blogsicilia.it
Il giorno è arrivato: domani scade il termine per
pagare la prima rata dell’Imu, la nuova imposta unica sugli immobili che
sostituisce la vecchia Ici ripristinando la tassazione sulla prima
casa. Diciassette milioni e mezzo d’italiani sono chiamati a versare
l’acconto della prima rata che dovrebbe portare in cassa allo Stato -
l’Imu viene riscossa dai comuni ma “girata” allo Stato per risanare i
conti del Paese Italia – circa 10 miliardi di euro per questa prima
tranche: 3,4 dalla prima casa e 5,9 dalle seconde abitazioni. In tutto,
al saldo delle varie parcellizzazioni (due o tre a seconda che si tratti
di seconda o di prima casa) l’Imu dovrebbe garantire un gettito
complessivo di 21 miliardi di euro di cui 9 direttamente nelle casse
dello Stato.
Il rischio evasione però è alto: secondo Unimprese
il 40% dei proprietari di casa potrebbe decidere di non pagare - mentre
al Nord oggi su iniziativa della Lega è partito il No Imu day –
preferendo attendere le sanzioni visto che la prima rata è calcolata
senza che i comuni abbiano effettivamente fissato l’aliquota che rischia
di essere altissima per quegli enti locali dai conti in rosso e
decisamente leggere per quelli che invece mantengono i conti a posto o
addirittura floridi. Il paradosso è che a garantire il maggiore
versamento del gettito tributario dell’Imu allo Stato saranno i comuni
più poveri e non quelli più ricchi con un evidente disequilibrio sociale
nella partecipazione al risanamento dello stato.
Per chi
paga in tre rate la prossima scadenza sarà il 17 settembre e la terza il
17 dicembre. Chi sgarra va incontro a multe salate: le sanzioni per chi
non paga l’Imu alla scadenza prevista possono arrivare al 30%
dell’importo.
Il caso Sicilia: per i contribuenti siciliani è
tempo di scadenze come per tutti gli altri cittadini italiani, ma
sull’applicazione dell’Imu anche nella nostra regione a statuto speciale
pende un ricorso alla corte costituzionale. Il tema più generale è
quello dell’autonomia finanziaria della Regione siciliana che
l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao rimarca con queste
parole: “La disciplina delle imposte locali deve essere negoziata con la
Regione perchè non può essere decisa unilateralmente dal Governo
nazionale, altrimenti è incostituzionale”. Il rischio è dunque che
mancando la contrattazione con il governo siciliano sull’applicazione
dell’Imu, l’imposta sia di fatto non valida. Ma l’assessore Armao non
invita all’evasione. Anzi: “Non posso dire, oggi, ai siciliani di non
pagare l’Imu perchè ancora non c’è una pronuncia della Corte
Costituzionale sul decreto ‘Salva Italia’, ma sulla base della
precedente sentenza della Corte si può pensare che, così come è, non è
dovuto.
Cerca nel blog
domenica 17 giugno 2012
Pavone, i collaboratori volontari, l'IMU e la patrimoniale
Caro Direttore,
Leggo
con enorme piacere tramite il vostro giornale on-line che a Lipari ci
sono tantissimi esperti con competenze molto elevate pronte a mettersi a
disposizione a titolo gratuito e suggerire una linea comune
d’interventi utili per far uscire la nostra economia eoliana da questa
crisi mondiale che da qualche anno sta colpendo tutti noi. A Settembre,
dopo la pausa estiva, il Sindaco dott. Marco Giorgianni non dovrebbe
avere problemi di scelta per ampliare la sua cerchia di collaboratori.
Mi permetto di dire questo, perché il dott. Giorgianni, ha dichiarato
ampia disponibilità verso chi vuole lavorare per il bene della nostra
Comunità alle vostre emittenti. Nella qualità di cittadino eoliano,
vorrei suggerire a ch i avrà questo delicato compito che:
Come
ebbi a dire un paio di giorni fa, bisogna spingere con tutti gli
strumenti legali esistenti verso una vera riforma fiscale a livello
Nazionale, Regionale, Provinciale, locale, perché volano per ridare
potere d’acquisto ai cittadini e alla crescita produttiva.
Istituire
commissioni di esperti in materie fiscali, in materie di lavoro,
sarebbe un primo passo di cambiamento in positivo per la nostra
comunità. Io credo, sulla base della mia lunga esperienza sindacale che:
” Se i cittadini hanno più soldi spendono di più, se spendono di più,
c’è bisogno di maggiore produzione e se c’è maggiore produzione ci sono
più posti di lavoro e più crescita”. Sicuramente, viene spontaneo
domandare: dove prelevare i soldi? Risposta: da chi ce li ha. Deve
pagare chi i soldi ce li hanno, non chi non ce li ha. L’operaio,
l’impiegato, il pensionato ormai non li ha più. In Italia i soldi ci
sono”. “Basta fare un esempio semplice: togliamo l’Imu dalla prima
abitazione, aumentiamola di due o tre volte sulle abitazioni non civili
che hanno un certo valore e quadruplichiamola sulle seconde abitazioni. I
soldi ci sono e sono anche più di quelli che servirebbero. E’ arrivato
il momento di introdurre una vera patrimoniale”. Cordialmente.
Prof.
Bartolo Pavone
Sicilia: 20.000 precari da assumere
A partire dal primo gennaio del 2013 20mila lavoratori a termine potrebbero rimanere disoccupati. Si tratta degli impiegati pubblici siciliani.
Unica speranza l’assunzione, che nei fatti il Parlamento isolano ha
tentato di far passare. Peccato che le modalità siano illecite, siccome
eluderebbero il concorso pubblico, obbligatorio per tutte le posizioni
statali. È stato il commissario dello Stato Carmelo Aronica a fermare,
con una impugnativa lunga quasi quaranta pagine, il provvedimento che
non era rispettoso né delle norme di finanza pubblica né del merito
Il Parlamento regionale ora prova a rimediare con una “legge voto” ad hoc, ma a questo punto è davvero dura: per i precari, infatti, se il Parlamento nazionale non approva la legge proposta da Palazzo dei Normanni, non vi è più possibilità di proroga in applicazione di norme nazionali contenute nelle leggi 102/2009 e 122/2010. Due i vincoli che condizionano il futuro dei precari siciliani: il termine improrogabile per cui la stabilizzazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2012 e il divieto agli enti locali in cui l’incidenza delle spese per il personale sia pari o superiore al 40% delle spese correnti di procedere all’assunzione di personale a qualsiasi titolo.
La legge voto approvata dall’Assemblea siciliana cerca di uscire dall’empasse proponendo al Parlamento nazionale una modifica alla normativa prevedendo “la proroga per il prossimo triennio, dal 2012 al 2014, della normativa nazionale” e il superamento dei vincoli di finanza pubblica dettati dal cosiddetto patto di stabilità. In questa condizione si trova, secondo quanto ha riferito in aula, il 70% dei comuni siciliani che ha sforato la spesa per il personale del 50%.
Dal canto loro, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per il 4 luglio una manifestazione a Palermo, non accontentandosi della proroga al 2015. “Noi – spiega Enzo Abbinati, della segreteria regionale della Funzione pubblica della Cgil – riteniamo che l’approvazione della legge voto sia un primo e non sufficiente passaggio. La Regione si deve impegnare sino in fondo soprattutto sul fronte della spesa: storicizzare i flussi sostenuti finora e garantire ai comuni che in futuro sarà possibile pagare i dipendenti”.
Questione assai complicata, quindi: da un lato le disastrate finanze siciliani cui 20.000 assunzioni costerebbero veramente care, dall’altro l’esigenza dei lavoratori di avere un posto garantito.
Il Parlamento regionale ora prova a rimediare con una “legge voto” ad hoc, ma a questo punto è davvero dura: per i precari, infatti, se il Parlamento nazionale non approva la legge proposta da Palazzo dei Normanni, non vi è più possibilità di proroga in applicazione di norme nazionali contenute nelle leggi 102/2009 e 122/2010. Due i vincoli che condizionano il futuro dei precari siciliani: il termine improrogabile per cui la stabilizzazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2012 e il divieto agli enti locali in cui l’incidenza delle spese per il personale sia pari o superiore al 40% delle spese correnti di procedere all’assunzione di personale a qualsiasi titolo.
La legge voto approvata dall’Assemblea siciliana cerca di uscire dall’empasse proponendo al Parlamento nazionale una modifica alla normativa prevedendo “la proroga per il prossimo triennio, dal 2012 al 2014, della normativa nazionale” e il superamento dei vincoli di finanza pubblica dettati dal cosiddetto patto di stabilità. In questa condizione si trova, secondo quanto ha riferito in aula, il 70% dei comuni siciliani che ha sforato la spesa per il personale del 50%.
