Nella mia breve analisi sulle attività della Giunta Giorgianni ho considerato il periodo dal suo insediamento delibera 41 del 21/05/2012 alla delibera 83 del 09/10/2012 (141 giorni di calendario).
Per redigere 43 delibere la Giunta si è riunita poco più di 10 giorni su 141 giorni di attività (resa meno del 10%).
Ho provato a classificare per categorie le delibere di Giunta (un criterio del tutto personale e quindi opinabile):
a) delibere di routine n.21
b) delibere per contratti o similari n.8
c) delibere per conferma posizioni organizzative n.7
d) delibere per istituzioni aree ZTL n.2
e) delibere per parcheggio a pagamento n.1
f) delibere per contrattazione decentrata n.1
g) delibere per alienazione di beni n.1
h) delibere per approvazione per piano triennale LL.PP. n.1
i) delibere per somme non pignorabili n.1
Come potete rilevare il 48% delle delibere in realtà si riferiscono ad atti o procedure di routine. Come tali penso che sono un atto dovuto quindi niente di impegnativo.
Soffermiamoci però sulle restante parte degli atti di giunta:
1) tema contrattazione decentrata: per la parte pubblica costituita da tutti i dirigenti con un'unica modifica - nomina quale Presidente del Dirigente del I Settore (prima era il Segretario Comunale). Vi ricordo che sulla contrattazione decentrata abbiamo già dibattuto in altri interventi comunque essa si esprime sui premi ai dirigenti, indennità di posizione etc etc... Molto singolare che ne fanno parte tutti...Ma purtroppo la legge in generale può essere anche distorta.
2) Tema posizioni organizzative ben n.7 riconferme fino al 31.12.2012 alla modica somma di Euro 10.692 aggiuntive/anno. Il numero più folto nel III Settore.
3) Tema alienazione di beni trattasi del palazzo attuale occupato dal Comando dei Vigili ed i cui commenti sono stati già pubblicati (Stima prevista Euro 1.600.000 a prezzi max fuori mercato). Da destinare temporaneamente anche a spese correnti (cosi viene ripetuto in delibera) o per coprire qualche altro debito fuori bilancio. Qualcuno diceva che si potevano utilizzare solo per investimenti.. Forse si tratta di indirizzi politici.??
4) Tema Piano Opere Pubbliche resta la questione relativa alle cantine ex mendolita. Si tratta di Euro 4.014 a cantina o il prezzo indicato successivamente di Euro 801.896
5) Tema Parcheggi a Pagamento ma mi domando esistono?
Sulla categoria contratti in genere vi do alcune informazioni flash:
concessione in comodato del Mega Parcheggio
protocollo di intesa fondazione Federico II Palermo
concessione in comodato della sala di attesa al Porto Aliscafi
protocollo di intesa per la realizzazione di Aree Mercantili “I mercati del Sole” Progetto di Euro 200.000
modifica convenzione Parco Archeologico
protocollo di intesa per il Progetto Applivu
protocollo di intesa per tirocinio studenti Università di Messina
contratto di comodato di due autovetture per trasporto disabili
Insomma giudicate Voi se questo “fare” nel rapporto tempo impiegato / qualità possa ritenere soddisfacente. Per me NO...
Dove sono i temi più importanti come Piano di Sviluppo, Lipari Porto, Parco Nazionale, Trasporti, Ospedale, Tribunale, Riconversione aree pomicifere etc etc etc.. (questo vale sia per la Giunta che per il Consiglio) ?
Cerca nel blog
mercoledì 7 novembre 2012
"Primi passi" per il Regolamento di Protezione civile comunale e per il Regolamento per il gruppo comunale di volontariato
Primo incontro ufficiale, lunedì scorso al comune di Lipari, per arrivare a stilare il Regolamento di Protezione civile comunale e il Regolamento per il gruppo comunale di volontariato. Nel corso della seduta- da quanto apprendiamo- è stata "messa sul tavolo" la prima bozza del Piano comunale di protezione civile. Si tratta della prima pianificazione generale del territorio elaborata da questa amministrazione dopo che, per dieci anni super dirigenti ed esperti, non sono stati in grado di approntarla.
Da quanto trapela l'amministrazione avrebbe coinvolto in questa iniziativa un esperto con parecchi anni di esperienza sul campo e che già prima del 2000 aveva messo mano alla materia. Per quanto riguarda il nome le indiscrezioni ci portano ad individuare un personaggio ben preciso, del quale preferiamo non pubblicare il nome in attesa dell'ufficialità.
Riportiamo a seguire la lettera che il sindaco Marco Giorgianni ha inoltrato per la convocazione della riunione e che aveva per oggetto:
designazione componenti ed istituzione del comitato comunale di protezione
civile del Comune di Lipari. Dal testo di questo "invito" si può capire, in linea di massima, le linee lungo le quali ci si sta muovendo.
Il testo:
Signori,
Il Consiglio
comunale con delibera n. 64 del 08.08.2012 ha approvato il regolamento comunale
di protezione civile; l’articolo 8 prevede la costituzione del Comitato
comunale di protezione che al primo comma prevede i sottoelencati compiti:
1. Per la promozione delle attività
connesse alla pianificazione, alla prevenzione, alla gestione, nonché alle
norme del presente regolamento, il Sindaco si avvale di un Comitato Comunale di
Protezione Civile.
2. Questi è organo consultivo che
sovrintende e coordina i servizi e le attività di Protezione Civile,
nell’ambito delle competenze assegnate al Comune dalla normativa vigente. In
particolare sovrintende:
- al puntuale rispetto delle
norme contenute nel presente regolamento;
- all’acquisizione dei dati e
delle informazioni per la formazione e/o aggiornamento del Piano Comunale di
Protezione Civile ed alla predisposizione della mappa dei rischi;
- alla formazione degli elenchi
e/o inventari delle risorse disponibili, nonché al loro aggiornamento;
- alla gestione dell’Ufficio
Comunale di Protezione Civile ed alle attività di formazione e addestramento
delle Associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale;
- alla fornitura ed agli acquisti
di mezzi e materiali di Protezione Civile, esercitando il controllo periodico
dei materiali e delle attrezzature costituenti la dotazione del Servizio.
Inoltre:
- promuove ed incentiva le
iniziative idonee alla formazione di una coscienza di protezione civile con
particolare riguardo agli alunni della scuola dell’obbligo;
- elabora le procedure per
allertare gli abitanti nelle situazioni di emergenza o di rischio emergente,
nel rispetto delle disposizioni emanate dagli organismi di Protezione Civile;
- vigila sul corretto adempimento
dei servizi di emergenza da parte delle strutture comunali di Protezione
Civile;
- assicura consulenza sui diversi
aspetti della gestione del territorio e della pubblica incolumità;
- fornisce consulenza al Sindaco
in caso di emergenza.
