Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2012

Valastro e la lettera con le osservazioni sulla richiesta di concessione demaniale per il prolungamento del pontile galleggiante a servizio dell’Hotel Rocce Azzurre


Riceviamo e pubblichiamo: 
Nel comunicato di questa mattina mi sono dimenticato di fare due precisazioni per me importanti:
1° quando affermo che non ho ricordanza del pontile fisso parallelo alla spiaggia sono in perfetta buona fede e se dovesse suonare come una smentita a quanto asserito da Adriano chiedo scusa a lui e a tutti i lettori. Però ciò non sposta i termini della questione perché una porcheria è stata autorizzata prima e un'altrettanta porcheria è stata autorizzata dopo;
2° Adriano fa riferimento ad una mia comunicazione a tutti gli associati che io non ho pubblicato, sempre per il solito principio che i panni sporchi si devono lavare in casa. In ogni caso, in nome della chiarezza e della trasparenza, siccome non ho mai avuto riserve mentali, se le circostanze lo richiederanno non avrò problema a pubblicarla.
Come promesso, ecco la lettera scritta agli Organi preposti, in seguito, sempre per motivi di lunghezza dei testi e per non annoiare i lettori con queste polemiche, invierò il comunicato che l'avrebbe dovuto accompagnare 
 
 Firenze, 05/11/2012
UFFICIO DEMANIO MARITTIMO DI
MILAZZO
Via San Paolino, 1 – ex Scuola Zirilli
98057 MILAZZO ME
 
 SIG SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
Piazza Mazzini, 1
98055 LIPARI  ME
 
e  p.c.    REGIONE SICILIANA
Assessorato Territorio ed Ambiente
Dipartimento Regionale dell’Ambiente
Servizio V – Demanio Marittimo
Via Ugo La Malfa, 169
90169 PALERMO  PA
RACCOMANDATA  A.R.
 
                                                                             e  p. c.   GENIO CIVILE DI MESSINA
Via dei Mille Is.87 n. 272
98123 MESSINA  ME
 
 
e  p. c.   UFFICIO CIRCONDARIALE
MARITTIMO -  CAPITANERIA DI PORTO
Contrada Pignataro
98055 LIPARI  ME
 
e  p. c.   GUARDIA DI FINANZA
Via Guglielmo Marconi
98055 LIPARI  ME
 
 
OGGETTO: Osservazioni sulla richiesta di concessione demaniale per il prolungamento del pontile galleggiante a servizio dell’Hotel Rocce Azzurre di proprietà della Ditta Adriano Longo sito in località Porto delle Genti dell’isola e del Comune di Lipari.
                     ______________________________________________________________________
La scrivente “ASSOCIAZIONE PER IL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA DI PORTINENTI ONLUS”, già nota a codesti Uffici per le osservazioni sollevate circa la richiesta di concessione per la collocazione di un campo boe avanzata dalla Ditta Causapin Cristina, rileva con estremo rammarico che non è stato minimamente tenuto conto delle segnalazioni riguardanti questo tratto di litorale e si continua a rilasciare concessioni demaniali su questo piccolo specchio d’acqua tanto caro alla popolazione liparese.
Per la precedente richiesta la scrivente si è affidata al buon senso degli Organi preposti, a questa si oppone energicamente e fa osservare che non può essere accolta poiché sarebbe di grave pregiudizio alla tutela ambientale della zona e alle esigenze connesse all’utilizzo balneare della stessa. Infatti, l’impatto ambientale di un ulteriore pontile sarebbe ben più deturpante di una serie di piccole boe galleggianti.
La spiaggia è molto frequentata sia dagli abitanti della zona, sia dai turisti, date le numerose attività ricettive ubicate nella stessa zona.
                     Con quest’ulteriore concessione, in una piccola baia di 150 m. di lunghezza racchiusa fra due promontori, si avrebbero due campi boe e due pontili galleggianti se non addirittura tre, se verrà accolta la richiesta in itinere del proprietario del campo boe preesistente.
L’allungamento del pontile dell’Hotel Rocce Azzurre determinerebbe un sovraffollamento d’imbarcazioni, con conseguenti eccessivi rischi per l’incolumità dei bagnanti, eccessive emissioni di rumori e di gas di scarico dei motori, insopportabili scarichi di liquami, in barba ai divieti che i singoli concessionari impongono nei loro contratti.
Inoltre, tale concessione sarebbe in contrasto con gli auspicati interventi di ripascimento della spiaggia che il Sindaco sta mettendo in atto con un proprio progetto, la cui realizzazione prevede una spesa di ca. € 1.700.000,00.
Tutto ciò premesso, si richiede il rigetto della richiesta di concessione in oggetto, stante l’inopportunità e l’illegittimità della stessa, alla luce dei criteri di razionalità e buon andamento nell’esercizio dell’attività amministrativa, che impongono di tenere conto dell’interesse collettivo alla salvaguardia della bellezza, della fruibilità della spiaggia, della pubblica incolumità e dell’integrità dell’ambiente, da considerarsi prevalenti rispetto alle esigenze di singole attività imprenditoriali che, nella fattispecie, sono ampiamente soddisfatte dall’esistente pontile alla cui concessione questa Associazione si sarebbe opposta se all’epoca fosse già stata  costituita.
 
ASSOCIAZIONE PER IL RIPASCIMENTO DELLA SPIAGGIA DI PORTINENTI ONLUS
                       Il Presidente
            Dott. Francesco Valastro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.