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giovedì 19 luglio 2012
Imposta di sbarco. I chiarimenti del sindaco Lo Schiavo
N.B. Trattasi di un chiarimento del sindaco di s.Marina in riscontro ad una nota del
sindaco di Leni, con la quale sostiene che tale imposta è illegittima,
ingiusta e che danneggia il turismo chiedendo addirittura la non
applicabilità della stessa sull'isola di Salina.
Imposta di sbarco, di cui all’art. 4
della Legge n. 44 del 26 aprile 2012 relativa alla “Conversione in Legge, con
modificazioni, del D.L. 2 marzo 2012, n. 16 recante disposizioni urgente in
materia di semplificazione tributaria, di efficienza e potenziamento delle
procedure di accertamento - Chiarimenti
In
riscontro alla nota prot. n.2949 del 27.06.2012 inviata dal Comune di Leni,
pervenuta a questo Comune in data 05.07.2012, prot. n. 3855, con la presente si
chiarisce quanto segue:
Con
decreto legge del 2 marzo 2012, n.16 “Disposizioni urgenti in materia di
semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure
di accertamento” è stata istituita una imposta di sbarco, in alternativa
all’imposta di soggiorno. La norma legislativa non si è limitata ad istituire
l’imposta indicando l’aliquota massima da applicare, ma il Legislatore ne ha
già disciplinato la modalità di riscossione per quanto riguarda i trasporti di
linea e le sanzioni a cui le compagnie inadempienti andrebbero incontro in
caso di mancato pagamento dell’imposta, di omessa o infedele presentazione
della dichiarazione e di tutti gli adempimenti previsti dalla legge e dal
regolamento comunale, disciplinando anche i casi di esenzione del tributo.
In
definitiva, il Legislatore, ha voluto dare immediata esecutività al tributo in
coerenza con quanto affermato nella premessa del Titolo I del decreto in cui
viene ribadita la straordinaria necessità ed urgenza di adottare interventi
volti all’efficientamento ed al potenziamento dell’azione dell’amministrazione
tributaria.
L’istituzione
della suddetta imposta è stata inserita in un decreto legge proprio per
rafforzare questo obiettivo di dare ad essa immediata applicazione in vista
dell’inizio della stagione turistica e perché potesse produrre subito i suoi
effetti finanziari per i bilanci comunali sempre più oggetto di tagli e di
riduzioni di trasferimenti da parte statale, fattori questi che condurrebbero
ad un innalzamento di imposte quali l’IMU, IRPEF che graverebbero sempre più
sui cittadini residenti nell’isola.
Se
questo non fosse stato l’obiettivo di urgenza la norma “imposta di sbarco”
sarebbe stata inserita nel provvedimento di revisione del decreto legislativo
sul federalismo comunale che sarà adottato in questi mesi.
Il
Legislatore quindi ha dato immediata esecutività all’imposta lasciando ai
Comuni la facoltà di regolamentare ulteriori elementi di flessibilità e di
articolazione.
La
stessa ratio è contenuta nell’imposta
di soggiorno in cui viene demandato ai Regolamenti Comunali la definizione di
ulteriori elementi a seguito di Accordi con gli operatori turistici locali.
Inoltre,
per quei Comuni che avessero già previsto l’attuazione dell’imposta di soggiorno,
l’imposta di sbarco rappresenta un’alternativa della medesima imposta finalizzata
allo sviluppo turistico, al trasporto locale ed alla valorizzazione dei beni
culturali ed ambientali.
Il
Legislatore nazionale non ha quindi voluto istituire una nuova imposta ma semplicemente
un’alternativa a quella già normata.
I
Comuni, nell’adottare i regolamenti, hanno solo esercitato la propria
competenza per quanto riguarda ulteriori adempimenti o esenzioni ed hanno
richiamato una norma statale a cui lo stesso Stato, nella sua potestà
legislativa e tributaria, aveva già dato attuazione con l’adozione dell’imposta
all’interno di un provvedimento d’urgenza che ha la peculiarità di produrre
effetti immediati.
Non
rientra quindi nella potestà regolamentare comunale quello di contrastare o
ritardare il dispiegarsi degli effetti di leggi statali soprattutto in campo
tributario.
Quanto
al richiamo che viene fatto all’art. 52 del decreto legislativo N. 446 del 1997
esso riguarda la potestà regolamentare con particolare riferimento alle
attività produttive e all’IRPEF come titola la stessa norma legislativa. Tanto
è vero che quanto previsto nella prima parte del secondo coma dell’art. 52
legge 446/1997 non trova riscontro tra i principi fondamentali della legge
42/2009 che ha dettato le norme fondamentali in materia di federalismo fiscale
compreso quello comunale.
Il richiamo al suddetto art. 52 è riferibile
soprattutto all’adempimento riguardante l’obbligo di comunicare il regolamento
al Ministero delle Finanze che ha funzione di esercitare il coordinamento della
finanza nazionale compresi gli introiti che vanno ai Comuni. Questo si è un principio
generale inderogabile e richiamato nella stessa legge 42/2009.
Inoltre,
è chiara volontà dell’attuale legislatore, stante la situazione
economico-finanziaria di dare immediata esecutività ed in alcuni casi anche
anticipata esecutività, in caso di diversa previsione legislativa, a norme tese
a favorire introiti tributari che producano l’effetto di ridurre il debito
pubblico, di portare ad un pareggio di bilancio
ed in definitiva che conducano ad una ripresa economica ed occupazionale.
Inoltre, questa piccola imposta favorisce gli obiettivi di sviluppo ed
occupazione visto che i suoi introiti sono destinati al turismo, a migliorare i
servizi locali ed al recupero e valorizzazione dei beni culturali ed
ambientali.
Si
evidenzia, infine, che questa particolare imposta ricade su cittadini italiani,
ma soprattutto su cittadini stranieri e che entrambi i soggetti passivi hanno
già avuto conoscenza dell’imposta con la pubblicazione nella G.U. N. 52 del 2
marzo 2012 e quindi il fondamentale principio della pubblicità è già
assicurato.
Quanto
alla seconda osservazione che l’imposta di sbarco di € 1,50 possa penalizzare
il turismo essa non è fondata in quanto va a sostituire una ben più pesante
imposta fino a € 5 a
persona e per ogni giorno di soggiorno. Imposta onerosa e progressiva che
sicuramente avrebbe prodotto l’effetto di disincentivare la vacanza nelle isole
o nel migliore dei casi di ridurre la permanenza proprio in conseguenza di
quella crisi economica che viene ricordata. Infatti tutti i Sindaci delle isole
minori hanno richiesto, con insistenza, al Governo di prevedere una norma
alternativa meno gravosa e più redistribuita e che alleggerisse il peso di
tassazioni, quali la TARSU,
dei cittadini residenti sui quali pesa anche il maggior onere di rifiuti creati
dal turismo giornaliero che niente lascia alle isole se non maggiore spazzatura.
Per
quanto riguarda le altre valutazioni si rammenta che esiste la potestà del
singolo Comune che non può essere vanificata da volontà di altri Comuni
soprattutto in esecuzione di norma statale.
Quanto,
poi, alla buona prassi di concertare e codecidere, là dove possibile, questo è
un ottimo principio generale che è stato richiamato anche dall’ANCIM perché è indubbio
che l’accordo andrebbe ricercato nei casi di Comuni che insistono nella medesima
Isola ed anche tra i Comuni insulari vicinori. La mancanza di accordo non può
però essere fattore inibente delle prerogative del singolo Comune e soprattutto
non può incidere sulla volontà del legislatore nazionale di andare ad
introitare questa imposta. Non può neanche essere richiesta, da un Comune, la sospensione
della sua riscossione, nella fattispecie di realtà pluricomunali.
Tutto
quanto sopra descritto al fine di fugare ogni dubbio sul corretto agire
dell’Amministrazione Comunale da me rappresentata.
Distinti
saluti.
Il Sindaco
Massimo Lo Schiavo
Il consiglio vota la compatibilità di Sabatini e la commissione elettorale
Aperti a Lipari i lavori del consiglio comunale convocato dal presidente Adolfo Sabatini. Ricordiamo che all'odine del giorno
vi sono 11 argomenti tra i quali: esposto ex art.14 della legge regionale n.31/86
(eventuale incompatibilità consiglieri comunali), elezione componenti commissione elettorale e sette debiti fuori
bilancio.
In aula sono, in apertura, presenti 15 consiglieri (con Bartolo Lauria e Giacomo Biviano nella doppia veste di consigliere- assessore), il sindaco Marco Giorgianni e il segretario generale Lydia De Gregorio. Poi i consiglieri sono diventati 20.
Si è proceduto al voto sull'incompatibilità di Sabatini: contrari 16, 3 astenuti. Il diretto interessato non ha partecipato al voto.
Si è proceduto anche all'elezione della commissione elettorale. Questa la commissione: i titolari sono Nuccio Russo 5 voti, Gaetano Orto 6 voti e Gesuele Fonti 5 voti.
Sono stati approvati sei dei sette debiti fuori bilancio. Uno è stato ritirato
In aula sono, in apertura, presenti 15 consiglieri (con Bartolo Lauria e Giacomo Biviano nella doppia veste di consigliere- assessore), il sindaco Marco Giorgianni e il segretario generale Lydia De Gregorio. Poi i consiglieri sono diventati 20.
Si è proceduto al voto sull'incompatibilità di Sabatini: contrari 16, 3 astenuti. Il diretto interessato non ha partecipato al voto.
Si è proceduto anche all'elezione della commissione elettorale. Questa la commissione: i titolari sono Nuccio Russo 5 voti, Gaetano Orto 6 voti e Gesuele Fonti 5 voti.
Sono stati approvati sei dei sette debiti fuori bilancio. Uno è stato ritirato
Accadde un anno fa
Ripubblichiamo un articolo propostovi lo scorso anno, nello stesso giorno
Stenella striata morta e una caretta caretta soccorsa. Notizie da Filicudi WildLife Conservation a cura della dottoressa Monica F. Blasi
19 Luglio 2011: L' associazione Filicudi WildLife Conservation ha recuperato a mare un altro esemplare di Caretta caretta in cattivo stato di salute. L'esemplare aveva difficoltà ad immergersi e un assetto irregolare sulla superficie dell'acqua, presentando una probabile occlusione intestinale. Dopo aver effettuato le misurazioni morfometriche, pesato l'animale e campionato i parassiti sul suo carapace i ricercatori dell'associazione provvederanno ad imbarcare nella mattinata di domani l'esemplare sul primo aliscafo diretto a Milazzo affichè esso arrivi al più presto al Centro Regionale di Recupero fauna selvatica e tartarughe marine di Comiso.
Siremar. Federalberghi:" Si proceda rapidamente alla sottoscrizione della convenzione"
Comunicato Federalberghi Eolie - Isole minori
Accogliamo con favore il pronunciamento del Consiglio di Stato (VI Sezione) con il quale è stata sospesa la sentenza del TAR del Lazio che bloccava il trasferimento di Siremar a Compagnia delle Isole, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia. Tale decisione, se non altro, segna una svolta in una vicenda i cui rinvii e rimpalli tra stato e regione avevano da tempo gettato nella precarietà i servizi di collegamento marittimo a sovvenzione statale con le isole minori della Sicilia.
Non entrando nel merito degli aspetti giuridico-amministativi che hanno caratterizzato la gara, riteniamo – aggiunge Del Bono - che sia giunto abbondantemente il momento di dare seguito al contratto di cessione stipulato lo scorso ottobre. Auspichiamo, quindi, che si proceda rapidamente alla sottoscrizione della convenzione per poter finalizzare l’affidamento alla società aggiudicataria.
Ulteriori ritardi, conclude Del Bono, in un servizio ormai da tempo ridotto a brandelli e bisognoso di essere rinnovato e rimodulato in sinergia con i servizi integrativi a contributo regionale, sarebbero davvero imperdonabili.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Accogliamo con favore il pronunciamento del Consiglio di Stato (VI Sezione) con il quale è stata sospesa la sentenza del TAR del Lazio che bloccava il trasferimento di Siremar a Compagnia delle Isole, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia. Tale decisione, se non altro, segna una svolta in una vicenda i cui rinvii e rimpalli tra stato e regione avevano da tempo gettato nella precarietà i servizi di collegamento marittimo a sovvenzione statale con le isole minori della Sicilia.
