Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2013

Società miste del Comune di Lipari. Ci scrive il rag. Giuseppe Spinella

Caro Direttore
l'esame del Conto Consuntivo del Comune di Lipari ha destato una particolare attenzione da parte dei Consiglieri sulle perdite di esercizio delle società partecipate.
Per l'esperienza maturata nella amministrazione della "Eolie Servizi SpA" fino alla data (Bilancio 2001) in cui il socio di maggioranza (Comune di Lipari, nella persona del Sindaco pro-tempore, dott. Mariano Bruno, in assenza di delibera del Consiglio Comunale) ha disatteso i "patti parasociali" estromettendo i partners privati dalla gestione, garantendo di fatto il valore della partecipazione privata, facendosi carico dei risultati di gestione per gli anni successivi e della successiva liquidazione, colgo l'occasione per esprimere il mio modesto parere sulla materia:
L'art.6, comma 19, della legge 122/2010 pone dei limiti rilevanti agli aiuti ed agli interventi di salvataggio da parte delle amministrazioni nei confronti delle società in cui possiedono partecipazioni con espresso divieto di ripianare le perdite.
Sono in ogni caso consentiti i trasferimenti alle società partecipate,in perdita, in presenza di convenzioni, contratti di servizio o di programma relativi allo svolgimento di servizi di pubblico interesse o alla realizzazione di investimenti.
(Sviluppo Eolie potrà ottenere eventuali trasferimenti)
Si rammenta che le società miste, a maggioranza pubblica, per l'espletamento del servizio pubblico affidato "in house" sono obbligate alla presentazione ed all'approvazione preventiva del piano annuale di gestione da parte del Comune di Lipari per il tramite del Dirigente del Settore ai fini dello stanziamento del costo del servizio nel bilancio di previsione dell'Ente, in modo tale che il risultato di esercizio della società partecipata - Bilancio annuale al 31 dicembre - si chiuda a pareggio se non in utile se vengono realizzato economie di gestione.
Pertanto la "perdita di esercizio" riportata nei Bilanci di esercizio delle partecipate, non trova giustificazione, in quanto se è stata determinata da eventi straordinari, gli stessi dovevano essere tempestivamente comunicati al Comune di Lipari per apportare le opportune variazioni al Bilancio comunale.
Considerato anche, che per prassi giurisprudenziale le società miste a maggioranza pubblica, non sono soggette alla legge fallimentare ai sensi dell'art.1, così come affermato dall'art.2221 del C.C., l'Ente, essendo chiamato a rispondere di tutti gli impegni assunti, è obbligato a svolgere una azione ricognitoria e documentale per appurare le cause della formazione dei risultati negativi che negli ultimi cinque anni hanno determinato le perdite di esercizio delle società partecipate.
In particolare i legali rappresentanti ed i liquidatori sono tenuti a documentare:
- la proposta di piano di gestione annuale e le eventuali transazioni eseguite in fase di liquidazione, presentata all'amministrazione e l'avvenuta approvazione;
- la richiesta di variazione del piano di gestione per sopravvenute esigenze straordinarie modificative dello stanziamento iniziale approvato;
- le procedure di evidenza pubblica eseguite per l'eventuale assunzione del personale dipendente (copia del bando - domande pervenute - verbale della commissione - attribuzione e valutazione domande - pubblicazione esito della selezione del personale).
Anche i Revisori dei Conti, sollecitati dalla Corte dei Conti, sono stati chiamati a svolgere un approfondito e dettagliato esame e relazionare in merito ai risultati delle società miste partecipate dal Comune di Lipari.
Si richiamano in ultimo anche le disposizioni del Codice civile, qualora i risultati dovessero essere causa di "mala gestio":
-Società a responsabilità limitata -
art. 2476 Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci
c.1) " Gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall'inosservanza dei doveri ad essi imposti dalla legge e dall'atto costitutivo per l'amministrazione della società. Tuttavia la responsabilità non si estende a quelli che dimostrino di essere esenti da colpa e, essendo a cognizione che l'atto si stava per compiere, abbiano fatto constare del proprio dissenso"
c.6) le disposizioni dei precedenti commi non pregiudicano il diritto al risarcimento dei danni spettante al singolo socio o al terzo che sono stati direttamente danneggiati da atti dolosi o colposi degli amministratori.
c.7) Sono altresì solidalmente responsabili con gli amministratori,ai sensi dei precedenti commi, i soci che hanno intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società,i soci o i terzi.
c.8) l'approvazione del bilancio da parte dei soci non implica liberazione degli amministratori e dei sindaci per le responsabilità incorse nella gestione sociale.
Cordiali saluti
Rag.Giuseppe Spinella

Assenze del servizio ragioneria e finanze. "Signor Sidoti, controlli la sua calcolatrice"

Un appunto per il Sig. Angelo Sidoti, instancabile osservatore dell'attività amministrativa del Comune di Lipari.
Controlli la Sua calcolatrice: la percentuale di assenze del Servizio Ragioneria e Finanze è del 14,03% e non del 31%, come da Lei asserito.
Condivido una Sua precisazione: per fare un'analisi corretta si dovrebbero indicare le assenze per malattia.
Sa, Sig. Sidoti, nel servizio Ragioneria ci sono 6 impiegati, la cui età media supera abbondantemente la cinquantina, e, con tutta la buona volontà, non ci siamo ancora attrezzati per i miracoli.
Magari può aiutarci Lei. Che ne dice se ogni tanto lascia il computer e fa una capatina nella chiesa più vicina? Magari una Sua preghiera ci aiuta a non essere colpiti dai "naturali" acciacchi dell'età.
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
Fana Salmieri (capo servizio Ragioneria e Finanze)