Nel successivo
comma sono dettate le norme per la composizione del Comitato:
b) Composizione del Comitato
3. Il Comitato Comunale di
Protezione Civile (C.C.P.C.) è l’organismo motore della struttura comunale di
Protezione Civile: ne fanno parte elementi interni al Comune ed esterni. (…).
Si precisa
inoltre che il punto 6 prevede espressamente che
Il Comitato durerà in carica 5
anni ed i componenti possono essere rinominati; dovranno accettare l’incarico
ed obbligarsi ad intervenire alle riunioni indette, alle convocazioni di
emergenza e alle riunioni che il Sindaco riterrà opportuno convocare in via
straordinaria.
Al fine di poter
procedere alla designazione ed accettazione dei componenti previsti nel
successivo comma c) invito le SS.VV. a voler partecipare alla riunione
istitutiva del comitato il giorno 5 novembre 2012, alle ore 10,30 presso la
sede municipale di Piazza Mazzini.
Distinti Saluti
Il Sindaco
Rag.
Marco Giorgianni
ECCO LA “CURA” BATTIATO: “LAVORERÒ GRATIS, MA NON CHIAMATEMI ASSESSORE"
di Enzo Coniglio -
“Mi scusi assessore…”. “Non mi chiamare assessore. Chiamami Franco e sarò franco”. Queste le prime parole di Franco Battiato, assessore alla cultura designato. E certamente la franchezza non è una dote che gli manca. “Io non sono un politico e la parola assessore mi offende. Sono un cittadino che condivide l’idea di Rosario Crocetta che è venuto il momento di scommettere in prima persona a servizio della nostra Sicilia ed io non mi voglio tirare indietro. In questo spirito accetto l’incarico propostomi a due condizioni: non essere pagato e occuparmi di ciò che so fare, della organizzazione di grandi eventi culturali che promuovano la nostra cultura in Sicilia e all’estero”.
Il tutto detto con parole semplici e senza fronzoli. Con una avvertenza altrettanto onesta: “Scendo in campo volentieri, ma non posso né voglio cambiare mestiere. Cercherò di armonizzare le due cose pronto a lasciare in caso mi dovessi trovare in situazioni imbarazzanti non accettabili.
Questa in larga sintesi la prima conferenza stampa organizzata dal neo presidente Rosario Crocetta alla Casa della Cultura di Catania. Chiamamola conferenza stampa; in realtà si è trattato di un autentico assedio pacifico e drammatico da parte di una Catania stanca e prostrata per le molte crisi che la attanagliano con i lavoratori di Aligroup che lo aspettavano all’ingresso numerosi con i loro striscioni, insieme ai lavoratori di decine di aziende in crisi che hanno perso il lavoro e con esso la speranza del futuro.
L’assedio continua nella sala dove decine di persone rifiutano di sedersi impedendo di fatto il regolare svolgimento della conferenza stampa. Crocetta comprende e da persona sensibile e di buon senso, trova le parole giuste per tenere testa al gruppo dei presenti: “Dobbiamo smetterla di sentirci una città assediata – citando Elsa Morante. Non possiamo sempre ripetere che tutto quello che si fa è male. La campagna elettorale è finita. Rimbocchiamoci le maniche e smettiamola di aspettarci l’aiuto dall’esterno”. E non si ferma qui. “E voi costruttori, non bloccate i cantieri, riprendete i lavori. I Siciliani onesti si rimbocchino le maniche senza pregiudizi, senza veleni e comincino a lavorare. Dobbiamo attivare le forze migliori e procurare il lavoro senza indugio e aiutarci tutti insieme a governare la Sicilia”.
La voce è vibrante e non lascia dubbi sulla profonda convinzione e commozione del neo Presidente soprattutto quando si lascia dire: “Mattarella che ha fatto quello che voglio fare io è stato ammazzato”. La sfida quindi non è da poco conto e dai possibili esiti inquietanti. Crocetta lo sa fin troppo bene e quindi aspettarsi da lui compromessi e inciuci è quanto di meno si possa immaginare.
Non c’è più altro da dire in pubblico e Crocetta si ritira in un saloncino del piano terra dove riceve e ascolta pazientemente i vari gruppi. Cosa si siano detti non è dato sapere. Quello che è certo è che gli interlocutori uscivano dal colloquio un po’ più rinfrancati perché hanno trovato un nuovo interlocutore serio e responsabile in chi pretende di voler essere il Presidente di tutti i Siciliani. La conferenza stampa è stata un disastro ma l’incontro che ne è seguito una ventata nuova della migliore politica.
Il signor Pino Orto di Canneto ha smarrito a Pirrera, gimmi, un setter di 7 mesi (nella foto) di colore bianco con chiazze nere, in particolare sul muso e sulle orecchie.
Chiunque l'avesse ritrovato e/o fosse in grado di dare informazioni può chiamare il 3683341175 o lo 090/9813139
Il signor Orto darà una ricompensa di 200 euro a chi gli riporterà gimmi.
Chiunque l'avesse ritrovato e/o fosse in grado di dare informazioni può chiamare il 3683341175 o lo 090/9813139
Il signor Orto darà una ricompensa di 200 euro a chi gli riporterà gimmi.
Eoliana: Il grazie della società e la soddisfazione nonostante la sconfitta
La società Eoliana Lipari desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla nostra prima gara di campionato. È stato un enorme piacere per noi riuscire a vedere gli spalti dello stadio Franchino Monteleone gremiti e, soprattutto, la nostra soddisfazione nasce dall'aver constatato che la cittadinanza ha ancora voglia di trascorrere la domenica all'insegna dello sport, incitando i nostri giovani.
Ci sentiamo, altresì, orgogliosi per la buona riuscita del cd. "Terzo Tempo", considerato che i protagonisti della "sfida" sportiva, una volta conclusasi - a prescindere dal risultato finale - hanno condiviso momenti piacevoli che, sicuramente, non dimenticheranno. Anche, per tale motivo, ci sentiamo, in dovere di ringraziare la società Filicudi A.S.D. ed i propri calciatori, i quali, in modo esemplare, hanno partecipato a quella che volevamo che fosse una vera e propria "FESTA DELLO SPORT".
Considerato ciò, crediamo che l'obiettivo sociale sia stato conseguito e, constatato il successo dell'evento, la nostra società, sicuramente, ripeterà l'esperienza, rappresentativa dei veri valori dello sport.
