Cerca nel blog
martedì 3 settembre 2013
Ascensore per il castello. Ma siamo sicuri che la gestione tocca alla Regione?
Ieri l'assessore Tiziana De Luca ha inviato una lettera a diversi organismi regionali (tra i quali il Presidente Crocetta e l'assessorato ai Beni Culturali chiedendo si mettesse (giustamente) in funzione l'ascensore che dovrebbe portare diversamente abili ed anziani all'interno del Castello di Lipari.
Tra l'altro, nella sua lodevole iniziativa, ha scritto " la titolarità dell’ascensore e la gestione dello stesso è di competenza del Museo Archeologico “Luigi Bernabò Brea” e, quindi, della Regione Sicilia"........(omissis) ...La questione per il Comune di Lipari riveste importanza primaria e,pertanto, l’Ente è disponibile a valutare possibili soluzione per l’eventuale gestione diretta dell’ascensore”
Non per fare polemica ma per una questione di chiarezza siamo proprio certi che è così? Anche perchè, un suo collega di giunta l'assessore Sardella (all'epoca consigliere comunale) nel luglio 2011 scriveva così all'allora sindaco Mariano Bruno
Giovanni Sardella (Consigliere Comunale)
Dalle parti in rosso è chiaro che c'è qualche incongruenza. Per l'assessore De Luca titolarità e gestione sono del Museo; per Sardella, che riportava una frase dell'Arch. Campo, la messa in funzione (gestione?) è di esclusiva competenza dell'Ente Comune.
Al di là dell'iniziativa importante e lodevole dell'assessore De Luca aspettiamo di sapere come stanno realmente le cose
Tra l'altro, nella sua lodevole iniziativa, ha scritto " la titolarità dell’ascensore e la gestione dello stesso è di competenza del Museo Archeologico “Luigi Bernabò Brea” e, quindi, della Regione Sicilia"........(omissis) ...La questione per il Comune di Lipari riveste importanza primaria e,pertanto, l’Ente è disponibile a valutare possibili soluzione per l’eventuale gestione diretta dell’ascensore”
Non per fare polemica ma per una questione di chiarezza siamo proprio certi che è così? Anche perchè, un suo collega di giunta l'assessore Sardella (all'epoca consigliere comunale) nel luglio 2011 scriveva così all'allora sindaco Mariano Bruno
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
Oggetto: Interrogazione urgente
Durante lo svolgimento dell’incontro svoltosi nella Chiesa dell’Immacolata per ricordare Luigi Bernabò Brea nel centenario della nascita, il Direttore Generale dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Arch. Gesualdo Campo, ha richiamato l’Amministrazione Comunale per la mancata messa in funzione dell’ascensore che porta al Castello, chiarendo che tale compito è di esclusiva competenza dell’Ente Comune.
Considerato che l’ascensore è stato realizzato per consentire l’accesso al Castello a disabili ed anziani, e che pertanto deve ritenersi una struttura di primaria importanza, il sottoscritto nella qualità di Consigliere Comunale interroga la S.S. per conoscere:
1) i motivi per i quali ancora oggi il Comune non ha ottemperato a tale obbligo;
2) se la S.S. intende adoperarsi per mettere in funzione l’ascensore;
3) se l’utilizzo della galleria che consente l’accesso all’ascensore per mostre varie è stato concesso gratuitamente o dietro compenso;
4) in caso di non gratuità in quale capitolo del bilancio comunale è stato fatto confluire l’incasso.
In attesa di un riscontro urgente porgo distinti salutiGiovanni Sardella (Consigliere Comunale)
Dalle parti in rosso è chiaro che c'è qualche incongruenza. Per l'assessore De Luca titolarità e gestione sono del Museo; per Sardella, che riportava una frase dell'Arch. Campo, la messa in funzione (gestione?) è di esclusiva competenza dell'Ente Comune.
Al di là dell'iniziativa importante e lodevole dell'assessore De Luca aspettiamo di sapere come stanno realmente le cose
Il "logo cadente" delle Poste a Canneto. La Banca Popolare conceda un mutuo per il suo ripristino (di Elio Mollica)
e p.c. Al Direttore Provinciale delle
“POSTE ITALIANE S.p.A.” MESSINA
Centinaia di turisti hanno fotografato
il logo cadente delle POSTE di Canneto, e da italiano provo vergogna
per le immagini “Schettine” che continuano a fare il giro del
mondo.
Tale menefreghismo dura ormai da diversi anni e volendo porre
rimedio all’immagine umiliante per la nostra Comunita’.
Le chiedo
di volere finanziare i Suoi vicini o concedere un mutuo di € 50,00
per ordinare la nuova stampa dell’adesivo del logo in questione.
Grazie.
Elio Mollica
Giacomantonio "Un successo anche quest’anno la festa di San Bartolo"
In un comunicato il dottor Michele Giaccomantonio sottolinea come "la
festa di S.Bartolomeo è stato anche quest’anno un successo
innanzitutto per la partecipazione e non solo di chi già si trovava
a Lipari ma anche di chi, per l’occasione della festa, giungeva
dalle altre isole e dalla costa tirrenica sia per devozione al Santo
sia richiamati dai concerti di Vecchioni e di Carboni.
Tutto si è svolto ordinatamente grazie
anche all’impegno coordinato delle forze dell’ordine.
Un
successo caratterizzato anche dalle contribuzioni volontarie dei
privati. Le somme stanziate in
Bilancio- afferma il portavoce- hanno concorso al pagamento dei fuochi pirotecnici che nel
loro complesso sono costati 20 mila euro"
Rideterminazione rate Tares via libera dal consiglio comunale di Lipari. Ma ha tenuto banco la soppressione del tribunale
Il consiglio comunale di Lipari convocato dal presidente Adolfo Sabatini ha previsto il via libera alla rideterminazione delle rate Tares.
Ad inizio dei lavori erano presenti in 15. Per l'amministrazione il vice sindaco Gaetano Orto In aula anche il dirigente Francesco Subba e il ragionier Lucio D'Ambra.
In apertura il presidente Sabatini ha dato di una lettera del consigliere Giacomo Biviano che richiedeva di rinviare l'argomento Tares tenuto conto che non si era riunita la commissione bilancio (convocata per domani). I lavori, dopo una serie d'interventi, ivi compreso quello del segretario generale.
La votazione sulla Tares ha dato questo risultato: 4 astenuti e 11 favorevoli.
La notizia, portata in aula dal consigliere Nuccio Russo, che era a Lipari, Galluccio, presidente del tribunale di Barcellona ha aperto la discussione sulla chiusura del tribunale, sulla necessità che il consiglio si spostasse presso la sede eoliana del tribunale per fare capire al presidente come gli eoliani "mal digeriscono" la chiusura, la presentazione di un ordine del giorno sull'argomento.
Sull'argomento tribunale è intervenuto il vice-sindaco Gaetano Orto che ha relazionato su quanto è stato fatto ed ha annunciato che domani, unitamente al sindaco e al presidente del consiglio comunale, sarà a Roma anche per affrontare questo argomento direttamente al Ministero.
Vi proponiamo un'ampia parte dell'intervento del vice sindaco Gaetano Orto. Ci scusiamo con i lettori ma per motivi tecnici è saltata la conclusione dell'ultimo passaggio registrato. In poche parole l'avvocato Orto conclude dicendo che, dopo l'incontro avuto a Roma con il sottosegretario del Ministro della Giustizia, questi nei giorni successivi è stato inrintracciabile
Ad inizio dei lavori erano presenti in 15. Per l'amministrazione il vice sindaco Gaetano Orto In aula anche il dirigente Francesco Subba e il ragionier Lucio D'Ambra.
