Una nota è stata inviata dal consigliere comunale del Pd, Giacomo Biviano al Presidente di Riscossioni Sicilia SPA Antonio Fiumefreddo, al Direttore Generale di Riscossioni Sicilia SPA, Ermanno Sorce e al Direttore Provinciale di Messina Riscossioni Sicilia SPA Giuseppe Gizzarelli
OGGETTO: Disagi Sportello Riscossioni Sicilia Isola di Lipari.
Da qualche anno lo sportello Riscossioni Sicilia nel Comune di Lipari è passato da un’apertura giornaliera, mattino e pomeriggio per cinque giorni la settimana, ad un’apertura mensile, quattro giorni consecutivi la prima settimana del mese. Pertanto, ogni qualvolta che un utente riceve una cartella di pagamento o un qualsiasi altro atto amministrativo dopo la prima settimana del mese e non è avvezzo ai sistemi di comunicazione on line ha solo due possibilità per chiedere spiegazioni, estratti conto, dilazioni di pagamento e altro :
1 )aspettare il successivo mese, sperando che le condizioni meteo marine consentano al funzionario di giungere nell’isola ed evitare ulteriori rinvii di apertura dello sportello;
2) recarsi presso lo sportello Riscossioni Sicilia di Messina, con tutti i disagi che ne derivano, considerando i tempi, le coincidenze e le modalità di collegamento dei trasporti marittimi e terrestri, i costi da sostenere e l’incognita maltempo;
L’alternativa sarebbe quella di non pagare e andare incontro a ulteriori sanzioni e interessi di mora.
La domanda sorge spontanea: per quale motivo non è stata prevista l’apertura dello sportello almeno un giorno la settimana invece che quattro consecutivi ogni mese?
Forse si considera lo sportello di Lipari un ufficio scomodo, non importante, per il quale bisogna solo adempiere a disposizioni superiori.
Forse si è trovata una soluzione per i poveri dipendenti, costretti a grandi sacrifici per raggiungere un’isola, paragonabile evidentemente all’isola di Pasqua, così sperduta e in mezzo al mare, anche a discapito di un’intera popolazione.
Forse si è semplicemente preferito rimodulare l’orario e i giorni di apertura a proprio piacimento, non tenendo minimamente in considerazione le esigenze di un territorio e dei suoi 15.000 abitanti.
Alla luce di quanto sopra, al fine di rendere un effettivo e utile servizio ai cittadini eoliani, chiedo alle autorità in indirizzo di intervenire immediatamente affinchè venga ripristinata l’apertura dello sportello almeno un giorno alla settimana ed eliminare questa assurda situazione.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano