Cerca nel blog

martedì 25 gennaio 2011

Impianto di depurazione a Canneto Dentro. La nota con cui Centorrino smentisce di aver partecipato alla riunione pubblica con Pelaggi

COMMISSARIO DELEGATO
O.P.C.M. n. 3738/2009
Avv. Luigi PelaggieE.p.c.
SIGNOR SINDACO
COMUNE DI LIPARI
Dott. Mariano Bruno
PRESIDENTE
CONSIGLIO COMUNALE
Rag. Giuseppe Longo
CONSIGLIERI COMUNALI
COMUNE DI LIPARI


Oggetto: Impianto di deppurazione dell'isola di Lipari
Con riferimento alla Sua nota pro. n.361 del 15/12/2010, di pari oggetto, inviata al Sindaco del Comune di Lipari, al Presidente del Consiglio ed a tutti i Consiglieri Comunali, lo scrivente desidera evidenziare alcune inesattezze riportate nel contenuto della succitata missiva.
La S.V. testualmente afferma che "il 20 Maggio 2010 è stata indetta presso il Palazzo Comunale di Via Falcone e Borsellino di Lipari una riunione pubblica alla quale hanno preso parte il Sindaco, alcuni consiglieri tra cui il Cons. Famularo e il Cons. Centurrino... (omissis)... in tale occasione è stato presentato il rendering che ha ricevuto gli apprezzamenti da parte di tutti gli intervenuti".
Mi corre l'obbligo di farLe rilevare che lo scrivente non ha preso parte ad alcuna riunione, in quanto non invitato e non ha pertanto mai proferito apprezzamenti sul progetto (nè avrebbe in alcun modo potuto farlo), in quanto gli elaborati di cui all'oggetto erano del tutto ignoti al Consigliere scrivente (almeno fino al mese di Dicembre 2010), così come alla quasi totalità del Consiglio Comunale e della popolazione.
A conferma di quanto affermato si aggiunga peraltro che allo scrivente non sono stati consentiti l'accesso e la visione della documentazione e degli elaborati relativi al ciclo dell'acqua, ancorchè formalmente richiesti al Sindaco ed al Dirigente del IV settore pro - tempore Dott. Domenico Russo, con nota prot. n. 20046 del 4 Giugno 2010 e reiteramente sollecitati con note prot. n. 38814 del 9 Novembre 2010 e 43106 del 2 Dicembre 2010.
Alla data odierna, la documentazione richiesta non è stata ancora consegnata al Consigliere Comunale scrivente.
La S.V. riferisce altresì di indicazioni pervenuteLe in merito all'ubicazione dell'impianto di depurazione da non meglio precisati Consiglieri Comunali, già dall'anno 2009. Occorre appena farLe rilevare che, come ribadito con Delibera Consiliare del 12/12/2010, il Consiglio Comunale, almeno fino a tale data, non è stato mai formalmente investito della questione.
Nel condividere l'auspicio contenuto nella parte finale della Sua lettera allorquando la S.V. si dichiara "disponibile a fornire tutti i necessari chiarimenti in ordine al procedimento al fine di garantire la massima trasparenza", lo scrivente auspica che si possa finalmente instaurare il necessario dialogo al fine di mitigare le legittime preoccupazioni della cittadinanza e giungere a scelte pienamente condivise, nell'effettivo interesse sulla comunità eoliana.
Distinti Saluti.
Rosario Centorrino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.