Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

"Primi passi" per il Regolamento di Protezione civile comunale e per il Regolamento per il gruppo comunale di volontariato

Primo incontro ufficiale, lunedì scorso al comune di Lipari, per arrivare a stilare il Regolamento di Protezione civile comunale e il Regolamento per il gruppo comunale di volontariato.  Nel corso della seduta- da quanto apprendiamo- è stata "messa sul tavolo" la prima bozza del Piano comunale di protezione civile. Si tratta della prima pianificazione generale del territorio elaborata da questa amministrazione dopo che, per dieci anni super dirigenti ed esperti, non sono stati in grado di approntarla. 
Da quanto trapela l'amministrazione avrebbe coinvolto in questa iniziativa un esperto con parecchi anni di esperienza sul campo e che già prima del 2000 aveva messo mano alla materia. Per quanto riguarda il nome le indiscrezioni ci portano ad individuare un personaggio ben preciso, del quale preferiamo non pubblicare il nome in attesa dell'ufficialità. 
Riportiamo a seguire la lettera che il sindaco Marco Giorgianni ha inoltrato per la convocazione della riunione e che aveva per oggetto: designazione componenti ed istituzione del comitato comunale di protezione civile del Comune di Lipari. Dal testo di questo "invito" si può capire, in linea di massima, le linee lungo le quali ci si sta muovendo.
Il testo:
 Signori,
Il Consiglio comunale con delibera n. 64 del 08.08.2012 ha approvato il regolamento comunale di protezione civile; l’articolo 8 prevede la costituzione del Comitato comunale di protezione che al primo comma prevede i sottoelencati compiti:
1. Per la promozione delle attività connesse alla pianificazione, alla prevenzione, alla gestione, nonché alle norme del presente regolamento, il Sindaco si avvale di un Comitato Comunale di Protezione Civile.
2. Questi è organo consultivo che sovrintende e coordina i servizi e le attività di Protezione Civile, nell’ambito delle competenze assegnate al Comune dalla normativa vigente. In particolare sovrintende:
- al puntuale rispetto delle norme contenute nel presente regolamento;
- all’acquisizione dei dati e delle informazioni per la formazione e/o aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile ed alla predisposizione della mappa dei rischi;
- alla formazione degli elenchi e/o inventari delle risorse disponibili, nonché al loro aggiornamento;
- alla gestione dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile ed alle attività di formazione e addestramento delle Associazioni di volontariato operanti nel territorio comunale;
- alla fornitura ed agli acquisti di mezzi e materiali di Protezione Civile, esercitando il controllo periodico dei materiali e delle attrezzature costituenti la dotazione del Servizio. Inoltre:
- promuove ed incentiva le iniziative idonee alla formazione di una coscienza di protezione civile con particolare riguardo agli alunni della scuola dell’obbligo;
- elabora le procedure per allertare gli abitanti nelle situazioni di emergenza o di rischio emergente, nel rispetto delle disposizioni emanate dagli organismi di Protezione Civile;
- vigila sul corretto adempimento dei servizi di emergenza da parte delle strutture comunali di Protezione Civile;
- assicura consulenza sui diversi aspetti della gestione del territorio e della pubblica incolumità;
- fornisce consulenza al Sindaco in caso di emergenza.
 Nel successivo comma sono dettate le norme per la composizione del Comitato:
b) Composizione del Comitato
3. Il Comitato Comunale di Protezione Civile (C.C.P.C.) è l’organismo motore della struttura comunale di Protezione Civile: ne fanno parte elementi interni al Comune ed esterni. (…).
Si precisa inoltre che il punto 6 prevede espressamente che
Il Comitato durerà in carica 5 anni ed i componenti possono essere rinominati; dovranno accettare l’incarico ed obbligarsi ad intervenire alle riunioni indette, alle convocazioni di emergenza e alle riunioni che il Sindaco riterrà opportuno convocare in via straordinaria.
Al fine di poter procedere alla designazione ed accettazione dei componenti previsti nel successivo comma c) invito le SS.VV. a voler partecipare alla riunione istitutiva del comitato il giorno 5 novembre 2012, alle ore 10,30 presso la sede municipale di Piazza Mazzini.
 Distinti Saluti
Il Sindaco
Rag. Marco Giorgianni


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.