Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2008

E' 360.000 euro l'introito del ticket per il 2008. Riunione al comune

Incontro stamani al comune di Lipari tra il prefetto-commissario Francesco Alecci, il sindaco Mariano Bruno, l'assessore al decentramento Corrado Giannò, il dirigente Domenico Russo e i presidenti delle quattro circoscrizioni del comune. Presente anche il presidente del consiglio comunale Pino Longo. Oggetto dell'incontro la destinazione dei proventi dei ticket d'ingresso e di scalata ai vulcani. Il dottor Alecci ha informato tutti che la somma introitata nell'estate 2008 è stata complessivamente di 360.000 euro, ben al di sotto degli introiti degli anni precedenti. A questi debbono aggiungersi 350 mila euro trasferitogli quale "residuo" degli anni precedenti dal commissario Mariano Bruno.
Sindaco e presidenti di circoscrizione hanno evidenziato quella che, secondo loro, dovrebbe essere la destinazione della somma. Per Lipari si punta ad interventi sull'impianto di pretrattamento liquami(in attesa del nuovo depuratore), Stromboli sul ripristino della mulattiera di accesso al cratere e su ambulanza funzionale, Vulcano su interventi legati al cratere e al vulcanesimo, Filicudi ed Alicudi su interventi legati alla sentieristica, Panarea ha puntato sulla portualità e sulla viabilità.
Il prefetto-commissario ha preso atto delle richieste ma ha invitato tutti a preparare un elenco più ristretto delle priorità, rispetto a quello già predisposto.
Prima di lasciare il comune ha incontrato una delegazione degli ex dipendenti della pomice.

Acquacalda: Nuove lesioni sulla Provinciale. Un altro tratto potrebbe finire in mare

Nuove, consistenti, lesioni sulla provinciale di Acquacalda, nel tratto già interessato alla frana di sabato scorso, lasciano presagire un ulteriore possibile crollo di quello che è rimasto della strada, sulla scogliera sottostante. Se ne è resa direttamente conto stamattina l'equipe dei tecnici della Provincia regionale di Messina, guidata dall'ing. Giuseppe Celi, arrivati nella frazione liparese per un sopraluogo indirizzato alla definizione sul campo della progettazione per la realizzazione della pista alternativa che, by-passando la parte finita in mare, consenta il transito di automobili e mezzi di soccorso. Una "pista" la cui realizzazione dovrebbe comportare una spesa di circa 15 mila euro. Intanto i cittadini di Acquacalda lanciano l'allarme anche per il rifornimento idrico. Il serbatoio della frazione, dove scaricano l'acqua le navi cisterna, è posto proprio in prossimità del costone crollato e, di conseguenza, la nave non può operare. Il rischio è, quindi, di restare a breve senza il preziosissimo liquido.

"Ticket interisole" lettera del vice-presidente Megna alle società di navigazione e al Prefetto

Questa la lettera che Francesco Megna, Vice Presidente Consiglio Comunale di Lipari, ha inviato alle società di navigazione: Navigazione Costiera s.a.s. di Lo Nardo Giuseppe e C. s.a.s/Gruppo di Navigazione Regina di Sciacchitano Maurizio/Gente di Mare soc. coop./Aliante soc. coop./ Joly Frederique s.n.c./Merenda Navigazione s.n.c./Confusa soc.coop./Vulcano Navigazione s.n.c./Miriana soc. coop. e p.c. Al Commissario delegato - Prefetto di Messina Dott. Francesco Alecci e al Sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: Contributo aggiuntivo sul prezzo del biglietto di trasporto con destinazione per le isole che costituiscono il territorio del Comune di Lipari.
Con riferimento alla missiva di pari oggetto, inviata da codeste Società marittime allo scrivente in qualità di Vice Presidente del Consiglio Comunale con nota prot. n. 35216 del 30/10/2008, premesso l’evidente difetto di competenza dello stesso e ferma restando ogni ulteriore valutazione commissariale, si ritiene che nulla possa e debba essere richiesto alle compagnie di navigazione per la mancata riscossione, limitatamente ai trasporti interisole, del contributo aggiuntivo di cui all’art 2 comma terzo dell’Ordinanza di P.C. n. 3225/2002.
Alle motivazioni addotte da codeste compagnie a supporto della tesi che il contributo in questione sia dovuto esclusivamente da persone non residenti provenienti da territori esterni al Comune di Lipari, tesi pienamente condivisa nel merito dallo scrivente, si rassegnano ulteriori considerazioni a supporto ed integrazione del proprio convincimento, ribadito in precedenza.
Già il legislatore con l’ Ordinanza 3225/2002, nello statuire che il “contributo aggiuntivo sul prezzo del biglietto di trasporto - per le tratte riguardanti le isole che costituiscono il comune di Lipari …(omissis) non potrà comunque essere superiore ad 1 euro per singolo biglietto”, lascia chiaramente presagire quale sia l’importo massimale che può essere richiesto per l’ingresso nell’intero territorio del comune di Lipari.
La specifica del territorio di applicazione del contributo aggiuntivo, circoscritto alle “tratte riguardanti le isole che costituiscono il Comune di Lipari”, appare più come la volontà di sottolineare la peculiarità territoriale (sei isole distinte e separate l’una dall’altra, ricadenti sotto un’unica giurisdizione, fatto certamente anomalo e meritevole di opportuna specificazione) che come una previsione normativa mirante a far pagare il contributo aggiuntivo anche per le tratte interisole.
La stesso parere reso dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile Guido Bertolaso, con nota n. DPC/CG/0060890 del 22-09-2008, costituisce a parer dello scrivente, l’interpretazione autentica dell’Ordinanza n. 3225/2008 che istituisce e regola il contributo aggiuntivo di € 1,00 per il Comune di Lipari, in quanto emanata “SU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile”, come testualmente riferito nelle premesse dell’Ordinanza stessa. La valenza di un parere interpretativo reso dal medesimo organo che ha proposto l'atto normativo assume importanza non solo dal punto di vista istituzionale, ma certamente anche tecnico –giuridico.
Un’interpretazione differente creerebbe inoltre alcune anomalie tecniche, che potrebbero facilmente sfociare in evidenti disparità di trattamento per fattispecie analoghe.
Alcuni esempi:
Le cd. “minicrociere” effettuate dalle compagnie di navigazione privata provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, permettono ai propri passeggeri brevi escursioni, nella stessa giornata, anche su tre o quattro isole ricadenti nel territorio del Comune di Lipari. Conformemente alle Ordinanze Commissariali, il contributo aggiuntivo al prezzo del biglietto, corrisposto dai passeggeri delle predette compagnie è comunque di € 1,00 .
Tuttavia, se il medesimo itinerario fosse affrontato da un qualsiasi diportista con le medesime modalità ed identico itinerario, secondo l’interpretazione commissariale questi dovrebbe corrispondere un numero di euro pari al numero delle isole visitate (anche tre o quattro euro al giorno), o nelle quali si fosse anche solo temporaneamente ormeggiato (per un totale di diversi euro al giorno). E’ evidente come tale interpretazione perpetrerebbe una inaccettabile ed insostenibile sperequazione.
Un altro esempio: un villeggiante non residente, raggiunta l’Isola di Lipari con i mezzi di linea e corrisposto il contributo aggiuntivo al vettore pubblico, se volesse noleggiare un piccolo natante per visitare Vulcano (distante appena 5 minuti di navigazione), per poi tornare a Lipari e magari la sera con le compagnie di navigazione locali tuffarsi nella mondanità della vicina isola di Panarea o assaporare lo straordinario spettacolo dello Stromboli in eruzione, sorseggiando malvasia a bordo di una delle innumerevoli imbarcazioni locali che offrono quotidianamente tale servizio, quanto dovrebbe pagare a titolo di contributo aggiuntivo per un solo giorno di escursioni??? Secondo l’interpretazione commissariale, un Euro al vettore pubblico, un Euro per recarsi a Vulcano o anche soltanto per ormeggiarsi in rada e fare un bagno in mare, un altro Euro per tornare a Lipari (in quanto non è specificato da nessuna parte che il ritorno in un isola facente parte del territorio comunale, non rientri comunque nella fattispecie esaminata), ed infine un altro Euro per andare a Panarea o Stromboli per un totale di € 5 giornalieri. Appare illogico e poco sostenibile un ragionamento di questo tipo.
E se lo stesso villeggiante con un piccolo natante privato, nella medesima giornata facesse la spola 3 anche 4 volte, tra Lipari e l’isola di Vulcano, cosa certamente possibile, anche abbastanza frequente, data la distanza minima tra le due isole, quante volte dovrebbe pagare il contributo aggiuntivo? E stante l’interpretazione commissariale che prevede il pagamento per le tratte interisole, quale comma dell’Ordinanza prefettizia imporrebbe che il predetto diportista non debba pagare anche ogni qualvolta, nella stessa giornata, facesse ritorno all’isola di partenza (Lipari), essendo la stessa comunque ricompresa tra le “tratte riguardanti le isole che costituiscono il comune di Lipari”? E come verificare l’eventuale inottemperanza in tali fattispecie?
La casistica dei soggetti potenzialmente passivi rispetto al pagamento del contributo aggiuntivo è certamente ampia e meritevole di ulteriori approfondimenti, sarebbero state tuttavia auspicabili, previsioni più dettagliate da includere nel dispositivo commissariale.
Avrebbero giovato a dare risposte chiare ad alcuni quesiti, che non solo agli occhi dello scrivente, appaiono di non facile risoluzione.
Come ad esempio: come mai non è stata prevista la datazione nei biglietti emessi? Come evitare che lo stesso tagliando non possa essere utilizzato infinite volte? Quando e come va obliterato il biglietto? Qual è il deterrente/sanzione previsto dall’Ordinanza in caso di mancata obliterazione o addirittura in caso di mancata emissione del biglietto? etc…
Diceva Oscar Wilde: "Esperienza è il nome che ciascuno da ai propri errori", pertanto è auspicio dello scrivente che proprio sulla scorta dell’esperienza maturata, verranno adottate soluzioni maggiormente appropriate.
Un’altra grave disparità che si intende porre all’attenzione delle SS.LL e che, per quanto di conoscenza dello scrivente, si sta ancora a tutt’oggi perpetrando, riguarda i vettori di linea, concessionari di pubblico servizio, e nello specifico Siremar ed Ustica Lines.
Ho personalmente interpellato gli operatori delle biglietterie Siremar ed Ustica Lines di Lipari per verificare se erano state impartite loro disposizioni in merito all’emissione del contributo aggiuntivo per i non residenti che avessero acquistato biglietti per le tratte interisole, le stesse per le quali il Commissario chiede oggi a codeste compagnie private di pagare in ragione dei passeggeri non residenti trasportati.
Nessuna biglietteria, nè Siremar, nè Ustica Lines, ad oggi, hanno mai fatto pagare il contributo aggiuntivo di € 1,00, di cui all’Ordinanza 3225/2008, per i biglietti “per le tratte riguardanti le isole che costituiscono il comune di Lipari” dunque nel caso di trasporto interisole.
Lo scrivente non è a conoscenza di analoghi solleciti rivolti dal Commissario ai vettori pubblici, di fatto anch’essi inadempienti, secondo l’interpretazione Commissariale.
In conclusione, ribadito l’assoluto difetto di competenza dello scrivente, che rassegna alle SS.LL. le proprie valutazione in quanto espressamente interpellato sulla vicenda, consapevole della totale irrilevanza giuridica dei propri convincimenti ai fini di una corretta interpretazione della “ratio legis” per quanto afferente la tematica in oggetto, e ferma restando ogni ulteriore valutazione commissariale,
IL SOTTOSCRITTO
ritiene che nulla sia dovuto da codeste compagnie per la mancata riscossione, limitatamente ai trasporti interisole, del contributo aggiuntivo di cui all’art.2 comma terzo dell’Ordinanza 3225/2002;
auspica, qualora fosse prorogato lo stato d’emergenza nel territorio delle Isole Eolie oltre il 31/12/2008, una modifica strutturale delle modalità di emissione, riscossione e riversamento del contributo aggiuntivo, che scaturisca dall’esperienza maturata, ma anche dal confronto preventivo, sereno e costruttivo tra le parti (Commissario, Comune di Lipari, Compagnie di navigazione pubbliche e private, Guide vulcanologiche, forze dell’ordine ed addetti al controllo) che a vario titolo sono attori del procedimento di cui all’Ordinanza 3225/2002 e dei provvedimenti consequenziali.
Si resta a disposizione delle SS.LL per ulteriori chiarimenti e si porgono distinti ossequi.
Francesco Megna
Vice Presidente Consiglio Comunale

