Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2008

Acquacalda: Peggio di quanto era prevedibile

Dopo il crollo del costone roccioso in località Rocche di Acquacalda, di cui vi abbiamo informato in precedenza, e i danni visibili alla sede stradale, è stato effettuato un sopraluogo dal mare grazie al supporto della Guardia Costiera di Lipari. Vi hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore Corrado Giannò e il dirigente-comandante della polizia municipale Domenico Russo.
E' stato appurato che la zona interessata dalla frana, e quindi la sovrastante arteria stradale, sono in uno stato di grande precarietà e vi è il rischio di ulteriori eventi franosi. Eventi, che seppure di lieve entità, si sono registrati mentre era in corso il sopraluogo.
Da qui la decisione di chiudere completamente al transito la sede stradale. Per accedere quindi, con qualunque mezzo, alla parte marina della frazione bisognerà effettuare il giro dell'isola. Per martedì è previsto un sopraluogo della Provincia regionale che è stata informata, contestualmente alla Protezione civile, dell'accaduto.
Bisogna ricordare che già la parte superiore dell'arteria stradale è stata interessata nel passato da grosse frane verso il mare del costone roccioso su cui si sviluppa. Nonostante il rischio e i solleciti nessun intervento è stato finora effettuato.