Riguardo ad un articolo pubblicato su un altro sito in data 17 giugno 2013, dal titolo “Depuratore, Cavallaro insiste: fuori la verità”, a firma dell’Ing. Franco Cavallaro, il dottor Domenico Russo ci invia per conoscenza questa nota che pubblichiamo perchè è doveroso sull'argomento- come scrive Russo "fornire alcune precisazioni, necessarie , a mio avviso, per far chiarezza su “competenze professionali” e “tempi” di talune attività da me svolte. Tra il 2002 ed il 2003 ho prestato una consulenza geologica alla Lotti & Associati finalizzata alla redazione di un
progetto preliminare del depuratore, consistita nelle seguenti attività:
- Indagine geologica preliminare basata sulla bibliografia e sulla conoscenza dei luoghi relativi alla galleria e delle zone di scavo per la posa delle tubazioni fognarie e per la realizzazione del serbatoio di accumulo e per la condotta di adduzione allo stesso ;
- progettazione e stima delle indagini geognostiche.
Si trattava, quindi, di una analisi geologica preliminare, atta a verificare eventuali elementi ostativi che potessero impedire la realizzazione della galleria dove installare l’impianto di depurazione, rimandando, ad indagini geognostiche di dettaglio, gli approfondimenti necessari per determinare i parametri geotecnici utili alle successive fasi di progettazione per il dimensionamento dell’opera, comprese le eventuali opere di protezione ed i costi di realizzazione.
E’ evidente che il predetto studio geologico redatto per la Lotti & Associati non era soggetto alle prescrizioni contenute nel Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI), giacchè lo stesso entrò in vigore ben 4 anni dopo, e cioè il 4 dicembre 2007, con Decreto del Presidente della Regione Siciliana (pubblicato sulla GURS Parte I n. 2 del 11 gennaio 2008).
Questa circostanza temporale spiega per quale motivo nel 2002/2003 furono date delle indicazioni tecniche non coerenti con il successivo Piano per l’Assetto Idrogeologico del territorio !!!!!!
Tengo, poi, a sottolineare che solo dal novembre del 2007 e fino ad ottobre del 2011 ho seguito per conto del Commissario Delegato per l’Emergenza Idrica, nel ruolo di Responsabile Unico del Procedimento, il progetto del Depuratore di Lipari , per la cui localizzazione, ricordo e ribadisco sono stati interessati tecnici del Ministero dell’Ambiente e della Protezione Civile , i quali oggettivamente hanno valutato e relazionato al RUP ed al Commissario sulla necessità di delocalizzare l’impianto solo in un primo momento previsto a Porto Pignataro per tutta una serie di motivi, tra i quali anche il sopraggiunto PAI che ha censito quel sito come a rischio geomorfologico attivo, censendolo nell’elenco dei fenomeni franosi con livello di Pericolosità molto elevata 4 (P4) e Rischio elevato 3 (R3) e rendendo obbligatoria l’adozione delle azioni di mitigazione che il Piano prevede in: - attenuazione della vulnerabilità delle zone in dissesto attraverso la realizzazione di opere di sostegno e rinforzo o la realizzazione di opere di protezione di tipo passivo;
- realizzazione di opere di consolidamento e sistemazioni idraulico-forestali finalizzate alla riduzione della pericolosità delle aree in dissesto censite;
- riduzione delle condizioni di rischio attraverso limitazioni dell’attività edilizia e\o il trasferimento di edifici e centri abitati.
Chiariti questi aspetti, in merito agli incarichi conferiti dal Commissario Delegato, Avv. Luigi Pelaggi, rappresento che per lo stesso seguo attualmente la realizzazione dell’impianto di dissalazione di Lipari, nel ruolo di Responsabile Unico del Procedimento : si tratta di una collaborazione professionalmente importante, ma non meno di quella che nel 2002 e 2003 mi fu affidata dallo Studio Lotti & Associati!!!!!
Dott. Domenico Russo
Cerca nel blog
martedì 25 giugno 2013
Finalmente dopo mesi sono state pubblicate le informazioni relative ai rendiconti consuntivi e preventivi del nostro Comune (di Angelo Sidoti)
Finalmente
dopo mesi sono state pubblicate le informazioni relative ai rendiconti
consuntivi e preventivi del nostro Comune.
Certo
la grafica e il grado di sintesi non agevola una facile lettura.
Per
adesso mi avventuro io nel rappresentarvi una mia interpretazione ad esempio sulla
voce " Impegni per Spese Correnti".
Totale delle
Spese Correnti:
-
nell'esercizio 2011 di Euro 17.246.762
-
nell'esercizio 2012 di Euro 19.699.813
Delta negativo di Euro 2.453.051.
In
realtà per comprendere meglio le variazioni ci servirebbero dei chiarimenti su
due voci in particolare.
Mi
riferisco alle seguenti spese:
a)
Funzione 1 Amministrazione Gestione e Controllo - Intervento 8 oneri
straordinari della gestione corrente Euro 2.047.625. A cosa si riferiscono?
b)
Funzione 7 Turismo - Intervento 3 prestazioni di servizi Euro 1.182.199. A cosa
si riferiscono?
Spero
che qualcuno chieda informazioni al Ragioniere Generale o all'Assessore al
Turismo.
Altra
voce che ho esaminato " Totale Intervento 1 Personale":
a)
Anno 2011 Euro 4.976.047
b)
Anno 2012 Euro 4.381.689
Delta
positivo di Euro 594.357. Questo dato positivo è riconducibile prevalentemente
alla variazione in diminuzione registrata nella funzione "Segreteria
generale, personale e organizzazione" di Euro 552.711 rispetto al 2011. Ma
si tratta di un vero risparmio??
Peccato
che lo stesso settore registra nella voce prestazioni di servizi un incremento
delle spese per Euro 707.113.
Anche
su questo punto sono graditi chiarimenti.
Ultima
osservazione che riguarda invece le entrate ed in particolare quelle derivanti
dall'incasso dei residui attivi.
Alla
pagina 9 della "relazione illustrativa dei parametri gestionali e di
deficiarietà strutturali del 2012, pubblicata nel sito del Comune, rilevo un
indicatore negativo o meglio un indice che rappresenta una situazione di squilibrio rispetto alla norma.
Di
cosa si tratta? Si tratta dei volumi dei residui attivi di nuova formazione e
la difficoltà dell'Ente ad incassare le proprie entrate derivanti dalla
gestione di competenza.
Parlo
proprio del tema riscossione più volte sollecitato ma sul quale argomento non si fa nulla di concreto
Il consiglio approva debiti fuori bilancio. Depuratore sempre più vicino a Canneto Dentro
Grazie agli amici del Movimento 5stelle di Lipari vi abbiamo proposto a partire dalle 10 la diretta streaming del consiglio comunale di Lipari.
In apertura è stata espressa solidarietà al sindaco Marco Giorgianni e alla sua famiglia per l'increscioso episodio di cronaca che li ha interessati.
Dietro le transenne sono presenti un gruppetto di cittadini (vedi foto) residenti o che hanno interessi nell'area dove dovrà sorgere il depuratore.
A proposito di depuratore il consigliere Lauria aveva proposto l'anticipazione della relazione del sindaco al primo punto. La proposta è stata bocciata.
E' passata invece la mozione del consigliere Saro Centorrino che ha proposto di discutere della problematica della disoccupazione e dei vari precari in forza all'Ente. L'ampiezza dell'argomento porterà probabilmente ad uno slittamento della discussione della mozione (posta all'ultimo punto).
Sono passati i debiti fuori bilancio. Il consigliere Fonti è ritornato a proporre l'invio degli atti alla Corte dei Conti per la verifica di eventuali responsabilità con conseguente azione di rivalsa.
Dopo una sospensione di circa 15 minuti alle 13 e 35 sono ripresi i lavori.
Il consiglio comunale si è concluso alle 16. Su proposta dei capi-gruppo consiliari si è deciso che prossimamente verranno indicati i componenti la commissione speciale per la verifica e il controllo dei debiti fuori bilancio. Si è anche parlato del sito Unesco Isole Eolie.
