Non aveva versato i proventi del ticket di sbarco di Protezione civile per gli anni 2010-2011 e con ordinanza del Tribunale di Barcellona ( ex art. 702 con procedura d’urgenza) una compagnia di navigazione di Cefalù che effettua minicrociere alle Isole Eolie dovrà versare nelle casse del maggior Comune eoliano 30 mila 708 euro.
L’atto è stato notificato lo scorso venerdì mattina nel porto della località turistica palermitana direttamente dall’ufficiale giudiziario di Termini Imerese con al seguito il legale dell’Ente, avvocato Onofrio Natoli e il vicesindaco Gaetano Orto.
Alla società è stata pignorata una delle imbarcazioni con le quali trasporta i turisti nell’arcipelago; l’armatore, comunque, si è dichiarato disponibile a versare la somma entro una settimana.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività avviate dalla Giunta guidata dal sindaco Marco Giorgianni, e portata avanti in prima persona dal vice sindaco Orto, per fronteggiare l’evasione e l’elusione fiscale. Iniziativa che si collega ai controlli avvenuti nel corso dell’estate da parte dello stesso vicesindaco, di concerto con i vigili urbani, a bordo di motonavi di altre compagnie a Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli .
Controlli finalizzati a verificare la corretta corresponsione, in base al numero dei turisti trasportati, della tassa di sbarco di un euro e cinquanta centesimi prevista dal governo Monti e istituita dall’estate 2012 anche dal Comune più grande delle Eolie.
Si calcola che, fino ad oggi, anche grazie all'incessante opera del vice sindaco Orto, sono circa 100 mila euro i proventi recuperati dall’applicazione del ticket di Protezione civile e circa 300 mila gli euro incassati con la tassa di sbarco.
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domenica 29 settembre 2013
Da lunedì su eolienews i filmati di Giunta-Lo Ricco della serata dedicata a Bartoluzzo
A partire da, domani, Lunedì vi proporremo una serie di filmati realizzati durante la serata Bartoluzzo "Tra musica e poesia" tenutasi al Circolo Pensionati di Lipari.
Vi abbiamo già proposto video tratti da questa serata ma, per motivi tecnici, non dipendenti dalla nostra volontà, alcuni di questi presentavano problemi nella visione.
Quelli che vi proporremo a partite da domani, seppure inerenti la stessa serata, sono di Giunta-Lo Ricco che sentitamente ringraziamo.
Vi abbiamo già proposto video tratti da questa serata ma, per motivi tecnici, non dipendenti dalla nostra volontà, alcuni di questi presentavano problemi nella visione.
Quelli che vi proporremo a partite da domani, seppure inerenti la stessa serata, sono di Giunta-Lo Ricco che sentitamente ringraziamo.
C2 di calcio a 5. Salina vittoriosa
Vittoria per 4 a o in trasferta per il Salina di calcio a 5. La formazione eoliana, neo-promossa in C2, è passata sul campo del Viagrande
TAGLI AGLI STIPENDI DEI DEPUTATI DAL 1 GENNAIO 2014. ARDIZZONE CONVOCA CAPIGRUPPO PER LUNEDÌ
Il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha convocato la Conferenza dei capigruppo per lunedi prossimo, per comunicare la intenzione di applicare il decreto Monti a partire dal primo gennaio del prossimo anno.
Fatta la comunicazione, il Presidente convocherà il consiglio di Presidenza e proporrà in quella sede il recepimento del decreto.
L’Assemblea regionale siciliana affida a questo organismo ogni determinazione in materia di organizzazione e spesa. Spetta al consiglio di presidenza determinare i livelli stipendiali, emolumenti, compensi, vitalizi, benefit ed ogni altra decisione riguardante la sfera amministrativa.
Ardizzone ha riunito venerdi mattina a palazzo dei Normanni il gruppo di lavoro per l’attuazione del decreto Monti in tema di taglio dei costi della politica. Alla riunione hanno partecipato il segretario generale dell’Ars, Giovanni Tomasello, il capo di gabinetto del presidente, Sebastiano Di Bella, il vicesegretario generale, Salvatore Di Gregorio, il direttore della ragioneria, Domenico Cuccia e il costituzionalista dell’università di Palermo, Giuseppe Verde.
Al termine della riunione, il presidente Ardizzone ha deciso di convocare per lunedì 30 settembre, alle ore 17, la conferenza dei capigruppo. Al primo punto dell’ordine del giorno, le determinazioni per l’attuazione del decreto Monti. Così come concordato con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che parteciperà alla conferenza dei capigruppo, si discuterà inoltre dell’agenda dei lavori parlamentari, alla luce della delibera della giunta regionale sulle variazioni di bilancio per il 2013.
Ardizzone, d’accordo con i capigruppo parlamentari, aveva nominato una Commissione a questo scopo, ma in seno alla Commissione si registrarono pareri diversi fino a determinare una empasse che suggerì al Presidente della Commissione, Antonello Cracolici, le dimissioni. Il contenzioso era nato sull’abbandono o meno del parametro, il collegamento automatico fra l’Assemblea e il Senato della Repubblica, che ha finora regolato le retribuzioni di Palazzo dei Normanni. Alcuni deputati accettavano i tagli, lasciando in vita il parametro, facendo rilevare che il Senato della Repubblica non aveva ancora applicato la spending review, al pari del personale dipendente.
A causa anche delle dimissioni di Cracolici, la Commissione di fatto ha cessato il suo lavoro. Il Presidente dell’Ars, confermando un impegno assunto subito dopo l’assunzione dell’incarico, ha deciso di rompere ogni indugio e di concludere l’iter di recepimento del decreto.
I deputati regionali avranno così gli stessi emolumenti goduti dai consiglieri regionali in tutta Italia.
Fatta la comunicazione, il Presidente convocherà il consiglio di Presidenza e proporrà in quella sede il recepimento del decreto.
L’Assemblea regionale siciliana affida a questo organismo ogni determinazione in materia di organizzazione e spesa. Spetta al consiglio di presidenza determinare i livelli stipendiali, emolumenti, compensi, vitalizi, benefit ed ogni altra decisione riguardante la sfera amministrativa.
Ardizzone ha riunito venerdi mattina a palazzo dei Normanni il gruppo di lavoro per l’attuazione del decreto Monti in tema di taglio dei costi della politica. Alla riunione hanno partecipato il segretario generale dell’Ars, Giovanni Tomasello, il capo di gabinetto del presidente, Sebastiano Di Bella, il vicesegretario generale, Salvatore Di Gregorio, il direttore della ragioneria, Domenico Cuccia e il costituzionalista dell’università di Palermo, Giuseppe Verde.
Al termine della riunione, il presidente Ardizzone ha deciso di convocare per lunedì 30 settembre, alle ore 17, la conferenza dei capigruppo. Al primo punto dell’ordine del giorno, le determinazioni per l’attuazione del decreto Monti. Così come concordato con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che parteciperà alla conferenza dei capigruppo, si discuterà inoltre dell’agenda dei lavori parlamentari, alla luce della delibera della giunta regionale sulle variazioni di bilancio per il 2013.
Ardizzone, d’accordo con i capigruppo parlamentari, aveva nominato una Commissione a questo scopo, ma in seno alla Commissione si registrarono pareri diversi fino a determinare una empasse che suggerì al Presidente della Commissione, Antonello Cracolici, le dimissioni. Il contenzioso era nato sull’abbandono o meno del parametro, il collegamento automatico fra l’Assemblea e il Senato della Repubblica, che ha finora regolato le retribuzioni di Palazzo dei Normanni. Alcuni deputati accettavano i tagli, lasciando in vita il parametro, facendo rilevare che il Senato della Repubblica non aveva ancora applicato la spending review, al pari del personale dipendente.
A causa anche delle dimissioni di Cracolici, la Commissione di fatto ha cessato il suo lavoro. Il Presidente dell’Ars, confermando un impegno assunto subito dopo l’assunzione dell’incarico, ha deciso di rompere ogni indugio e di concludere l’iter di recepimento del decreto.
I deputati regionali avranno così gli stessi emolumenti goduti dai consiglieri regionali in tutta Italia.
Sagra del Pesce a Lipari (foto Gaetano Di Giovanni)
Per le foto un grazie a Gaetano Di Giovanni, fotografo professionista di Lipari (cell. 333.666.5354)
Domani l'ufficializzazione della data in cui Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saranno dichiarati Santi
Domani, lunedì 30 settembre, in Vaticano si terrà un Concistoro in cui Papa Francesco ufficializzerà la data della cerimonia in cui verranno proclamati santi i due beati Pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Auguri a......
Eolienews augura Buon Compleanno a Cristian Muleta, a Fino Marcello, Claudio Calenda e Nancy Di Giovanni Villari
Sidoti torna a scrivere a Subba
Egregio Ragioniere Generale,
riguardando anche io le tabelle scaricate da internet, devo ammettere che la sua ultima osservazione e' corretta ovvero che la percentuale del 31% e' riconducibile all'ufficio tributi e non all'ufficio ragioneria e finanza.Come vede sono il primo ad ammettere eventuali errori di esposizione. Anche se intendo precisare che non si tratta di errori di calcolo (come lei e la sua assistente avevate lasciato intendere) ma bensì l'attribuzione della percentuale al singolo settore del suo Servizio.