In apertura il presidente Sabatini ha dato di una lettera del consigliere Giacomo Biviano che richiedeva di rinviare l'argomento Tares tenuto conto che non si era riunita la commissione bilancio (convocata per domani). I lavori, dopo una serie d'interventi, ivi compreso quello del segretario generale.
La votazione sulla Tares ha dato questo risultato: 4 astenuti e 11 favorevoli.
La notizia, portata in aula dal consigliere Nuccio Russo, che era a Lipari, Galluccio, presidente del tribunale di Barcellona ha aperto la discussione sulla chiusura del tribunale, sulla necessità che il consiglio si spostasse presso la sede eoliana del tribunale per fare capire al presidente come gli eoliani "mal digeriscono" la chiusura, la presentazione di un ordine del giorno sull'argomento.
Sull'argomento tribunale è intervenuto il vice-sindaco Gaetano Orto che ha relazionato su quanto è stato fatto ed ha annunciato che domani, unitamente al sindaco e al presidente del consiglio comunale, sarà a Roma anche per affrontare questo argomento direttamente al Ministero.
Vi proponiamo un'ampia parte dell'intervento del vice sindaco Gaetano Orto. Ci scusiamo con i lettori ma per motivi tecnici è saltata la conclusione dell'ultimo passaggio registrato. In poche parole l'avvocato Orto conclude dicendo che, dopo l'incontro avuto a Roma con il sottosegretario del Ministro della Giustizia, questi nei giorni successivi è stato inrintracciabile
IAL, LA REGIONE REVOCA L’ACCREDITAMENTO “ANCORA SILENZIO SUI 22 MILIONI SPESI”
Revocato l’accreditamento allo Ial Sicilia. “Non sono ancora pervenuti i chiarimenti chiesti in merito all’utilizzo dei 22 milioni di euro da parte dell’ente di formazione, destinati al pagamento dei lavoratori”, ha comunicato Palazzo d’Orleans. Per tale motivo “i corsi e il personale dello Ial e degli enti Aram, Lumen, Ancol, Aiprig transiteranno al Ciapi immediatamente”.
“Quando il Governo della Regione Siciliana chiede come vengano utilizzati i soldi pubblici si pretende una risposta chiara e netta – dice l’assessore regionale Nelli Scilabra – Lo Ial Sicilia non ha saputo spiegare come abbia utilizzato ben 22 milioni di euro. Chi non paga i lavoratori e non spiega come utilizza i soldi pubblici, evidentemente non puo’ avere alcun rapporto con l’amministrazione regionale. Probabilmente qualcuno non ha ancora compreso che e’ cambiato il vento, questo provvedimento chiarira’ le idee”.
“Esprimiamo grande preoccupazione sulla revoca dell’accreditamento dello Ial Sicilia oltre a quelle gia’ annunciate da tempo e per motivi diversi di Ancol, Lumen, Aram ed Aiprig. Ci preoccupa sia per il destino dei lavoratori e sia per gli effetti che tali scelte potranno avere sul futuro del settore, e ci preoccupa il fatto che tali scelte siano viziate da improvvisazione ed approssimazione amministrativa. Non vorremmo che questo provvedimento pesante per gli effetti sul settore e sui lavoratori derivi da beghe politiche all’interno di un partito, facendo precipitare il settore della Formazione in un caos sociale che pesa sui lavoratori”. Ad affermarlo è Giovanni Migliore, segretario Cisl Scuola, responsabile Formazione,intervenendo sulla vertenza. “Non e’ possibile che gli errori e le forzature fatte dal precedente governo Lombardo vengano fatte pagare ai lavoratori del settore gia’ tutti martoriati dai ritardi del governo e delle incapacita’ dell’amministrazione regionale ad erogare le risorse e a programmare le nuove attivita’ formative per tutti gli enti in Sicilia – continua -. Finora i ritardi e gli errori dell’amministrazione nella gestione del Fondo sociale europeo stanno gravando su tutti i lavoratori di tutti gli enti operanti in Sicilia che, comunque, continuano a lavorare, nonostante i ritardi e le continue incertezze sul loro futuro”.
“Ci auguriamo – aggiunge Migliore – che effettivamente venga separato il destino degli enti da quello dei lavoratori affinche’ l’occupazione venga garantita e tutelata. Ci preoccupa, infatti, il rischio che gli annunci sul transito del personale per i lavoratori di Aram, Ancol e Lumen non si realizzino e che cosi’ si allarghino le fila dei lavoratori licenziati e senza prospettive”. “Chiediamo, quindi – conclude Migliore -, la convocazione urgente di un tavolo entro 24 ore, affinche’ tale passaggio sia supportato da scelte concrete e fattibili normativamente, e che si proceda con la formale e concreta attivazione del provvedimento che formalizzi l’assunzione di tutto il personale al Ciapi di Priolo. I lavoratori non devono piu’ pagare colpe non loro”.
“Quando il Governo della Regione Siciliana chiede come vengano utilizzati i soldi pubblici si pretende una risposta chiara e netta – dice l’assessore regionale Nelli Scilabra – Lo Ial Sicilia non ha saputo spiegare come abbia utilizzato ben 22 milioni di euro. Chi non paga i lavoratori e non spiega come utilizza i soldi pubblici, evidentemente non puo’ avere alcun rapporto con l’amministrazione regionale. Probabilmente qualcuno non ha ancora compreso che e’ cambiato il vento, questo provvedimento chiarira’ le idee”.
“Esprimiamo grande preoccupazione sulla revoca dell’accreditamento dello Ial Sicilia oltre a quelle gia’ annunciate da tempo e per motivi diversi di Ancol, Lumen, Aram ed Aiprig. Ci preoccupa sia per il destino dei lavoratori e sia per gli effetti che tali scelte potranno avere sul futuro del settore, e ci preoccupa il fatto che tali scelte siano viziate da improvvisazione ed approssimazione amministrativa. Non vorremmo che questo provvedimento pesante per gli effetti sul settore e sui lavoratori derivi da beghe politiche all’interno di un partito, facendo precipitare il settore della Formazione in un caos sociale che pesa sui lavoratori”. Ad affermarlo è Giovanni Migliore, segretario Cisl Scuola, responsabile Formazione,intervenendo sulla vertenza. “Non e’ possibile che gli errori e le forzature fatte dal precedente governo Lombardo vengano fatte pagare ai lavoratori del settore gia’ tutti martoriati dai ritardi del governo e delle incapacita’ dell’amministrazione regionale ad erogare le risorse e a programmare le nuove attivita’ formative per tutti gli enti in Sicilia – continua -. Finora i ritardi e gli errori dell’amministrazione nella gestione del Fondo sociale europeo stanno gravando su tutti i lavoratori di tutti gli enti operanti in Sicilia che, comunque, continuano a lavorare, nonostante i ritardi e le continue incertezze sul loro futuro”.
“Ci auguriamo – aggiunge Migliore – che effettivamente venga separato il destino degli enti da quello dei lavoratori affinche’ l’occupazione venga garantita e tutelata. Ci preoccupa, infatti, il rischio che gli annunci sul transito del personale per i lavoratori di Aram, Ancol e Lumen non si realizzino e che cosi’ si allarghino le fila dei lavoratori licenziati e senza prospettive”. “Chiediamo, quindi – conclude Migliore -, la convocazione urgente di un tavolo entro 24 ore, affinche’ tale passaggio sia supportato da scelte concrete e fattibili normativamente, e che si proceda con la formale e concreta attivazione del provvedimento che formalizzi l’assunzione di tutto il personale al Ciapi di Priolo. I lavoratori non devono piu’ pagare colpe non loro”.