A chiudere il tutto il sindaco Marco Giorgianni che ha relazionato sul vecchio impianto di pre-trattamento liquami e sul nuovo depuratore. E qui- a parere di molti- è stato abbozzato il "de profundis" alle speranze dei cittadini che non vorrebbero l'impianto a Canneto Dentro.
Giorgianni ha confermato ciò che si sapeva che le competenze per la realizzazione dell'opera sono tutte del commissario Luigi Pelaggi. Come direbbe qualche nostro avo: "Parabola signnifica.."
Proprio per questo, salvo colpi di scena- e richiamando un recente scritto dello stesso Pelaggi- questa redazione si sente di dire che l'opera è sempre "più vicina a essere realizzata a Canneto Dentro".
In apertura è stata espressa solidarietà al sindaco Marco Giorgianni e alla sua famiglia per l'increscioso episodio di cronaca che li ha interessati.
Dietro le transenne sono presenti un gruppetto di cittadini (vedi foto) residenti o che hanno interessi nell'area dove dovrà sorgere il depuratore.
A proposito di depuratore il consigliere Lauria aveva proposto l'anticipazione della relazione del sindaco al primo punto. La proposta è stata bocciata.
E' passata invece la mozione del consigliere Saro Centorrino che ha proposto di discutere della problematica della disoccupazione e dei vari precari in forza all'Ente. L'ampiezza dell'argomento porterà probabilmente ad uno slittamento della discussione della mozione (posta all'ultimo punto).
Sono passati i debiti fuori bilancio. Il consigliere Fonti è ritornato a proporre l'invio degli atti alla Corte dei Conti per la verifica di eventuali responsabilità con conseguente azione di rivalsa.
Dopo una sospensione di circa 15 minuti alle 13 e 35 sono ripresi i lavori.
Il consiglio comunale si è concluso alle 16. Su proposta dei capi-gruppo consiliari si è deciso che prossimamente verranno indicati i componenti la commissione speciale per la verifica e il controllo dei debiti fuori bilancio. Si è anche parlato del sito Unesco Isole Eolie.
A chiudere il tutto il sindaco Marco Giorgianni che ha relazionato sul vecchio impianto di pre-trattamento liquami e sul nuovo depuratore. E qui- a parere di molti- è stato abbozzato il "de profundis" alle speranze dei cittadini che non vorrebbero l'impianto a Canneto Dentro.
Giorgianni ha confermato ciò che si sapeva che le competenze per la realizzazione dell'opera sono tutte del commissario Luigi Pelaggi. Come direbbe qualche nostro avo: "Parabola signnifica.."
Proprio per questo, salvo colpi di scena- e richiamando un recente scritto dello stesso Pelaggi- questa redazione si sente di dire che l'opera è sempre "più vicina a essere realizzata a Canneto Dentro".
A Partylandia è ... estate con i nuovi, fantastici arrivi nel settore mare
Da noi troverete una vastissima gamma di articoli da mare. Dai canotti ai materassini gonfiali, dai classici giochi da spiaggia ai teli da mare, dalle tavole da mare alle borse, alle piscine e... poi... tutta un'altra serie di giochi innovativi che renderanno più allegra e frizzante l'estate dei vostri bambini e... non solo la loro.Il tutto, come sempre, delle migliori marche e conformi alle norme vigenti in tema di sicurezza.
PARTYLANDIA...OVVIAMENTE CONTINUA AD ESSERE IL MEGLIO PER LA TUA FESTA. NASCITA, BATTESIMO, CRESIMA, MATRIMONIO, RICORRENZE VARIE.
PARTYLANDIA È ANCHE NOLEGGIO GONFIABILI PER ESTERNO O INTERNO.
Se vuoi rendere ancora più bella ed emozionante la festa del tuo bambino/a da oggi a Partylandia puoi anche noleggiare gonfiabili per interno ed esterno.
E non finisce qui... Se acquisti da noi tutto ciò che serve per la festa dei tuoi piccoli.... sui gonfiabili ti praticheremo uno sconto speciale e ti faremo gli auguri oltre che sulla nostra pagina facebook anche sul sito www.eolienews.it
Ricordiamo che i gonfiabili sono noleggiabili anche per altre vostre iniziative.
Partylandia è anche giocattoli delle migliori marche. Partylandia è a Lipari in via Ten. Mariano Amendola (Sottomonastero) Telefoni: 090.98.12.657 o 334.82.86.367
Piano di gestione del sito Unesco “Isole Eolie”. Riflessioni del Circolo eoliano di Legambiente
Premessa
Nel dicembre del 2000 l'UNESCO ha deliberato
l'inclusione delle isole Eolie nella World Heritage List. I Siti della WHL
vengono riconosciuti e dichiarati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità in
ragione del loro valore universale eccezionale e della sussistenza delle
condizioni e garanzie di integrità conferite dalle legislazioni e dagli
strumenti di salvaguardia. La delibera relativa alle Isole Eolie è giunta dopo
sei anni di istruttoria e grazie alla valutazione effettuata dall'IUCN
(International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources).
Stato di Fatto - Di fronte ai ritardi ed
alle omissioni dell’amministrazione pro-tempore del Comune di Lipari, nel corso
dell’anno 2006, la Regione Siciliana, per evitare il rischio concreto della
cancellazione delle Isole Eolie dalla Heritage List dei siti Patrimonio
dell’Unesco, decide di realizzare il
Piano di Gestione del Sito Unesco delle Isole Eolie, incaricando dello stesso
il Prof. Aurelio Angelini di Palermo.
Nel corso dell’anno 2007 vengono indette
diversi incontri, rispettivamente il 16 ottobre 2007 - e, a seguire, il 14 novembre 2007 e il 21 dicembre 2007
- presso la sede dell’assessorato dei Beni Culturali e ambientali e della
Pubblica Istruzione cui hanno partecipato, oltre al Prof. Aurelio Angelini –
coordinatore del progetto di redazione del Piano di Gestione isole Eolie - gli
esperti del Gruppo di Lavoro, i rappresentanti regionali dell’assessorato BB.CC.
dell’Ufficio di Gabinetto, del Patrimonio UNESCO e del Servizio Tutela del
Dipartimento Beni Culturali e ambientali, nonché le forze istituzionali
rappresentative dei comuni eoliani: − il sindaco di Lipari; − il
sindaco di Santa Marina Salina; − il sindaco di Leni; il sindaco di
Malfa. Infine, in data 10 gennaio 2008, è stato presentato il Piano
di Gestione delle isole Eolie presso la Fondazione del Banco di Sicilia a
Palermo.
Entro il 15 di gennaio 2008 tutti i
soggetti interessati hanno potuto presentare osservazioni al PdG e alcune di
queste – compatibili con la filosofia del Piano- sono state assorbite nel testo
finale.
In data 14 gennaio 2008 si tiene un
incontro indetto dall'amministrazione con la popolazione ritenuto dallo stesso
sindaco “deludente” per la scarsa partecipazione (circa 50
persone in tutto, fra consiglieri comunali ed assessori). Soltanto in data 17 gennaio 2008, nel corso
della seduta del Consiglio Comunale avente ad oggetto: “Piano di Gestione
del sito Unesco Arcipelago delle Eolie”, il sindaco pro-tempore di Lipari legge
in aula le osservazioni presentate dall'Amministrazione Comunale al suddetto
piano, in riscontro alla nota 2484 del 11.01.2008 dell'assessorato Regionale ai
BB.CC.AA., che invita a fare pervenire entro le ore 14,00 del giorno 15 gennaio
2008 le eventuali osservazioni.
Il consiglio comunale di Lipari con
deliberazione n. 5 del 18 gennaio 2008, rigetta il suddetto Piano, senza
tuttavia un reale confronto all’interno della comunità eoliana, nonostante, un
anno di discussione presso l’Assessorato Regionale.
L’amministrazione pro-tempore,
successivamente, viene convocata il 12 marzo dello stesso anno presso
l’assessorato dei BB.CC.AA. con l’istituzione di un tavolo tecnico permanente.
