Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

COMUNICATO STAMPA su “Le vele Nere”

 Il vento amico ha fatto alzare le vele spingendo in più direzioni sicure e vincenti la goletta delle Eolie con il suo equipaggio determinato a raggiungere più approdi e diffondere la proposta complementare di turismo e cultura “ Le Vele Nere”
Mi viene in mente un concetto scritto da Giovenni Verga “quagliare qualcosa” E qui ne abbiamo quagliato di roba.
Il primo pensiero va a chi ha pensato il format lo ha visto prima degli altri in un pomeriggio di maggio a Lipari: Mauro Pagani, a te Mauro va il mio primo pensiero di gratitudine e riconoscenza per Passione e realismo nel vedere al di là delle cose.
Il saluto iniziale è per Ezio Gribaudo e la figlia Paola, spontanei e pazienti nel saper trasmettere valori personali e competenze professionali, che hanno omaggiato a quest’isola. I Grandi personaggi nel mondo dell’arte si distinguono per il profumo che come persona emanano, la stessa fragranza della zagara, del mare e dei prodotti che Gribaudo riconosce alla nostra terra.
In questa nota di ringraziamenti mi riservo alcuni doverosamente speciali.
A Marco Giorgianni ed agli assessori che hanno fattivamente collaborato sostenendomi con la loro presenza e la loro esperienza. Al personale del comune che ha mostrato un sorriso nei momenti difficili ed in particolare a quello dei miei uffici : Grazie a Ivan e Francesco. Agli albergatori che hanno letto fin dal principio il valore di questo Format ed in particolare Emanuele Carnevale Pino Cassarà Antonio Bernardi e Cristian del Bono. Ma i miei personali ringraziamenti trovano forza e motivazione dalla squadra di collaboratori ,il team di persone disponibili a scalare le montagne per la valenza dei progetti e per la mia personale facilitazione, che con genuino entusiasmo hanno alzato le “Vele Nere” mettendo in moto il congegno di un format, o contenitore di idee e contenuti, in grado di polarizzare l’attenzione di uomini di cultura e turisti interessati a Lipari e alle isole Eolie.
Ancora grazie al gruppo di responsabili d’area di animazione Enzo, Saro, Amedeo e Nino.
Il successo finale dell’evento “Vele Nere”, che per più giorni, a fine settembre, ha contribuito a riempire di passeggeri le corse degli aliscafi diretti a Lipari, stimola la sensazione di aver avviato una proposta vincente, condivisa con gli imprenditori privati locali ed in particolare agli albergatori ospitanti i seminari , che, hanno consentito economie per le casse comunali, offerto servizi a costo zero, sapendo trasmettere i valori dell’ospitalità dedicata a chi vuole lasciare all’isola sentimento e testimonianza nel voler ritornare.
L’elenco degli imprenditori amici comprende.:
Hotel – “Mea” , “Aktea”, “ Oriente”, “Meligunis”, “Cutimare” “ Augustus”, “Borgo Eolie”, “Villa Enrica”, “Amarea”, “Gattopardo”, “Giardino Sul Mare”, “Tritone”, “ La Giara”,.Ristoranti-“ Aktea”, “Chimera”, “Epulera”, Pit Stop( autonoleggio) SIREMAR, USTICA LINES, N.G.I
Nel valutare lo spessore culturale, artistico, professionale, comunicativo della manifestazione “Vele Nere” è stato determinante l’apporto di quanti nell’arco di tre giorni, agevolando ogni ingranaggio organizzativo, hanno saputo riempire lo scenario degli eventi, rendendoli, unici, apprezzabili, ripetibili. 
 Queste le tessere di un quadro d’insieme:
Musicisti. Vito Giordani, Anna Bonomolo, , Calandra & Calandra, Discanto Siculo
Istituti-“ Antonello da Messina” ( Messina) “ Pietro Piazza” (Palermo), “ITS Albatros” (Messina).
Slow Food. Rosario Gugliotta, Marco Miuccio. Chef. *stellati* -. Andrea Cavallaro, Tony Lo Coco, Salvo Mangiapane, Artista espositore . Giuseppe Livio Ristoratori Eoliani di “ Gusta le Eolie”.
Le Vele Nere numero zero ,sono state l’edizione sperimentale, in attesa di avviare i numeri progressivi del format..
Organizzato in pochi giorni l’evento “Vele Nere” ha avuto poco tempo per una comunicazione efficace, ma il tam tam della notizia sarà amplificato da quanti ne hanno condiviso responsabilità e partecipazione. In conclusione prospetto per chi sa valutare il rendiconto per una spesa complessiva intorno ai 25mila euro, di cuoi buona parte sostenuta con il contributo della Presidenza ARS e dai privati si sono realizzati in termini di risultati nell’arco temporale del programma: oltre 100 persone coinvolte nell’organizzazione, album di 3000 fotografie, 5 ore di filmati,oltre 1,5 ore di diretta tv streaming, 1800 piatti distribuiti in degustazioni, 25 ore di info formazione gastronomica, oltre 9 ore di concerti, oltre 20 ore di seminari ed incontri artistici culturali, oltre 200 iscritti sulla pagina ufficiale dell’evento facebook e 2700 inviti registrati, oltre 2500 partecipanti agli eventi e migliaia di contatti in blog,
Infine un grazie alla gente che ha partecipato senza pregiudizio alla manifestazione che crede nella possibilità di fare turismo oltre i luoghi comuni.
Si poteva fare certamente meglio e tra le cose che si dovranno fare meglio è facilitare l’incontro con i giovani eoliani…purtroppo poco presenti. Mi auguro che a partire dai responsabili della consulta si possa avviare un nuovo percorso di collaborazione per le Vele Nere del 2014, anche perchè… sono già in cantiere.
Matteo Roberto Cuccia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.