Dal canto loro, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per il 4 luglio una manifestazione a Palermo, non accontentandosi della proroga al 2015. “Noi – spiega Enzo Abbinati, della segreteria regionale della Funzione pubblica della Cgil – riteniamo che l’approvazione della legge voto sia un primo e non sufficiente passaggio. La Regione si deve impegnare sino in fondo soprattutto sul fronte della spesa: storicizzare i flussi sostenuti finora e garantire ai comuni che in futuro sarà possibile pagare i dipendenti”.
Questione assai complicata, quindi: da un lato le disastrate finanze siciliani cui 20.000 assunzioni costerebbero veramente care, dall’altro l’esigenza dei lavoratori di avere un posto garantito.
Judo: Fervono i preparativi per la 20° edizione del "Città di Lipari"
(Adalgisa Ferlazzo) La nostra associazione sportiva
organizza dal 18 al 24 giugno l’ evento eoliano di judo denominato
“Città di Lipari. Alla manifestazione di judo eoliana sono state
invitate molte rappresentative straniere, oltre ai Club nazionali e le
rappresentative dei Gruppi Sportivi Militari Italiani che già da
diversi anni partecipano sia allo stage che al torneo.
La settimana eoliana di judo, alla 20° edizione vede sempre una grande partecipazione infatti negli anni è cresciuta da tutti i punti di vista, questa è una manifestazione che piace e che negli anni ha allargato la cerchia delle persone che partecipano alla stessa anche perché si abbinano lo sport ed il turismo.
Il torneo di judo infatti fa si che le Eolie vengano proiettate anche dal punto di vista turistico verso persone che sono possibilmente fuori dal giro del “ turismo abituale “ e pertanto porta sempre altra gente a Lipari in occasione del Torneo e che tornano poi da turisti.
Il Torneo Città di Lipari è anche occasione di socializzazione e conoscenza tra gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero è quindi un ampliamento da tutti i punti di vista della conoscenza delle nostre isole; ci teniamo sempre a far visitare le Eolie ai gruppi sportivi invitati facendoci anche fornire del materiale dall’ Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo locale ed anche la visita al nostro museo suscita loro molto interesse e legano quindi l’evento sportivo al piacere della vacanza e conoscenza di luoghi nuovi portando quindi a casa , ai loro conoscenti l’esperienza eoliana.
Tra atleti, tecnici, ufficiali di gara ed accompagnatori, orientativamente circa 800, circolano nelle nostre isole nella settimana dedicata al judo e noi facciamo tutto il possibile per rendere piacevole il soggiorno alle Eolie organizzando gite in tutte le isole e pasti in locali tipici per far gustare le delizie della nostra tradizione.
Tutta la cittadinanza eoliana è invitata ad assistere all’evento sportivo di judo per dare anche supporto ai nostri atleti!
La settimana eoliana di judo, alla 20° edizione vede sempre una grande partecipazione infatti negli anni è cresciuta da tutti i punti di vista, questa è una manifestazione che piace e che negli anni ha allargato la cerchia delle persone che partecipano alla stessa anche perché si abbinano lo sport ed il turismo.
Il torneo di judo infatti fa si che le Eolie vengano proiettate anche dal punto di vista turistico verso persone che sono possibilmente fuori dal giro del “ turismo abituale “ e pertanto porta sempre altra gente a Lipari in occasione del Torneo e che tornano poi da turisti.
Il Torneo Città di Lipari è anche occasione di socializzazione e conoscenza tra gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero è quindi un ampliamento da tutti i punti di vista della conoscenza delle nostre isole; ci teniamo sempre a far visitare le Eolie ai gruppi sportivi invitati facendoci anche fornire del materiale dall’ Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo locale ed anche la visita al nostro museo suscita loro molto interesse e legano quindi l’evento sportivo al piacere della vacanza e conoscenza di luoghi nuovi portando quindi a casa , ai loro conoscenti l’esperienza eoliana.
Tra atleti, tecnici, ufficiali di gara ed accompagnatori, orientativamente circa 800, circolano nelle nostre isole nella settimana dedicata al judo e noi facciamo tutto il possibile per rendere piacevole il soggiorno alle Eolie organizzando gite in tutte le isole e pasti in locali tipici per far gustare le delizie della nostra tradizione.
Tutta la cittadinanza eoliana è invitata ad assistere all’evento sportivo di judo per dare anche supporto ai nostri atleti!
Marina Corta ore 10 circa: E' invasione ! Occorre civiltà nel rispettare le regole e "pugno duro" per farle rispettare !
Pubblichiamo alcune foto che ci sono state inviate e scattate oggi intorno alle 10 a Marina Corta (Lipari). Nonostante le limitazioni e l'isola pedonale vi erano 11 taxi, 16 auto e motorini di vario tipo.
E la chiara dimostrazione di come in quest'isola senza la presenza dei vigili urbani nei vari punti d'accesso ognuno fa quello che vuole.
Ma i vigili, anche per il loro numero alquanto esiguo, non possono certo essere dappertutto. Se si presidiano alcune zone non se ne possono presidiare altre. A meno che non abbiano acquisito il dono dell'ubiquità.
Chiara dimostrazione, di come la presenza dei vigili agisca da deterrente, l'estrema tranquillità che oggi regnava sul Corso V.E. (almeno sino ad ora) con i tre vigili in servizio impegnati alla transenna della Carnevale (Padre Pio) e all'ingresso del Corso (pescheria Lo Re / negozio Carbonaro). Ma se devono presidiare quelle zone non possono essere altrove.
Purtroppo lo ribadiamo questo è un paese non abituato alle regole e che approfitta subito delle situazioni. Come ribadito più volte i vigili, per il loro numero esiguo e per altri impegni d'istituto, non possono essere sempre in ogni luogo. E ancora non sono scattati i controlli a Canneto.
La soluzione ne siamo sempre più convinti sono le telecamere. Con queste si individuano i trasgressori e si multano. Purtroppo, spiace dirlo, stando così le cose "oltre alla carota bisogna cominciare ad usare il bastone".
P.s. Forti lamentele arrivano dai tassisti per il numero limitato di posti in piazza Marina Corta specie quando, come oggi, sono in arrivo le navi da crociera.
E la chiara dimostrazione di come in quest'isola senza la presenza dei vigili urbani nei vari punti d'accesso ognuno fa quello che vuole.
Ma i vigili, anche per il loro numero alquanto esiguo, non possono certo essere dappertutto. Se si presidiano alcune zone non se ne possono presidiare altre. A meno che non abbiano acquisito il dono dell'ubiquità.
Chiara dimostrazione, di come la presenza dei vigili agisca da deterrente, l'estrema tranquillità che oggi regnava sul Corso V.E. (almeno sino ad ora) con i tre vigili in servizio impegnati alla transenna della Carnevale (Padre Pio) e all'ingresso del Corso (pescheria Lo Re / negozio Carbonaro). Ma se devono presidiare quelle zone non possono essere altrove.
Purtroppo lo ribadiamo questo è un paese non abituato alle regole e che approfitta subito delle situazioni. Come ribadito più volte i vigili, per il loro numero esiguo e per altri impegni d'istituto, non possono essere sempre in ogni luogo. E ancora non sono scattati i controlli a Canneto.
La soluzione ne siamo sempre più convinti sono le telecamere. Con queste si individuano i trasgressori e si multano. Purtroppo, spiace dirlo, stando così le cose "oltre alla carota bisogna cominciare ad usare il bastone".
P.s. Forti lamentele arrivano dai tassisti per il numero limitato di posti in piazza Marina Corta specie quando, come oggi, sono in arrivo le navi da crociera.
Stromboli: una persona segnalata per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.
Prosegue
senza sosta l’azione di controllo del territorio posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Milazzo
che, in prossimità dell’ormai imminente stagione estiva, stanno intensificando
i servizi finalizzati alla prevenzione
ed al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti specialmente
nelle località di villeggiatura, ove notoriamente si registra un incremento
della detenzione e dell’uso di sostanze stupefacenti.
In
particolare i militari della Stazione di
Stromboli hanno segnalato alla
Prefettura di Messina un 50enne, residente nell’arcipelago eoliano, con
precedenti specifici in materia di stupefacenti, quale detentore di sostanze
stupefacenti per uso personale.
Nella circostanza i Carabinieri, a seguito di
perquisizione personale e domiciliare operata nei confronti del prevenuto,
hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 10 grammi di sostanza
stupefacente del tipo “marijuana”.
La droga, dopo essere stata
repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le
analisi qualitative e quantitative
Concluse le attività di viaggio di Marilighea Augusta
Si sono appena concluse per l'anno scolastico
2011/2012 le iniziative didattiche che l'associazione
Màrilighèa di Augusta rivolge agli istituti scolastici italiani. "IDDU:
Il vulcano Stromboli, le Isole Eolie patrimonio dell'umanità, l'uomo",
del progetto "Viaggi di
conoscenza" e " 'A Ruca: Il borgo marinaro, la Gisira, Campolato", del
progetto "Gnòthisautòn 8", le ultime due realizzate.
