Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Gullo: "Leni felice di accogliere la seconda carica dello Stato"

(Adnkronos) - "La presenza della seconda carica dello Stato nella nostra cittadina ci riempie di orgoglio e tutta la comunita' e' pronta ad accoglierlo". A dirlo all'Adnkronos e' Riccardo Gullo, il sindaco di Leni, uno dei tre comuni di Salina, a pochi giorni dall'arrivo nell' isola delle Eolie, nel messinese, del presidente del Senato, Pietro Grasso.Il numero uno di Palazzo Madama approdera' sull'isola sabato per presentare il suo libro 'Liberi tutti'. L'appuntamento e' per le 19.30 in piazza Pittorino. "Le misure di sicurezza - spiega il primo cittadino - sono quelle previste in questi casi, ma la comunita' e' ben felice di poterlo accogliere". Nessun problema, dunque, per un'eventuale 'blindatura' del piccolo comune, perche' "per tutti miei concittadini e' un grande piacere. Per il presidente Grasso si tratta di un ritorno, perche' e' gia' stato a Salina. Ci auguriamo possa tornare e restare qualche altro giorno per godere delle bellezze dell'isola" conclude il sindaco.

Auguri a....

Eolienews augura Buon Compleanno a Franco Sestini, Davide Starvaggi e Mimmo Lisa

Morta di parto per Crocetta "e' femminicidio di Stato" e "riapre" punti nascita minori

Il caso della donna morta di parto in Sicilia e' "un femminicidio di Stato. Una morte che si poteva evitare, un femminicidio di cui siamo tutti vittime, causata da un azione del governo centrale con i tagli imposti alla Sanita'". E' la dura accusa del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Proprio in queste ore, al "Basilotta" di Nicosia, e' in corso l'ispezione congiunta del ministero della Salute e della Regione. Insieme all'assessore alla Salute Lucia Borsellino, Crocetta ha confermato di avere definito un decreto che finanzia le strutture con punti nascita minori e disposto che subito siano interrotte le procedure di chiusura di alcuni punti nascita minori che registrano meno di 500 parti l'anno.   Le aziende sanitarie siciliane? "Un sistema corrotto dove abbondano gli sprechi. Li abbiamo denunciati. Non sara' piu' consentito", ha detto Crocetta che ha spiegato come i manager della sanita' debbano "adeguarsi" a questo nuovo corso e che "non sara' piu' loro consentito di pronunciarsi sugli aspetti politici e programmatici che spettano esclusivamente a governo e Parlamento". (AGI) .

giovedì 8 agosto 2013

Serata :"Vartuluzzu tra musica e poesia" nelle foto di Laura Lo Ricco e & (8° gruppo)

Cose da Eolie. L'aliscafo è guasto? C.d.I. "immette in linea" un vaporetto della TARNAV

Un aliscafo della "Compagnia delle Isole" è in avaria e indovinate cosa succede? Viene sostituito. Sin qui nulla di strano. La "stranezza" sta nel fatto che l'aliscafo in questione viene sostituito da un vaporetto della TARNAV "Eolian Princess", noleggiato, per l'appunto, con tanto di contratto, dalla CdI presso l'armatore  privato. 
Il mezzo è stato, ed è ancora utilizzato, sulla tratta Milazzo-Stromboli e sulla tratta più generica Eolie-Milazzo.
Nulla da obiettare dal punto di vista della sicurezza anche  perchè sappiamo che a Milazzo sono stati fatti dei controlli in tal senso e riscontri sono stati effettuati dal Circomare Lipari.
E allora qualcuno potrebbe dire dove sta il problema? 
Il problema-a nostro avviso- sta nel fatto che contrattualmente la società deve impiegare una tipologia di unità ben precise e il mezzo impiegato, sicuramente, non rientra tra le tipologie previste contrattualmente.
Potremmo anche sbagliarci...nessun problema a pubblicare smentite, a condizione che si dimostri che il natante impiegato rientra nella tipologia prevista dal contratto sottoscritto dalla CdI
Si dirà è stato fatto per non far venire meno un collegamento importante specie in questo periodo... Noi diciamo che i contratti se ci sono vanno rispettati. Anche se nella "Repubblica delle Eolie" ormai può accadere di tutto.
La commissione trasporti e quella speciale, l'amministrazione che ne pensano?