In ogni caso, tutti insieme dovremo incitare i calciatori dell'Eoliana Lipari a migliorare le proprie prestazioni al fine di raggiungere risultati importanti.
Pertanto, concludendo, non possiamo fare altro che ringraziare, sentitamente, chi, sino ad oggi, ha creduto nel nostro progetto sportivo e sociale, e ha consentito - collaborando attivamente, ma anche economicamente - l'avvio di un percorso in grado di coinvolgere tutti, giovani calciatori, famiglie, istituzioni, ovvero l'intera comunità.
Tuttavia, è doveroso smentire le voci di chi, maliziosamente, ha tentato di ricondurre l'apprezzabile iniziativa intrapresa ad un fantomatico - quanto inesistente - disegno politico.
Noi crediamo, soltanto, ai presupposti ed ai valori che hanno spinto sei giovani ragazzi "EOLIANI" (ognuno dei quali caratterizzato da un autonomo e diverso percorso di vita) a valorizzare il proprio territorio e le individualità sportive e sociali che lo connotano.
Smentite a parte, FORZA EOLIANA!!!
Interattività (di Felice Lopes)
Desidero esprimere un pubblico ringraziamento a quanti ,
affrontando notevoli sacrifici , ci consentono ,attraverso i loro giornali on
line ,di far conoscere ,ad un pubblico
sempre più numeroso e desideroso di notizie “casalinghe” , le problematiche del
nostro vivere quotidiano .
Capita
sempre più sovente leggere sui giornali on line i nostri concittadini che si
prodigano nel segnalare argomenti relativi al nostro vivere quotidiano evidenziando fatti e circostanze sia di interesse generale che particolare .
Allo stesso modo, capita sempre più
sovente leggere lettere indirizzate
all’Amministrazione che rimangono senza
riscontro.
Ho cercato di capire perché tutti
questi argomenti mancano di interattività , cioè non vengono recepiti dai
lettori in una logica discorsiva che scende nel particolare e lo fa diventare argomento di discussione .
Gi argomenti si susseguono sui
giornali, vengono letti e
,apparentemente ,sembra che muoiano nella
più totale indifferenza.
Ma non è così . Ogni cittadino che
legge , commenta la notizia e ne dà un personale giudizio , solo che lo
trattiene per se giudicandone la valenza .
Quindi non si tratta di pigrizia
mentale, né di viltà ad esporsi , ma piuttosto di disaffezione a tutto ciò che ci circonda, oltre
che di frustrazione perché “ tanto poi non cambia niente” .
Gradirei anche su questo argomento un
confronto chiarificatore .
Nei pochi argomenti da me trattati in
passato , ho sempre cercato di sollecitare la natura critica dell’uomo
,spronandolo ad evidenziare e misurare le proprie capacità interagendo sugli
argomenti trattati .
Il risultato è stato a tutt’oggi deludente
sia sugli argomenti generali , che su quelli inerenti la Pubblica Amministrazione
. Ricordo , ad esempio, la lettera inviata al Sindaco sulle condizioni del
marciapiede di Marina Lunga che presenta abbandono e pericolo per cadute
accidentali ; ricordo l’impegno assunto con me dall’assessore Biviano che, in
occasione delle elezioni regionali, si è dimostrato interessato a
risolvere il problema dell’acqua alta
Sottomonastero .
Comunque , con questa mia , che ho chiamato “interattività
“ , voglio lanciare l’ idea del dialogo in rete relativamente agli argomenti di
interesse generale o particolare che riguardano la nostra collettività ,
sperando che venga recepito .
Ritengo che un tale esperimento possa
indurre le persone che leggono a sentirsi parte integrante della collettività ,
ed il fatto di sentirsi partecipi sui singoli argomenti ne concretizzerebbe
l’appartenenza , cioè li farebbe sentire attori e non comparse nella condivisione
o meno degli argomenti trattati .
Questo semplice criterio avrebbe due
vantaggi , il primo sarebbe quello di educare i cittadini ad una concreta forma
di partecipazione e di responsabilizzazione delle scelte a cui sarebbero chiamati a dare una risposta di
merito , il secondo sarebbe quello di sollecitare l’Amministrazione a dare risposte, in tempi
brevi, ai cittadini sugli argomenti che vengono sottoposti alla sua attenzione.
Relativamente all’Amministrazione si fa
presente che una forma di collaborazione attiva con la cittadinanza
avvicinerebbe la gestione della cosa pubblica al popolo elettore ,
coinvolgendolo nelle responsabilità di gestione e facendolo sentire partecipe
delle scelte .
Il popolo certamente apprezzerebbe e
, finalmente, si potrebbe sconfiggere l’attuale disimpegno ,che trova la sua ingiustificata
collocazione nel grillismo , che , in ambito nazionale , si configura come un coagulo
di rabbia e sdegno per una classe
politica cieca, corrotta ed indisponente per la sua supponenza .
Ma tornando alla nostra
Amministrazione , se potessi dare un qualche suggerimento , direi al Sindaco di
impegnare compiutamente gli assessori
nel disbrigo della quotidianità e nel rapporto con la gente , in ciò facendoli
collaborare da uno staff competente , relativamente alle deleghe attribuite,
scegliendolo, ove possibile , tra gli aspiranti o delusi assessori , che così impegnati finirebbero per
non nuocere all’Amministrazione e , nel contempo, allevierebbero gli assessori dal
compito di dare risposte ai quesiti
posti dai cittadini .
Per rientrare nell’argomento dell’interattività
, oggi sposerò il problema di Portinente e della sua rinascita , esprimendo il mio vivo ringraziamento al Dr.
Valastro ed ai suoi collaboratori per la battaglia che stanno conducendo per la salvaguardia della
balneazione ed il prossimo rinascimento della spiaggia di Portinente .
Sull’argomento , di una
tale delicatezza ed importanza socio -turistica ,non ci dovrebbero essere
discussioni di sorta e stupisce che l’Amministrazione che ha lodevolmente
predisposto un progetto di riqualificazione di ben 1.700.000,00 (
unmilionesettecentomila) euro non si opponga con ogni mezzo alle richieste insensate
di concessioni presenti e future lamentate dal Valastro .
Condivido interamente la
battaglia intrapresa dall’Associazione per il rispetto dell’interesse
collettivo “ che coincide con la salvaguardia della bellezza, della fruibilità
della spiaggia, della pubblica incolumità e dell’integrità dell’ambiente, da
considerarsi preminenti rispetto alle esigenze di singole attività
imprenditoriali .”
Ho riportato le stesse parole del Valastro per rafforzare il suo
convincimento.