BENI CULTURALI, “FASE DUE”: MAXI ROTAZIONE DEI DIRIGENTI
Il governo Crocetta passa alla “fase due” e lancia il bando interno che darà il via alla maxi rotazione dei dirigenti dell’assessorato regionale dei Beni Culturali. In sostanza, verranno spostati quasi tutti i vertici di tutte le soprintendenze, a eccezione di Palermo e Ragusa, dei musei, parchi, gallerie e biblioteche.
Un maxi trasferimento che prevede il “trasloco” interno di 289 dirigenti. Oggi il dipartimento conta 71 tra aree e servizi e 300 unità operative, tra cui 26 Parchi, 4 Musei archeologici regionali, 7 Musei interdisciplinari, 2 Musei regionali.
Scatta la corsa per occupare i posti di vertice dei parchi, che passeranno da 26 a 18. Ci saranno invece più musei, con i rispettivi dirigenti. Toccherà al dirigente generale, Sergio Gelardi, il compito di scegliere i nomi tra i possibili candidati, sulla base delle attività svolte e delle pubblicazioni scientifiche. La maggior parte dei dirigenti trasferiti pero’ resterà nello stesso settore di competenza. Uno dei criteri di selezione privilegia infatti chi ha già esperienza nel campo dei beni culturali.
L’assessorato guidato da Maria Rita Sgarlata punta alla razionalizzazione del settore che conta quasi 4.000 dipendenti, poco meno di 300 sono dirigenti. A questi vanno poi aggiunti i dipendenti della Sas, (partecipata dalla Regione), che portano a 5.000 unità il totale del personale impiegato nel settore. La riforma mira anche contenere la spesa: dal primo ottobre, verranno tagliati 82 dirigenti. Con il nuovo apparato e la riduzione del 20 per cento delle indennità dei dirigenti, si punta a un risparmio di circa 500 mila euro.
Un maxi trasferimento che prevede il “trasloco” interno di 289 dirigenti. Oggi il dipartimento conta 71 tra aree e servizi e 300 unità operative, tra cui 26 Parchi, 4 Musei archeologici regionali, 7 Musei interdisciplinari, 2 Musei regionali.
Scatta la corsa per occupare i posti di vertice dei parchi, che passeranno da 26 a 18. Ci saranno invece più musei, con i rispettivi dirigenti. Toccherà al dirigente generale, Sergio Gelardi, il compito di scegliere i nomi tra i possibili candidati, sulla base delle attività svolte e delle pubblicazioni scientifiche. La maggior parte dei dirigenti trasferiti pero’ resterà nello stesso settore di competenza. Uno dei criteri di selezione privilegia infatti chi ha già esperienza nel campo dei beni culturali.
L’assessorato guidato da Maria Rita Sgarlata punta alla razionalizzazione del settore che conta quasi 4.000 dipendenti, poco meno di 300 sono dirigenti. A questi vanno poi aggiunti i dipendenti della Sas, (partecipata dalla Regione), che portano a 5.000 unità il totale del personale impiegato nel settore. La riforma mira anche contenere la spesa: dal primo ottobre, verranno tagliati 82 dirigenti. Con il nuovo apparato e la riduzione del 20 per cento delle indennità dei dirigenti, si punta a un risparmio di circa 500 mila euro.
lunedì 2 settembre 2013
Le richieste dei cittadini: Cani ad Acquacalda e Cantieri di lavoro
Salve, mi chiamo Anna Previte ed abito nel condominio Le Villette ad Acquacalda.
Con la presente desidero segnalare che all'interno di questo condominio si aggirano, ormai da qualche anno, dei cani randagi ringhiando minacciosamente e avventandosi contro adulti e contro i bambini (tra i quali mio figlio ed i miei nipoti) impedendo loro di uscire di casa per giocare all'interno del cortile e degli spazi condominiali.
Desidero sottolineare che si tratta di randagi diversi da quelli che Vi sono stati segnalati nei giorni scorsi e per i quali abbiamo saputo che avete già provveduto al loro prelievo.
Cosa si può fare per risolvere questo problema che ormai è diventato insostenibile.
In allegato la foto di uno dei randagi in oggetto che oggi si trova davanti il cancello di casa mia.
Cordiali saluti
Anna Previte
CANTIERI
Volevo sapere come si sta muovendo il comune, spero non voglia farci perdere questa opportunità, vista la grande crisi, una boccata d'ossigeno per i tanti che come me è disoccupato.
Daranno una boccata d’ossigeno a 20 mila disoccupati siciliani con reddito sotto la soglia di povertà e comunque non superiore all’assegno sociale pari a 442,30 euro per il 2013. Sono i cantieri di servizio, nuova definizione dell’antico strumento dei cantieri scuola o cantieri di lavoro varati negli anni ’70 ed ’80.
Il bando, dotato di 50 milioni di euro di fondi comunitari, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi che riporta anche i moduli per le richieste che dovranno essere avanzate dai Comuni.
Articolato il sistema di assegnazione dei fondi. Entro 30 giorni da oggi io Comuni siciliani dovranno presentare progetti alla Regione che riguardino attività di pulizia straordinaria di parchi e giardini pubblichi, decoro urbano, manutenzione stradale, raccolta rifiuti o differenziata ma anche di assistenza agli anziani.
Saranno riservati agli invalidi, invece, i servizi di guardiani.
Bando di gara e modulistica sono presenti sulla gazzetta ufficiale (scarica il bando con gli allegati ed i moduli estratto dalla gazzetta) della Regione siciliana.
Dino Salmieri
Le risposte a questi quesiti li troverete sull'apposita pagina istituita dal comune di Lipari
http://88.53.185.155/lipari/sa/sa_p_testo.php?x=9970205a74ba0d536cb617b46f17aa94&idservizio=10045&idtesto=148&idfoto=&&nodo=nodo0
Con la presente desidero segnalare che all'interno di questo condominio si aggirano, ormai da qualche anno, dei cani randagi ringhiando minacciosamente e avventandosi contro adulti e contro i bambini (tra i quali mio figlio ed i miei nipoti) impedendo loro di uscire di casa per giocare all'interno del cortile e degli spazi condominiali.
Desidero sottolineare che si tratta di randagi diversi da quelli che Vi sono stati segnalati nei giorni scorsi e per i quali abbiamo saputo che avete già provveduto al loro prelievo.
Cosa si può fare per risolvere questo problema che ormai è diventato insostenibile.
In allegato la foto di uno dei randagi in oggetto che oggi si trova davanti il cancello di casa mia.
Cordiali saluti
Anna Previte
CANTIERI
Volevo sapere come si sta muovendo il comune, spero non voglia farci perdere questa opportunità, vista la grande crisi, una boccata d'ossigeno per i tanti che come me è disoccupato.
Daranno una boccata d’ossigeno a 20 mila disoccupati siciliani con reddito sotto la soglia di povertà e comunque non superiore all’assegno sociale pari a 442,30 euro per il 2013. Sono i cantieri di servizio, nuova definizione dell’antico strumento dei cantieri scuola o cantieri di lavoro varati negli anni ’70 ed ’80.
Il bando, dotato di 50 milioni di euro di fondi comunitari, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi che riporta anche i moduli per le richieste che dovranno essere avanzate dai Comuni.
Articolato il sistema di assegnazione dei fondi. Entro 30 giorni da oggi io Comuni siciliani dovranno presentare progetti alla Regione che riguardino attività di pulizia straordinaria di parchi e giardini pubblichi, decoro urbano, manutenzione stradale, raccolta rifiuti o differenziata ma anche di assistenza agli anziani.
