Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

Incendio in pieno centro storico a Lipari in un vecchio fabbricato abbandonato. Pochi dubbi sulla matrice dolosa

Incendio in pieno centro storico a Lipari. Da quanto apprendiamo si sarebbe sviluppato, circa trenta minuti fa, in una vecchia abitazione abbandonata ubicata in vico Foca, un vicolo limitrofo alla chiesa di San Pietro.
L'immediato intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Antonino Staiti), che stanno ancora lavorando, per domare le ultime fiamme e porre in sicurezza l'area ha evitato che il rogo potesse estendersi alle abitazioni limitrofe, alcune delle quali occupate da turisti.
Fra coloro che si trovavano nella zona non sono mancati i momenti di preoccupazione. A riportare la calma hanno contribuito anche gli stessi pompieri. Per fortuna non si contano ustionati e/o feriti.
I pompieri sono intervenuti con tutti i mezzi a loro disposizione.
Il caposquadra Staiti ha disposto che l'autobotte, visto che all'interno del rudere vi è un notevole quantitativo di materiale che potrebbe facilmente riprendere fuoco, faccia la spola con il punto di rifornimento idrico per "soffocare" con continui getti d'acqua alnche i probabili focolai che covano sotto il materiale che ha preso fuoco. L'operazione, da quanto apprendiamo e considerando l'enorme quantitativo di materuale facilmente infiammabile abbondanato in quel rudere, non è escluso che vada avanti per qualche ora.
Il dolo, considerando che la vecchia abitazione (rudere) era disabitata, appare più che probabile.
Da evidenziare, inoltre, le grosse difficoltà che ha incontrato l'autobotte dei vigili del fuoco a percorrere la strada che da Padre Pio arriva sino alla Florenzia Profilio. Macchine in doppia fila o parcheggiate alla meno peggio ne hanno rallentato pericolosamente il transito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.