Non entrando nel merito degli aspetti giuridico-amministativi che hanno caratterizzato la gara, riteniamo – aggiunge Del Bono - che sia giunto abbondantemente il momento di dare seguito al contratto di cessione stipulato lo scorso ottobre. Auspichiamo, quindi, che si proceda rapidamente alla sottoscrizione della convenzione per poter finalizzare l’affidamento alla società aggiudicataria.
Ulteriori ritardi, conclude Del Bono, in un servizio ormai da tempo ridotto a brandelli e bisognoso di essere rinnovato e rimodulato in sinergia con i servizi integrativi a contributo regionale, sarebbero davvero imperdonabili.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie
Auguri a....
Gli auguri di oggi sono per Cristoforo Mirabito e Bartolina Mantineo
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
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N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
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N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
mercoledì 18 luglio 2012
Lettera di un cittadino al comune sulla questione acqua-spazzatura-fognatura
L’AMMINISTRAZIONE CHE LAVORA DIMOSTRANDOLO CON I FATTI di Dimitri Greco
Aldilà delle numerose polemiche tendenzialmente volte a strumentalizzare
o “fare notizia/gossip” a mio parere l’Amministrazione del Sindaco
Giorgianni lavora in modo costante mettendo a disposizione tutte le
energie necessarie per affrontare la cosi detta “Emergenza Estiva”
dimostrandolo nei fatti.
In questi due mesi l’Amministrazione ha già dato i suoi primi frutti:
1. Istituzione dell’Area pedonale nel centro storico offrendo ai residenti la possibilità di poter usufruire del servizio di navetta elettrica gratuita
2. Realizzazione e istituzione dei parcheggi per residenti in Via Torrente Cappuccini e Canneto
3. Convenzione con le società di navigazione per la riapertura della sala d’aspetto con personale addetto all’accoglienza turistica
4. Bonifica delle palme di Marina Lunga
5. Diserbamento nell’isola di Lipari, nelle frazioni ed Isole Minori
6. Pulizia del Centro Storico
Secondo me già queste (anche se tanto si può fare) sono necessarie per rendere il nostro territorio sicuramente più accogliente, presentabile e adeguato per iniziare a riconquistare quell’immagine che a mio parere è stata trascurata nel passato con la ferma convinzione che l’Amministrazione continuerà a lavorare seguendo questo metodo e da Settembre ci saranno più risorse umane, mezzi e strumenti necessari per risolvere le problematiche di questo territorio avviando un processo di Programmazione efficace e coerente con il Programma Amministrativo presentato e tanto discusso in campagna elettorale.
Auguri di buon lavoro al Sindaco Giorgianni e alla sua Amministrazione.
Dimitri Greco
In questi due mesi l’Amministrazione ha già dato i suoi primi frutti:
1. Istituzione dell’Area pedonale nel centro storico offrendo ai residenti la possibilità di poter usufruire del servizio di navetta elettrica gratuita
2. Realizzazione e istituzione dei parcheggi per residenti in Via Torrente Cappuccini e Canneto
3. Convenzione con le società di navigazione per la riapertura della sala d’aspetto con personale addetto all’accoglienza turistica
4. Bonifica delle palme di Marina Lunga
5. Diserbamento nell’isola di Lipari, nelle frazioni ed Isole Minori
6. Pulizia del Centro Storico
Secondo me già queste (anche se tanto si può fare) sono necessarie per rendere il nostro territorio sicuramente più accogliente, presentabile e adeguato per iniziare a riconquistare quell’immagine che a mio parere è stata trascurata nel passato con la ferma convinzione che l’Amministrazione continuerà a lavorare seguendo questo metodo e da Settembre ci saranno più risorse umane, mezzi e strumenti necessari per risolvere le problematiche di questo territorio avviando un processo di Programmazione efficace e coerente con il Programma Amministrativo presentato e tanto discusso in campagna elettorale.
Auguri di buon lavoro al Sindaco Giorgianni e alla sua Amministrazione.
Dimitri Greco
Lipari: Domani consiglio comunale
Si riunirà domani mattino alle nove il consiglio comunale di Lipari. E' stato convocato dal presidente Adolfo Sabatini. Undici i punti all'ordine del giorno. Tra questi l'ormai "questione incompatibilità", l'elezione dei componenti la commissione elettorale comunale e ben sette debiti fuori bilancio
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl : "ASP 5. Gestione Poli fallimentare"
Comunicato
Una dichiarazione piena di veleni nei confronti delle Organizzazioni Sindacali che hanno difeso gli interessi degli utenti e dei lavoratori. Così Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl definiscono la replica che il dott. Francesco Poli ha reso alla Gazzetta del Sud sulla denuncia operata dai sindacati sulle 200 delibere approvate negli ultimi due giorni di mandato dell’ex commissario straordinario dell’Asp 5.
“Ha rappresentato – replicano a muso duro Clara Crocè, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai - l’ultimo canto del cigno di un personaggio arrivato a Messina quasi nelle vesti di Commissario liquidatore, non certo per rispondere agli interessi di una comunità di 650mila abitanti. Nell’anno vissuto sotto il suo commissariamento non lo abbiamo visto minimamente interessarsi delle vere problematiche per operare un riordino complessivo del sistema sanitario territoriale messinese. Per noi – aggiungono i segretari di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl – la gestione Poli è stata una gestione fallimentare, caratterizzata esclusivamente da inaugurazioni esclusivamente mediatiche e roboanti, mobilità selvagge, incarichi legali e per assunzioni di dirigenti ad personam, incarichi a tempo determinato di collaboratori amministrativi, per aver bandito concorsi di Dirigenti e per aver, nel suo ultimo giorno adottato inspiegabilmente numerosi provvedimenti di nomina di nuovi dirigenti in strutture di primaria importanza che sarebbe stato opportuno demandare al nuovo Direttore Generale”.
I sindacati ricordano come, nonostante i proclami, non è stato avviato alcun confronto sul nuovo atto aziendale e sulla conseguente dotazione organica. “Di Poli – aggiungono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl – avranno un pessimo ricordo anche i lavoratori di Teseos e della Casa di Cura Santa Rita visto che è stato, nelle loro vertenze, un interlocutore sordo. L’atteggiamento dell’ex commissario straordinario – concludono Crocè, Emanuele e Calapai – è stato anche oggetto di una denuncia inviata dalle Organizzazioni sindacali alla Procura della Corte dei Conti e confidiamo che, almeno in quella sede, il dott. Poli risponda del suo operato”.
Una dichiarazione piena di veleni nei confronti delle Organizzazioni Sindacali che hanno difeso gli interessi degli utenti e dei lavoratori. Così Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl definiscono la replica che il dott. Francesco Poli ha reso alla Gazzetta del Sud sulla denuncia operata dai sindacati sulle 200 delibere approvate negli ultimi due giorni di mandato dell’ex commissario straordinario dell’Asp 5.
“Ha rappresentato – replicano a muso duro Clara Crocè, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai - l’ultimo canto del cigno di un personaggio arrivato a Messina quasi nelle vesti di Commissario liquidatore, non certo per rispondere agli interessi di una comunità di 650mila abitanti. Nell’anno vissuto sotto il suo commissariamento non lo abbiamo visto minimamente interessarsi delle vere problematiche per operare un riordino complessivo del sistema sanitario territoriale messinese. Per noi – aggiungono i segretari di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl – la gestione Poli è stata una gestione fallimentare, caratterizzata esclusivamente da inaugurazioni esclusivamente mediatiche e roboanti, mobilità selvagge, incarichi legali e per assunzioni di dirigenti ad personam, incarichi a tempo determinato di collaboratori amministrativi, per aver bandito concorsi di Dirigenti e per aver, nel suo ultimo giorno adottato inspiegabilmente numerosi provvedimenti di nomina di nuovi dirigenti in strutture di primaria importanza che sarebbe stato opportuno demandare al nuovo Direttore Generale”.
I sindacati ricordano come, nonostante i proclami, non è stato avviato alcun confronto sul nuovo atto aziendale e sulla conseguente dotazione organica. “Di Poli – aggiungono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl – avranno un pessimo ricordo anche i lavoratori di Teseos e della Casa di Cura Santa Rita visto che è stato, nelle loro vertenze, un interlocutore sordo. L’atteggiamento dell’ex commissario straordinario – concludono Crocè, Emanuele e Calapai – è stato anche oggetto di una denuncia inviata dalle Organizzazioni sindacali alla Procura della Corte dei Conti e confidiamo che, almeno in quella sede, il dott. Poli risponda del suo operato”.
Strade Provinciali di Salina e Vulcano previsti lavori per oltre un milione e centoundicimila euro
Il 4° Ufficio dirigenziale “Protezione
Civile e Difesa suolo-Viabilità 12° Distretto” della Provincia regionale
ha provveduto a pubblicare due determinazioni dirigenziali relative ad
interventi su due arterie stradali delle Eolie. Determinazione
dirigenziale avente ad oggetto: «Approvazione progetto e schema lettera
d’invito per procedura negoziata ai sensi dell’art. 122 comma 7 secondo
le procedure previste dall’art. 57 comma 6 del decreto legislativo
163/2006 per i “Lavori urgenti di scerbatura al fine di prevenzione
incendi lungo le SS.PP. ricadenti nell’Isola di Salina”».
L’importo è di ventisettemila euro.
Determinazione dirigenziale avente ad oggetto: «Lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza e per il miglioramento della percorribilità, la valorizzazione degli interventi PIT n. 12 (Eolo, Scilla e Cariddi) e dei Poli culturali sul circuito turistico dell’Isola di Vulcano-Vulcano porto-Piano Gelso. Perizia di variante tecnico-preventiva per aggiornamento prezzi. Presa d’atto ed autorizzazione contratto di subappalto. Ordine di priorità piano interventi n. 43».
L’importo totale al netto del ribasso d’asta è di un milione centoundicimila 527,28 euro.
L’importo è di ventisettemila euro.
Determinazione dirigenziale avente ad oggetto: «Lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza e per il miglioramento della percorribilità, la valorizzazione degli interventi PIT n. 12 (Eolo, Scilla e Cariddi) e dei Poli culturali sul circuito turistico dell’Isola di Vulcano-Vulcano porto-Piano Gelso. Perizia di variante tecnico-preventiva per aggiornamento prezzi. Presa d’atto ed autorizzazione contratto di subappalto. Ordine di priorità piano interventi n. 43».
L’importo totale al netto del ribasso d’asta è di un milione centoundicimila 527,28 euro.
GIOVANI: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE CONTRO ABUSO DI ALCOOL E TABACCO
La Commissione tecnica sulla tossicodipendenza ha predisposto, su
disposizione assessoriale, un nuovo bando per la presentazione di
progetti indirizzati ai ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo,
volti alla prevenzione dell'uso di alcool, tabacco e delle nuove
dipendenze patologiche.
"E' importante - sottolinea l'assessore regionale per le Politiche sociali, Giuseppe Spampinato - che i nostri ragazzi siano informati sull'alto rischio dovuto al consumo di alcool, tabacco e che l'abuso dei cosiddetti energy drink generano un mix di sostanze psicoattive di primo accesso al consumo di droghe".
Per la campagna di informazione nelle scuole saranno impiegati circa due milioni e mezzo di euro derivanti da economie che si sono verificate nel corso degli anni su progetti inerenti la tossicodipendenza. L'avviso prevede che siano le scuole pubbliche statali di istruzione secondaria di I° grado, sia singolarmente che in forma di partenariati, a presentare i progetti con l'indicazione specifica delle azioni di prevenzione da perseguire e di educazione alla tutela della salute nelle scuole e di contrasto alla diffusione di nuove dipendenze patologiche.
La formazione sara' attuata dalle Universita' siciliane a seguito di un protocollo stipulato tra l'assessorato e l'ateneo di Palermo che e' stato individuato quale soggetto capofila e sede amministrativa. Le domande di finanziamento, con allegato il progetto corredato da una dettagliata articolazione dei costi, devono pervenire, entro le ore 12, del primo ottobre al Servizio 5 dell'assessorato regionale della Famiglia (via Trinacria a Palermo). L'avviso completo sara' pubblicato nel portale della Regione siciliana (link dipartimento famiglia e politiche social
"E' importante - sottolinea l'assessore regionale per le Politiche sociali, Giuseppe Spampinato - che i nostri ragazzi siano informati sull'alto rischio dovuto al consumo di alcool, tabacco e che l'abuso dei cosiddetti energy drink generano un mix di sostanze psicoattive di primo accesso al consumo di droghe".