Mi rendo , comunque , disponibile per ogni forma di collaborazione , ricordando però che il buon senso ,speso nell’interesse
generale, è più risolutivo di mille battaglie .
Lipari, 07/11/12
Ing. Felice Lopes
Nota del direttore: Come già scritto nei giorni scorsi questo blog è disponibile a quella che l'ing. Lopes chiama "interattività". Per questo mette a disposizione l'e-mail s.sarpi@libero.it
Pausa caffè. Rubrica di Daniele Corrieri. "Si cali il sipario?"
Oggi un bel caffè caldo ci vuole, c’è da stare svegli.!
Ricambio di classe Politica? Non l’abbiamo voluto anche se ….
Le Elezioni comunali di Maggio non hanno prodotto nulla di nuovo, sostanzialmente abbiamo quasi il 70% dei vecchi Consiglieri Comunali. Di chi è la colpa?
Delle nuove generazioni che non hanno idee o della mancanza di saper far politica e sviluppo ? Scusate, ho sbagliato, di nuovo le elezioni hanno prodotto: che parte della minoranza sono diventati maggioranza, parte della maggioranza sono diventati minoranza.
Sostanzialmente nulla di nuovo essendo che sono sempre gli stessi alternandosi il comando. Cercare le colpe è come cercare i soldi in prestito a un povero, capire perchè va sempre cosi sembrerebbe scontato dicendo che si tratta di clientelismo politico.
Invece io mi sono fatto una mia idea: va cosi perché le nuove generazioni non hanno idee, sperperano ciò che i genitori costruirono in passato e pensano che tutto va a rotoli e nulla c’è da fare! Tanto ho la casa di Papà, mamma cucina e lava e qualcosa trovo in banca o dai parenti.
Questa mio personale pensiero più che provocatorio lo definirei semi-realistico, anche perché ci sono giovani e quarantenni alla ricerca di un lavoro che purtroppo manca e non solo a Lipari, quelli li definisco “rassegnati”. Tecnicamente siamo perdenti, ma teoricamente essendo delle genti ricchi di fantasia la battaglia si può vincere. Che fare? Mettere al muro metaforicamente parlando, tutti i Consiglieri e amministratori del nostro Comune e dire: o fate o ve ne andate a casa con immediatezza!
Perché ciò? Onde evitare che tra cinque anni non ci sia un cambio di guardia e sentirci dire: Quelli non hanno fatto! Sostanzialmente è quello che stanno dicendo oggi questi che parte di essi erano al comando 7/8 anni fa. La politica Eoliana o meglio Liparese, ha un antidolorifico irreale: In tempo di elezioni ti prospettano e promettono di tutto e di più, quindi ti illudi e pensi che le cose cambino in meglio e che i tuoi problemi sono risolti. Poi col tempo ti accorgi che i problemi li hanno risolti gli altri e in particolar modo colui o colei che ti promise che ti cambiava la vita! Passato l’antidolorifico, ti vengono i mal di pancia e pensi: mi hanno preso per il culo, ora vado da quello che gli è contro. Bellissimo, altra ramazzata! Ti dice ciò che ti dissero gli altri e puntualmente ci ricaschi perché ti “pigghiò pu culu puru iddu”.
C’è anche da dire che non accade sempre cosi, perché qualche volta qualche promessa viene mantenuta .
Qui casca l’asino! Sei complice a danno dei tuoi paesani! Quanto durerà ancora questo giochino? In breve, o cambiate la testa dei Politici che avete, o cambiate tutti i politici che avete. Caso contrario, si cali il sipario!
SPETTACOLO: TRANCHIDA, BATTIATO SCELTA DI ALTO PROFILO
"Si da atto al neo presidente Crocetta, in queste prime designazioni, di aver dato rilievo al merito e alla competenza fuori dalle logiche degli apparati e in controtendenza rispetto alle prassi e alle consuetudini di certa vecchia politica con trascorsi ultradecennali".
Lo ha detto l'assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Daniele Tranchida, che ha aggiunto di gradire particolarmente "il passaggio di testimone con un esponente che ha portato lustro alla Sicilia sul piano artistico musicale anche a livello internazionale, e che rappresenta un'eccellenza nel panorama culturale isolano".
AMBIENTE: PROTOCOLLO ARPA SICILIA-ISPRA SU CERTIFICAZIONE IMPRESE
Palermo, 7 nov. (SICILIAE) - La promozione dei marchi ambientali "Ecolabel UE" ed "EMAS" nel territorio regionale siciliano potranno trovare ulteriore impulso con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, il primo del genere, tra l'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) del ministero dell'Ambiente.
Il Protocollo d'Intesa e' stato sottoscritto dal direttore generale di ARPA Sicilia Francesco Licata di Baucina e il Dirigente Generale di ISPRA Stefano Laporta.
"Obiettivo specifico dell'intesa - spiega Licata di Baucina - e' finalizzato alla promozione e sviluppo di un turismo sostenibile nel territorio regionale e al miglioramento delle prestazioni ambientali di aziende siciliane, attraverso l'utilizzo di strumenti di eccellenza ambientale quali proprio il marchio Ecolabel ed EMAS, in modo da concorrere alla piu' generale finalita' di riqualificazione del territorio stesso".
Svariate le modalita' di intervento che si intendono avviare: - l'intensificazione di una capillare attivita' di sensibilizzazione, di formazione e di promozione sul territorio, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati del settore del turismo, finalizzata ad informare, a livello territoriale, sulle procedure, modalita' e documentazione necessaria all'ottenimento dei marchi Ecolabel UE ed EMAS; - l'individuazione di nuove forme e strumenti di assistenza alle imprese interessate all'ottenimento dei marchi, con scambio di informazioni circa le istanze di certificazione provenienti dal territorio siciliano.
- formazione di professionalita' specializzate nell'applicazione degli strumenti della certificazione ambientale, capaci di assicurare la necessaria assistenza alle imprese interessate alla certificazione Ecolabel UE o EMAS (promozione delle cosiddette scuole EMAS-Ecolabel).
"Questo importante passaggio - ha aggiunto il direttore Generale di ARPA Sicilia - consentira' di contribuire ulteriormente alle politiche di sostenibilita' ambientale sempre perseguite dall'Agenzia e di consolidare gli importanti risultati raggiunti dalla Sicilia in quanto a numero di strutture turistico-ricettive certificate Ecolabel UE all'interno del panorama nazionale".