SportelloGiovani. Comunicato della Consulta Giovanile di Lipari

Prenderà il via, mercoledì 2 ottobre, il nuovo servizio “SportelloGiovani”. Si tratta di un servizio gratuito, che fornisce informazioni e orientamento, nei principali ambiti di interesse giovanile, in particolar modo sul settore universitario, formazione, lavoro, associazionismo, cultura, tempo libero, turismo e sport.
È un progetto lanciato dalla Consulta Giovanile, che per il primo anno partirà in via sperimentale ma che sicuramente negli anni a venire, visto l’ entusiasmo con il quale è stato accolto, andrà crescendo sia dal punto di vista dei servizi offerti che da un punto di vista professionale.
Cosa persegue?
L’obiettivo principale dello “SportelloGiovani”, è quello di mettere a disposizione della comunità giovanile eoliana, ma non solo, poiché rivolto anche ai cittadini più adulti ed extracomunitari, personale qualificato per garantire la più ampia e capillare diffusione delle informazioni sul territorio attraverso strumenti e modalità di comunicazione adatte ai giovani, e promuovere un sistema integrato tra servizi, enti e istituzioni con competenze in materia di informazione, orientamento e consulenza.
“SportelloGiovani” è di supporto nei seguenti ambiti di interesse:
  • STUDIO: servizio di orientamento universitario, informazioni su borse di studio, mobilità studenti, servizio abitativo e mensa, Erasmus, riscatto della laurea, corsi e lezioni private;
  • LAVORO: è possibile reperire bandi di concorsi pubblici, annunci, opportunità formative, master, offerte provenienti dalle aziende e dalle agenzie per il lavoro, sia del territorio che europee; trovare le offerte di lavoro e preselezione nei Centri per l'impiego di Lipari, consultare la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la Gazzetta Ufficiale Nazionale e quella della Regione Siciliana;
  • LAVORO ALL'ESTERO: informazioni relative ai numeri e agli indirizzi delle agenzie garantite, alle offerte di lavoro alberghiero e qualificato, alle borse di studio;
  • PROGETTI EUROPEI: informazioni sui progetti europei rivolti ai giovani tra i quali Erasmus, Leonardo, ecc;
  • TEMPO LIBERO: informazioni su cultura, sport, spettacolo, associazionismo, turismo, ecc;
  • SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO: informazioni sul nuovo servizio civile volontario;
  • CURRICULUM VITAE, BILANCIO DI COMPETENZE E ORIENTAMENTO: gli operatori sono disponibili su appuntamento per supporto alla stesura del curriculum vitae, del bilancio di competenze e ad eventuali colloqui orientativi/psicologici per la scelta scolastica, universitaria, lavorativa.
    Lo sportello ubicato presso la sede della Consulta giovanile, al piano terra del palazzo comunale in Piazza Mazzini, è aperto al pubblico il mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore11:30. E’ possibile inoltre prenotare appuntamento in giorni ed orari diversi contattandoci al sito web www.consultagiovanilelipari.it sezione “Contatti”
    Il Presidente
    Dott. Fabrizio Giuffrè

Da Partylandia auguri a Sofia Acquaro e ai coniugi Vanessa e Roberto Paino

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Sofia Acquaro che compie 5 anni e ai coniugi Vanessa e Roberto Paino per il loro 13° anniversario di matrimonio.
Augurissimi anche da Eolienews

Sagra del Pesce a Lipari (foto Gaetano Di Giovanni)

Per le foto un grazie a Gaetano Di Giovanni, fotografo professionista di Lipari (cell. 333.666.5354)

Cercasi....cravatte

Sono in cerca di cravatte, quindi se avete delle cravatte che ammuffiscono nei vostri armadi o che dovete buttare, sia vecchie che nuove potete portamele.
Caterina Conti.

Auguri a....

Eolienews augura Buon Compleanno a Massimo Ziino, Ciccio Rizzo, Marenza Tanya, Italo Toni, Angela Lo Schiavo, Andrea De Salvatore e Valentina Tesoriero

Sagra del Pesce a Lipari (foto Gaetano Di Giovanni)

Per le foto un grazie a Gaetano Di Giovanni, fotografo professionista di Lipari (cell. 333.666.5354)
La locandina con i biglietti vincenti e i nomi dei vincitori si ingrandisce cliccandoci sopra

giovedì 26 settembre 2013

Felicitazioni ed auguri per l'arrivo di Giada

Lo staff di Partylandia e del Ristorante "E Pulera" porgono i più sentiti auguri ad Arianna e Carmelo De Mattea per l'arrivo della piccola Giada, nata quest'oggi all'ospedale di Milazzo. 
Alla piccola l'augurio di una vita ricca di ogni bene.
Felicitazioni ed auguri anche per i nonni e per i bisnonni.
Felicitazioni ed auguri anche da Salvatore Sarpi e Eolienews 

Soppressione sezione distaccata del tribunale di Lipari. Il TAR "rinvia" al merito

La Seconda Sezione del T.a.r. di Catania si è pronunciata con Ordinanza n. 797 del 26 settembre sulla domanda cautelare del Comune di Lipari diretta ad ottenere la rimessione alla Corte Costituzionale della questione di costituzionalità riguardante la soppressione della Sezione distaccata del Tribunale di Lipari e, nelle more del relativo giudizio, la sospensione dell’accorpamento dell’Ufficio giudiziario di Lipari al Tribunale di Barcellona P.G..
L’Ordinanza disattende siffatta domanda del Comune ma, anziché limitarsi a dare atto della conclusione della fase cautelare, si fa carico degli “innegabili disagi” causati alla Comunità eoliana dalla soppressione del Tribunale e fissa l’udienza per la trattazione di merito del ricorso nel 25 giugno 2014, ossia con un differimento che appare, a chi sa della saturazione dei ruoli di udienza del Tribunale già per il prossimo anno e mezzo, veramente minimo.
Del resto, l’esplicito riferimento del Tribunale all’art. 55, comma 1, del Codice del Processo Amministrativo, conferma che intenzione del Giudice è stata quella di assicurare la celere definizione del giudizio. Infatti, la norma dispone che “Il tribunale amministrativo regionale, in sede cautelare, se ritiene che le esigenze del ricorrente siano apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio nel merito, fissa con ordinanza collegiale la data della discussione del ricorso nel merito”.
E’ superfluo osservare che, se l’eccezione di incostituzionalità sollevata dal Comune e mantenuta pur dopo la sfavorevole sentenza n. 237 della Corte Costituzionale fosse apparsa priva di valore al Tribunale, questo non si sarebbe ovviamente preoccupato di assicurare la celere definizione del giudizio.
Peraltro, l’Ordinanza segnala l’importanza delle varie e dotte eccezioni processuali dall’Avvocatura dello Stato, ritenendole perciò meritevoli di una ponderazione che è impossibile in sede di sommaria delibazione cautelare. Aggiunge, inoltre, che il disposto rinvio al merito è dovuto al fatto che “i profili di danno grave e irreparabile prospettati dal Comune ricorrente appaiono piuttosto rientrare nel novero di “innegabili disagi”. Vale a dire che l’Ordinanza motiva il rinvio al merito con la complessità giuridica della vertenza e con la ritenuta assenza della condizione abilitante all’emissione di misura cautelare, cioè il cd. “periculum in mora”. E ciò sembra deporre a favore della non peregrinità della doglianza del Comune, la quale avrebbe potuto, altrimenti, essere apertamente disattesa già con l’Ordinanza, senza necessità di giustificare il rinvio con dette due circostanze processuali.
Tutto ciò sembra confermare che la questione agitata dal Comune (violazione, da parte del decreto legge n. 155 del 2012, dei criteri imposti dalla legge di delega n. 148 del 2011 in vista della individuazione degli uffici da sopprimere) è apparsa e appare ben meritevole di esame e studio, nonostante il verdetto assolutorio della Corte Costituzionale e grazie alla singolarità della fattispecie eoliana.
Insomma, si tratta di una pronuncia interlocutoria (infatti, definita “ordinatoria”) che non disarma la speranza del Comune di un prossimo accoglimento dell’eccezione di incostituzionalità per violazione, da parte del legislatore delegato, del principio impostogli con la legge delega, cioè aver riguardo alla “specificità territoriale del bacino d’utenza e alla situazione infrastrutturale”.
Tanto più nutrita è questa speranza in quanto la relazione ministeriale allo schema di decreto delegato – che è stata scrutinata dalla Corte Costituzionale per giudicare della “ragionevolezza” delle specifiche soppressioni di tribunali poste alla sua attenzione – ha indebitamente ridotto la preoccupazione del legislatore delegato circa le difficoltà di mobilità degli utenti in meri problemi di “distanza chilometrica e viabilità”, così giungendo ad evocare, come risolutivo e generale rimedio, “lo sviluppo della rete viaria e delle comunicazioni informatiche e telematiche” (!?!). E ciò basta a far risaltare il travisamento della delega e, con esso, le buone chance di successo della doglianza del Comune.
L’Amministrazione Comunale
Prof. Fulvio Cintioli