Il 20 maggio 2008 il tavolo tecnico permanente
trasferisce al Comune di Lipari il Piano di Gestione revisionato e nel contempo
viene chiesto un formale atto amministrativo di presa visione ed accettazione
del P.d.G.
L’amministrazione pro-tempore, con
deliberazione del 2008 deliberava di:
1.
Di condividere
il Piano di Gestione del sito Unesco “Isole Eolie” così come revisionato e
pervenuto al Comune di Lipari da parte dell’Assessorato Regionale dei BB.CC.AA.
– Dipartimento Beni Culturali, Ambientali ed E.P. – servizio tutela ed
acquisizioni – U.O. XXVIII – Patrimonio Unesco, giusta nota prot. N. 50759 del
20.05.2008;
2.
(omissis)
3.
Di
manifestare l’intendimento di istituire un Consorzio tra i Comuni Eoliani,
quale ente gestore del sito Unesco.
4.
Di dare atto
che alla Fondazione Unesco della Regione Sicilia sarà attribuito un preminente
compito di valorizzazione, promozione e monitoraggio del sito Unesco “Isole
Eolie” così come concordato con l’Assessorato Regionale dei BB.CC.AA. e
riportato nel nuovo Piano di Gestione in argomento.
5.
Di dare
atto, altresì, che la realizzazione della nota portualità nell’isola di Lipari
sarà sottoposta alle procedure della normativa vigente in materia.
6.
Di
confermare, relativamente all’elemento della biodiversità (valori naturali),
quanto concordato in sede di revisione del Piano di Gestione con l’assessorato
in parola, come da testo definitivo del documento de quo (pag. 428).
Ulteriore specificazione l’amministrazione
poneva in sede di approvazione, “auspicando
che l’aviopista ove non fosse possibile realizzarla nel sito indicato dal P.R.G.
possa comunque trovare allocazione in altra parte del territorio del Comune di
Lipari; precisa, inoltre, che per quanto riguarda l’impiego dei lavoratori
della pomice gli stessi possano essere utilizzati oltre che per il museo
Regionale Bernabò Brea anche nelle aree archeologiche di Panarea e Filicudi,
nonché negli antichi sentieri di valore storico antropologico”
A nostro parere occorre procedere su due
livelli:
a)
Il livello di indirizzo politico per il consiglio
comunale e la giunta;
b)
Il livello amministrativo.
Sotto l’aspetto
dell’indirizzo politico riteniamo che il consiglio comunale, anche se a distanza di
diversi anni, debba Prendere atto del contenuto del Piano di
Gestione del Sito Unesco così come approvato dall’Assessorato BB.CC.AA. di
Palermo, rilevando la non necessità di apportare modifiche tecniche o normative
al Piano di Gestione del sito Unesco delle Isole Eolie.
Di dare mandato all’amministrazione
perché provveda a porre in essere gli atti e gli adempimenti scaturenti dal
Piano di Gestione, ai fini dell’attuazione, controllo e monitoraggio del Piano di
Gestione del sito Unesco Isole Eolie. In questa sede sarà possibile introdurre
e discutere eventuali integrazioni e/o aggiornamenti.
Anche la Giunta
Municipale deve prendere atto ed approvare il contenuto del Piano
di Gestione del Sito Unesco così come approvato dall’Assessorato BB.CC.AA. di
Palermo; puntualizzando che la delibera annulla e sostituisce quella
precedentemente votata dall’amministrazione precedente per una serie di chiari
motivi:
a) Non
occorre costituire una ulteriore società mista o riconvertirne una esistente
per evitare di appesantire il bilancio comunale ma delegando all’ufficio Piano
la gestione del Piano;
b) La
sostanziale bocciatura del progetto originariamente presentato dalla Lipari
Porto e la sostanziale bocciatura del progetto approvato dall’amministrazione
pro-tempore nel corso del 2012;
c) La
cancellazione dal PRG, da parte della Regione Siciliana, a seguito della
valutazione d’incidenza negativa, dell’aviosuperficie di poggio dei funghi
nell’isola di Lipari.
L’iter amministrativo - Contrariamente a quanto
richiesto dall’amministrazione pro-tempore del Comune di Lipari con la
deliberazione sopra riportata, il Piano di Gestione del Sito Unesco, nella
parte VI “attuazione, controllo e
monitoraggio del Piano di Gestione del sito UnescoIsole Eolie”, al Capitolo
2 “L’attuazione del Piano di Gestione
Isole Eolie” specificatamente prevede:
1 Strumenti di attuazione del
piano
Dal punto di vista operativo si rivela opportuno operare su tre livelli
correlati, il primo relativo alle complementari attività di esecuzione delle
azioni previste dai diversi progetti del Piano, mentre le ultime due inerenti
allo specifico svolgersi delle periodiche opere di monitoraggio e controllo
dello stato dell’arte delle proposte avanzate:
1. l’impostazione degli strumenti di attuazione del piano;
2. verifica dello stato di avanzamento dei singoli progetti di intervento
selezionati ed eventuale raggiungimento degli obiettivi;
3. verifica dell’efficacia del Piano e rilevazione dell’impatto di medio
e lungo termine sul territorio.
Il primo livello della struttura di attuazione del Piano di Gestione del
sito UNESCO isole Eolie, potrebbe essere una sorta di “Comitato Guida” in cui
siano rappresentati i decisori politici (tra questi i sindaci dei comuni
interessati) e le istituzioni portatrici di interessi e le cui attività vadano
sostanzialmente a coincidere con il ruolo svolto – in questo ambito – dalla Fondazione
UNESCO Sicilia.
Tale comitato potrà: verificare l’effettivo avanzamento del piano;
fornire gli indirizzi per la prosecuzione del processo di gestione; concordare
le priorità per lo sviluppo delle singole parti del piano; assicurare
l’adeguato stanziamento delle risorse che le singole amministrazioni coinvolte
dovranno mettere a disposizione e individuare altre forme di finanziamento
anche con il coinvolgimento dei privati; valutare i rapporti relativi al
monitoraggio e prendere le conseguenti necessarie decisioni per la prosecuzione
del processo di gestione.
Gruppi di lavoro
Le decisioni di carattere più tecnico potrebbero essere affidate ad uno o
più Gruppi di lavoro (sia soggetti privati, sia associazioni di tutela del
territorio) che, coordinati dalla Fondazione UNESCO Sicilia, potrebbero avere i
seguenti compiti: decidere un programma di lavoro condiviso; coordinare le
singole attività del piano; assicurare il supporto tecnico all’esecuzione delle
attività previste dal piano, seguendone i vari iter; suggerire soluzioni per
rimuovere eventuali difficoltà che sorte; definire ulteriori utili azioni o
progetti, anche alla luce delle informazioni emerse nel corso dei lavori, al
fine di raggiungere gli obiettivi posti dal Piano di Gestione UNESCO per il
sito in questione.
Infine si rende necessaria un’azione di coordinamento e di supporto
organizzativo alle diverse strutture interessate e coinvolte nell’attuazione
dei programmi di azione elaborati nel Piano.
Il Presidente del Circolo
Isole Eolie
Giuseppe La Greca
Ghost Mission a Lipari. Il tribunale di Messina assolve in pieno la signora Salmieri
E' stato depositato, presso la Cancelleria del Tribunale di Messina, il dispositivo di ordinanza del riesame disposizione misura coercitiva, nei confronti della Sig.ra Stefana Salmieri, funzionaria del settore Economia e Finanze del Comune di Lipari.
Tra l'altro si legge:
omissis...... alla luce degli elementi sopra evidenziati deve, pertanto, essere esclusa la ricorrenza di gravi indizi di colpevolezza nei confronti della ricorrente (Stefana Salmieri), in ordine alle ipotesi delittuose oggetto di incolpazione, non potendosi ravvisare nella condotta dalla stessa tenuta alcun intento di carattere truffaldino o falsificatorio.
Ne consegue l'annullamento dell'impugnata ordinanza.