La dottoressa Gugliotta e l'avvocato Panebianco sollecitano la riapertura dei corsi professionali a Lipari
Al Sindaco del
Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni; All’ass. alla Solidarietà e
Servizi Socio Sanitari Dott. Giacomo Biviano; All’ass. della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Regione Sicilia; All’ass. dell’Istruzione e della Formazione professionale Regione Sicilia; Alla Cefop Sicilia
Dott.ssa Gugliotta Annarita(Consigliere Comunale Vento Eoliano) Avv. Felice Panebianco (Segr. Prov. U.G.L. Giovani Messina)
In
seguito alle preoccupazioni nate dall’interruzione dei corsi di Formazione
professionali svolti dal Cefop, nasce spontanea una riflessione sulle
ripercussioni sociali ed economiche che tale eventuale chiusura comporterebbe.
Da più di un anno l’ente di formazione
si trova in amministrazione straordinaria, circa 900 lavoratori si
alternano tra cassa integrazione e reintegro sul posto di lavoro provocando
così la grave perdita di un servizio
svolto al fine di favorire lo sviluppo della personalità e delle capacità
tecniche dei lavoratori, agevolare la possibilità di occupazione dei giovani e soprattutto al fine di garantire corsi di
pre-formazione per soggetti diversamente
abili grazie a laboratori pratici e
attività finalizzate alla rieducazione e alla riabilitazione per un inserimento
nel contesto socio-economico, permettendo agli iscritti al corso di esprimere
la propria personalità e apportando un
importante aiuto anche alle famiglie. La precarietà della situazione oltre ad arrecare
una seria apprensione in seno alle
famiglie dei lavoratori comporterebbe anche la mancanza di un servizio
fondamentale a disposizione della
comunità. Prendendo atto della sensibilità già dimostrata da parte
dell’amministrazione comunale locale, auspichiamo che lo stato di incertezza a
livello regionale riguardo la condizione di questi lavoratori venga meno e
soprattutto che rivenga nuovamente garantito un servizio essenziale.
Dott.ssa Gugliotta Annarita(Consigliere Comunale Vento Eoliano) Avv. Felice Panebianco (Segr. Prov. U.G.L. Giovani Messina)
Stromboli stasera su "Atlantide"
Atlantide il programma , in onda stasera alle 21.10 su La7, nell'ambito della trasmissione "I Vulcani", si occuperà dello Stromboli. Giornalista Mario Tozzi
Auguri a...... Alfredo, Andrea e Giusylena
Gli auguri di buon compleanno oggi sono per Alfredo Li Donni, Andrea Acquaro e Giusylena Cullotta
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
martedì 6 novembre 2012
IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL SICILIA MAURIZIO BERNAVA E IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL MESSINA TONINO GENOVESE HANNO INCONTRATO IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI MESSINA, LUIGI CROCE
Incontro, nel pomeriggio, tra il segretario generale della Cisl Sicilia Maurizio Bernava al Commissario straordinario del Comune di Messina Luigi Croce. Il numero uno della Cisl siciliana (a Messina in occasione dell’Esecutivo provinciale del sindacato), accompagnato dal segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese, si è intrattenuto per circa 30 minuti con il dott. Croce. Al centro dell’incontro la grave crisi economica e sociale che sta attraversando il Comune e la città di Messina.
Croce ha esposto ai due sindacalisti Cisl i diversi aspetti dei fronti su cui è costretto ad operare, soffermandosi in maniera particolare sulle ipotesi allo studio per arrivare al pagamento di più spettanze possibili ai dipendenti del Comune e ai lavoratori delle Partecipate. Il quadro dipinto dal Commissario straordinario del Comune non è roseo, ma è chiaro che il percorso intrapreso necessita del coinvolgimento di tutte le forze sociali, istituzionali e politiche della città. Bernava e Genovese hanno assicurato un loro intervento nei confronti del neo presidente della Regione Rosario Crocetta affinché faccia propria l’emergenza di Messina e nei confronti del segretario generale Raffaele Bonanni perché, anche per quanto di propria competenza, intervenga con i rappresentanti del Governo per porre all’attenzione il dramma sociale dei lavoratori messinesi.
Bernava e Genovese hanno evidenziato al Commissario Croce come uno dei percorsi da seguire possa essere quello del Fondo di Rotazione con risorse straordinarie aggiuntive accedendo alle opportunità offerte dall’art. 4 del Dl 174/2012. “Ma – hanno sottolineato – bisogna fare presto perché molti comuni italiani in difficili situazioni economiche hanno già avviato le procedure per accedere ai fondi straordinari e fuori dal territorio messinese non si ha percezione della gravità della situazione di Messina”.
UN SERVIZIO PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE A LIPARI
COMUNICATO
Dopo l’incontro- dibattito sulle dipendenze patologiche organizzato dal servizio sociale comunale il 15 marzo scorso, si sono susseguite una serie di segnalazioni e di richieste d’aiuto da parte di cittadini coinvolti, direttamente o indirettamente, nel problema.
Quando si parla di dipendenze si pensa a quelle più comuni e drammaticamente note : alcolismo, tossicodipendenza, tabagismo, dipendenza da farmaci.
Oggi, purtroppo, vengono riconosciute e classificate nuove e svariate forme di dipendenza, che vanno dal cibo al sesso, dallo shopping compulsivo ad internet, fino a quella più drammaticamente attuale e devastante che è il gioco (nelle sue varie forme) , modalità nefasta per chi la subisce (e non la “agisce”) perchè – dato che non vengono assunte “sostanze” – spesso non si ha coscienza della vera portata del problema.
Dai dati emersi recentemente risulta che gli utenti del Ser.T di Milazzo (servizio sanitario per la prevenzione e la cura delle dipendenze) provenienti dal comune di Lipari sono circa quindici ; naturalmente il dato è solo indicativo, in quanto il più delle volte il fenomeno rimane sommerso per mancanza di informazione o di volontà, ma anche a causa delle difficoltà logistiche a spostarsi sistematicamente e per lunghi periodi dall’arcipelago alla terraferma.
Pensando a quest’ultima ipotesi, l’Amministrazione ha sollecitato più volte l’ASP n. 5 ad attivare un servizio per le tossicodipendenze sul territorio comunale, con cadenza almeno settimanale, tenendo conto di quanto sia determinante la continuità della presa in carico del paziente, la stabilità della cura e la motivazione a portare fino in fondo il percorso terapeutico per il raggiungimento di risultati concreti. Purtroppo, finora, l’Azienda Sanitaria n. 5 non ha dato alcuna risposta.
Riteniamo fondamentale perché il processo di integrazione del sistema sociale e di quello sanitario voluto dalla legge quadro 328/2000 si realizzi concretamente, avviare una fattiva collaborazione tra enti ed istituzioni che abbiano a cuore il benessere della comunità e che, partendo dai bisogni , provino a dare risposte mirate ed efficaci.