Ben vengono i chiarimenti tra persone che sono aperte al dialogo e le comunico, inoltre, che ho molto apprezzato la Sua risposta, diversamente da quanto fanno altri. Cerchiamo sempre di restare nell'ambito della discussione e non andiamo fuori dal seminato. Io da parte mia mi sforzo sempre di farlo.
Anche io d'altronde non sono infallibile. Infatti, sono sicuro che il tono del mio primo articolo era solo discorsivo senza attribuzione di responsabilità a nessuno. Certo forse quando scrive il sottoscritto si parte già con il presupposto che voglio criticare tutto ma invece chiedo solo chiarimenti, precisazioni ed alcune volte do anche suggerimenti.
Mi lasci dire una cosa con tutta onesta': sulle partecipate lei pensa che non ho dato a questa amministrazione o alla precedente (io scrivo sui giornali da due anni e non solo in occasione dell'insediamento della Giunta Giorgianni), dei validi suggerimenti? Quanto riportato nella relazione dei revisori non corrisponde al 99% a quanto da me fin qui scritto sull'argomento? Alcune partecipazioni non erano anche a lei sconosciute?
Scusi questa mia esternazione e chiudo l'argomento partecipate, ma come sa potrei scrivere tante e tante altre osservazioni come ad esempio la "responsabilità del Socio Comune che in questi anni non ha esercitato alcun controllo sulle partecipate" (purtroppo dalle righe delle relazione dei revisori percepisco che si forniscono ancora poche informazioni all'Ente e che nessuno interviene).
Detto questo la invito a riflettere su un particolare, sempre sul tema assenze. In un anno ci sono mediamente 264 giorni lavorativi ed ogni dipendente mediamente ha 35 giorni di ferie + malattia, di conseguenza la media percentuale di assenza (visto che per assenze si considerano anche ferie e malattia) dovrebbe attestarsi intorno al 13%.
Quindi andrebbero analizzate anche le posizioni al di sotto di questa percentuale in quanto si riferiscono a dipendenti che non usufruiscono di tutte le ferie durante l'anno e quindi accumulano una quantità di giorni importanti durante la loro vita lavorativa (lei ne e' un esempio visto che ne ha accumulato per mesi).
Questo particolare lo avevo sollevato mesi fa. Ma la programmazione delle ferie in base al carico di lavoro da chi viene pianificata? Che competenze ha nelle specifico il Nucleo di Valutazione interno?
Infine, le do un suggerimento. Faccia modificare la statistica delle assenze suddividendo le stesse in malattia, ferie da anni precedenti, e ferie e permessi. Forse in questo modo la tabella sarà chiara per tutti.
Buon lavoro e buona domenica.
Angelo Sidoti
riguardando anche io le tabelle scaricate da internet, devo ammettere che la sua ultima osservazione e' corretta ovvero che la percentuale del 31% e' riconducibile all'ufficio tributi e non all'ufficio ragioneria e finanza.Come vede sono il primo ad ammettere eventuali errori di esposizione. Anche se intendo precisare che non si tratta di errori di calcolo (come lei e la sua assistente avevate lasciato intendere) ma bensì l'attribuzione della percentuale al singolo settore del suo Servizio.
Ben vengono i chiarimenti tra persone che sono aperte al dialogo e le comunico, inoltre, che ho molto apprezzato la Sua risposta, diversamente da quanto fanno altri. Cerchiamo sempre di restare nell'ambito della discussione e non andiamo fuori dal seminato. Io da parte mia mi sforzo sempre di farlo.
Anche io d'altronde non sono infallibile. Infatti, sono sicuro che il tono del mio primo articolo era solo discorsivo senza attribuzione di responsabilità a nessuno. Certo forse quando scrive il sottoscritto si parte già con il presupposto che voglio criticare tutto ma invece chiedo solo chiarimenti, precisazioni ed alcune volte do anche suggerimenti.
Mi lasci dire una cosa con tutta onesta': sulle partecipate lei pensa che non ho dato a questa amministrazione o alla precedente (io scrivo sui giornali da due anni e non solo in occasione dell'insediamento della Giunta Giorgianni), dei validi suggerimenti? Quanto riportato nella relazione dei revisori non corrisponde al 99% a quanto da me fin qui scritto sull'argomento? Alcune partecipazioni non erano anche a lei sconosciute?
Scusi questa mia esternazione e chiudo l'argomento partecipate, ma come sa potrei scrivere tante e tante altre osservazioni come ad esempio la "responsabilità del Socio Comune che in questi anni non ha esercitato alcun controllo sulle partecipate" (purtroppo dalle righe delle relazione dei revisori percepisco che si forniscono ancora poche informazioni all'Ente e che nessuno interviene).
Detto questo la invito a riflettere su un particolare, sempre sul tema assenze. In un anno ci sono mediamente 264 giorni lavorativi ed ogni dipendente mediamente ha 35 giorni di ferie + malattia, di conseguenza la media percentuale di assenza (visto che per assenze si considerano anche ferie e malattia) dovrebbe attestarsi intorno al 13%.
Quindi andrebbero analizzate anche le posizioni al di sotto di questa percentuale in quanto si riferiscono a dipendenti che non usufruiscono di tutte le ferie durante l'anno e quindi accumulano una quantità di giorni importanti durante la loro vita lavorativa (lei ne e' un esempio visto che ne ha accumulato per mesi).
Questo particolare lo avevo sollevato mesi fa. Ma la programmazione delle ferie in base al carico di lavoro da chi viene pianificata? Che competenze ha nelle specifico il Nucleo di Valutazione interno?
Infine, le do un suggerimento. Faccia modificare la statistica delle assenze suddividendo le stesse in malattia, ferie da anni precedenti, e ferie e permessi. Forse in questo modo la tabella sarà chiara per tutti.
Buon lavoro e buona domenica.
Angelo Sidoti
Con una assemblea la Parrocchia di S. Pietro, Cattedrale e Porto Salvo apre il nuovo anno pastorale
Venerdì 27 nella chiesa di San Pietro alle ore 18 si
è tenuto l’incontro - promosso dal parroco Mons. Gaetano Sardella - degli
operatori pastorali delle parrocchie a lui affidate e cioè San Pietro,
Cattedrale e Madonna di Portosalvo. Vi hanno preso parte una sessantina di
persone appartenenti ai vari gruppi che si occupano della animazione della
liturgia, della catechesi dei bambini e degli adulti, della animazione del
Centro giovanile per ragazzi e giovani, della Caritas con il banco alimentare,
il banco farmaceutico, il mercatino gratuito degli indumenti dismessi e dei
giocattoli. Vi erano anche le suore francescane dell’Istituto fondato da Madre
Florenzia che si dedicano ai bambini e agli anziani oltre che al servizio
liturgico ed alla catechesi.
L’incontro è stato introdotto dal parroco che ha
ricordato come compito della parrocchia sia quello di occuparsi della catechesi
che vuole dare al credente il fondamento
della fede, della carità che della vita di fede ne rappresenta il compimento e della
liturgia che ne è il culmine. Mons. Sardella ha quindi passato in rassegna i
vari gruppi evidenziandone il lavoro fatto
e le prospettive e le esigenze per il
nuovo anno sociale. In questo quadro è stato indicando un nuovo
obiettivo è cioè costituire e far funzionale il Consiglio
pastorale interparrocchiale che ha il compito di promuovere e sosvrintendere a
tutta l’attività delle tre parrocchie
rispetto appunto alla catechesi, alla carità ed alla liturgia. Presidente del
Consiglio sarà, come di norma, il Parroco mentre il servizio di segreteria sarà
svolto da Franco Russo e Cinzia Favaloro. Al dott.Michele Giacomantonio è stata
affidata la riflessione mensile per i
giovani e gli adulti delle tre parrocchie.
Infine, prima di concludere l’incontro, sono stati
fissati i primi appuntamenti per il nuovo anno. Domenica 13 ottobre si avrà inizio l’anno catechistico per i bambini e i
genitori di prima e seconda elementare nella Messa a Porto Salvo alle 17,30 ,
invece per i ragazzi di terza , quarta e quinta e delle scuole medie con le
famiglie ed i componenti del Centro Giovanile nella Messa a San Pietro delle
ore 19 .
Venerdì 11 ottobre, a S. Pietro, dopo la S. Messa
delle 18, prenderanno il via gli
incontri di catechesi per adulti con una riflessione sull’insegnamento di papa
Francesco aperto a tutti, credenti e non credenti.
Prima di Natale sarà costituito il Consiglio Pastorale
Interparrocchiale.
OPERAZIONE GUARDIA COSTIERA: SEQUESTRATO TONNO ROSSO SOTTO MISURA
IN DATA 25.09 U.S. PERSONALE DELLA GUARDIA COSTIERA DI MILAZZO
HA EFFETTUATO IL SEQUESTRO DI 15 ESEMPLARI DI TONNO ROSSO (AVENDO UNA LUNGHEZZA
COMPRESA TRA 25 E 30 CM.), PER UN PESO COMPLESSIVO DI CIRCA 5 KG. NEL CORSO DI CONTROLLI
MIRATI ALLA REPRESSIONE DEGLI ILLECITI IN MATERIA DI PESCA E DI SALVAGUARDIA
DEGLI STOCK ITTICI SOTTOPOSTI A TUTELA.
