Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

Accadde lo scorso anno

Ripubblichiamo un articolo pubblicato lo scorso anno, nello stesso giorno

Operazione "Mondi sommersi" del Circomare-Guardia Costiera di Lipari nell'isola di Panarea. Sequestrati "corpi morti" allocati su prateria di posidonia


Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera Lipari
Comunicato Stampa
Oggetto: Intensa attività di Polizia Demaniale ed Ambientale Marittima nell’isola di Panarea  - Operazione “Mondi Sommersi”.
Con l’inizio della stagione estiva gli Uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, nell’espletamento di attività di prevenzione e tutela ambientale, hanno effettuato presso l’isola di Panarea del Comune di Lipari, un’intensa attività di Polizia Giudiziaria finalizzata a sconfiggere il proliferare dell’abusivismo demaniale marittimo.
Nel corso dell’operazione concentratasi nello specchio acqueo antistante le località di Iditella e San Pietro, i Militari della Guardia Costiera con il prezioso ausilio del personale appartenente al III Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera di Messina, hanno accertato e posto sotto sequestro nr.40 corpi morti in cemento armato abusivamente collocativi. Tali blocchi di cemento facenti parte delle linee di ormeggio utilizzate durante la stagione balneare per l’attracco di natanti ed imbarcazioni, si trovavano posizionati su una prateria di Posidonia oceanica, pianta acquatica inclusa tra le specie protette dalla convenzione di Berna del 19/11/1979, provocando di fatto la distruzione ed il deturpamento di bellezze naturali. L’importanza di tale specie acquatica è talmente grande, che è stato coniato il termine di “ecosistema a Posidonia”. In particolare, nel contesto della dinamica costiera, la P. oceanica svolge molteplici e peculiari ruoli che giustificano l’importanza attribuitale, essa infatti:
 contribuisce in modo significativo alla ossigenazione delle acque; 
costituisce un riparo ed una sorgente di nutrimento per numerosi organismi costieri e pelagici; 
produce una notevole quantità di biomassa che esporta anche verso ecosistemi contigui; 
rappresenta un’area di nursery (accrescimento degli stadi giovanili di molti organismi diversi); 
stabilizza i fondali marini con l’intreccio dei rizomi, compattando i substrati mobili; 
modella i fondali e protegge le coste sabbiose dall’erosione. 
Tale operazione fa seguito a quella effettuata nella stessa isola nel mese di Aprile u.s. e che ha portato al sequestro di 30 corpi morti in cemento armato di nuova fabbricazione di circa 2000 Kg e che di fatto ha impedito l’avvio di remunerative attività illecite con la realizzazione di ormeggi privi di sistemi di sicurezza con potenziale pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza della navigazione nonché considerevoli danni all’ambiente marino sommerso.  
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari nell’evidenziare che i campi boe muniti di regolare autorizzazione sono segnalati dalla presenza ai vertici della concessione di nr.4 gavitelli di colore giallo con alle rispettive estremità superiori un miraglio ad X, comunica che l’elenco delle concessioni autorizzate è consultabile presso i propri uffici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.