Chi salveresti della seconda giunta Giorgianni ? Il risultato del sondaggio

Si è chiuso con i risultati visibili in alto a destra il sondaggio sull'operato della seconda giunta Giorgiani. Rispetto alla analisi di qualche settimana fa è "scesa" la percentuale di chi "non salverebbe nessuno dei componenti la giunta" (45%). Il 4% salverebbe tutti. Il più gettonato a rimanere è l'assessore Sardella(23%); il meno gettonato l'assessore Roberto Cuccia (2%)

Assenze al comune di Lipari (di Angelo Sidoti)

Ritorniamo un attimo sul tema assenze nel Comune di Lipari. Ho preso come base di analisi i dati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.
I dati si riferiscono al periodo 1/1/2013 – 31/8/2013
La media di assenza del personale dipendente è del 19%. Tutto sommato non è elevatissima anche se nel privato questo numero sarebbe oggetto di analisi approfondite.
Tra i dirigenti in organico le assenze maggiori li registra il Ragioniere Generale con una media del 22%, poi il primo settore con l’11% (in questo caso influisce il periodo di malattia), il 7% del terzo settore ed l’1% del IV settore (bravo!! il comandante dei vigili).
I servizi che hanno registrato il maggior numero di assenze sono:
1)      Ragioneria e Finanza 31% (il massimo tra tutti i servizi) – II Settore
2)      Sviluppo Economico 29% - IV Settore
Per fare un’analisi corretta si dovrebbero indicare separatamente le assenze relative ai periodi di malattia (al momento questo dato non è disponibile).
Ho dato uno sguardo in giro sul web e ci sono anche Comuni più virtuosi con percentuali di assenze dal 5% al 10%.
L’amministrazione Giorgianni nel suo programma citava i criteri di efficienza ed efficacia. Appunto per questo si dovrebbe intervenire con obiettivi più performanti sulla questione assenze.
Ultima nota: ma ci sono aggiornamenti sull’attività di riorganizzazione della macrostruttura comunale (peraltro un indirizzo politico) soprattutto ora dove sono venuti a mancare per varie cause due dirigenti comunali? Rilevo invece nuovamente l’erogazione di emolumenti alle posizioni organizzative che erano state sospese a fine anno.
Angelo Sidoti

Cantieri di servizio. Questi i requisiti necessari per accedere al bando di selezione

       I comuni, compreso quello di Lipari hanno presentato istanza per ottenere dalla Regione il finanziamento dei cosidetti "cantieri di servizio".
      Quando sarà il momento questi che seguono sono i requisiti che gli aspiranti devono avere per accedere al bando di selezione:
      a) devono trovarsi nello stato di disoccupato o inoccupato e aver presentato al Centro per l’Impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. 181/2000;
-     b) devono essere soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti nel Comune di Lipari da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione;
-    c)  essere in possesso di un reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30 mensili, corrispondente all’assegno sociale dell’anno 2013 di € 5.749,90.

Partylandia ed Eolienews augurano Buon Compleanno "Al Tonno"

Lo staff di  Partylandia ed Eolienews augurano Buon Compleanno "Al Tonno" che oggi festeggia i suoi 40 anni

Nativo di Messina ma residente a Santa Marina Salina arrestato a Milazzo

COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
Proseguono in questi giorni i servizi di prevenzione posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Milazzo, i quali sono impegnati in mirate attività per il contrasto dei reati di natura predatoria.
In tale contesto, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Milazzo unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di S. Filippo del Mela (ME), nell’ambito di specifici servizi preventivi, hanno arrestato, nelle prime ore della mattinata di oggi, un 42enne per tentato furto aggravato.
In particolare, i Carabinieri nel corso di un servizio perlustrativo, intervenivano nei pressi di una chiesa privata di Milazzo, attualmente in disuso, in quanto erano stati segnalati delle luci e dei rumori sospetti provenienti dal campanile.
I Carabinieri operanti, giunti sul posto, grazie ad una scala esterna riuscivano a raggiungere la parte alta del campanile, dove sorprendevano TODARO Antonio, nato a Messina, ma residente in Santa Marina Salina, cl. 1971, già noto alle Forze dell’Ordine, mentre stava asportando una antica campana di bronzo, di circa 100 KG, dopo che l’aveva staccata dal campanile.
Immediatamente bloccato, per il TODARO Antonio scattavano le manette con l’accusa di tentato furto aggravato.
La campana e tutti gli strumenti di effrazione rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
Il prevenuto dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G., è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari.

CP- Guardia costiera di Milazzo: Operazione “Mare Sicuro” 2013

Si è recentemente conclusa l’operazione “Mare Sicuro 2013”, attività di controllo programmata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera su tutto il territorio nazionale, finalizzata a verificare il corretto utilizzo delle aree demaniali marittime anche dal punto di vista ambientale, la corretta gestione degli stabilimenti balneari ed in genere la sicurezza della balneazione e di tutte le attività ad essa connesse.
            Lusinghieri sono stati i risultati ottenuti dal personale militare degli Uffici del Compartimento Marittimo di Milazzo che ha operato, sia con le pattuglie automontate che con i mezzi navali in dotazione, garantendo una costante presenza lungo l’intero litorale di giurisdizione che si estende da Villafranca a Castel di Tusa, Isole Eolie comprese per circa 350 Km. di costa. Sono stati impiegati n. 143 militari e n. 6 unità navali della Guardia Costiera.
            L’operazione ha avuto una fase preliminare, “preparatoria” durante la quale si è proceduto alla diffusione di informazioni ritenute utili per l’utenza, allo scopo di incrementare la cultura marinaresca e nello stesso tempo prevenire comportamenti pericolosi, evitando in tal modo incidenti dovuti ad imperizia, o, ancor peggio, ad imprudenza, negligenza e scarsa conoscenza delle norme vigenti in materia di nautica da diporto e del settore marittimo in generale.
            Nello specifico, è stata organizzata una serie di incontri con i diportisti ed in genere con utenti ed operatori settore marittimo, In particolare con la locale Sezione della Lega Navale Italiana e con tutti i titolari di concessioni demaniali per la gestione di stabilimenti balneari, illustrando nel dettaglio le disposizioni delle ordinanze balneari.
            È stato, altresì, rammentato l’obbligo discendente dalla normativa nazionale e regionale, ricadente sui comuni rivieraschi, di procedere allo smaltimento dei rifiuti di qualunque provenienza e natura presenti sulle spiagge e sui litorali frequentati dai bagnanti.
            Sono stati, inoltre, organizzati incontri finalizzati a fornire indicazioni alle associazioni di diving che operano nell’ambito del Compartimento marittimo di Milazzo, in merito allo svolgimento delle operazione di immersione ed al fine di prevenire incidenti nel settore delle immersioni subacque a scopo sportivo ricreativo.
                        Altra importante iniziativa che rappresenta una novità di questa stagione estiva è stata quella del rilascio dei “bollini blu”. Tutte le forze di polizia impegnate in mare, con il coordinamento della Capitaneria di porto infatti, al fine di razionalizzare le attività di vigilanza ed evitare inutili diplicazioni nei controlli, a conclusione delle verifiche con esito positivo alle unità da diporto hanno rilasciato apposito bollino blu da affigere ben in vista sulla stessa unità, ed un verbale di operazioni compiute da esibire eventualmente su richiesta delle forze di polizia