Lettere al direttore. Ci scrive il dott. Subba "Grande efficienza nel rinnovo della patente nautica"

Gentile direttore,
qualche tempo fa discutevo con degli amici del rinnovo della mia patente nautica e ho appreso dagli stessi, che penso avevano letto sui notiziari  i commenti di alcuni liparesi, di tempi lunghissimi e vicissitudini varie che mi avevano molto preoccupato.
Con mia grande sorpresa devo invece evidenziare che quello che mi è successo rappresenta l’esatto contrario di quello che temevo e ho assistito ad un livello di efficienza e disponibilità che non teme confronti.
Mi sono recato presso gli uffici del Circomare di Lipari e dei gentili addetti agli uffici mi hanno fornito lo schema di domanda da presentare che prevedeva anche i documenti da allegare.
Dopo aver ottenuto il necessario certificato medico dall’ASP di Lipari (anche qui grande efficienza del Sig. Domenico Cincotta e della Dott.ssa preposta) mi sono recato di nuovo presso gli uffici della Capitaneria di Porto e un giovane sottocapo ha evaso la pratica e mi ha consegnato la patente non in giornata ma addirittura nel giro di 4 ore circa dalla presentazione della domanda.
Quasi sconvolto da tale esempio di efficienza della pubblica amministrazione e convinto che gli uffici pubblici vadano non solo denigrati quando non funzionano ma anche gratificati quando sono efficienti faccio i miei complimenti al Comandante del Circomare di Lipari e, soprattutto, al giovane sottocapo che si è occupato della pratica.
N.B.: per chi potesse pensare che io possa essere stato in qualche modo “agevolato” rappresento che non conoscevo e non conosco il sottocapo di cui parlo (è per questo che non ho potuto neppure citare il suo nome) e lui non conosceva e non conosce me…!!!
Ringrazio Lei e i Suoi lettori per l’attenzione che mi avete dedicato.
Francesco Subba

Lettere al direttore. "Le onde causate dalle imbarcazioni veloci e..."

Sono una turista che ha trascorso, come ogni anno da molti anni, le sue vacanze alle isole Eolie, in particolare a Lipari. In questa estate, più di ogni altra, mi ha disturbato il fenomeno delle grandi onde, causate dal passaggio delle imbarcazioni veloci e che arrivano violentemente sulle spiagge.

In una giornata di particolare affollamento della spiaggia dove mi trovavo, ho assistito a scene del tipo che un bambino stava per essere sommerso prima che la mamma spaventatissima riuscisse ad acchiapparlo, una turista si è trovata completamente travolta dall’onda insieme alla sua macchina fotografica e al libro che stava leggendo e il fuggi fuggi della gente che saltellando per il mal di piedi si allontanava dalla riva per non essere bagnata. A quel punto ho telefonato alla Capitaneria chiedendo provvedimenti per i disagi. Mi è stato risposto che diverse persone avevano telefonato per segnalare la situazione e che avrebbero provveduto.
Bene, quando ho letto l’articolo che parlava dei provvedimenti presi dalla Capitaneria, per un attimo mi sono inorgoglita perché ho pensato che la mia telefonata aveva contribuito a migliorare la situazione delle spiagge, ma la scintilla è stata spenta immediatamente dalla motivazione del provvedimento preso: “. . . . al fine di scoraggiare il mantenimento di velocità sostenute durante le delicate fasi di navigazione all’interno delle acque portuali che, come noto, provoca il fenomeno del moto ondoso pericoloso per le unità ormeggiate presso i pontili galleggianti. . . . “ e i bambini? e i bagnanti? Certo non costa nulla lo spavento di una mamma e di un bambino e neanche il disagio dei turisti . . . . le barche invece . . . . COSTANO!!!! Il dio quattrino è sempre più potente!
Buon ferragosto a tutti.
Anna Maria Cellai
NDD- Dopo aver ricevuto questa lettera abbiamo contattato il comandante di porto, Bonaccorso, il quale ha sottolineato, come nella  parte evidenziata dalla signora e che noi riportiamo in grassetto, si fa riferimento alle unità ormeggiate presso i pontili galleggianti, e non ai bambini e ai bagnanti, poichè si parla di interno delle acque portuali e non di spiagge e zone balneabili. In ogni caso- ha sottolineato il comandante Bonaccorso- ai comandi di bordo delle varie unità chiediamo di tenere rotte che non possano genere fenomeni a danno dei bagnanti. In ogni caso- se casi del genere dovessero verificarsi- il consiglio è di annotare il nome del mezzo, l'orario e la zona in cui ciò si verifica e segnalare il tutto in tempo reale al Circomare-Guardia Costiera

