Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2015

A Panarea i campionati italiani di fotografia subacquea e safari fotosub. Per le Eolie una grande vetrina


L’Associazione Mediterraneo è stata ufficialmente incaricata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee per l’organizzazione, in collaborazione con il Diving Center Eolo Sub e l’Hotel Cincotta di Panarea, dell’edizione 2015 dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea e di Safari Fotosub. 

Le due finali nazionali si svolgeranno nelle acque dell’Isola di Panarea dal 20 settembre al 4 ottobre 2015 e saranno l’epilogo di un articolato circuito di gare di qualificazione che interessa tutto il territorio nazionale. 
Alle finali avranno accesso solo i migliori fotografi italiani qualificatisi attraverso le gare selettive, che raggiungeranno l’Arcipelago Eoliano da tutte le regioni Italiane. 
I Campionati di Fotografia Subacquea saranno articolati in tre distinte sessioni. 
Parteciperanno ad essi 35 concorrenti e rispettive modelle/assistenti per la categoria Reflex, 25 concorrenti e modelle/assistenti per la categoria compatte, 20 società composte da due concorrenti più la modella/assistente nel campionato per società. Per tale Campionato è prevista quindi una presenza a Panarea, sia nei giorni immediatamente precedenti la manifestazione, sia durante le giornate di gara, di non meno di 100 subacquei tra concorrenti, modelle, assistenti e accompagnatori. I campionati di Safari, disciplina da poco varata dalla Federazione, che prevede una sorta di caccia al pesce non cruenta tesa solo a immortalare i soggetti senza arrecar loro danno alcuno, saranno anch’essi articolati in più sessioni: Quattro categorie per quanto riguarda i Campionati Individuali e un'unica categoria per i Campionati per Società. 
La partecipazione prevista per il Safari è di 40 concorrenti nelle varie categorie individuali e di 20 società, composte da due fotografi, nel Campionato a squadre. 
Per il Safari è prevista quindi la presenza circa 80/100 subacquei tra concorrenti e accompagnatori. 
In totale saranno circa 200 le presenze sull’isola durante le due settimane di svolgimento della manifestazione. 
La manifestazione come accade ogni anno sarà seguita da giornalisti della stampa specializzata e alla stessa sarà dato come sempre grande risalto mediatico, trattandosi per entrambi i Campionati, dell’evento subacqueo e fotografico sicuramente più importante nel panorama nazionale delle discipline legate al mondo sommerso. 
Sarà quindi una perfetta occasione per veicolare l’immagine delle Eolie e delle sue acque limpide e trasparenti, sia in Italia che all’estero. 
La scuola fotografica subacquea italiana è da sempre ai vertici a livello mondiale e seguita con attenzione dagli amanti degli sport subacquei di tutto il mondo. 
Ai campionati parteciperanno tutti i più grandi nomi del panorama fotografico nazionale, atleti che hanno conquistato, anche recentemente, titoli mondiali ed europei, nonché diversi campioni italiani di tali discipline. 
Un evento, quindi, che vedrà impegnata la macchina organizzativa per due settimane e che richiederà la indispensabile collaborazione di enti, associazioni, nonché la migliore accoglienza da parte della sempre ospitale comunità eoliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.