Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Assenze al comune di Lipari (di Angelo Sidoti)

Ritorniamo un attimo sul tema assenze nel Comune di Lipari. Ho preso come base di analisi i dati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.
I dati si riferiscono al periodo 1/1/2013 – 31/8/2013
La media di assenza del personale dipendente è del 19%. Tutto sommato non è elevatissima anche se nel privato questo numero sarebbe oggetto di analisi approfondite.
Tra i dirigenti in organico le assenze maggiori li registra il Ragioniere Generale con una media del 22%, poi il primo settore con l’11% (in questo caso influisce il periodo di malattia), il 7% del terzo settore ed l’1% del IV settore (bravo!! il comandante dei vigili).
I servizi che hanno registrato il maggior numero di assenze sono:
1)      Ragioneria e Finanza 31% (il massimo tra tutti i servizi) – II Settore
2)      Sviluppo Economico 29% - IV Settore
Per fare un’analisi corretta si dovrebbero indicare separatamente le assenze relative ai periodi di malattia (al momento questo dato non è disponibile).
Ho dato uno sguardo in giro sul web e ci sono anche Comuni più virtuosi con percentuali di assenze dal 5% al 10%.
L’amministrazione Giorgianni nel suo programma citava i criteri di efficienza ed efficacia. Appunto per questo si dovrebbe intervenire con obiettivi più performanti sulla questione assenze.
Ultima nota: ma ci sono aggiornamenti sull’attività di riorganizzazione della macrostruttura comunale (peraltro un indirizzo politico) soprattutto ora dove sono venuti a mancare per varie cause due dirigenti comunali? Rilevo invece nuovamente l’erogazione di emolumenti alle posizioni organizzative che erano state sospese a fine anno.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.