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mercoledì 25 settembre 2013

Serata in onore di Bartoluzzo. Ci scrive Girolamo Casali

Caro Salvatore,
Ho visto proprio adesso il video ( 4 di 5 ) non trovo parole per fare a voi tutti grandissimi complimenti ! Siete stati tutti bravi ! Mi hai riportato tantissimi anni indietro...al punto di farmi commuovere!
Ho sentito per la prima volta la " voce " del caro amico Salvatore Naso  “Bellissima”, della cara Laura Lo Ricco che mi ha informato di questa "trasmissione " in onore di mio cognato Bartoluzzo !
A tutti voi un grazie particolare !
Vedo che Bartoluzzu sará una persona indimenticabile.
Grazie alla signora Caterina Conti, grazie a Carmelo Travia, a Giovanni Giardina, a Salvatore Portelli e figlio! Insomma a tutti !
Bravo anche a te, alla tua iniziativa, da questo vedo quanto eri attaccato a Bartoluzzo !
Avrei voluto essere anche io con voi..ma questa maledetta lontananza non me l'ha permesso!
Vi abbraccio tutti, dicendovi grazie, per avermi portato indietro...e grazie perche nessuno di voi ha dimenticato mio cognato Bartoluzzo Ruggiero ! Ciao Lipari !
Girolamo Casali

Ripulita la sede stradale a Capo Rosso

E' stato effettuato in località Capo Rosso (vedi foto- all'altezza dello spazio dove si può avere una ampia visuale  di Canneto e di un  lido sottostante) un intervento di pulizia sulla sede stradale dove erano presenti sabbia e detriti. 
Come si ricorderà uno scooterista, a causa del notevole quantitativo di sabbia e detriti, la scorsa settimana
 è finito a  terra con il  suo scooter mentre procedeva in direzione Acquacalda.
Ha riportato una frattura al braccio, oltre ad una serie di profonde lacerazioni in varie parti del corpo, viso compreso.

A proposito del Consiglio Comunale del 23-24 settembre: l’Amministrazione Giorgianni non ha perso e non perde tempo (di M. Giacomantonio)

In merito al Consiglio Comunale di ieri 24 settembre ed a quanto emerso sui giornali on line bisogna ribadire quanto già detto ieri dal Sindaco nel corso della seduta a cominciare da respingere l’affermazione che su questo terreno l’Amministrazione sia rimasta inerte.
Quando si “raccomanda di predisporre con la massima celerità la delibera di approvazione del Regolamento sulla Disciplina dei controlli interni” sembra che ci si dimentichi che questo è già pronto da più di una settimana ed è stato già inoltrato alla Presidenza del Consiglio per la discussione e l’approvazione. Quindi il problema non è della Giunta ma del Consiglio.
Quando si raccomanda un’azione attenta e severa per il recupero dei crediti e per sconfiggere l’evasione a cominciare dalle bollette del servizio idrico ci si dimentica o si sconosce ( malgrado le comunicazioni avvenute a più riprese) che questa iniziativa è già in corso da mesi con risultati apprezzabili che fanno ben sperare.
Quando ancora, per non andare per le lunghe, si punta l’attenzione sulle partecipate ci si dimentica che questa amministrazione ha avviato il procedimento di chiusura già da molti mesi nominando i liquidatori per le società che risultano in perdita da almeno tre anni. Spetterà ai liquidatori svolgere con solerzia e professionalità i compiti che la legge affida loro e verificare se veramente esistano responsabilità, “lati oscuri”, reati contabili o addirittura penali da chiamare in causa, come pure è stato detto in Consiglio, la Corte dei Conti e la Procura di barcellona.. Nel pari tempo l’Amministrazione ha sollecitato il liquidatore della Eolie servizi spa di arrivare alla definizione del processo nel più breve tempo possibile. Ed a questo proposito è davvero singolare che anche chi oggi protesta per i tempi, certamente inferiori all’anno, che si stanno impiegando per la definizione dei procedimenti riguardanti in particolare Sviluppo Eolie srl e Gal Leader 2 Eolie, abbia tollerato che la liquidazione dei Eolie servizi si trascinasse addirittura oltre un decennio.
Michele Giacomantonio

Pubblicato sulla GURS il protocollo di intesa che regolamenta il trasporto dei farmaci per aliscafo