La prima, rivolta alla 5a liceo scientifico "Gino Segrè" di Torino,
ha rappresentato un allontanamento dalle quotidiane abitudini, ed un
"isolamento" che a Stromboli è
ancora possibile ottenere. Viuzze, motoapi, anziani barbuti con la pelle
logorata dal sole, capperi e limoni, ma soprattutto e sopra tutto
"Iddu", così la gente del luogo
chiama il vulcano, che, con i suoi cadenzati "scatti" - ovvero le
esplosioni che manifestano la continua inesorabile attività, scandiscono
i ritmi delle giornate e
dichiarano il tempo meteorologico - rappresenta il riferimento per
tutti, stromboliani e visitatori. Ha contribuito a rendere diverso
questo "viaggio" studentesco da quelli
tradizionali, senz'altro l'atmosfera familiare vissuta presso la "Casa
del Sole", esempio di architettura tipica eoliana, in cui il gruppo,
accompagnato dai docenti Cristina
Vargiu e Giuseppe Borsellino, ha alloggiato, consumato i prelibati pasti
della tradizione enogastronomica siciliana e vissuto intensi ed
armoniosi momenti di
convivialità. Cuoca ufficiale del gruppo, nominata da 'Màrilighèa per
l'occasione, è stata Bridget Agius Delicata, venuta direttamente da
Augusta per badare al
nutrimento, ma non solo, dei "viaggiatori".
Le guide didattiche, Marco Di Bella, per gli aspetti vulcanologici, e Luca Di Giacomo, per quelli
relativi al rapporto uomo-vulcano, hanno tenuto gli interventi teorici
presso la stessa struttura, e condotto le tre escursioni didattiche:
abitato di Stromboli (Piscità, San Vincenzo, Scari) e sentiero trekking
che conduce all'affaccio sulla "Sciara
del Fuoco" a circa 400m s.l.m. da cui si domina il versante ovest dello
Stromboli; escursione in barca all'isola di Vulcano e trekking fino al
cratere; abitato di San
Vincenzo ed interviste per conoscere più da vicino gli stromboliani e la
loro storia. In scala molto ridotta è ciò che è avvenuto durante il
percorso " 'A Ruca", svolto con la
1a D della scuola media "O.M. Corbino" di Augusta e per volontà
della docente Valeria Paci, chiave essenziale per la realizzazione e la
riuscita del percorso, che ne ha
compreso la valenza didattica e formativa. Dodici ore filate di vita
all'aria aperta e in cammino, per osservare e conoscere ciò che esiste a
circa un chilometro in linea d'aria da scuola e che, spesso, nemmeno
gli adulti hanno mai visto. I ragazzini nei 9km compiuti hanno
attraversato luoghi di spiccato interesse archeologico, naturalistico,
etnoantropologico e storico, passando dalle
grotte del Paleolitico di M.te Amara, alle carcàre di Campolato Basso,
dal "Castello" di Brucoli, al Porto-Canale e alle numerose e suggestive
"grotte", dal torrente Porcaria
alla C.da "Gisira". Ma l'attività ha rappresentato anche un'essenziale
opportunità per consentire agli stessi ragazzini di vivere delle
elementari esperienze che, ahimè, in
troppi casi non si consente loro di compiere: fare una lunga
passeggiata, sedersi per terra, odorare una pianta, cominciare a
mangiare senza essersi lavati le mani, fare
una gita in barca, iniziare a consumare il proprio pasto
contemporaneamente a tutti gli altri conviviali, stare in silenzio ad
ascoltare il verso degli animali, attraversare a
piedi nudi un torrente, fare tutte queste cose senza l'"aiuto" di
nessuno e senza alcuna fretta. Tutte cose apparentemente semplici ma
drammaticamente rare ai nostri
giorni.
Via Tenente Mariano Amendola. Quel divieto di sosta non rispettato
Riceviamo da Antonello Puglisi e pubblichiamo:
Caro Direttore, sbaglio o il segnale indica divieto di sosta 24 ore su 24. Ieri non è stato certo così
Auguri a....
Gli auguri di oggi sono per Alessandra Andaloro
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
sabato 16 giugno 2012
Bagnamare riaperta al traffico con regolamentazione semaforica. Per limitare i disagi ai cittadini
Da qualche ora è possibile di nuovo transitare (con regolamentazione attraverso i semafori) sulla via Bagnamare di Lipari che ieri era stata chiusa al transito per quella che può essere definità una vera e propria "esplosione" di uno dei tubi della rete fognaria.
Sono stati risanati oltre 150 metri di di condotta fognaria. Entro la prossima l'intervento dovrebbe essere completato.
Il ripristino della viabilità, attraverso la regolamentazione semaforica, è stata effettuata per creare meno di disagi possibili ai cittadini, costretti altrimenti a transitare sull'angusta via di Serra.
E' d'obbligo, comunque, raccomandare ad automobilisti, motociclisti e scooteristi la massima attenzione
Sono stati risanati oltre 150 metri di di condotta fognaria. Entro la prossima l'intervento dovrebbe essere completato.
Il ripristino della viabilità, attraverso la regolamentazione semaforica, è stata effettuata per creare meno di disagi possibili ai cittadini, costretti altrimenti a transitare sull'angusta via di Serra.
E' d'obbligo, comunque, raccomandare ad automobilisti, motociclisti e scooteristi la massima attenzione
SUGNU SICILIANU di Giovanni Giardina (16-06-2012)
Io’ pi
natura era e riestu
bieddu,
puortu mustazza, coppula e cutieddu
Sicilianu sugnu:
Si viu na fimmina, ca mi duna cuocciu,
pierdu lu siennu e diventu pacciu.
Sicilianu
sugnu
Io’ quannu
viu pilu, mai mi scanzu
appena nni viu una , subitu allanzu !
Sicilianu sugnu:
Scurri n’te vini mia, sangu i briganti,
nun puozzu fari a
menu di l’amanti
Sicilianu sugnu:
Scarsu di sordi, ma
riccu di sustanza,
prima di tuttu io’ piensu
pa panza.
Sicilianu sugnu:
Scrivu ,suonu, cantu e mi nni vantu
e si ci su
poeti,………nun mi scantu!
Sicilianu sugnu:
E pi finiri,
scrivu sti tri viersi,
cu la spiranza ca
nun vannu piersi,
nun e’ na poesia, mancu na prosa,
e’ giustu,
p’intinnirini i na cosa:
Idda , mi missi a manu supa o cosu,
io’,
ci missi a manu supa a cosa,
e poi , di cosa,………. nasciu’ cosa !
Isola pedonale. "Incapaci di sacrifici". Lettera al direttore
Caro direttore,
sono un affezzionato lettore del suo giornale on line, oltre ad essere amante del mio paese.
Sono pienamente d'accordo con lei nel plaudire alla funzionalità dell'isola pedonale e alla vivibilità del centro storico liberato dalle auto....ma.... mi permetta, oltre ad un plauso al lavoro dei vigili urbani, una considerazione costruttiva e una "tiratina d'orecchi" ai nostri concittadini.
Sono andato appositamente intorno alle 13 e 30 su alcuni punti nevralgici del Corso e, mi creda, sembrava di essere in un altro luogo rispetto al mattino.
Approfittando del fatto che i vigili avevano lasciato le transenne è stato un vero via vai di mezzi con motorini che sfrecciavano, auto che salivano e scendevano liberamente dalla XXIV maggio e dalla via Umberto-Viale Vescovile. Insomma, se mi passa il termine, un vero e proprio casino.
Premetto che non intendo addebbitare colpe ai vigili (tutt'altro), tanto meno all'assessore Lauria che fortemente ha voluto questa isola pedonale ma...urge un rimedio. Un rimedio non all'ordinanza ma piuttosto un rimedio all'inciviltà di noi cittadini.
Bravi nel rivendicare i nostri diritti ma incapaci di "sacrifici" per rendere questa isola più vivente ed accogliente.
Per concludere auspico ci siano maggiori controlli nelle vie che non rientrano nell'isola pedonale dove stamattina si sono creati situazioni indescrivibili... in netta violazione del codice della strada e del "buon senso civico". Ma così come quanto è accaduto intorno alle13 e 30 purtroppo "protagonisti" siamo stati ancora una volta noi cittadini. Forse è l'ora di abbandonare il buonismo e cominciare a toccare "nelle tasche" i cittadini poco rispettosi delle norme e del vivere civile
Lettera firmata
sono un affezzionato lettore del suo giornale on line, oltre ad essere amante del mio paese.
Sono pienamente d'accordo con lei nel plaudire alla funzionalità dell'isola pedonale e alla vivibilità del centro storico liberato dalle auto....ma.... mi permetta, oltre ad un plauso al lavoro dei vigili urbani, una considerazione costruttiva e una "tiratina d'orecchi" ai nostri concittadini.