Legambiente chiede al sindaco un "piano delle antenne"

Una richiesta di delocalizzazione delle antenne è stata inoltrata da Piero Roux di Legambiente Lipari al sindaco Mariano Bruno. Il testo: Legambiente, a tutela dei cittadini eoliani e soprattutto dei residenti ed abitanti nelle unità immobiliari limitrofe alle zone oggetto dell’installazione di stazioni radio base per telefonia mobile ( contrada Capistello, P.zza Ugo S.Onofrio, zona “hotel Filadelfia, zona adiacente “Mega parcheggio”, dichiara la ferma contrarietà per la scelta dei luoghi che cadono all’interno dell’area urbana in quanto ritiene che:
1) le leggi e i pareri sanitari esistenti ad oggi fanno esplicito richiamo ad un "principio di cautela" secondo cui l'esposizione per la popolazione residente a onde elettromagnetiche dovrebbero essere di gran lunga inferiori ai limiti del decreto 381/98 attualmente in vigore, ad esempio:
- l'art. 32 della Costituzione Italiana (diritto alla tutela della salute dei cittadini),
- l'art. 174 del Trattato di Amsterdam (principio di precauzione);
- l'art. 4 comma 1 del Decreto 381/98 (principio di minimizzazione dell'esposizione della popolazione);
2) sulla base di studi scientifici ampiamente documentati tali installazioni potrebbe essere gravemente nocivi alla salute dei residenti; - L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato che l'inquinamento elettromagnetico è uno dei 4 problemi mondiali sottolineando che si deve procedere all'esposizione al minimo rischio possibile (art. 1 Costituzione OMS, art. 32 Costituzione Italiana).- Da studi effettuati (Richard Doll 4 marzo 2001) è risultato che sussistono rischi di leucemia infantile (in prossimità di elettrodotti), tumori celebrali ed altre patologie vivendo in prossimità dei campi magnetici e campi prodotti da radiofrequenza.- Molte riviste specializzate e notiziari della "fondazione italiana per la ricerca sul cancro" hanno evidenziato un significativo incremento di tali malattie.- L'interazione tra campi elettromagnetici e l'uomo può causare danni al sistema biologico (sistema nervoso, sistema immunitario, sistema visivo), nonché disturbi del sonno e creare danni anche irreversibili alla salute.- Dal punto di vista scientifico ed epidemiologico hanno affermato che esiste la possibilità di rischio per la popolazione esposta cronicamente a questo tipo di radiazioni e per evitare un danno più rilevante sarebbe "doveroso non accordare permessi d'installazione di antenne all'interno di quartieri residenziali, sulle case, nelle vicinanze d ospedali e scuole" .Essere esposti ad 1-1,5 volt/metro vuol dire essere 2 o 3 volte sopra la soglia di rischio (0,5v/m).
3) il problema non attiene al fatto che siano o meno misurati i limiti di attenzione da inquinamento elettromagnetico, ma alla compatibilità tra destinazione urbanistica e un'attività che altera in modo significativo l'ambiente, assoggettando la popolazione alla esposizione a radiazioni in maniera indifferenziata, costante e inconsapevole; se pur di modesta entità, le emissioni irradianti sono diffuse e continue e determinano un'alterazione dell'habitat naturale della zona.
Legambiente chiede – a Codesta Spett.le Amministrazione Comunale:
- di predisporre “un piano delle antenne” affinché si arrivi ad una immediata delocalizzazione delle stesse in zona appropriata ed ubicata fuori dal centro urbano.
- di adire contro gli organi di controllo – Arpa, Assessorati provinciali e regionali e Sovrintendenza, qualora i loro pareri entrano in contrasto con gli interessi e la salute degli eoliani, Legambiente si riserva di adire le vie legali – costituendosi parte civile – per richiedere i danni alle Amministrazioni che hanno rilasciato i permessi, compresa quella Comunale - nell'ipotesi dell'insorgenza- in ogni singolo cittadino eoliano - di patologie dovute all'esposizione dei campi elettromagnetici.
Legambiente Lipari
Piero Roux

lunedì 10 novembre 2008

Forza Italia compatta a "difesa" delle ragioni del sindaco Bruno

COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo di Forza Italia, Consiglieri Comunali ed Assessori, con il presente intendono esprimere la più totale e piena solidarietà al Sindaco di Lipari, Dott. Mariano Bruno, a seguito dello scontro verbale che, suo malgrado, nella mattinata di Domenica 9 u.s. ha avuto col Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Ricevuto, sugli accadimenti dello scorso sabato verificatisi nella frazione di Acquacalda.
Il non riconoscere la mancata tempestività nel rendersi conto della gravità dell’accadimento da parte della Provincia ha, gioco forza, portato il primo cittadino liparese a difendere a denti stretti, così come nelle sue abitudini, la popolazione dallo stesso amministrata e per la quale il Sindaco Bruno da sempre si è speso e continuerà a spendersi non lesinando tentativo alcuno e ad ogni livello Provinciale, Regionale e Nazionale.
Ed è, quindi, in questa ottica che va visto e letto il duro scontro col Presidente Ricevuto nei riguardi del quale, il primo cittadino Eoliano non ha fatto altro che lamentare l’ormai cronica assenza della Provincia sul nostro territorio.
Ci auguriamo che la stretta di mano finale tra il Presidente Ricevuto ed il Sindaco Bruno, sia foriera di una maggiore attenzione verso le Eolie da parte della Provincia Regionale di Messina.
Antonio Casilli
Capo Gruppo Forza Italia

Destinazione dei fondi del ticket, domani a Lipari incontro con il prefetto-commissario

Il prefetto di Messina Francesco Alecci, nelle vesti di commissario governativo per l'emergenza Eolie, sbarcherà domani a Lipari per un incontro con il sindaco Mariano Bruno, l'assessore al decentramento Corrado Giannò e con i presidenti delle quattro circoscrizioni isolane. Sul tavolo la destinazione dei proventi del ticket applicato durante la stagione estiva, e sino al 30 settembre scorso, sia per quanto riguarda i turisti che hanno raggiunto le sei isole del comune di Lipari, sia per le escursioni guidate sui crateri di Vulcano e Stromboli. I presidenti delle quattro circoscrizioni(Vulcano, Panarea, Stromboli-Ginostra e Filicudi-Alicudi) hanno elaborato, successivamente ad un incontro avuto con l'assessore Giannò, una lista degli interventi prioritari da realizzarsi con i fondi del ticket di sbarco(un euro) e delle scalate ai vulcani(tre euro). Non è escluso che durante l'incontro si finisca per affrontare anche la questione legata all'ubicazione del nuovo depuratore di Lipari che dovrà essere realizzato con i fondi del “Ciclo delle acque”. Si presume, inoltre, ma bisognerà verificare anche i tempi e gli altri impegni istituzionali del Prefetto, che il dottor Alecci possa compiere un sopraluogo ad Acquacalda nell'area interessata dal movimento franoso che ha trascinato in mare larga parte della strada Provinciale.

"Amici di Acquacalda": Non interrompete i lavori di protezione

Una nota inviata è stata al sindaco di Lipari e alla sua amministrazione ,nonché ai consiglieri comunali, da parte del dott. Marco Saltalamacchia(nella foto con Nino Saltalamacchia), presidente dell’associazione "Amici di Acquacalda".
Il testo:
Egregio signor Sindaco, signori Assessori, signori Consiglieri,in qualità di Presidente dell'Associazione "Amici di Acquacalda" desidero sottoporre alla Vostra attenzione la gravissima situazione che si è venuta a creare con il crollo della strada provinciale per Acquacalda, causato dal passaggio dei mezzi pesanti che trasportavano il pietrame per la realizzazione della difesa costiera dell'abitato di Acquacalda. La possibilità, che a causa di diverse e concorrenti difficoltà (percorso alternativo attraverso Pianoconte, trasporto via mare) si possa paventare il blocco dei lavori in corso, rappresenta un rischio che non è assolutamente accettabile per le conseguenze che potrebbe comportare. Con l'arrivo delle prossime mareggiate invernali, i massi posati attualmente, verrebbero scaraventati sulle case antistanti, con il terribile risultato che tutti possiamo immaginare, sia in termine di perdita dei lavori fin qui svolti che soprattutto di ulteriori danni a cose e persone. Riteniamo che una soluzione vada trovata urgentemente e che la ragione di forza maggiore vada adottata per superare un ostacolo che a parere di tutti appare risibile (vale più la Poseidonia che il possibile rischio su vite umane, proprietà ed attività economiche?) Diversamente, questa Associazione valuterà tutte le possibili iniziative di responsabilità legali nei confronti di qualunque autorità che si rendesse,attivamente o passivamente, responsabile dei possibili danni umani o economici che potessero avverarsi.
Vi ringraziamo fin da ora per l'attenzione che vorrete riservarci.

Judo: Ottime prestazioni dei piccoli dello Sporting club judo

Ieri i piccoli atleti dello Sporting Club Judo Lipari hanno partecipato alla gara a loro riservata denominata " Città di Avola". Alla competizione hanno preso parte circa 120 piccoli judoka delle classi "Ragazzi e Fanciulli" provenienti da tutta la Sicilia.
Buoni i risultati dei ragazzi dello Sporting club judo Lipari:
Mattia Giardina e Fabrizio Greco hanno conquistato la medaglia d'argento, Luca Merlino e Leonardo Ziino la medaglia di bronzo, Bartolo Pio Puglisi e Valerio Ferlazzo un bel 5° posto.
I ragazzi, entusiasti della gara, si preparano ad un altro appuntamento che si terrà a Catania giorno 22 p.v. con la competizione "Alle Pendici dell'Etna".

