Cerca nel blog

domenica 9 novembre 2008

Acquacalda: La Regione proclamerà lo stato di calamità naturale. Intanto si è riunito il Coc

La giunta di Governo regionale nella prossima riunione dovrebbe proclamare, su proposta della Protezione civile regionale, lo stato di calamità naturale per l'intera frazione di Acquacalda. Nello stato di calamità potrebbe anche essere inserita anche quella parte di Porticello interessata, in caso di pioggia, da costanti frane di materiale pomicifero. Ciò consentirà l'attuazione di interventi mirati e di una certa portata in un'area fortemente instabile, interessata da tempo da eventi di una certa portata che, pur mettendo in pericolo la pubblica incolumità, non hanno trovato soluzione o, come lamentano gli abitanti, non sono stati tenuti in debita considerazione.
La notizia che era nell'aria già da ieri è stata ufficializzata nel corso della riunione del Coc(Centro operativo comunale) di protezione civile tenutosi stamani al comune di Lipari(vedi foto) e alla quale hanno preso l'ing. Bruno Manfrè della Protezione civile regionale, il sindaco di Lipari Mariano Bruno, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e i rappresentanti delle forze dell'ordine presenti sul territorio. Riunione tenutasi dopo il sopraluogo(di cui vediamo una fase nella foto accanto) effettuato dal presidente Ricevuto e da funzionari e tecnici ad Acquacalda.
Durante la riunione del Coc è stato fatto il punto della situazione ma non solo per Acquacalda dove la Provincia attraverso il presidente Ricevuto ha annunciato si provvederà a realizzare una strada alternativa a quella precipitata in mare e che sarà vietata ai mezzi pesanti. Si è anche affrontata la tematica relativa ad altre situazioni a rischio e che interessano principalmente le strade e i costoni.