Sono andato appositamente intorno alle 13 e 30 su alcuni punti nevralgici del Corso e, mi creda, sembrava di essere in un altro luogo rispetto al mattino.
Approfittando del fatto che i vigili avevano lasciato le transenne è stato un vero via vai di mezzi con motorini che sfrecciavano, auto che salivano e scendevano liberamente dalla XXIV maggio e dalla via Umberto-Viale Vescovile. Insomma, se mi passa il termine, un vero e proprio casino.
Premetto che non intendo addebbitare colpe ai vigili (tutt'altro), tanto meno all'assessore Lauria che fortemente ha voluto questa isola pedonale ma...urge un rimedio. Un rimedio non all'ordinanza ma piuttosto un rimedio all'inciviltà di noi cittadini.
Bravi nel rivendicare i nostri diritti ma incapaci di "sacrifici" per rendere questa isola più vivente ed accogliente.
Per concludere auspico ci siano maggiori controlli nelle vie che non rientrano nell'isola pedonale dove stamattina si sono creati situazioni indescrivibili... in netta violazione del codice della strada e del "buon senso civico". Ma così come quanto è accaduto intorno alle13 e 30 purtroppo "protagonisti" siamo stati ancora una volta noi cittadini. Forse è l'ora di abbandonare il buonismo e cominciare a toccare "nelle tasche" i cittadini poco rispettosi delle norme e del vivere civile
Lettera firmata
Regione: Varato piano per emergenza caldo
L'assessorato regionale della Salute ha varato un piano organico contro l'emergenza caldo.
L'obiettivo delle linee guida, elaborate dall'Osservatorio epidemiologico, e' quello di mitigare i possibili effetti nocivi sulla salute dei cittadini causati dalle cosiddette ondate di calore, quando cioe' in estate la temperatura supera sensibilmente la media.
E' una campagna di prevenzione e di informazione rivolta soprattutto a cittadini anziani e "fragili" in collaborazione con le nove Asp, la Protezione Civile e i comuni delle aree metropolitane.
E' stata realizzata l'anagrafe degli anziani "suscettibili" su cui orientare gli interventi di prevenzione che sara' validata dalle Asp competenti per territorio. Sara' fondamentale la collaborazione con i medici di medicina generale nelle attivita' assistenziali, di prevenzione e per l'individuazione dei soggetti maggiormente a rischio: prevista l'organizzazione dell'assistenza ospedaliera durante i periodi di caldo eccessivo, il potenziamento dei servizi di assistenza alternativa al ricovero in ospedale, l'utilizzo temporaneo durante le ore piu' calde della giornata di strutture e servizi della rete, la diffusione di alcune funzioni sociali in favore degli anziani come l'approvvigionamento di acqua o di altri beni alimentari, l'accompagnamento per l'accesso a certificazioni, visite mediche e terapie, il ritiro delle ricette, delle analisi e la consegna dei farmaci.
Ogni giorno, sui siti web dell'assessorato, delle Asp e delle principali istituzioni, verra' pubblicato un bollettino meteo con le indicazioni dei diversi livelli di rischio.
Le Asp dovranno predisporre un Piano operativo aziendale che contenga quattro ordini di informazioni: le strutture coinvolte, il coordinamento dei servizi sanitari territoriali, l'organizzazione ed i rapporti con la Protezione Civile locale e l'organizzazione del volontariato.
E' prevista anche una sorveglianza epidemiologica degli effetti delle ondate di calore tramite l'impiego di sistemi informativi correnti o "strutture sentinella" che fornira' indicazioni utili per potenziare, in caso di necessita', l'efficacia dei programmi di protezione sociale.
La campagna di prevenzione e sensibilizzazione, inoltre, servira' a far conoscere i principali sintomi delle malattie associate al caldo e le principali raccomandazioni da adottare per ridurre i rischi di esposizione alle ondate di calore fra cui limitare l'esposizione all'aria aperta nella fascia compresa tra le 12.00 e le 18.00, bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura, controllare la corretta conservazione degli alimenti, indossare abiti leggeri di cotone, lino o fibre naturali, proteggere l'esposizione della testa al sole, non lasciare persone in auto parcheggiate al sole ed evitare di intraprendere viaggi nelle ore piu' calde della giornata, non assumere bevande alcoliche o pasti pesanti in caso di lunghi viaggi in auto, garantire la corretta conservazione e assunzione di farmaci come da indicazioni mediche e particolari cautele nei confronti dei bambini.
L'obiettivo delle linee guida, elaborate dall'Osservatorio epidemiologico, e' quello di mitigare i possibili effetti nocivi sulla salute dei cittadini causati dalle cosiddette ondate di calore, quando cioe' in estate la temperatura supera sensibilmente la media.
E' una campagna di prevenzione e di informazione rivolta soprattutto a cittadini anziani e "fragili" in collaborazione con le nove Asp, la Protezione Civile e i comuni delle aree metropolitane.
E' stata realizzata l'anagrafe degli anziani "suscettibili" su cui orientare gli interventi di prevenzione che sara' validata dalle Asp competenti per territorio. Sara' fondamentale la collaborazione con i medici di medicina generale nelle attivita' assistenziali, di prevenzione e per l'individuazione dei soggetti maggiormente a rischio: prevista l'organizzazione dell'assistenza ospedaliera durante i periodi di caldo eccessivo, il potenziamento dei servizi di assistenza alternativa al ricovero in ospedale, l'utilizzo temporaneo durante le ore piu' calde della giornata di strutture e servizi della rete, la diffusione di alcune funzioni sociali in favore degli anziani come l'approvvigionamento di acqua o di altri beni alimentari, l'accompagnamento per l'accesso a certificazioni, visite mediche e terapie, il ritiro delle ricette, delle analisi e la consegna dei farmaci.
Ogni giorno, sui siti web dell'assessorato, delle Asp e delle principali istituzioni, verra' pubblicato un bollettino meteo con le indicazioni dei diversi livelli di rischio.
Le Asp dovranno predisporre un Piano operativo aziendale che contenga quattro ordini di informazioni: le strutture coinvolte, il coordinamento dei servizi sanitari territoriali, l'organizzazione ed i rapporti con la Protezione Civile locale e l'organizzazione del volontariato.
E' prevista anche una sorveglianza epidemiologica degli effetti delle ondate di calore tramite l'impiego di sistemi informativi correnti o "strutture sentinella" che fornira' indicazioni utili per potenziare, in caso di necessita', l'efficacia dei programmi di protezione sociale.
La campagna di prevenzione e sensibilizzazione, inoltre, servira' a far conoscere i principali sintomi delle malattie associate al caldo e le principali raccomandazioni da adottare per ridurre i rischi di esposizione alle ondate di calore fra cui limitare l'esposizione all'aria aperta nella fascia compresa tra le 12.00 e le 18.00, bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura, controllare la corretta conservazione degli alimenti, indossare abiti leggeri di cotone, lino o fibre naturali, proteggere l'esposizione della testa al sole, non lasciare persone in auto parcheggiate al sole ed evitare di intraprendere viaggi nelle ore piu' calde della giornata, non assumere bevande alcoliche o pasti pesanti in caso di lunghi viaggi in auto, garantire la corretta conservazione e assunzione di farmaci come da indicazioni mediche e particolari cautele nei confronti dei bambini.
Vulcano: Festa della Ginestra. Premio solidarietà a Tiberio Timperi e Elisa Isoardi
Gent.le Direttore,
con la presente segnalo il programma di eventi che si svolgeranno sull'isola di Vulcano dal 17 al 24 giugno nell'ambito della "Festa della Ginestra". Una tradizione che finalmente viene ripresa grazie all'impegno del comitato organizzatore e delle attività commerciali. Un programma vario che spazia dal cinema ad attività artistiche, musicali, eventi di moda, folkloristici, teatrali, e l'immancabile maratona gastro-agonistica Piano/Porto del 24 mattina, e la chiusura in bellezza col l'elezione di Miss e Mister Ginestra e la consegna del premio solidarietà a Tiberio Timperi ed Elisa Isoardi. Insomma per Vulcano una settimana ricca di emozioni e divertimento. Vi aspettiamo, non mancate.
A.S.R.C. Vulcano
Parrocchia S.S. Angeli Custodi
con la presente segnalo il programma di eventi che si svolgeranno sull'isola di Vulcano dal 17 al 24 giugno nell'ambito della "Festa della Ginestra". Una tradizione che finalmente viene ripresa grazie all'impegno del comitato organizzatore e delle attività commerciali. Un programma vario che spazia dal cinema ad attività artistiche, musicali, eventi di moda, folkloristici, teatrali, e l'immancabile maratona gastro-agonistica Piano/Porto del 24 mattina, e la chiusura in bellezza col l'elezione di Miss e Mister Ginestra e la consegna del premio solidarietà a Tiberio Timperi ed Elisa Isoardi. Insomma per Vulcano una settimana ricca di emozioni e divertimento. Vi aspettiamo, non mancate.