Per la campagna di informazione nelle scuole saranno impiegati circa due milioni e mezzo di euro derivanti da economie che si sono verificate nel corso degli anni su progetti inerenti la tossicodipendenza. L'avviso prevede che siano le scuole pubbliche statali di istruzione secondaria di I° grado, sia singolarmente che in forma di partenariati, a presentare i progetti con l'indicazione specifica delle azioni di prevenzione da perseguire e di educazione alla tutela della salute nelle scuole e di contrasto alla diffusione di nuove dipendenze patologiche.
La formazione sara' attuata dalle Universita' siciliane a seguito di un protocollo stipulato tra l'assessorato e l'ateneo di Palermo che e' stato individuato quale soggetto capofila e sede amministrativa. Le domande di finanziamento, con allegato il progetto corredato da una dettagliata articolazione dei costi, devono pervenire, entro le ore 12, del primo ottobre al Servizio 5 dell'assessorato regionale della Famiglia (via Trinacria a Palermo). L'avviso completo sara' pubblicato nel portale della Regione siciliana (link dipartimento famiglia e politiche social
RIEQUILIBRIO DI BILANCIO: PROSEGUE CONFRONTO STATO-REGIONE
Entra nel vivo il confronto tra Stato e Regione siciliana sulla
cooperazione rafforzata in materia finanziaria, aperto dal presidente
Raffaele Lombardo e dal ministro Vittorio Grilli alcune settimane fa.
Erano presenti l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, il ragioniere generale Biagio Bossone e i vertici dell'Ufficio legislativo e della ragioneria generale dello Stato.
L'incontro ha avviato il confronto su quattro settori strategici che saranno approfonditi nei prossimi giorni: la razionalizzazione del personale, il gettito tributario, la dismissione del patrimonio immobiliare, la ponderazione dei residui finanziari. La ragioneria generale dello Stato ha, tra l'altro, apprezzato il percorso di risanamento realizzato in Sicilia negli ultimi esercizi finanziari.
I rappresentanti della Sicilia hanno spiegato con dati e tabelle le scelte piu' significative compiute in tal senso e i risultati fin qui conseguiti.
L'assessore Armao ha infine illustrato lo schema di disegno di legge regionale, sul quale la giunta ha espresso ieri sera il proprio apprezzamento, per la riduzione della spesa in Regione.
Questa iniziativa legislativa si aggiunge all'emendamento gia' presentato in Commissione bilancio dell'Ars che consente di applicare in Sicilia le norme sulla spending review.
Il lavoro proseguira' nelle prossime settimane secondo un calendario concordato in gruppi di lavori che affronteranno specificamente i quattro settori strategici gia' individuati.
Erano presenti l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, il ragioniere generale Biagio Bossone e i vertici dell'Ufficio legislativo e della ragioneria generale dello Stato.
L'incontro ha avviato il confronto su quattro settori strategici che saranno approfonditi nei prossimi giorni: la razionalizzazione del personale, il gettito tributario, la dismissione del patrimonio immobiliare, la ponderazione dei residui finanziari. La ragioneria generale dello Stato ha, tra l'altro, apprezzato il percorso di risanamento realizzato in Sicilia negli ultimi esercizi finanziari.
I rappresentanti della Sicilia hanno spiegato con dati e tabelle le scelte piu' significative compiute in tal senso e i risultati fin qui conseguiti.
L'assessore Armao ha infine illustrato lo schema di disegno di legge regionale, sul quale la giunta ha espresso ieri sera il proprio apprezzamento, per la riduzione della spesa in Regione.
Questa iniziativa legislativa si aggiunge all'emendamento gia' presentato in Commissione bilancio dell'Ars che consente di applicare in Sicilia le norme sulla spending review.
Il lavoro proseguira' nelle prossime settimane secondo un calendario concordato in gruppi di lavori che affronteranno specificamente i quattro settori strategici gia' individuati.
La Siremar alla Compagnia delle isole. Si è pronunciato il Consiglio di Stato
Fonte: oggimilazzo.it
La Siremar è di proprietà della Compagnia delle isole, società che vede tra i soci imprenditori di Milazzo, delle Eolie e l’armatore napoletano Salvatore Lauro. Il Consiglio di Stato si è pronunciato a favore della Compagnia delle Isole, ribaltando la sentenza del Tar del Lazio. Il tribunale, infatti, aveva accolto un ricorso presentato dai concorrenti della Società Navigazione Siciliana (Ustica Lines e Caronte&Tourist) contro la proposta di acquisto di Siremar da parte della Compagnia delle Isole di cui la Regione Sicilia è azionista di minoranza, sostenendo la presenza di un “illecito aiuto di stato.L’aspetto irregolare dell’operazione, secondo il tribunale amministrativo, risiedeva nel fatto che Unicredit, garante della cordata CdI, avrebbe a sua volta ottenuto una controgaranzia dalla Regione Sicilia (principale azionista di CdI), fattispecie che si configurerebbe come illecito ‘aiuto di stato’. Il definitivo passaggio della siremar, attualmente in amministrazione controllata, dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
La Siremar è di proprietà della Compagnia delle isole, società che vede tra i soci imprenditori di Milazzo, delle Eolie e l’armatore napoletano Salvatore Lauro. Il Consiglio di Stato si è pronunciato a favore della Compagnia delle Isole, ribaltando la sentenza del Tar del Lazio. Il tribunale, infatti, aveva accolto un ricorso presentato dai concorrenti della Società Navigazione Siciliana (Ustica Lines e Caronte&Tourist) contro la proposta di acquisto di Siremar da parte della Compagnia delle Isole di cui la Regione Sicilia è azionista di minoranza, sostenendo la presenza di un “illecito aiuto di stato.L’aspetto irregolare dell’operazione, secondo il tribunale amministrativo, risiedeva nel fatto che Unicredit, garante della cordata CdI, avrebbe a sua volta ottenuto una controgaranzia dalla Regione Sicilia (principale azionista di CdI), fattispecie che si configurerebbe come illecito ‘aiuto di stato’. Il definitivo passaggio della siremar, attualmente in amministrazione controllata, dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
Circuito del mito. Tanti spettacoli. Ma la Regione sa che ci sono anche le Eolie?
Anche quest'anno riparte il Circuito del
mito, un calendario di eventi promosso e patrocinato dall' Assessorato
al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia con risorse europee
PO FESR, sotto la direzione artistica del regista Salvo Presti. Le
manifestazioni si svolgeranno nei luoghi di maggiore valenza artistico
monumentale della Sicilia.
"E' un grande festival - ha detto Salvo Presti - il cui obiettivo fondamentale e' coniugare l'aspetto strettamente culturale dell'iniziativa con la possibilita' di creare elementi attrattivi tali da spostare in Sicilia un consistente movimento turistico. La mia idea - ha sottolineato Presti - e' di declinare la narrazione del Mito attraverso tre grandi temi: mito contemporaneo, mito al femminile, identita' siciliana, ed e' su queste linee che si articola l'intera programmazione del festival che si concludera' nel 2013.
Di seguito un elenco dei primi eventi di musica, teatro e danza in programma:
'SPASIMO' di Giovanni Sollima con la "Giovanni Sollima Band": e' uno dei lavori piu' amati di Giovanni Sollima, e' stato composto nel 1995 su commissione del Teatro Massimo di Palermo per celebrare la fine dei lavori di restauro e l'apertura al pubblico della chiesa di S. Maria dello Spasimo.
Spettacoli il 30 luglio alle 21 Teatro antico di Tindari (Me); 1 agosto alle 21, Baglio Santo Stefano, Gibellina (Tp); 4 agosto alle 21, Castello di Donnafugata, Ragusa.
'POVERA PATRIA', di uomini, terre, antiche rapine e nuove illusioni in occasione del ventennale delle stragi di Carini e via D'Amelio, CARLO MURATORI in concerto. E' un viaggio nella musica e nel canto popolare e d'autore siciliano; prende le mosse dalla vicenda unitaria per porre l'attenzione su tutto il periodo che ci porta fino ai giorni nostri. E' un concerto di grande impatto emotivo oltre che di enorme valenza storico-culturale ed artistica. I brani sono composti dal cantautore siracusano Muratori, accanto a delle incursioni nei canti popolari dell'800.
Spettacoli il 19 luglio alle 21 in Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto(Me); 21 luglio alle 21 a Marinella di Selinunte - piazza Empedocle, Castelvetrano (Tp); 24 luglio alle 21 Atrio inferiore Palazzo di citta', Sciacca (Ag).
'LA VUCI MIA' con Laura Mollica. E' un omaggio ad Alberto Favara e agli altri studiosi e ricercatori di etnomusica che, tra la fine dell'800 e i primi del 900, operarono sul territorio siciliano, alla ricerca delle melodie e dei canti che esprimessero la piu' autentica concezione del mondo e della vita della gente di Sicilia. Canti del mare, di carcere, d'amore, religiosi e di sdegno provenienti da ogni parte della Sicilia; un percorso di rielaborazione curato da Giuseppe Greco e Laura Mollica, considerata continuatrice ed erede spirituale della grande ed indimenticata Rosa Balistreri.
Spettacoli il 4 agosto alle 21, teatro S:Barnaba, Valderice (Tp); 7 agosto alle 21, Castello di Caccamo,(Pa); 11 agosto alle 21, parco Horcynus Orca, Messina.
L'ingresso agli spettacoli e' gratuito fino ad esaurimento dei posti.
"E' un grande festival - ha detto Salvo Presti - il cui obiettivo fondamentale e' coniugare l'aspetto strettamente culturale dell'iniziativa con la possibilita' di creare elementi attrattivi tali da spostare in Sicilia un consistente movimento turistico. La mia idea - ha sottolineato Presti - e' di declinare la narrazione del Mito attraverso tre grandi temi: mito contemporaneo, mito al femminile, identita' siciliana, ed e' su queste linee che si articola l'intera programmazione del festival che si concludera' nel 2013.
Di seguito un elenco dei primi eventi di musica, teatro e danza in programma:
'SPASIMO' di Giovanni Sollima con la "Giovanni Sollima Band": e' uno dei lavori piu' amati di Giovanni Sollima, e' stato composto nel 1995 su commissione del Teatro Massimo di Palermo per celebrare la fine dei lavori di restauro e l'apertura al pubblico della chiesa di S. Maria dello Spasimo.
Spettacoli il 30 luglio alle 21 Teatro antico di Tindari (Me); 1 agosto alle 21, Baglio Santo Stefano, Gibellina (Tp); 4 agosto alle 21, Castello di Donnafugata, Ragusa.
'POVERA PATRIA', di uomini, terre, antiche rapine e nuove illusioni in occasione del ventennale delle stragi di Carini e via D'Amelio, CARLO MURATORI in concerto. E' un viaggio nella musica e nel canto popolare e d'autore siciliano; prende le mosse dalla vicenda unitaria per porre l'attenzione su tutto il periodo che ci porta fino ai giorni nostri. E' un concerto di grande impatto emotivo oltre che di enorme valenza storico-culturale ed artistica. I brani sono composti dal cantautore siracusano Muratori, accanto a delle incursioni nei canti popolari dell'800.
Spettacoli il 19 luglio alle 21 in Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto(Me); 21 luglio alle 21 a Marinella di Selinunte - piazza Empedocle, Castelvetrano (Tp); 24 luglio alle 21 Atrio inferiore Palazzo di citta', Sciacca (Ag).
'LA VUCI MIA' con Laura Mollica. E' un omaggio ad Alberto Favara e agli altri studiosi e ricercatori di etnomusica che, tra la fine dell'800 e i primi del 900, operarono sul territorio siciliano, alla ricerca delle melodie e dei canti che esprimessero la piu' autentica concezione del mondo e della vita della gente di Sicilia. Canti del mare, di carcere, d'amore, religiosi e di sdegno provenienti da ogni parte della Sicilia; un percorso di rielaborazione curato da Giuseppe Greco e Laura Mollica, considerata continuatrice ed erede spirituale della grande ed indimenticata Rosa Balistreri.
Spettacoli il 4 agosto alle 21, teatro S:Barnaba, Valderice (Tp); 7 agosto alle 21, Castello di Caccamo,(Pa); 11 agosto alle 21, parco Horcynus Orca, Messina.