IL CITATO PRODOTTO ITTICO POSTO SOTTO SEQUESTRO, APPARTENENTE
ALLA SPECIE DENOMINATA TONNO ROSSO ERA DI TAGLIA INFERIORE A QUELLA PRESCRITTA
DALLA VIGENTE NORMATIVA COMUNITARIA CHE PREVEDE UNA LUNGHEZZA MINIMA DI 115 CM.
OVVERO UN PESO NON INFERIORE A 30 KG., SEPPURE GLI ESEMPLARI APPARTENENTI A
DETTA SPECIE ITTICA RIESCONO A RAGGIUNGERE LE DIMENSIONI DI 300 CM. LO STESSO
PRODOTTO È STATO RINVENUTO DAI MILITARI PRESSO IL LUNGOMARE DI MILAZZO APPENA
CATTURATO DA UN PESCATORE NON PROFESSIONISTA E PRONTO PER LA
COMMERCIALIZZAZIONE.
LO STESSO PESCATORE SPORTIVO AVEVA, ALTRESÌ, CATTURATO
ULTERIORI 10 KG. CIRCA DI PRODOTTO ITTICO APPARTENENTE AD ALTRA SPECIE,
ANCH’ESSO DI DIMENSIONE ALLA TAGLIA MINIMA PREVISTA DALLA VIGENTE NORMATIVA IN
MATERIA DI PESCA MARITTIMA.
IL RESPONSABILE
DELLA VIOLAZIONE È STATO DEFERITO ALLA COMPETENTE AUTORITÀ GIUDIZIARIA ED IL
PRODOTTO SEQUESTRATO, D’INTESA CON LA STESSA PROCURA DELLA REPUBBLICA, E DOPO I
CONTROLLI DEL SERVIZIO VETERINARIO DELL’ASP CHE LO HA RITENUTO IDONEO AL
CONSUMO ALIMENTARE, È STATO DEVOLUTO IN BENEFICENZA AD UNA ASSOCIAZIONE
BENEFICA LOCALE.
I
CONTROLLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI MILAZZO CONTINUERANNO NEI PROSSIMI
GIORNI, LUNGO L’INTERO TERRITORIO DI GIURISDIZIONE, AL FINE DI CONTRASTARE IL
FENOMENO DELLA PESCA ILLEGALE, A TUTELA DEL PATRIMONIO ITTICO E DELL’AMBIENTE
MARINO.
Partylandia augura Buon Compleanno ad Alberta, a Cristian e a Francesco
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno ad Alberta che compie 10 anni, a Cristian che ne compie 18 e a Francesco che ne compie 4
Isole Eolie ed Etna - patrimonio UNESCO - all'Expo delle Dolomiti
Comunicato
Le Isole Eolie e l’Etna dirimpettai alla terza edizione dell’Expo delle Dolomiti patrimonio dell’umanità. Grazie al recente riconoscimento attribuito all’Etna, la Sicilia adesso ospita ben due delle quattro località italiane insignite del prestigioso riconoscimento UNESCO, assegnato per gli aspetti naturalistici.
L’Expo delle Dolomiti nasce per diffondere un’adeguata conoscenza delle caratteristiche, delle finalità e delle ricadute socio-economiche conseguenti all’iscrizione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità ma sin da subito è stato ricercato il confronto e lo scambio con altri siti UNESCO . Il tema di quest’anno è la promozione del turismo “sostenibile”: cosa vuole realmente sottolineare questo aggettivo “sostenibile” legato al turismo, quanti e quali tipi di turismo sostenibile sono presenti e soprattutto …siamo realmente preparati ad un offerta “condivisa” tra territori che partono da punti di vista differenti in termini di promozione turistica? Queste, sono alcune delle provocazioni messe sul tappeto da Oscar De Bona, vulcanico presidente di Longarone Fiere.
Le Eolie, sempre presenti all’Expo delle Dolomiti, con lo stand allestito dalla Federalberghi Isole Eolie, anche quest’anno si propongono con immagini e filmati inediti e suggestivi, le principali chiavi di lettura di quel mix che ne esalta l’unicità: natura, vulcani, storia, mare, enogastronomia , eventi culturali e tradizioni popolari.
“Le Eolie sono state inserite nella World Heritage Lista dell’Unesco sin dal 2000 ma troppo poco è stato fatto sino ad oggi per valorizzarne l’appartenenza al brand UNESCO, dichiara il presidente dell’associazione albergatori, Christian Del Bono”. Appuntamenti di questo genere, oltre a promuovere il territorio, hanno l’obiettivo di mantenere attivo il confronto per agevolare lo scambio di best practices nel processo di valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche e di avviare azioni di co-marketing tra territori uniti dal brand UNESCO.
Anche l’Etna ha fatto bella mostra di se con l’esposizione fotografica di Antonio Parrinello che ha replicato il successo ottenuto in luglio presso il Palazzo della Cultura di Catania. La mostra, nasce in occasione del riconoscimento a patrimonio dell’umanità, attribuito lo scorso giugno al vulcano siciliano. La candidatura era stata curata dal Parco dell'Etna e dal Ministero dell'Ambiente che nel gennaio 2012 ne aveva patrocinato la nomination. Parrinello, nel valorizzare l’esposizione si è avvalso anche delle immagini dell’operatore Giovanni Tomarchio. Tra i contributori della mostra anche la Funivia dell’Etna-Star e l’Etna Museum di Viagrande.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Federalberghi Isole Eolie
C2 di calcio a 5. Ludica battuta in trasferta
L'Asd Real Aci ha superato la Ludica Lipari per 6 a 3.Per gli eoliani, impegnati nella prima trasferta della stagione, le 3 reti sono state messe a segno da Daniele Pellegrino
In ricordo di Bartolo
Meraviglioso padre, marito
ed amico.
E’ proprio vero che
“quando il Signore coglie i fiori da questa terra, sceglie quelli
più belli”. E lo dico dal profondo del cuore, perché so chi era
Bartolo e quanto fosse onesto, buono, saggio e corretto, disponibile
e affettuoso proprio con tutti e non in ultimo, instancabile
lavoratore . Mi torna in mente l’immagine di un ragazzone, che con
il suo judogi bianco ascoltava i consigli del maestro-amico Gaetano
Bisazza, quando la Palestra si chiamava “Sporting Club” ed era
in località Ponte gestita da mio marito Sergio. Lo abbiamo visto
crescere, farsi un a bella famiglia della quale era orgogliosissimo .
Ora il pensiero oltre che a Bartolo, del quale custodiremo un dolce
ricordo, va ai suoi adorati figli ed alla moglie per i quali
pregheremo affinché trovino la forza per proseguire il cammino della
vita , sicuramente difficile d’ora in poi, ma con la consapevolezza
che il loro padre-marito li proteggerà e li amerà per sempre da
lassù…
Ciao Bartolo, vola in
alto… più in alto che puoi, là dove gli angeli si prenderanno
cura di te…
Tiziana MeddaCaro direttore,
ho apprezzato tanto la sua scelta di sospendere le pubblicazioni ma non sarebbe stato il caso di sospendere anche lo spettacolo in piazza?
Ciao Bartolo, figlio di una terra senza più valori
Maurizio Turcarelli
sabato 28 settembre 2013
Interrompiamo solo per un attimo il "silenzio" che ci siamo imposti per un appello,
Lo facciamo perchè è un fatto umano, di dignità, del nostro essere EOLIANI.
Come ci fa notare l'amico Maurizio Turcarelli stasera a Marina Corta è previsto uno spettacolo. Ha senso, dopo la tragedia che ha colpito tutti..che ci ha portato via un bravo ragazzo...un padre di famiglia, fare questo spettacolo?
La vita va avanti è vero ma è anche vero che non si può morire così...e per lavoro. Non fare lo spettacolo, rinviarlo (anche se programmato), sarebbe un modo per essere vicini a chi è stato colpito da questa grande tragedia.
Qualche anno fa per un'altra immane tragedia si fermò il Carnevale! Perchè non farlo anche stasera.
Siamo ancora in tempo....fermiamolo questo spettacolo...fermatelo amministratori di questo comune...ci sembra il minimo !
Lo facciamo perchè è un fatto umano, di dignità, del nostro essere EOLIANI.
Come ci fa notare l'amico Maurizio Turcarelli stasera a Marina Corta è previsto uno spettacolo. Ha senso, dopo la tragedia che ha colpito tutti..che ci ha portato via un bravo ragazzo...un padre di famiglia, fare questo spettacolo?
La vita va avanti è vero ma è anche vero che non si può morire così...e per lavoro. Non fare lo spettacolo, rinviarlo (anche se programmato), sarebbe un modo per essere vicini a chi è stato colpito da questa grande tragedia.
Qualche anno fa per un'altra immane tragedia si fermò il Carnevale! Perchè non farlo anche stasera.
Siamo ancora in tempo....fermiamolo questo spettacolo...fermatelo amministratori di questo comune...ci sembra il minimo !
Ciao Bartolo... L'editoriale
Di fronte alla morte spesso non si può che allargare le braccia e farsene, in qualche modo, una ragione. Ma quando a perdere la vita è un giovane padre di famiglia, un ragazzo dalle grandi doti umane e che, nel suo breve tragitto, ha saputo farsi amare ed apprezzare da tutti, non ci si riesce a farsene una ragione.
Non si riesce a capire il perchè una tragedia così immane debba colpire lui e la sua famiglia.