Librai protestano contro i ritardi dei rimborsi regionali. "Non possiamo anticipare ingenti somme"

Famiglie con redditi bassi che protestano perchè devono anticipare il pagamento dei libri in cartolibreria. Certo un pesante fardello ma a tutto c'è un ma e una spiegazione. Bisogna capire cosa ha portato a questo che non è certo un  capriccio dei titolari delle cartolibrerie. 
Proviamo a spiegarlo con questo articolo e con la video-intervista che segue

di Loredana Ales
Se l’istruzione è un diritto, per i bambini delle scuole elementari siciliane avere un semplice libro diventa un’impresa. I ritardi nell’erogazione del contributo regionale per l’acquisto dei libri degli studenti delle scuole elementari e dunque la conseguente lunga attesa del rimborso delle cedole librarie, stanno mettendo in ginocchio il sistema scolastico siciliano. Questo il tema della conferenza stampa svoltasi oggi nella sede di Confcommercio Palermo e promossa da Ali (Associazione librai italiani). A farne le spese, da una parte circa 80.896 bambini le cui famiglie con reddito inferiore a 15 mila euro annui, e dunque aventi diritto al contributo regionale, non possono acquistare i libri. Dall’altra i librai che rischiano di chiudere i battenti a causa dell’anticipo di ingenti somme in vista di un rimborso che ogni anno giunge troppo tardi: “Siamo pronti a bloccare la fornitura dei libri delle scuole il prossimo anno”, dichiarano. I librai chiedono a Crocetta di rendere dispensabili in tempi brevi i fondi contestualmente alla distribuzione delle cedole nelle scuole. La protesta, partita da Catania, si è ormai propagata su tutto il territorio Siciliano: “Siamo in profonda crisi – dichiara a BlogSicilia Francesco Flaccovio -. Da quest’anno garantiremo il servizio ma chiederemo a tutti i clienti di anticipare le somme del costo dei libri. Quando il Provveditorato provvederà al pagamento delle fatture, allora rimborseremo le somme anticipate. Non possiamo fare altrimenti, le librerie di tutta la Sicilia rischiano di chiudere”. I fondi stanziati dalla Regione Siciliana per l’acquisto dei testi scolastici delle scuole elementari ammontano a circa 7 milioni di euro per tutta la Sicilia. Sotto accusa la tempistica del governo regionale sul finanziamento dei rimborsi: “Per l’anno 2012-2013 – dichiara Salvatore Tramontana, vice presidente assessorato provinciale con delega scolastica – la Regione aveva assicurato il pagamento del contributo entro settembre. A fronte delle richiesta fatta ad agosto 2012, i pagamenti sono stati effettuati solo ad aprile 2013. Non possiamo andare avanti così”.

Sindaci protestano davanti all'Ars. C'è anche Lo Schiavo

Manifestazione degli amministratori locali  a Palermo, davanti all'ARS, per ribadire la drammatica situazione economica" dei comuni.
Sono circa 200 i sindaci ai quali, sino a questo momento, sono state "chiuse in faccia" le porte dell'Ars


Il tribunale se ne va ma a Zinzolo restano topi e degrado

(Peppe Paino) Il tribunale se ne va...ma topi e degrado restano nell'area frontale che doveva diventare un parco giochi e per il quale è stata espletata due anni fà una gara d'appalto e affidate le opere. Interventi, si sostiene dal Comune, bloccati dai vincoli del patto di stabilità.
Si reclama la necessaria pulizia o, meglio, deforestazione. L'anno scorso erano stati inviati alcuni ex operai Pumex che hanno svolto diligentemente il loro lavoro. Ora con il 90% degli stessi ex operai diventati colletti bianchi ci si chiede se, quando e con chi l'ente intenderà risolvere, seppur temporaneamente, tra esigenze varie degli inquilini del palazzo votati dagli elettori, questo problema.

Domani incontro nella chiesa di S. Pietro per programmare il nuovo anno pastorale

 Parrocchia Cattedrale San Pietro Porto Salvo - Lipari
 Venerdi 27 Settembre dalle ore 18 alle ore 19 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro incontro per operatori pastorali , catechisti , ministri istituiti , responsabili di gruppi e confraternite , animatori caritas e centro giovanile per programmare il nuovo anno pastorale.
 L'incontro è aperto a tutti nel segno della semplicità e della condivisione.
 Alle 19 momento di preghiera.
 Grazie 
Don Gaetano Sardella

Come eravamo. Una storica formazione del Lipari anni 56/57

Da sinistra in piedi : Pino Pagano,Pino Caputo, Pippo Favorito,Antonio Bernardi, ( ? ) Bartolo Barile, Ferdinando Paino, Gaetano La Cava. 
Da sinistra accovacciati: Elio Cataliotti, Oscar Caimano, Felicino Monte, Umberto De Fina, Gianni Merlino .
Il bimbo è Giovanni Restuccia
Un grazie per questa foto a Girolamo  Casali che ce l'ha girata e a Oscar Caimano che ne ha la proprietà. 

Auguri a...

Eolienews augura Buon Compleanno a Niky Biviano, Ilenia Mandarano, Peppe Giunta e Angela Chiara Ziino

Nasce www.lovesalina.it .Portale voluto dal sindaco Lo Schiavo per promuovere l'isola

Sarà presentato ufficialmente il prossimo venerdì 27 settembre, in due appuntamenti previsti alle 10,30 ed alle 15,30 presso la sala consiliare del comune di Santa Marina Salina, il portale www.lovesalina.it, nuovo molo  d'attracco virtuale per cyber-navigatori curiosi di scoprire cosa offre l'isola più verde delle Eolie.
Il sito, tradotto in quattro lingue, è stato realizzato dal comune di Santa Marina Salina e consentirà di navigare facilmente alla scoperta dell'offerta turistica locale: si potrà salpare per un giro fotografico dell'isola, fare un tuffo nella storia testimoniata dai siti archeologici comunali, godere della ricca offerta museale pubblica, passeggiare nella natura incontaminata della Riserva Regionale “Le Montagne delle Felci e dei Porri”, scoprire le tradizioni religiose, gustare le produzioni agricole d'eccellenza e rilassarsi scegliendo tra i ristoranti, i negozi, i locali e le strutture ricettive presenti sul  territorio. Un mix di proposte volte ad incuriosire il visitatore virtuale per trasformarlo in ospite reale di Salina.
Realizzato in web 2.0, tecnologia all'avanguardia nel panorama internet, lovesalina.it si integra alla perfezione con i social network e garantirà un ottimo posizionamento sui principali motori di ricerca.
“Durante la mia partecipazione alle fiere del turismo organizzate da Sviluppo Eolie in collaborazione con le amministrazioni eoliane – spiega il sindaco Massimo Lo Schiavo – ho avuto modo di verificare come le nostre isole non sono così conosciute in Europa e nel Mondo come noi pensiamo che siano. E' nata pertanto l'idea di creare un percorso che permetta di veicolare, attraverso nuove tecnologie di qualità, l'immagine del nostro territorio e di ciò che esso offre. Considerata dunque – conclude Lo Schiavo – la difficoltà di cooperazione tra gli imprenditori privati, ho voluto che fosse il Comune a farsi carico di promuovere in modo unitario tanto il nostro territorio quanto le aziende che su  di esso operano, investendo sulla forza comunicativa di internet”.
Gli imprenditori interessati all'iniziativa così come i semplici curiosi sono invitati a partecipare.
Ufficio Stampa