Pelaggi a Lipari. Il consigliere Fonti "Spero si sia concordata per sopralluogo congiunto al dissalatore"

Lipari 8 agosto 2013
Ai Signori
Sindaco del Comune di Lipari
Presidente del Consiglio Comunale
LORO SEDI
Gent.mo Signor Sindaco
Ho appreso che nella Gionata di oggi 8 agosto 2013 la S.S. unitamente al Signor Presidente del Consiglio Comunale, ha incontrato il Commissario delegato per l’emergenza idrica e fognaria nel Comune di Lipari Dott. Pelaggi.
Credo sarebbe stato opportuno, anche alla luce dei recenti deliberati del Consiglio Comunale, nonché delle richieste del comitato cittadino che contesta unitamente ad alcuni consiglieri comunali la realizzazione del depuratore in loc. Canneto Dentro, che si fosse trovato un breve momento di tempo per incontrare i Consiglieri Comunali o quantomeno i capi gruppo e i rappresentanti del comitato, ma chissà perché così non e stato.
Tuttavia, voglio sperare, e credo che in questo contesto si inquadri la presenza all’incontro del Presidente del Consiglio, che si sia concordata la data in cui dovrà essere effettuato il sopralluogo congiunto all’impianto di desalinizzazione così come deliberato dal Consiglio Comunale in data 24 luglio 2013, ricordo che l’ordine del giorno approvato all’unanimità impegnava l’Amministrazione “a pianificare nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 15 giorni da oggi, un sopralluogo congiunto Giunta/ Consiglio Comunale, presso il costruendo impianto di dissalazione di Lipari, sito in loc. Canneto dentro, alla presenza dei tecnici comunali, della struttura commissariale, dell'impresa esecutrice dei lavori, dell'impresa di gestione e del Rappresentante dipartimento della Regione siciliana acque e rifiuti servizio I, affinché gli stessi tecnici possano relazionare sullo stato dell' arte dell' impianto”.
Pertanto, nel rispetto del deliberato del consiglio comunale, si sollecita la S.S., stante siano quasi trascorsi i quindici giorni previsti, a comunicare la data del precipuo sopralluogo.
In tale attesa, si porgono cordiali saluti
Gesuele Fonti

Famiglia povera, anziana muore..ninte soldi per il funerale...resta in casa 2 giorni

Una storia tristissima arriva da Via Piave, alle spalle dell’ospedale Piemonte. Una donna di 77 anni morta a causa di un malore è rimasta in casa due giorni. La famiglia non aveva i soldi per pagare l’impresa funebre.