Chi scrive ha conosciuto Bartolo sin da quando, piccolissimo, faceva l'apprendista barbiere dallo zio Aldo.
Sempre sorridente e disponibile sin d'allora.
Negli anni. po,i le nostre strade, in qualche modo, si sono divise.
Ognuno si è fatto la propria famiglia, seguendo la propria strada e la propria indole ma, nonostante questo, ogni qualvolta ci si incontrava un sorriso e un saluto non mancava mai.
Come non ricordare i contatti virtuali su Facebook quando ci scambiavamo aiuti sul gioco Cityville.
Per questo e per altro la dipartita di Bartolo mi lascia un gran vuoto dentro.
Per questo motivo, anche se è soltanto un piccolo pensiero, Eolienews sospende da qui a stasera tutte le sue pubblicazioni.
Sono certo però che Bartolo dal cielo, così come amorevolmente faceva in terra, continuerà ad aiutare e ad assistere lungo il loro cammino la moglie e i suoi adorati figli.
Salvatore Sarpi
Non si riesce a capire il perchè una tragedia così immane debba colpire lui e la sua famiglia.
Chi scrive ha conosciuto Bartolo sin da quando, piccolissimo, faceva l'apprendista barbiere dallo zio Aldo.
Sempre sorridente e disponibile sin d'allora.
Negli anni. po,i le nostre strade, in qualche modo, si sono divise.
Ognuno si è fatto la propria famiglia, seguendo la propria strada e la propria indole ma, nonostante questo, ogni qualvolta ci si incontrava un sorriso e un saluto non mancava mai.
Come non ricordare i contatti virtuali su Facebook quando ci scambiavamo aiuti sul gioco Cityville.
Per questo e per altro la dipartita di Bartolo mi lascia un gran vuoto dentro.
Per questo motivo, anche se è soltanto un piccolo pensiero, Eolienews sospende da qui a stasera tutte le sue pubblicazioni.
Sono certo però che Bartolo dal cielo, così come amorevolmente faceva in terra, continuerà ad aiutare e ad assistere lungo il loro cammino la moglie e i suoi adorati figli.
Salvatore Sarpi
E' deceduto dopo l'incidente Bartolo Todaro
Bartolo Todaro, uno degli uomini coinvolti nell'incidente di stamattina a Quattropani è deceduto all'ospedale di Lipari dove, viste le sue precarie condizioni, lo stavano intubando prima di trasferirlo con l'elicottero del 118.
Bartolo, da quanto trapela aveva riportato un trauma cranico, toracico e sembrerebbe, seppur pur lieve, al basso ventre.
Ci lascia, al di la di colpe e/ o responsabilità che toccherà alla magistratura accertare, un gran bravo ragazzo, un grande marito e padre di famiglia.
Aveva compiuto 40 anni il 24 agosto. Lascia la moglie e due figli. La seconda persona coinvolta nell'incidente, per il quale sono in corso gli accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria, è stato trasportato con l'elicottero dell'elisoccorso. Si chiama E.R. e ha 65 anni.
Su disposizione della Procura della Repubblica il luogo dove è avvenuto l'incidente (il crollo del muro) è stato posto sotto sequestro dai carabinieri.
Il magistrato di turno alla Procura ha disposto che la salma del povero Bartolo venisse trasferita a Milazzo per l'autopsia.
La ditta Alfa e Omega di Lipari alle 18 ha imbarcato sulla nave di linea il corpo senza vita di Bartolo per trasferirlo nella città del Capo.
Bartolo, da quanto trapela aveva riportato un trauma cranico, toracico e sembrerebbe, seppur pur lieve, al basso ventre.
Ci lascia, al di la di colpe e/ o responsabilità che toccherà alla magistratura accertare, un gran bravo ragazzo, un grande marito e padre di famiglia.
Aveva compiuto 40 anni il 24 agosto. Lascia la moglie e due figli. La seconda persona coinvolta nell'incidente, per il quale sono in corso gli accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria, è stato trasportato con l'elicottero dell'elisoccorso. Si chiama E.R. e ha 65 anni.
Su disposizione della Procura della Repubblica il luogo dove è avvenuto l'incidente (il crollo del muro) è stato posto sotto sequestro dai carabinieri.
Il magistrato di turno alla Procura ha disposto che la salma del povero Bartolo venisse trasferita a Milazzo per l'autopsia.
La ditta Alfa e Omega di Lipari alle 18 ha imbarcato sulla nave di linea il corpo senza vita di Bartolo per trasferirlo nella città del Capo.
Crolla un muro. In due riportano ferite e traumi seri
Il crollo di un muro a Quattropani avrebbe coinvolto tre persone che si trovavano nelle vicinanze per motivi di lavoro. Si è reso necessario l'intervento dell'ambulanza del 118. Uno dei tre, ma probabilmente anche un secondo, dopo le prime cure all'ospedale di Lipari, sarà trasferito con l'elicottero dell'elisoccorso.
(In aggiornamento)
(In aggiornamento)
Lipari, oggi su Linea Blu
Oggi, Sabato 28 settembre su Rai1 alle 14.35,consueto appuntamento con Linea blu. Immagini da Lipari tra le quali quelle del porto romano che giace nei fondali di Sottomonastero e le interviste realizzate nel corso di ArchEolie 2013
"Tansennata" parrte del Corso V.E. di Lipari
Transennato dai vigili del fuoco (caposquadra Aurelio Coglitore) ieri sera, intorno alle 20 e 30, un tratto della parte iniziale del C.so Vittorio Emanuele. La chiusura si è resa necessaria per lo stato di pericolosità di immobili (crollo di cornicioni) prospicenti la strada.
Auguri a....
Eolienews augura Buon Compleanno ad Angelica Natoli, Fabrizio Falconieri e Rosaria Traviglia
SARO CROCETTA PARLA CON RENZI COME BIANCO E ORLANDO
Se Matteo Renzi abbraccia Rosario Crocetta ed affrontano insieme la campagna congressuale in Sicilia e al di là dello Stretto, vado dal barbiere e mi faccio rapare (quasi) a zero. L’ipotesi viene data, a questo punto, dai bookmakers virtuali, due a uno. Chi scommette un euro ne guadagna appena due, la qualcosa significa che è assai probabile che i due rottamatori – il fiorentino ed il gelese – sono “coniugabili”. Una eventualità che fino a qualche settimana fa avrebbe fatto sorridere gli addetti ai lavori perché la prima mossa del governatore siciliano, in pieno rilancio del suo Movimento, il Megafono, all’indomani delle politiche di febbraio, è stata l’inaugurazione di un circolo nella città di Firenze. Insomma, ha portato la guerra in casa di Matteo, che in effetti non se n’è adontato più di tanto, avendo da sopportare un fronte d’attacco troppo ampio per riservare all’omologo siciliano una attenzione particolare. Sul ring, dunque, non sono mai saliti.
Da quel giorno, restando nell’alveo di una costante e irriducibile opposizione ai vertici del partito, il renziano Davide Faraone, rappresentante del sindaco di Firenze in Sicilia, avrebbe messo nel mirino Rosario Crocetta. Un fuoco di fila di contestazioni, accuse, sospetti e perfino qualche insulto, che riuscivano a oscurare la timida opposizione del centrodestra. Non è che tutto scorresse liscio a Palazzo d’Orleans da non meritarsi critiche e qualche rimprovero, solo che Faraone è parso uno schiacciasassi, riduceva in briciole tutto ciò che capitava. Un fulmine di guerra.
Quando Fabrizio Ferrandelli si arruolò nell’esercito dei rottamatori renziani, la potenza di fuoco aumentò in modo esponenziale e Rosario Crocetta dovette prendere atto con amarezza, visto che aveva lavorato sodo a favore di Ferrandelli candidato sindaco di Palermo, al punto da continuare la battaglia solitaria, uperinde ac cadaver, dopo la fuga, improvvisa, dell’eurodeputata Alfano, allora nelle fila dell’Italia dei valori di Antonio Di Pietro.
Acqua passata non macina mulino, specie in politica. Ora le cose potrebbero cambiare, e qualche avvisaglia che stessero per cambiare l’abbiamo già registrata. Quando il segretario del Pd siciliano, Beppe Lupo, ha fatto la faccia feroce – che è una cosa difficile da immaginare – Faraone e Ferrandelli non hanno accolto la novità con entusiasmo, come si sarebbe potuto sospettare. Le correnti siciliane, ad eccezione dei renziani, avevano stretto d’assedio il governatore sul rimpasto, chiedendo il “rafforzamento” della giunta di governo – in realtà la nomina di assessori designati dal Pd fra i suoi deputati (Cracolici e lo stesso Lupo, pare), e Crocetta aveva posto il veto. Sicché i renziani hanno messo il dito sulla piaga: si tratta di poltrone, un conflitto che non ha niente a che vedere con la qualità dell’azione di governo. I dubbi sulla nobiltà dell’iniziativa hanno preparato un atterraggio morbido nella nuova era: i rottamatori si mettono in proprio e si rafforzano.
Crocetta non nega di avere in corso un dialogo con Matteo Renzi. Enzo Bianco non è estraneo all’avvicinamento fra i due, anche perché nelle ultime ore, rompendo un lungo silenzio, il sindaco di Catania ha dato una mano a Rosario crocetta, incoraggiando lui e gli assessori invitati a dimettersi, a continuare il loro lavoro. Quando Enzo Bianco annunciò il suo sostegno a Matteo Renzi, il sindaco di Palermo – tradizionale alleato di Bianco – fece sapere che anche lui aveva grande fiducia nel rottamatore.