Saranno riservati agli invalidi, invece, i servizi di guardiani.
Bando di gara e modulistica sono presenti sulla gazzetta ufficiale (scarica il bando con gli allegati ed i moduli estratto dalla gazzetta) della Regione siciliana.
Dino Salmieri
Le risposte a questi quesiti li troverete sull'apposita pagina istituita dal comune di Lipari
http://88.53.185.155/lipari/sa/sa_p_testo.php?x=9970205a74ba0d536cb617b46f17aa94&idservizio=10045&idtesto=148&idfoto=&&nodo=nodo0
Niente 1°media a Pianoconte...e neanche a Quattropani. Il consigliere Fonti aveva visto giusto
Niente prima media nel plesso di Pianoconte quest'anno; lo stessa dicasi per Quattropani. Gli alunni delle due frazioni, sradicati dal proprio territorio e con tutti i disagi del caso, dovranno frequentare la scuola media a Lipari.
Ricordiamo che l'allarme era stato lanciato (inascoltato) il 21 luglio scorso dal consigliere Gesuele Fonti attraverso la lettera inviata a diversi organismi e che potrete leggere cliccando su questo link:
http://eolienews.blogspot.it/2013/07/il-consigliere-gesuele-fonti-non-si.html
Per i genitori che volessero intervenire sulla vicenda mettiamo a disposizione una mail ssarpi@libero.it dove potranno dire la loro.
Si può anche commentare su fb in un link creato sulla pagina del nostro direttore Salvatore Sarpi
PS. C'è da domandarsi cosa succederà nell'anno scolastico 2014/15 quando Pianoconte avrà i numeri per costituire la prima classe e Quattropani no.
Ricordiamo che l'allarme era stato lanciato (inascoltato) il 21 luglio scorso dal consigliere Gesuele Fonti attraverso la lettera inviata a diversi organismi e che potrete leggere cliccando su questo link:
http://eolienews.blogspot.it/2013/07/il-consigliere-gesuele-fonti-non-si.html
Per i genitori che volessero intervenire sulla vicenda mettiamo a disposizione una mail ssarpi@libero.it dove potranno dire la loro.
Si può anche commentare su fb in un link creato sulla pagina del nostro direttore Salvatore Sarpi
PS. C'è da domandarsi cosa succederà nell'anno scolastico 2014/15 quando Pianoconte avrà i numeri per costituire la prima classe e Quattropani no.
Sabatini scrive a Biancheri: "grazie per avermi dato il piacere di leggere parole vere, sincere e di pacificazione"
Con piacere, ho letto la nota di Francesco Biancheri anche se nei miei ricordi sarà sempre affettuosamente Franco.-
Ed a Lui, a Franco, esprimo pubblicamente il mio grazie per avermi dato il piacere di leggere parole vere, sincere e di pacificazione scritte da chi ha lasciato ma non dimenticato l'isola.-
Caro Franco, anche tu hai notato che ogni giorno chi, per esigenza o per scelta, ha lasciato Lipari scrive solo parole di disprezzo, avvelenando i rapporti e la serenità quotidiana (a mio avviso senza motivo).-
Giudizi affrettati, mezze verità o critiche gratuite oramai fanno parte del quotidiano e questo quando avviene da Eoliani ormai lontani fa ancora più male.-
Non penso minimamente che, chi vive in altri paesi debba rinunciare ad ogni tipo di critica, penso invece che dovrebbero consigliarci, indirizzarci sulla giusta strada essendo loro, spettatori privilegiati.
A Te Franco ed alla Tua famiglia auguro ogni bene e spero di leggerti ancora e soprattutto incontrarti qui a casa.-
Un abbraccio e grazie.-
Adolfo Sabatini
Ed a Lui, a Franco, esprimo pubblicamente il mio grazie per avermi dato il piacere di leggere parole vere, sincere e di pacificazione scritte da chi ha lasciato ma non dimenticato l'isola.-
Caro Franco, anche tu hai notato che ogni giorno chi, per esigenza o per scelta, ha lasciato Lipari scrive solo parole di disprezzo, avvelenando i rapporti e la serenità quotidiana (a mio avviso senza motivo).-
Giudizi affrettati, mezze verità o critiche gratuite oramai fanno parte del quotidiano e questo quando avviene da Eoliani ormai lontani fa ancora più male.-
Non penso minimamente che, chi vive in altri paesi debba rinunciare ad ogni tipo di critica, penso invece che dovrebbero consigliarci, indirizzarci sulla giusta strada essendo loro, spettatori privilegiati.
A Te Franco ed alla Tua famiglia auguro ogni bene e spero di leggerti ancora e soprattutto incontrarti qui a casa.-
Un abbraccio e grazie.-
Adolfo Sabatini
Domani consiglio comunale a Lipari
Si riunirà domani alle 10 il consiglio comunale di lIpari. Due gli argomenti all'odg: rideterminazione delle rate Tares, rettifica della delibera del consiglio comunale del 29-7-2013 e approvazione del regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni.
Altra riunione il 23 settembre alle 10. All'ordine del giorno un solo argomento: approvazione rendiconto della gestione 2013.
Altra riunione il 23 settembre alle 10. All'ordine del giorno un solo argomento: approvazione rendiconto della gestione 2013.
Tanto per chiarire (di Enzo Mottola)
Egregio Direttore,
tanto per chiarire
il mio evidente crittografico messaggio:
NON CE L’HO CON I CANI !
NON CE
L’HO CON IL SIGNOR RIZZO NERVO (che cordialmente saluto) da me
citato (cfr. testo lettera del 23/08/13) come “persona degna di
tutto rispetto” e non persona di rispetto (maliziosamente
fraintendibile) e Very important person (che non è una cattiva
parola).
Enzo Mottola
Concessione in uso gratuito di immobili comunali. Il dottore Subba "rinfresca" la memoria all'ex assessore China
Al Sig. Giulio
China
e, p.c.: Al Sindaco
All’Assessore al
Patrimonio
Al Segretario Generale
Al Dirigente del
III settore
Al Responsabile dell’Ufficio
Patrimonio
Alla Corte dei Conti
PALERMO
Oggetto: Concessione in uso gratuito di
immobili comunali.
Al rientro dalla fruizione di un
periodo di ferie mi ritrovo tra la posta una Sua nota del 22/07/2013,
introitata al prot. generale del Comune di Lipari al n. 23116 del
22/07/2013, e, nel leggere il contenuto della missiva, sono quasi
incredulo a pensare che la stessa proviene da chi è stato assessore
al patrimonio del nostro Comune ininterrottamente dal 14/06/2007
(determina sindacale n. 44 del 14 giugno 2007) al 08/05/2012 (ultima
determina sindacale di nomina la n. 23 del 2 marzo 2012 e
proclamazione del nuovo sindaco avvenuta il 09/05/2012).
Mi permetto di ricordarLe, basandomi
sui file conservati nel mio computer, che la S.S., nella qualità di
assessore al ramo, è stato destinatario delle mie note del
07/04/2009, 02/09/2009 e 13/01/2012 delle quali si riporta il
contenuto (copio il contenuto dell’ultima nota che è praticamente
uguale a quello delle precedenti):
Al Dirigente del 3° Settore
Al Responsabile dell’Ufficio
Patrimonio
All’Assessore al Patrimonio
e, p.c.: Al Sindaco
Agli Assessori
Al Segretario Generale
Oggetto: Stato d’uso immobili di
proprietà comunale e tutela degli interessi patrimoniali dell’ente.