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (1)

Resta allarmante la situazione ad Acquacalda dopo il crollo della Provinciale
Vivace confronto tra Bruno e Ricevuto sulle cause che hanno provocato la frana
Salvatore Sarpi
Si va verso la dichiarazione dello stato di calamità naturale per la frazione liparese di Acquacalda. La Protezione civile regionale affiancherà il comune di Lipari nella richiesta al Governo Lombardo che potrebbe già dichiarare lo stato di calamità naturale nel corso della prossima riunione di giunta.
La novità è emersa ieri ed è stata ufficializzata durante la riunione del Coc (Centro operativo comunale) di Protezione civile tenutasi al comune di Lipari. «Una richiesta- come ci ha dichiarato il sindaco Mariano Bruno- che trova forza nel fatto che le emergenze territoriali e di protezione civile della frazione liparese di Acquacalda, ma anche della vicina località di Porticello, vanno ben al di là della frana del costone roccioso e del susseguente crollo della strada provinciale verificatosi sabato mattina».
Emergenze per le quali, bisogna sottolinearlo, nonostante l'allarme dai residenti e dall'amministrazione comunale, non si sono trovate sino ad oggi risposte. Intanto nella frazione liparese la notte tra sabato e domenica e trascorsa tranquilla e il fronte della frana, monitorato in maniera costante, sembra essersi arrestato. Nel borgo isolano è arrivato per un sopraluogo il presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto. Accompagnato dall'assessore ai Lavori pubblici Lino Monea, dai tecnici, dall'ing Bruno Manfrè del Dipartimento regionale della Protezione civile e dal dirigente-comandante della polizia municipale Domenico Russo ha voluto rendersi conto in prima persona di quanto è accaduto e verificare sul campo gli interventi da effettuarsi nell'immediato e che non possono prescindere, in primis, dalla creazione di una "bretella stradale" che by-passi la strada crollata e consenta la sola circolazione dei mezzi di soccorso e di pubblica utilità e delle automobili.
Il presidente Ricevuto, che non ha assolutamente gradito le critiche(ritenute ingiuste) che gli sono state mosse da parte del sindaco Mariano Bruno sull'assenza della Provincia, ribadite comunque anche dall'ing. Salvatore Cocina della Protezione Civile, ha dichiarato: «Soltanto sabato sera intorno alle 21 sono stato informato del fatto gravissimo verificatosi ad Acquacalda e, a riprova dell'interesse per queste isole, oggi sono qui. Avvierò una indagine interna per capire come mai non sono stato portato a conoscenza immediatamente di un evento di questa portata che, per fortuna, non si è tramutato in tragedia».
Ricevuto, non lesinando stoccate all'amministrazione Bruno per aver fatto transitare in zona i mezzi pesanti senza aver accertato se ve ne fossero le condizioni, ha affermato che la Provincia realizzerà una pista alternativa alla strada crollata. Ha poi annunciato che «nell'ottica di accorciare le distanze tra le isole e la Provincia ho nominato quale mio consulente, delegato per le problematiche delle isole Eolie, il colonnello Peppino Di Lillo. Domani provvederò a nominare, quale addetto ai servizi tecnici per le isole Eolie, con specifici compiti di monitoraggio, il geometra Vito Torre».
Per la cronaca vi è da evidenziare che la parte finale del sopraluogo è stata caratterizzata da un durissimo "faccia a faccia" tra il presidente Ricevuto e il sindaco Mariano Bruno che, nel frattempo, aveva raggiunto Acquacalda. Oggetto del "faccia a faccia" pubblico, manco a dirlo, da una parte le dichiarazioni del sindaco di Lipari e presunte responsabilità dell'amministrazione comunale; la "latitanza" di palazzo dei Leoni nei confronti delle Eolie e il mancato mantenimento di impegni presi dall'altra.

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (2)

Si discuterà della prevista sospensione del servizio a decorrere dal prossimo 31 dicembre
Collegamenti marittimi "Siremar" Incontro alla Commissione Trasporti

Mercoledì il sindaco Bruno intenzionato a chiedere l'intervento dello Stato
Salvatore Sarpi
Primi frutti per l'azione posta in essere dall'amministrazione comunale di Lipari e, più in generale, dalle municipalità delle isole minori siciliane sulla delicata questione della soppressione, il prossimo 31 dicembre, dei collegamenti marittimi garantiti dalla "Siremar".
Il sindaco di Lipari e presidente regionale dell' "Ancim Sicilia", nonché vicepresidente nazionale, Mariano Bruno è stato convocato per mercoledì prossimo a Roma per una audizione davanti alla "Commissione Trasporti".
Il primo cittadino liparese è fermamente intenzionato a non abbassare la guardia e a rivendicare con forza la necessità che le Eolie, e le isole minori più in generale, non vengano private di tali importanti collegamenti. Bruno, in tale contesto, porterà anche delle proposte, ponendo sul tavolo della discussione possibili scenari che possono costituire, eventualmente, un apripista per arrivare ad una "legge ponte" che permetta alle isole di non rimanere più senza collegamenti.
Intanto sui continui disservizi, e sulla mancata immissione in linea dei mezzi previsti dagli itinerari orari, è "guerra" tra il comune di Lipari e la "Siremar". Un dettagliato esposto, con la richiesta di provvedimenti sanzionatori, è stato inoltrato al ministro delle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli dal primo cittadino Mariano Bruno e dall'assessore Giovanni Maggiore. Hanno evidenziato "in primis" come la "Siremar" «ormai da vent'anni, con navi ed aliscafi, svolge un servizio di pubblica utilità in quanto garantisce agli eoliani il diritto primario alla mobilità, a cui sono direttamente connessi il diritto alla salute, il diritto all'istruzione, il diritto al lavoro».
Sindaco e assessore sono poi entrati nel merito dei problemi creati dal guasto alla nave veloce "Isola di Stromboli", non rimpiazzata da altro mezzo. « Dal 29 ottobre – hanno scritto – l' "Isola di Stromboli" non effettua più il collegamento giornaliero delle 18,30 da Milazzo a Lipari e, conseguentemente, quello delle 6,30 da Lipari a Milazzo. Il direttore generale della "Siremar", interpellato e sollecitato a trovare una soluzione, anche con l'ausilio di altra nave, ha manifestato l'impossibilità a risolvere il problema in quanto non possiede altre navi in sostituzione né la situazione di bilancio della società consente di affittarne un'altra da terzi. L'unico rimedio trovato è stato quello di far effettuare il collegamento in questione, per due giorni alla settimana, dalla motonave "Laurana" impegnata sulla linea Lipari – Napoli ed un giorno dalla motonave "Pietro Novelli". Gli unici mezzi di collegamento rimangono gli aliscafi che non garantiscono la continuità quando le condizioni meteomarine impediscono loro di viaggiare e non possono portare veicoli e merci. Non è giustificabile – proseguono Bruno e Maggiore nella missiva al ministro Matteoli – che una società che riceve una sovvenzione dallo Stato per l'effettuazione di un servizio di pubblica utilità determini l'interruzione di un servizio vitale per una comunità insulare come quella eoliana».
Il sindaco Bruno e l'assessore Maggiore, facendo rilevare come la "Siremar" abbia alienato ben quattro navi di sua proprietà – ed una di queste la "Carpaccio", trasformata in "Gianni Morace", l'ha presa poi in affitto dalla "Ustica Lines" – hanno chiesto al ministro di «accertare eventuali responsabilità da parte della "Siremar" e prendere gli opportuni provvedimenti sanzionatori e di intervenire urgentemente per risolvere il problema "Isola di Stromboli".

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (3)

Ginostra- È l'ultima neonata del borgo
Lo sbarco di Stella salutato dal suono festante delle sirene
Gianluca Giuffrè
Ieri mattina, la minuscola comunità di Ginostra ha festeggiato lo sbarco sull'isola di Stella la trentunesima abitante della frazione.
Stella è nata l'11 ottobre all'ospedale di Lipari ed è giunta sull'isola soltanto ieri.
Un arrivo ricco di significati perchè inverte una tendenza ormai consolidata. A Ginostra, infatti, da oltre un decennio non venivano concepiti più bambini e l'età media degli abitanti è di 60 anni.
Ieri mattina ad accogliere giù al porto Stella ed i genitori Marco Merlino e Nicoletta Piovesan (di Ginostra lui e di Treviso lei), c'era tutta la comunità della frazione di Stromboli. Le sirene dell'aliscafo della Ustica Lines, subito dopo che Marco Merlino è sbarcato con in braccio la figlioletta, hanno suonato a lungo. Per una volta il suono dell'aliscafo è stato di gioia e felicità e non di tristezza e smarrimento; un suono che normalmente viene riservato come l'ultimo saluto per coloro che emigrano verso altre terre in cerca di fortuna.
A Ginostra, negli anni, di suoni tristi ne abbiamo ascoltati davvero tanti. La borgata contava 800 abitanti ed adesso con "Stellina" sono appena in trentuno.
Gli isolani per l'arrivo della lneonatae hanno addobbato a festa le vie del borgo e la piazza princiale che si affaccia su tutte le altre isole delle Eolie .In questo scenario da favola lo spumante scorreva a fiumi tra i sorrisi di gioia e qualche lacrima di commozione dei più anziani tra cui "Caronte", al secolo Vincenzo Merlino, il nonno di Stella.
Caronte,una lunga barba e la pipa sempre in bocca, per anni ha trasportato isolani e turisti con una barchetta a remi dal Pertuso (lo scalo di Ginostra) ai mezzi di linea ancorati in rada Adesso con il nuovo molo e l'età che avanza Caronte sta per andare in pensione per dedicarsi alla nipotina.

domenica 9 novembre 2008

Acquacalda: il sopraluogo del presidente della Provincia Nanni Ricevuto, il duro "faccia a faccia" con il sindaco Mariano Bruno, la riunione del COC di Protezione civile. Per visualizzare la seguenza di quanto accaduto oggi cliccare su play.