Firmato dal Presidente Dott. Giacobello e dal Giudice Dott.ssa Materia
N.B. La Signora Salmieri è difesa dall'Avv. Antonio Langher del Foro di Messina.
Tra l'altro si legge:
omissis...... alla luce degli elementi sopra evidenziati deve, pertanto, essere esclusa la ricorrenza di gravi indizi di colpevolezza nei confronti della ricorrente (Stefana Salmieri), in ordine alle ipotesi delittuose oggetto di incolpazione, non potendosi ravvisare nella condotta dalla stessa tenuta alcun intento di carattere truffaldino o falsificatorio.
Ne consegue l'annullamento dell'impugnata ordinanza.
Firmato dal Presidente Dott. Giacobello e dal Giudice Dott.ssa Materia
N.B. La Signora Salmieri è difesa dall'Avv. Antonio Langher del Foro di Messina.
IV Trofeo del Gattopardo. Tappa di Vulcano (22.6.13)
Vi proponiamo le foto scattate dal nostro direttore Salvatore Sarpi e pubblicate su facebook (così come tutte le altre della manifestazione).
Le foto riguardano la partenza da Lipari e la tappa di Vulcano. Per visualizzarle cliccare su questo link https://www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201485526841751.1073741843.1283460370&type=3
Tassa di sbarco: nelle casse del comune mancano circa 400 mila euro. Il vice-sindaco sollecita il versamento e minaccia di rivolgersi alla Procura
Gazzetta del SudPeppe Paino
Lipari- Tassa di sbarco di € 1,50 nelle sei isole del comune più rappresentativo delle Eolie: a quasi un anno dall’istituzione, poche migliaia di euro in cassa e l’assessore ai tributi, avv. Gaetano Orto, invia una reprimenda alla società di navigazione, anche a quelle per minicrociere che svolgono collegamenti stabili, con l’avviso di mettersi in regola con i pagamenti entro 15 giorni altrimenti saranno inviati tutti gli atti alla Procura della Repubblica.
Mancano all’appello, secondo i calcoli dell’ufficio tributi, tra le compagnie che non hanno pagato o hanno versato parte di quanto devono , in relazione ai passeggeri trasportati tra gli ultimi mesi del 2012 ed i primi sei del 2013, circa 400 mila euro. Le Compagnie di navigazione, così come recita l’art. 7 del regolamento, sono responsabili della riscossione dell'imposta e hanno l’obbligo di comunicare mensilmente, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, al Servizio Tributi del Comune di Lipari il numero dei passeggeri che hanno pagato l'imposta e il numero dei passeggeri esenti secondo un modulo fornito dallo stesso Comune.
E le stesse compagnie devono provvedere ad effettuare mensilmente, entro i primi quindici giorni del mese successivo a quello di riferimento il versamento di quanto riscosso. L’assessore Orto nella nota inviata alle società ha evidenziato il mancato rispetto del regolamento adottato e quindi degli adempimenti consequenziali per un perdurare della situazione che mette in difficoltà l’ente. Pertanto “ considerato che tali somme vengono riscosse dalle società al momento dell’emissione del documento di imbarco- ha fatto presente l’Assessore- si invitano e diffidano le compagnie in persona del legale rappresentante pro - tempore a voler corrispondere immediatamente le somme impropriamente trattenute”. Ora c’è da verificare se il sollecito stia fornendo gli effetti sperati.
Va ricordato che il gettito dell’imposta è finalizzato come da art.4 del regolamento al finanziamento di interventi in materia di turismo e di fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. Interventi che vengono definiti con delibere di Giunta. A causa della mancanza degli introiti reclamati dall’Amministrazione, tra l’altro, finora, non è stato dato l’ok alla copertura finanziaria del cartellone, già presentato, degli eventi e delle manifestazioni estive. Ma si tratta di piccoli contributi per le associazioni che si sono fatte avanti.
Ovviamente più importante, perché più tangibile, è quanto si potrebbe risolvere nella gestione quotidiana dei servizi, indispensabili all’immagine dell’isola. Interventi che , chiaramente, non possono essere attuati. Ma al Comune, rispetto ai calcoli di fine 2012, cioè dell’approvazione del bilancio, si attende con ansia, perché accompagnata già da forte ritardo, anche l’approvazione da parte dell’Ars della legge ( con tanto di motivazioni le cui assenze avevano provocato l’impugnativa, da parte del Commissario dello Stato, dell’emendamento specifico alla finanziaria) che prevede il ticket d’ingresso sui rilevanti flussi turistici. Cioè il ticket di 5 euro da far pagare ai turisti che sbarcano, per qualche ora, dalle motonavi per minicrociere specie nelle isole di Vulcano e Stromboli.
Ed è ferma alla commissione biglietti, sempre alla Regione, la proposta del pagamento di un ticket di 4 euro per l’accesso al Castello di Lipari. A queste due potenziali fonti di approvvigionamento di denaro guardano con interesse anche gli esercenti i quali hanno ricevuto dal sindaco Marco Giorgianni rassicurazioni, una volta approvati i provvedimenti, sull’apertura di un tavolo di concertazione sull’abbattimento dell’imposizione fiscale.
Lipari- Tassa di sbarco di € 1,50 nelle sei isole del comune più rappresentativo delle Eolie: a quasi un anno dall’istituzione, poche migliaia di euro in cassa e l’assessore ai tributi, avv. Gaetano Orto, invia una reprimenda alla società di navigazione, anche a quelle per minicrociere che svolgono collegamenti stabili, con l’avviso di mettersi in regola con i pagamenti entro 15 giorni altrimenti saranno inviati tutti gli atti alla Procura della Repubblica.
Mancano all’appello, secondo i calcoli dell’ufficio tributi, tra le compagnie che non hanno pagato o hanno versato parte di quanto devono , in relazione ai passeggeri trasportati tra gli ultimi mesi del 2012 ed i primi sei del 2013, circa 400 mila euro. Le Compagnie di navigazione, così come recita l’art. 7 del regolamento, sono responsabili della riscossione dell'imposta e hanno l’obbligo di comunicare mensilmente, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, al Servizio Tributi del Comune di Lipari il numero dei passeggeri che hanno pagato l'imposta e il numero dei passeggeri esenti secondo un modulo fornito dallo stesso Comune.
E le stesse compagnie devono provvedere ad effettuare mensilmente, entro i primi quindici giorni del mese successivo a quello di riferimento il versamento di quanto riscosso. L’assessore Orto nella nota inviata alle società ha evidenziato il mancato rispetto del regolamento adottato e quindi degli adempimenti consequenziali per un perdurare della situazione che mette in difficoltà l’ente. Pertanto “ considerato che tali somme vengono riscosse dalle società al momento dell’emissione del documento di imbarco- ha fatto presente l’Assessore- si invitano e diffidano le compagnie in persona del legale rappresentante pro - tempore a voler corrispondere immediatamente le somme impropriamente trattenute”. Ora c’è da verificare se il sollecito stia fornendo gli effetti sperati.
Va ricordato che il gettito dell’imposta è finalizzato come da art.4 del regolamento al finanziamento di interventi in materia di turismo e di fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. Interventi che vengono definiti con delibere di Giunta. A causa della mancanza degli introiti reclamati dall’Amministrazione, tra l’altro, finora, non è stato dato l’ok alla copertura finanziaria del cartellone, già presentato, degli eventi e delle manifestazioni estive. Ma si tratta di piccoli contributi per le associazioni che si sono fatte avanti.
Ovviamente più importante, perché più tangibile, è quanto si potrebbe risolvere nella gestione quotidiana dei servizi, indispensabili all’immagine dell’isola. Interventi che , chiaramente, non possono essere attuati. Ma al Comune, rispetto ai calcoli di fine 2012, cioè dell’approvazione del bilancio, si attende con ansia, perché accompagnata già da forte ritardo, anche l’approvazione da parte dell’Ars della legge ( con tanto di motivazioni le cui assenze avevano provocato l’impugnativa, da parte del Commissario dello Stato, dell’emendamento specifico alla finanziaria) che prevede il ticket d’ingresso sui rilevanti flussi turistici. Cioè il ticket di 5 euro da far pagare ai turisti che sbarcano, per qualche ora, dalle motonavi per minicrociere specie nelle isole di Vulcano e Stromboli.