Potrebbe accadere l’impossibile, dunque, che Crocetta, Bianco e Orlando si ritrovino dalla stessa parte alle primarie del centrosinistra, se non nel congresso del Pd. Il diavolo e l’acqua santa? Non esageriamo. Certo, non ci si annoierebbe, sarebbe come avere quattro Zamparini al vertice della squadra siciliana.
Enac in merito al servizio del programma tv "Le Iene" su attività con elicotteri sopra le isole Eolie. L'ente precisa alcuni punti
"In relazione al servizio della trasmissione 'Le Iene' sulle attività elicotteristiche sulle Isole Eolie, andato in onda nella serata del 26 settembre 2013, sebbene la parte dell’intervista Enac sia stata realizzata nel mese di aprile, l'Enac rende noto che ad oggi, nonostante vari solleciti inviati a partire dal 2011, non ha ancora ricevuto da parte degli Enti preposti, l’integrazione dei dati geografici e dei volumi di spazio aereo da interdire per la necessaria valutazione tecnica ai fini aeronautici. In particolare l’Enac ha richiesto agli Enti competenti, di indicare elementi determinanti quali la definizione dei limiti laterali, l’indicazione dei limiti verticali e le eventuali note aggiuntive. L’Enac, che ancora non ha avuto riscontro in merito a tali coordinate, rinnova comunque la propria disponibilità ad avviare le verifiche finalizzate all’emanazione, in tempi rapidi, del provvedimento di divieto di sorvolo.
Si sottolinea che la richiesta era stata avanzata all’Enac non per motivi di sicurezza del volo, bensì ai fini della tutela ambientale del territorio.
In merito, invece, alla tutela della sicurezza delle operazioni sopra il vulcano Stromboli, come evidenziato anche in fase di realizzazione del servizio delle Iene, su questa zona è in vigore il divieto di sorvolo, istituito in accordo alla regolamentazione internazionale aeronautica. Il divieto prevede una zona proibita per tutti voli entro un area centrata sulle coordinate 384739N 0151240E, per un raggio di 0.30 miglia nautiche dal livello del suolo, a 5000 FT (piedi) sul livello medio del mare.
Inoltre, in base a richieste e dati forniti dalla Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), sempre sulle aree limitrofe allo Stromboli, è in corso di pubblicazione la segnalazione di un’ulteriore zona definita “dangerous”, per la quale sussiste l’avviso ai naviganti di attività pericolosa. In ogni caso, la zona “dangerous” è permeabile sulla base della responsabilità dell'operatore e del pilota, in accordo alla valutazione da parte del medesimo del livello di pericolosità del vulcano.
Si ribadisce, pertanto, che il sorvolo è vietato ai voli turistici; sono esentati esclusivamente gli aeromobili di Stato e gli aeromobili direttamente coinvolti in operazioni di soccorso e salvataggio o autorizzati dalla Protezione civile.
L’Enac, infine, precisa che la Air Panarea non è titolare di certificato di operatore aereo e di licenza di esercizio per il trasporto aereo, ma svolge attività di brokeraggio per la vendita di biglietti per trasporto passeggeri e di intermediazione per il lavoro aereo. In particolare, i voli commercializzati da Air Panarea vengono realizzati da altri operatori in possesso di certificato di operatore aereo e di licenza di esercizio, che devono comunque operare nel rispetto delle norme.
L’Enac ha, a suo tempo, chiesto a Air Panarea di mettere a disposizione dei possibili utenti, informazioni corrette rispetto ai voli effettuati".
(Avionews)
Si sottolinea che la richiesta era stata avanzata all’Enac non per motivi di sicurezza del volo, bensì ai fini della tutela ambientale del territorio.
In merito, invece, alla tutela della sicurezza delle operazioni sopra il vulcano Stromboli, come evidenziato anche in fase di realizzazione del servizio delle Iene, su questa zona è in vigore il divieto di sorvolo, istituito in accordo alla regolamentazione internazionale aeronautica. Il divieto prevede una zona proibita per tutti voli entro un area centrata sulle coordinate 384739N 0151240E, per un raggio di 0.30 miglia nautiche dal livello del suolo, a 5000 FT (piedi) sul livello medio del mare.
Inoltre, in base a richieste e dati forniti dalla Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), sempre sulle aree limitrofe allo Stromboli, è in corso di pubblicazione la segnalazione di un’ulteriore zona definita “dangerous”, per la quale sussiste l’avviso ai naviganti di attività pericolosa. In ogni caso, la zona “dangerous” è permeabile sulla base della responsabilità dell'operatore e del pilota, in accordo alla valutazione da parte del medesimo del livello di pericolosità del vulcano.
Si ribadisce, pertanto, che il sorvolo è vietato ai voli turistici; sono esentati esclusivamente gli aeromobili di Stato e gli aeromobili direttamente coinvolti in operazioni di soccorso e salvataggio o autorizzati dalla Protezione civile.
L’Enac, infine, precisa che la Air Panarea non è titolare di certificato di operatore aereo e di licenza di esercizio per il trasporto aereo, ma svolge attività di brokeraggio per la vendita di biglietti per trasporto passeggeri e di intermediazione per il lavoro aereo. In particolare, i voli commercializzati da Air Panarea vengono realizzati da altri operatori in possesso di certificato di operatore aereo e di licenza di esercizio, che devono comunque operare nel rispetto delle norme.
L’Enac ha, a suo tempo, chiesto a Air Panarea di mettere a disposizione dei possibili utenti, informazioni corrette rispetto ai voli effettuati".
(Avionews)
Ulteriore precisazione per assenze personale al comune di Lipari
Riceviamo dal dottor Francesco Subba e pubblichiamo:
Gentile direttore,
prendo atto della tabella che le è stata trasmessa, delle
somme effettuate e delle percentuali determinate, peccato però che il Servizio
Ragioneria non sia quello per il quale si riporta una percentuale di assenza
del 31% ma quello riportato alla riga precedente, per il quale la bassissima
percentuale di assenza è il 14%.
Il dato del 31% è riferito al Servizio Tributi ed è quasi
integralmente determinato dall’assenza per malattia di un solo dipendente (uno
tra i più seri, competenti, professionali e dediti al lavoro che il nostro
Comune possa annoverare tra le sue fila) che a causa di delle fastidiosissime e
pericolosissime ernie è rimasto paralizzato a letto per mesi, poi è stato
sottoposto ad un delicato intervento
chirurgico ed infine costretto a subire una pesante e complessa riabilitazione
(dai primi di settembre fortunatamente il nostro ente può nuovamente contare
sul suo apporto).
Nelle analisi e nel riportare i dati bisogna fare
attenzione…. molta più attenzione…
perché errori e superficialità rischiano di ledere l’altrui onorabilità…!!!
Cordiali saluti
Francesco Subba
venerdì 27 settembre 2013
Sagra del Pesce a Lipari (foto Gaetano Di Giovanni)
Per le foto un grazie a Gaetano Di Giovanni, fotografo professionista di Lipari (cell. 333.666.5354)
Una lettera inviataci per email viola la privacy. Per questo non la pubblichiamo
Abbiamo ricevuto nel pomeriggio, per conoscenza e a scopo di pubblicazione, una lettera inoltrata da un cittadino a diversi organismi.
Come è nostro consuetudine, prima di pubblicare la lettera (considerando anche la delicatezza dell'argomento trattato) ci siamo consultati con un legale (esterno a Lipari) il quale ci ha chiaramente evidenziato come nella lettera vi fossero dei passaggi che violavano palesemente la privacy e che saremmo potuti incorrere nella tipologia di reato previsto in questo caso per gli organi di stampa. Tra l'altro la lettera, seppure proveniente da un indirizzo email ben chiaro, non riportava la firma del suo reale estensore.
Come è nostro consuetudine, prima di pubblicare la lettera (considerando anche la delicatezza dell'argomento trattato) ci siamo consultati con un legale (esterno a Lipari) il quale ci ha chiaramente evidenziato come nella lettera vi fossero dei passaggi che violavano palesemente la privacy e che saremmo potuti incorrere nella tipologia di reato previsto in questo caso per gli organi di stampa. Tra l'altro la lettera, seppure proveniente da un indirizzo email ben chiaro, non riportava la firma del suo reale estensore.
Assenze al comune di Lipari. La replica di Sidoti
Caro Direttore,
ho letto velocemente le due risposte del Ragioniere Generale e del suo vice sul tema assenze.
In allegato le trasmetto la tabella che contiene i dati rilevati dal sito del Comune.
Mi sono limitato a sommare i giorni lavorativi e sommare i giorni di assenza. Poi ho determinato la percentuale di quest’ultime sul totale dei giorni lavorati.
Se ho sbagliato a riportare i numeri ditemelo!!!!!!!!!
Buon lavoro
Angelo Sidoti
Tasso di assenza. Ai dati di Sidoti replica e sottolineature del dottore Subba
Gentile Direttore,
le chiedo ancora una volta ospitalità
nel Suo notiziario perché sono stato informato della divulgazione di
notizie relative ai tassi di assenza del personale dell’ente e, in
particolare, ai tassi di assenza del Dirigente del settore (il
sottoscritto) e del Servizio Ragioneria e Finanze (da me diretto) che
risulterebbero i più elevati nel periodo 01/01 – 31/08/2013.