Il filmato del sopraluogo e del faccia a faccia Bruno-Ricevuto, l'intervista con il presidente della Provincia e con l'ing. Bruno Manfrè(Protezione civile) sono visibili nel tg on line di Tirreno sat http://www.tirrenosat.it/ cliccare nell'ordine su archivio tg/giorno 9 novembre/tg ore 20 e 30

Lipari, strade provinciali killer di Giansanto Lo Giusto

Ad Acquacalda la strada Provinciale è crollata in mare, all’Annunziata è una casa che rischia di crollare sulla strada Provinciale. In entrambi i casi per anni non si è intervenuti e quotidianamente la popolazione ha corso e corre tuttora grossi rischi transitando in questi punti critici. Ieri ad Acquacalda si è evitata per un pelo la tragedia, situazione che tutti i giorni si continua invece a rischiare all’Annunziata dove basterebbe la semplice ricostruzione di un tratto di muro di contenimento per risolvere definitivamente il problema.
Che cosa si aspetta?
Dobbiamo continuare a fare gli scongiuri tutti i giorni transitando sotto questo costone pericolante dove sporgono nel vuoto parte delle strutture edilizie soprastanti? Oltre all’incolumità delle persone si pensa anche a cosa succederebbe con l’interruzione della Provinciale che taglierebbe in due l’intera isola di Lipari?
In casi come questi la trascuratezza ed il disinteresse da parte di chi deve intervenire non è forse un attentato alla Pubblica Incolumità ed anche un comportamento criminale passibile di denuncia alla Magistratura?
Giansanto Lo Giusto

Acquacalda: La Regione proclamerà lo stato di calamità naturale. Intanto si è riunito il Coc

La giunta di Governo regionale nella prossima riunione dovrebbe proclamare, su proposta della Protezione civile regionale, lo stato di calamità naturale per l'intera frazione di Acquacalda. Nello stato di calamità potrebbe anche essere inserita anche quella parte di Porticello interessata, in caso di pioggia, da costanti frane di materiale pomicifero. Ciò consentirà l'attuazione di interventi mirati e di una certa portata in un'area fortemente instabile, interessata da tempo da eventi di una certa portata che, pur mettendo in pericolo la pubblica incolumità, non hanno trovato soluzione o, come lamentano gli abitanti, non sono stati tenuti in debita considerazione.
La notizia che era nell'aria già da ieri è stata ufficializzata nel corso della riunione del Coc(Centro operativo comunale) di protezione civile tenutosi stamani al comune di Lipari(vedi foto) e alla quale hanno preso l'ing. Bruno Manfrè della Protezione civile regionale, il sindaco di Lipari Mariano Bruno, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e i rappresentanti delle forze dell'ordine presenti sul territorio. Riunione tenutasi dopo il sopraluogo(di cui vediamo una fase nella foto accanto) effettuato dal presidente Ricevuto e da funzionari e tecnici ad Acquacalda.
Durante la riunione del Coc è stato fatto il punto della situazione ma non solo per Acquacalda dove la Provincia attraverso il presidente Ricevuto ha annunciato si provvederà a realizzare una strada alternativa a quella precipitata in mare e che sarà vietata ai mezzi pesanti. Si è anche affrontata la tematica relativa ad altre situazioni a rischio e che interessano principalmente le strade e i costoni.

Acquacalda: Dopo il sopraluogo, durissimo "faccia a faccia" Bruno-Ricevuto

E' sbarcato stamattina a Lipari, accompagnato dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Lino Monea e dai tecnici provinciali, il presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto. Ha effettuato un sopraluogo ad Acquacalda nell'area interessata dapprima dalla frana e dal cedimento della sede stradale. Al sopraluogo erano presenti anche l'ing. Bruno Manfrè del Dipartimento della Protezione civile e il comandante della polizia municipale Domenico Russo.
Il presidente della Provincia ha dichiarato di essere stato informato solo alle 21 di ieri "del fatto gravissimo verificatosi ad Acquacalda" e ha annunciato una indagine interna alla Provincia per individuare le responsabilità della mancata comunicazione. Ha anche annunciato di aver nominato quale proprio consulente, delegato per le problematiche delle isole Eolie, il colonnello Peppino Di Lillo. Domani, ha anticipato Ricevuto, provvederò a nominare quale addetto ai servizi tecnici per le isole Eolie, con specifici compiti di monitoraggio, il geometra Vito Torre.
Il sopraluogo ha avuto una appendice davvero poco istituzionale. Un durissimo chiamiamolo "faccia a faccia" (vedi foto in esclusiva) tra il presidente Ricevuto e il sindaco Bruno che, nel frattempo, aveva raggiunto Acquacalda.
Ricevuto, che non ha gradito le dichiarazioni rilasciate da Bruno alla stampa sull'assenza della Provincia sul territorio eoliano, ha scaricato su questi una parte di responsabilità. Ovviamente Bruno non ha subito passivamente e ne è nato una "vivace" discussione quasi un "battibecco", sedato dall'intervento del maresciallo Francesco Villari

Trasporti: Bruno in audizione a Roma

Primi frutti per l'azione posta in essere dall'amministrazione comunale di Lipari e, più in generale, dalle municipalità delle isole minori siciliane sulla delicata questione della soppressione al 31 dicembre dei collegamenti marittimi garantiti dalla Siremar. Il sindaco di Lipari e presidente dell'ANCIM Sicilia, nonché vice presidente nazionale, Mariano Bruno è stato convocato per mercoledì prossimo a Roma per una audizione davanti alla Commissione Trasporti. Il primo cittadino liparese è fermamente intenzionato a non abbassare la guardia e a rivendicare con forza la necessità che le Eolie, le isole minori più in generale, non vengano private di tali importanti collegamenti. Bruno, in tale contesto, porterà anche delle proposte, ponendo sul tavolo della discussione possibili scenari che possono costituire, eventualmente, un apripista per arrivare ad una “legge ponte” che permetta alle isole di non rimanere senza collegamenti.

sabato 8 novembre 2008

Acquacalda- Dal sopraluogo del mattino alla conferenza stampa della sera- La cronaca nelle immagini. Cliccare su play per visualizzare le immagini e farle scorrere

Acquacalda: Situazione a rischio ma c'è tutto il nostro impegno. Le dichiarazioni di Cocina e Bruno

"E' sicuramente una situazione delicatissima e ad alto rischio". Lo ha dichiarato ai microfoni di Tirrenosat l'ing. Salvatore Cocina del Dipartimento regionale della Protezione civile non appena ultimato il sopraluogo nella frazione liparese di Acquacalda.
Cocina, garantendo tutto il suo impegno che poi è anche quello dell'intera protezione civile, per interventi tempestivi ed efficaci che, comunque, ad Acquacalda non riguardano solo l'area interessata dal cedimento di oggi, ha avuto parole di elogio per il tempestivo intervento dell'amministrazione Bruno, dei suoi dirigenti e delle forze dell'ordine "che chiudendo per tempo la strada hanno evitato il verificarsi di una possibile tragedia". Cocina e il suo vice Bruno Manfrè hanno anche illustrato la situazione nel corso di una conferenza stampa tenutasi al comune(vedi foto)
Il sindaco Mariano Bruno si è detto certo di poter contare sul supporto della protezione civile per una situazione delicata, ha annunciato che "presserà" per interventi immediati e di spessore, che si stanno valutando tutte le soluzioni possibili per creare eventuali alternative per il transito dei mezzi e che l'area già questa sera sarà presidita e monitorata. Anche perchè vi è a rischio l'abitazione della famiglia Capitti per la quale, in via cautelativa, viene emessa ordinanza di sgombero. Bruno ha anche posto l'accento sul fatto che ognuno degli organismi competenti, di fronte a richieste di intervento motivato e dove vi è in ballo la pubblica incolumità(in altre zone di Acquacalda, ad Alicudi, ad Annunziata), non debbano perdere tempo prezioso così come accaduto per Acquacalda.
Alla Provincia a qualcuno saranno fischiate le orecchie. Un fischio ancora più forte se si considera che qualche "rimbrotto" a Palazzo dei Leoni è arrivato anche dall'ing. Cocina.

Acquacalda: Sopraluogo dell'ing. Cocina della Protezione civile regionale

Allertato dal sindaco di Lipari Mariano Bruno è arrivato in elicottero a Lipari l'ing. Salvatore Cocina, Dirigente Generale del Dipartimento regionale di Protezione civile. Al momento sta effettuando, unitamente al sindaco Bruno, all'assessore Giannò, al dott. Russo e ai componenti della polizia municipale Cataliotti, Marino, Spurio e Portelli, un sopraluogo ad Acquacalda nell'area di contrada Rocche interessata dal movimento franoso che ha trascinato in mare una ampia porzione della sede stradale provinciale.
Intanto al comune ci si è già messi al lavoro per verificare se, nelle more degli interventi tempestivi ed urgenti da effettuarsi sulla strada della frazione, si può creare un percorso alternativo.

Annunziata: Quel muro sempre più pericoloso e l'incredibile silenzio

"Mancato intervento di ripristino dei luoghi, strada provinciale 179 - località Annunziata" . E' l'oggetto della lettera indirizzata dal consigliere comunale Giacomo Biviano al Presidente della Provincia Regionale di Messina, all’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Provincia Regionale di Messina, al Direttore del “Servizio Progettazione e manutenzione strade” - 2° Distretto - Provincia Regionale di Messina, al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno, all’ Assessore ai Lavori Pubblici Rag. Corrado Giannò - Comune di Lipari, al Dirigente del IV Settore Dott. Domenico Russo - Comune di Lipari, Al Dirigente del III Settore Arch. Biagio De Vita - Comune di Lipari
IL TESTO:
Ancora una volta mi trovo costretto a ritornare su un problema più volte segnalato e non ancora risolto: le “benedette” transenne in località Annunziata e il cedimento del muro di sostegno ai lati della strada. Un muro che diventa sempre più pericoloso, visto il precedente e imponente crollo di 2 mesi fa e le continue piogge torrenziali d’inizio inverno che provocano continui smottamenti lungo tutta la parete muraria.In due precedenti note, datate 20/09/2008 e 12/05/2008, oltre a segnalare il problema, invitavo l’Amministrazione e i Dirigenti preposti ad intervenire immediatamente per porre l’area in sicurezza attraverso il riordino della struttura muraria. Era inconcepibile che dopo oltre due anni dal posizionamento di quelle transenne che delimitano l’area, con ovvi pericoli per la stessa circolazione stradale, non era stato effettuato alcun intervento di messa in sicurezza e ripristino dei luoghi.Risultato: Nessun intervento di ripristino, nessuna risposta alle mie note, nessuna preoccupazione, niente di niente......Questo, nonostante la stessa Commissione Lavori Pubblici, all’unanimità, aveva invitato qualche mese fa l’Amministrazione comunale ad intervenire immediatamente per il ripristino dei suddetti luoghi, anche attraverso l’utilizzo dello strumento della somma urgenza, così come per la strada di Bagnamare.Ricordo,infatti, in particolar modo a Lei Sindaco, che l’attuale normativa prevede e consente, in caso di non adempimento da parte delle parti interessate, attraverso un’ ordinanza di somma urgenza, di provvedere d’ufficio alla messa in sicurezza della struttura muraria e alla conseguente procedura legale nei confronti degli stessi proprietari per il recupero delle spese sostenute, ai sensi del comma 4, art. 54 del D. Lvo 18 agosto 2000 n.267.Non c’è più tempo da perdere, non potete permettervi ancora di ignorare il problema o peggio, fare finta di niente. Non si può amministrare sempre con l’azione del “giorno dopo giorno” o del “quando succede ci pensiamo”, mettendo addirittura in pericolo la stessa sicurezza della nostra comunità.Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale Partito Democratico (Dott.Giacomo Biviano)
REDAZIONE: Un allarme quello che è tornato a lanciare il consigliere comunale Giacomo Biviano che assume ulteriore valenza, e si spera porti ad un fattivo interessamento, anche e sopratutto alla luce di quanto accaduto oggi ad Acquacalda.