Ed è ferma alla commissione biglietti, sempre alla Regione, la proposta del pagamento di un ticket di 4 euro per l’accesso al Castello di Lipari. A queste due potenziali fonti di approvvigionamento di denaro guardano con interesse anche gli esercenti i quali hanno ricevuto dal sindaco Marco Giorgianni rassicurazioni, una volta approvati i provvedimenti, sull’apertura di un tavolo di concertazione sull’abbattimento dell’imposizione fiscale.
Ddl Isole minori sarà presentato a Santa Marina nel fine settimana
Sarà presentato in occasione del convegno “Isole minori ed ambiente”, che si terrà nei giorni 27, 28 e 29 giugno tra Palermo (Palazzo dei Normanni) e l’isola di Salina, il disegno di legge presentato dal Movimento Cinque Stelle all’Ars (primo firmatario Giampiero Trizzino) che mira a migliorare la qualità di vita nelle isole minori siciliane.Il convegno punta ad evidenziare le note difficoltà che connotano questi territori e a proporre adeguate soluzioni sulla scia delle esperienze svoltesi con successo in altre aree svantaggiate per colmare e risolvere il divario con il resto del Paese.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Giuristi per le isole ed ha lo scopo di promuovere studi sulle problematiche derivanti dalle condizioni di insularità connesse alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.
“A livello nazionale – afferma la professoressa Wanda Cortese, presidente dell’associazione – non si ha ancora una normativa adeguata ed organica sulle isole minori. Se questo Ddl sarà approvato in tempi brevi. ciò costituirà una vittoria non solo della Regione che ne assume la primogenitura rispetto al territorio nazionale, ma anche per l’associazione che vedrebbe così realizzato uno dei suoi obiettivi prioritari”.da blogsicilia.it
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Giuristi per le isole ed ha lo scopo di promuovere studi sulle problematiche derivanti dalle condizioni di insularità connesse alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.
“A livello nazionale – afferma la professoressa Wanda Cortese, presidente dell’associazione – non si ha ancora una normativa adeguata ed organica sulle isole minori. Se questo Ddl sarà approvato in tempi brevi. ciò costituirà una vittoria non solo della Regione che ne assume la primogenitura rispetto al territorio nazionale, ma anche per l’associazione che vedrebbe così realizzato uno dei suoi obiettivi prioritari”.da blogsicilia.it
IV Trofeo del Gattopardo. Tappa di Lipari con periplo (21.06.13)
Proseguiamo con la pubblicazione delle foto e dei video inerenti la IV edizione del Trofeo del Gattopardo. Le foto della tappa di Lipari con periplo dell'isola le troverete sulla pagina fb del nostro direttore, cliccando su questo link www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201484531096858.1073741842.1283460370&type=3
Auguri di Buon Compleanno, Sophie
"Cercasi"... Atto di indirizzo inerente modifiche alla organizzazione della macro struttura comunale (di Angelo Sidoti)
Atto di indirizzo inerente modifiche alla organizzazione della macro struttura comunale.
Trattasi dell'eterna incompiuta?
Vedremo presto alla luce il completamento di questa attività dopo ben 8 mesi dalla pubblicazione della delibera di Giunta?
Ricordo agli amministratori che gli obiettivi che questa amministrazione erano:"ricondurre la gestione della spesa del personale a livelli più moderati, la progressiva riduzione dei posti di funzione dirigenziale, l'accorpamento di servizi ed uffici per aree omogenee e non da meno la maggiore valorizzazione delle professionalita' interne".
Staremo a vedere cosa succede!! Per adesso nulla.
Angelo Sidoti
Trattasi dell'eterna incompiuta?
Vedremo presto alla luce il completamento di questa attività dopo ben 8 mesi dalla pubblicazione della delibera di Giunta?
Ricordo agli amministratori che gli obiettivi che questa amministrazione erano:"ricondurre la gestione della spesa del personale a livelli più moderati, la progressiva riduzione dei posti di funzione dirigenziale, l'accorpamento di servizi ed uffici per aree omogenee e non da meno la maggiore valorizzazione delle professionalita' interne".
Staremo a vedere cosa succede!! Per adesso nulla.
Angelo Sidoti
lunedì 24 giugno 2013
"Incredibile a Messina...spero accada anche a noi!" (di Luca Chiofalo)
Incredibile
a Messina: i gruppi di potere che hanno dominato la città per 50 anni,
portandola al disastro attuale, vengono sconfitti alle elezioni amministrative!
Mi auguro
che il nuovo sindaco Accorinti abbia la forza di recidere gli atavici intrecci
politico-affaristici e clientelari che hanno bloccato lo sviluppo della città,
auspicando che sappia restituire dignità e futuro a Messina.
Intanto, sento
rinfrancata la speranza che una simile fortuna tocchi, prima o poi, anche al
nostro meraviglioso ma declinante arcipelago.
CORDIALMENTE
LUCA
CHIOFALO
Lipari: Domani consiglio comunale
Si riunirà domani martedi' 25 giugno alle ore 10 il consiglio comunale di Lipari. All'ordine del giorno 7 argomenti: il nuovo depuratore, 3 debiti fuori bilancio, l'istituzione commissione per debiti fuori bilancio ed Ente gestore sito Unesco
ArchEolie 2013- 1° WORKSHOP di Archeologia tecnica e scienze subacquee a Lipari dal 8 al 16 settembre 2013
Il 1 luglio 2013 alle ore 9,30
presso la Sala Conferenze della
Soprintendenza del Mare di Palermo, in via Lungarini, 9 si terrà la conferenza
stampa di presentazione di
ArchEolie 2013- 1° WORKSHOP di Archeologia tecnica e scienze subacquee
Lipari, Isole Eolie - 8/16 settembre 2013.
Nel 2012, quasi casualmente,
quella che era un intuizione trovava conferma durante i lavori di dragaggio che
iniziavano in previsione della realizzazione del nuovo porto commerciale di Lipari:
i resti dell’antico porto di epoca romana venivano alla luce gettando le basi
di una nuova entusiasmante avventura per l’archeologia subacquea nel
Mediterraneo e per un nuovo modello di sviluppo delle isole Eolie. Sarà proprio
lo scavo archeologico subacqueo presso i suddetti resti l’oggetto del workshop,
integrato da lezioni e seminari.
Le Eolie, sette
isole, ciascuna con un fascino particolare che scaturisce dalle sue
origini, dalle trasformazioni generate dallo scorrere del tempo, dall’impronta
che le ha dato chi, ne volgere dei millenni, ha avuto la tenacia e la pazienza
di abitarla nonostante Le innumerevoli difficoltà.
Affascinanti itinerari subacquei che
si offrono agli appassionati di immersioni per un discreto e appassionato
viaggio che, attraverso una ricerca scientifica tesa a ripercorrere l’origine,
la cultura, i personaggi, l’archeologia, la vulcanologia dell’arcipelago ci
accompagna nell’esplorazione di tutto ciò che sta sopra e sotto la superfice
del mare delle isole Eolie.
L’archeologia subacquea trattando proprio dei reperti storici inerenti al
rapporto uomo-mare, deve oggi occuparsi non soltanto della ricerca di nuovi
dati, come fu nella sua fase pioneristica all’indomani della scoperta
dell’autorespiratore ad aria, ma anche della tutela di queste testimonianze che
uno scorretto approccio di massa ha, nel corso degli ultimi decenni, decimato.
Interverranno l’Assessore regionale
dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Maria Rita Sgarlata, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale
dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Sergio Gelardi, il Soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa, il Direttore del Parco delle Isole Eolie, Umberto Spigo, il Soprintendente per i
Beni culturali e ambientali di Messina, Salvatore
Scuto, il Sindaco di Lipari, Marco
Giorgianni, il Direttore dell’IBAM-Cnr, Daniele Malfitana, il direttore del Diving Center “La Gorgonia”di
Lipari, Giuseppe Vadalà.