Considerato che sia il sottoscritto che
i dipendenti del Servizio Ragioneria e Finanze sono quasi mai assenti
mi sono incuriosito e sono andato a verificare i dati che sono i
seguenti:
Servizio Ragioneria e Finanze.
Gennaio - percentuale di assenza:
1,52%
Febbraio - percentuale di assenza:
4,17%
Marzo - percentuale di assenza: 3,17%
Aprile - percentuale di assenza:
13,33%
Maggio - percentuale di assenza:
16,67%
Giugno - percentuale di assenza:
21,67%
Luglio - percentuale di assenza:
11,59%
Agosto - percentuale di assenza:
40,15%
La media delle sopra citate percentuali
(somma di tutte le cifre e divisione per 8) è 14,% e non 31% ed è
un ottimo dato visto che già viene definito “non elevatissimo”
il 19% dell’intero Comune.
Faccio presente, inoltre, che le
percentuali più alte che vengono sopra riportate sono in gran parte
connesse ad assenze per malattia (vere malattie) e non a “riposi
vari” che i dipendenti del Servizio Ragioneria, purtroppo, non si
possono permettere.
Dirigente del settore:
Gennaio - percentuale di assenza:
0,00%
Febbraio - percentuale di assenza:
0,00%
Marzo - percentuale di assenza: 0,00%
Aprile - percentuale di assenza:
40,00% - mi sono permesso di fruire di 8 giorni di ferie su 20
lavorativi
Maggio - percentuale di assenza: 4,76%
- mi sono permesso di fruire di 1 giorno di assenza su 21 lavorativi
per particolari Motivi familiari (ho portato
mia figlia a Milazzo dall’oculista)
Giugno - percentuale di assenza: 0,00%
Luglio - percentuale di assenza:
78,00% - congedo parentale/ferie
Agosto - percentuale di assenza:
50,00% - congedo parentale/ferie
Se si analizza il dato del primo
semestre il Dirigente del settore ha una media di assenze del 7,46% e
visto che viene definito “non elevatissimo” il 19,00% di media
del Comune lascio ai lettori ogni commento.
Andiamo ai giorni di assenza dei mesi
di luglio e agosto e, visto che per questo mio periodo di assenza si
è tanto parlato, scritto e commentato, ipotizzando anche chissà
quale contrasto con l’amministrazione (cosa che non esiste
minimamente visto che il rapporto è di piena sintonia e
collaborazione, ognuno ovviamente con il pieno esercizio del proprio
ruolo), penso sia giusto chiarire di cosa si è trattato, anche per
sgomberare il campo da ogni possibile equivoco:
con nota del 24/06/2013, data che
consentiva all’amministrazione di avere in pratica lo stesso
preavviso previsto dalle norme in vigore per il congedo parentale,
comunicavo che per urgenti e inderogabili motivi familiari e
personali avevo bisogno di assentarmi dal servizio per i successivi
mesi dell’anno 2013 e facevo presente che era mia intenzione fruire
del periodo di astensione facoltativa/congedo parentale che è
contemplato dalle norme in vigore (Testo Unico n. 151/2001, Legge
53/2000, art. 2120 del codice civile, vigenti norme contrattuali),
ma, considerato che per indifferibili esigenze di servizio, e in
ultimo anche per la prolungata assenza per malattia del Dirigente del
1° settore, di cui sono il sostituto, avevo maturato un numero
spropositato di giorni di ferie arretrate, che devono essere fruite
perché costituzionalmente garantite ed irrinunciabili (a dicembre
2013 maturavo 201 giorni che corrispondono alle ferie di circa 7
anni) facevo presente che a partire dall’ 8 luglio 2013 avrei
fruito di n. 125 giorni di ferie arretrate (erano i giorni che
servivano per un periodo di assenza pari a quello dell’ipotesi di
astensione facoltativa). Con la stessa nota ho evidenziato che la
sopra citata fruizione di ferie piuttosto che di congedo parentale
avrebbe consentito di ottenere diversi risultati ovvero avrebbe
permesso al sottoscritto di potersi assentare per il periodo
necessario per risolvere i propri problemi familiari e avrebbe
permesso sia al sottoscritto che all’ente di smaltire l’enorme
carico di ferie arretrate non fruite.
Con la stessa nota ho fatto presente
che il periodo di ferie o astensione sopra evidenziato, che in prima
analisi poteva sembrare spropositato, avrebbe determinato una mia
assenza temporalmente pari a quella recente (per malattia) del Dott.
Famularo e considerato che l’ente in quella circostanza non ha
patito particolari problemi organizzativi ho rappresentato che
ritenevo che lo stesso si sarebbe verificato con l’assenza del
sottoscritto.
Ho ricordato, in proposito, che il
Dott. Famularo è in possesso degli stessi miei titoli di studio e
requisiti professionali e che, pertanto, lo stesso poteva
tranquillamente farsi carico del ruolo di Responsabile del Settore
Finanziario così come io, durante la sua assenza, mi sono fatto
carico del ruolo di Dirigente del Settore Istituzionale.
Ho rappresentato, inoltre, che al
rientro in servizio avrei avuto ancora altri 76 giorni di ferie
arretrate che avrei dovuto smaltire, unitamente ai 32 giorni che
maturano annualmente, alla media di 75 giorni all’anno circa, per
fare in modo da azzerare il mio credito al momento del pensionamento
del sopra citato Dirigente del 1° settore (se non si smaltiscono le
ferie arretrate ora che c’è il sostituto come si potranno smaltire
quando il sostituto non ci sarà più…???).
Il 19 Agosto, così come avvenuto tante
altre volte in passato (conservo gelosamente le disposizioni dei vari
Sindaci), sono stato richiamato in servizio per “esigenze d’ufficio
urgenti connesse all’approvazione del Conto Consuntivo 2012 e altre
esigenze connesse a regole di finanza pubblica”, per le quali il
Sindaco ha ritenuto che la mia presenza fosse necessaria. Devo dire
che prima di richiamarmi in servizio e considerato che l’assenza
era legata a problematiche personali e familiari il Sindaco mi ha
convocato, mi ha spiegato le motivazioni dell’amministrazione e mi
ha chiesto collaborazione (avrei potuto facilmente continuare ad
assentarmi comunicando la fruizione dell’astensione facoltativa che
per legge non mi può essere negata).
E’ appena il caso di sottolineare che
durante il periodo di assenza ho garantito assistenza ai miei uffici
e all’amministrazione con cadenza praticamente giornaliera,
rientrando anche in servizio per la firma di atti urgenti, e senza
chiedere che la fruizione di quei giorni di permesso (nei quali di
fatto ho svolto attività per conto dell’ente) non venisse
calcolata come giorni di ferie effettivamente fruite.
Prima di scrivere e di commentare
bisognerebbe intanto fare attenzione che i propri calcoli siano
corretti e, soprattutto, informarsi su fatti e circostanze, anche al
fine di non rendere informazioni fuorvianti che possono danneggiare
l’immagine e la professionalità di chi lavora seriamente (ci sono
tanti ambiti del pubblico impiego nei quali si può intervenire ma il
Servizio Ragioneria del Comune di Lipari non è tra questi).
Ringrazio Lei e i Suoi lettori per
l’attenzione che mi avete dedicato.
Francesco Subba – Dirigente Settore
Economia e Finanze del Comune di Lipari
Società miste del Comune di Lipari. Ci scrive il rag. Giuseppe Spinella
Caro Direttore
l'esame del Conto Consuntivo del Comune
di Lipari ha destato una particolare attenzione da parte dei
Consiglieri sulle perdite di esercizio delle società partecipate.
Per l'esperienza maturata nella
amministrazione della "Eolie Servizi SpA" fino alla data
(Bilancio 2001) in cui il socio di maggioranza (Comune di Lipari,
nella persona del Sindaco pro-tempore, dott. Mariano Bruno, in
assenza di delibera del Consiglio Comunale) ha disatteso i "patti
parasociali" estromettendo i partners privati dalla gestione,
garantendo di fatto il valore della partecipazione privata, facendosi
carico dei risultati di gestione per gli anni successivi e della
successiva liquidazione, colgo l'occasione per esprimere il mio
modesto parere sulla materia:
L'art.6, comma 19, della legge 122/2010
pone dei limiti rilevanti agli aiuti ed agli interventi di
salvataggio da parte delle amministrazioni nei confronti delle
società in cui possiedono partecipazioni con espresso divieto di
ripianare le perdite.
Sono in ogni caso consentiti i
trasferimenti alle società partecipate,in perdita, in presenza di
convenzioni, contratti di servizio o di programma relativi allo
svolgimento di servizi di pubblico interesse o alla realizzazione di
investimenti.
(Sviluppo Eolie potrà ottenere
eventuali trasferimenti)
Si rammenta che le società miste, a
maggioranza pubblica, per l'espletamento del servizio pubblico
affidato "in house" sono obbligate alla presentazione ed
all'approvazione preventiva del piano annuale di gestione da parte
del Comune di Lipari per il tramite del Dirigente del Settore ai
fini dello stanziamento del costo del servizio nel bilancio di
previsione dell'Ente, in modo tale che il risultato di esercizio
della società partecipata - Bilancio annuale al 31 dicembre - si
chiuda a pareggio se non in utile se vengono realizzato economie di
gestione.
