Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

Circuito del mito. Tanti spettacoli. Ma la Regione sa che ci sono anche le Eolie?

Anche quest'anno riparte il Circuito del mito, un calendario di eventi promosso e patrocinato dall' Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia con risorse europee PO FESR, sotto la direzione artistica del regista Salvo Presti. Le manifestazioni si svolgeranno nei luoghi di maggiore valenza artistico monumentale della Sicilia.
"E' un grande festival - ha detto Salvo Presti - il cui obiettivo fondamentale e' coniugare l'aspetto strettamente culturale dell'iniziativa con la possibilita' di creare elementi attrattivi tali da spostare in Sicilia un consistente movimento turistico. La mia idea - ha sottolineato Presti - e' di declinare la narrazione del Mito attraverso tre grandi temi: mito contemporaneo, mito al femminile, identita' siciliana, ed e' su queste linee che si articola l'intera programmazione del festival che si concludera' nel 2013.
Di seguito un elenco dei primi eventi di musica, teatro e danza in programma:
'SPASIMO' di Giovanni Sollima con la "Giovanni Sollima Band": e' uno dei lavori piu' amati di Giovanni Sollima, e' stato composto nel 1995 su commissione del Teatro Massimo di Palermo per celebrare la fine dei lavori di restauro e l'apertura al pubblico della chiesa di S. Maria dello Spasimo.
Spettacoli il 30 luglio alle 21 Teatro antico di Tindari (Me); 1 agosto alle 21, Baglio Santo Stefano, Gibellina (Tp); 4 agosto alle 21, Castello di Donnafugata, Ragusa.
'POVERA PATRIA', di uomini, terre, antiche rapine e nuove illusioni in occasione del ventennale delle stragi di Carini e via D'Amelio, CARLO MURATORI in concerto. E' un viaggio nella musica e nel canto popolare e d'autore siciliano; prende le mosse dalla vicenda unitaria per porre l'attenzione su tutto il periodo che ci porta fino ai giorni nostri. E' un concerto di grande impatto emotivo oltre che di enorme valenza storico-culturale ed artistica. I brani sono composti dal cantautore siracusano Muratori, accanto a delle incursioni nei canti popolari dell'800.
Spettacoli il 19 luglio alle 21 in Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto(Me); 21 luglio alle 21 a Marinella di Selinunte - piazza Empedocle, Castelvetrano (Tp); 24 luglio alle 21 Atrio inferiore Palazzo di citta', Sciacca (Ag).
'LA VUCI MIA' con Laura Mollica. E' un omaggio ad Alberto Favara e agli altri studiosi e ricercatori di etnomusica che, tra la fine dell'800 e i primi del 900, operarono sul territorio siciliano, alla ricerca delle melodie e dei canti che esprimessero la piu' autentica concezione del mondo e della vita della gente di Sicilia. Canti del mare, di carcere, d'amore, religiosi e di sdegno provenienti da ogni parte della Sicilia; un percorso di rielaborazione curato da Giuseppe Greco e Laura Mollica, considerata continuatrice ed erede spirituale della grande ed indimenticata Rosa Balistreri.
Spettacoli il 4 agosto alle 21, teatro S:Barnaba, Valderice (Tp); 7 agosto alle 21, Castello di Caccamo,(Pa); 11 agosto alle 21, parco Horcynus Orca, Messina.
L'ingresso agli spettacoli e' gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.