mercoledì 25 settembre 2013

Crisi Governo Regionale. Figuccia. "Crisi può essere occasione per avviare riforme vere"

"La presenza di Crocetta in Aula per relazionare sullo stato del suo Governo e per verificare quale sia (e se esiste) una maggioranza è ormai un fatto irrimandabile."
Lo ha dichiarato Vincenzo Figuccia, vice presidente del Gruppo del Partito dei Siciliani all'ARS, che ricorda che "già da agosto abbiamo chiesto al Governo di venire in Aula perché è indispensabile che il Presidente Crocetta condivida con l'Assemblea la sua agenda politica."
"La crisi in atto - conclude Figuccia - può essere l'occasione per un cambio di passo, che non sia giocato sul numero degli assessori e delle poltrone, ma sui temi concreti soprattutto in materia di sviluppo, sostegno alle imprese e occupazione, con l'avvio delle riforme più volte annunciate."

Bartoluzzo "Tra musica e poesia". Serata al Circolo Pensionati di Lipari (parte 5 di 5)

Serata in onore di Bartoluzzo. Ci scrive Girolamo Casali

Caro Salvatore,
Ho visto proprio adesso il video ( 4 di 5 ) non trovo parole per fare a voi tutti grandissimi complimenti ! Siete stati tutti bravi ! Mi hai riportato tantissimi anni indietro...al punto di farmi commuovere!
Ho sentito per la prima volta la " voce " del caro amico Salvatore Naso  “Bellissima”, della cara Laura Lo Ricco che mi ha informato di questa "trasmissione " in onore di mio cognato Bartoluzzo !
A tutti voi un grazie particolare !
Vedo che Bartoluzzu sará una persona indimenticabile.
Grazie alla signora Caterina Conti, grazie a Carmelo Travia, a Giovanni Giardina, a Salvatore Portelli e figlio! Insomma a tutti !
Bravo anche a te, alla tua iniziativa, da questo vedo quanto eri attaccato a Bartoluzzo !
Avrei voluto essere anche io con voi..ma questa maledetta lontananza non me l'ha permesso!
Vi abbraccio tutti, dicendovi grazie, per avermi portato indietro...e grazie perche nessuno di voi ha dimenticato mio cognato Bartoluzzo Ruggiero ! Ciao Lipari !
Girolamo Casali

Ripulita la sede stradale a Capo Rosso

E' stato effettuato in località Capo Rosso (vedi foto- all'altezza dello spazio dove si può avere una ampia visuale  di Canneto e di un  lido sottostante) un intervento di pulizia sulla sede stradale dove erano presenti sabbia e detriti. 
Come si ricorderà uno scooterista, a causa del notevole quantitativo di sabbia e detriti, la scorsa settimana
 è finito a  terra con il  suo scooter mentre procedeva in direzione Acquacalda.
Ha riportato una frattura al braccio, oltre ad una serie di profonde lacerazioni in varie parti del corpo, viso compreso.

A proposito del Consiglio Comunale del 23-24 settembre: l’Amministrazione Giorgianni non ha perso e non perde tempo (di M. Giacomantonio)

In merito al Consiglio Comunale di ieri 24 settembre ed a quanto emerso sui giornali on line bisogna ribadire quanto già detto ieri dal Sindaco nel corso della seduta a cominciare da respingere l’affermazione che su questo terreno l’Amministrazione sia rimasta inerte.
Quando si “raccomanda di predisporre con la massima celerità la delibera di approvazione del Regolamento sulla Disciplina dei controlli interni” sembra che ci si dimentichi che questo è già pronto da più di una settimana ed è stato già inoltrato alla Presidenza del Consiglio per la discussione e l’approvazione. Quindi il problema non è della Giunta ma del Consiglio.
Quando si raccomanda un’azione attenta e severa per il recupero dei crediti e per sconfiggere l’evasione a cominciare dalle bollette del servizio idrico ci si dimentica o si sconosce ( malgrado le comunicazioni avvenute a più riprese) che questa iniziativa è già in corso da mesi con risultati apprezzabili che fanno ben sperare.
Quando ancora, per non andare per le lunghe, si punta l’attenzione sulle partecipate ci si dimentica che questa amministrazione ha avviato il procedimento di chiusura già da molti mesi nominando i liquidatori per le società che risultano in perdita da almeno tre anni. Spetterà ai liquidatori svolgere con solerzia e professionalità i compiti che la legge affida loro e verificare se veramente esistano responsabilità, “lati oscuri”, reati contabili o addirittura penali da chiamare in causa, come pure è stato detto in Consiglio, la Corte dei Conti e la Procura di barcellona.. Nel pari tempo l’Amministrazione ha sollecitato il liquidatore della Eolie servizi spa di arrivare alla definizione del processo nel più breve tempo possibile. Ed a questo proposito è davvero singolare che anche chi oggi protesta per i tempi, certamente inferiori all’anno, che si stanno impiegando per la definizione dei procedimenti riguardanti in particolare Sviluppo Eolie srl e Gal Leader 2 Eolie, abbia tollerato che la liquidazione dei Eolie servizi si trascinasse addirittura oltre un decennio.
Michele Giacomantonio

Pubblicato sulla GURS il protocollo di intesa che regolamenta il trasporto dei farmaci per aliscafo