Pertanto la "perdita di esercizio"
riportata nei Bilanci di esercizio delle partecipate, non trova
giustificazione, in quanto se è stata determinata da eventi
straordinari, gli stessi dovevano essere tempestivamente comunicati
al Comune di Lipari per apportare le opportune variazioni al Bilancio
comunale.
Considerato anche, che per prassi
giurisprudenziale le società miste a maggioranza pubblica, non sono
soggette alla legge fallimentare ai sensi dell'art.1, così come
affermato dall'art.2221 del C.C., l'Ente, essendo chiamato a
rispondere di tutti gli impegni assunti, è obbligato a svolgere una
azione ricognitoria e documentale per appurare le cause della
formazione dei risultati negativi che negli ultimi cinque anni hanno
determinato le perdite di esercizio delle società partecipate.
In particolare i legali rappresentanti
ed i liquidatori sono tenuti a documentare:
- la proposta di piano di gestione
annuale e le eventuali transazioni eseguite in fase di liquidazione,
presentata all'amministrazione e l'avvenuta approvazione;
- la richiesta di variazione del piano
di gestione per sopravvenute esigenze straordinarie modificative
dello stanziamento iniziale approvato;
- le procedure di evidenza pubblica
eseguite per l'eventuale assunzione del personale dipendente (copia
del bando - domande pervenute - verbale della commissione -
attribuzione e valutazione domande - pubblicazione esito della
selezione del personale).
Anche i Revisori dei Conti, sollecitati
dalla Corte dei Conti, sono stati chiamati a svolgere un approfondito
e dettagliato esame e relazionare in merito ai risultati delle
società miste partecipate dal Comune di Lipari.
Si richiamano in ultimo anche le
disposizioni del Codice civile, qualora i risultati dovessero essere
causa di "mala gestio":
-Società a responsabilità limitata -
art. 2476 Responsabilità degli
amministratori e controllo dei soci
c.1) " Gli amministratori sono
solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti
dall'inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall'atto
costitutivo per l'amministrazione della società. Tuttavia la
responsabilità non si estende a quelli che dimostrino di essere
esenti da colpa e, essendo a cognizione che l'atto si stava per
compiere, abbiano fatto constare del proprio dissenso"
c.6) le disposizioni dei precedenti
commi non pregiudicano il diritto al risarcimento dei danni spettante
al singolo socio o al terzo che sono stati direttamente danneggiati
da atti dolosi o colposi degli amministratori.
c.7) Sono altresì solidalmente
responsabili con gli amministratori,ai sensi dei precedenti commi, i
soci che hanno intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di
atti dannosi per la società,i soci o i terzi.
c.8) l'approvazione del bilancio da
parte dei soci non implica liberazione degli amministratori e dei
sindaci per le responsabilità incorse nella gestione sociale.
Cordiali saluti
Rag.Giuseppe Spinella
Assenze del servizio ragioneria e finanze. "Signor Sidoti, controlli la sua calcolatrice"
Un appunto per il Sig. Angelo Sidoti, instancabile osservatore dell'attività amministrativa del Comune di Lipari.
Controlli la Sua calcolatrice: la percentuale di assenze del Servizio Ragioneria e Finanze è del 14,03% e non del 31%, come da Lei asserito.
Condivido una Sua precisazione: per fare un'analisi corretta si dovrebbero indicare le assenze per malattia.
Sa, Sig. Sidoti, nel servizio Ragioneria ci sono 6 impiegati, la cui età media supera abbondantemente la cinquantina, e, con tutta la buona volontà, non ci siamo ancora attrezzati per i miracoli.
Magari può aiutarci Lei. Che ne dice se ogni tanto lascia il computer e fa una capatina nella chiesa più vicina? Magari una Sua preghiera ci aiuta a non essere colpiti dai "naturali" acciacchi dell'età.
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
Fana Salmieri (capo servizio Ragioneria e Finanze)
Controlli la Sua calcolatrice: la percentuale di assenze del Servizio Ragioneria e Finanze è del 14,03% e non del 31%, come da Lei asserito.
Condivido una Sua precisazione: per fare un'analisi corretta si dovrebbero indicare le assenze per malattia.
Sa, Sig. Sidoti, nel servizio Ragioneria ci sono 6 impiegati, la cui età media supera abbondantemente la cinquantina, e, con tutta la buona volontà, non ci siamo ancora attrezzati per i miracoli.
Magari può aiutarci Lei. Che ne dice se ogni tanto lascia il computer e fa una capatina nella chiesa più vicina? Magari una Sua preghiera ci aiuta a non essere colpiti dai "naturali" acciacchi dell'età.
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
Fana Salmieri (capo servizio Ragioneria e Finanze)
SportelloGiovani. Comunicato della Consulta Giovanile di Lipari
Prenderà il via, mercoledì 2
ottobre, il nuovo servizio “SportelloGiovani”. Si tratta di un
servizio gratuito, che fornisce informazioni e orientamento, nei
principali ambiti di interesse giovanile, in particolar modo sul
settore universitario, formazione, lavoro, associazionismo, cultura,
tempo libero, turismo e sport.
È un progetto lanciato dalla
Consulta Giovanile, che per il primo anno partirà in via
sperimentale ma che sicuramente negli anni a venire, visto l’
entusiasmo con il quale è stato accolto, andrà crescendo sia dal
punto di vista dei servizi offerti che da un punto di vista
professionale.
Cosa persegue?
L’obiettivo principale dello “SportelloGiovani”, è quello di mettere a disposizione della comunità giovanile eoliana, ma non solo, poiché rivolto anche ai cittadini più adulti ed extracomunitari, personale qualificato per garantire la più ampia e capillare diffusione delle informazioni sul territorio attraverso strumenti e modalità di comunicazione adatte ai giovani, e promuovere un sistema integrato tra servizi, enti e istituzioni con competenze in materia di informazione, orientamento e consulenza.
L’obiettivo principale dello “SportelloGiovani”, è quello di mettere a disposizione della comunità giovanile eoliana, ma non solo, poiché rivolto anche ai cittadini più adulti ed extracomunitari, personale qualificato per garantire la più ampia e capillare diffusione delle informazioni sul territorio attraverso strumenti e modalità di comunicazione adatte ai giovani, e promuovere un sistema integrato tra servizi, enti e istituzioni con competenze in materia di informazione, orientamento e consulenza.
“SportelloGiovani” è di supporto
nei seguenti ambiti di interesse:
- STUDIO: servizio di orientamento universitario, informazioni su borse di studio, mobilità studenti, servizio abitativo e mensa, Erasmus, riscatto della laurea, corsi e lezioni private;
- LAVORO: è possibile reperire bandi di concorsi pubblici, annunci, opportunità formative, master, offerte provenienti dalle aziende e dalle agenzie per il lavoro, sia del territorio che europee; trovare le offerte di lavoro e preselezione nei Centri per l'impiego di Lipari, consultare la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la Gazzetta Ufficiale Nazionale e quella della Regione Siciliana;
- LAVORO ALL'ESTERO: informazioni relative ai numeri e agli indirizzi delle agenzie garantite, alle offerte di lavoro alberghiero e qualificato, alle borse di studio;
- PROGETTI EUROPEI: informazioni sui progetti europei rivolti ai giovani tra i quali Erasmus, Leonardo, ecc;
- TEMPO LIBERO: informazioni su cultura, sport, spettacolo, associazionismo, turismo, ecc;
- SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO: informazioni sul nuovo servizio civile volontario;
- CURRICULUM VITAE, BILANCIO DI COMPETENZE E ORIENTAMENTO: gli operatori sono disponibili su appuntamento per supporto alla stesura del curriculum vitae, del bilancio di competenze e ad eventuali colloqui orientativi/psicologici per la scelta scolastica, universitaria, lavorativa.Lo sportello ubicato presso la sede della Consulta giovanile, al piano terra del palazzo comunale in Piazza Mazzini, è aperto al pubblico il mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore11:30. E’ possibile inoltre prenotare appuntamento in giorni ed orari diversi contattandoci al sito web www.consultagiovanilelipari.it sezione “Contatti”Il PresidenteDott. Fabrizio Giuffrè
Da Partylandia auguri a Sofia Acquaro e ai coniugi Vanessa e Roberto Paino
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Sofia Acquaro che compie 5 anni e ai coniugi Vanessa e Roberto Paino per il loro 13° anniversario di matrimonio.
Augurissimi anche da Eolienews
Augurissimi anche da Eolienews
Sagra del Pesce a Lipari (foto Gaetano Di Giovanni)
Per le foto un grazie a Gaetano Di Giovanni, fotografo professionista di Lipari (cell. 333.666.5354)
Cercasi....cravatte
Sono in cerca di cravatte, quindi se avete delle cravatte che ammuffiscono nei vostri armadi o che dovete buttare, sia vecchie che nuove potete portamele.
Caterina Conti.
Auguri a....
