La nota sul bilancio preventivo del 2013 del Portavoce del Sindaco ci fa comprendere quanto l'amministrazione stia lavorando per risolvere alcune questioni legate allo squilibrio dichiarato dal Ragioniere Generale (si tratta di comunicazione effettuata ai sensi di legge e non una letterina di auguri), ed al reperimento delle informazioni necessarie per chiudere il famoso rendiconto (presumibilmente verra' trasmesso al consiglio nel mese di ottobre/novembre).
Resta comunque, ad onor del vero, un primo segnale di timida trasparenza da parte dell'amministrazione anche se privo di molti elementi quantitativi che possano suscitare maggiori riflessioni.
Faccio una premessa: Personalmente non ho mai accennato ad una situazione di dissesto dell'Ente ma ho solo preso spunto dalle missive del Ragioniere Generale (che da 10 del 2011 sono passate a 7 nel 2012 ed oggi ammontano a???)
"Il preventivo 2013 rappresenta il banco di prova per la Giunta Giorgianni in quanto il precedente esercizio era frutto della gestione di due diverse amministrazioni".
Come possiamo fare per misurare i risultati ottenuti? Basta confrontare le iniziativa svolte da questa amministrazione, sul tema risanamento dei conti, rispetto al programma sbandierato in campagna elettorale che potete consultare al seguente link http://www.siciliano.it/notizia.cfm?id=450704.
Non riesco a percepire dati quantitativi dalle parole del portavoce ad esempio: si fa un accenno a minori entrate statali pari a ?
Purtroppo le variazioni positive o negative devono "essere alla fine malauguratamente rappresentati con dei numeri". Ad oggi ne vedo pochi.
Nei giorni scorsi avevo chiesto al Portavoce di pubblicare alcuni documenti:
1) Referto del Controllo di Gestione: lo steso fornisce informazioni di analisi sull'organizzazione interna, sui risultai del controllo economico di gestione, sulla economicità degli acquisti dell'Ente
2) Programma di mandato del Sindaco: al momento ho provveduto indicandovi un link ma sarebbe utile avere il documento originale
3) Piano generale di sviluppo
4) Relazione dei Revisori
Oltre che naturalmente i rendiconti quando saranno disponibili.
Spero che i Consiglieri analizzino con molta attenzione tutti i documenti che verranno trasmessi dalla Giunta prima di esprimere il loro parere libero "da qualsiasi condizionamento". La vostra responsabilità sta non nello scongiurare l'arrivo di un commissario, con gli effetti che ne conseguono, ma bensì nel valutare correttamente la situazione dell'Ente. A tal proposito le responsabilità per voi sono personali in caso di una errata valutazione.
"Caro Portavoce, dalla sua nota non intravedo alcuna considerazione sulle società partecipate le cui perdite complessive di pertinenza del Comune di Lipari al 31/12/2011 ammontano a circa 600 mila Euro (molti bilanci delle partecipate del 2012 non sono ancora disponibili). Cosa intende fare a tal proposito la Giunta? Ma soprattutto qual'e il pensiero espresso dai Revisori e quale sarà la conseguente reazione della Corte dei Conti?".
Le ricordo la richiesta avanzata lo scorso anno dal Consiglio in merito a livello di informativa necessario per monitorare lo stato economico / patrimoniale della partecipate. I Consiglieri hanno ricevuto tali informazioni (si faceva accenno a dati consuntivi e preventivi oltre relazione sull'andamento della gestione)?
Restiamo fiduciosi di avere qualche chiarimento in più ma sopratutto di ottenere la pubblicazione per trasparenza dei documenti succitati.
Ps: su quali voci agirà l'amministrazione se alla data di approvazione del preventivo 2013 risulteranno impegni per 8/12 - 10/12 delle spese dello scorso anno?
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.