Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Il consiglio approva debiti fuori bilancio. Depuratore sempre più vicino a Canneto Dentro

Grazie agli amici del Movimento 5stelle di Lipari vi abbiamo proposto a partire dalle 10 la diretta streaming del consiglio comunale di Lipari. 
In apertura è stata espressa solidarietà al sindaco Marco Giorgianni e alla sua famiglia per l'increscioso episodio di cronaca che li ha interessati.
Dietro le transenne sono presenti un gruppetto di cittadini (vedi foto) residenti o che hanno interessi nell'area dove dovrà sorgere il depuratore.
A proposito di depuratore il consigliere Lauria aveva proposto l'anticipazione della relazione del sindaco al primo punto. La proposta è stata bocciata.
E' passata invece la mozione del consigliere Saro Centorrino che ha proposto di discutere della  problematica della disoccupazione e dei vari precari in forza all'Ente. L'ampiezza dell'argomento porterà probabilmente ad uno slittamento della discussione della mozione (posta all'ultimo punto).
Sono passati i debiti fuori bilancio. Il consigliere Fonti è ritornato a proporre l'invio degli atti alla Corte dei Conti per la verifica di eventuali responsabilità con conseguente azione di rivalsa.
Dopo una sospensione di circa 15 minuti alle 13 e 35 sono ripresi i lavori.
Il consiglio comunale si è concluso alle 16. Su proposta dei capi-gruppo consiliari si è deciso che prossimamente verranno indicati i componenti  la commissione speciale per la verifica e il controllo dei debiti fuori bilancio. Si è anche parlato del  sito Unesco Isole Eolie. 
A chiudere il tutto il sindaco Marco Giorgianni che ha relazionato sul vecchio impianto di pre-trattamento liquami e sul nuovo depuratore. E qui- a parere di molti- è stato abbozzato il "de profundis" alle speranze dei cittadini che non vorrebbero l'impianto a Canneto Dentro. 
Giorgianni ha confermato ciò che si sapeva che le competenze per la realizzazione dell'opera sono tutte del commissario Luigi Pelaggi. Come direbbe qualche nostro avo: "Parabola signnifica.."
Proprio per questo, salvo colpi di scena- e richiamando un recente scritto dello stesso Pelaggi- questa redazione si sente di dire che l'opera è sempre "più vicina a essere realizzata a Canneto Dentro". 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.