Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2008

E' 360.000 euro l'introito del ticket per il 2008. Riunione al comune

Incontro stamani al comune di Lipari tra il prefetto-commissario Francesco Alecci, il sindaco Mariano Bruno, l'assessore al decentramento Corrado Giannò, il dirigente Domenico Russo e i presidenti delle quattro circoscrizioni del comune. Presente anche il presidente del consiglio comunale Pino Longo. Oggetto dell'incontro la destinazione dei proventi dei ticket d'ingresso e di scalata ai vulcani. Il dottor Alecci ha informato tutti che la somma introitata nell'estate 2008 è stata complessivamente di 360.000 euro, ben al di sotto degli introiti degli anni precedenti. A questi debbono aggiungersi 350 mila euro trasferitogli quale "residuo" degli anni precedenti dal commissario Mariano Bruno.
Sindaco e presidenti di circoscrizione hanno evidenziato quella che, secondo loro, dovrebbe essere la destinazione della somma. Per Lipari si punta ad interventi sull'impianto di pretrattamento liquami(in attesa del nuovo depuratore), Stromboli sul ripristino della mulattiera di accesso al cratere e su ambulanza funzionale, Vulcano su interventi legati al cratere e al vulcanesimo, Filicudi ed Alicudi su interventi legati alla sentieristica, Panarea ha puntato sulla portualità e sulla viabilità.
Il prefetto-commissario ha preso atto delle richieste ma ha invitato tutti a preparare un elenco più ristretto delle priorità, rispetto a quello già predisposto.
Prima di lasciare il comune ha incontrato una delegazione degli ex dipendenti della pomice.