Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2013

Concessione in uso gratuito di immobili comunali. Il dottore Subba "rinfresca" la memoria all'ex assessore China

 Al Sig. Giulio China
e, p.c.: Al Sindaco
All’Assessore al Patrimonio
Al Segretario Generale
Al Dirigente del III settore
Al Responsabile dell’Ufficio Patrimonio
Alla Corte dei Conti
 PALERMO
Oggetto: Concessione in uso gratuito di immobili comunali.
Al rientro dalla fruizione di un periodo di ferie mi ritrovo tra la posta una Sua nota del 22/07/2013, introitata al prot. generale del Comune di Lipari al n. 23116 del 22/07/2013, e, nel leggere il contenuto della missiva, sono quasi incredulo a pensare che la stessa proviene da chi è stato assessore al patrimonio del nostro Comune ininterrottamente dal 14/06/2007 (determina sindacale n. 44 del 14 giugno 2007) al 08/05/2012 (ultima determina sindacale di nomina la n. 23 del 2 marzo 2012 e proclamazione del nuovo sindaco avvenuta il 09/05/2012).
Mi permetto di ricordarLe, basandomi sui file conservati nel mio computer, che la S.S., nella qualità di assessore al ramo, è stato destinatario delle mie note del 07/04/2009, 02/09/2009 e 13/01/2012 delle quali si riporta il contenuto (copio il contenuto dell’ultima nota che è praticamente uguale a quello delle precedenti):

Al Dirigente del 3° Settore
Al Responsabile dell’Ufficio Patrimonio
All’Assessore al Patrimonio
e, p.c.: Al Sindaco
Agli Assessori
Al Segretario Generale
Oggetto: Stato d’uso immobili di proprietà comunale e tutela degli interessi patrimoniali dell’ente.
In riferimento allo stato d’uso di immobili di proprietà comunale mi permetto di ricordare, ancora una volta, che con nota del 07/04/2009 questo settore ha trasmesso alle SS.LL. articolo del Sole 24 Ore del 06/04/2009 riportante due recenti pronunce della Corte dei Conti relative alla manutenzione ordinaria e all’adeguamento dei canoni degli immobili comunali concessi in locazione che trattavano, peraltro, l’aspetto della responsabilità del Sindaco del Comune sul quale “permane non solo il principio generale di sovrintendenza degli uffici e il dovere di assicurare la corretta gestione delle risorse economiche comunali ma, nel caso in questione, anche una precisa e personale attenzione istituzionale verso tutti i rapporti di locazione in essere con censura di atteggiamenti omissivi che non trovano giustificazione nella supposta dedizione di un Sindaco alla risoluzione di soli problemi aventi natura politica”.
Con la stessa nota abbiamo chiesto agli organi competenti di effettuare una precisa e puntuale ricognizione di tutti gli immobili di proprietà comunale e del relativo stato d’uso degli stessi.
La questione si ripropone per via delle richieste di amministratori vari sullo stato d’uso degli immobili comunali (vedi seduta di Consiglio comunale di approvazione del Bilancio 2011) e, pertanto, si sollecita, ancora una volta, un’azione puntuale ed attenta di verifica di ogni forma di rapporto di locazione, di comodato d’uso e di stato d’uso degli immobili comunali.
Si chiede, in particolare, di prestare attenzione alle “situazioni di criticità” più volte già segnalate da questo settore relative a: locazioni/stato d’uso agenzie aliscafi - locazione megaparcheggio di via cappuccini - stato d’uso immobile di via Bagnamare occupato dai VV.FF. - locazione immobile di Via A.Volta - occupazione dell’immobile di Via Balestrieri - verifica dei comodati d’uso di immobili comunali ad associazioni ed istituzioni varie;
per i quali una piena tutela degli interessi economici dell’ente non è più procrastinabile (non siamo a conoscenza di eventuali azioni intraprese a seguito delle nostre precedenti segnalazioni).
Restiamo in attesa di riscontro.
Le Sue considerazioni sulla tutela degli interessi economici dell’ente arrivano quindi in forte ritardo rispetto ai solleciti inoltrati dal sottoscritto e sono certo che le mie segnalazioni saranno state prese in debito conto dalla S.S. (quando era assessore al patrimonio) e dagli uffici competenti per materia.
In relazione alla Sua richiesta di conoscere “quali azioni l’Amministrazione Comunale ha intrapreso o ha intenzione di portare avanti affinchè i beni immobili concessi in comodato d’uso gratuito siano nuovamente nella piena disponibilità dell’ente” credo che il quesito si riferisca solo all’ultimo anno e qualche mese di amministrazione (periodo nel quale ha amministrato la giunta Giorgianni) e penso che gli attuali amministratori Le forniranno adeguata risposta. Per il precedente periodo amministrativo credo però che debba essere Lei, che era l’Assessore al ramo, a rassegnare tale relazione e, in proposito, non mi pare di aver mai ricevuto adeguati riscontri alle mie segnalazioni.
Nel rappresentare che ulteriore sollecito, di tenore analogo a quello del 13/01/2012, ho inoltrato alla nuova amministrazione con nota del 24/04/2013 (quindi molto prima della Sua lettera del 22/07/2013) mi accodo alla Sua richiesta di accertamento di responsabilità e sollecito, ancora una volta, i competenti organi politici e tecnici, che leggono per conoscenza, restando in attesa di riscontro da parte di questi ultimi.
Il Dirigente (Dott. Francesco Subba)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.