Acquacalda: Crolla la sede stradale

Alle 13 e 30 circa è crollata il 50 per cento della sede stradale in località Rocche ad Acquacalda interessata la notte scorsa dalla frana del costone. Al momento del crollo erano in corso i lavori di transennamento e chiusura della sede stradale ad opera della ditta Biviano. Hanno corso il rischio di fare un salto nel vuoto i due vigili urbani Agostino Portelli e Anna Grazia Spurio che, al momento del crollo, si trovavano proprio nei pressi di quell'area.

Acquacalda: Peggio di quanto era prevedibile

Dopo il crollo del costone roccioso in località Rocche di Acquacalda, di cui vi abbiamo informato in precedenza, e i danni visibili alla sede stradale, è stato effettuato un sopraluogo dal mare grazie al supporto della Guardia Costiera di Lipari. Vi hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore Corrado Giannò e il dirigente-comandante della polizia municipale Domenico Russo.
E' stato appurato che la zona interessata dalla frana, e quindi la sovrastante arteria stradale, sono in uno stato di grande precarietà e vi è il rischio di ulteriori eventi franosi. Eventi, che seppure di lieve entità, si sono registrati mentre era in corso il sopraluogo.
Da qui la decisione di chiudere completamente al transito la sede stradale. Per accedere quindi, con qualunque mezzo, alla parte marina della frazione bisognerà effettuare il giro dell'isola. Per martedì è previsto un sopraluogo della Provincia regionale che è stata informata, contestualmente alla Protezione civile, dell'accaduto.
Bisogna ricordare che già la parte superiore dell'arteria stradale è stata interessata nel passato da grosse frane verso il mare del costone roccioso su cui si sviluppa. Nonostante il rischio e i solleciti nessun intervento è stato finora effettuato.

Frana un'altra parte del costone roccioso ad Acquacalda

Scivola sempre più verso il mare la strada provinciale che attraversa l'abitato della frazione liparese di Acquacalda e con essa "scivolano" anche le case sovrastanti. L'ennesima frana di una grossa fetta di costone roccioso, finito sulla scogliera sottostante, si è verificato la notte scorsa in piena curva in località Rocche, area già interessata da un precedente smottamento. Strada transennata e chiusa al traffico pesante. Decisione inevitabile considerando anche le evidenti lesioni sulla sede stradale. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e vigili urbani . Per vedere le nostre immagini del sopraluogo dei vigili del fuoco e del costone finito in mare cliccare su play nella finestra sottostante

Collegamenti e privatizzazione. Garofalo: impegno del Governo garantire adeguati servizi per le isole minori

Mentre divampa la polemica sui servizi tra Siremar e comune di Lipari, l'on. Vincenzo Garofalo, componente della Commissione trasporti, ha dichiarato: «Sulla vicenda Tirrenia e sulle conseguenze per i collegamenti marittimi con le isole minori voglio rassicurare utenti e residenti che da parte sia del Governo, che del Parlamento c'è la massima e costante attenzione, con l'obiettivo primario di tutelare il diritto alla mobilità ed alla continuità territoriale. La ormai prossima privatizzazione della Tirrenia e lo scadere, il 31 dicembre 2008, delle convenzioni ventennali tra governo ed holding, stanno vedendo tutta la deputazione nazionale impegnata al fine di trovare le soluzioni definitive più idonee a garantire non solo l'effettivo svolgimento del diritto alla mobilità, ma anche un servizio qualificato ed efficiente. È nota la mozione della deputazione siciliana sulla questione. Da parte del governo, anche per voce del sottosegretario alle infrastrutture Giuseppe Maria Reina abbiamo avuto massime rassicurazioni sull' attenzione costante alle diverse fasi dell' operazione. Nel frattempo, il 6 novembre il Consiglio dei ministri ha deliberato la definizione dei criteri di privatizzazione della Tirrenia e le modalità di dismissione, che dovrebbe avvenire entro il 2009. Per garantire il servizio, il governo presenterà alla Commissione europea una richiesta di proroga della convenzione che scade a fine dicembre, in modo da evitare conseguenze traumatiche, quali appunto quelle che potrebbero avvenire dal 1 gennaio con la sospensione del servizio. Sempre nei giorni scorsi la Commissione trasporti, della quale sono componente, ha programmato una serie di audizioni con i rappresentanti delle regioni, il gruppo Tirrenia, Confitarma, le organizzazioni sindacali e, su mia precisa richiesta, l' Ancim, l'associazione dei comuni delle isole minori»

venerdì 7 novembre 2008

L'area archeologica di Sottomonastero e l'avvio dei lavori per il monitoraggio

Comunicato
Da lunedi prossimo 10 novembre, e per la durata di tre-quattro giorni, saranno a Lipari alcuni tecnici della Sovrintendenza del mare, i quali opereranno per collocare, nella zona del sito archeologico sottomarino recentemente ritrovato in località Sottomonastero, alcune telecamere subacquee destinate a monitorare il sito stesso. Tali telecamere, inoltre , in aggiunta ad un chiaro scopo di sorveglianza, è previsto che siano collegate ,tramite internet, al sito della Sovrintendenza, in modo che chiunque possa, attraverso le stesse, fruire di quelle immagini che ,altrimenti, sarebbero difficilmente accessibili ai più.
Lelio Finocchiaro (delegato alla portualità).

Celebrazione del 9 novembre: Il sindaco Bruno dimentica il direttore del museo Gullo. Lo evidenzia Pietro Lo Cascio

Comunicato stampa: il 90° anniversario della fine della Grande Guerra e gli inviti ad personam del Sindaco di Lipari.
Come gli altri consiglieri comunali, ho ricevuto nei giorni scorsi l’invito per le celebrazioni del 90° anniversario della fine della Grande Guerra, gentilmente inviatomi dal Sindaco di Lipari. Non intendo prendere parte, per ragioni politiche e personali, a celebrazioni di guerre, vinte o perse, come quella del ’15-’18, pagata con un immane tributo di sangue da operai e contadini italiani e che – di fatto – aprì la strada al deleterio avvento del ventennio fascista. Tuttavia, intendo fare rilevare un aspetto che non investe la sfera dei giudizi storici, bensì quella – molto meno nobile – dei ruoli istituzionali e del loro uso personalistico, che non può passare inosservato in un piccolo comune come il nostro. L’invito del Sindaco è indirizzato a un vasto numero di rappresentanti di forze dell’ordine, enti, istituzioni, associazioni (prevalentemente imprenditoriali). Nell’indirizzario, e ne sono lieto, figura la Conservatrice Onoraria del Museo Archeologico Eoliano, Madaleine Cavalier; non ho trovato però il nome del Direttore, del quale lo stesso Museo, la principale istituzione culturale del Comune, è dotato su nomina dell’Assessorato Regionale di competenza. Da un punto di vista formale, sarebbe come invitare il vicesindaco e dimenticare il sindaco, in occasione di una manifestazione indetta a seguito di direttive della Presidenza del Consiglio e, dunque, di grande valenza istituzionale. Non credo, tuttavia, che si tratti di una “svista”; piuttosto di una “finezza”, rivelatrice di come, nell’uso della propria veste istituzionale, il Sindaco ceda alla tentazione di rinverdire polemiche post-elettorali o personali, trascurando però il doveroso e impersonale riconoscimento che andrebbe dato a chi riveste un ruolo pubblico e di indiscutibile rilievo nella nostra piccola, e talvolta provinciale, comunità.
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale
“Eolie nel Cuore”

TIRRENIA: BUFARDECI, BENE GOVERNO NAZIONALE ORA PARTA CONFRONTO

“Il Governo ha imboccato la direzione che le regioni avevano suggerito. La previsione di un rinnovo triennale della convenzione con Tirrenia e il contestuale avvio del processo di privatizzazione consente di aprire un confronto con le Regioni. In questo modo siamo in grado di ragionare sul futuro delle compagnie regionali di navigazioni della Tirrenia, nel caso specifico della Sicilia la Siremar, e comunque garantire i collegamenti da e con le isole minori”. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai trasporti, Titti Bufardeci, che così commenta le decisioni del Consiglio dei Ministri.
Per Bufardeci “si tratta di un'opportunità per approfondire i temi e riallineare gli esiti degli studi che il dipartimento dei trasporti sta conducendo sulla riorganizzazione dei collegamenti marittimi regionali. Ora abbiamo il tempo necessario per comprendere quale futuro progettare, potendo prendere in considerazione anche gli scenari che riguardano la Siremar”. Lo studio del dipartimento regionale dei trasporti sui collegamenti marittimi regionali è stato avviato a dicembre dell'anno scorso e si concluderà entro la fine del 2008.

