Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

"La storia delle Eolie". Conosciamola attraverso lo storico La Greca. VIII° puntata: Lo stabilimento di San Calogero dato per la prima volta in gestione

13 marzo 1879
Lo stabilimento di San Calogero dato per la prima volta in gestione
Lo stabilimento di San Calogero, ristrutturato ed ultimato nel 1870, fu dapprima gestito dal Comune, poi ancora in ottime condizioni, completamente arredato, fu concesso, il 13 marzo 1879 al Dott. Francesco Genovesi di Messina, per 10 anni, con un canone di Lire 500 all'anno.
Per l'epoca la concessione dello Stabilimento al Genovesi fu ritenuta un ottimo affare per il Comune, non tanto per il Canone che se ne otteneva, quanto per lo sviluppo e l'incremento che s'intendeva dare allo Stabilimento stesso.
Il Genovesi mantenne la gestione per 8 anni circa, le entrate non riuscivano a coprire le spese di gestione, costringendolo a rinunciare alla concessione.
Lo scioglimento del contratto di locazione viene deliberato dal Consiglio Comunale nella seduta del 18 aprile 1887, dall’amministrazione del sindaco Ferdinando Pajno.
Questo il resoconto della seduta: “Il sindaco presenta una domanda del dottor Francesco Genovesi affittaiuolo dello stabilimento dei Bagni San Calogero per lo scioglimento del contratto d’affitto alle condizioni trascritte nella domanda stessa, della quale fa dare lettura dal segretario.
Il consiglio considerando che l’attuale stato di cose non può continuare perché lo stabilimento andrebbe a deperire e gli abitanti non avrebbero neanche il vantaggio dei bagni restando quasi chiuso.
Considerando che l’affittaiuolo ha infatti subito delle gravi perdite.
Ad unanimità di voti delibera autorizzare il Sindaco a sciogliere il contratto d’affitto (…).
Dopo la rinuncia del concessionario, lo stabilimento ritorno alla gestione diretta del Comune.
La gestione Genovesi si chiude in perdita.
Per approfondimenti vedi:

Le Terme di San Calogero, Giuseppe La Greca, Gianni Iacolino Editore, Lipari, 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.