Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

GIOVANI: CAMPAGNA DI INFORMAZIONE CONTRO ABUSO DI ALCOOL E TABACCO

La Commissione tecnica sulla tossicodipendenza ha predisposto, su disposizione assessoriale, un nuovo bando per la presentazione di progetti indirizzati ai ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo, volti alla prevenzione dell'uso di alcool, tabacco e delle nuove dipendenze patologiche.
"E' importante - sottolinea l'assessore regionale per le Politiche sociali, Giuseppe Spampinato - che i nostri ragazzi siano informati sull'alto rischio dovuto al consumo di alcool, tabacco e che l'abuso dei cosiddetti energy drink generano un mix di sostanze psicoattive di primo accesso al consumo di droghe".
Per la campagna di informazione nelle scuole saranno impiegati circa due milioni e mezzo di euro derivanti da economie che si sono verificate nel corso degli anni su progetti inerenti la tossicodipendenza. L'avviso prevede che siano le scuole pubbliche statali di istruzione secondaria di I° grado, sia singolarmente che in forma di partenariati, a presentare i progetti con l'indicazione specifica delle azioni di prevenzione da perseguire e di educazione alla tutela della salute nelle scuole e di contrasto alla diffusione di nuove dipendenze patologiche.
La formazione sara' attuata dalle Universita' siciliane a seguito di un protocollo stipulato tra l'assessorato e l'ateneo di Palermo che e' stato individuato quale soggetto capofila e sede amministrativa. Le domande di finanziamento, con allegato il progetto corredato da una dettagliata articolazione dei costi, devono pervenire, entro le ore 12, del primo ottobre al Servizio 5 dell'assessorato regionale della Famiglia (via Trinacria a Palermo). L'avviso completo sara' pubblicato nel portale della Regione siciliana (link dipartimento famiglia e politiche social

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.