COMUNICATO
E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 20 settembre scorso il “Protocollo di intesa per assicurare il corretto rifornimento dei farmaci urgenti mediante mezzi navali veloci nelle isole minori della Regione Sicilia”. L’intesa è avvenuta fra l’Assessorato regionale della salute, l’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, l’Associazione Distributori Farmaci (ADF), la Federfarma, la Compagnia delle isole spa e la Ustica Lines spa.
D’ora in poi i farmaci verranno trasportati in contenitori di polipropilene o materiale equivalente dalle dimensioni massime di cm.40 di larghezza, 60 di lunghezza e 40 di altezza, con eventuale presenza di elementi per il contenimento di ghiaccio secco o altri sistemi di refrigerazione e con idoneo sistema di chiusura di sicurezza dei singoli contenitori. I contenitori sigillati recheranno le indicazioni relative alle modalità di conservazione e di trasporto e devono portare evidenziato il  contenuto “farmaci urgenti”, il mittente, il destinatario e il relativo documento di trasporto posto dentro un’apposita busta trasparente. Le compagnie di navigazione riceveranno sulla banchina i contenitori in un numero massimo di quattro muniti di regolare titolo di viaggio e li custodiranno in un luogo idoneo e li consegneranno all’arrivo all’incaricato del destinatario.
Il protocollo di intesa, dopo la firma delle parti, è stato approvato con decreto interassessoriale (Assessorato della salute ed Assessorato delle infrastrutture) del 2 settembre 2013
"Signora straniera che parla benissimo l'italiano cerca lavoro come badante, pulizie anche ad ore, etc. Potete contattare il 3336330204"

COMUNE DI LIPARI: PROPOSTI SEI PROGRAMMI DI LAVORO PER I CANTIERI DI SERVIZI

COMUNICATO STAMPA
In merito alla Direttiva Assessoriale del 26 luglio 2013, relativa ai Cantieri di servizi - Direttiva di attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 202 del 6 giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 23 agosto 2013, il COMUNE DI LIPARI rende noto che ha predisposto ed inoltrato al Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative, la richiesta di finanziamento di sei programmi di lavoro per l’attivazione dei cantieri di servizi.
Nell’attesa di conoscere l’esito della valutazione dei suddetti programmi, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, vogliono informare la cittadinanza che per poter partecipare al bando per la selezione di taluni soggetti da inserire nei cantieri di servizi, devono sussistere determinate condizioni, vale a dire: devono trovarsi nello stato di disoccupato o inoccupato e che hanno presentato al Centro per l’Impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. 181/2000; devono essere soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti nel Comune di Lipari da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione ed in possesso di reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30 corrispondente all’assegno sociale anno 2013.
Successivamente all’approvazione ed al finanziamento dei programmi di lavoro, il Comune provvederà a pubblicare apposito Bando, da affiggere all’Albo Pretorio e inserirlo nel sito istituzionale, per dare la massima pubblicità all’iniziativa, invitando i cittadini interessati a produrre istanza di partecipazione nei successivi 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Il Consulente dell’amministrazione comunale
Dott. Alberto Biviano   

Costituita stamani a Messina la SRR delle Eolie

COMUNICATO STAMPA
Con riferimento alle disposizioni previste dalla legge regionale n. 9 del 2010 di riforma degli ATO, costituita stamattina, presso la sede della Provincia di Messina alla presenza del vice Prefetto e del Commissario per la Provincia, la SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) delle Eolie. La SRR è formata dai quattro comuni eoliani; Presidente sarà il Sindaco di Lipari  e la sede della società sarà presso il Comune di Lipari.  Essendo i soci della SRR in numero di quattro in caso di parità nelle votazioni il voto del Presidente avrà valore doppio.
Nella stessa riunione è stato approvato lo Statuto della società e tutti i Sindaci si sono trovati d’accordo che, rispetto ad alcune incongruenze notate alla sua lettura, nelle settimane prossime verrà riproposta una sua rimodulazione.
Ricordiamo infine che secondo l'art. 1 della legge regionale istitutiva le principali finalità delle SRR stessa consistono nel prevenire la produzione di rifiuti e ridurne la pericolosità, promuoverne il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero per favorire la riduzione dello smaltimento in discarica, promuovere la raccolta differenziata, incrementare l'implementazione di tecnologie impiantistiche a basso impatto ambientale, ridurre la movimentazione dei rifiuti con l'ottimizzazione dello smaltimento in impianti prossimi al luogo di produzione, riconoscere il ruolo dei comuni quali responsabili del servizio erogato ai propri cittadini, perseguire l'equilibrio economico del servizio con le risorse pubbliche disponibili e con le entrate derivabili dalla riscossione.

Santa Marina Salina. Verso le bici con pedalata assistita. Nuova iniziativa della giunta Lo Schiavo

COMUNICATO STAMPA
Continuano le iniziative ecosostenibili dell’Amministrazione Lo Schiavo, e questa volta il tema centrale dell’azione è la mobilità: saranno realizzate, infatti, due pensiline fotovoltaiche che possono ricaricare una decina di biciclette a pedalata assistita.
Grazie ad un finanziamento a valere sulla Legge 77/06 –“Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell' UNESCO", promosso dal Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Santa Marina Salina ha predisposto un progetto di mobilità con l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita, le cui batterie sono ricaricate dall’energia fotovoltaica sviluppata da alcune pensiline. Un progetto ecologico a emissione zero la cui realizzazione si concretizzerà entro fine anno.
 Il nostro Comune in questi anni si è distinto per la linea della sostenibilità ambientale, che ci permette di fregiarci delle 5 Vele di Legambiente e di contribuire alla nostra permanenza all’interno della World Heritage List dell’UNESCO” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “ e dopo aver aderito ad azioni e iniziative importanti in tema ambientale ( redazione dell’ISEAP, adesione al Patto delle Isole e al Patto dei Sindaci e alla strategia 20.20.20) e in tema  di rifiuti( rete NO WA.S.T.E. ) abbiamo deciso di affrontare anche il tema della mobilità sostenibile nel nostro territori”.

Il delicato tema della mobilità interna l’Amministrazione Lo Schiavo lo ha affrontato sin dal primo insediamento attraverso azioni ben specifiche, come la richiesta al Ministero Infrastrutture di limitazione dello sbarco nei periodi estivi ed emettendo provvedimenti di limitazione allo sbarco dei mezzi pesanti; utilizzando mezzi elettrici nel parco auto comunale; creando e migliorando la fruibilità delle aree pedonali e delle Z.T.L. presenti e offrendo un servizio di trasporto collettivo gratuito in estate.

“Questo progetto , che prevede una postazione a Lingua sul lungomare e una postazione in via Risorgimento” continua il Sindaco “deve essere l’inizio per una diversa e sostenibile concezione del muoversi, che non deve avvenire necessariamente con mezzi tradizionali, ma con mezzi alternativi, come la bicicletta.”