L'ingresso agli spettacoli e' gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Serenità di Daniele Corrieri
Caro
Direttore, con gioia e riflessione ho visto le dichiarazioni del nostro
Sindaco, che in un certo qual modo dava risposta a tutte le polemiche
che ci trasciniamo da oltre due mesi. Di certo dopo le parole bisogna
passare ai fatti, considerando che i problemi sono tanti e non da poco.
Già tra due giorni si farà luce sul caso del presunto consigliere
incompatibile oppure dell’ineleggibile, (sono due cose diverse) nel
frattempo si fa quadratura sui conti con i debiti fuori bilancio
dimenticati dalla vecchia amministrazione, pertanto sapremo tra dare e
avere come siamo combinati, salvo ulteriori sorprese.
L’unico
mio rammarico in questi mesi è l’assenza dei consiglieri di minoranza,
sembrerebbe che nessuno gli abbia comunicato che sono stati eletti e che
gli stessi siano in vacanza permanente, vale anche per quelli di
maggioranza.
Probabilmente
nei vari interventi sul suo giornale e altri media sarò stato tacciato
per un qualcuno che l’avesse con l’attuale Sindaco e relativa
amministrazione, posso assicurare a Lei, ai suoi lettori e a tutta
l’amministrazione che ne sono pilotato, ne faccio politica, tantomeno
voglio rompere le uova nel paniere, di certo a oggi di ciò che riportavo
da semplice cittadino, che comunque era noto a tutti, si parla, si
discute, si cerca di risolverlo. Questo non vuol dire che me ne vanti,
magari sono un attento cittadino che segnala qualcosa e dice la sua
opinione, senza che la stessa amministrazione venga offesa, denigrata, o
sottovalutata.
Per
mia personale esperienza di vita , riterrei opportuno che
l’amministrazione non colpevole del presente ma responsabile del futuro,
sia più comunicativa con la cittadinanza e che la stessa senza timori o
induci, decida, ma che comunque faccia partecipe le forze
imprenditoriali e sociali dell’isola ai problemi attuali che non sono
barzecole! Troverei questo modo un sistema politico innovativo, fermo
restando che l’amministrazione ascolta i consigli di tutti ma che
inderogabilmente l’amministrazione decida. Ci mancherebbe!
Quando
una Famiglia è in crisi, quando la stessa ha problemi da risolvere non
deve litigare a oltranza, in questo caso la famiglia và allo sfascio. La
famiglia deve dialogare, limare, agire, risolvere. Il Comune di Lipari
nel rispetto dei ruoli con i problemi attuali e ripeto non colpevole
questa amministrazione serve l’aiuto di tutti e il coinvolgimento di
tutti, lavorare in silenzio e aspettare il risultato, non è positivo
seconda la mia opinione personale. Cosi dice il nostro Sindaco. Pertanto
suggerisco un piano di risanamento e di sviluppo fatto
dall’amministrazione e che lo stesso e gli stessi avranno modo di
decidere cosa e come fare confrontandosi con le parti sociali. Facendo
cosi, si raccolgono idee, non ci sono lamentele, si lavora con
trasparenza. Non facendolo sarà sempre un tira e molla.
Un
ultima cosa, da Eoliano le chiedo alle prossime interviste se si può
sapere chi organizza la Festa del Patrono, quale programma e quali
budget e relativa provenienza.Daniele Corrieri
OCM VINO: DA REGIONE ENTRO OTTOBRE 56 MLN AIUTI PER VIGNETI
Entro il 15 ottobre, i progetti relativi ai due bandi
"Ristrutturazione e riconversione dei vigneti" e "Investimenti", ammessi
alle graduatorie definitive, riceveranno i contributi previsti dall'Ocm
Vino Sicilia 2011-2012, la cui dotazione complessiva ammonta a circa 56
milioni di euro.
Potranno beneficiare degli aiuti i conduttori delle aziende agricole, singoli o associati.
L'obiettivo, spiega Aiello, e' "adeguare la qualita' del vino alla domanda del mercato attraverso un piano regionale che attiva un regime di aiuti destinati a progetti aziendali nel settore vinicolo, in tutto il territorio. Con un occhio particolare alle zone di produzioni particolarmente difficili, a cui la Regione garantira' il finanziamento per un certo numero di ettari, come l'area delle Doc Etna e Faro, delle isole Eolie, di Pantelleria, e per iniziative vinicole che utilizzano terreni confiscati alla mafia o che ricadono in aree di riserve naturali".
Il bando "Ristrutturazione e riconversione" prevede la valorizzazione di vitigni autoctoni di pregio e l'introduzione di nuovi, la ristrutturazione per renderli meccanizzabili e il miglioramento delle tecniche di coltivazione. Per questa misura, i produttori riceveranno un aiuto anticipato forfettario di 10 mila 500 euro per ettaro, pari al 57 per cento dell'investimento. Se invece l'iniziativa e' realizzata in una delle zone difficili indicate dallo stesso bando, gli imprenditori riceveranno un contributo anticipato di 13 mila euro per ettaro, pari al 75 per cento. Per il 2012 saranno finanziate circa 913, mentre le 534 aziende rientrate nella graduatoria 2011 saranno tutte saldate.
La misura "Investimenti" e' destinata per il 60 per cento alle cooperative, per il 40 per cento alle aziende private: i 27 progetti ammessi delle cooperative saranno tutti finanziati; degli 80 progetti privati, invece, ne saranno pagati una sessantina, gli altri potranno ricevere il sostegno nel caso si liberassero economie provenienti da altre misure.
Potranno beneficiare degli aiuti i conduttori delle aziende agricole, singoli o associati.
L'obiettivo, spiega Aiello, e' "adeguare la qualita' del vino alla domanda del mercato attraverso un piano regionale che attiva un regime di aiuti destinati a progetti aziendali nel settore vinicolo, in tutto il territorio. Con un occhio particolare alle zone di produzioni particolarmente difficili, a cui la Regione garantira' il finanziamento per un certo numero di ettari, come l'area delle Doc Etna e Faro, delle isole Eolie, di Pantelleria, e per iniziative vinicole che utilizzano terreni confiscati alla mafia o che ricadono in aree di riserve naturali".
Il bando "Ristrutturazione e riconversione" prevede la valorizzazione di vitigni autoctoni di pregio e l'introduzione di nuovi, la ristrutturazione per renderli meccanizzabili e il miglioramento delle tecniche di coltivazione. Per questa misura, i produttori riceveranno un aiuto anticipato forfettario di 10 mila 500 euro per ettaro, pari al 57 per cento dell'investimento. Se invece l'iniziativa e' realizzata in una delle zone difficili indicate dallo stesso bando, gli imprenditori riceveranno un contributo anticipato di 13 mila euro per ettaro, pari al 75 per cento. Per il 2012 saranno finanziate circa 913, mentre le 534 aziende rientrate nella graduatoria 2011 saranno tutte saldate.
La misura "Investimenti" e' destinata per il 60 per cento alle cooperative, per il 40 per cento alle aziende private: i 27 progetti ammessi delle cooperative saranno tutti finanziati; degli 80 progetti privati, invece, ne saranno pagati una sessantina, gli altri potranno ricevere il sostegno nel caso si liberassero economie provenienti da altre misure.
Primo Meeting di Art.1 Autonomia e Libertà giorno 8 e 9 settembre a Lipari.
In un’epoca in cui si cerca di tagliare i costi
superflui senza verificare la ricaduta sul territorio e per rendere l’idea
prendiamo ad esempio i tagli dei buoni pasto ai dipendenti pubblici che hanno
determinato l’ultima sprangata sulle teste e sulle casse dei commercianti
vittime di una politica nazionale e locale incapace di produrre risultati
concreti che favoriscano la ripresa del sistema.
Noi
chiediamo che venga fatto uno studio
attraverso anche il confronto con tutti gli enti previdenziali per verificare
se e come possono essere aumentati i salari dei dipendenti pubblici
tagliando,ad esempio, sulle pensioni cosiddette d’oro o sulle indennità di
risultato,spesso poco chiare,dei dirigenti in ogni ente.
Noi
chiediamo che venga ridotta la
tassazione ai dipendenti pubblici con figli a carico(Per le famiglie con un
salario e due figli a carico il cuneo fiscale è elevato : L'Italia si colloca
al 3° posto dopo Francia e Belgio con una percentuale del 38,6% mentre la media
Ocse per questa categoria è del 25,4%.)
Noi
chiediamo che vengano ridotti il
numero e le indennità dei dirigenti nei piccoli Comuni.
Noi
chiediamo il prepensionamento (classe 52-53-54) all’interno
della pubblica istruzione per fare spazio alle nuove generazioni ed essere al
passo con la innovazione scolastica
premiando anche chi,tra gli anziani,si è particolarmente distinto
posticipando,per questi,il fine rapporto.
E non diteci che non si può fare considerando che Il
livello della spesa per gli stipendi pubblici è allineato alla media europea
dell'11,1% del Prodotto Interno Lordo.
Queste sono solo alcune anticipazioni rispetto a
quanto verrà argomentato,in presenza di esperti, nel I Meeting di Art.1 Autonomia e Libertà che si terrà giorno 8 e 9
settembre a Lipari.
A breve si terrà una conferenza stampa per presentare
i consiglieri comunali che hanno deciso di aderire al progetto Art. 1.
MESSINA 18/07/2012
Il presidente
Alessandro La Cava
Lamentele per i lavori sulla S.P. 179. Il consigliere Andaloro porta in aula alla Provincia i dubbi sollevati dal dottor Iacolino
Il consigliere del gruppo di Rifondazione Comunista, Franco Andaloro,
durante la seduta della 3^ commissione tenutasi ieri 17 luglio, alle 11,
presso il Palazzo dei Leoni (auletta commissioni) ha lamentato
l'imperfetta esecuzione dei lavori di rifacimento della segnaletica
stradale, recentemente eseguiti, sulla S.P. 179 di Pianoconte, presso
Lipari.
In particolare, sulla strada in questione, dopo un'asfaltatura ben eseguita, sono state tracciate le linee di perimetrazione laterale in maniera assolutamente continua per tutto il tratto, senza cioè le interruzioni che sarebbe logico pretendere, nonché normate dal C.d.S., in presenza di incroci con altre strade ivi confluenti.
Non è stata, inoltre, tracciata la linea centrale spartitraffico, importantissima per delimitare i due sensi di marcia e per indurre a comportamenti più attenti nel mantenere la propria corsia, né i segnali di deviazione laterale.
Il criterio adottato per l'apposizione della segnaletica nella strada in questione non sembrerebbe rispondere ai normali requisiti di sicurezza dovuti né alle norme del C.d.S..
Il problema verrà riproposto nella seduta della stessa 3^ commissione convocata per il prossimo lunedì 23 luglio, ore 11, alla presenza del dirigente Giuseppe Celi per avere un’immediata risposta e poter predisporre i provvedimenti dovuti. Probabile, inoltre, la partecipazione dello stesso direttore dei lavori».
o
In particolare, sulla strada in questione, dopo un'asfaltatura ben eseguita, sono state tracciate le linee di perimetrazione laterale in maniera assolutamente continua per tutto il tratto, senza cioè le interruzioni che sarebbe logico pretendere, nonché normate dal C.d.S., in presenza di incroci con altre strade ivi confluenti.
Non è stata, inoltre, tracciata la linea centrale spartitraffico, importantissima per delimitare i due sensi di marcia e per indurre a comportamenti più attenti nel mantenere la propria corsia, né i segnali di deviazione laterale.
Il criterio adottato per l'apposizione della segnaletica nella strada in questione non sembrerebbe rispondere ai normali requisiti di sicurezza dovuti né alle norme del C.d.S..
Il problema verrà riproposto nella seduta della stessa 3^ commissione convocata per il prossimo lunedì 23 luglio, ore 11, alla presenza del dirigente Giuseppe Celi per avere un’immediata risposta e poter predisporre i provvedimenti dovuti. Probabile, inoltre, la partecipazione dello stesso direttore dei lavori».
o
Torna fruibile il parcheggio di Calandra...e non solo
Come da noi anticipato ieri in un servizio, stamani gli operai comunali Favata, Acquaro e Lo Schiavo, sotto la supervisione dell'ispettore di polizia municipale Franco Ficarra, hanno provveduto a realizzare l'idonea segnaletica nel parcheggio sopra Calandra. Parcheggio, che come vi abbiamo mostrato ieri in un filmato, è stato ripulito e reso di nuovo agibile.
