Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

Pausa caffè. Rubrica di Daniele Corrieri. "Si cali il sipario?"


Oggi un bel caffè caldo ci vuole, c’è da stare svegli.!
Ricambio di classe Politica? Non l’abbiamo voluto anche se ….
Le Elezioni comunali di Maggio non hanno prodotto nulla di nuovo, sostanzialmente abbiamo quasi il 70% dei vecchi Consiglieri Comunali. Di chi è la colpa?
Delle nuove generazioni che non hanno idee o della mancanza di saper far politica e sviluppo ? Scusate, ho sbagliato, di nuovo le elezioni hanno prodotto: che parte della minoranza sono diventati maggioranza, parte della maggioranza sono diventati minoranza.
Sostanzialmente nulla di nuovo essendo che sono sempre gli stessi alternandosi il comando. Cercare le colpe è come cercare i soldi in prestito a un povero, capire perchè va sempre cosi sembrerebbe scontato dicendo che si tratta di clientelismo politico.
Invece io mi sono fatto una mia idea: va cosi perché le nuove generazioni non hanno idee, sperperano ciò che i genitori costruirono in passato e pensano che tutto va a rotoli e nulla c’è da fare! Tanto ho la casa di Papà, mamma cucina e lava e qualcosa trovo in banca o dai parenti.
Questa mio personale pensiero più che provocatorio lo definirei semi-realistico, anche perché ci sono giovani e quarantenni alla ricerca di un lavoro che purtroppo manca e non solo a Lipari, quelli li definisco “rassegnati”. Tecnicamente siamo perdenti, ma teoricamente essendo delle genti ricchi di fantasia la battaglia si può vincere. Che fare? Mettere al muro metaforicamente parlando, tutti i Consiglieri e amministratori del nostro Comune e dire: o fate o ve ne andate a casa con immediatezza!
Perché ciò? Onde evitare che tra cinque anni non ci sia un cambio di guardia e sentirci dire: Quelli non hanno fatto! Sostanzialmente è quello che stanno dicendo oggi questi che parte di essi erano al comando 7/8 anni fa. La politica Eoliana o meglio Liparese, ha un antidolorifico irreale: In tempo di elezioni ti prospettano e promettono di tutto e di più, quindi ti illudi e pensi che le cose cambino in meglio e che i tuoi problemi sono risolti. Poi col tempo ti accorgi che i problemi li hanno risolti gli altri e in particolar modo colui o colei che ti promise che ti cambiava la vita! Passato l’antidolorifico, ti vengono i mal di pancia e pensi: mi hanno preso per il culo,  ora vado da quello che gli è contro. Bellissimo, altra ramazzata! Ti dice ciò che ti dissero gli altri e puntualmente ci ricaschi perché ti “pigghiò pu culu puru iddu”.
C’è anche da dire che non accade sempre cosi, perché qualche volta qualche promessa viene mantenuta .
Qui casca l’asino! Sei complice a danno dei tuoi paesani! Quanto durerà ancora questo giochino? In breve, o cambiate la testa dei Politici che avete, o cambiate tutti i politici che avete. Caso contrario, si cali il sipario!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.