A.S.R.C. Vulcano
Parrocchia S.S. Angeli Custodi
Un Eoliano Deputato alle Regionali. Comunicato
COMUNICATO
Con molta gioia comunico che la riunione all’Hotel La
Filaldefia si è tenuta con la consapevolezza di tutti i presenti che Le Eolie
hanno bisogno di un progetto comune per uno “Sviluppo” e una garanzia di
servizi.Si terrà una nuova riunione la prossima settimana per
coinvolgere ogni parte sociale delle nostre isole.Le Eolie per una volta sono e saranno unite (Daniele Corrieri)
"Buon esordio" per l'isola pedonale nel centro di Lipari
E' stato sicuramente un "buon esordio" (per dirla in termini calcistici)per l'isola pedonale che da oggi è entrata in vigore nel centro urbano di Lipari. Probabilmente qualche "limatura" potrebbe renderla più efficace ma dobbiamo dire che, ad onor del vero, da stamani alle 9,00, circa sino ad una decina di minuti fa, quando abbiamo lasciato il Corso principale, lo stesso era decisamente più vivibile del solito. Dalle 8 alle 12 è stato consentito il transito e la sosta per il carico e scarico della merce.
Certo bisognerà pensare ai parcheggi esterni (si parla di gratta e sosta) e principalmente abituare la gente poichè è impensabile che i vari varchi vengano costantemente presidiati come è accaduto oggi dalla polizia municipale.
Anche perchè i vigili urbani hanno anche altri compiti d'istituto e pensare di "sacrificarli" sull'altare dell'isola pedonale è improponibile.
Come era prevedibile non sono mancate le critiche o le polemiche da parte di chi non ha potuto avere accesso ma, nel complesso, quanto previsto nell'ordinanza è stato rispettato, grazie lo ribadiamo all'impegno e alla fermezza di tutti i vigili urbani, nessuno escluso.
I giorni a venire, già da oggi pomeriggio quando le "forze in campo" saranno più esigue, diranno se si è sulla strada giusta.
Certo bisognerà pensare ai parcheggi esterni (si parla di gratta e sosta) e principalmente abituare la gente poichè è impensabile che i vari varchi vengano costantemente presidiati come è accaduto oggi dalla polizia municipale.
Anche perchè i vigili urbani hanno anche altri compiti d'istituto e pensare di "sacrificarli" sull'altare dell'isola pedonale è improponibile.
Come era prevedibile non sono mancate le critiche o le polemiche da parte di chi non ha potuto avere accesso ma, nel complesso, quanto previsto nell'ordinanza è stato rispettato, grazie lo ribadiamo all'impegno e alla fermezza di tutti i vigili urbani, nessuno escluso.
I giorni a venire, già da oggi pomeriggio quando le "forze in campo" saranno più esigue, diranno se si è sulla strada giusta.
Vulcano. Per abusivismo tre persone segnalate per abusivismo edilizio
Nell’ambito delle attività volte alla
prevenzione ed al contrasto dei reati afferenti le violazioni in materia
edilizia, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, ed in particolare quelli
della Stazione Carabinieri di Vulcano,
hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto tre persone, ed in particolare un
52enne palermitano, un 35enne di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ed un cittadino
rumeno di 31 anni, in quanto ritenute responsabili di abusivismo edilizio.
Dagli accertamenti eseguiti dai militari
dell’Arma è infatti emerso che i citati soggetti stavano eseguendo
rispettivamente, il 52enne nella qualità di proprietario ed i rimanenti due
nella qualità di operai, in località Vulcanello, lavori in muratura in assenza
della prescritta concessione edilizia in un’area sottoposta a vincolo
paesaggistico e sismico.
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri
hanno a sequestro l’area e le strutture realizzate.
Convegno "Ospedale Sicuro": La formazione come fondamentale strumento per garantire la sicurezza all’interno delle strutture sanitarie
La formazione come fondamentale strumento
per garantire la sicurezza all’interno delle strutture sanitarie, considerate
ambienti di lavoro ad alto rischio, e tutelare quindi utenti e operatori, è
stato il tema del convegno “Ospedale Sicuro: strumenti operativi di buone
prassi”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, con il
patrocinio dell’Assessorato Regionale della Salute, dell’Università di Messina,
del Comune di Messina e dell’INAIL, e svoltosi ieri nell’Aula Magna della
Facoltà di Economia.Convegno
Hanno aperto i lavori il
Commissario Straordinario dell’ASP Messina, il dott. Francesco Poli, il
direttore della sede INAIL di Messina, dott. Vincenzo Amaddeo, e il preside
della Facoltà di Economia, prof. Giovanni Moschella.
«L’ospedale sicuro è un concetto
complesso, che ha bisogno del contributo di tutti noi, delle nostre azioni ed
energie. – ha detto il dott. Poli – Un concetto che significa prevenzione,
garanzie ai cittadini, possibilità per il personale di lavorare serenamente,
strutture a norma, impiego di buone prassi. “Ospedale sicuro” non è un motto,
ma una metodologia. E possiamo affermare che la coscienza della sicurezza si
sta allargando ormai a tutta la società».
All’incontro, moderato dal dott.
Giuseppe Ruggeri, sono intervenuti il dott. ing. Antonio Leonardi,
dell’Assessorato Regionale della Salute, la dott. Isidora Ielo, dell’AOU
Messina, il dott. ing. Clara Resconi, del CONTARP INAIL Palermo, il dott. Mirko
Piloni, sostituto procuratore del Tribunale di Barcellona P.G., il dott. Gustavo
Barresi, dell’AIOP Messina, il dott. Domenico Sindoni, dell’ASP Messina, l'arch.
Daniela Grillo del Dipartimento Territoriale INAIL di Messina, il dott. ing.
Matteo Ritrovato, dell’IRCCS O.P. Bambino Gesù di Roma, e il dott. Sebastiano
Pistorio, dell’ASP Messina.
Quella dei relatori è stata una
riflessione ad ampio spettro sulle diverse tematiche relative alla sicurezza, e
in particolare su tutte quelle buone prassi che rappresentano lo strumento
innovativo per attuare in modo davvero concreto il principio di prevenzione
all’interno delle strutture ospedaliere. Una riflessione condotta secondo
un’ottica di prevenzione basata sulla “responsabilità soggettiva” di tutti i
partecipanti al processo lavorativo – produttivo. Ad essere messo in evidenza,
infatti, il ruolo attivo del lavoratore informato, formato, addestrato e
protetto, coerentemente con quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 che
ha introdotto importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro.
La gestione integrata quale
momento fondamentale per il miglioramento degli standard di sicurezza è stato
l’argomento affrontato dal dott. Leonardi, che ha posto l’accento sulla sua
utilità nel favorire processi di controllo, attraverso procedure univoche,
degli adempimenti previsti dalla normativa.
Sui rischi insiti
nell’apparecchiatura della Risonanza Magnetica e su quelli associati
all’esercizio di questa attività, si è invece soffermata la dott. Ielo, che ha
evidenziato l’importanza di un Regolamento di Sicurezza all’interno di un sito
di RM.
La dott. Resconi ha poi
sottolineato l’impegno, nel settore sanitario, per la realizzazione di nuovi
strumenti di valutazione e gestione del rischio ospedaliero, mentre il dott.
Sindoni ha ribadito l’importanza di una visione della sicurezza e della prevenzione
degli infortuni sul lavoro fondata su un processo di “consapevolizzazione” e
“responsabilizzazione attiva” da parte del lavoratori.
La responsabilità penale e civile
delle figure aziendali e la necessaria rivisitazione delle procedure aziendali
in materia di sicurezza sul lavoro è stato il tema della relazione del dott.
Piloni, cui ha fatto seguito l’esperienza in Sanità privata in materia di
rischio clinico, con particolare riferimento all’utilizzo dei supporti
informatici per una gestione sicura delle procedure di assistenza sanitaria,
presentata dal dott. Barresi.
Hanno concluso il convegno,
l’arch. Grillo, che ha ricordato l’importanza di “imparare dagli errori”,
sottolineando come la prevenzione degli infortuni sul lavoro passi anche
dall’analisi degli eventi che solo accidentalmente non si sono trasformati in
infortunio, il dott. Ritrovato che ha offerto una riflessione sulla valutazione
del rischio in sala operatoria che, per la complessità delle attività e delle
apparecchiature presenti, necessita di un controllo sempre maggiore per la
tutela del personale sanitario e dei pazienti, e, infine, il dott. Pistorio,
che ha illustrato i primi risultati ottenuti dall’ASP Messina nella valutazione
da stress da lavoro correlato introdotta dal D. Lgv. 81
L’iniziativa organizzata dall’Unità
Operativa Formazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina rientra
nell’ambito di quelle attività volte a uniformare e rendere omogenea l’attività
di prevenzione e sicurezza sul lavoro nelle varie strutture sanitarie, secondo
l’obiettivo fissato dall’Assessorato Regionale della Salute per poter
recuperare il gap con le altre regioni italiane.