Per questo sollecitiamo, attraverso gli organi di stampa, i direttori delle aree Dipendenze Patologiche e Salute Mentale, i Responsabili del Ser.T e tutti gli organismi interessati, affinchè la richiesta avanzata dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Lipari venga accolta positivamente.
Intanto, l’Assessorato, l’ufficio competente e gli operatori dello Sportello di Segretariato Sociale si apprestano ad organizzare un nuovo incontro – dibattito sulle dipendenze patologiche, con una particolare attenzione rivolta a quelle da “gioco” e da “internet”, che coinvolgono principalmente i giovani, con effetti spesso devastanti.
Il Capo Area Sociale e Culturale
(dott.ssa Matilde Pajno)
L’Assessore alle Politiche Sociali
(Dott. Giacomo Biviano)
Dopo l’incontro- dibattito sulle dipendenze patologiche organizzato dal servizio sociale comunale il 15 marzo scorso, si sono susseguite una serie di segnalazioni e di richieste d’aiuto da parte di cittadini coinvolti, direttamente o indirettamente, nel problema.
Quando si parla di dipendenze si pensa a quelle più comuni e drammaticamente note : alcolismo, tossicodipendenza, tabagismo, dipendenza da farmaci.
Oggi, purtroppo, vengono riconosciute e classificate nuove e svariate forme di dipendenza, che vanno dal cibo al sesso, dallo shopping compulsivo ad internet, fino a quella più drammaticamente attuale e devastante che è il gioco (nelle sue varie forme) , modalità nefasta per chi la subisce (e non la “agisce”) perchè – dato che non vengono assunte “sostanze” – spesso non si ha coscienza della vera portata del problema.
Dai dati emersi recentemente risulta che gli utenti del Ser.T di Milazzo (servizio sanitario per la prevenzione e la cura delle dipendenze) provenienti dal comune di Lipari sono circa quindici ; naturalmente il dato è solo indicativo, in quanto il più delle volte il fenomeno rimane sommerso per mancanza di informazione o di volontà, ma anche a causa delle difficoltà logistiche a spostarsi sistematicamente e per lunghi periodi dall’arcipelago alla terraferma.
Pensando a quest’ultima ipotesi, l’Amministrazione ha sollecitato più volte l’ASP n. 5 ad attivare un servizio per le tossicodipendenze sul territorio comunale, con cadenza almeno settimanale, tenendo conto di quanto sia determinante la continuità della presa in carico del paziente, la stabilità della cura e la motivazione a portare fino in fondo il percorso terapeutico per il raggiungimento di risultati concreti. Purtroppo, finora, l’Azienda Sanitaria n. 5 non ha dato alcuna risposta.
Riteniamo fondamentale perché il processo di integrazione del sistema sociale e di quello sanitario voluto dalla legge quadro 328/2000 si realizzi concretamente, avviare una fattiva collaborazione tra enti ed istituzioni che abbiano a cuore il benessere della comunità e che, partendo dai bisogni , provino a dare risposte mirate ed efficaci.
Per questo sollecitiamo, attraverso gli organi di stampa, i direttori delle aree Dipendenze Patologiche e Salute Mentale, i Responsabili del Ser.T e tutti gli organismi interessati, affinchè la richiesta avanzata dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Lipari venga accolta positivamente.
Intanto, l’Assessorato, l’ufficio competente e gli operatori dello Sportello di Segretariato Sociale si apprestano ad organizzare un nuovo incontro – dibattito sulle dipendenze patologiche, con una particolare attenzione rivolta a quelle da “gioco” e da “internet”, che coinvolgono principalmente i giovani, con effetti spesso devastanti.
Il Capo Area Sociale e Culturale
(dott.ssa Matilde Pajno)
L’Assessore alle Politiche Sociali
(Dott. Giacomo Biviano)
Grata pericolosa all'ingresso di vico Morfeo
Obsoleta e altamente pericolosa per via della mancanza di alcune delle sbarrette in ferro (altre sembrano prossime a cedere).
La foto evidenzia in modo inequivocabile lo stato e la pericolosità di questa grata posta proprio all'ingresso (lato rampa d'accesso al corso) di Vico Morfeo, uno dei vicoli che portano a Marina Corta.
Nelle stesse condizioni - l'assessore Berzioli da noi contattata ci riferisce che fossero anche in condizioni peggiori- vi erano delle grate poste dalla parte opposta del vicolo.
Un intervento su quelle grate è stato posto in essere. I residenti e non che percorrono il vicolo utilizzando l'ingresso dove insiste la grata pericolosa auspicano un intervento analogo atto a fare cessare il pericolo.
L'assessore Berzioli - da noi contattata - ci ha detto che, al momento, non vi sono più fondi per fare effettuare questo intervento e che, comunque, è sua intenzione risolvere appena possibile la situazione.
Nel nostro piccolo proponiamo una idea: Perchè l'amministrazione non chiede ad un fabbro (al quale sono stati già commissionati dei lavori o che potrebbe in futuro effettuarli per conto dell'Ente) di fare "un'opera buona e a titolo gratuito" (come già fatto da cittadini volenterosi in altri settori) riparando o sostituendo la grata in questione?
La foto evidenzia in modo inequivocabile lo stato e la pericolosità di questa grata posta proprio all'ingresso (lato rampa d'accesso al corso) di Vico Morfeo, uno dei vicoli che portano a Marina Corta.
Nelle stesse condizioni - l'assessore Berzioli da noi contattata ci riferisce che fossero anche in condizioni peggiori- vi erano delle grate poste dalla parte opposta del vicolo.
Un intervento su quelle grate è stato posto in essere. I residenti e non che percorrono il vicolo utilizzando l'ingresso dove insiste la grata pericolosa auspicano un intervento analogo atto a fare cessare il pericolo.
L'assessore Berzioli - da noi contattata - ci ha detto che, al momento, non vi sono più fondi per fare effettuare questo intervento e che, comunque, è sua intenzione risolvere appena possibile la situazione.
Nel nostro piccolo proponiamo una idea: Perchè l'amministrazione non chiede ad un fabbro (al quale sono stati già commissionati dei lavori o che potrebbe in futuro effettuarli per conto dell'Ente) di fare "un'opera buona e a titolo gratuito" (come già fatto da cittadini volenterosi in altri settori) riparando o sostituendo la grata in questione?
Halloween. Il grazie di Partylandia
I responsabili di Partylandia, dopo lo straordinario successo ottenuto con la festa di Halloween, oltre a ringraziare genitori e bambini che hanno accordato fiducia alla loro iniziativa, intende ringraziare per la collaborazione carabinieri, polizia municipale, croce rossa e tutti quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della festa.