Acquacalda. Auto precipita all'uscita di una curva nella strada sottostante (con foto e video)

Dovranno sicuramente accendere un cero al  loro Santo protettore i quattro turisti tedeschi che, intorno alle 11 e 30 di oggi, sono precipitati, uscendo da  una curva, sulla strada sottostante.
L'incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, ad eccezione dell'auto (una Citroen Mehari), praticamente da rottamare, si è verificato nella frazione liparese di Acquacalda.
Dei passeggeri, due uomini hanno riportato delle lacero-contuse e sono stati trasferiti in ospedale dove i sanitari di turno gli hanno prestato le cure necessarie, giudicandoli guaribili in 7 e 5 giorni.  Per gli altri passeggeri (due donne) qualche lieve escoriazione e tanta paura.
I quattro  turisti tedeschi (due coppie per la  precisione) stavano viaggiando sull'auto presa a noleggio, in direzione Lipari.
All'uscita della penultima curva della  frazione (nell'area dove qualche anno fa crollò la sede stradale), per motivi in corso di accertamento, il mezzo, invece di proseguire verso la giusta  linea  di marcia, si è diretto verso il minuscolo bordo che delimita la strada provinciale e da li è precipitato nel tratto di strada sottostante, capovolgendosi. Presumibilmente il conducente, dopo aver affrontato la curva, non è riuscito a contro-sterzare.
Per fortuna nella sede stradale dove è precipitata la Citroen non si trovava a transitare alcun mezzo.
Immediatamente sono intervenuti alcuni uomini che hanno assistito all'incidente e che, oltre a prodigarsi in aiuto dei turisti, hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunte l'ambulanza del 118 e la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra  Alessandro Romeo).
Il personale del 118 ha provveduto a prestare i primi soccorsi e a caricare sull'ambulanza i feriti.
I pompieri hanno effettuato gli interventi necessari, ribaltando l'auto, spostandola dal centro della sede stradale e bonificando la zona dal carburante versatosi e dai pezzi d'auto andati in frantumi.
L'incidente, praticamente, ha anche causato un blocco del traffico nella zona per una decina di minuti.
Sul posto è anche giunta la polizia municipale per i  rilievi del caso


IL VIDEO:

Spese dell'Ente e Bilancio di previsione. Il dottore Subba invita tutti ad evitare partite debitorie

Ai Dirigenti dei settori, Ai Responsabili dei servizi, Ai Responsabili degli uffici e, p.c.: Al Sindaco, Agli Assessori, Al Segretario Generale, Al Collegio dei Revisori dei conti
S E D E
Oggetto: Bilancio di previsione e spese dell’ente.
La presente per invitare chi di Voi è preposto alla predisposizione degli atti di utilizzo delle risorse finanziarie dell’ente al pieno rispetto di quanto previsto dal regime di esercizio provvisorio (impegni in dodicesimi) e dal P.R.O. (Piano delle Risorse e degli Obiettivi) pluriennale.
Si chiede, in particolare, di monitorare le spese per servizi e, qualora le risorse a disposizione dovessero rilevarsi insufficienti, di acquisire specifici indirizzi politici relativi a quali servizi ridurre e/o non rendere. In caso di mancata resa dei necessari indirizzi politici vi invito, per quanto di competenza in funzione del ruolo ricoperto, a decidere in autonomia ed evitare la concretizzazione di partite debitorie.
Ormai tutti siamo a conoscenza delle difficoltà che hanno i Comuni per far quadrare il proprio bilancio e della sussistenza di stati di squilibrio finanziario che devono essere colmati e quindi ritengo che le SS.LL. possano presumere, come presume il sottoscritto, che sarà molto difficile che determinati stanziamenti di bilancio vengano impinguati (anche se si tratta di servizi essenziali e/o indispensabili, che non si possono comunque rendere se non ci sono le risorse).
Nel ribadire che dobbiamo acquisire prestazioni di servizi in misura non superiore a quello che possiamo pagare, Vi invito a non determinare partite debitorie considerato che le stesse, come a più riprese evidenziato dagli organi di controllo (collegio dei Revisori dei Conti e Corte dei Conti), “costituiscono indice di una gestione anomala con ripercussioni negative sulla liquidità, il pareggio di bilancio e il rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità”.
Voglio ricordare, inoltre, quanto rappresentato dal Segretario Generale dell’ente con nota prot. 14048 del 07/05/2013, che mi pare pienamente aderente alla questione trattata con la presente, ovvero “l’esigenza di non trasformare il debito fuori bilancio, da evento straordinario a ordinaria modalità di gestione della spesa, determinata dall’esiguità degli stanziamenti, inidonei a far fronte a spese obbligatorie e non rinviabili e così soddisfatte in violazione delle regole giuscontabili… Si raccomanda, quindi, l’adozione di tutte le misure utili ad evitare l’insorgenza di nuovi debiti, nonché l’adozione di misure prudenziali volte a limitare l’impatto negativo delle passività già esistenti e sopravvenute agli equilibri di bilancio, in attuazione ad un’opera costante di monitoraggio e ricognizione…”.
Il Dirigente
Francesco Subba

Acquacalda. Auto precipita all'uscita di una curva nella strada sottostante

A Breve servizio, foto e video

L'ANNUNCIO DI LUPO: “CROCETTA E GLI ASSESSORI PD CHE NON SI SONO DIMESSI SONO FUORI DAL PARTITO”

“Crocetta e gli assessori in quota Pd che non si sono dimessi come stabilito dalla direzione regionale, sono fuori dal partito“. A parlare è il segretario del Partito democratico siciliano Giuseppe Lupo durante una riunione al gruppo del Pd all’Ars, proprio il giorno dopo la direzione che ha sancito il ritiro dell’appoggio al Governo guidato dal presidente Rosario Crocetta.
Mentre a palazzo D’Orleans i quattro assessori in quota Pd Mariella Lo Bello, Nelli Scilabra, Luca Bianchi e Nino Bartolotta hanno detto che non si dimetteranno. “La direzione del partito ieri ha deliberato – ha aggiunto Lupo – che il Pd non deve avere assessori in giunta. Qualsiasi iscritto che non ottempera a quanto stabilito dalla direzione e’ fuori dal partito”. “Nessun segnale – prosegue Lupo – e’ pervenuto da parte del presidente della Regione per la ripresa di un dialogo: dunque lo stesso vale anche per Crocetta, il quale se non aderisce al gruppo del Pd all’Ars è fuori dal partito”.
“Siamo stati esclusi – ha puntualizzato Lupo – da ogni scelta e da ogni confronto”. “D’ora in poi – ha aggiunto – valuteremo atto per atto le proposte che il governo regionale presentera’, ma non andremo all’opposizione”.

Bartoluzzo "Tra musica e poesia". Serata al Circolo Pensionati di Lipari (parte 4 di 5)