Auguri a....
Gli auguri di oggi sono per Simona Zaia
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Isola pedonale in sintesi e in foto quanto previsto per la parte terminale del Corso e per Sottomonastero - Tenente Mariano Amendola
Proviamo a spiegare qualcosa dell'isola pedonale in vigore da oggi.
Cominciamo dalla parte terminale del C.so Vittorio Emanuele che va dal tabacchi sino all'incrocio con l'Esso (foto 1). Qui sarà isola pedonale totale negli orari in cui non è previsto il carico e scarico.
Unica eccezione: i mezzi diretti all'officina esistente in zona entreranno contromano (rispetto all'attuale senso di circolazione) dall'Esso verso l'attività.
Sottomonastero-Tenente Mariano Amendola(foto 2 e 3) : chiusura con le fioriere con impossibilità quindi di transito verso il Corso; doppio senso di circolazione; vietato anche il parcheggio. Resta sempre valido il discorso relativo agli orari consentiti per il carico e scarico della merce
Cominciamo dalla parte terminale del C.so Vittorio Emanuele che va dal tabacchi sino all'incrocio con l'Esso (foto 1). Qui sarà isola pedonale totale negli orari in cui non è previsto il carico e scarico.
Unica eccezione: i mezzi diretti all'officina esistente in zona entreranno contromano (rispetto all'attuale senso di circolazione) dall'Esso verso l'attività.
Sottomonastero-Tenente Mariano Amendola(foto 2 e 3) : chiusura con le fioriere con impossibilità quindi di transito verso il Corso; doppio senso di circolazione; vietato anche il parcheggio. Resta sempre valido il discorso relativo agli orari consentiti per il carico e scarico della merce
Panarea. Soccorsi "disastrati"
Dal 25 Aprile la guardia medica di Panarea è senza motorino
( lo stesso è stato inviato in assistenza solo per il cambio della
targa) . I medici in servizio, in caso di visita domiciliare, devono
chiedere al paziente di inviare un taxi oppure per il malato
l'alternativa è aspettare che il medico lo raggiunga a piedi con ovvii
disservizi e ritardi nei soccorsi. Alcune località di Panarea come
Drauth o Iditella distano anche mezz'ora a piedi e bisogna tenere conto
che, nei casi piu' gravi, i medici devono portare con loro bombola
d'ossigeno, borsone delle urgenze ,defibrillatore e barella. E se,
durante il soccorso, ci si rende conto che manca qualcosa, bisognerà
tornare in guardia, sempre a piedi .
A peggiorare la situazione vi è anche il guasto dell'ambulanza che ormai da circa 3 mesi è in attesa delle batterie. Per i trasporti dei pazienti all'elipista si dovrà ricorrere,allora, alle solite motoapi, attendendo ,prima di poter caricare a bordo il paziente, che vengano svuotate e ripulite dai materiali che solitamente trasportano (pesce ,frutta ,legname...).
Ultima chicca è il raddoppio dei medici (guardia medica turistica), che, quest'anno, in tutte le isole terminerà ogni sera alle 20:00 con la conseguenza che di giorno ci saranno due medici e di notte uno solo. Forse chi ha pianificato tutto ciò ha trascurato un piccolo particolare: dopo le venti non ci sono aliscafi per far tornare a casa il medico smontante che si ritroverà "sequestrato" sull'isola. E anche i turisti, sicuramente, non spopoleranno l'isola, ma si dovranno augurare, ogni sera, di sentirsi male solo dalle otto alle venti.
A peggiorare la situazione vi è anche il guasto dell'ambulanza che ormai da circa 3 mesi è in attesa delle batterie. Per i trasporti dei pazienti all'elipista si dovrà ricorrere,allora, alle solite motoapi, attendendo ,prima di poter caricare a bordo il paziente, che vengano svuotate e ripulite dai materiali che solitamente trasportano (pesce ,frutta ,legname...).
Ultima chicca è il raddoppio dei medici (guardia medica turistica), che, quest'anno, in tutte le isole terminerà ogni sera alle 20:00 con la conseguenza che di giorno ci saranno due medici e di notte uno solo. Forse chi ha pianificato tutto ciò ha trascurato un piccolo particolare: dopo le venti non ci sono aliscafi per far tornare a casa il medico smontante che si ritroverà "sequestrato" sull'isola. E anche i turisti, sicuramente, non spopoleranno l'isola, ma si dovranno augurare, ogni sera, di sentirsi male solo dalle otto alle venti.
venerdì 15 giugno 2012
Lauria: "Da domani isola pedonale totale. Tolleranza zero, nessuna deroga" L' intervista
Ampia intervista all'assessore Bartolo Lauria il quale illustra come funzionerà da domani a Lipari l'isola pedonale,l'impegno dei vigili, la vivibilità del centro storico e le pressioni ricevute. "Sarà-ha detto- un'isola pedonale a "tolleranza zero". Per i vigili pronto anche il pagamento dello straordinario.E si pensa alle strisce blu e ai "gratta e sosta".L'intervista:
Museo Bernabò Brea: Inaugurata la sezione Territorio Uomo e Ambiente
La sezione Territorio Uomo e Ambiente approfondisce l’uso da parte dell’uomo del
territorio delle Isole Eolie e delle materie prime durante la preistoria, la
protostoria, l’età greca, romana e medievale. Alcune vetrine sono dedicate alla
paleontologia e alle scienze naturali in cui sono esposti i fossili rinvenuti nell’arcipelago
eoliano, fra cui quelli vegetali provenienti dal paleolago di Timpone Pataso a
Lipari.
La sezione si
sviluppa in due sale espositive con un percorso che parte dalla paleontologia e
prosegue fra le materie prime utilizzate dall’uomo fin dal V millennio a.C.,
quando sorse il primo insediamento stabile nell’arcipelago. L’utilizzo nel
tempo dell’ossidiana, pomice, zolfo, allume, argilla, caolino, acque termali (tutte
materie prime presenti nelle isole) ha incentivato lo scambio determinando le
prime forme di commercio nel mediterraneo.
I pannelli raccontano, anche in inglese, i modi, le tecniche, i
ritrovamenti riguardanti i siti archeologici eoliani. Fra questi emerge la
scoperta di semi di Vitis vinifera in due villaggi dell’età del bronzo.
Importante è stato l’utilizzo dell’ossidiana nelle isole
Eolie dove essa è presente solo nella parte Nord Est di Lipari, nella regione
della pomice, con la quale è strettamente connessa.
L’immensa quantità di schegge di
lavorazione, di nuclei sfruttati che è stata trovata in diversi abitati del
neolitico dimostra una forte specializzazione delle comunità preistoriche nella
lavorazione di questo materiale. Nelle vetrine sono esposti nuclei, schegge e
lame attestanti la scheggiatura. I pannelli spiegano la composizione e l’uso
dell’ossidiana e le tecniche di lavorazione.
La ricerca
archeologica ha approfondito con numerose analisi di laboratorio i dati
provenienti dagli scavi. Un pannello illustra come è stato possibile datare con
il metodo del carbonio 14, semi e carboni di legno rinvenuti negli insediamenti
umani. Tracce di incendi ma anche tracce di attività agricole rimaste sui suoli
delle capanne.
L'allestimento, già
proposto da Luigi Bernabo' Brea e da Madeleine Cavalier, è stato
aggiornato con i recenti studi scientifici attraverso l'opera di
Maria Clara Martinelli, Michele Benfari, Pietro Lo Cascio, Flavia Grita, Sara
T.Levi, Girolamo Fiorentino, Natalie Brandt e Adelaide Bonsignore e con la
valida collaborazione di Marcello Di Giorgi, Antonino Raccuia e Felice Paino.
Lega Navale Italiana (sezione Lipari) organizza tavola rotonda sul tema "SIC e ZPS “L’importanza di uno sviluppo sostenibile, attraverso le sinergie tra pubblico e privato”
LEGA NAVALE ITALIANA
SEZIONE DI LIPARI
TAVOLA ROTONDA
“Siti di Interesse Comunitario - Zone a Protezione Speciale
“L’importanza di uno sviluppo sostenibile, attraverso le sinergie tra pubblico e privato”
Le problematiche che attanagliano le isole Eolie sono innumerevoli ma indubbiamente quello più evidente è la massiccia presenza estiva di imbarcazioni da diporto in un territorio ricco di
presenze archeologiche.
Lipari, a breve, si dovrà confrontare con una nuova portualità e rischia di arrivare impreparata al cambiamento, e quindi il bisogno di trovare il giusto equilibrio che solo uno sviluppo sostenibile può garantire. Proprio nell’ottica di tale sviluppo bisogna fare di tutto per trovare le giuste sinergie per avviare attività di animazione e di innovazione all’interno del nostro territorio in congruenza con la
necessità di tutela.