Una famiglia povera, come tante, purtroppo, in città. Due giorni fa la più anziana, in casa, una donna di 77 anni, ha avuto un malore ed è morta. Da lì è iniziato il calvario della famiglia. Che non ha i soldi per andare avanti e ovviamente neppure quelli per chiamare un’impresa di pompe funebri. Così la donna, da due giorni è stesa sul letto, con un lenzuolo a coprirle il volto. La famiglia ha provato a contattare il 118, poi la guardia medica, ma una cosa è chiedere l’intervento urgente per un malore, un’altra è farlo per un decesso. Così in tutti e due i casi sono arrivate risposte negative. Toccava al medico di famiglia intervenire, ma lui era fuori città e la famiglia non aveva neppure un’alternativa. L’anziana è rimasta in casa, con tutte le difficoltà e gli imbarazzi che una cosa del genere comporta. La vicenda si è sbloccata solo stamattina, grazie all’aiuto dei vicini e all’intervento della Polizia Municipale. Il comandante del corpo Ferlisi ha mandato il nucleo decoro del commissario Santagati, si sono attivate le procedure comunali di aiuto previste per casi del genere, è stato contattato il sindaco Accorinti. In tarda mattinata è arrivato un carro funebre, la donna è stata portata via. Al dolore per la scomparsa si è aggiunto l’imbarazzo per tutto quel che è successo dopo.

Auguri a....

Eolienews augura Buon Compleanno a Salvatore Portelli e a Mimmo Mollica

Pelaggi a Lipari e le Vele nere. Sidoti "Si faccia chiarezza"

Da alcuni settimane mi limito a leggere le notizie che vengono pubblicate sui vari giornali on line tenendo per me ogni considerazione.
Oggi però leggendo un articolo sono costretto mio malgrado ad interrompere questo silenzio.
Leggo di una visita a Li
pari, per l'amor di Dio legittima, dell' Avv.to Pelaggi accompagnato da Nico Russo Responsabile Unico del Procedimento. Luogo Canneto Dentro.
Sempre dalla stessa notizia apprendo che nei luoghi in Canneto Dentro si sono precipitati anche alti rappresentanti del Comune (Sardella, Sabatini e Giorgianni ).
E mi domando: di cosa avete discusso? Era una mera visita di cortesia? Si tratta di una visita improvvisa o già pianificata? E' stato avvisato il Comitato Cittadino che da anni si sta occupando della materia?
Mi auguro che oggi stesso il nostro primo cittadino faccia una conferenza stampa per rendere edotta la cittadinanza di quanto discusso con il Commissario e spero che “abbia parlato di tutte le problematiche legate alla realizzazione del depuratore di Canneto Dentro”. Se non vuole farlo direttamente che deleghi il Presidente del Consiglio Comunale, magari dopo la riunione con la maggioranza che si terrà oggi.
Un altro argomento è legato ad una fuga di notizie.relativa alla bocciatura del Progetto “Le Vele Nere”.. Risponde al vero che il progetto è stato scartato in quanto incompleto? Se così fosse quali sono i danni che ricadranno sul nostro comune visto che il finanziamento non verrà concesso?
Scusate ma su questo tipo di notizie l'amministrazione non può restare in silenzio. Che faccia una secca smentita o una conferenza stampa con le testate giornalistiche presenti sul territorio.
Spero che di tutto questo si discuta in occasione dell'incontro di oggi con i componenti della maggioranza.

Lettere al direttore. Ospedale e "servizi negati"

Oggetto: Lipari, ospedale e "servizi negati".
Gentile Direttore,
segnalo che l'ospedale di Lipari, dal mese di aprile 2013, non garantisce più la possibilità di effettuare la colonscopia.
Più volte ho protestato con i sanitari di turno, chiedendo la riattivazione del servizio, ma le mie lamentele non hanno sortito effetto alcuno.
Per ovviare al diniego ho prenotato l'esame presso il nosocomio di Milazzo il quale mi ha inserito nella lista di attesa per effettuare l'esame ( soltanto ) il prossimo 23 aprile 2014!!
Non so quanto possa giovare la mia testimonianza ma, ancora una volta, l'utenza di Lipari ha perduto un'importante ed irrinunciabile servizio sanitario.
Saluti              
 Elisa Villani

Pelaggi a Lipari. Oltre ai presenti nessun'altro poteva sapere?