COMUNICATO
E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 20 settembre scorso il “Protocollo di intesa per assicurare il corretto rifornimento dei farmaci urgenti mediante mezzi navali veloci nelle isole minori della Regione Sicilia”. L’intesa è avvenuta fra l’Assessorato regionale della salute, l’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, l’Associazione Distributori Farmaci (ADF), la Federfarma, la Compagnia delle isole spa e la Ustica Lines spa.
D’ora in poi i farmaci verranno trasportati in contenitori di polipropilene o materiale equivalente dalle dimensioni massime di cm.40 di larghezza, 60 di lunghezza e 40 di altezza, con eventuale presenza di elementi per il contenimento di ghiaccio secco o altri sistemi di refrigerazione e con idoneo sistema di chiusura di sicurezza dei singoli contenitori. I contenitori sigillati recheranno le indicazioni relative alle modalità di conservazione e di trasporto e devono portare evidenziato il  contenuto “farmaci urgenti”, il mittente, il destinatario e il relativo documento di trasporto posto dentro un’apposita busta trasparente. Le compagnie di navigazione riceveranno sulla banchina i contenitori in un numero massimo di quattro muniti di regolare titolo di viaggio e li custodiranno in un luogo idoneo e li consegneranno all’arrivo all’incaricato del destinatario.
Il protocollo di intesa, dopo la firma delle parti, è stato approvato con decreto interassessoriale (Assessorato della salute ed Assessorato delle infrastrutture) del 2 settembre 2013
"Signora straniera che parla benissimo l'italiano cerca lavoro come badante, pulizie anche ad ore, etc. Potete contattare il 3336330204"

COMUNE DI LIPARI: PROPOSTI SEI PROGRAMMI DI LAVORO PER I CANTIERI DI SERVIZI

COMUNICATO STAMPA
In merito alla Direttiva Assessoriale del 26 luglio 2013, relativa ai Cantieri di servizi - Direttiva di attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 202 del 6 giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 23 agosto 2013, il COMUNE DI LIPARI rende noto che ha predisposto ed inoltrato al Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative, la richiesta di finanziamento di sei programmi di lavoro per l’attivazione dei cantieri di servizi.
Nell’attesa di conoscere l’esito della valutazione dei suddetti programmi, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, vogliono informare la cittadinanza che per poter partecipare al bando per la selezione di taluni soggetti da inserire nei cantieri di servizi, devono sussistere determinate condizioni, vale a dire: devono trovarsi nello stato di disoccupato o inoccupato e che hanno presentato al Centro per l’Impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. 181/2000; devono essere soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti nel Comune di Lipari da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione ed in possesso di reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30 corrispondente all’assegno sociale anno 2013.
Successivamente all’approvazione ed al finanziamento dei programmi di lavoro, il Comune provvederà a pubblicare apposito Bando, da affiggere all’Albo Pretorio e inserirlo nel sito istituzionale, per dare la massima pubblicità all’iniziativa, invitando i cittadini interessati a produrre istanza di partecipazione nei successivi 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Il Consulente dell’amministrazione comunale
Dott. Alberto Biviano   

Costituita stamani a Messina la SRR delle Eolie

COMUNICATO STAMPA
Con riferimento alle disposizioni previste dalla legge regionale n. 9 del 2010 di riforma degli ATO, costituita stamattina, presso la sede della Provincia di Messina alla presenza del vice Prefetto e del Commissario per la Provincia, la SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) delle Eolie. La SRR è formata dai quattro comuni eoliani; Presidente sarà il Sindaco di Lipari  e la sede della società sarà presso il Comune di Lipari.  Essendo i soci della SRR in numero di quattro in caso di parità nelle votazioni il voto del Presidente avrà valore doppio.
Nella stessa riunione è stato approvato lo Statuto della società e tutti i Sindaci si sono trovati d’accordo che, rispetto ad alcune incongruenze notate alla sua lettura, nelle settimane prossime verrà riproposta una sua rimodulazione.
Ricordiamo infine che secondo l'art. 1 della legge regionale istitutiva le principali finalità delle SRR stessa consistono nel prevenire la produzione di rifiuti e ridurne la pericolosità, promuoverne il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero per favorire la riduzione dello smaltimento in discarica, promuovere la raccolta differenziata, incrementare l'implementazione di tecnologie impiantistiche a basso impatto ambientale, ridurre la movimentazione dei rifiuti con l'ottimizzazione dello smaltimento in impianti prossimi al luogo di produzione, riconoscere il ruolo dei comuni quali responsabili del servizio erogato ai propri cittadini, perseguire l'equilibrio economico del servizio con le risorse pubbliche disponibili e con le entrate derivabili dalla riscossione.