LE ULTIMISSIME SULLA TIRRENIA E QUINDI SUL FUTURO DELLA SIREMAR

TIRRENIA:AL VIA PRIVATIZZAZIONE PER L'ALITALIA DEI MARI
(ANSA) Parte ufficialmente la privatizzazione di Tirrenia, l''Alitalia dei mari', la societa' di navigazione pubblica che per anni ha navigato con bilanci in rosso contando sulle risorse delle convenzioni pubbliche. Il Consiglio dei ministri ha infatti deliberato la definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalita' di dismissione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Tirrenia di Navigazione. Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Altero Matteoli ha sottolineato che ''si tratta di un primo passo di una procedura che prevede tempi non brevi per essere completata''. Intanto il Governo, ha aggiunto, ''avanzera' alla Commissione Europea una richiesta di proroga dell'attuale convenzione'', come misura tampone in deroga alle norme Ue che imporrebbero una gara, per avere il tempo di ''attuare il processo di privatizzazione''. ''Con questo provvedimento - viene spiegato - entra nel vivo la fase operativa di liberalizzazione del cabotaggio marittimo disposta dalla Finanziaria 2007''. Di privatizzazione di Tirrenia si era cominciato a parlare all'inizio del 2000 con un progetto di cessione che prevedeva, per la societa' dell'orbita Iri, una progressiva dismissione di quote. Il vero e proprio conto alla rovescia e' partito nel 2007 con il via libera del Cipe alla bozza della nuova convenzione del gruppo Tirrenia. Un passaggio cruciale e propedeutico per il successivo ok di Bruxelles al rinnovo della convenzione e, appunto, la privatizzazione della societa'. Il contratto in corso scade proprio alla fine di quest'anno, il 31 dicembre 2008, e da qui l'accelerazione alla procedura di vendita della societa'. L'obiettivo del governo e' quello di arrivare alla dismissione della societa' entro il 2009.
TIRRENIA: MATTEOLI, CHIEDEREMO UNA DEROGA A BRUXELLES
(AGI) - I dirigenti del ministero delle Infrastrutture la prossima settimana “andranno a Bruxelles per chiedere una deroga” allo stop alle convenzioni pubbliche senza gara per poter rinnovare la convenzione di Tirrenia con lo Stato, come misura provvisoria in vista del piano di privatizzazione. In audizione alla commissione Trasporti della Camera, il ministro Altero Matteoli ha spiegato: “Chiediamo una proroga perche’ non possiamo pensare di risolvere il problema per fine anno, quando scadono le convenzioni di cui le norme europee vietano il rinnovo. La richiesta di deroga non sara’ di due anni come dicono, ma di un solo anno. E speriamo che ce la diano perche’ non e’ facile”. (AGI)
TIRRENIA: MATTEOLI, MISURA CDM PRIMO PASSO VERSO PRIVATIZZAZIONE
(ASCA) - Roma, 6 nov - Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto Presidenziale che definisce i criteri di privatizzazione della Societa' di Navigazione Tirrenia.Vengono anche indicate le modalita' di dismissione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in Tirrenia.Con questo provvedimento entra nel vivo la fase operativa di liberalizzazione del cabotaggio marittimo disposta dalla Finanziaria 2007. Lo annuncia, in una nota, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, dopo la seduta odierna del Consiglio dei Ministri precisando che ''si tratta di un primo passo di una procedura che prevede tempi non brevi per essere completata. Il Governo avanzera' alla Commissione Europea una richiesta di proroga dell'attuale convenzione per attuare il processo di privatizzazione''.
I traghetti Tirrenia verso i privati Ma il processo non sarà breve
(Il giornale) Con questo provvedimento, ha detto il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, «entra nel vivo la fase operativa di liberalizzazione del cabotaggio marittimo disposta dalla Finanziaria 2007». Si tratta, aggiunge Matteoli, «di un primo passo di una procedura che prevede tempi non brevi per essere completata. Il governo avanzerà alla Commissione europea una richiesta di proroga dell’attuale convenzione per attuare il processo di privatizzazione».Preoccupazione da parte dei sindacati: «Occorre operare affinchè la mancata o tardiva soluzione riguardante la situazione del gruppo Tirrenia possa avviare una nuova crisi aziendale che crediamo nessuno possa sopportare, i lavoratori in primis ma neanche il Paese». È l’appello lanciato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti nel corso dell’audizione, avvenuta ieri, di fronte alla commissione Trasporti della Camera. I rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali di categoria hanno sottolineato come «sia concreto il rischio di un esito negativo e traumatico in assenza dei provvedimenti attesi, anche se la situazione del gruppo Tirrenia è completamente diversa da quella di Alitalia in quanto, a differenza della compagnia aerea, la Tirrenia ha un valore di mercato di oltre 1 miliardo di euro a fronte di un debito di circa 600 milioni». Secondo quanto hanno riferito alla Commissione i sindacati «per salvaguardare gli interessi dell’azienda, dei lavoratori, degli utenti e del Paese», il governo deve tra l’altro sottoscrivere la nuova convenzione Stato-impresa, prorogando, in linea col piano industriale, la convenzione con le società del gruppo fino a 2014, e stanziare le sovvenzioni necessarie ad assicurare tutti i collegamenti.

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (1)

La vertenza Siremar
Dopo quello di oggi altro sciopero proclamato giovedì 20
Salvatore Sarpi
Lipari

Un nuovo sciopero, oltre a quello odierno che interessa il personale viaggiante Siremar imbarcato sugli aliscafi, è stato indetto per il settore dei trasporti marittimi gestiti direttamente dalla Tirrenia o dalle società regionali Caremar-Saremar-Toremar-Siremar. È previsto per il prossimo 20 novembre. Lo ha annunciato il segretario nazionale del settore mare e porti dell'Ugl Trasporti, Pasquale Mennella. «Proclamiamo-ha affermato il sindacalista- uno sciopero di 24 ore del personale navigante e amministrativo di Tirrenia e Regionali marittime per il 20 novembre prossimo non avendo registrato ad oggi l'auspicata apertura del confronto sulle problematiche legate al gruppo in base a quanto ci aspettavamo dall'ultimo incontro presso il ministero dei Trasporti».
Secondo il sindacalista «la protesta è inevitabile anche a causa dell'esasperato grado di preoccupazione dei lavoratori per i quali non si sta affatto prefigurando una continuità lavorativa a pochi mesi dalla fine delle attuali convenzioni, in scadenza per il prossimo mese di dicembre».
A proposito della probabile cessazione dei collegamenti Siremar, a partire dal primo gennaio prossimo, si registra un notevole fermento nelle Eolie. L'ex segretario del Pd liparese Pino La Greca ha ricordato come nella legge varata dall'Ars Il 14 agosto 2008, su iniziativa del governo regionale, «nessun riferimento viene fatto alla società di Stato e ciò fa scaturire dei quesiti che vanno dalla fine che faranno la Siremar e gli equipaggi, al destino dei collegamenti dal nostro arcipelago da e per la terraferma, alla reale possibilità di continuare a garantire i collegamenti con le altre isole del nostro comune per consentire ai ragazzi di proseguire gli studi a Lipari». La Greca ritiene inoltre «che, vista l'estrema delicatezza della questione, il sindaco di Lipari, debba confrontarsi, coinvolgendo tutte le forze politiche presenti, i sindaci degli altri comuni eoliani e delle isole minori ».

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (2)

Monitorata la straordinaria scoperta archeologica
L'occhio delle telecamere sui resti dell'antico porto
L'iniziativa presentata alla Borsa di Paestum
Peppe Paino
Lipari
Un sistema di telecontrollo subacqueo, con l'impiego di alcune telecamere, per monitorare e per rendere contemporaneamente fruibili i resti dell'antico porto romano di Lipari. Sarà collocato lunedì nei fondali del porto commerciale di Sottomonastero, nel tratto di mare interessato, tra il molo degli aliscafi e quello delle navi, dalla straordinaria scoperta archeologica dello scorso luglio.
Battesimo d'eccezione e di importanza internazionale: il nuovo sistema farà infatti il suo esordio all'undicesima Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum che si terrà da giovedì 13 a domenica 16 novembre. L'unico appuntamento al mondo, va ricordato, che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture e che punta a favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici e la loro destagionalizzazione.
Regista di quello che senza la minima ombra di dubbio rappresenta un progetto da sostenere per la valorizzazione del patrimonio sommerso eoliano è il direttore della Soprintendenza di Palermo, il prof. Sebastiano Tusa. « Grazie alla Forus di Napoli - spiega - un'impresa specializzata nel settore che ha collaborato con noi a Pantelleria, riusciremo in questa prima fase, e a costo zero dal momento che si tratta di una sponsorizzazione, a concretizzare questa importante iniziativa. Le telecamere verranno posizionate tra il molo degli aliscafi e la banchina a giorno e attraverso un cavo le immagini saranno trasmesse 24 ore 24 su internet, sul sito web della Soprintendenza, e attraverso un monitor all'interno dell'agenzia degli aliscafi in modo che tutti i viaggiatori possano rendersi conto dell'eccezionalità dei ritrovamenti».
«Si tratterà - ha concluso il prof. Tusa- di una iniziativa legata per il momento alla Borsa di Paestum ma che contiamo di rendere definitiva attraverso un dettagliato progetto per il quale saranno richiesti gli opportuni finanziamenti alla Regione».
Entusiasta il sindaco di Lipari, Mariano Bruno il quale ha, ovviamente, aperto ai monitor, anche le porte del Comune.

giovedì 6 novembre 2008

Torna in carcere Alfonso Stramandino. Deve scontare residuo di pena

I carabinieri della stazione di Lipari hanno tratto in arresto Alfonso Stramandino, 38 anni. L'arresto è in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Messina.
L'uomo dovrà scontare un residuo di pena di due mesi e un giorno.

Sciopero personale aliscafi Siremar di domani. Le motivazioni del segretario provinciale Federmar, Gesualdo Accardi

COMUNICATO
La Federmar – Cisal si vede costretta a dichiarare un ulteriore sciopero del personale degli aliscafi, in aggiunta a quelli effettuati in precedenza, per domani venerdì 7 novembre 2008, constatando che non è possibile raggiungere un accordo con la Siremar S.p.A. in merito alla vertenza sull’idoneità degli alloggi messi a disposizione dello stesso personale che per motivi di servizio pernotta fuori dalla propria residenza.La vertenza verte sul fatto di reperire una soluzione migliore rispetto allo stato di vera e propria promiscuità in cui si trovano gli ambienti in questione; non si tratta di una velleità collettiva ma di puro e semplice rispetto di se stessi. Non vogliamo soluzioni che incidano sui costi, ma soltanto che vengano reperiti alloggi rispondenti ai normali bisogni di igiene individuale e riservatezza personale. Il rifiuto della Siremar non ha un senso se non visto quale atto dimostrativo di un potere riconosciuto in quanto discriminatorio, e la sua potenza si esprime con maggiore vigore con atti e atteggiamenti finalizzati ad annullare richieste antagoniste che per essere tali si permettono di mettere in discussione l’apparato che sorregge lo stesso potere.Forse è la paura della consequenzialità che potrebbe scaturire nell’aprire una trattativa con la Federmar – Cisal; l’intera categoria potrebbeprendere esempio e iniziare un nuovo percorso, verificato che da molto tempo non vengono poste su un tavolo aperto trattative inerenti aproblematiche di comune interesse. Se non fosse così, non ha senso la posizione assunta dalla Direzione Aziendale che con il suo operato palesa una dimensione non rispondente ad un argomento che avrebbe potuto trovare equa soluzione prima ancora di nascere.Una Società, una Azienda, che non contratta si snatura e diviene un’altra cosa (tante cose), mentre il Sindacato che non contratta assume la funzione di agenzia. Contrattare per noi significa assumere posizioni e responsabilità sia verso i lavoratori e le loro famiglie, sia verso la Società e che tutto avvenga nella più vasta trasparenza.E’ tempo di cambiamenti e le modifiche saranno inevitabili. Le modalità dello sciopero saranno le seguenti: astensione dal lavoro per l’interagiornata aziendale, dalle ore 05.00 alle ore 22.30. Saranno interessati i collegamenti con le Isole Eolie, le Isole Egadi e la linea Palermo-Ustica. Saranno, in ogni caso, assicurati i servizi essenziali contemplati dalla legge 146/90, nonché dagli accordi in essere.

ITCG "Isa Conti": Da lunedì stop all'autogestione

Cesserà sabato prossimo l'autogestione delle lezioni da parte degli studenti del "Conti" di Lipari. Un'autogestione perfettamente riuscita così come la manifestazione posta in essere lungo le vie dell'isola. Il ritorno alle lezioni è stato annunciato stamattina agli studenti, riuniti nel salone del Palacongressi, dai componenti il comitato studentesco.