In riferimento allo
stato d’uso di immobili di proprietà comunale mi permetto di
ricordare, ancora una volta, che con nota del 07/04/2009 questo
settore ha trasmesso alle SS.LL. articolo del Sole 24 Ore del
06/04/2009 riportante due recenti pronunce della Corte dei Conti
relative alla manutenzione ordinaria e all’adeguamento dei canoni
degli immobili comunali concessi in locazione che trattavano,
peraltro, l’aspetto della responsabilità del Sindaco del Comune
sul quale “permane non solo il principio generale di sovrintendenza
degli uffici e il dovere di assicurare la corretta gestione delle
risorse economiche comunali ma, nel caso in questione, anche una
precisa e personale attenzione istituzionale verso tutti i rapporti
di locazione in essere con censura di atteggiamenti omissivi che non
trovano giustificazione nella supposta dedizione di un Sindaco alla
risoluzione di soli problemi aventi natura politica”.
Con la stessa nota
abbiamo chiesto agli organi competenti di effettuare una precisa e
puntuale ricognizione di tutti gli immobili di proprietà comunale e
del relativo stato d’uso degli stessi.
La questione si ripropone per via delle
richieste di amministratori vari sullo stato d’uso degli immobili
comunali (vedi seduta di Consiglio comunale di approvazione del
Bilancio 2011) e, pertanto, si sollecita, ancora una volta, un’azione
puntuale ed attenta di verifica di ogni forma di rapporto di
locazione, di comodato d’uso e di stato d’uso degli immobili
comunali.
Si chiede, in particolare, di prestare
attenzione alle “situazioni di criticità” più volte già
segnalate da questo settore relative a: locazioni/stato d’uso
agenzie aliscafi - locazione megaparcheggio di via cappuccini - stato
d’uso immobile di via Bagnamare occupato dai VV.FF. - locazione
immobile di Via A.Volta - occupazione dell’immobile di Via
Balestrieri - verifica dei comodati d’uso di immobili comunali ad
associazioni ed istituzioni varie;
per i quali una piena tutela degli
interessi economici dell’ente non è più procrastinabile (non
siamo a conoscenza di eventuali azioni intraprese a seguito delle
nostre precedenti segnalazioni).
Restiamo in attesa di riscontro.
Le Sue considerazioni sulla tutela
degli interessi economici dell’ente arrivano quindi in forte
ritardo rispetto ai solleciti inoltrati dal sottoscritto e sono certo
che le mie segnalazioni saranno state prese in debito conto dalla
S.S. (quando era assessore al patrimonio) e dagli uffici competenti
per materia.
In relazione alla Sua richiesta di
conoscere “quali azioni l’Amministrazione Comunale ha intrapreso
o ha intenzione di portare avanti affinchè i beni immobili concessi
in comodato d’uso gratuito siano nuovamente nella piena
disponibilità dell’ente” credo che il quesito si riferisca solo
all’ultimo anno e qualche mese di amministrazione (periodo nel
quale ha amministrato la giunta Giorgianni) e penso che gli attuali
amministratori Le forniranno adeguata risposta. Per il precedente
periodo amministrativo credo però che debba essere Lei, che era
l’Assessore al ramo, a rassegnare tale relazione e, in proposito,
non mi pare di aver mai ricevuto adeguati riscontri alle mie
segnalazioni.
Nel rappresentare che ulteriore
sollecito, di tenore analogo a quello del 13/01/2012, ho inoltrato
alla nuova amministrazione con nota del 24/04/2013 (quindi molto
prima della Sua lettera del 22/07/2013) mi accodo alla Sua richiesta
di accertamento di responsabilità e sollecito, ancora una volta, i
competenti organi politici e tecnici, che leggono per conoscenza,
restando in attesa di riscontro da parte di questi ultimi.
Il
Dirigente (Dott.
Francesco Subba)
Sollecitati chiarimenti sul mancato funzionamento dell'ascensore che dovrebbe portare al castello di Lipari
Una nota è stata inviata agli organismi competenti dall'amministrazione comunale di Lipari per conoscere le motivazioni che, a tutt'oggi, impediscono la messa in funzione dell'ascensore che da via Garibaldi consentirebbe un accesso agevole (specie ai diversamente abili e agli anziani) al castello di Lipari.
Si torna a scuola. Al "Conti" di Lipari si inizia il 9 settembre
I primi studenti dell'Istituto "Isa Conti" di Lipari a tornare tra i banchi saranno quelli delle V classi (di ogni indirizzo).
Per loro il primo giorno di scuola è stato fissato al 9 settembre (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Il giorno successivo, 10 settembre. toccherà alle prime classi (di ogni indirizzo) (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Da giorno 11 tutti a scuola. Secondo questo calendario:
Nei giorni dall'11 al 14 l'orario delle lezioni andrà
dalle 8,15 alle 12,15
Dal 16 in poi l'orario delle lezioni andrà dalle 8,15 alle 13,15
Per loro il primo giorno di scuola è stato fissato al 9 settembre (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Il giorno successivo, 10 settembre. toccherà alle prime classi (di ogni indirizzo) (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Da giorno 11 tutti a scuola. Secondo questo calendario:
Nei giorni dall'11 al 14 l'orario delle lezioni andrà
dalle 8,15 alle 12,15
Dal 16 in poi l'orario delle lezioni andrà dalle 8,15 alle 13,15
Anche il poeta eoliano Cortese a Guardia Lombardi (AV)
Poesie di autori contemporanei, sul tema dell’aria, in mostra lungo il percorso del centro storico di Guardia Lombardi (AV).
Tra gli autori c'è il poeta eoliano Davide Cortese. La mostra delle poesie sarà esposta da sabato 7 settembre pomeriggio (ore 16,30) a domenica 8 (ore 15,00). Il percorso è libero. Le poesie sono raccolte nell'antologia: “Le strade della poesia: poesie dell’Aria”.
Durante l’intera manifestazione sarà possibile visitare il Museo della Tecnologia, della Cultura e della Civiltà Contadina dell’Alta Irpinia, sito nel Centro Storico
Ennesima fogna..."in ebollizione" e non c'entra la pioggia
Ci segnalano che accanto all'attività del signor Martino (ubicata sulla via Conti a Lipari) c'è una fogna dalla quale, da circa una settimana, fuoriescono liquami "tanto che nella curva delle scuole non si riesce a camminare per quanta acqua puzzolente si trova".
Profumo dell'isola come quello pluri-giornaliero che si respira a Bagnamare
Profumo dell'isola come quello pluri-giornaliero che si respira a Bagnamare
Partylandia augura Buon Compleanno a Sara, Martina, Giorgio e Maria Cristina
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Sara e Martina che compiono 1 anno, a Giorgio che ne compie 3, a Maria Cristina che ne compie 32.
domenica 1 settembre 2013
LA MATASSA DAL 26 AGOSTO VI STA PROPONENDO tutto a 5,00 al pezzo
LA MATASSA E' A CANNETO IN VIA MARINA GARIBALDI 136 ... di fronte il parco giochi
Vi aspettiamo numerosi troverete: ABBIGLIAMENTO uomo, donna e bambino, ARREDO per la casa e tanto altro ancora APPROFITTATE DI QUESTA IMPERDIBILE OCCASIONE ………… NON MANCATEEEEEEEEEE…
LA MATASSA E' A CANNETO IN VIA MARINA GARIBALDI 136 ... di fronte il parco giochi
Vi aspettiamo numerosi troverete: ABBIGLIAMENTO uomo, donna e bambino, ARREDO per la casa e tanto altro ancora APPROFITTATE DI QUESTA IMPERDIBILE OCCASIONE ………… NON MANCATEEEEEEEEEE…
"Per un oggi migliore guardiamo alla nostra gloriosa storia passata". Ci scrive Francesco Biancheri
Caro Direttore,
sono tanti anni che non torno alle Eolie, ma seguo le vicende isolane tramite gli amici,fb ed internet in generale.