Santa Marina Salina. Verso le bici con pedalata assistita. Nuova iniziativa della giunta Lo Schiavo

COMUNICATO STAMPA
Continuano le iniziative ecosostenibili dell’Amministrazione Lo Schiavo, e questa volta il tema centrale dell’azione è la mobilità: saranno realizzate, infatti, due pensiline fotovoltaiche che possono ricaricare una decina di biciclette a pedalata assistita.
Grazie ad un finanziamento a valere sulla Legge 77/06 –“Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti sotto la tutela dell' UNESCO", promosso dal Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Santa Marina Salina ha predisposto un progetto di mobilità con l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita, le cui batterie sono ricaricate dall’energia fotovoltaica sviluppata da alcune pensiline. Un progetto ecologico a emissione zero la cui realizzazione si concretizzerà entro fine anno.
 Il nostro Comune in questi anni si è distinto per la linea della sostenibilità ambientale, che ci permette di fregiarci delle 5 Vele di Legambiente e di contribuire alla nostra permanenza all’interno della World Heritage List dell’UNESCO” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “ e dopo aver aderito ad azioni e iniziative importanti in tema ambientale ( redazione dell’ISEAP, adesione al Patto delle Isole e al Patto dei Sindaci e alla strategia 20.20.20) e in tema  di rifiuti( rete NO WA.S.T.E. ) abbiamo deciso di affrontare anche il tema della mobilità sostenibile nel nostro territori”.

Il delicato tema della mobilità interna l’Amministrazione Lo Schiavo lo ha affrontato sin dal primo insediamento attraverso azioni ben specifiche, come la richiesta al Ministero Infrastrutture di limitazione dello sbarco nei periodi estivi ed emettendo provvedimenti di limitazione allo sbarco dei mezzi pesanti; utilizzando mezzi elettrici nel parco auto comunale; creando e migliorando la fruibilità delle aree pedonali e delle Z.T.L. presenti e offrendo un servizio di trasporto collettivo gratuito in estate.

“Questo progetto , che prevede una postazione a Lingua sul lungomare e una postazione in via Risorgimento” continua il Sindaco “deve essere l’inizio per una diversa e sostenibile concezione del muoversi, che non deve avvenire necessariamente con mezzi tradizionali, ma con mezzi alternativi, come la bicicletta.”

Acquacalda. Auto precipita all'uscita di una curva nella strada sottostante (con foto e video)

Dovranno sicuramente accendere un cero al  loro Santo protettore i quattro turisti tedeschi che, intorno alle 11 e 30 di oggi, sono precipitati, uscendo da  una curva, sulla strada sottostante.
L'incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, ad eccezione dell'auto (una Citroen Mehari), praticamente da rottamare, si è verificato nella frazione liparese di Acquacalda.
Dei passeggeri, due uomini hanno riportato delle lacero-contuse e sono stati trasferiti in ospedale dove i sanitari di turno gli hanno prestato le cure necessarie, giudicandoli guaribili in 7 e 5 giorni.  Per gli altri passeggeri (due donne) qualche lieve escoriazione e tanta paura.
I quattro  turisti tedeschi (due coppie per la  precisione) stavano viaggiando sull'auto presa a noleggio, in direzione Lipari.
All'uscita della penultima curva della  frazione (nell'area dove qualche anno fa crollò la sede stradale), per motivi in corso di accertamento, il mezzo, invece di proseguire verso la giusta  linea  di marcia, si è diretto verso il minuscolo bordo che delimita la strada provinciale e da li è precipitato nel tratto di strada sottostante, capovolgendosi. Presumibilmente il conducente, dopo aver affrontato la curva, non è riuscito a contro-sterzare.
Per fortuna nella sede stradale dove è precipitata la Citroen non si trovava a transitare alcun mezzo.
Immediatamente sono intervenuti alcuni uomini che hanno assistito all'incidente e che, oltre a prodigarsi in aiuto dei turisti, hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunte l'ambulanza del 118 e la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra  Alessandro Romeo).
Il personale del 118 ha provveduto a prestare i primi soccorsi e a caricare sull'ambulanza i feriti.
I pompieri hanno effettuato gli interventi necessari, ribaltando l'auto, spostandola dal centro della sede stradale e bonificando la zona dal carburante versatosi e dai pezzi d'auto andati in frantumi.
L'incidente, praticamente, ha anche causato un blocco del traffico nella zona per una decina di minuti.
Sul posto è anche giunta la polizia municipale per i  rilievi del caso