Eolienews ricorda che foto di questa iniziativa si trovano pubblicate nell'archivio del nostro sito
Un video di circa 14 minuti è possibile visualizzarlo cliccando su questo link http://eolienews.blogspot.it/2012/11/halloween-2012-by-partylandia-video-s.html
Megaparcheggio: Fumata nera. Effettuato un sopralluogo
Oggi si è riuniata a Lipari la Commissione Bilancio per discutere regolamento e tariffe del parcheggio multipiano di Lipari. Tariffe e regolamento che-da quanto apprendiamo- non hanno incontrato il gradimento della larga parte dei presenti.
Si è deciso di effettuare, stamani stesso, un "sopralluogo" a sorpresa nell'immobile. Da quanto apprendiamo alcuni partecipanti al sopralluogo si sarebbero resi conto che la proposta di "gestione in house" non è poi così cattiva.
Si è deciso di effettuare, stamani stesso, un "sopralluogo" a sorpresa nell'immobile. Da quanto apprendiamo alcuni partecipanti al sopralluogo si sarebbero resi conto che la proposta di "gestione in house" non è poi così cattiva.
Durante il sopralluogo è stato notato come sia nell'area superiore che inferiore della struttura vi siano tirate a secco imbarcazioni, posteggiati autobus. Lo stesso dicasi per gommoni ed auto posteggiate nel piano sotterraneo del parcheggio. Oltre, ovviamente, ai mezzi posti sottosequestro dalle forze dell'ordine (la struttura è anche deposito giudiziario).
Un ulteriore sopralluogo è stato compiuto nell'area compresa tra il megaparcheggio e la scuola media. Anche qui ci si è resi conto - da quanto apprendiamo- della presenza di imbarcazioni tirate a seccco e di mezzi che effettuano carico e scarico della merce. Una parte di quest'area, diversi anni fa, venne data in uso alla società che gestiva il megaparcheggio. In cambio il comune ottenne la disponibilità di alcuni posti auto all'interno della struttura e la possibilità del ricovero notturno e/o diurno del mezzo in uso agli operai.
Da quanto abbiamo appreso domani, o nei prossimi giorni, la commissione o lo stesso presidente, cercherà di avere dei chiarimenti sulla situazione visualizzata, chiedendo di conoscere a che titolo mezzi, imbarcazioni ed altro permangono all'interno e nell'area attigua alla struttura.
Scossa nel mare delle eolie tra Lipari e Salina
Una scossa di terremoto è stata registrata stamattina 18 minuti dopo le 8 nel mare delle isole Eolie, tra Lipari, Salina e la costa di Gioiosa Marea (Messina). L'Istituto nazionale die geofisica e vulcanologia ha attribuito all'evento magnitudo 2.4 sulla scala Richter e lo ha localizzato a una profondita' di 10,1 chilometri.
Valastro e la lettera con le osservazioni sulla richiesta di concessione demaniale per il prolungamento del pontile galleggiante a servizio dell’Hotel Rocce Azzurre
Riceviamo e pubblichiamo:
Nel comunicato di questa mattina mi sono dimenticato di fare due precisazioni per me importanti:
1° quando affermo che non ho ricordanza del pontile fisso parallelo alla spiaggia sono in perfetta buona fede e se dovesse suonare come una smentita a quanto asserito da Adriano chiedo scusa a lui e a tutti i lettori. Però ciò non sposta i termini della questione perché una porcheria è stata autorizzata prima e un'altrettanta porcheria è stata autorizzata dopo;
2° Adriano fa riferimento ad una mia comunicazione a tutti gli associati che io non ho pubblicato, sempre per il solito principio che i panni sporchi si devono lavare in casa. In ogni caso, in nome della chiarezza e della trasparenza, siccome non ho mai avuto riserve mentali, se le circostanze lo richiederanno non avrò problema a pubblicarla.
Come promesso, ecco la lettera scritta agli Organi preposti, in seguito, sempre per motivi di lunghezza dei testi e per non annoiare i lettori con queste polemiche, invierò il comunicato che l'avrebbe dovuto accompagnare
Firenze, 05/11/2012
UFFICIO DEMANIO MARITTIMO DI
MILAZZO
Via San Paolino, 1 – ex Scuola Zirilli
98057 MILAZZO ME
SIG SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
Piazza Mazzini, 1
98055 LIPARI ME
e p.c. REGIONE SICILIANA
Assessorato Territorio ed Ambiente
Dipartimento Regionale dell’Ambiente
Servizio V – Demanio Marittimo
Via Ugo La Malfa, 169
90169 PALERMO PA
RACCOMANDATA A.R.
Via dei Mille Is.87 n. 272
98123 MESSINA ME
e p. c. UFFICIO CIRCONDARIALE
MARITTIMO - CAPITANERIA DI PORTO
Contrada Pignataro
98055 LIPARI ME
e p. c. GUARDIA DI FINANZA
Via Guglielmo Marconi
98055 LIPARI ME
OGGETTO: Osservazioni sulla richiesta di concessione demaniale per il prolungamento del pontile galleggiante a servizio dell’Hotel Rocce Azzurre di proprietà della Ditta Adriano Longo sito in località Porto delle Genti dell’isola e del Comune di Lipari.
______________________________________________________________________
La scrivente “ASSOCIAZIONE PER IL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA DI PORTINENTI ONLUS”, già nota a codesti Uffici per le osservazioni sollevate circa la richiesta di concessione per la collocazione di un campo boe avanzata dalla Ditta Causapin Cristina, rileva con estremo rammarico che non è stato minimamente tenuto conto delle segnalazioni riguardanti questo tratto di litorale e si continua a rilasciare concessioni demaniali su questo piccolo specchio d’acqua tanto caro alla popolazione liparese.
Per la precedente richiesta la scrivente si è affidata al buon senso degli Organi preposti, a questa si oppone energicamente e fa osservare che non può essere accolta poiché sarebbe di grave pregiudizio alla tutela ambientale della zona e alle esigenze connesse all’utilizzo balneare della stessa. Infatti, l’impatto ambientale di un ulteriore pontile sarebbe ben più deturpante di una serie di piccole boe galleggianti.
La spiaggia è molto frequentata sia dagli abitanti della zona, sia dai turisti, date le numerose attività ricettive ubicate nella stessa zona.
Con quest’ulteriore concessione, in una piccola baia di 150 m. di lunghezza racchiusa fra due promontori, si avrebbero due campi boe e due pontili galleggianti se non addirittura tre, se verrà accolta la richiesta in itinere del proprietario del campo boe preesistente.