SCILABRA, LO BELLO E BIANCHI RIMANGONO BARTOLOTTA AI SALUTI

di Giuseppe Bianca -
I toni sono pacati ma decisi. Ferma la volontà di riaprire un dialogo, ma altrettanto chiara la determinazione a non andare via. Scilabra, Lo Bello e Bianchi rimangono al loro posto. Al fianco di Rosario Crocetta. Nino Bartolotta valuterà nelle prossime ore, ma è disponibile a dare le dimissioni in una ottica di rafforzamento dell’azione di governo di Crocetta e di ricomposizione del quadro politico generale.
Dispiaciuti e provati, ma motivati a proseguire in un’azione di governo, forte ed efficace, i tre assessori confermati, sono stati autori di scelte importanti e strategiche, di riforme che li hanno sovraesposti. A rompere il ghiaccio Nelli Scilabra: “Siamo quattro assessori e quattro dirigenti del partito, non c’è qualcuno che può proclamarsi più PD degli altri. Bisogna rivedere i personalismi, e scelte di questo tipo non si possono assumere sulla base di valutazioni come quelle che sono state fornite”.
Mariella Lo Bello, che rivendica lo storico risultato siglato con i forestali dopo sessanta anni, senza aumento della spesa, e con il rafforzamento di diritti, garanzie e prospettive, nel settore, esprime con altrettanta fermezza rispetto alla direzione regionale di ieri, la serenità per un lavoro svolto, incardinato in una prospettiva nuova per metodo e sostanza.
Calibrato, sereno ma efficace nella sua sintesi , l’intervento di Luca Bianchi, che ha riassunto l’impegno di ridare credibilità alla Sicilia all’esterno, attraverso sacrifici all’interno di contenimento della spesa, di riduzione e di riforme strutturali.
“Non so se è il migliore dei governi del dopoguerra in ogni caso non lo sono neanche i partiti. Voglio dare atto al PD del contributo di raccordo e di forte sostegno in occasione della finanziaria approvata, che è l’esatto contrario, mi pare, di quello che viene rimproverato in termini di presunta, mancata sinergia”.
Bianchi aggiunge che rimarrà se il PD, tra Roma e la Sicilia, lo vorrà e se, soprattutto se ci saranno le condizioni di disponibilità oggettiva a proseguire nel percorso intrapreso.
Diversa la posizione di Nino Bartolotta, pronto a rimettere nelle mani di Crocetta e del partito, la propria delega nel caso in cui questo possa servire da spunto per una lettura diversa e per una riconciliazione tra le parti. Gesto nobile, ma forse, ormai inutile.

Laura Torrisi sexy-surfista alle Eolie: muscoli e curve perfette

Laura Torrisi mette in mostra ancora una volta delle curve mozzafiato e sopratutto un lato b perfetto mentre si cimenta a fare surf.
Laura sta trascorrendo le sue vacanze estive alle Isole Eolie in compagnia della piccola Martina avuta da Pieraccioni ma non riesce a stare ferma, come testimoniano le varie foto che ha voluto postare lei stessa su Instagram.

Si normalizza la distribuzione idrica a Canneto. L'articolo della G.del sud di oggi

Questo l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud a firma del nostro direttore Salvatore Sarpi
E' destinata a rientrare, presumibilmente già a partire da oggi, l'emergenza idrica in alcune zone della frazione di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore di Canneto Dentro. Emergenza che rischiava di allargarsi a tutta la popolosa frazione dell'isola di Lipari. Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato ieri una ordinanza con la quale vengono impegnati ulteriori 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo, che gestisce il dissalatore di Lipari, affinchè produca e immetta in rete, sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri. Metri cubi che vanno ad aggiungersi agli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno e il cui costo rientra nel bilancio 2013. 
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco Marco Giorgianni, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore. 
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi d'acqua giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito, ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica. 
A proposito di attività politico-amministrativa vi è anche da evidenziare che ieri il consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2012, integrato da un ordine del giorno del consigliere Giacomo Biviano. Inoltre l'ex assessore Bartolo Lauria (eletto in quota UDC) ha dichiarato in aula la sua adesione a Forza Italia passando praticamente all'opposizione della giunta Giorgianni. 

Auguri Alessio !

Nel giorno del tuo compleanno ti giungano i più affettuosi e sinceri auguri da Silvia e Salvatore Sarpi e da Christian.  Un grosso e grande in bocca al lupo, inoltre, per tutto quello che ti appresti a fare.

Auguri Alessia !

Noi che ti abbiamo visto nascere, crescere, piangere, ridere, correre, soffrire, divertirti... oggi siamo qui a festeggiare i tuoi 18 anni. 
Un traguardo importante ma, nello stesso tempo, l’inizio di un cammino per il quale ti auguriamo tanta gioia, felicità e serenità.

Mamma e Papà 

Auguri Alessia ! Auguri amore mio !

Tantissimi Auguri x i tuoi 18 anni amore mio..... 
Ti auguro che tu possa trascorrere questo giorno cosi' importante nel modo migliore che ci sia !!! 
Sei speciale, non cambiare mai!!! 
TI AMO
Simone

Partylandia augura Buon Compleanno a Luca,Sofia e Alessia

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Luca Brach e Sofia Li Donni che compiono 7 anni e ad Alessia Carbonaro che ne compie 18.
A Luca, Sofia e Alessia vanno anche gli auguri di Eolienews e della famiglia Sarpi

Auguri a...

Da Eolienews auguri di Buon Compleanno per Pierangelo Zecca, Manuela  Giunta, Antonello Favorito, Roberta Lorizio e Francesca Fonti.

Partecipate, liquidatori e consiglio comunale (di Angelo Sidoti)

Caro direttore,
dalla lettura di quanto riportato nel tuo notiziario in merito all'ultimo consiglio comunale comprendo che forse qualcuno non ha le idee chiare in merito alle partecipate ed il ruolo dei liquidatori.
I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori. 
Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori.
Tutto questo e' stato fatto?
Diversamente da quanto affermato in sede consiliare la liquidazione della società non corrisponde alla sua chiusura. La liquidazione si intende compiuta solo quando  i liquidatori redigono il bilancio finale indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo e depositando lo stesso presso l'ufficio del registro delle imprese.
ATTENZIONE PARLIAMO DI RESIDUI ATTIVI. Non e' il caso di buona parte delle partecipate del Comune di Lipari, in quanto la parte debitoria, in alcuni casi anche di natura fiscale e previdenziale, E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Quindi la domanda a cui non abbiamo avuto risposta: CHI PAGA QUESTI DEBITI?
Pertanto, gli effetti di una dimostrata/accertata cattiva gestione delle partecipate che determini  un "danno" per l'Ente (identificato con un pagamento di somme in denaro) e di conseguenza minori risorse disponibili nelle casse comunali, dovrà ricadere obbligatoriamente sui soggetti che l'hanno causata (organi societari, organi dell'Ente che non hanno esercitato le dovute azioni di controllo etc etc).
Definire le partecipate un patrimonio da non perdere mi sembra che sia nettamente in contrasto con la realtà patrimoniale delle stesse.
L'idea di semplificare il tutto con operazioni societarie straordinarie (fusioni?problemi di concambio di quote o azioni tra compagini societarie diverse?elevate posizioni debitorie?) sicuramente potrebbe determinare minori costi di gestione ma "non l'estinzione dei debiti e delle obbligazioni assunte con i creditori".
Alla fine la maggioranza ieri si e' assunta "la responsabilità" di approvare il rendiconto del 2012 che sicuramente costituiva un atto dovuto, almeno per loro. Certo l'assenza dell'opposizione in consiglio comunale fa molto riflettere.
Ora attendiamo l'approvazione dl preventivo 2013 (per modo di dire preventivo), che in considerazione di quanto dichiarato dal Ragioniere Generale (80 giorni per approvare piano triennale opere pubbliche), verra' approvato a dicembre (quindi verra' nominato un commissario visto che saremo fuori termine?).
Per concludere una personale analisi di quanto da Lei riportato nel suo giornale. Ritengo, interessante il contenuto dell'odg del Consigliere Biviano (contiene peraltro tante osservazioni fatte dal sottoscritto in questi mesi) anche se forse contiene attività  molto impegnative per questo tipo di amministrazione.
Staremo a vedere ed a presto a Lipari. Buon lavoro.
Angelo Sidoti