Eolienews augura Buon Compleanno a Massimo Ziino, Ciccio Rizzo, Marenza Tanya, Italo Toni, Angela Lo Schiavo, Andrea De Salvatore e Valentina Tesoriero
Sagra del Pesce a Lipari (foto Gaetano Di Giovanni)
giovedì 26 settembre 2013
Felicitazioni ed auguri per l'arrivo di Giada
Lo staff di Partylandia e del Ristorante "E Pulera" porgono i più sentiti auguri ad Arianna e Carmelo De Mattea per l'arrivo della piccola Giada, nata quest'oggi all'ospedale di Milazzo.
Alla piccola l'augurio di una vita ricca di ogni bene.
Felicitazioni ed auguri anche per i nonni e per i bisnonni.
Felicitazioni ed auguri anche da Salvatore Sarpi e Eolienews
Alla piccola l'augurio di una vita ricca di ogni bene.
Felicitazioni ed auguri anche per i nonni e per i bisnonni.
Felicitazioni ed auguri anche da Salvatore Sarpi e Eolienews
Soppressione sezione distaccata del tribunale di Lipari. Il TAR "rinvia" al merito
La Seconda Sezione del T.a.r. di
Catania si è pronunciata con Ordinanza n. 797 del 26 settembre sulla
domanda cautelare del Comune di Lipari diretta ad ottenere la
rimessione alla Corte Costituzionale della questione di
costituzionalità riguardante la soppressione della Sezione
distaccata del Tribunale di Lipari e, nelle more del relativo
giudizio, la sospensione dell’accorpamento dell’Ufficio
giudiziario di Lipari al Tribunale di Barcellona P.G..
L’Ordinanza disattende siffatta
domanda del Comune ma, anziché limitarsi a dare atto della
conclusione della fase cautelare, si fa carico degli “innegabili
disagi” causati alla Comunità eoliana dalla soppressione del
Tribunale e fissa l’udienza per la trattazione di merito del
ricorso nel 25 giugno 2014, ossia con un differimento che appare, a
chi sa della saturazione dei ruoli di udienza del Tribunale già per
il prossimo anno e mezzo, veramente minimo.
Del resto, l’esplicito riferimento
del Tribunale all’art. 55, comma 1, del Codice del Processo
Amministrativo, conferma che intenzione del Giudice è stata quella
di assicurare la celere definizione del giudizio. Infatti, la norma
dispone che “Il tribunale amministrativo regionale, in sede
cautelare, se ritiene che le esigenze del ricorrente siano
apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la
sollecita definizione del giudizio nel merito, fissa con ordinanza
collegiale la data della discussione del ricorso nel merito”.
E’ superfluo osservare che, se
l’eccezione di incostituzionalità sollevata dal Comune e mantenuta
pur dopo la sfavorevole sentenza n. 237 della Corte Costituzionale
fosse apparsa priva di valore al Tribunale, questo non si sarebbe
ovviamente preoccupato di assicurare la celere definizione del
giudizio.
Peraltro, l’Ordinanza segnala
l’importanza delle varie e dotte eccezioni processuali
dall’Avvocatura dello Stato, ritenendole perciò meritevoli di una
ponderazione che è impossibile in sede di sommaria delibazione
cautelare. Aggiunge, inoltre, che il disposto rinvio al merito è
dovuto al fatto che “i profili di danno grave e irreparabile
prospettati dal Comune ricorrente appaiono piuttosto rientrare nel
novero di “innegabili disagi”. Vale a dire che l’Ordinanza
motiva il rinvio al merito con la complessità giuridica della
vertenza e con la ritenuta assenza della condizione abilitante
all’emissione di misura cautelare, cioè il cd. “periculum in
mora”. E ciò sembra deporre a favore della non peregrinità della
doglianza del Comune, la quale avrebbe potuto, altrimenti, essere
apertamente disattesa già con l’Ordinanza, senza necessità di
giustificare il rinvio con dette due circostanze processuali.
Tutto ciò sembra confermare che la
questione agitata dal Comune (violazione, da parte del decreto legge
n. 155 del 2012, dei criteri imposti dalla legge di delega n. 148 del
2011 in vista della individuazione degli uffici da sopprimere) è
apparsa e appare ben meritevole di esame e studio, nonostante il
verdetto assolutorio della Corte Costituzionale e grazie alla
singolarità della fattispecie eoliana.
Insomma, si tratta di una pronuncia
interlocutoria (infatti, definita “ordinatoria”) che non disarma
la speranza del Comune di un prossimo accoglimento dell’eccezione
di incostituzionalità per violazione, da parte del legislatore
delegato, del principio impostogli con la legge delega, cioè aver
riguardo alla “specificità territoriale del bacino d’utenza e
alla situazione infrastrutturale”.
Tanto più nutrita è questa speranza
in quanto la relazione ministeriale allo schema di decreto delegato –
che è stata scrutinata dalla Corte Costituzionale per giudicare
della “ragionevolezza” delle specifiche soppressioni di tribunali
poste alla sua attenzione – ha indebitamente ridotto la
preoccupazione del legislatore delegato circa le difficoltà di
mobilità degli utenti in meri problemi di “distanza chilometrica e
viabilità”, così giungendo ad evocare, come risolutivo e generale
rimedio, “lo sviluppo della rete viaria e delle comunicazioni
informatiche e telematiche” (!?!). E ciò basta a far risaltare il
travisamento della delega e, con esso, le buone chance di successo
della doglianza del Comune.
L’Amministrazione Comunale
Prof. Fulvio Cintioli
Chi salveresti della seconda giunta Giorgianni ? Il risultato del sondaggio
Si è chiuso con i risultati visibili in alto a destra il sondaggio sull'operato della seconda giunta Giorgiani. Rispetto alla analisi di qualche settimana fa è "scesa" la percentuale di chi "non salverebbe nessuno dei componenti la giunta" (45%). Il 4% salverebbe tutti. Il più gettonato a rimanere è l'assessore Sardella(23%); il meno gettonato l'assessore Roberto Cuccia (2%)
Assenze al comune di Lipari (di Angelo Sidoti)
Ritorniamo un attimo sul tema assenze nel Comune di Lipari. Ho preso come base di analisi i dati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.
I dati si riferiscono al periodo 1/1/2013 – 31/8/2013
La media di assenza del personale dipendente è del 19%. Tutto sommato non è elevatissima anche se nel privato questo numero sarebbe oggetto di analisi approfondite.
Tra i dirigenti in organico le assenze maggiori li registra il Ragioniere Generale con una media del 22%, poi il primo settore con l’11% (in questo caso influisce il periodo di malattia), il 7% del terzo settore ed l’1% del IV settore (bravo!! il comandante dei vigili).
I servizi che hanno registrato il maggior numero di assenze sono:
I dati si riferiscono al periodo 1/1/2013 – 31/8/2013
La media di assenza del personale dipendente è del 19%. Tutto sommato non è elevatissima anche se nel privato questo numero sarebbe oggetto di analisi approfondite.
Tra i dirigenti in organico le assenze maggiori li registra il Ragioniere Generale con una media del 22%, poi il primo settore con l’11% (in questo caso influisce il periodo di malattia), il 7% del terzo settore ed l’1% del IV settore (bravo!! il comandante dei vigili).
I servizi che hanno registrato il maggior numero di assenze sono:
1) Ragioneria e Finanza 31% (il massimo tra tutti i servizi) – II Settore
2) Sviluppo Economico 29% - IV Settore
Per fare un’analisi corretta si dovrebbero indicare separatamente le assenze relative ai periodi di malattia (al momento questo dato non è disponibile).
Ho dato uno sguardo in giro sul web e ci sono anche Comuni più virtuosi con percentuali di assenze dal 5% al 10%.
L’amministrazione Giorgianni nel suo programma citava i criteri di efficienza ed efficacia. Appunto per questo si dovrebbe intervenire con obiettivi più performanti sulla questione assenze.
Ultima nota: ma ci sono aggiornamenti sull’attività di riorganizzazione della macrostruttura comunale (peraltro un indirizzo politico) soprattutto ora dove sono venuti a mancare per varie cause due dirigenti comunali? Rilevo invece nuovamente l’erogazione di emolumenti alle posizioni organizzative che erano state sospese a fine anno.
Angelo Sidoti
Ho dato uno sguardo in giro sul web e ci sono anche Comuni più virtuosi con percentuali di assenze dal 5% al 10%.
L’amministrazione Giorgianni nel suo programma citava i criteri di efficienza ed efficacia. Appunto per questo si dovrebbe intervenire con obiettivi più performanti sulla questione assenze.
Ultima nota: ma ci sono aggiornamenti sull’attività di riorganizzazione della macrostruttura comunale (peraltro un indirizzo politico) soprattutto ora dove sono venuti a mancare per varie cause due dirigenti comunali? Rilevo invece nuovamente l’erogazione di emolumenti alle posizioni organizzative che erano state sospese a fine anno.
Angelo Sidoti
Cantieri di servizio. Questi i requisiti necessari per accedere al bando di selezione
I comuni, compreso quello di Lipari hanno presentato istanza per ottenere dalla Regione il finanziamento dei cosidetti "cantieri di servizio".
Quando sarà il momento questi che seguono sono i requisiti che gli aspiranti devono avere per accedere al bando di selezione:
a) devono trovarsi nello stato di disoccupato o inoccupato e aver presentato al Centro per l’Impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. 181/2000;
- b) devono essere soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti nel Comune di Lipari da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione;
- c) essere in possesso di un reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30 mensili, corrispondente all’assegno sociale dell’anno 2013 di € 5.749,90.
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