Con questo spirito e con gli obiettivi di tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali si terrà a Lipari un primo incontro tra istituzioni pubbliche, associazioni e privati per la stesura anche di un programma di interventi mirati a far crescere la sensibilità ambientale dei cittadini.
Programma di svolgimento dei lavori
Giorno 20.06.2012
Ore 18:00 Hotel MEA tavola rotonda per gli addetti ai lavori.*
Giorno 21.06.2012
Ore 9:00 Perlustrazione dei siti archeologici sommersi e costieri dell’isola di Lipari.
* Alla tavola rotonda parteciperanno i sigg.ri.:
Prof. Dott. Tusa Sebastiano – Soprintendente del Servizio Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del Mare.
Casilli Antonino - Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Lipari
Giuseppina Lorizio - Presidente della Pro Loco Isole Eolie Lipari
Davide Starvaggi - Presidente della F.S.C. Group Service Soc. Coop. Soc.
Villari Francesco – Comandante della stazione dei Carabinieri di Lipari
Cosimo Bonaccorso – Comandante della Capitaneria di Porto di Lipari
Marco Giorgianni – Sindaco del Comune di Lipari
Dott. Giacomo Biviano – Assessore del Comune di Lipari con delega all’ambiente.
Dott.ssa Patrizia Biagi - Delegato Isole Eolie Ce.S.T.E.S.
SEZIONE DI LIPARI
TAVOLA ROTONDA
“Siti di Interesse Comunitario - Zone a Protezione Speciale
“L’importanza di uno sviluppo sostenibile, attraverso le sinergie tra pubblico e privato”
Le problematiche che attanagliano le isole Eolie sono innumerevoli ma indubbiamente quello più evidente è la massiccia presenza estiva di imbarcazioni da diporto in un territorio ricco di
presenze archeologiche.
Lipari, a breve, si dovrà confrontare con una nuova portualità e rischia di arrivare impreparata al cambiamento, e quindi il bisogno di trovare il giusto equilibrio che solo uno sviluppo sostenibile può garantire. Proprio nell’ottica di tale sviluppo bisogna fare di tutto per trovare le giuste sinergie per avviare attività di animazione e di innovazione all’interno del nostro territorio in congruenza con la
necessità di tutela.
Con questo spirito e con gli obiettivi di tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali si terrà a Lipari un primo incontro tra istituzioni pubbliche, associazioni e privati per la stesura anche di un programma di interventi mirati a far crescere la sensibilità ambientale dei cittadini.
Programma di svolgimento dei lavori
Giorno 20.06.2012
Ore 18:00 Hotel MEA tavola rotonda per gli addetti ai lavori.*
Giorno 21.06.2012
Ore 9:00 Perlustrazione dei siti archeologici sommersi e costieri dell’isola di Lipari.
* Alla tavola rotonda parteciperanno i sigg.ri.:
Prof. Dott. Tusa Sebastiano – Soprintendente del Servizio Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del Mare.
Casilli Antonino - Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Lipari
Giuseppina Lorizio - Presidente della Pro Loco Isole Eolie Lipari
Davide Starvaggi - Presidente della F.S.C. Group Service Soc. Coop. Soc.
Villari Francesco – Comandante della stazione dei Carabinieri di Lipari
Cosimo Bonaccorso – Comandante della Capitaneria di Porto di Lipari
Marco Giorgianni – Sindaco del Comune di Lipari
Dott. Giacomo Biviano – Assessore del Comune di Lipari con delega all’ambiente.
Dott.ssa Patrizia Biagi - Delegato Isole Eolie Ce.S.T.E.S.
L'eoliano Davide Cortese presenta domani a Roma "Ossario"
"Un esemplare caso, quello del Nostro [Davide Cortese] , palesante come
la poesia non sia affatto scomparsa - al contrario di quanto la precotta
vulgata letteraria si sforza di inculcarci -: è rigogliosa e fulgente
per virtù delle penne di sparuti - questo sì - alunni delle Muse; […]"
(Dalla prefazione di Armando Riitano)
Ossario raccoglie ninnananne ed epitaffi, versi, canzoni e frammenti di pensiero che il poeta Davide Cortese ha riesumato da suoi vecchi taccuini e quaderni.
La presentazione di "OSSARIO" avverrà sabato 16 giugno 2012 nello studio di Vincenzo Incenzo, in via Vespasiano 9, Roma.
(Dalla prefazione di Armando Riitano)
Ossario raccoglie ninnananne ed epitaffi, versi, canzoni e frammenti di pensiero che il poeta Davide Cortese ha riesumato da suoi vecchi taccuini e quaderni.
La presentazione di "OSSARIO" avverrà sabato 16 giugno 2012 nello studio di Vincenzo Incenzo, in via Vespasiano 9, Roma.
Bagnamare.....nuovo fiuniciattolo di melma e il mare cambiò colore
Resta chiusa all'altezza dei vigili del fuoco la strada provinciale che da Lipari porta a Canneto. Il tutto come già "documentato" per l'esplosione" di una parte della rete fognante. Da Canneto si può accedere solo verso Pignataro.
Intanto sono iniziati celermente i lavori. Siamo stati nel primo pomeriggio nella zona e abbiamo ripreso non solo i lavori in corso ma anche un altro fiumiciattolo che finisce nel mare sottostante. Un mare che, come si può vedere dal video, ha cambiato praticamente colore.
IL VIDEO:
Intanto sono iniziati celermente i lavori. Siamo stati nel primo pomeriggio nella zona e abbiamo ripreso non solo i lavori in corso ma anche un altro fiumiciattolo che finisce nel mare sottostante. Un mare che, come si può vedere dal video, ha cambiato praticamente colore.
IL VIDEO:
Daniele Corrieri: "Il nostro assessore al turismo latita.....Le Eolie meritano di più".
Con il permesso del Direttore vorrei
porre alcune mie opinioni personali ai lettori.
Passato più di un mese dalle
elezioni, tanti proclami prima e
per adesso zero risultati per come era prevedibile e logico, non per incapacità
ma per ovvi motivi.
Premesso che vanno fatte le lotte per i trasporti, per
incrementare sovvenzioni di ogni genere, capire e cercare in ogni modo come
risolvere i problemi delle casse del Comune e dei trasporti, domando e chiedo:
Tutte queste cose si sapevano, da settembre denuncio che i finanziamenti di ogni
genere diminuivano del 70%, quindi è possibile che questa amministrazione
e il gruppo dei 20 Consiglieri Comunali specie quelli della maggioranza non
avevano un piano inteso come progetto all’immediato e non come strumento musicale?
Vado avanti, si è coscienti che le
Eolie vivono di turismo e che a prescindere ogni iniziativa e qualsiasi altra
cosa serve far lavorare le attività turistiche, bisognava dare o avere una programmazione
e un’organizzazione alla stagione estiva con idee chiare e da attuare
nell’immediato.
Il nostro Assessore al Turismo
latita, è stata presentata come persona capace e competente, capisco tutto, ma
quel ruolo non è un ruolo qualsiasi, quel ruolo conta più di tutti. Batta un
colpo!
Che nessuno mi dica o scriva
(sfiderebbe l’intelligenza degli Eoliani), siamo arrivati da poco come facciamo?
Rispondo nel caso tentassero di scriverlo: Hai accettato e avete accettato gli
incarichi , sapevi e sapevate, come fai a dire si se non hai la minima idea da
dove partire? Aspettiamo fine settembre? O aspettiamo che gli Hotel come dice il
Presidente della Federalberghi portino le chiavi al Comune o alla Regione,
perché magari otteniamo più corse ma nello stesso tempo non arriva nessuno!
E gli altri operatori turistici le
chiavi dove li portano?
Molte cose tipo pulizie sentieri,
strade e stradine sono state fatte da valorosi volontari Eoliani, ma poi chi
darà continuità alla manutenzione? Servono i volontari della Protezione Civile?
O ci sarà seguito e con quali soldi e quale personale?
Per adesso siamo non fermi, peggio ,
affossati, credo che il tempo dei proclami debba finire, serve una scossa
unitaria per dare un senso alla stagione turistica eoliana.
Le Eolie non meritano questo auto
declassamento, le Eolie meritano di più.
Le persone preposte facciano 24 ore
su 24 ore di lavoro, non servono politici o partiti in questo momento, servono
persone che abbiano un minimo concetto di sviluppo e di idee da fare
nell’immediato.
Sono preoccupato per molte famiglie,
invito la redazione a fare un’indagine di come ogni operatore turistico vede la
stagione estiva, di come ognuno di essi brancola nel buio.
Manca una guida, non una guida
Turistica, ma una guida per lo sviluppo del turismo.
In questo Caos serve un colpo forte e deciso . . . chi lo
batte?
