Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Finalmente dopo mesi sono state pubblicate le informazioni relative ai rendiconti consuntivi e preventivi del nostro Comune (di Angelo Sidoti)

Finalmente dopo mesi sono state pubblicate le informazioni relative ai rendiconti consuntivi e preventivi del nostro Comune.
Certo la grafica e il grado di sintesi non agevola una facile lettura.
Per adesso mi avventuro io nel rappresentarvi una mia interpretazione ad esempio sulla voce " Impegni per Spese Correnti".
Totale delle Spese Correnti:
- nell'esercizio 2011 di Euro 17.246.762
- nell'esercizio 2012 di Euro 19.699.813
         Delta negativo di Euro 2.453.051.
In realtà per comprendere meglio le variazioni ci servirebbero dei chiarimenti su due voci in particolare.
Mi riferisco alle seguenti spese:
a) Funzione 1 Amministrazione Gestione e Controllo - Intervento 8 oneri straordinari della gestione corrente Euro 2.047.625. A cosa si riferiscono?
b) Funzione 7 Turismo - Intervento 3 prestazioni di servizi Euro 1.182.199. A cosa si riferiscono?
Spero che qualcuno chieda informazioni al Ragioniere Generale o all'Assessore al Turismo.
Altra voce che ho esaminato " Totale Intervento 1 Personale":
a) Anno 2011 Euro 4.976.047
b) Anno 2012 Euro 4.381.689
Delta positivo di Euro 594.357. Questo dato positivo è riconducibile prevalentemente alla variazione in diminuzione registrata nella funzione "Segreteria generale, personale e organizzazione" di Euro 552.711 rispetto al 2011. Ma si tratta di un vero risparmio??
Peccato che lo stesso settore registra nella voce prestazioni di servizi un incremento delle spese per Euro 707.113.
Anche su questo punto sono graditi chiarimenti.
Ultima osservazione che riguarda invece le entrate ed in particolare quelle derivanti dall'incasso dei residui attivi.
Alla pagina 9 della "relazione illustrativa dei parametri gestionali e di deficiarietà strutturali del 2012, pubblicata nel sito del Comune, rilevo un indicatore negativo o meglio un indice che rappresenta una situazione di squilibrio rispetto alla norma.
Di cosa si tratta? Si tratta dei volumi dei residui attivi di nuova formazione e la difficoltà dell'Ente ad incassare le proprie entrate derivanti dalla gestione di competenza.
Parlo proprio del tema riscossione più volte sollecitato ma sul quale argomento non si fa nulla di concreto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.