Via Adua a Canneto: Dopo i lavori strada in stato di abbandono. Interviene l'Associazione per Canneto

Una lettera con oggetto "Lavori via Adua di Canneto" è stata inviata dal signor Antonio Giardina, presidente dell'Associazione Per Canneto, al Dirigente del 4° Settore e Comandante del Corpo di Polizia Municipale e per conoscenza al Sindaco del Comune di Lipari, al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Lipari, al Vice Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Lipari
e all'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Lipari
IL TESTO:
Ci giungono diverse segnalazioni da parte dei cittadini della frazione di Canneto ed in particolare dagli abitanti della Via Adua in relazione al fatto che, a distanza di diversi mesi dalla fine dei lavori di scavo per il posizionamento di cavi per la fornitura dell’energia elettrica, nella stessa strada non è stato ancora ripristinato il manto stradale con l’asfalto e la circolazione, di fatto, risulta difficoltosa ed a tratti anche pericolosa soprattutto per gli scooter.-
E’ auspicabile, visto lo stato di abbandono dei luoghi ed il lungo tempo trascorso che venga predisposto, tempestivamente, l’intervento necessario per la messa in pristino ed in sicurezza della strada onde scongiurare, fra l’altro, il verificarsi di incidenti a carico degli scooteristi per la precarietà in cui versa la carreggiata.-
Nell’attesa, ringraziamo e porgiamo distinti saluti.-
Associazione “Per Canneto”
Il Presidente
Antonino Giardina

Vigili del fuoco:Organici sottodimensionati al cospetto di un territorio dalla grande superficie boschiva

Un appello alle forze politiche e istituzionali "perché permettano ai Vigili del fuoco di espletare il proprio lavoro con dignità e professionalità". Si è discusso delle molteplici problematiche che attanagliano il settore, ieri mattina nella sede del comando provinciale, durante la riunione interregionale del personale di Sicilia e Calabria indetta dalla Confsal-Vigili del fuoco. Un incontro che ha accesso i riflettori sulle difficoltà nelle quali il Corpo è spesso costretto a operare.
«I Vigili del fuoco sono sottodimensionati di circa 15mila unità sul territorio nazionale – afferma il segretario generale della Confsal-Vigili del fuoco, Franco Giancarlo – spesso, non si riesce a dare risposte ai cittadini e a mettere in sicurezza i nostri uomini. Abbiamo un tasso di mortalità altissimo, legato all'imprevedibilità del nostro lavoro. Un lavoro già di per sé usurante e che espone costantemente al rischio. Stiamo lavorando alacremente per avere un aumento di organico. E per questo è stato anche presentato uno specifico emendamento alla Finanziaria 2009».
Un importante passo in avanti, comunque, è stato fatto. «Con il Ddl 1441, approvato recentissimamente alla Camera, sia dalla maggioranza che dall'opposizione – prosegue Giancarlo - viene riconosciuta la specificità dei Vigili del fuoco, paritetica al comparto sicurezza e difesa, da realizzare attraverso successivi decreti attuativi. La speranza è di colmare i solchi che ci separano dalle altre forze di polizia». E dal segretario provinciale aggiunto della Confsal-Vigili del fuoco, Giuseppe Crisafulli, parte un'altra richiesta: passare da comando provinciale a classificazione "s5" a quella di "area metropolitana". «Come comando provinciale "s5" disponiamo di 314 unità in pianta organica – spiega Crisafulli – il cambio di categoria comporterebbe un aumento di personale, mezzi e attrezzature. Quindi, ci permetterebbe di essere più presenti sul territorio. Di concerto con le altre organizzazioni sindacali, abbiamo stabilito alcune iniziative come quella per il distaccamento di Roccalumera. Che al momento è solo stagionale, ma vorremmo che diventasse definitivo. In tal modo, arriverebbero 28 unità in più in un territorio che lamenta continue carenze di organico. Auspichiamo che l'amministrazione nazionale guardi con attenzione a queste problematiche».
Attualmente, oltre la sede centrale e il presidio cittadino di Messina nord, vi sono i distaccamenti di Milazzo, Patti, Sant'Agata, Letojanni, Lipari, Santo Stefano di Camastra (volontario) e due distaccamenti portuali per il soccorso a mare a Milazzo e Messina. «In Sicilia, abbiamo esigenze diverse – rimarca il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Calogero Murgia – questa è un'isola e non può ricevere aiuti da regioni circostanti in tempi estremamente brevi. Urge un potenziamento delle sedi di servizio e una loro migliore diffusione. Messina, con la sua grande superficie boschiva e il suo cospicuo numero di comuni è esposta a rischi continui e concreti».
Alla riunione sono intervenuti, tra gli altri, i segretari nazionale e regionale Confsal-Vigili del fuoco, Girolamo Antonio Retto e Salvatore Ingrasciotta, il segretario regionale confederale Confsal, Biagio Riggi, il segretario regionale Confsal-Vigili del fuoco della Calabria, Raniero Venezia, e il dirigente della sezione provinciale di Messina della Protezione civile regionale, Bruno Manfrè.

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (2)

Lipari Insorge anche il sindaco Bruno in vista del blocco di gennaio
Vertenza Siremar Chiesto l'intervento di tutti i deputati regionali e nazionali
Panarello sollecita risposte dal Governo Intanto domani previsto lo sciopero del personale
Salvatore Sarpi Lipari
Domani sarà attuato uno sciopero del personale viaggiante Siremar imbarcato sugli aliscafi impiegati nei collegamenti con le Eolie, le Egadi e nella linea Palermo-Ustica. Lo sciopero sarà attuato dalle 5 alle 22,30 e, ovviamente, inciderà sulla regolare programmazione dei servizi marittimi previsti. Saranno, comunque, garantiti i servizi essenziali. Intanto cresce la tensione e l'attenzione in vista dello stop alla Siremar che dovrebbe avvenire a partire dal 1. gennaio.
«I cittadini delle Eolie, delle isole minori più in generale rischiano, a partire dal prossimo primo gennaio, di vedersi negare sia la continuità territoriale che il diritto alla mobilità. Se la Siremar (gruppo Tirrenia) si fermerà, le nostre comunità subiranno un vero e proprio collasso che sarà anche di ordine economico considerando che l'assenza di questa società influirà in modo determinante anche sulla movimentazione turistica».
Lo ha dichiarato il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, a conclusione dell'incontro tenuto con gli operatori turistici e con esperti del settore per fare il punto di una situazione estremamente delicata e per definire le iniziative da intraprendere.
Scartata l'ipotesi della protesta clamorosa (quale l'occupazione di qualche traghetto) il "conclave" ha maturato la decisione di puntare, per il momento, a fare conoscere il "dramma" a cui andranno incontro le comunità isolane nel caso in cui non si dovesse trovare una soluzione alla problematica Tirrenica e quindi delle sue società regionali. Sarà fatto attraverso due conferenze stampa, allargate ai deputati regionali e ai parlamentari nazionali «che non possono continuare a non sapere o a fare finta di non sapere», da tenersi il 18 e 19 novembre. La prima a Palermo, presumibilmente in una delle sale dell'Ars, ed una a Roma, nella sede dell'Ancim o presso la Sala Stampa estera. «Il primo gennaio, se le cose non cambieranno – ha affermato Bruno – la Siremar si fermerà e non possiamo permetterci di perdere un importante vettore. Da qui la necessità di lottare tutti insieme ma anche l'esigenza di essere propositivi attraverso la predisposizione di un piano chiaro ed esaustivo da presentare al Ministero, affinchè si possa intraprendere la via di una "legge-ponte" che permetta alle isole di non rimanere senza collegamenti».
Sulla delicata tematica interviene anche l'on. Filippo Panarello del Pd con una interrogazione al presidente della Regione e all'assessore al Turismo. «Lombardo e Bufardeci – ha affermato – dicano a che punto è il confronto con il governo nazionale sul futuro della Siremar e, in attesa che si definisca la privatizzazione della Tirrenia, si attivi per garantire continuità nei collegamenti con le Eolie. Il governo dica inoltre se è percorribile l'ipotesi di un'acquisizione della stessa Siremar da parte della Regione siciliana».
«Il ministro dei Trasporti – ha scritto ancora il deputato regionale del Pd – sembrerebbe intenzionato a revocare alla scadenza del 31 dicembre 2008 la concessione alla Tirrenia, e ciò potrebbe provocare la soppressione dei collegamenti attualmente assicurati dalla Siremar, con ripercussioni negative sul diritto alla mobilità degli eoliani e sull'attività di uno dei poli turistici importanti della Sicilia». Panarello chiede dunque al governo regionale di «sollecitare il governo nazionale a garantire la continuità dei servizi attualmente svolti dalla Siremar» e di «definire un programma di interventi volti a potenziare i collegamenti con le isole Eolie per assicurare la piena fruizione ai residenti del diritto alla mobilità e consentire uno sviluppo ulteriore delle attività legate al turismo».
Intanto i sette consiglieri d'opposizione al comune di Lipari hanno fatto affiggere un manifesto murale. Siamo vivamente preoccupati – hanno scritto – dalla poca incisività delle azioni finora intraprese, dall'assenza di un dibattito in seno alla nostra comunità, dalla mancanza di un impegno costante e prioritario dell'amministrazione di Lipari per ottenere dalla Regione e dallo Stato le garanzie per la continuità di tale servizio. Riteniamo indispensabile che tutte le amministrazioni delle Eolie si attivino per una mobilitazione di tutte le parti politiche di maggioranza e di minoranza, ma che anche le associazioni e la cittadinanza diano il loro contributo per manifestazioni di protesta che attirino l'attenzione sul futuro della Siremar».