Caro direttore,
la notizia da lei diffusa (l'unico) sull'arrivo del commissario Pelaggi a Lipari ci sorprende(anche se non troppo) ma ci porta ad avanzare delle domande.
Visto che si era auspicato un incontro con il commissario per l'impianto di depurazione sono stati informati i consiglieri comunali o, quanto meno, i capi-gruppo?
Il Comitato "Per Canneto" e il comitato sorto per dire no al depuratore in quell'area sono stati informati? Messi in condizione di avere un chiarimento?
Oppure come sembra tutto è avvenuto in gran segreto.
Certo l'occasione era il dissalatore ma non crediamo non fosse possibile ricavare un piccolo spazio per un confronto su un tema che ci sta a cuore.
Lettera firmata

Il commissario Pelaggi è sbarcato a Lipari....per il dissalatore

Il commissario per l'emergenza idrica avvocato Luigi Pelaggi è sbarcato stamani a Lipari. Accompagnato dal RUP, dott. Domenico Russo, ha raggiunto l'area di Canneto Dentro dove è installato l'impianto di dissalazione dell'isola e dove, nelle adiacenze, dovrebbe sorgere il nuovo depuratore di Lipari.
Ufficialmente il commissario è sbarcato a Lipari, unitamente a tecnici e funzionari della Regione, in occasione della messa in funzione di un nuovo modulo dell'impianto di desalinizzazione che permetterà da subito la produzione di oltre 5.000 mc di acqua. 
Nella struttura il commissario ha anche incontrato il sindaco Marco Giorgianni, il presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini e l'assessore Giovanni Sardella.
Dalla bocca del sindaco Giorgianni, al momento del ritorno a palazzo municipale, abbiamo appreso che  l'incontro era finalizzato alla funzionalità del nuovo modulo (attivo da oggi) e per  avere chiarimenti per quanto riguarda sia la produzione che l'immissione in rete. Non si sarebbe, invece, affrontata la tematica del depuratore, la cui ubicazione- come è risaputo- è oggetto di vibrate contestazioni da parte dei cittadini. Da premettere che, recentemente, sia i cittadini che i consiglieri comunali avevano richiesto di potere avere un incontro con il commissario. Cosa che non è tutt'ora avvenuta.
Per la cronaca il primo cittadino ci ha anche detto che è in fase di ultimazione una consistente documentazione con la quale si "rigetta"  l'ubicazione del depuratore a Canneto Dentro così come d'altronde hanno da sempre chiesto i cittadini, specie quelli residenti nelle zone limitrofe a dove dovrà sorgere l'impianto.
A proposito di "emergenza idrica" ricordiamo che, nei giorni scorsi, il consigliere Lo Cascio aveva inoltrato una interrogazione al sindaco. Interrogazione che potrete rileggere cliccando su questo link
http://eolienews.blogspot.it/2013/08/revoca-emergenza-idrica-alle-isole.html

Serata :"Vartuluzzu tra musica e poesia" nelle foto di Laura Lo Ricco e & (7° gruppo)

Distretto Turistico. Natoli a Giacomantonio: "Come portavoce ha l'obbligo di rispondere"

Egregio Dottore, 
ho letto la Sua cortese risposta inviata anche ai giornali  online locali con la quale mi ribadisce che le problematiche del Distretto Turistico non appartengono al Comune di Lipari, ma bensì ad una società privata e quindi il Portavoce del Sindaco non ha competenza a fornire alcun chiarimento. A parte il fatto che Lei ha già fornito, come Portavoce del  Sindaco Giorgianni, delle risposte sul Distretto delle Isole e Arcipelaghi di Sicilia, debbo evidenziarLe due aspetti: il primo è che essendo il Comune di Lipari capofila del Distretto il Sindaco Giorgianni riveste la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione del citato Distretto. 
Essendo il Comune l'unica sede legale dovrebbe esserci un ufficio con un dipendente che si occupi anche dello svolgimento delle varie attività del Distretto, e che comunque provvede a custodire tutti gli atti ufficiali. Quindi rivestendo il Sindaco di Lipari la doppia carica mi sembra fin troppo ovvio che il Suo Portavoce debba farsi carico di rispondere alle domande poste dai cittadini ed in questo caso da un socio del Distretto.
 Il secondo aspetto è che il Dirigente del Comune di Lipari ha adottato ben due Determine: la n° 190 del 12.07.2013 con la quale ha nominato il RUP per il Bando "Cofinanziamento dei Progetti di sviluppo proposti dai Distretti Turistici Regionali", e la n° 9 del 15.07.2013 di "Approvazione del progetto specifico e quello inerente  azioni di sistema propostidal DTR". Poichè gli atti sono stati adottati dal Comune di Lipari, ne consegue, anche in questo caso, che il Portavocedel Sindaco abbia pieno titolo e competenza a rispondere. Comunque essendo  stato nominato il RUP presso il Servizio Turismo da oggi chiederò notizie in quell'Ufficio.
Aldo Natol