Da quello che leggo sul tuo giornale, percepisco, con mio dispiacere, un perenne clima conflittuale tra gli Eoliani, e questo contribuisce a produrre i problemi e spesso i disastri che sono sotto gli occhi di tutti e che spesso potrebbero essere evitati o contenuti.
Vi invito a guardare alla nostra gloriosa storia passata.La storia e' sempre stata maestra di vita. La storia degli Eoliani che hanno fondato compagnie di navigazione,hanno dato l'energia elettrica prima di altri, hanno dato al mondo uomini e donne illustri che hanno contribuito nei quattro angoli della Terra al progresso dell'umanità.
Tutto questo ha un nome: solidarietà ed unità di intenti.
Buona fortuna.
Francesco Biancheri
NDD- Una lettera piena di significati e da condividere in pieno e che arriva da chi (se non sbaglio persona) è cresciuto a Lipari e con il quale ho condiviso una piccola porzione del cammino....Salvo poi, più che giustamente visto come si è "evoluta?" la nostra Lipari, scegliere una strada diversa
Purtroppo caro Francesco quei tempi, quel modo di essere, di porsi, di solidarizzare, di agire in sintonia l'un con l'altro, per il bene comune, appartengono al passato e sono stati "seppelliti" insieme agli uomini che tanto hanno fatto per queste isole.
sono tanti anni che non torno alle Eolie, ma seguo le vicende isolane tramite gli amici,fb ed internet in generale.
Da quello che leggo sul tuo giornale, percepisco, con mio dispiacere, un perenne clima conflittuale tra gli Eoliani, e questo contribuisce a produrre i problemi e spesso i disastri che sono sotto gli occhi di tutti e che spesso potrebbero essere evitati o contenuti.
Vi invito a guardare alla nostra gloriosa storia passata.La storia e' sempre stata maestra di vita. La storia degli Eoliani che hanno fondato compagnie di navigazione,hanno dato l'energia elettrica prima di altri, hanno dato al mondo uomini e donne illustri che hanno contribuito nei quattro angoli della Terra al progresso dell'umanità.
Tutto questo ha un nome: solidarietà ed unità di intenti.
Buona fortuna.
Francesco Biancheri
NDD- Una lettera piena di significati e da condividere in pieno e che arriva da chi (se non sbaglio persona) è cresciuto a Lipari e con il quale ho condiviso una piccola porzione del cammino....Salvo poi, più che giustamente visto come si è "evoluta?" la nostra Lipari, scegliere una strada diversa
Purtroppo caro Francesco quei tempi, quel modo di essere, di porsi, di solidarizzare, di agire in sintonia l'un con l'altro, per il bene comune, appartengono al passato e sono stati "seppelliti" insieme agli uomini che tanto hanno fatto per queste isole.
Piove a Lipari: Sulle strade in canotto
(dalla gazzetta del sud on line ) A Lipari, la maggiore delle isole Eolie, si circola in canotto. Ma non in mare, che sarebbe la norma, ma nelle strade allagate da una pioggia torrenziale. In via Roma ove in prossimità della piazzetta di Marina Corta è arrivato un fiume in piena e anche a Canneto, la località turistica rinomata, ove a Calandra per la strada invasa dalla pioggia c'è chi ha utilizzato il canotto per circolare. La pioggia si è abbattuta su tutto l'arcipelago. A Lipari le fogne sono esondate.
Sidoti a proposito della nota del portavoce sul bilancio preventivo 2013
La nota sul bilancio preventivo del 2013 del Portavoce del Sindaco ci fa comprendere quanto l'amministrazione stia lavorando per risolvere alcune questioni legate allo squilibrio dichiarato dal Ragioniere Generale (si tratta di comunicazione effettuata ai sensi di legge e non una letterina di auguri), ed al reperimento delle informazioni necessarie per chiudere il famoso rendiconto (presumibilmente verra' trasmesso al consiglio nel mese di ottobre/novembre).
Resta comunque, ad onor del vero, un primo segnale di timida trasparenza da parte dell'amministrazione anche se privo di molti elementi quantitativi che possano suscitare maggiori riflessioni.
Faccio una premessa: Personalmente non ho mai accennato ad una situazione di dissesto dell'Ente ma ho solo preso spunto dalle missive del Ragioniere Generale (che da 10 del 2011 sono passate a 7 nel 2012 ed oggi ammontano a???)
"Il preventivo 2013 rappresenta il banco di prova per la Giunta Giorgianni in quanto il precedente esercizio era frutto della gestione di due diverse amministrazioni".
Come possiamo fare per misurare i risultati ottenuti? Basta confrontare le iniziativa svolte da questa amministrazione, sul tema risanamento dei conti, rispetto al programma sbandierato in campagna elettorale che potete consultare al seguente link http://www.siciliano.it/notizia.cfm?id=450704.
Non riesco a percepire dati quantitativi dalle parole del portavoce ad esempio: si fa un accenno a minori entrate statali pari a ?
Purtroppo le variazioni positive o negative devono "essere alla fine malauguratamente rappresentati con dei numeri". Ad oggi ne vedo pochi.
Nei giorni scorsi avevo chiesto al Portavoce di pubblicare alcuni documenti:
1) Referto del Controllo di Gestione: lo steso fornisce informazioni di analisi sull'organizzazione interna, sui risultai del controllo economico di gestione, sulla economicità degli acquisti dell'Ente
2) Programma di mandato del Sindaco: al momento ho provveduto indicandovi un link ma sarebbe utile avere il documento originale
3) Piano generale di sviluppo
4) Relazione dei Revisori
Oltre che naturalmente i rendiconti quando saranno disponibili.
Spero che i Consiglieri analizzino con molta attenzione tutti i documenti che verranno trasmessi dalla Giunta prima di esprimere il loro parere libero "da qualsiasi condizionamento". La vostra responsabilità sta non nello scongiurare l'arrivo di un commissario, con gli effetti che ne conseguono, ma bensì nel valutare correttamente la situazione dell'Ente. A tal proposito le responsabilità per voi sono personali in caso di una errata valutazione.
"Caro Portavoce, dalla sua nota non intravedo alcuna considerazione sulle società partecipate le cui perdite complessive di pertinenza del Comune di Lipari al 31/12/2011 ammontano a circa 600 mila Euro (molti bilanci delle partecipate del 2012 non sono ancora disponibili). Cosa intende fare a tal proposito la Giunta? Ma soprattutto qual'e il pensiero espresso dai Revisori e quale sarà la conseguente reazione della Corte dei Conti?".
Le ricordo la richiesta avanzata lo scorso anno dal Consiglio in merito a livello di informativa necessario per monitorare lo stato economico / patrimoniale della partecipate. I Consiglieri hanno ricevuto tali informazioni (si faceva accenno a dati consuntivi e preventivi oltre relazione sull'andamento della gestione)?
Restiamo fiduciosi di avere qualche chiarimento in più ma sopratutto di ottenere la pubblicazione per trasparenza dei documenti succitati.
Ps: su quali voci agirà l'amministrazione se alla data di approvazione del preventivo 2013 risulteranno impegni per 8/12 - 10/12 delle spese dello scorso anno?