Per
informazioni: tel. 393389813203
NB. La locandina si ingrandisce cliccandoci sopra
Renato Accorinti è il nuovo sindaco di Messina
Affermazione sorprendente del candidato di "Cambiamo Messina dal basso", che ha completamente ribaltato il risultato del primo turno. Nel comitato di Renato Accorinti si festeggia: dalle notizie arrivate dalle sezioni, il pacifista è il nuovo sindaco di Messina. Anche dai dati che arrivano da Palazzo Zanca il trend è questo: su 214 sezioni, Accorinti al 52,22%, Calabrò al 47,78%. Incredibile affermazione del candidato di “Cambiamo Messina dal basso”, che ha completamente ribaltato il risultato del primo turno”.
IV Trofeo del Gattopardo. Relax a Panarea
Continua la nostra pubblicazione di foto e video relative al IV Trofeo del Gattopardo. Con la pubblicazione delle foto scattate durante la mezza giornata di relax a Panarea (e che potete vedere cliccando sul link in basso, relativo all'apposito album creato dal nostro direttore Salvatore Sarpi sul suo profilo facebook) chiudiamo per oggi la pubblicazione relativa all'evento.
Appuntamento con centinaio di altre foto e video a domani.
Il link per le foto di Panarea
www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201479441529622.1073741841.1283460370&type=1
Eolie: 12 denunciati dai carabinieri dopo operazione di controllo del territorio
COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI- Compagnia
di Milazzo
12 denunce dei Carabinieri
nell’arcipelago eoliano dopo una massiccia azione di controllo del territorio.
Nell’ambito
di una specifica campagna di prevenzione dei reati, su precise direttive del
Comando Provinciale Carabinieri di Messina, i Carabinieri della Compagnia di
Milazzo, con l’importante supporto specialistico fornito dai Carabinieri
del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania, hanno attuato sul
territorio dell’arcipelago eoliano un piano di prevenzione e di contrasto dei
reati al fine di assicurare, anche in vista del periodo estivo adeguati
standard di sicurezza a cittadini e turisti.
L’intensa
azione di monitoraggio del territorio che ha visto impegnati oltre 20
Carabinieri ha consentito passare al setaccio i centri abitati delle isole di
Lipari, Vulcano e Salina.
In
particolare, i militari dell’Arma di Milazzo:
-
sull’isola
di Lipari, hanno denunciato in stato di libertà:
§ una donna 39enne di
Catania, legale rappresentante di una ditta di distribuzione di farmaci ed un
uomo di 41 anni, autista, per aver trasportato farmaci, fra cui 50 vaccini,
a bordo di automezzo della predetta ditta, ad una temperatura superiore a
quella prevista;
§ una ristoratrice
del luogo di 53 anni, per avere commercializzato prodotti surgelati
spacciandoli per freschi.
Nel
medesimo contesto operativo, inoltre, i militari dell’Arma hanno effettuato
diversi controlli presso alcuni esercizi commerciali, ed in particolare presso
due pizzerie ed una gelateria, tutti ubicati nel centro storico del Comune di
Lipari (ME), dove, all’esito degli accertamenti i Carabinieri hanno elevato
sanzioni amministrative:
§ per
la mancata attuazione del piano di autocontrollo (sanzione amministrativa elevata
pari a 2.000,00 euro);
§ per vendita
di gelati confezionati privi della prescritta autorizzazione amministrativa;
§ per vendita
di prodotti privi del relativo cartello indicante gli ingredienti.
-
sull’isola
di Vulcano, hanno denunciato in stato di libertà sette
soggetti, tra cui cinque individui di nazionalità marocchina, per
inosservanza di un provvedimento dell’Autorità. Nella circostanza, per tutti i
prevenuti è scattata anche una sanzione amministrativa, per aver abusivamente
esercitato commercio su aree pubbliche.
Anche
sull’isola di Vulcano i Carabinieri hanno effettuato diversi controlli presso
alcuni esercizi commerciali, ed in particolare, nel corso delle verifiche
effettuate presso un bar-pizzeria, al titolare veniva contestata la sanzione
amministrativa pari ad euro 1.000,00, per carenze igienico sanitarie
riscontrate nel locale cucina e nel deposito degli alimenti.
-
sull’isola
di Salina, hanno proceduto al controllo di una trattoria al cui
titolare è stata contestata una sanzione amministrativa pari ad euro 1.500,00,
per aver modificato i locali dell’esercizio commerciale, per avere modificando
il locale deposito-spogliatoio in camera da letto e per avere destinato i
locali bagno ad uso personale in locali bagno ad uso familiare, nonché per la mancanza
di un locale spogliatoio, di bagni, servizi igienici per il personale addetto
alla trattoria. Nella circostanza, a seguito delle accertate modifiche
apportate e delle carenze strutturali, i Carabinieri hanno inoltrato alle
competenti autorità la proposta di chiusura dell’esercizio commerciale.
Inoltre,
nell’ambito dell’attività antidroga, i militari dell’Arma della compagnia
mamertina hanno segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti un soggetto, il
quale nel corso di una perquisizione personale è stato trovato in possesso un
modico quantitativo di droga, che è stata sottoposta a sequestro.
Nel
medesimo contesto operativo, i Carabinieri, che hanno sottoposto a controllo
oltre 70 tra auto e motoveicoli, hanno altresì elevato 20 contravvenzioni
per violazioni del Codice della Strada, per un importo complessivo di circa
5.000,00 euro.
Al Freeland nel torneo "under 20" trionfa Marina Corta (foto Laura Lo Ricco)
Lauria sollecita Giorgianni a richiedere certificazione antimafia alle imprese non comprese nell'Albo dei fornitori del comune
Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Interrogazione urgente.
Avendo appreso dalla stampa di quanto succede alla Regione Siciliana per i finanziamenti relativi agli eventi ed alla campagna pubblicitaria, il sottoscritto quale Consigliere Comunale, interroga la S.S. per conoscere se non ritiene necessario che per tutte le imprese, ditte, associazioni, studi, consulenti, professionisti etc., esterni al nostro Comune, e che non risultano essere comprese nell’Albo dei Fornitori dell’Ente, venga richiesta ed acquisita dal Comune regolare certificazione antimafia, prima dell’assegnazione di ogni prestazione, anche se fornita gratuitamente.
Distinti saluti
Bartolo Lauria
Consigliere UDC
Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Interrogazione urgente.
Avendo appreso dalla stampa di quanto succede alla Regione Siciliana per i finanziamenti relativi agli eventi ed alla campagna pubblicitaria, il sottoscritto quale Consigliere Comunale, interroga la S.S. per conoscere se non ritiene necessario che per tutte le imprese, ditte, associazioni, studi, consulenti, professionisti etc., esterni al nostro Comune, e che non risultano essere comprese nell’Albo dei Fornitori dell’Ente, venga richiesta ed acquisita dal Comune regolare certificazione antimafia, prima dell’assegnazione di ogni prestazione, anche se fornita gratuitamente.
Distinti saluti
Bartolo Lauria
Consigliere UDC
Conti: Corsi di recupero dal 26 giugno
L'Istituto d'Istruzione Superiore Isa Conti Eller Vainicher comunica che i corsi di recupero per il giudizio sospeso inizieranno mercoledì 26 giugno 2013.
Si prega gli interessati di prender visione del calendario all'ingresso della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Tommasa Basile
Si prega gli interessati di prender visione del calendario all'ingresso della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Tommasa Basile
Sidoti. Lettera aperta al Presidente dell'Associazione per Canneto: ".....stiamo sonnecchiando?"
Caro Presidente dell'Associazione
Per Canneto,
ma stiamo pensando di fare
qualcosa per la nostra frazione oppure stiamo sonnecchiando????
Lasciamo perdere questioni come
il "il progetto del la riqualificazione della Marina Garibaldi e la
realizzazione del "Parcheggio a Sparanello", ma sul depuratore che si sta facendo?