Graduatoria alloggi popolari a Messina: avviata indagine per false assegnazioni

Il nucleo di polizia giudiziaria dei vigili urbani di Messina ha avviato un’indagine su presunte false dichiarazioni per accedere alla graduatoria di assegnazione degli alloggi popolari.
Il caso di false assegnazioni di case è scoppiato venerdì scorso, dopo l’ennesima occupazione della sala d’ingresso del Comune di Messina da parte di tre famiglie, esasperate dalla notizia che il bando per l’assegnazione delle case popolari è stato archiviato.
La motivazione data dall’ufficio Risanamento per l’archiviazione del bando è stata che a fronte di 700 domande presentate, su 200 analizzate un numero altissimo sarebbe costituito da false attestazioni.

Oggi conferenza di presentazione di "Archeolie 2013"

La Capitaneria di Porto di Messina ospita oggi la conferenza stampa di presentazione di "Archeolie 2013"; il Comandante Antonino Samiani, il Soprintendente del Mare della Regione siciliana – Sebastiano Tusa, il Sindaco di Lipari – Marco Giorgianni, Roberto Sauerbon di GAL Isole Sicilia, il Direttore del Parco archeologico delle Isole Eolie – Nino Ilacqua, i Dipartimenti di Civiltà antiche e moderne e Scienze biologiche e ambientali dell’Università di Messina – nella persona della prof.ssa M. Caltabiano e prof. E. De Domenico, presentano il 1° Workshop di archeologia tecnica e scienze subacquee, una settimana di studi e scavi per gli amanti e i professionisti dell’archeologia subacquea sotto la direzione scientifica di Sebastiano Tusa e Claudio Mocchegiani Carpano - docente di archeologia subacquea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che si svolgerà a Lipari dall’8 al 18 settembre 2013.

"Sradicati" i relitti dei vecchi pontili della pomice e attività Circomare (Dalla G. del sud di oggi)