Oggi abbiamo appreso che anche la parte sovrastante sarà ripulita e destinata ad eguale scopo.
Oggi abbiamo appreso che anche la parte sovrastante sarà ripulita e destinata ad eguale scopo.
Incidente a Marina Lunga. Per fortuna senza nessuna grave conseguenza
Un incidente del tutto non dipendente dalla volontà del conducente si è verificato stamani, intorno alle undici, sul lungomare di Marina Lunga, subito dopo il distributore Agip.
Il "braccetto" di un motocarro in transito si è spezzato e il mezzo sbandando è finito su un'auto posteggiata. Al di dei danni ai mezzi non si è registrato alcun altro problema a persone e/o cose.
Sul posto sono anche intervenuti i vigili del fuoco
Il "braccetto" di un motocarro in transito si è spezzato e il mezzo sbandando è finito su un'auto posteggiata. Al di dei danni ai mezzi non si è registrato alcun altro problema a persone e/o cose.
Sul posto sono anche intervenuti i vigili del fuoco
Mezzi elettrici e certezze d'orario. Lettera aperta dell'imprenditrice Silvia Carbone all'assessore Lauria
Gentile Assessore Lauria,
ho molto apprezzato la chiusura del centro storico con la realizzazione di una vera e propria zona pedonale. Scelta che va perfezionata nel tempo, riguardo alle modalità, ma sicuramente vincente.
Quello che mi preme però adesso di segnalarLe in qualità sia di utente che di albergatrice è la seguente questione:
le
macchine elettriche messe a disposizione dei cittadini che non possono o
che non vogliono salire a piedi sono utilissime e funzionali, ma
purtroppo non sono certe!!
Nel
senso, Assessore, che già due volte io personalmente ho accompagnato
clienti del mio albergo e amici (di cui uno disabile con stampelle) al
punto di incontro previsto, la prima volta DOMENICA 15 alle 21.35 e la
seconda IERI MARTEDI' 17 alle 21.50 , ma delle macchine nessuna traccia.
Le abbiamo aspettate, le abbiamo cercate sul loro
percorso.........nulla!!
Ora
Le chiedo gentilmente di volermi indicare con precisione l'Ufficio al
quale rivolgermi per ottenere informazioni precise e dettagliate, visto
che al Comando Vigili Urbani, sempre e comunque gentili e disponibili,
da me interpellato, non hanno potuto darmi esaurienti spiegazioni,
tranne dirmi che IL SERVIZIO E' ATTIVO DALLE 16.00 ALLE 22.00 MA CHE A
VOLTE (?) PUO' ESSERE SPOSTATO AD ALTRO ORARIO.
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi, in linea con la trasparenza adottata da codesta Amministrazione.
Distinti saluti
Silvia Carbone / Albergo Casajanca
Riunione domani a Roma del direttivo e dell'assemblea ANCIM. In discussione argomenti di notevole importanza
COMUNICATO STAMPA
Si terranno domani mattina, 19 luglio a Roma una riunione del Direttivo e dell’Assemblea dell’ANCIM, per discutere di importanti tematiche, tra cui il bilancio sugli introiti IMU e le problematiche ad essa collegate, lo stato di attuazione dei Fondi Isole Minori 2008 e 2009, iniziative in campo sanitario e lo stato di attuazione della tassa di sbarco.
Sarà presente alla riunione il Sindaco di Santa Marina Salina e Coordinatore Regionale Sicilia, Massimo Lo Schiavo, il quale, alla luce dei recenti tagli e riorganizzazioni previste dai provvedimenti governativi di Spending Review, proporrà all’Associazione di adottare una linea di intervento unitaria per scongiurare le imminenti chiusure del Tribunale e dell’Ospedale di Lipari, e chiedere al Governo Monti di attuare alcune deroghe specifiche per le Isole Minori.
Per quanto riguarda la chiusura del tribunale di Lipari, il Sindaco Lo Schiavo inviterà il Presidente Nazionale ANCIM, Ing. Corongiu, di programmare un incontro con il Sig. Ministro della Giustizia, per esprimere al meglio le preoccupazioni e i disagi che la Comunità Eoliana vivrà con questo ennesimo taglio
Marevivo....soddisfazione per gli interventi effettuati a Ginostra
Associazione Ambientalista MAREVIVO
prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Generale Ginostra-Stromboli
via Portella n. 1 - 98050 Ginostra
COMUNICATO STAMPA
Ginostra – Ultimato il diserbamento della frazione di Ginostra. Attingendo ai fondi introitati con i ticket, sono stati disposti ed eseguiti interventi nelle principali stradine del paese. Sono state diserbati e ripuliti in particolare: la strada che collega il centro abitato con contrada “Lazzaro”, il sentiero in pietra lavica e terra battuta che porta a “Punta u corvu” - postazione prospiciente la “Sciara del fuoco” da cui si possono ammirare le suggestive eruzioni dello “Stromboli” - il viottolo che dal terrazzo della chiesa di S. Vincenzo conduce alla sottostante scogliera meta principale dei bagnanti.
Interventi di pulizia dalle erbacce che soffocavano le tombe sono stati effettuati pure all’interno del piccolo cimitero.
Dopo il ripristino della piena funzionalità dell’impianto di illuminazione del pontile di Protezione Civile, la regolamentazione delle modalità e delle fasce orarie per l’utilizzo dei mezzi adibiti al trasporto delle merci dal porto al centro del paese, un intervento di “rattoppo” in uno dei serbatoi dell’acquedotto comunale, la frazione si è rifatta il look…
Mantenuti dunque con i fatti… gli impegni assunti poche settimane addietro dal nuovo Sindaco Marco Giorgianni nel primo incontro con la comunità ginostrese subito dopo la sua elezione.
Per fronteggiare l’estate resta da risolvere il problema dell’ormeggio selvaggio nello specchio acqueo dello scalo “Pertuso”, dove l’incivile di turno… ancora il proprio mezzo bloccando tutti gli altri natanti, impedendo peraltro imbarco e sbarco dei passeggeri in sicurezza. Sulla questione hanno già manifestato l’attenzione di sempre la Prefettura di Messina e il Circomare Lipari, ma sembra purtroppo non si possa prescindere dall’intervento giornaliero in loco dell’autorità marittima.
Subito dopo ci sarà sicuramente tempo e modo di avviare una apposita e mirata programmazione per affrontare questioni più complesse… ma, a giudicare dall’ottimo inizio, per la comunità di Ginostra il nuovo corso della politica eoliana si presenta ricco di speranza e soprattutto all’insegna della serenità e della leale collaborazione con la nuova Amministrazione Comunale.
Prof. Riccardo Lo Schiavo
Il “Centro Studi eoliano” presenta la raccolta di scritti di Curzio Malaparte curata dallo storico eoliano Giuseppe La Greca
“Sbarcai anch’io, come l’eroe dell’Odissea, sulla nera riva di Marina Corta, quasi sugli scalini della chiesa del Purgatorio, costruita su uno scoglio alla estremità del piccolo molo, ai piedi dell’alta rupe a picco della rocca d’Eolo”. Curzio Malaparte trascorre al confino di Lipari circa sette mesi dal 30 novembre 1933 fino alla fine di giugno del 1934. Mesi in cui lo scrittore, privato della libertà, impara a osservare la natura delle isole Eolie e scrive. Non un diario del suo soggiorno ma prose, poesie, racconti, lettere ai familiari che Giuseppe La Greca raccoglie nel volume “Curzio Malaparte alle isole Eolie. Vita al confino, amori e opere” edito dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani.
Malaparte viene arrestato il 7 ottobre 1933 e condotto nel carcere romano di Regina Coeli con l’accusa di “attività antifascista all’estero”. Accusa poi trasformata in “calunnia e diffamazione di un ministro in carica”, poiché il giornalista pratese aveva attaccato Italo Balbo in due lettere indirizzate al direttore del Corriere Padano. Il tribunale lo condannerà, nel novembre dello stesso anno, al massimo della pena: 5 anni di confino a Lipari. La condanna sarà poi ridotta di molto. In soccorso di Malaparte, interverranno Galeazzo Ciano e lo stesso Mussolini che accetterà lo spostamento dell’intellettuale da Lipari, per motivi di salute, dopo pochi mesi. Malaparte sarà, quindi, trasferito prima a Ischia e nell’ottobre del 1934 nella sua amata Toscana, a Forte dei Marmi. Il proscioglimento totale arriverà nel giugno del 1935.
Curzio Malaparte approda a Lipari accompagnato da due agenti in borghese e dalla madre. La sua residenza sarà una casa affacciata sul porto di Marina Corta, lungo la salita San Giuseppe.
La costrizione forzata è per lo scrittore inizialmente intollerabile. “Troppo mare, troppo cielo, per un’isola così piccola e per uno spirito così inquieto”, scrive Malaparte al fratello Sandro nel gennaio del 1934. L’intellettuale non riesce ad accettare l’idea di risiedere su un’isola così lontana dal proprio mondo, privato della libertà di vita e di pensiero, senza possibilità di contatti e confronti.
Lentamente, però, il vivere a Lipari diventa per Malaparte l’occasione per osservare la classicità greca dell’isola e per apprezzare la gente isolana: “A parte la solitudine e la naturale malinconia, dovuta alla stagione, al mare, all’eterno vento eolio e al ricordo del tempo passato, io sto sereno e non mi sono mai sentito così in armonia con me stesso.” Lo scrittore impara ad ammirare i tramonti da Chiesa Vecchia, la baia di Marina Corta, il rumore delle onde e i panorami che può vedere durante le passeggiate per l’isola. “I giorni si allungavano, i tramonti s’erano fatti rosei e trasparenti, una brezza verde trascorreva sul mare, i primi mandorli in fiore s’alzavano come nuvole dal ciglio delle colline”.
A Lipari, l’intellettuale prova a capire cosa significa isola. Malaparte, grande ammiratore dell’Inghilterra e degli inglesi, racconta nell’opera “L’inglese in Paradiso” come la permanenza a Lipari gli abbia permesso di conoscere e penetrare la natura degli isolani: “Seduto sulla riva deserta, in mezzo a tre vulcani incoronati di fumo e di fiamme, io ringrazio Dio di aver fatto di me, da quel perfetto continentale che ero, un uomo assai più insulare, cioè assai più libero, di qualunque inglese”.
Nei mesi di confino a Lipari, Malaparte continua, comunque, a soffrire la solitudine che neanche le visite di Flaminia riescono a mitigare. Sull’isola, il suo “solo e incomparabile amico” è Febo, un cane che lo scrittore salva dalla vita randagia e che poi lascerà l’isola con lui. A Febo, Malaparte dedica diverse pagine e il cane sembra essere l’unico in grado di comprendere il difficile momento che attraversa. “Se io non fossi un uomo, e non fossi quell’uomo che sono io, vorrei essere un cane, per assomigliare a Febo. Vorrei essere un cane come lui.”
Difficile è per lo scrittore svolgere durante il confino la sua attività di giornalista. La posizione assunta dal regime lo condanna anche all’isolamento intellettuale. Soltanto l’intervento di Aldo Borelli, direttore del Corriere della Sera e legato da amicizia alla famiglia Malaparte, consentirà la pubblicazione di alcuni elzeviri anche se a firma “Candido”.
Dopo il 1934 Malaparte non tornerà più sull’isola. Lipari la saluterà da lontano solo vent’anni dopo, durante un viaggio in nave da Napoli verso la Grecia.
Il libro “Curzio Malaparte alle isole Eolie. Vita al confino, amori e opere”, con Presentazione di Piergaetano Marchetti e con Prefazione di Gian Antonio Stella, sarà presentato a Lipari sabato 21 luglio 2012 alle ore 19,00 nei giardini del Centro Studi.
Interverrà con l’autore Gian Antonio Stella
Lipari, 18 luglio 2012
Per il Centro Studi eoliano
Stefania Saltalamacchia
Rudere incendiato: il giorno dopo. Foto, video ed intervista ad Enzo Il Negro
IL VIDEO REALIZZATO STAMANI DALL'ALTO DEL RUDERE INCENDIATO E L'INTERVISTA AD ENZO IL NEGRO, TITOLARE DI UNA LIMITROFA ATTIVITA'
Accadde lo scorso anno
Ripubblichiamo un articolo pubblicato lo scorso anno, nello stesso giorno
Operazione "Mondi sommersi" del Circomare-Guardia Costiera di Lipari nell'isola di Panarea. Sequestrati "corpi morti" allocati su prateria di posidonia
Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera Lipari
Comunicato Stampa
Oggetto: Intensa attività di Polizia Demaniale ed Ambientale Marittima nell’isola di Panarea - Operazione “Mondi Sommersi”.
