Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Si normalizza la distribuzione idrica a Canneto. L'articolo della G.del sud di oggi

Questo l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud a firma del nostro direttore Salvatore Sarpi
E' destinata a rientrare, presumibilmente già a partire da oggi, l'emergenza idrica in alcune zone della frazione di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore di Canneto Dentro. Emergenza che rischiava di allargarsi a tutta la popolosa frazione dell'isola di Lipari. Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato ieri una ordinanza con la quale vengono impegnati ulteriori 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo, che gestisce il dissalatore di Lipari, affinchè produca e immetta in rete, sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri. Metri cubi che vanno ad aggiungersi agli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno e il cui costo rientra nel bilancio 2013. 
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco Marco Giorgianni, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore. 
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi d'acqua giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito, ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica. 
A proposito di attività politico-amministrativa vi è anche da evidenziare che ieri il consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2012, integrato da un ordine del giorno del consigliere Giacomo Biviano. Inoltre l'ex assessore Bartolo Lauria (eletto in quota UDC) ha dichiarato in aula la sua adesione a Forza Italia passando praticamente all'opposizione della giunta Giorgianni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.