Daniele Corrieri
Attività subacquee, alle Eolie Mareuisp
Il mondo della subacquea torna in Sicilia dal 23 al 30 giugno, ma questa
volta alle Eolie. La Lega Attività Subacquee UISP, propone MAREUISP
per la cooperazione attraverso lo sport. Una festa, aperta a tutti,
famiglie, sportivi, appassionati insomma, a tutti coloro che amano il
mare e vi trovano il modo di svolgere una attività compatibile. In
programma pacchetti immersioni di vario tipo, apnea, snorkeling
passeggiate naturalistiche e in barca, conferenze, sagre e Giulio
Melegari, (già presidente di IDSA International Diving School
Association) in collaborazione con Scuola Palombaro e Hydrolab, daranno
la possibilità di avventurarsi in un’esperienza dell’ambiente
professionale, provando a scendere con le attrezzature dei palombari.
Per i più piccoli i laboratori creativi ed insieme agli esperti della
Scuola di Robotica del CNR potranno costruire un incredibile Subacqueo
da pilotare.
Isola pedonale e controlli sul territorio. Secondo Corrieri non ci sono i numeri
Riceviamo da Daniele Corrieri e pubblichiamo:
Servono rinforzi o i controlli previsti non si potranno mai fare?
Andiamo per ordine: A Lipari abbiamo 19 vigili urbani più 2 ausiliari, totale 21.
Nel periodo estivo 3 sono in ufficio e 3 in media sono di servizio in altre isole. Ne rimangono 15.
Di questi 15 che rimangono dobbiamo considerare che durante le ore di servizio sono in 7/8 (turno giornaliero) e che gli stessi dovrebbero occuparsi di tutto il territorio Comunale che va dalla viabilità, all’isola pedonale, uno di loro spesso bloccato al porto per intasamento traffico per imbarchi vari, oltre alla normale attività di servizio, senza considerare che dei 7/8 disponibili uno di essi è in pianta stabile a Canneto, se poi qualcuno si ammala o ha giorni di permesso scende la quota.
Passiamo alla capitaneria di Porto: In Capitaneria da informazioni ottenute abbiamo un totale di 40 componenti, di questi da quattro a otto durante l’estate sono impegnati con le motovedette. Altri 4/6 sono nelle sedi della capitaneria. Altri due tre sono in servizio nelle altre isole. Totale 13/15 che girando i turni sono da considerare da 26 a 30 impegnati. Ne rimangono dieci considerando i turni sono cinque. Quindi il controllo per l’ordine e il rispetto delle ordinanze è affidato a 5 durante gli orari di servizio.
Fatto questo calcolo avremmo 5 soggetti della Capitaneria e 7 vigili che devono controllare e svolgere l’attività sul territorio senza considerare altre problematiche e servizi da svolgere.
Di suo e per uguaglianza di controllo e servizio andrebbe fatto anche in tutte le altre sette isole, in particolar modo su Vulcano, Panarea, Stromboli. Ma li se va bene avremo un vigile e uno di capitaneria.
Servono volontari anche per questo o serve capire se le risorse non bastano e rimangono solo i proclami?
Aggiungo, non ho considerato da parte dei Vigili il servizio sino alle 22, ma se cosi fosse e cosi dovrebbe essere la quota si abbassa.
Di solito è la somma che dà il totale e questa volta i numeri non mi tornano.
Dimenticavo: ci sono pure i Carabinieri, ma hanno altre funzioni sul territorio.
Servono rinforzi o i controlli previsti non si potranno mai fare?
Andiamo per ordine: A Lipari abbiamo 19 vigili urbani più 2 ausiliari, totale 21.
Nel periodo estivo 3 sono in ufficio e 3 in media sono di servizio in altre isole. Ne rimangono 15.
Di questi 15 che rimangono dobbiamo considerare che durante le ore di servizio sono in 7/8 (turno giornaliero) e che gli stessi dovrebbero occuparsi di tutto il territorio Comunale che va dalla viabilità, all’isola pedonale, uno di loro spesso bloccato al porto per intasamento traffico per imbarchi vari, oltre alla normale attività di servizio, senza considerare che dei 7/8 disponibili uno di essi è in pianta stabile a Canneto, se poi qualcuno si ammala o ha giorni di permesso scende la quota.
Passiamo alla capitaneria di Porto: In Capitaneria da informazioni ottenute abbiamo un totale di 40 componenti, di questi da quattro a otto durante l’estate sono impegnati con le motovedette. Altri 4/6 sono nelle sedi della capitaneria. Altri due tre sono in servizio nelle altre isole. Totale 13/15 che girando i turni sono da considerare da 26 a 30 impegnati. Ne rimangono dieci considerando i turni sono cinque. Quindi il controllo per l’ordine e il rispetto delle ordinanze è affidato a 5 durante gli orari di servizio.
Fatto questo calcolo avremmo 5 soggetti della Capitaneria e 7 vigili che devono controllare e svolgere l’attività sul territorio senza considerare altre problematiche e servizi da svolgere.
Di suo e per uguaglianza di controllo e servizio andrebbe fatto anche in tutte le altre sette isole, in particolar modo su Vulcano, Panarea, Stromboli. Ma li se va bene avremo un vigile e uno di capitaneria.
Servono volontari anche per questo o serve capire se le risorse non bastano e rimangono solo i proclami?
Aggiungo, non ho considerato da parte dei Vigili il servizio sino alle 22, ma se cosi fosse e cosi dovrebbe essere la quota si abbassa.
Di solito è la somma che dà il totale e questa volta i numeri non mi tornano.
Dimenticavo: ci sono pure i Carabinieri, ma hanno altre funzioni sul territorio.
Comunicato Stampa: LIPARI: DA LUNEDI’ 18 A VENERDI’ 22 GIUGNO 2012, LIMITAZIONE AL TRANSITO DELLA S.P. 179, DAL KM. 0+300 AL KM. 2+500
Il
dirigente del 4° Ufficio dirigenziale “Protezione Civile, Difesa Suolo e
Viabilità 1° Distretto”, Giuseppe
Celi, con ordinanza n. 47/2012,
ha disposto la limitazione al
transito, con l’istituzione del senso unico alternato regolato da impianto
semaforico mobile o da minimo tre movieri a terra muniti di bandiera rossa o
paletta regolamentare, della S.P.
179 dal km. 0+300 (ndd. all'altezza del Gattopardo) al km. 2+500, ricadente nel territorio del Comune di
Lipari.
Il
provvedimento dirigenziale è stato emanato per permettere la realizzazione dei
lavori di ripristino del piano viabile al termine degli interventi di
ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza e per il miglioramento della
viabilità e la valorizzazione degli interventi PIT n. 12 (Eolo, Scilla e
Cariddi) e dei poli culturali sul circuito turistico dell’isola di Lipari SS.PP.
179-179 bis-179 ter-179 quater-180-180 bis.
Il
provvedimento avrà effetto dal 18 giugno e fino al 22 giugno 2012 (da prorogare fino al 29
giugno qualora le condizioni meteo non consentano il transito dei mezzi via
mare).
Lunedì
18 giugno
saranno interessati i tratti della S.P. 179 in prossimità del centro abitato; nei giorni
18 e 19 giugno sarà eseguita la
scarificazione e dal 20 al 22 giugno si procederà alla formazione
dello strato d’usura della pavimentazione stradale.
E’
fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e far osservare l’ordinanza
dirigenziale che dovrà essere adeguatamente segnalata, a cura del Comune di
Lipari, nelle strade comunali che interferiscono con la viabilità
provinciale.
Auguri a.....
Gli auguri di oggi sono per Santino Ruggera, Sergio Subba, Giusy Biviano, Carmelo Bertè e Bartolo Reitano
Inoltre abbiamo ricevuto una mail da Elena Biasin la quale ha scritto testualmente "vorrei inviare tramite "Eolienews" gli auguri di Buon Compleanno ad un caro amico "quattrupanaro", Bartolo Reitano detto Sballo"
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Inoltre abbiamo ricevuto una mail da Elena Biasin la quale ha scritto testualmente "vorrei inviare tramite "Eolienews" gli auguri di Buon Compleanno ad un caro amico "quattrupanaro", Bartolo Reitano detto Sballo"
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Bagnamare. "Eruzione" fognaria. E i liquami finiscono a fiumi in mare
Ore 11.30 "esplode" una fogna a Bagnamare. Un notevole quantitativo di liquami invade la strada e, come visibile dalle immagini, dopo aver percorso la sede stradale si "tuffa" in mare da uno degli scarichi fluviali dell'arteria. Un vero e proprio fiume che, oltre ad inquinare l'acqua, ammorba l'aria. Sotto gli occhi e il naso di turisti in transito.
Sul posto e a Canneto è intervenuta la polizia municipale che ha chiuso la strada al transito automobilistico. Si transita al momento Via Serra.
IL VIDEO:
Sul posto e a Canneto è intervenuta la polizia municipale che ha chiuso la strada al transito automobilistico. Si transita al momento Via Serra.
IL VIDEO:
Iscriviti a:
Post (Atom)