Tralasciamo un attimo la
questione depuratore (ma ci tornerò sull'argomento) e parliamo dell'estate che
è arrivata...
Come si pensa di risolvere i
problemi di circolazione sul lungo mare nel periodo estivo? E sulla questione
dei parcheggi ed eventuale istituzione di una isola pedonale?
Immagino che sia difficile
istituire un'isola pedonale a Canneto visto l'afflusso di macchine, motorini,
barche in transito per l'alaggio e varo, autobus di linea di grandi dimensioni
etc etc..
Però mi sembra giusto che tutti
NOI in estate mentre ci gustiamo una granita al bar inaliamo il profumo che
proviene dagli scarichi dei suddetti veicoli.
Dimenticavo poi.... almeno una
pista ciclabile si può ottenere??
Insomma siamo nelle mani di
nessuno!!!!!
Leggo dall'ordinanza n. 44
dell'11/06/2013 del IV Settore
1) istituzione del senso unico
nella Via Marina Garibaldi di Canneto (da Unci a Calandra) con direzione di
marcia dal Sud Verso Nord ad eccezione
dei mezzi pesanti che potranno circolare a doppio senso. Boh ma non sono
proprio quest'ultimi che durante l'estate creano problemi alla circolazione per
non dire altro??
2) la creazione di una zona di Parcheggio riservata ai mezzi a due
ruote, nella Piazza S. Cristoforo, lato monte, tra la Chiesa ed il Piccolo Bar.
Serve per consentire ad alcuni di
andare al bar o acquistare il giornale e
le sigarette??
3) la creazione di una zona di
parcheggio a tempo (1ora) nella Piazza S. Cristoforo di Canneto, lato mare
dall'incrocio tra Via Risorgimento ed il Bar di Mezzapica. Serve per quelli che non hanno il motorino e quindi vogliono fare
colazione o leggersi il giornale?
Forse meglio realizzare l'area di parcheggio a S. Vincenzo e
garantire i trasferimenti con autobus di linea o privati per i transfer verso
la spiaggia.
BISOGNA VIETARE IL TRANSITO DEGLI AUTOBUS IN DOPPIO SENSO SULLA
MARINA GARIBALDI E LIMITARE IL TRANSITO DELLE AUTO AI SOLI RESIDENTI O
VACANZIERI CON DOMICILIO NELLA FRAZIONE.
Se questa è la proposta della Giunta (delibera n.29), che non riesco
a leggere in quanto il sito è in panne anche stamattina (forse colpa del
Ragioniere Generale che finalmente ha pubblicato il bilancio del 2012
consuntivo e preventivo che non si riesce a scaricare), mi complimento con
l'Assessore al Ramo in quanto è stato fatto uno sforzo sovraumano!! Mi
raccomando però Non sudare troppo...
Angelo Sidoti
IV Trofeo del Gattopardo. Il secondo album con le foto scattate a Messina
Cliccando sul link sottostante si può visualizzare il secondo album delle foto scattate a Messina (4 all'arrivo a Lipari) durante la IV edizione del Trofeo del Gattopardo
https://www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201477991613375.1073741840.1283460370&type=1
Il poeta eoliano Cortese a sostegno della rivolta turca
Lipari: isola pedonale e regolamento suolo pubblico di Aldo Natoli
In questi giorni si parla molto di "isola pedonale" e di "regolamento del suolo pubblico". Non riesco a capire se questi strumenti importantissimi si richiedono per mettere ordine, soprattutto nel centro storico dell'isola per presentarla in modo ordinato ai vacanzieri, oppure per garantire il consueto "assalto" alla diligenza. Innanzi tutto ritengo che "le regole" che vengono dettate dal Comune dobbiamo rispettarle tutti (cittadini, commercianti, albergatori, etc.), e chiunque le viola è giusto che venga multato e che paghi. Altrimenti ci troverremo in pieno Far West.
Detto ciò, personalmente, ritengo che l'istituzione dell'isola pedonale debba essere estesa a tutto il centro storico dalle ore 10,00 (massimo) in coincidenza con l'arrivo dei barconi che trasportano dalla terraferma i turisti, fino alle ore 6,00 del mattino. I rifornimenti alle varie attività commerciali debbono avvenire entro l'orario consentito, altrimenti debbono essere effettuati con carrelli o con macchine elettriche, come avviene nelle zone di grande valenza turistica (Capri, Taormina, Sirmione, Firenze, Vienna, etc.)
Ottima l'idea di collegare con un bus Piazza Mazzini, sede degli uffici comunali e del Castello . Debbo ricordare che nel passato per attuare l'isola pedonale durante tutto l'arco della giornata abbiamo istituito un bus che collegava Marina Corta, allora porto degli aliscafi, con il centro urbano. La raccolta della spazzatura, come avviene in tutti i Paesi civili, deve essere effettuata nelle prime ore della mattina in modo da non assistere al passaggio dei furgoni della raccolta quando già le strade sono invase dai turisti.
Il Comune di Lipari è dotato di un "Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche"(n° 30/2001). Questo documento, introdotto dall'Amministrazione Giacomantonio, è divenuto obsoleto soltanto perchè chiuso nei cassetti e mai interamente applicato (vedasi art. 24).
Un nuovo Regolamento per essere approvato dal Consiglio Comunale deve recepire obbligatoriamente le norme sanitarie esistenti (D.A. n° 907/97,quelle urbanistiche (R.E.C.), quelle paesaggistiche (art. 38 del P.T.P. divenuto di esclusiva competenza del Comune come da D.A. del 29.07.2011) ed infine quelle che riguardano i portatori di handicaps. Quindi non bisogna farsi molte illusioni perchè si tratterà di un regolamento sicuramente molto più restrittivo di quello ancora vigente.
Ritengo comunque, che entrambi gli strumenti debbono essere predisposti in funzione del tipo di turismo che vogliamo assegnare alle nostre isole, che risulta essere il settore trainante di tutta l'economia. Se vogliamo un turismo di massa è bene che invadiamo il centro storico con auto, motorini, taxi, furgoni della spazzatura, tavoli, sedie e mercanzie varie. Se invece vogliamo che l'isola torni ad essere l'isola dalla "bellezza colta" dobbiamo fare tutti un passo indietro e rispettare le "regole". Soprattutto coloro che ne traggono i maggiori benefici.
Aldo Natoli
Detto ciò, personalmente, ritengo che l'istituzione dell'isola pedonale debba essere estesa a tutto il centro storico dalle ore 10,00 (massimo) in coincidenza con l'arrivo dei barconi che trasportano dalla terraferma i turisti, fino alle ore 6,00 del mattino. I rifornimenti alle varie attività commerciali debbono avvenire entro l'orario consentito, altrimenti debbono essere effettuati con carrelli o con macchine elettriche, come avviene nelle zone di grande valenza turistica (Capri, Taormina, Sirmione, Firenze, Vienna, etc.)
Ottima l'idea di collegare con un bus Piazza Mazzini, sede degli uffici comunali e del Castello . Debbo ricordare che nel passato per attuare l'isola pedonale durante tutto l'arco della giornata abbiamo istituito un bus che collegava Marina Corta, allora porto degli aliscafi, con il centro urbano. La raccolta della spazzatura, come avviene in tutti i Paesi civili, deve essere effettuata nelle prime ore della mattina in modo da non assistere al passaggio dei furgoni della raccolta quando già le strade sono invase dai turisti.
Il Comune di Lipari è dotato di un "Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche"(n° 30/2001). Questo documento, introdotto dall'Amministrazione Giacomantonio, è divenuto obsoleto soltanto perchè chiuso nei cassetti e mai interamente applicato (vedasi art. 24).
Un nuovo Regolamento per essere approvato dal Consiglio Comunale deve recepire obbligatoriamente le norme sanitarie esistenti (D.A. n° 907/97,quelle urbanistiche (R.E.C.), quelle paesaggistiche (art. 38 del P.T.P. divenuto di esclusiva competenza del Comune come da D.A. del 29.07.2011) ed infine quelle che riguardano i portatori di handicaps. Quindi non bisogna farsi molte illusioni perchè si tratterà di un regolamento sicuramente molto più restrittivo di quello ancora vigente.