L’allungamento del pontile dell’Hotel Rocce Azzurre determinerebbe un sovraffollamento d’imbarcazioni, con conseguenti eccessivi rischi per l’incolumità dei bagnanti, eccessive emissioni di rumori e di gas di scarico dei motori, insopportabili scarichi di liquami, in barba ai divieti che i singoli concessionari impongono nei loro contratti.
Inoltre, tale concessione sarebbe in contrasto con gli auspicati interventi di ripascimento della spiaggia che il Sindaco sta mettendo in atto con un proprio progetto, la cui realizzazione prevede una spesa di ca. € 1.700.000,00.
Tutto ciò premesso, si richiede il rigetto della richiesta di concessione in oggetto, stante l’inopportunità e l’illegittimità della stessa, alla luce dei criteri di razionalità e buon andamento nell’esercizio dell’attività amministrativa, che impongono di tenere conto dell’interesse collettivo alla salvaguardia della bellezza, della fruibilità della spiaggia, della pubblica incolumità e dell’integrità dell’ambiente, da considerarsi prevalenti rispetto alle esigenze di singole attività imprenditoriali che, nella fattispecie, sono ampiamente soddisfatte dall’esistente pontile alla cui concessione questa Associazione si sarebbe opposta se all’epoca fosse già stata costituita.
ASSOCIAZIONE PER IL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA DI PORTINENTI ONLUS
Il Presidente
Dott. Francesco Valastro
Giunta Crocetta. Battiato c'è. " Ma non chiamatemi assessore- dice il cantante"
«Franco Battiato sarà assessore alla Cultura della nuova giunta regionale». Lo ha annunciato ufficialmente il neo governatore eletto Rosario Crocetta, durante una conferenza stampa a Catania, alla quale partecipa l'artista, che abita a Milo, paesino alle pendici dell'Etna. «Questa Regione si riprenderà, ma per fare questo i siciliani devono trovare il coraggio, la forza e l'impegno come sta facendo in questo momento Franco Battiato il quale sta mettendo tutto l'amore che ha per la sua terra». Lo ha affermato il neo governatore eletto Rosario Crocetta, annunciando la nomina a assessore alla Cultura dell'artista catanese.
Il maestro accetta l'incarico: "Scendo in campo volentieri, seppur parzialmente, perché non posso e non voglio cambiare mestiere. Punto a organizzare eventi speciali che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo. E non chiamatemi assessore".
Valastro-Longo. Continua il "Confronto" a distanza su Portinenti
Riceviamo e pubblichiamo:
E' con non poca sofferenza che mi vedo costretto a rispondere al Vice Presidente Longo pubblicamente. Ho sempre ritenuto che i panni sporchi debbano essere lavati in casa. Per problemi di connessione del mio computer soltanto nel pomeriggio di ieri ho letto la e-mail inviatami da Adriano. Pensando che avesse scritto soltanto a me gli ho risposto con la seguente e-mail, la cui ora d'invio era 0,30:
"Ciao Adriano, rispondo alla tua e-mail proprio perché siamo stati compagni di scuola, altrimenti non ti avrei risposto, e ti rispondo con la consapevolezza che questa risposta potrai ritorcermela contro.
So benissimo che, con le conoscenze che hai, potresti rendermi la vita difficile, ma, come dici tu, tutti gli anni di emigrazione non mi hanno aiutato ad avere un’ampia visione della vita, quindi sono disposto a correre il rischio soprattutto se ti riferisci al fatto che nella vita bisogna schierarsi con i più forti e fare soldi calpestando tutto e tutti.
Ti assicuro che non ho alcun accanimento personale, ma, per la carica che rivesti all’interno della ns. Associazione, devo essere più severo che mai.
Io le “Rocce Azzurre” l’ho visto costruire giorno dopo giorno, sono andato via da Lipari nel 1966 e sono ritornato quasi tutti gli anni e non ho ricordanza di avere mai visto un pontile parallelo alla spiaggia se non l’attuale piattaforma. In ogni caso la documentazione in mio possesso attesta che la concessione per il posizionamento dell’attuale pontile l’hai ottenuta il 19/06/2009.
Nella mia e-mail non faccio riferimento alla Sovrintendenza e quindi non capisco a cosa ti riferisci, perciò non so risponderti.
Per quanto riguarda il colloquio con il sindaco t’invito a rileggere attentamente la mia e-mail e ti accorgerai che non è vero che io non ho nulla in contrario. In ogni caso, già a luglio, ho scoraggiato verbalmente l’Alessi e sa benissimo che ci opporremo al suo progetto come abbiamo fatto per il campo boe e il tuo pontile.
Non posso accogliere il tuo invito di non divulgare la notizia che ti sei fatto promotore della petizione contro il campo boe, salvo che altre tre persone smentiscano quanto mi hanno riferito.
Riguardo ai profili di natura diffamatoria ti dico che li intravedi soltanto tu, perché io mi ero compiaciuto di questa tua iniziativa e mi ero rammaricato della tua scarsa collaborazione in veste di Vice Presidente dell’Associazione.
Per quanto riguarda l’ultimo punto, ti rispondo anticipandoti la lettera, che ho scritto agli Organi competenti, e il comunicato che, fra qualche giorno, divulgherò sui notiziari online, e so di avvantaggiarti.
Da sempre ho avuto sentore di questo tuo progetto e ti devo dire che con gli ultimi avvenimenti mi ero convinto che ci avevi rinunciato. Invece ce l’hai tenuto nascosto fino all’ultimo.
Mi permetto di darti un consiglio da amico del tutto disinteressato, dimettiti o rinuncia al prolungamento: se il Sindaco spenderà € 1.700.000,00 per il ripascimento, pensi davvero che potrà lasciare campi boe e pontili!
Lascio a te ogni decisione, sono disponibile a modificare il comunicato se mi rispondi entro 3 giorni.
Francesco."
Visto che ero riuscito a connettermi, ho dato uno sguardo ai notiziari, nonostante l'ora tarda. Ma ho avuta l'amara sorpresa di vedere pubblicata la lettera che avevo ritenuta confidenziale. Nonostante ciò, gli ho inviato un'altra e-mail dicendolgli che non avrei aspettato 3 giorni. Non permetto a nessuno di mettere in discussione la mia onestà intellettuale.
Più tardi, visto la loro lunghezza, invierò il comunicato e la lettera, sperando che i direttori dei notiziari vorranno ancora ospitarmi.
Francesco Valastro.
Iscriviti a:
Post (Atom)