Le Eolie sulla "Gazzetta del sud" di oggi (1)

Pumex, gli impegni dell'assessore regionale Incardona
La problematica degli ex lavoratori della Pumex di Lipari è stata al centro ieri di un incontro, tenutosi a Palermo, tra l'assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, una delegazione del consiglio comunale di Lipari, guidata dal presidente Pino Longo, e due ex lavoratori del settore pomicifero.
Come si ricorderà dall'agosto 2007, dopo la chiusura delle cave di pomice, i lavoratori sono stati messi in mobilità, in attesa di una ricollocazione più volte promesssa a livello regionale ma mai mantenuta. Contestualmente alla riunione gli ex operai hanno effettuato un sit-in all'interno dell'aula consiliare in attesa di notizie. Sit-in al quale erano stati invitati a partecipare anche i consiglieri comunali di Lipari che, ad onor del vero, non si sono visti. L'assessore Incardona ha preso l'impegno di incontrare il suo collega Antinoro e ha dichiarato: «Va chiarito subito che la situazione non è semplice e che va affrontata con realismo, tenendo anche conto del piano di riordino delle società partecipate dalla Regione. Verificherò quanto è stato fatto in passato e se è ancora possibile perseguire il percorso con il transito di questi lavoratori nella società Beni culturali spa». (s.s.)

mercoledì 5 novembre 2008

LAVORO. VERTENZA PUMEX, INCARDONA INCONTRA CONSIGLIERI DI LIPARI

COMUNICATO STAMPA
La vertenza Pumex è stata al centro di un incontro, stamattina a Palermo, tra l’assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, e una delegazione del consiglio comunale di Lipari, guidata dal presidente Pino Longo.
Dopo la chiusura delle cave di pomice di Lipari, a seguito della proclamazione dell’isola di Lipari patrimonio dell'umanità dell’Unesco, i lavoratori sono stati messi in mobilità, in attesa di una ricollocazione.
“Va chiarito subito – ha detto Incardona - che la situazione non è semplice e che va affrontata con realismo, tenendo anche conto del piano di riordino delle società partecipate dalla Regione che il governo sta discutendo per razionalizzare le spese. Verificherò quanto è stato fatto in passato e se è ancora possibile perseguire il percorso che era stato individuato con il transito di questi lavoratori nella società Beni culturali spa”.
NDR- All'incontro palermitano hanno partecipato anche Natol e Lo Monaco, due ex dipendenti della Pumex

Siremar: Si torna al "piano a tre". Novità per la NGI

Aliscafo Masaccio out, come da noi anticipato ieri, ma da stamattina alle undici la Siremar nel settore Eolie è tornata a viaggiare con il piano a tre. Da Trapani è stato infatti giungere il mezzo sostitutivo l'Eraclide.
Intanto vi è da registrare una novità nei collegamenti serali da Milazzo a Lipari con il traghetto della NGI. Dal 15 novembre non sarà effettuata la corsa serale del sabato ma, in compenso, si effettuerà la corsa domenicale in atto non prevista. Viene così accolta la richiesta avanzata dai sindaci eoliani. Il traghetto NGI parte da Milazzo alle 21 per Vulcano-Lipari- Salina e poi compie il viaggio inverso.

Siremar e trasporti: I consiglieri d'opposizione invitano ad una protesta vibrante e compatta

Questo il testo di un manifesto che oggi i consiglieri comunali d'opposizione faranno affiggere nelle vie del comune e che riguarda la delicata situazione dei trasporti marittimi Siremar ed eventuali iniziative da assumere.
IL TESTO COMPLETO:
Il 31 dicembre la Siremar verrà dismessa mentre lo Stato e la Regione non vogliono trovare un accordo per garantire ai cittadini delle isole minori un servizio essenziale e irrinunciabile.
La cessione gratuita della Siremar alla Regione appare l’unica soluzione, stante le indicazioni della Unione Europea; ma il nostro governo regionale ha più volte espresso la volontà di non farsi carico della società. Il problema è costituito dalla copertura finanziaria per tale operazione, che sarebbe necessaria perché una regione in evidente deficit finanziario come quella siciliana non potrebbe addossarsi il peso di una società che garantisce il diritto alla mobilità e un supporto fondamentale al nostro sviluppo socio-economico, anche attraverso tratte non redditizie ma indispensabili per chi vive nelle isole minori.
Siamo vivamente preoccupati dalla poca incisività delle azioni finora intraprese, dall’assenza di un dibattito vivace in seno alla nostra comunità, dalla mancanza di un impegno costante e prioritario dell’Amministrazione comunale di Lipari per ottenere dalla Regione e dallo Stato le garanzie per la continuità di tale servizio.
Riteniamo indispensabile che tutte le amministrazioni comunali delle Eolie si attivino per una mobilitazione di tutte le parti politiche di maggioranza e di minoranza, ma che anche le associazioni e la cittadinanza diano il loro contributo per dare vita a manifestazioni di protesta che attirino la giusta attenzione sul problema del futuro della Siremar, che poi è il futuro della nostra economia turistica e il futuro della nostra qualità di vita.
L’unica strada da percorrere appare quella di un’attivazione della copertura finanziaria da parte dello Stato, peraltro prevista da norme costituzionali per simili operazioni, e della richiesta reiterata di una moratoria da parte dell’Unione Europea, che non può considerare una società come la Siremar – data la sua importanza sociale ed economica – alla stregua di una qualsiasi società di trasporti marittimi ponendo vincoli sui supporti finanziari del governo nazionale.
E’ VENUTO IL MOMENTO DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE PER NON PERDERE UN DIRITTO FONDAMENTALE PER LE POPOLAZIONI ISOLANE.
I Consiglieri Comunali:
Biviano Giacomo
Lo Cascio Pietro
Sabatini Adolfo
Centorrino Rosario
Nunziata D’Alia
Paino mario
Lauria bartolo

Canneto: Inaugurata la mostra fotografica di Claudio Merlino

Un "viaggio" fotografico lungo un secolo. Questo è la mostra fotografica "100 anni di storia in bianco e nero” di Claudio Merlino inaugurata ieri sera nel salone parrocchiale di San Cristoforo a Canneto(Lipari). Una mostra che resterà aperta sino a domenica prossima e alla quale ha presenziato la signora Gundula Di Perri, moglie del professore Raoul Di Perri, recentemente scomparso e al quale la mostra è dedicata.
Un "viaggio" attraverso fatti, personaggi, eventi e situazioni che hanno caratterizzato la storia di Lipari e delle Eolie. Dai volti imbiancati e scavati dei cavatori della pomice ai calciatori delle squadre locali, dai personaggi di primo piano a quelli più popolari, dai gioiosi fatti di cronaca e di vita quotidiana a quelli più tristi e tragici.
Insomma una vera e propria "carrellata" di emozioni che regaleranno un amarcord a chi quei momenti ha vissuto, un tuffo inebriante nel passato a chi scopre per la prima volta personaggi, situazioni e altro.
Il tutto "condito" dal lavoro, non sempre conosciuto ed apprezzato, degli artisti locali d'oggi che espongono alcune delle loro opere.

E' deceduto Giovanni Ferro, socio onorario del Centro Studi e confinato politico

COMUNICATO STAMPA
Il Centro Studi di Storia e Problemi Eoliani partecipa alla cittadinanza la scomparsa di GIOVANNI FERRO, cittadino onorario nonché socio del Centro Studi, confinato politico ed autore di numerose pubblicazioni tra cui il volume “Noviziato tra le isole: socialisti senza divisa 1929-1945” edito nel 1963.
Il libro è la narrazione avvincente di un continuo pellegrinaggio da un luogo di confino all’altro, contrappuntato dalle soste nelle carceri giudiziarie durante gli interminabili trasferimenti. Ma è importantissima soprattutto la descrizione della vita dei confinati politici, della loro organizzazione comunitaria e della guerra segreta con la polizia fascista allo scopo di salvaguardare autonomia e dignità dei rapporti umani con le popolazioni dei luoghi di deportazione ma anche con gli stessi funzionari del potere.
Ma è anche la storia degli avvenimenti nazionali ed internazionali registrati da un osservatore acuto come Giovanni Ferro che sa avvincere il lettore con le descrizioni e la sensibilità che lo hanno contraddistinto.
Egli, in questo avvincente “racconto” ha saputo sottrarsi alla facile tentazione di antedatare giudizi e convinzioni di più recente acquisizione evitando di tessere il filo del suo racconto su di una trama interpretativa politica e ideologica la cui definizione matura non poteva che essere, come fu difatti, il risultato, lo sbocco e non la premessa della sua esperienza.
Da Ponza fu confinato a Lipari in base alla legge di pubblica sicurezza contenente norme relative al confino politico del 6 novembre 1926 e fino al 1933 fu il più giovane confinato, ciò gli conferì una generale simpatia.
Con i libri lasciati in eredità dai precedenti confinati era stata costituita una biblioteca formata da migliaia di volumi, che rappresentava il patrimonio più prezioso della comunità.
Il periodo trascorso a Lipari fu anche un periodo di studio, di conversazioni, di confronto e di platoniche avventure sentimentali.
Lo studio approfondito della storia e dell’economia lo portò alla convinzione che il partito comunista rappresentasse l’unico strumento politico dotato dei requisiti necessari per la realizzazione del socialismo in tutti i paesi nel minor tempo possibile.

martedì 4 novembre 2008

Ex lavoratori pomice: Domani sit-in in aula consiliare in attesa delle notizie da Palermo

COMUNICATO STAMPA
Gli ex lavoratori del settore pomicifero di Lipari, essendo stati invitati dal Presidente del Consiglio Comunale di Lipari Pino Longo a partecipare, con una delegazione, all’incontro con l’Assessore al Lavori di Mercoledì 05 c. m., fiduciosi che questo possa essere un incontro determinante per la definizione della problematica, effettueranno un sit in nell’Aula Consiliare in attesa di conoscere l’esito della riunione.
I suddetti lavoratori invitano tutti i Consiglieri Comunali Eoliani ad esprimere la loro solidarietà condividendo l’attesa nei locali del Civico Consesso.
Fiduciosi della sensibilità ché ha caratterizzato l’operato dei consiglieri danno appuntamento alle ore 9,00 presso l’aula consiliare.
Lipari, li 04 Novembre 2008

Lo Cascio e i danni alla strada di Capistello. Comunicato stampa

Comunicato stampa (le foto sono alcune di quelle allegate da Lo Cascio all'esposto)
Il sottoscritto Pietro Lo Cascio, nella sua qualità di consigliere comunale, ha presentato un esposto al Comando dei VV. UU. del Comune di Lipari, all’Assessore ai Lavori Pubblici dello stesso, all’Ente Sviluppo Agricolo e, per conoscenza, al Sindaco di Lipari, per denunciare i danni procurati alla strada di Capistello dalla ditta esecutrice dei lavori di installazione dell’impianto di telefonia mobile, l’ormai celebre “pino” di 18 metri di altezza della Siemens Nokia.
Dalla documentazione fotografica allegata si evince l’accumulo di inerti, abbandonati a ridosso del guard-rail e che attualmente occupano in parte la carreggiata (da ormai un più di un mese), depositati durante le fasi di scarico a mezzo camion che sono riportate in fotografia Inoltre, il transito di un mezzo pesante cingolato ha prodotto profonde scarificazioni nel manto stradale in corrispondenza dello scivolo di accesso al terreno che ospita l’impianto; tali scarificazioni, che occupano buona parte della carreggiata per un tratto lineare di almeno 4 m, costituiscono un grave pericolo per la circolazione, soprattutto dei mezzi a due ruote. L’asfalto così divelto, insieme ad altri detriti, stazionano da allora sul bordo della carreggiata e non sono stati smaltiti in alcun modo, nonostante precise disposizioni in materia cantieristica prevedano lo smaltimento del materiale di risulta.
La situazione denunciata conferma, ancora una volta, l’atteggiamento di prepotenza che ha connotato l’intera vicenda, ma aggiunge la grave sfumatura della totale assenza di rispetto verso i luoghi e gli spazi pubblici, nonché la violazione delle norme basilari di gestione di un cantiere edile.
Si auspica che le autorità preposte, nonché l’Ente Sviluppo Agricolo, che risulta proprietario della strada rotabile, decidano di verificare al più presto l’effettiva consistenza dei danni, provvedano al più presto al ripristino dei luoghi e assumano i necessari provvedimenti contro la Ditta esecutrice dei lavori per i danni sopra esposti.
Distinti saluti
il consigliere comunale
Pietro Lo Cascio