Cerca nel blog

domenica 9 novembre 2008

Acquacalda: Dopo il sopraluogo, durissimo "faccia a faccia" Bruno-Ricevuto

E' sbarcato stamattina a Lipari, accompagnato dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Lino Monea e dai tecnici provinciali, il presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto. Ha effettuato un sopraluogo ad Acquacalda nell'area interessata dapprima dalla frana e dal cedimento della sede stradale. Al sopraluogo erano presenti anche l'ing. Bruno Manfrè del Dipartimento della Protezione civile e il comandante della polizia municipale Domenico Russo.
Il presidente della Provincia ha dichiarato di essere stato informato solo alle 21 di ieri "del fatto gravissimo verificatosi ad Acquacalda" e ha annunciato una indagine interna alla Provincia per individuare le responsabilità della mancata comunicazione. Ha anche annunciato di aver nominato quale proprio consulente, delegato per le problematiche delle isole Eolie, il colonnello Peppino Di Lillo. Domani, ha anticipato Ricevuto, provvederò a nominare quale addetto ai servizi tecnici per le isole Eolie, con specifici compiti di monitoraggio, il geometra Vito Torre.
Il sopraluogo ha avuto una appendice davvero poco istituzionale. Un durissimo chiamiamolo "faccia a faccia" (vedi foto in esclusiva) tra il presidente Ricevuto e il sindaco Bruno che, nel frattempo, aveva raggiunto Acquacalda.
Ricevuto, che non ha gradito le dichiarazioni rilasciate da Bruno alla stampa sull'assenza della Provincia sul territorio eoliano, ha scaricato su questi una parte di responsabilità. Ovviamente Bruno non ha subito passivamente e ne è nato una "vivace" discussione quasi un "battibecco", sedato dall'intervento del maresciallo Francesco Villari