Con l’inizio della stagione estiva gli Uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, nell’espletamento di attività di prevenzione e tutela ambientale, hanno effettuato presso l’isola di Panarea del Comune di Lipari, un’intensa attività di Polizia Giudiziaria finalizzata a sconfiggere il proliferare dell’abusivismo demaniale marittimo.
Comunicato Stampa
Oggetto: Intensa attività di Polizia Demaniale ed Ambientale Marittima nell’isola di Panarea - Operazione “Mondi Sommersi”.
Con l’inizio della stagione estiva gli Uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, nell’espletamento di attività di prevenzione e tutela ambientale, hanno effettuato presso l’isola di Panarea del Comune di Lipari, un’intensa attività di Polizia Giudiziaria finalizzata a sconfiggere il proliferare dell’abusivismo demaniale marittimo.
Nel
corso dell’operazione concentratasi nello specchio acqueo antistante le
località di Iditella e San Pietro, i Militari della Guardia Costiera
con il prezioso ausilio del personale appartenente al III Nucleo
Sommozzatori della Guardia Costiera di Messina, hanno accertato e posto
sotto sequestro nr.40 corpi morti in cemento armato abusivamente
collocativi. Tali blocchi di cemento facenti parte delle linee di
ormeggio utilizzate durante la stagione balneare per l’attracco di
natanti ed imbarcazioni, si trovavano posizionati su una prateria di
Posidonia oceanica, pianta acquatica inclusa tra le specie protette
dalla convenzione di Berna del 19/11/1979, provocando di fatto la distruzione ed il deturpamento di bellezze naturali. L’importanza
di tale specie acquatica è talmente grande, che è stato coniato il
termine di “ecosistema a Posidonia”. In particolare, nel contesto della
dinamica costiera, la P. oceanica svolge molteplici e peculiari ruoli che giustificano l’importanza attribuitale, essa infatti:
contribuisce in modo significativo alla ossigenazione delle acque; costituisce un riparo ed una sorgente di nutrimento per numerosi organismi costieri e pelagici;
produce una notevole quantità di biomassa che esporta anche verso ecosistemi contigui;
rappresenta un’area di nursery (accrescimento degli stadi giovanili di molti organismi diversi);
stabilizza i fondali marini con l’intreccio dei rizomi, compattando i substrati mobili;
modella i fondali e protegge le coste sabbiose dall’erosione.
Tale operazione fa seguito a quella effettuata nella stessa isola nel mese di Aprile u.s. e che ha portato al sequestro di 30 corpi morti in cemento armato di nuova fabbricazione di circa 2000 Kg e che di fatto ha impedito l’avvio di remunerative attività illecite con la realizzazione di ormeggi privi di sistemi di sicurezza con potenziale pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza della navigazione nonché considerevoli danni all’ambiente marino sommerso.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari nell’evidenziare che i campi boe muniti di regolare autorizzazione sono segnalati dalla presenza ai vertici della concessione di nr.4 gavitelli di colore giallo con alle rispettive estremità superiori un miraglio ad X, comunica che l’elenco delle concessioni autorizzate è consultabile presso i propri uffici.
Polemica su Eolie in Vespa. E' il momento dei chiarimenti.
Gentile signor Sarpi,
mi vedo costretto, mio malgrado, a scriverle queste righe, con la certezza che Ella vorrà pubblicarle sul suo Blog, e con la speranza che possano servire a mettere definitivamente la parola fine ad una querelle venutasi a determinare tra due suoi illustri concittadini (certamente entrambi persone dotate di buon senso), generata da un banale malinteso, e che mi ha comunque visto non richiesto protagonista.
Tra l’altro credo che l’unico effetto che questa vicenda ha ottenuto è stato quello di gettare qualche ombra su tre splendide giornate che io ed i miei amici abbiamo trascorso a Lipari e Salina, ottimamente assistiti dal sig. Famularo, il quale ci aveva proposto, insieme ad un gruppo di vespisti di Messina, di effettuare quella famosa prova di abilità che è stata oggetto dei fatti noti, ma che tutti noi acesi ci eravamo limitati ad accettare, senza sapere più di tanto sulla fattibilità o meno della prova stessa.
Tutto quanto accaduto dopo non ha minimamente intaccato la riuscita della nostra gita, e non ci ha creato alcun problema, salvo poi a dovermi trovare protagonista NON RICHIESTO sul suo blog ed oggetto di botta e risposta fra il signor Famularo, che desidero ancora ringraziare per la grande professionalità con la quale ci ha assistiti, ed il suo sindaco, Marco Giorgianni, con il quale ho avuto il piacere di avere un lungo colloquio telefonico che non ha fatto altro che confermare quanto mi era stato riferito in relazione al suo amore per il vostro territorio ed alla sua voglia di Lavorare per uno sviluppo sempre maggiore delle vostre isole.
Quanto poi alla mie parole da lei pubblicate in uno al grande rilievo che lei ha voluto dedicare alla nostra presenza sull’isola, credo di potere affermare senza tema di smentita che esse siano frutto di un momento di euforia e goliardia venutosi a determinare a conclusione del nostro viaggio e credo che questo si evinca anche dal tono delle parole stesse.
Infine, per chiudere, spero in maniera definitiva, l’argomento, do sin da ora appuntamento al sindaco Giorgianni ed al signor Famularo per il prossimo anno allorchè avrò il piacere di portarli insieme in giro per l’isola a bordo della mia Ape Calessino, magari in compagnia del sindaco di Santa Marina di Salina, Massimo Lo Schiavo, che desidero ringraziare da queste righe per l’accoglienza riservataci a Santa Marina.
Certo che queste mie righe possano servire a rasserenare gli animi di tutti la ringrazio per lo spazio che vorrà dedicarmi e dando anche a lei appuntamento al prossimo anno la saluto cordialmente.
Acireale 17 Luglio 2012
Vincenzo Carbonaro
Presidente Vespa Club Acireale
Tra l’altro credo che l’unico effetto che questa vicenda ha ottenuto è stato quello di gettare qualche ombra su tre splendide giornate che io ed i miei amici abbiamo trascorso a Lipari e Salina, ottimamente assistiti dal sig. Famularo, il quale ci aveva proposto, insieme ad un gruppo di vespisti di Messina, di effettuare quella famosa prova di abilità che è stata oggetto dei fatti noti, ma che tutti noi acesi ci eravamo limitati ad accettare, senza sapere più di tanto sulla fattibilità o meno della prova stessa.
Tutto quanto accaduto dopo non ha minimamente intaccato la riuscita della nostra gita, e non ci ha creato alcun problema, salvo poi a dovermi trovare protagonista NON RICHIESTO sul suo blog ed oggetto di botta e risposta fra il signor Famularo, che desidero ancora ringraziare per la grande professionalità con la quale ci ha assistiti, ed il suo sindaco, Marco Giorgianni, con il quale ho avuto il piacere di avere un lungo colloquio telefonico che non ha fatto altro che confermare quanto mi era stato riferito in relazione al suo amore per il vostro territorio ed alla sua voglia di Lavorare per uno sviluppo sempre maggiore delle vostre isole.
Quanto poi alla mie parole da lei pubblicate in uno al grande rilievo che lei ha voluto dedicare alla nostra presenza sull’isola, credo di potere affermare senza tema di smentita che esse siano frutto di un momento di euforia e goliardia venutosi a determinare a conclusione del nostro viaggio e credo che questo si evinca anche dal tono delle parole stesse.
Infine, per chiudere, spero in maniera definitiva, l’argomento, do sin da ora appuntamento al sindaco Giorgianni ed al signor Famularo per il prossimo anno allorchè avrò il piacere di portarli insieme in giro per l’isola a bordo della mia Ape Calessino, magari in compagnia del sindaco di Santa Marina di Salina, Massimo Lo Schiavo, che desidero ringraziare da queste righe per l’accoglienza riservataci a Santa Marina.
Certo che queste mie righe possano servire a rasserenare gli animi di tutti la ringrazio per lo spazio che vorrà dedicarmi e dando anche a lei appuntamento al prossimo anno la saluto cordialmente.
Acireale 17 Luglio 2012
Vincenzo Carbonaro
Presidente Vespa Club Acireale
Auguri a......
Gli auguri di oggi sono per Edda Paino e Nadia Barile
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
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N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
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martedì 17 luglio 2012
Incendio in pieno centro storico a Lipari in un vecchio fabbricato abbandonato. Pochi dubbi sulla matrice dolosa
Incendio in pieno centro storico a Lipari. Da quanto apprendiamo si sarebbe sviluppato, circa trenta minuti fa, in una vecchia abitazione abbandonata ubicata in vico Foca, un vicolo limitrofo alla chiesa di San Pietro.
L'immediato intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Antonino Staiti), che stanno ancora lavorando, per domare le ultime fiamme e porre in sicurezza l'area ha evitato che il rogo potesse estendersi alle abitazioni limitrofe, alcune delle quali occupate da turisti.
Fra coloro che si trovavano nella zona non sono mancati i momenti di preoccupazione. A riportare la calma hanno contribuito anche gli stessi pompieri. Per fortuna non si contano ustionati e/o feriti.
I pompieri sono intervenuti con tutti i mezzi a loro disposizione.
Il caposquadra Staiti ha disposto che l'autobotte, visto che all'interno del rudere vi è un notevole quantitativo di materiale che potrebbe facilmente riprendere fuoco, faccia la spola con il punto di rifornimento idrico per "soffocare" con continui getti d'acqua alnche i probabili focolai che covano sotto il materiale che ha preso fuoco. L'operazione, da quanto apprendiamo e considerando l'enorme quantitativo di materuale facilmente infiammabile abbondanato in quel rudere, non è escluso che vada avanti per qualche ora.
Il dolo, considerando che la vecchia abitazione (rudere) era disabitata, appare più che probabile.
Da evidenziare, inoltre, le grosse difficoltà che ha incontrato l'autobotte dei vigili del fuoco a percorrere la strada che da Padre Pio arriva sino alla Florenzia Profilio. Macchine in doppia fila o parcheggiate alla meno peggio ne hanno rallentato pericolosamente il transito.
L'immediato intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Antonino Staiti), che stanno ancora lavorando, per domare le ultime fiamme e porre in sicurezza l'area ha evitato che il rogo potesse estendersi alle abitazioni limitrofe, alcune delle quali occupate da turisti.
Fra coloro che si trovavano nella zona non sono mancati i momenti di preoccupazione. A riportare la calma hanno contribuito anche gli stessi pompieri. Per fortuna non si contano ustionati e/o feriti.
I pompieri sono intervenuti con tutti i mezzi a loro disposizione.
Il caposquadra Staiti ha disposto che l'autobotte, visto che all'interno del rudere vi è un notevole quantitativo di materiale che potrebbe facilmente riprendere fuoco, faccia la spola con il punto di rifornimento idrico per "soffocare" con continui getti d'acqua alnche i probabili focolai che covano sotto il materiale che ha preso fuoco. L'operazione, da quanto apprendiamo e considerando l'enorme quantitativo di materuale facilmente infiammabile abbondanato in quel rudere, non è escluso che vada avanti per qualche ora.
Il dolo, considerando che la vecchia abitazione (rudere) era disabitata, appare più che probabile.
Da evidenziare, inoltre, le grosse difficoltà che ha incontrato l'autobotte dei vigili del fuoco a percorrere la strada che da Padre Pio arriva sino alla Florenzia Profilio. Macchine in doppia fila o parcheggiate alla meno peggio ne hanno rallentato pericolosamente il transito.
L'aliscafo parte già in ritardo e torna anche indietro per "recuperare" presumibilmente il libro del ruolo equipaggio
Carissimo Salvatore,
l'estate è iniziata e i disservizi pure. Nonostante la modifica degli orari e soppressione dello scalo di Reggio Calabria gli aliscafi della Ustica Lines continuano imperterriti a partire in ritardo (oggi 25 minuti sulla partenza da Messina delle ore 09.05); ma quello che è veramente inconcepibile è che lo stesso non appena arrivato all'imboccatura del porto di Messina è tornato indietro senza dare spiegazioni ai passeggeri per prendere un libro (da me identificato quale ruolo equipaggio ) effettuando una manovra di accosto volante al pontile galleggiante senza l'assistenza degli ormeggiatori , pertanto non in sicurezza, e con tutti i passeggeri a bordo, aggiungendo così ulteriori 20 minuti di ritardo da sommare ai 25 precedenti
.A te i debiti commenti i miei non li scrivo perchè sono molto coloriti. Dimenticavo l'aliscafo in questione è l'Alijumbo Messina .
