Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Santa Marina Salina. Verso le bici con pedalata assistita. Nuova iniziativa della giunta Lo Schiavo

COMUNICATO STAMPA
Continuano le iniziative ecosostenibili dell’Amministrazione Lo Schiavo, e questa volta il tema centrale dell’azione è la mobilità: saranno realizzate, infatti, due pensiline fotovoltaiche che possono ricaricare una decina di biciclette a pedalata assistita.
Grazie ad un finanziamento a valere sulla Legge 77/06 –“Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell' UNESCO", promosso dal Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Santa Marina Salina ha predisposto un progetto di mobilità con l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita, le cui batterie sono ricaricate dall’energia fotovoltaica sviluppata da alcune pensiline. Un progetto ecologico a emissione zero la cui realizzazione si concretizzerà entro fine anno.
 Il nostro Comune in questi anni si è distinto per la linea della sostenibilità ambientale, che ci permette di fregiarci delle 5 Vele di Legambiente e di contribuire alla nostra permanenza all’interno della World Heritage List dell’UNESCO” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “ e dopo aver aderito ad azioni e iniziative importanti in tema ambientale ( redazione dell’ISEAP, adesione al Patto delle Isole e al Patto dei Sindaci e alla strategia 20.20.20) e in tema  di rifiuti( rete NO WA.S.T.E. ) abbiamo deciso di affrontare anche il tema della mobilità sostenibile nel nostro territori”.

Il delicato tema della mobilità interna l’Amministrazione Lo Schiavo lo ha affrontato sin dal primo insediamento attraverso azioni ben specifiche, come la richiesta al Ministero Infrastrutture di limitazione dello sbarco nei periodi estivi ed emettendo provvedimenti di limitazione allo sbarco dei mezzi pesanti; utilizzando mezzi elettrici nel parco auto comunale; creando e migliorando la fruibilità delle aree pedonali e delle Z.T.L. presenti e offrendo un servizio di trasporto collettivo gratuito in estate.

“Questo progetto , che prevede una postazione a Lingua sul lungomare e una postazione in via Risorgimento” continua il Sindaco “deve essere l’inizio per una diversa e sostenibile concezione del muoversi, che non deve avvenire necessariamente con mezzi tradizionali, ma con mezzi alternativi, come la bicicletta.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.