Il vento amico ha fatto alzare le vele
spingendo in più direzioni sicure e vincenti la goletta delle
Eolie con il suo equipaggio determinato a raggiungere più approdi
e diffondere la proposta complementare di turismo e cultura “ Le
Vele Nere”
Mi viene in mente un concetto scritto
da Giovenni Verga “quagliare qualcosa” E qui ne abbiamo
quagliato di roba.
Il primo pensiero va a chi ha pensato
il format lo ha visto prima degli altri in un pomeriggio di maggio a
Lipari: Mauro Pagani, a te Mauro va il mio primo pensiero di
gratitudine e riconoscenza per Passione e realismo nel vedere al di
là delle cose.
Il saluto iniziale è per Ezio
Gribaudo e la figlia Paola, spontanei e pazienti nel saper
trasmettere valori personali e competenze professionali, che hanno
omaggiato a quest’isola. I Grandi personaggi nel mondo dell’arte
si distinguono per il profumo che come persona emanano, la stessa
fragranza della zagara, del mare e dei prodotti che Gribaudo
riconosce alla nostra terra.
In questa nota di ringraziamenti mi
riservo alcuni doverosamente speciali.
A Marco Giorgianni ed agli assessori
che hanno fattivamente collaborato sostenendomi con la loro presenza
e la loro esperienza. Al personale del comune che ha mostrato un
sorriso nei momenti difficili ed in particolare a quello dei miei
uffici : Grazie a Ivan e Francesco. Agli albergatori che hanno letto
fin dal principio il valore di questo Format ed in particolare
Emanuele Carnevale Pino Cassarà Antonio Bernardi e Cristian del
Bono. Ma i miei personali ringraziamenti trovano forza e
motivazione dalla squadra di collaboratori ,il team di persone
disponibili a scalare le montagne per la valenza dei progetti e per
la mia personale facilitazione, che con genuino entusiasmo hanno
alzato le “Vele Nere” mettendo in moto il congegno di un format,
o contenitore di idee e contenuti, in grado di polarizzare
l’attenzione di uomini di cultura e turisti interessati a Lipari
e alle isole Eolie.
Ancora grazie al gruppo di responsabili
d’area di animazione Enzo, Saro, Amedeo e Nino.
Il successo finale dell’evento
“Vele Nere”, che per più giorni, a fine settembre, ha
contribuito a riempire di passeggeri le corse degli aliscafi diretti
a Lipari, stimola la sensazione di aver avviato una proposta
vincente, condivisa con gli imprenditori privati locali ed in
particolare agli albergatori ospitanti i seminari , che, hanno
consentito economie per le casse comunali, offerto servizi a costo
zero, sapendo trasmettere i valori dell’ospitalità dedicata a chi
vuole lasciare all’isola sentimento e testimonianza nel voler
ritornare.
L’elenco degli imprenditori amici
comprende.:
Hotel – “Mea”
, “Aktea”, “ Oriente”, “Meligunis”, “Cutimare” “ Augustus”, “Borgo Eolie”,
“Villa Enrica”, “Amarea”, “Gattopardo”, “Giardino Sul
Mare”, “Tritone”, “ La Giara”,.Ristoranti-“ Aktea”, “Chimera”,
“Epulera”, Pit Stop( autonoleggio) SIREMAR, USTICA LINES, N.G.I
Nel valutare lo spessore culturale,
artistico, professionale, comunicativo della manifestazione “Vele
Nere” è stato determinante l’apporto di quanti nell’arco di
tre giorni, agevolando ogni ingranaggio organizzativo, hanno saputo
riempire lo scenario degli eventi, rendendoli, unici, apprezzabili,
ripetibili.
Queste le tessere di un quadro d’insieme:
Musicisti. Vito Giordani, Anna
Bonomolo, , Calandra & Calandra, Discanto Siculo
Istituti-“ Antonello da Messina” (
Messina) “ Pietro Piazza” (Palermo), “ITS Albatros”
(Messina).
Slow Food. Rosario Gugliotta, Marco
Miuccio. Chef. *stellati* -. Andrea Cavallaro, Tony Lo Coco, Salvo
Mangiapane, Artista espositore . Giuseppe Livio Ristoratori Eoliani
di “ Gusta le Eolie”.
Le Vele Nere numero zero ,sono state
l’edizione sperimentale, in attesa di avviare i numeri
progressivi del format..
Organizzato in pochi giorni l’evento
“Vele Nere” ha avuto poco tempo per una comunicazione efficace,
ma il tam tam della notizia sarà amplificato da quanti ne hanno
condiviso responsabilità e partecipazione. In conclusione prospetto
per chi sa valutare il rendiconto per una spesa complessiva intorno
ai 25mila euro, di cuoi buona parte sostenuta con il contributo della
Presidenza ARS e dai privati si sono realizzati in termini di
risultati nell’arco temporale del programma: oltre 100 persone
coinvolte nell’organizzazione, album di 3000 fotografie, 5 ore di
filmati,oltre 1,5 ore di diretta tv streaming, 1800 piatti
distribuiti in degustazioni, 25 ore di info formazione
gastronomica, oltre 9 ore di concerti, oltre 20 ore di seminari ed
incontri artistici culturali, oltre 200 iscritti sulla pagina
ufficiale dell’evento facebook e 2700 inviti registrati, oltre 2500
partecipanti agli eventi e migliaia di contatti in blog,
Infine un grazie alla gente che ha
partecipato senza pregiudizio alla manifestazione che crede nella
possibilità di fare turismo oltre i luoghi comuni.
Si poteva fare certamente meglio e tra
le cose che si dovranno fare meglio è facilitare l’incontro con i
giovani eoliani…purtroppo poco presenti. Mi auguro che a partire
dai responsabili della consulta si possa avviare un nuovo percorso di
collaborazione per le Vele Nere del 2014, anche perchè… sono già
in cantiere.
Matteo Roberto Cuccia