Lettera firmata
NOTA DEL DIRETTORE - Di fronte alla lucida ed esaustiva tua spiegazione credo ci sia davvero poco da aggiungere se non che, visto che siamo solo all'inizio dell'estate, questa purtroppo non sarà l'ultima "avventura" che ci regaleranno i nostri mezzi (?) di collegamento
l'estate è iniziata e i disservizi pure. Nonostante la modifica degli orari e soppressione dello scalo di Reggio Calabria gli aliscafi della Ustica Lines continuano imperterriti a partire in ritardo (oggi 25 minuti sulla partenza da Messina delle ore 09.05); ma quello che è veramente inconcepibile è che lo stesso non appena arrivato all'imboccatura del porto di Messina è tornato indietro senza dare spiegazioni ai passeggeri per prendere un libro (da me identificato quale ruolo equipaggio ) effettuando una manovra di accosto volante al pontile galleggiante senza l'assistenza degli ormeggiatori , pertanto non in sicurezza, e con tutti i passeggeri a bordo, aggiungendo così ulteriori 20 minuti di ritardo da sommare ai 25 precedenti
.A te i debiti commenti i miei non li scrivo perchè sono molto coloriti. Dimenticavo l'aliscafo in questione è l'Alijumbo Messina .
Lettera firmata
NOTA DEL DIRETTORE - Di fronte alla lucida ed esaustiva tua spiegazione credo ci sia davvero poco da aggiungere se non che, visto che siamo solo all'inizio dell'estate, questa purtroppo non sarà l'ultima "avventura" che ci regaleranno i nostri mezzi (?) di collegamento
TURISMO: PROROGATO BANDO 27 MILIONI PER RETE ECOLOGICA SICILIANA
Prorogata la scadenza del bando relativo alla linea d'intervento del
PO Fesr 2007-2013 "tutela, sviluppo sostenibile e promozione
imprenditoriale del sistema della Rete ecologica siciliana", emanato
dall'assessorato al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, che
attiva risorse comunitarie per 27 milioni di euro destinate alle piccole
e medie imprese del settore della fruizione turistica e
turistico-alberghiera.
Il dirigente generale del dipartimento Ambiente Giovanni Arnone ha infatti, con decreto, posticipato di sessanta giorni la data di scadenza del bando (che ricadeva il 20 luglio) al 18 settembre 2012.
La decisione e' scaturita perche' "sono pervenute numerose richieste da parte di imprese e professionisti per la concessione di una proroga, stante la necessita' di avere progettazione cantierabile e munita del titolo abilitativo edilizio corrispondente e le difficolta' oggettive insite a tale stato di avanzamento".
Il bando finanzia interventi relativi ad attivita' ricettive alberghiere ed extralberghiere, attivita' di ristorazione direttamente correlate alla gastronomia tradizionale, tipica regionale siciliana e ai prodotti naturali e caratteristici e ancora, che operano nei comuni facenti parte della Rete ecologica siciliana. Per le attivita' ricettive saranno ammessi esclusivamente interventi di riconversione e riqualificazione del patrimonio immobiliare gia' esistente di alberghi, motel, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere, campeggi, villaggi turistici, esercizi di affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventu', rifugi alpini, aziende turistico residenziali, turismo rurale, ad esclusione delle attivita' agrituristiche.
Il dirigente generale del dipartimento Ambiente Giovanni Arnone ha infatti, con decreto, posticipato di sessanta giorni la data di scadenza del bando (che ricadeva il 20 luglio) al 18 settembre 2012.
La decisione e' scaturita perche' "sono pervenute numerose richieste da parte di imprese e professionisti per la concessione di una proroga, stante la necessita' di avere progettazione cantierabile e munita del titolo abilitativo edilizio corrispondente e le difficolta' oggettive insite a tale stato di avanzamento".
Il bando finanzia interventi relativi ad attivita' ricettive alberghiere ed extralberghiere, attivita' di ristorazione direttamente correlate alla gastronomia tradizionale, tipica regionale siciliana e ai prodotti naturali e caratteristici e ancora, che operano nei comuni facenti parte della Rete ecologica siciliana. Per le attivita' ricettive saranno ammessi esclusivamente interventi di riconversione e riqualificazione del patrimonio immobiliare gia' esistente di alberghi, motel, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere, campeggi, villaggi turistici, esercizi di affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventu', rifugi alpini, aziende turistico residenziali, turismo rurale, ad esclusione delle attivita' agrituristiche.
Torneo ping-pong dello Snoopy: Vince Stefanaki
Si è concluso lunedì 16 luglio il torneo estivo di Ping pong organizzato dallo Snoopy club.
Ha fatto piacere avere riscoperto uno sport eccezionale, da lungo tempo dimenticato sull'isola. Ricordiamo che il Ping pong nacque in Inghilterra, paese dall'antica tradizione tennistica ma dal tempo pessimo. Cosí durante i piovosi inverni inglesi i poveri tennisti per non perdere la mano si diedero al tennis casalingo, con materiali improvvisati, da cui poi si sviluppó il Tennis Tavolo moderno.
Veniamo al torneo.
25 iscritti si sono dati battaglia in una prima fase a gironi, da cui sono usciti 8 qualificati per i quarti di finale. Lunedì si sono disputate le semifinali con i seguenti risultati:
Finocchiaro Francesco vs. Famularo Giuseppe 4-2
Bellino Mauro vs. Stefanaki Marcello. 0-4
Dunque le 2 finali :
Finale 3* e 4* posto. Famularo vs Bellino. 4-0
Finale 1* e 2* posto. Finocchiaro vs Stefanaki 1-4
Si aggiudica quindi la competizione Marcello Stefanaki, a cui vanno i nostri complimenti,
Il quale dunque sarà l'uomo da battere per il prossimo torneo.
Si manifesta massima soddisfazione per il clima sportivo e cordiale con cui si è svolta la competizione e senz'altro questo sarà il primo di una lunga serie di eventi legati al tennis tavolo, tra cui non si esclude l'idea di provare a formare una squadra per partecipare al campionato provinciale.
Francesco Finocchiaro
Vice presidente Snoopy club
In foto i 4 semifinalisti: da sinistra Giuseppe Famularo, Francesco Finocchiaro, Mauro Bellino e Marcello Stefanaki
Ha fatto piacere avere riscoperto uno sport eccezionale, da lungo tempo dimenticato sull'isola. Ricordiamo che il Ping pong nacque in Inghilterra, paese dall'antica tradizione tennistica ma dal tempo pessimo. Cosí durante i piovosi inverni inglesi i poveri tennisti per non perdere la mano si diedero al tennis casalingo, con materiali improvvisati, da cui poi si sviluppó il Tennis Tavolo moderno.
Veniamo al torneo.
25 iscritti si sono dati battaglia in una prima fase a gironi, da cui sono usciti 8 qualificati per i quarti di finale. Lunedì si sono disputate le semifinali con i seguenti risultati:
Finocchiaro Francesco vs. Famularo Giuseppe 4-2
Bellino Mauro vs. Stefanaki Marcello. 0-4
Dunque le 2 finali :
Finale 3* e 4* posto. Famularo vs Bellino. 4-0
Finale 1* e 2* posto. Finocchiaro vs Stefanaki 1-4
Si aggiudica quindi la competizione Marcello Stefanaki, a cui vanno i nostri complimenti,
Il quale dunque sarà l'uomo da battere per il prossimo torneo.
Si manifesta massima soddisfazione per il clima sportivo e cordiale con cui si è svolta la competizione e senz'altro questo sarà il primo di una lunga serie di eventi legati al tennis tavolo, tra cui non si esclude l'idea di provare a formare una squadra per partecipare al campionato provinciale.
Francesco Finocchiaro
Vice presidente Snoopy club
In foto i 4 semifinalisti: da sinistra Giuseppe Famularo, Francesco Finocchiaro, Mauro Bellino e Marcello Stefanaki
SICILIA: LOMBARDO,'A MONTI DIMOSTRERO' TENUTA FINANZA REGIONALE'
'A seguito della nota inviata da Palazzo Chigi, ho parlato al
telefono con il primo ministro Mario Monti rassicurandolo del fatto che -
nonostante le criticita' segnalategli, peraltro precedute da una
campagna mediatica mirata alla delegittimazione e fondata su dati
palesemente mistificati e funzionali a interessi politico lobbistici
ben evidenti - gli rassegnero' formalmente, oltre all'immane impegno
riformatore svolto in questi quattro anni, tutti gli elementi utili a
dimostrare la sostenibilita' della finanza regionale. Al presidente
Monti parlero' anche della scelta di dimettermi per consentire agli
elettori l'esercizio al diritto democratico di scegliere un nuovo
governo e un nuovo parlamento, entro un tempo costituzionalmente
previsto, nel corso del quale viene assicurata la piena funzionalita'
dell'esecutivo. Incontrero' il presidente Monti martedi' prossimo a
Roma, a Palazzo Chigi'.
E' la dichiarazione del Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
E' la dichiarazione del Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
Urge unità delle Eolie contro la soppressione del tribunale. Dopo la riunione di oggi il punto di vista di Saverio Merlino
Riceviamo da Saverio Merlino e pubblichiamo:
Ritengo che lo schema di Decreto Legislativo recante nuove disposizioni in materia di «Nuova organizzazione dei Tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero, in attuazione dell’art. 1, comma 2, della L. 14 settembre 2011 n. 148», che prevede la soppressione di tutte le Sezioni distaccate di Tribunale dislocate sul territorio nazionale, tra le quali anche quella di Lipari, non può essere subito da noi cittadini eoliani con acquiescenza perché si tratta, sicuramente, di un altro sopruso grave e odioso giacché aumenta l’emarginazione di una realtà come la nostra.
C’è bisogno, quindi, ancora una volta della necessità di tutelare un altro fondamentale diritto di cittadinanza e di essere risoluti nelle forme di protesta civile che richiamino sulle Eolie l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale.
Per questo immagino che, dopo l’assemblea di oggi, presso l’Aula d’udienza penale del Tribunale di Lipari, convocata su richiesta congiunta degli Avvocati eoliani e operanti sul territorio, già domani mattina i Consigli Comunali e le Amministrazioni Comunali di Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni si autoconvochino, con assoluta urgenza, per valutare tutte le iniziative più idonee per una linea d’azione coerente e forte e per esprimere, con un proprio deliberato unico, nelle sedi istituzionali, le motivazioni della contestazione di una disposizione che non può ulteriormente mortificare le nostre isole.
Ritengo che la decisone di sopprimere il Tribunale eoliano e anche un’azione che ci offende dal punto di vista culturale perché Lipari è sede giudiziaria da tempo immemorabile e, nel tempo, tutti hanno rispettato la particolare peculiarità di quest’Arcipelago consentendo di mantenere una istituzione giudiziaria.
Lipari, 18 Luglio 2012
Saverio Merlino
Ritengo che lo schema di Decreto Legislativo recante nuove disposizioni in materia di «Nuova organizzazione dei Tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero, in attuazione dell’art. 1, comma 2, della L. 14 settembre 2011 n. 148», che prevede la soppressione di tutte le Sezioni distaccate di Tribunale dislocate sul territorio nazionale, tra le quali anche quella di Lipari, non può essere subito da noi cittadini eoliani con acquiescenza perché si tratta, sicuramente, di un altro sopruso grave e odioso giacché aumenta l’emarginazione di una realtà come la nostra.
C’è bisogno, quindi, ancora una volta della necessità di tutelare un altro fondamentale diritto di cittadinanza e di essere risoluti nelle forme di protesta civile che richiamino sulle Eolie l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale.
Per questo immagino che, dopo l’assemblea di oggi, presso l’Aula d’udienza penale del Tribunale di Lipari, convocata su richiesta congiunta degli Avvocati eoliani e operanti sul territorio, già domani mattina i Consigli Comunali e le Amministrazioni Comunali di Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni si autoconvochino, con assoluta urgenza, per valutare tutte le iniziative più idonee per una linea d’azione coerente e forte e per esprimere, con un proprio deliberato unico, nelle sedi istituzionali, le motivazioni della contestazione di una disposizione che non può ulteriormente mortificare le nostre isole.
