Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

Interattività (di Felice Lopes)

Desidero esprimere un pubblico ringraziamento a quanti , affrontando notevoli sacrifici , ci consentono ,attraverso i loro giornali on line  ,di far conoscere ,ad un pubblico sempre più numeroso e desideroso di notizie “casalinghe” , le problematiche del nostro vivere quotidiano .
            Capita sempre più sovente leggere sui giornali on line i nostri concittadini che si prodigano nel segnalare argomenti relativi al nostro vivere quotidiano  evidenziando fatti e circostanze sia di  interesse generale che  particolare .
Allo stesso modo, capita sempre più sovente  leggere lettere indirizzate all’Amministrazione che rimangono  senza riscontro.
Ho cercato di capire perché tutti questi argomenti mancano di interattività , cioè non vengono recepiti dai lettori in una logica discorsiva che scende nel particolare  e lo fa diventare argomento di discussione .
Gi argomenti si susseguono sui giornali, vengono letti  e ,apparentemente ,sembra che muoiano nella  più totale  indifferenza.
Ma non è così . Ogni cittadino che legge , commenta la notizia e ne dà un personale giudizio , solo che lo trattiene per se giudicandone la valenza .
Quindi non si tratta di pigrizia mentale, né di  viltà ad esporsi  , ma piuttosto di  disaffezione a tutto ciò che ci circonda, oltre che di frustrazione perché “ tanto poi non cambia niente” .
Gradirei anche su questo argomento un confronto chiarificatore .
Nei pochi argomenti da me trattati in passato , ho sempre cercato di sollecitare la natura critica dell’uomo ,spronandolo ad evidenziare e misurare le proprie capacità interagendo sugli argomenti trattati .  
Il risultato è stato a tutt’oggi deludente sia sugli argomenti generali , che su quelli inerenti la Pubblica Amministrazione . Ricordo , ad esempio, la lettera inviata al Sindaco sulle condizioni del marciapiede di Marina Lunga che presenta abbandono e pericolo per cadute accidentali ; ricordo l’impegno assunto con me dall’assessore Biviano che, in occasione delle elezioni regionali, si è dimostrato interessato a risolvere  il problema dell’acqua alta Sottomonastero .
Comunque  , con questa mia , che ho chiamato “interattività “ , voglio lanciare l’ idea del dialogo in rete relativamente agli argomenti di interesse generale o particolare che riguardano la nostra collettività , sperando che venga recepito .
Ritengo che un tale esperimento possa indurre le persone che leggono a sentirsi parte integrante della collettività , ed il fatto di sentirsi partecipi sui singoli argomenti ne concretizzerebbe l’appartenenza , cioè li farebbe sentire attori e non comparse nella condivisione o meno degli argomenti trattati .
Questo semplice criterio avrebbe due vantaggi , il primo sarebbe quello di educare i cittadini ad una concreta forma di partecipazione e di responsabilizzazione delle scelte a cui  sarebbero chiamati a dare una risposta di merito , il secondo sarebbe quello di sollecitare  l’Amministrazione a dare risposte, in tempi brevi, ai cittadini sugli argomenti che vengono sottoposti alla sua attenzione.
 Relativamente all’Amministrazione si fa presente che una forma di collaborazione attiva con la cittadinanza avvicinerebbe la gestione della cosa pubblica al popolo elettore , coinvolgendolo nelle responsabilità di gestione e facendolo sentire partecipe delle scelte .
Il popolo certamente apprezzerebbe e , finalmente, si potrebbe sconfiggere l’attuale disimpegno ,che trova la sua ingiustificata collocazione nel grillismo , che , in ambito nazionale , si configura come un coagulo di rabbia e  sdegno per una classe politica cieca, corrotta ed indisponente per la sua supponenza .
Ma tornando alla nostra Amministrazione , se potessi dare un qualche suggerimento , direi al Sindaco di impegnare  compiutamente gli assessori nel disbrigo della quotidianità e nel rapporto con la gente , in ciò facendoli collaborare da uno staff competente , relativamente alle deleghe attribuite, scegliendolo, ove possibile , tra gli aspiranti o delusi  assessori , che così impegnati finirebbero per non nuocere all’Amministrazione e , nel contempo, allevierebbero gli assessori dal compito di dare  risposte ai quesiti posti dai cittadini .
Per rientrare nell’argomento dell’interattività , oggi sposerò il problema di Portinente e della sua rinascita ,  esprimendo il mio vivo ringraziamento al Dr. Valastro ed ai suoi collaboratori per la battaglia   che stanno conducendo per la salvaguardia della balneazione ed il prossimo rinascimento della spiaggia di   Portinente .
Sull’argomento , di una tale delicatezza ed importanza socio -turistica ,non ci dovrebbero essere discussioni di sorta e stupisce che l’Amministrazione che ha lodevolmente predisposto un progetto di riqualificazione di ben 1.700.000,00 ( unmilionesettecentomila)  euro  non si opponga con ogni mezzo alle richieste insensate di concessioni presenti e future  lamentate dal Valastro .
Condivido interamente la battaglia intrapresa dall’Associazione per  il rispetto dell’interesse collettivo “ che coincide con la salvaguardia della bellezza, della fruibilità della spiaggia, della pubblica incolumità e dell’integrità dell’ambiente, da considerarsi preminenti rispetto alle esigenze di singole attività imprenditoriali .”
Ho riportato le stesse parole del Valastro per rafforzare il suo convincimento.
Mi rendo , comunque , disponibile per ogni forma di  collaborazione  , ricordando però che il buon senso ,speso nell’interesse generale, è più risolutivo di mille battaglie .
Lipari, 07/11/12
Ing. Felice Lopes
Nota del direttore: Come già scritto nei giorni scorsi questo blog è disponibile a quella che l'ing. Lopes chiama "interattività". Per questo mette a disposizione l'e-mail s.sarpi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.