SALVATORE SARPI
 LIPARI

Dopo una “querelle” durata decenni è stato restituito alla piena fruibilità di bagnanti e diportisti un ampio tratto di mare, tra i più belli e limpidi dell'arcipelago eoliano (prospicente l'ex area pomicifera), sino a poco tempo fa occupato, pericolosamente, dai relitti degli ex pontili di carico della pomice e, nei fondali, da putrelle di quelle strutture che, nel tempo, il mare e gli agenti atmosferici avevano demolito. 
Una situazione di pericolo sia per la navigazione da diporto che per gli ignari turisti che, tuffandosi dalle imbarcazioni, attratti dal colore turchese del mare, rischiavano la loro incolumità. 
L'operazione, messa in piedi attraverso una serie di sopralluoghi anche subacquei durante la “gestione” del Circomare Lipari del comandante Giuseppe Donato, è stata portata a compimento in questi mesi con l'impiego di un pontone, di subacquei della Marina e di uomini dei Vigili del Fuoco. 
I relitti dei pontili sono stati rimossi grazie ad un finanziamento regionale “girato” per tale scopo al comune di Lipari. Il pontone ha anche rimosso anche la parte terminale dell'ex pontile dell'Italpomice ad Acquacalda. 
Tra i pontili, utilizzati per il carico della pomice sulle navi, resta all'inpiedi (anche se non al meglio dal punto di vista della stabilità) quello della Pumex. 
Intanto va avanti, e con ottimi riscontri anche nell'arcipelago, l'operazione “Mare Sicuro 2013”. Incessante è l'attività dei militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, al comando del T.V.(CP) Cosimo BONACCORSO, finalizzata al controllo, alla prevenzione ed alla repressione dei comportamenti illeciti perpetrati lungo le spiagge e negli specchi acquei dell’arcipelago. 
 A tal proposito sono stati dislocati, anche grazie al protocollo d'intesa stilato con il comune di Lipari, tre equipaggi dotati di battello pneumatico che hanno il compito di pattugliare giornalmente tutte le isole delle Eolie: anche le remote Alicudi e Filicudi. Inoltre, è stata destinata al “pronto intervento difesa del mare”, una pattuglia che giornalmente effettua controlli in ambito portuale, demaniale ed ambientale a Lipari. 
Dall'avvio della stagione turistico-balneare, sino ad oggi, sono stati elevati oltre 60 verbali amministrativi per un totale di circa 34.000,00 euro, 8 sequestri penali e 10 denunce alla competente Procura della Repubblica per reati di vario genere, compiuti a danno della sicurezza in mare e della tutela dell’ambiente marino e costiero. 
Da evidenziare la novità di questa stagione estiva che, giusta direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha visto l’introduzione del cosìdetto “bollino blu”: un adesivo numerato, rilasciato al termine di ogni controllo positivo di Polizia Marittima effettuato dagli uomini della Guardia Costiera, che permette di non essere sottoposto nuovamente, per tutta la restante stagione balneare, ai medesimi controlli di routine. 
 Giornalieri controlli alla circolazione veicolare negli ambiti portuali di maggiore rilevanza garantiscono il sicuro e regolare svolgimento delle operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri e dei veicoli. Numerosi gli interventi di ricerca e soccorso in mare che hanno evitato più gravi conseguenze a cittadini trovatisi in difficoltà con la propria imbarcazione.
Vengono anche monitorate le rotte e le velocità sia degli aliscafi, che partono ed arrivano al porto commerciale di Sottomonastero, che delle unità da diporto in uscita ed al rientro dai diversi pontili privati. Questi controlli avvengono sia tramite il sistema A.I.S. (automatic identification sistem), di recente installazione presso la Sala Operativa della Guardia Costiera e che permette la rilevazione dei dati di rotta e velocità mediante la trasmissione radio del trasponder di controllo installato a bordo delle unità navali di linea, ma anche attraverso lo stazionamento di motovedette all’ingresso dell’ambito portuale. 
Nelle foto: Uno dei pontili e l'attuale situazione nel tratto di mare Capo Rosso-Porticello

La "calma" della Cesare Battisti nella notte appena trascorsa. Zibetti scrive al sindaco

Bene Signor Sindaco!!! 
Direi che la nottata tra mercoledì 7 e giovedi 8 agosto è stata gradevolissima per gli abitanti della ormai mitica via Cesare Battisti (è persino cliccata su you tube).
Traffico inesistente, quiete assoluta, calma piatta su tutti i fronti. Insomma un'oasi di pace!!
Quando un'idea è geniale (senso unico sulla Marina Garibaldi) c'è poco da fare, bisogna ammetterlo, riconoscerlo e complimentarsi.
Per la prossima stagione estiva mi permetto di avanzare la seguente proposta (per quest'anno temo che non ci sia il tempo tecnico per realizzarla):
- Eliminare il posteggio lato monte su via C.Battisti
- Dirottare tutto il traffico, a questo punto,  a doppio senso sulla via Battisti
- Creare l'isola pedonale su tutta la Marina Garibaldi (da Unci a Calandra). Si immagini che Promenade, un sogno. Quella di Nizza passerebbe in second'ordine.
Buona giornata e tranquille vacanze a tutti, sopratutto a chi lavora per la nostra sicurezza. il nostro bene e per migliorarci la qualità della vita.
Enrico Zibetti
P.S. Cari sventurati abitanti della via Battisti, non subite passivamente. Fatevi sentire, al peggio non c'è mai limite...

mercoledì 7 agosto 2013

Vip a Lipari. Nella foto Sarah Ferguson, l'imprenditore Sir David Tang e Kate Moss