Ritengo comunque, che entrambi gli strumenti debbono essere predisposti in funzione del tipo di turismo che vogliamo assegnare alle nostre isole, che risulta essere il settore trainante di tutta l'economia. Se vogliamo un turismo di massa è bene che invadiamo il centro storico con auto, motorini, taxi, furgoni della spazzatura, tavoli, sedie e mercanzie varie. Se invece vogliamo che l'isola torni ad essere l'isola dalla "bellezza colta" dobbiamo fare tutti un passo indietro e rispettare le "regole". Soprattutto coloro che ne traggono i maggiori benefici.
Aldo Natoli
Ramona Parisse sempre in primo piano
LA CARRIERA ARTISTICA DELLA GIOVANE CANTANTE EOLO/MILAZZESE
RAMONA PARISSE NON CONOSCE PAUSE. DALL’INIZIO DELL’ANNO HA PARTECIPATO A
DIVERSI CONCORSI E FESTIVAL CANORI NONCHE’ MASTER E PROVINI TELIVISIVI.
NEL MESE
DI MAGGIO HA PARTECIPATO ALL’OTTAVA TAPPA DEL CONCORSO CANORO ITINERANTE
DENOMINATO “ GIOVANI TALENTI ALLA RIBALTA” PRESSO LA LOCATION DEL TEATRO DELLA
PARROCCHIA MADONNA DELLE GRAZIE DI
VENETICO (ME).
DAVANTI AD UNO SPLENDIDO PUBBLICO, E SOPRATTUTTO DAVANTI ALLA
PROPRIA NONNA PROVVIDENZA ARRIVATA APPOSITAMENTE PER L’OCCASIONE DA LIPARI, SI
E’ IMPOSTA NELLA CLASSIFICA FINALE OTTENENDO 77 PUNTI SUGLI 80 A DISPOSIZIONE E
VINCENDO LA TAPPA ESIBENDOSI CON LA CANZONE DI RICCARDO COCCIANTE “QUANDO
FINISCE UN AMORE”.
VISIBILMENTE FELICE PER
LA VITTORIA, LA QUINDICENNE EOLO MILAZZESE HA RECITATO PER LA PRIMA VOLTA NELLE
VARIE TAPPE DEL FESTIVAL UNA CANZONE ITALIANA TRIBUTANDO UN PARTICOLARE OMAGGIO
A RICCARDO COCCIANTE, CANTANTE DA LEI STIMATO.
DOPO QUALCHE GIORNO IL 02/06/2013 RAMONA A PARTECIPATO AL 29° FESTIVAL DEI
NEBRODI, PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI CAPO D’ORLANDO, DOVE ESIBENDOSI CON LA
CANZONE "WHAT’S UP" HA VINTO IL PREMIO COME MIGLIOR GIOVANE DELLA RASSEGNA.
DOPO
3 GIORNI RAMONA E’ STATA CONVOCATA A MILANO PRESSO GLI STUDI MEDIASET A COLOGNO
MONZESE DOVE HA SOSTENUTO I PROVINI PER LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “IO CANTO“
DIRETTAMENTE ALLA PRESENZA DEL REGISTA DELLA TRASMISSIONE ROBERTO CENCI.
SUCCESSIVAMENTE IL 12/06/2013 RAMONA SI E’
AFFERMATA NEL CONCORSO CANORO “ CANTATISSIMA 2013” SVOLTOSI A SANTA LUCIA DEL
MELA (ME), MAGISTRALMENTE CONDOTTO DA FRANCESCO ANANIA SUPERANDO LE SELEZIONI E
LA SEMIFINALE CON LA CANZONE "WHAT’S UP" E SUCCESSIVAMENTE IN FINALE CON LA
CANZONE “QUANDO FINISCE UN AMORE”.
IL 16/06/2013
INVECE RAMONA HA SUPERATO LE PRIME SELEZIONI DEL TOUR MUSIC FESTIVAL AVVENUTE A
CATANIA DEL CONCORSO CANORO NAZIONALE, LE QUALI SEMIFINALI E FINALE AVRANNO
LUOGO A ROMA NEL MITICO LOCALE IL “PIPER” CON IN GIURIA IL GRANDE MOGOL.
INFINE
IL GIORNO 07/07/2013 PARTECIPERA’ ALLA FINALE
DEL CONCORSO CANORO “ GIOVANI VOCI “ GIUNTO ALLA IX EDIZIONE IL QUALE SI
SVOLGERA’ A REGGIO CALABRIA FRAZ. DI GALLICO NELLO SPETTACOLARE PARCO DELLA
MONDIALITA’.
Sidoti scrive a Giacomantonio: "Attendo la pubblicazione della relazione annuale del sindaco"
Caro Michele,
e' passato un mese dalla mia richiesta di ottenere pubblicazione della relazione annuale del Sindaco senza avere ottenuto ancora riscontro. E' vero che tu mi avevi chiarito (risposta del 22/05/2013) che la redazione della relazione ha carattere "ordinatario e non perentorio".Ricordo a tutti che il termine ordinatorio viene così detto se alla sua inosservanza, non sono previste sanzioni o effetti sfavorevoli in quanto la funzione di questo termine è semplicemente quella di "ordinare" un'attività amministrativa, indirizzandola verso determinate procedure ed esiti; perciò, il non rispetto del termine non comporta il verificarsi di decadenze e l'applicazione di sanzioni.
Ora anche se non sono previste sanzioni o decadenze Noi umili cittadini possiamo sapere quando verra' partorita questa relazione? Verra' presentata in pubblico in ogni Isola del Comune?
Spero che la tempistica non sia quella riscontrata per la pubblicazione dei cv dei componenti della Giunta. Informazione che doveva essere pubblicata man mano che gli stessi arrivavano negli uffici comunali (forse qualcuno che va spesso negli Stati Uniti ha dimenticato di mandarlo e non solo quello) Certo l'obbligatorieta' scade il 20 luglio 2013 ma il tempo scorre inesorabilmente ed infruttuosamente. Ma Noi come sempre attendiamo fiduciosi.
Angelo Sidoti
e' passato un mese dalla mia richiesta di ottenere pubblicazione della relazione annuale del Sindaco senza avere ottenuto ancora riscontro. E' vero che tu mi avevi chiarito (risposta del 22/05/2013) che la redazione della relazione ha carattere "ordinatario e non perentorio".Ricordo a tutti che il termine ordinatorio viene così detto se alla sua inosservanza, non sono previste sanzioni o effetti sfavorevoli in quanto la funzione di questo termine è semplicemente quella di "ordinare" un'attività amministrativa, indirizzandola verso determinate procedure ed esiti; perciò, il non rispetto del termine non comporta il verificarsi di decadenze e l'applicazione di sanzioni.
Ora anche se non sono previste sanzioni o decadenze Noi umili cittadini possiamo sapere quando verra' partorita questa relazione? Verra' presentata in pubblico in ogni Isola del Comune?
Spero che la tempistica non sia quella riscontrata per la pubblicazione dei cv dei componenti della Giunta. Informazione che doveva essere pubblicata man mano che gli stessi arrivavano negli uffici comunali (forse qualcuno che va spesso negli Stati Uniti ha dimenticato di mandarlo e non solo quello) Certo l'obbligatorieta' scade il 20 luglio 2013 ma il tempo scorre inesorabilmente ed infruttuosamente. Ma Noi come sempre attendiamo fiduciosi.
Angelo Sidoti
IV Trofeo del Gattopardo. Il primo album con le foto scattate a Messina
Come già anticipato proseguiamo con l'ampio spazio fotografico e video dedicato al IV Trofeo del Gattopardo (alcune delle pubblicazioni sono state postate ieri) . Cliccando sul sottostante link gli amici di Eolienews e facebook potranno visualizzare il primo album relativo alla tappa di Messina del 20 giugno
https://www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201477411198865.1073741839.1283460370&type=1
https://www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201477411198865.1073741839.1283460370&type=1
Iscriviti a:
Post (Atom)