Nella mia breve analisi sulle attività della Giunta Giorgianni ho considerato il periodo dal suo insediamento delibera 41 del 21/05/2012 alla delibera 83 del 09/10/2012 (141 giorni di calendario).
Per redigere 43 delibere la Giunta si è riunita poco più di 10 giorni su 141 giorni di attività (resa meno del 10%).
Ho provato a classificare per categorie le delibere di Giunta (un criterio del tutto personale e quindi opinabile):
a) delibere di routine n.21
b) delibere per contratti o similari n.8
c) delibere per conferma posizioni organizzative n.7
d) delibere per istituzioni aree ZTL n.2
e) delibere per parcheggio a pagamento n.1
f) delibere per contrattazione decentrata n.1
g) delibere per alienazione di beni n.1
h) delibere per approvazione per piano triennale LL.PP. n.1
i) delibere per somme non pignorabili n.1
Come potete rilevare il 48% delle delibere in realtà si riferiscono ad atti o procedure di routine. Come tali penso che sono un atto dovuto quindi niente di impegnativo.
Soffermiamoci però sulle restante parte degli atti di giunta:
1) tema contrattazione decentrata: per la parte pubblica costituita da tutti i dirigenti con un'unica modifica - nomina quale Presidente del Dirigente del I Settore (prima era il Segretario Comunale). Vi ricordo che sulla contrattazione decentrata abbiamo già dibattuto in altri interventi comunque essa si esprime sui premi ai dirigenti, indennità di posizione etc etc... Molto singolare che ne fanno parte tutti...Ma purtroppo la legge in generale può essere anche distorta.
2) Tema posizioni organizzative ben n.7 riconferme fino al 31.12.2012 alla modica somma di Euro 10.692 aggiuntive/anno. Il numero più folto nel III Settore.
3) Tema alienazione di beni trattasi del palazzo attuale occupato dal Comando dei Vigili ed i cui commenti sono stati già pubblicati (Stima prevista Euro 1.600.000 a prezzi max fuori mercato). Da destinare temporaneamente anche a spese correnti (cosi viene ripetuto in delibera) o per coprire qualche altro debito fuori bilancio. Qualcuno diceva che si potevano utilizzare solo per investimenti.. Forse si tratta di indirizzi politici.??
4) Tema Piano Opere Pubbliche resta la questione relativa alle cantine ex mendolita. Si tratta di Euro 4.014 a cantina o il prezzo indicato successivamente di Euro 801.896
5) Tema Parcheggi a Pagamento ma mi domando esistono?
Sulla categoria contratti in genere vi do alcune informazioni flash:
concessione in comodato del Mega Parcheggio
protocollo di intesa fondazione Federico II Palermo
concessione in comodato della sala di attesa al Porto Aliscafi
protocollo di intesa per la realizzazione di Aree Mercantili “I mercati del Sole” Progetto di Euro 200.000
modifica convenzione Parco Archeologico
protocollo di intesa per il Progetto Applivu
protocollo di intesa per tirocinio studenti Università di Messina
contratto di comodato di due autovetture per trasporto disabili
Insomma giudicate Voi se questo “fare” nel rapporto tempo impiegato / qualità possa ritenere soddisfacente. Per me NO...
Dove sono i temi più importanti come Piano di Sviluppo, Lipari Porto, Parco Nazionale, Trasporti, Ospedale, Tribunale, Riconversione aree pomicifere etc etc etc.. (questo vale sia per la Giunta che per il Consiglio) ?
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