La foto è di Maurizio Esposito. Di Kate Moss si vedono solo i capelli.
Tang, che ai molti potrebbe essere sconosciuto, è un grosso personaggio è stato promosso da OBE Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico(KBE) nel 20008. E' stato anche onorato dal governo francese Chevalier delle dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (1995)

Sicilia, domani ultimo giorno di caldo: venerdì temporali, forte vento e temperature in picchiata

Anche in Sicilia è arrivato il super-caldo, sia chiaro senza picchi eccezionali ma comunque con temperature elevate: oggi Palermo e Catania hanno raggiunto i +36°C, Pantelleria addirittura i +39°C, Caltanissetta i +35°C, Agrigento e Trapani i +34°C, Messina i +33°C. Domani le temperature saranno ancora un pochino più elevate, di 1-2°C rispetto ad oggi, con picchi di +40°C nelle zone interne: andremo vicinissimi ai picchi massimi raggiunti lunedì 29 luglio, che comunque rimarrà il giorno più caldo dell’estate 2013. Il peggioramento tanto atteso per i prossimi giorni è stato anticipato da tutti i centri di calcolo a venerdì 9 agosto, quando nel corso della giornata arriveranno forti temporali dapprima su trapanese e palermitano in tarda mattinata, poi in estensione sul resto dell’isola, che faranno abbassare rapidamente le temperature aprendo la strada a forti venti di maestrale. Da sabato in poi il clima sarà decisamente più fresco e piacevole, con temperature fino a 3-4°C al di sotto rispetto alle medie del periodo per tutta la seconda decade di agosto. Inoltre ancora sabato avremo dei fenomeni di instabilità nelle zone tirreniche dell’isola con piogge e temporali soprattutto tra palermitano e messinese. 

Enti formazione: discussi i ricorsi

Dopo 9 ore di udienza, si è conclusa con la trattazione delle posizioni del presidente dell’Aram Elio Sauta e della moglie Graziella Feliciotto, assistiti dall’avvocato Alberto Gullino, la discussione dei ricorsi davanti ai giudici del Tribunale del riesame nell’inchiesta “Corsi d’oro”.  In precedenza era intervenuto l’avvocato Marcello Scurria legale di Melino Capone, ex assessore comunale e già responsabile regionale dell’Ancol. All’udienza erano  presenti il procuratore aggiunto Ardita ed i sostituti Falvo, Monaco e Carchietti. I giudici del Riesame risono quindi riservati la decisione. Domani si saprà se saranno accolti i ricorsi dei legali che chiedono la scarcerazione degli indagati e in alcuni casi la restituzione dei beni sequestrati dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia.

Punti nascita. La Regione "accelera" e passa la mano alle ASP. Dopo la tragedia di Nicosia

A poche ore dalla tragedia di Nicosia nella quale hanno perso la vita madre e figlio, il secondo nato morto, la prima deceduta aspettando l’elisoccorso la giunta di governo regionale ha deliberato il completamento dei punti nascita.
Lo rende noto il Presidente della Regione che precisa  ”su proposta dell’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, abbiamo disposto  che le Aziende sanitarie, nel rispetto degli standard di sicurezza, completino il potenziamento dei punti nascita previsti dalla programmazione regionale assicurandone l’adeguamento degli organici ricorrendo a tutti gli strumenti previsti dalla normativa vigente”.
Un provvedimento, ancora una volta, interlocutorio “Per i previsti punti nascita delle aree critiche con eccezionali difficoltà di accesso, sarà emanato apposito atto di indirizzo per le Aziende sanitarie al fine di privilegiare, per la copertura della dotazione organica, nel rispetto delle norme contrattuali, l’assegnazione di personale con adeguata e consolidata esperienza professionale, ricorrendo anche alla rotazione periodica di personale medico ed infermieristico attinto da altre strutture sanitarie aziendali.La giunta ha inoltre stabilito che le Aziende sanitarie attivino i posti letto di rianimazione previsti dalla programmazione regionale e non attivati, anche mediante rimodulazione dei piani di spesa aziendali da proporsi entro il 30 settembre 2013”.