Angelo Sidoti
Resta comunque, ad onor del vero, un primo segnale di timida trasparenza da parte dell'amministrazione anche se privo di molti elementi quantitativi che possano suscitare maggiori riflessioni.
Faccio una premessa: Personalmente non ho mai accennato ad una situazione di dissesto dell'Ente ma ho solo preso spunto dalle missive del Ragioniere Generale (che da 10 del 2011 sono passate a 7 nel 2012 ed oggi ammontano a???)
"Il preventivo 2013 rappresenta il banco di prova per la Giunta Giorgianni in quanto il precedente esercizio era frutto della gestione di due diverse amministrazioni".
Come possiamo fare per misurare i risultati ottenuti? Basta confrontare le iniziativa svolte da questa amministrazione, sul tema risanamento dei conti, rispetto al programma sbandierato in campagna elettorale che potete consultare al seguente link http://www.siciliano.it/notizia.cfm?id=450704.
Non riesco a percepire dati quantitativi dalle parole del portavoce ad esempio: si fa un accenno a minori entrate statali pari a ?
Purtroppo le variazioni positive o negative devono "essere alla fine malauguratamente rappresentati con dei numeri". Ad oggi ne vedo pochi.
Nei giorni scorsi avevo chiesto al Portavoce di pubblicare alcuni documenti:
1) Referto del Controllo di Gestione: lo steso fornisce informazioni di analisi sull'organizzazione interna, sui risultai del controllo economico di gestione, sulla economicità degli acquisti dell'Ente
2) Programma di mandato del Sindaco: al momento ho provveduto indicandovi un link ma sarebbe utile avere il documento originale
3) Piano generale di sviluppo
4) Relazione dei Revisori
Oltre che naturalmente i rendiconti quando saranno disponibili.
Spero che i Consiglieri analizzino con molta attenzione tutti i documenti che verranno trasmessi dalla Giunta prima di esprimere il loro parere libero "da qualsiasi condizionamento". La vostra responsabilità sta non nello scongiurare l'arrivo di un commissario, con gli effetti che ne conseguono, ma bensì nel valutare correttamente la situazione dell'Ente. A tal proposito le responsabilità per voi sono personali in caso di una errata valutazione.
"Caro Portavoce, dalla sua nota non intravedo alcuna considerazione sulle società partecipate le cui perdite complessive di pertinenza del Comune di Lipari al 31/12/2011 ammontano a circa 600 mila Euro (molti bilanci delle partecipate del 2012 non sono ancora disponibili). Cosa intende fare a tal proposito la Giunta? Ma soprattutto qual'e il pensiero espresso dai Revisori e quale sarà la conseguente reazione della Corte dei Conti?".
Le ricordo la richiesta avanzata lo scorso anno dal Consiglio in merito a livello di informativa necessario per monitorare lo stato economico / patrimoniale della partecipate. I Consiglieri hanno ricevuto tali informazioni (si faceva accenno a dati consuntivi e preventivi oltre relazione sull'andamento della gestione)?
Restiamo fiduciosi di avere qualche chiarimento in più ma sopratutto di ottenere la pubblicazione per trasparenza dei documenti succitati.
Ps: su quali voci agirà l'amministrazione se alla data di approvazione del preventivo 2013 risulteranno impegni per 8/12 - 10/12 delle spese dello scorso anno?
Angelo Sidoti
Barboncino...cerca casa (di Annalisa Marocchini)
Questo povero piccolo barboncino e' stato trovato ad Acquacalda, abbandonato, mentre in fin di vita vagava confuso fra le auto sulla strada.
E' stato visitato e curato, e' in buona salute, e non appena il pelo (e' stato tosato per le cure) ricrescera' tornera' carino come prima.
Adesso e' spaventato e confuso, ha subito un abbandono e cerca casa.
Pesa solo 3 kg, e' di taglia molto piccola, affettuoso ed intelligente.
Regalategli un'altra possibilita', sapra' certamente ricambiarla con tutta la sua riconoscenza!
E' stato visitato e curato, e' in buona salute, e non appena il pelo (e' stato tosato per le cure) ricrescera' tornera' carino come prima.
Adesso e' spaventato e confuso, ha subito un abbandono e cerca casa.
Pesa solo 3 kg, e' di taglia molto piccola, affettuoso ed intelligente.
Regalategli un'altra possibilita', sapra' certamente ricambiarla con tutta la sua riconoscenza!
Buon Compleanno papà Andrea
Chi è Giuseppe Capasso, il nuovo assessore di Santa Marina Salina
Giuseppe Capasso, 38 anni il prossimo 11 settembre, giornalista pubblicista, sposato: ecco chi è il nuovo assessore alla programmazione e allo sport da ieri nella Giunta guidata dal sindaco Massimo Lo Schiavo.
"Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami, il vice sindaco Arabia e gli assessori Sidoti e Benenati per il supporto datomi fin da subito che agevolerà il mio veloce inserimento in seno alla giunta, il presidente del Consiglio Comunale e tutti i consiglieri per gli auguri di buon lavoro e tutti i dipendenti comunali che mi hanno incoraggiato, subito dopo
l'insediamento, con un sorriso o una stretta di mano. Sono già a lavoro e mi impegnerò al massimo per portare un contributo fattivo alla comunità che ormai da oltre trent'anni mi ha adottato e che da sempre sento mia".
Queste le prime parole del neo assessore.
"Ringrazio il sindaco per la fiducia accordatami, il vice sindaco Arabia e gli assessori Sidoti e Benenati per il supporto datomi fin da subito che agevolerà il mio veloce inserimento in seno alla giunta, il presidente del Consiglio Comunale e tutti i consiglieri per gli auguri di buon lavoro e tutti i dipendenti comunali che mi hanno incoraggiato, subito dopo
l'insediamento, con un sorriso o una stretta di mano. Sono già a lavoro e mi impegnerò al massimo per portare un contributo fattivo alla comunità che ormai da oltre trent'anni mi ha adottato e che da sempre sento mia".
Queste le prime parole del neo assessore.
sabato 31 agosto 2013
Ritrovata la cassaforte rubata presso il Comando vigili urbani di Lipari.
E' stata ritrovata e recuperata dai
carabinieri di Lipari (contingente di mare) la cassaforte che,
nottetempo, tra il mercoledì e il giovedì scorso, era stata fatta
“scomparire” dall'ufficio contravvenzioni del comando di polizia
municipale del comune di Lipari. Dei cinquemila euro contenuti al suo
interno nessuna traccia.
Gli uomini dell'Arma hanno avvistato la
cassaforte durante un servizio di pattugliamento effettuato, con il
gommone in dotazione, nel tratto di mare limitrofo allo scogliera di
“Sotto il palo” che si trova proprio ai piedi del palazzo
municipale di Piazza Mazzini.
Il ritrovamento in quell'area conferma
l'ipotesi da noi esplicitata e cioè che i ladri (si presume fosse
più di uno) abbiano attraversato, sia per arrivare all'interno del
municipio, che per uscirne, la scalinata che porta alla scogliera.
I malviventi quindi, dopo aver
“sradicato” la cassaforte dalle mura dell'ufficio
contravvenzioni, hanno percorso poco più di cento metri e, con il
favore delle tenebre(la zona non è illuminata) hanno forzato la
cassaforte, e dopo aver prelevato i circa cinquemila euro, l'hanno
gettata in acqua. Ovviamente le indagini vanno avanti per cercare di
assicurare i responsabili alla giustizia.