Ritengo che la decisone di sopprimere il Tribunale eoliano e anche un’azione che ci offende dal punto di vista culturale perché Lipari è sede giudiziaria da tempo immemorabile e, nel tempo, tutti hanno rispettato la particolare peculiarità di quest’Arcipelago consentendo di mantenere una istituzione giudiziaria.
Lipari, 18 Luglio 2012
Saverio Merlino
Il parcheggio di Calandra si rifà il look
Grazie agli ex Pumex e agli operai della ditta privata Aiello il parcheggio di Calandra, sino ad oggi in stato di completo abbandono, si rifà il look. A coordinare le operazioni l'ispettore di polizia municipale, Franco Ficarra. Da domani gli operai comunali saranno a lavoro per realizzare l'opportuna segnaletica. Subito dopo il parcheggio tornerà agibile per residenti e turisti che frequentano la zona di Calandra (Canneto).
Accadde un anno fa
Vi riproponiamo un articolo pubblicato lo scorso anno, nello stesso giorno
AMBIENTE: DOMANI SPARMA ALLA CONSEGNA DELLE 5 VELE DI LEGAMBIENTE. PRESENTE ANCHE SALINA
Alle 18,15 l'assessore interverra' al convegno su "Turismo sostenibile e promozione dell'immagine, le 5 Vele di Legambiente".
Saranno presenti Rossella Murioni, direttore generale di Legambiente, il vicepresidente nazionale dell'associazione Sebastiano Venneri e i sindaci siciliani cui sono state assegnate le 5 Vele.
A conclusione del convegno, Sparma, insieme alla delegazione di Legambiente, consegnera' ai sindaci di San Vito Lo Capo, Noto e Salina, il riconoscimento, che li pone ai vertici tra i 483 i centri balneari italiani inseriti nella "Guida Blu".
Acqua e costi tra prima e seconda casa
Riceviamo da Saverio Merlino e pubblichiamo:
Dopo la mia riflessione di qualche giorno fa sulla legittimità o meno dell’'applicazione, da parte del Comune di Lipari, della tariffa "non residente" per il consumo dell’acqua, bene pubblico essenziale per la salute, sfogliando il Regolamento Comunale per il Servizio Idrico, rilevo, secondo me, un’altra discriminazione fra i diversi utenti di Lipari.
Infatti, sempre a mio giudizio, un’altra illegittimità riguarda la diversificazione del canone fisso tra prima unità e seconda unità.
Non mi sembra che tale distinzione esiste nel Regolamento Comunale in vigore ma credo che la passata Amministrazione Comunale, ignorando il Consiglio Comunale (non è stata sicuramente l’unica volta), organismo deputato a modificare i propri Regolamenti, ha cambiato, con una determinazione del Sindaco e con parere dell’Ufficio preposto, l’atto approvato dal Consiglio e, conseguentemente, ha stabilito un canone per la prima e uno per la seconda unità abitativa.
Ritengo, quindi, se ho interpretato correttamente, che il Consiglio Comunale, nel Regolamento approvato, ha deliberato che l’Amministrazione Comunale poteva aggiornare il canone, quando necessario, ma non di variarlo tra prima e seconda unità abitativa anche in considerazione che i costi sono perfettamente uguali e che la quasi totalità dello stesso canone (molto discutibile) si riferisce al nolo del contatore e non più, come accadeva con l’EAS, anche al minimo contrattuale, pari a 80 MC di acqua (cosa che con il Comune non esiste più).
Dopo la mia riflessione di qualche giorno fa sulla legittimità o meno dell’'applicazione, da parte del Comune di Lipari, della tariffa "non residente" per il consumo dell’acqua, bene pubblico essenziale per la salute, sfogliando il Regolamento Comunale per il Servizio Idrico, rilevo, secondo me, un’altra discriminazione fra i diversi utenti di Lipari.
Infatti, sempre a mio giudizio, un’altra illegittimità riguarda la diversificazione del canone fisso tra prima unità e seconda unità.
Non mi sembra che tale distinzione esiste nel Regolamento Comunale in vigore ma credo che la passata Amministrazione Comunale, ignorando il Consiglio Comunale (non è stata sicuramente l’unica volta), organismo deputato a modificare i propri Regolamenti, ha cambiato, con una determinazione del Sindaco e con parere dell’Ufficio preposto, l’atto approvato dal Consiglio e, conseguentemente, ha stabilito un canone per la prima e uno per la seconda unità abitativa.
Ritengo, quindi, se ho interpretato correttamente, che il Consiglio Comunale, nel Regolamento approvato, ha deliberato che l’Amministrazione Comunale poteva aggiornare il canone, quando necessario, ma non di variarlo tra prima e seconda unità abitativa anche in considerazione che i costi sono perfettamente uguali e che la quasi totalità dello stesso canone (molto discutibile) si riferisce al nolo del contatore e non più, come accadeva con l’EAS, anche al minimo contrattuale, pari a 80 MC di acqua (cosa che con il Comune non esiste più).
Auguri a
Gli auguri di oggi sono per Domenico Russo
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
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lunedì 16 luglio 2012
Da facebook il punto di vista di Angelo Sidoti: "Una amministrazione che è partita con il piede sbagliato"
Cari amici,
ho dato un sguardo a quanto scritto nei diversi blog oltre che nei
giornali on line e devo dirvi con tutta onesta' che sono fortemente
preoccupato.
Che questa amministrazione sia partita col piede
sbagliato e' veramente evidente solo i ciechi o meglio chi vuole vedere
non riesce a percepirlo.
I segnali diversi:
A) un vice sindaco che ancora non si vede
B) un consiglio comunale convocato dopo più di due mesi dalle elezioni
C) una presenza in consiglio di soggetti incompatibili da verificare
D) un attacco ad un giornalista al quanto discutibile
E) un difendere con arroganza le proprie scelte senza mostrare la minima diplomazia
F) la presenza di una giunta a scadenza.
E tanto e tanto altro...
Cerchiamo di resettare tutto e ripartire di nuovo se no sara' un gioco
al massacro e saranno molti i cadaveri che incontreremo per la strada.
Si usa il termine saccenza ma forse sarebbe meglio guardare nel proprio
orticello prima di criticare gli altri.. Pazienza e' così che funziona a
Lipari anche se uno si trova lontano può immaginare ad occhi chiusi il
comportamento e la reazione delle persone.
Emblematica e' per me una
affermazione riportata su un post dove si riportava la dicharazione
prounciata il primo giorno di insediamento "questa amministrazione vuole
fare entrare la luce"... secondo me siamo in fondo ad un abisso e luce
se ne vede ben poca. come non vedo nessun che "illumini la strada per un
via d'uscita" . Ma come sempre posso sbagliarmi! Angelo Sidoti
Storia di “anormale amministrazione”. Ci scrive il responsabile della programmazione della EoliEolie
Egr. Direttore,
con la presente desidero innanzitutto ringraziarla per il
risalto che ha voluto concedere attraverso il suo notiziario on – line
all’evento “ 1°
trofeo Eolie in vespa” organizzato da Eolieolie srl, società per la
quale lavoro in qualità di responsabile programmazione.
La suddetta è nata nel 2008 con l’intento di incrementare
i flussi turistici nel nostro territorio in periodi di media/bassa stagione,
investendo in altri segmenti di mercato: congressi, incentive ed eventi tra i
quali annoveriamo Gli
artisti di Zelig a Lipari, 1° e 2° edizione del convegno “ Geo – tour isole Eolie”,
1° e 2° evento “
trofeo Gattopardo e auto d’epoca” ecc..
Nella fattispecie,
all’evento sopracitato, abbiamo iniziato a lavorare dallo scorso inverno quando
il presidente dell’ Associazione Vespa
club di Acireale, il dott. Carbonaro, venuto a conoscenza della nostra
attività, ci ha contattato manifestando grande entusiasmo ed interesse per la
realizzazione di una “ tre giorni alle Eolie” che, dopo vari aggiustamenti di
preventivi, date, programma ecc.. ha visto la sua definitiva stesura. Così come
da manifesto, l’ultimo giorno dell’evento prevedeva l’esibizione delle 22 vespe
d’epoca a Marina Corta ove avrebbe dovuto realizzarsi una prova di abilità che
si sarebbe svolta all’interno di un perimetro circoscritto e delimitato da
transenne( faccio notare che trattandosi di mezzi “ datati”, evidentemente, la
sopracitata prova avrebbe avuto un valore puramente simbolico, con la sola finalità
di
“ giustificare” la
premiazione finale consistente nell’attribuzione di un weekend alle Eolie al
primo classificato e la coppa per il 2°
e 3° posto). Pertanto, in vista di
quanto sopra esposto, abbiamo provveduto a presentare regolare richiesta di
autorizzazione al Sindaco del comune di Lipari nonché al Comandante della
polizia municipale. E qui viene il bello! La suddetta ci è stata
categoricamente negata con l’incomprensibile motivazione che quanto da noi
richiesto “cozzava” con l’ordinanza dirigenziale
N. 43 che vieta il transito e la sosta di mezzi in area pedonale e dunque,
eccezionalmente, ci avrebbero
autorizzati a far giungere i mezzi fino in piazza a patto che gli stessi
rimanessero a motore spento. Dopo qualche insistenza da parte nostra, l’unico
risultato raggiunto è stato quello di ottenere una soluzione di “ grande acume”
dall’assessore al ramo che suggeriva di fare effettuare la prova di abilità ai
mezzi solo a condizione che venissero portati a mano dai proprietari ( sic!). A quel punto, sconfortati da
questo diniego, abbiamo cercato di ovviare al disagio che questo cambio di
programma avrebbe causato ai partecipanti all’evento, interpellando la Capitaneria di porto e
richiedendo che tale prova potesse svolgersi davanti alla chiesetta del
Purgatorio, ergo in zona di totale competenza del demanio marittimo.
Peccato che il nostro zelante sindaco, evidentemente godendo di tanto tempo
libero nonostante i diversi problemi che affliggono le nostre isole, posseduto da un tracotante
delirio di onnipotenza, ha ritenuto opportuno e doveroso
contattare telefonicamente l’ufficio circondariale marittimo di Lipari
esprimendosi con fare velatamente minatorio come segue: “ […] ho saputo che avete autorizzato l’esecuzione di una prova per la quale ho espresso parere negativo. Mi
auguro che abbiate tutto in regola perché provvederò ad effettuare le dovute
verifiche […] ” . Inutile descrivere il nostro sgomento in quanto si
trattava di modificare il programma a due giorni dall’inizio dell’evento. Ci siamo
chiesti da cosa scaturisse questa ostinazione da parte del nostro primo
cittadino nei nostri riguardi; in fondo il nostro unico obiettivo era quello di
creare un momento di aggregazione, convivialità in una piazza che, dallo stesso
Sindaco è stata definita il salotto dell’isola. Bene, noi questo salotto per
una sera avremmo voluto viverlo rendendo l’atmosfera più frizzante, goliardica,
a beneficio sicuramente di tutte le
attività presenti in loco: bar, ristoranti, boutique ecc… Eppure ciò non è stato
possibile! Sarà forse perché l’ideatore di questo evento, Fabrizio Famularo,
appartiene ad un’avversa corrente politica? Sarà forse perché il primo
cittadino, che dai pulpiti, durante la campagna elettorale, sosteneva con
vigore e tenacia che sarebbe stato il sindaco di tutti, super partes, non ha resistito nel togliersi qualche sassolino
dalla scarpa? Forse.
Sappia tuttavia il nostro sussiegoso sindaco che “abbeverandosi” alla sorgente della
vendetta ha causato un danno immotivato non solo alla nostra attività ( poco
male in quanto troveremo qualcuno di maggiore levatura e spessore in grado di
apprezzare i nostri sforzi) ma soprattutto alla comunità che, ingiustamente,
rimane vittima di atteggiamenti di persone che, come il primo cittadino,
dimostrano puntualmente di non saper guardare oltre il loro naso e puntare al
bene comune!
Aveva forse ragione Aristotele dichiarando tristemente che
la speranza che le cose cambino rimane un sogno fatto da svegli!
Cordialmente
Valentina Marino
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