Aumento canoni concessori. Il Consorzio pontili galleggianti Eolie ricorre al TAR
Il
Consorzio pontili galleggianti Eolie e, a titolo personale, anche
molti dei consorziati, a mezzo i propri legali Avv. ti Bonaventura
Candido e Antonio De Matteis hanno proposto ricorso innanzi al TAR
Palermo avverso il decreto dell’aprile 2013 con il quale la
Presidenza della Regione Siciliana ha disposto, con efficacia
retroattiva, l’aumento dei canoni concessori addirittura del 600%
rispetto a quelli precedenti.
Si
tiene a precisare che il ricorso (per lo meno allo stato) ha natura
prettamente cautelare considerate le rassicurazioni che sono state
fornite dal Capo di Gabinetto dell’Assessorato Territorio ed
Ambiente Ing. Marcello Loria e dal Dirigente dott. Salvatore Di
Martino in occasione di una riunione tenutasi a Palermo nella sede
dell’Assessorato.
I
rappresentanti dell’Amministrazione regionale, infatti, hanno
comunicato che non è prevista nell’immediato l’applicazione
dell’aumento del 600% e che, anzi, l’Assessore Maria Lo Bello con
proprio decreto ha stabilito che il canone sarà per il momento
dovuto nella misura determinata all’atto del rilascio della
concessione, incrementato dell’indice ISTAT, e che con successivo
provvedimento si procederà al conguaglio; in merito alla misura di
tale conguaglio, hanno precisato, che gli uffici regionali sono
impegnati nell’individuare delle soluzioni alternative all’aumento
del 600% che prevedano anche incrementi in misura diversificata a
seconda delle caratteristiche della concessione.
Nel
corso dell’incontro la delegazione del Consorzio presente ha avuto
modo di avviare un primo confronto con i rappresentanti
dell’Assessorato alla conclusione del quale questi ultimi hanno
manifestato ampia disponibilità ad avviare un sereno colloquio con i
gestori dei pontili galleggianti eoliani per meglio comprendere le
specifiche esigenze delle realtà isolane.
Il
presidente del Consorzio pontili galleggianti Eolie
Giovanni
Maria De Franchis
Lettera aperta di Enzo Mottola alla dottoressa Gullotta
Gentile Dott.ssa Gullotta
“La mia libertà finisce dove inizia
la libertà di chi mi sta accanto”.
Da sempre ho improntato la mia vita
sull’osservanza di questa massima, o almeno ci ho provato e
continuerò a provarci.
Quindi la base del vivere civile è il
rispetto reciproco: rispetto personale, comportamentale, delle idee
di ciascuno di noi.
In mancanza di ciò ognuno si assume le
proprie responsabilità.
La decisione unilaterale
dell’Amministrazione di istituire i cosiddetti cani di quartiere,
lede la libertà di coloro i quali, per svariati motivi, non
sopportano la convivenza con questi animali (cinofobia, allergie,
tutela personale e così via). Non a caso è sancito chiaramente (a
livello nazionale e Lipari fa parte dello Stato Italiano) che il cane
di quartiere è tale se richiesto espressamente da un certo numero
di persone, previa osservanza di precipue procedure e assunzione di
conseguenti responsabilità.
Non mi risulta che ci sia stata alcuna
petizione a riguardo per cui mi sembra trattarsi di mera imposizione
finalizzata allo scaricarsi di ogni responsabilità.
Tutto ciò a prescindere dal soggettivo
amore per i cani, sicuramente le vere vittime della “bestialità
umana”. Per ciò che riguarda la mia libera scelta di vivere su
un’isola, immerso nei profumi, nei colori, nella tranquillità di
una natura ancora sufficientemente incontaminata, ovviamente non
prevedevo, e non prevedo, la forzata convivenza con un bestiario
rumoroso.
Sono bombardato quotidianamente, dalle
primissime luci dell’alba (le 3, le 4 del mattino per intenderci)
fino al tramonto, cioè 16-18 ore al giorno, con una frequenza media
di 10-20 secondi, da un lacerante suono non di uno ma di sei o sette
galli, in estenuante gara di potenza canora; il chiocciare assordante
di forse una quarantina di pennuti, lasciati sempre liberi di
scorazzare, maleodoranti, per tutto il giardino, fin sotto la rete di
confine; i latrati strazianti di (forse) 2 cani tenuti da anni legati
ad una corda di meno di due metri e relegati sotto una tettoia di
indecifrabile materiale in qualsiasi condizione atmosferica; il
belare e le cornate di alcune capre costrette in un inqualificabile
recinto; gli urli e le bestemmie dei proprietari dei suddetti
animali.
Con tutta sincerità, gentile
Dottoressa, in tale scenario non ci trovo nulla di bucolico, di sano
amore per la natura, di amorevole cura degli animali.
È’ piuttosto un’eclatante mancanza
di rispetto dell’altrui libertà di vivere tranquillo.
Provare per credere.
Cordialmente.
Enzo Mottola
Bagnamare. Liquami a fiumi
Ancora uno "spettacolo" indecente per quei pochi turisti (oltre che per i residenti) che vi sono ancora a Lipari, in particolare per quelli in barca che da Pignataro vanno verso il centro a piedi.
A Bagnamare ci si "tuffa" nei liquami che fuoriescono abbondanti e ci si inebria con il "profumo di fogna"
A Bagnamare ci si "tuffa" nei liquami che fuoriescono abbondanti e ci si inebria con il "profumo di fogna"
L’avveniri è muortu ! Giovanni Giardina ci propone una poesia di Bartoluzzo Ruggiero
Nun mi reputu profeta ,
fisci a quinta elementari
sugnu scarsu di munita,
fazzu u giustu pi manciari.
Di vicinu viu puocu,
di luntanu viu fuocu,
vi salutu , amici e parenti ,
‘nta chist’epica fitenti !
Chini i tassi carricati,
cu miliuna i disoccupati,
pi manciari e ghiri avanti,
s’avi a fari cumu e briganti .
I deputati ‘un sannu nenti
e sa nesciunu allegramenti,
pi manciari e pi pagari,
sunnu cazzi di cacari.
I parlamentari, su ‘mpegnati
tra festini e tra manciati
finu ad oggi l’haiu vutatu,
cumu un curnutu e un disgraziatu,
Cu mi disci : “ Tu si pazzu “
Cu mi chiama : “ Testa i cazzu “
Nun mi reputu profeta
e mi auguru i sbagghiari:
“ Ma a fini u munnu……sta
p’arrivari ! “
CACCIA: IL WWF PREANNUNCIA RICORSO AL TAR
“Il decreto pubblicato oggi è una truffa, un atto “salva-bracconieri” scandalosamente emanato a poche ore dall’apertura (anticipata!) della caccia in Sicilia, per evitare che possa essere impugnato al TAR!”. Così il WWF Sicilia giudica il recente provvedimento dell’Assessore regionale all’agricoltura, Dario Cartabellotta, che modifica il Calendario Venatorio: adesso anche i colombacci – la cui caccia si sarebbe dovuta aprire la prossima settimana – potranno essere fucilati sin da domenica prossima, assieme a conigli e tortore, in regime eccezionale di pre-apertura della stagione. “Nel Calendario venatorio la <pre-apertura> era prevista solo per conigli e tortore, visto che l’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) aveva dato parere negativo all’anticipazione della caccia al colombaccio - spiega Ennio Bonfanti, coordinatore regionale delle Guardie venatorie volontarie del WWF - essendo ancora in periodo di svezzamento dei piccoli nel nido. Ma quando si apre la caccia, in pochi stanno attenti alle limitazioni e, in realtà, si spara a tutto ciò che vola. Compresi i colombacci, prede molto ricercate...”.
Iscriviti a:
Post (Atom)