IL VIDEO:

Spese dell'Ente e Bilancio di previsione. Il dottore Subba invita tutti ad evitare partite debitorie

Ai Dirigenti dei settori, Ai Responsabili dei servizi, Ai Responsabili degli uffici e, p.c.: Al Sindaco, Agli Assessori, Al Segretario Generale, Al Collegio dei Revisori dei conti
S E D E
Oggetto: Bilancio di previsione e spese dell’ente.
La presente per invitare chi di Voi è preposto alla predisposizione degli atti di utilizzo delle risorse finanziarie dell’ente al pieno rispetto di quanto previsto dal regime di esercizio provvisorio (impegni in dodicesimi) e dal P.R.O. (Piano delle Risorse e degli Obiettivi) pluriennale.
Si chiede, in particolare, di monitorare le spese per servizi e, qualora le risorse a disposizione dovessero rilevarsi insufficienti, di acquisire specifici indirizzi politici relativi a quali servizi ridurre e/o non rendere. In caso di mancata resa dei necessari indirizzi politici vi invito, per quanto di competenza in funzione del ruolo ricoperto, a decidere in autonomia ed evitare la concretizzazione di partite debitorie.
Ormai tutti siamo a conoscenza delle difficoltà che hanno i Comuni per far quadrare il proprio bilancio e della sussistenza di stati di squilibrio finanziario che devono essere colmati e quindi ritengo che le SS.LL. possano presumere, come presume il sottoscritto, che sarà molto difficile che determinati stanziamenti di bilancio vengano impinguati (anche se si tratta di servizi essenziali e/o indispensabili, che non si possono comunque rendere se non ci sono le risorse).
Nel ribadire che dobbiamo acquisire prestazioni di servizi in misura non superiore a quello che possiamo pagare, Vi invito a non determinare partite debitorie considerato che le stesse, come a più riprese evidenziato dagli organi di controllo (collegio dei Revisori dei Conti e Corte dei Conti), “costituiscono indice di una gestione anomala con ripercussioni negative sulla liquidità, il pareggio di bilancio e il rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità”.
Voglio ricordare, inoltre, quanto rappresentato dal Segretario Generale dell’ente con nota prot. 14048 del 07/05/2013, che mi pare pienamente aderente alla questione trattata con la presente, ovvero “l’esigenza di non trasformare il debito fuori bilancio, da evento straordinario a ordinaria modalità di gestione della spesa, determinata dall’esiguità degli stanziamenti, inidonei a far fronte a spese obbligatorie e non rinviabili e così soddisfatte in violazione delle regole giuscontabili… Si raccomanda, quindi, l’adozione di tutte le misure utili ad evitare l’insorgenza di nuovi debiti, nonché l’adozione di misure prudenziali volte a limitare l’impatto negativo delle passività già esistenti e sopravvenute agli equilibri di bilancio, in attuazione ad un’opera costante di monitoraggio e ricognizione…”.
Il Dirigente
Francesco Subba

Acquacalda. Auto precipita all'uscita di una curva nella strada sottostante

A Breve servizio, foto e video

L'ANNUNCIO DI LUPO: “CROCETTA E GLI ASSESSORI PD CHE NON SI SONO DIMESSI SONO FUORI DAL PARTITO”

“Crocetta e gli assessori in quota Pd che non si sono dimessi come stabilito dalla direzione regionale, sono fuori dal partito“. A parlare è il segretario del Partito democratico siciliano Giuseppe Lupo durante una riunione al gruppo del Pd all’Ars, proprio il giorno dopo la direzione che ha sancito il ritiro dell’appoggio al Governo guidato dal presidente Rosario Crocetta.
Mentre a palazzo D’Orleans i quattro assessori in quota Pd Mariella Lo Bello, Nelli Scilabra, Luca Bianchi e Nino Bartolotta hanno detto che non si dimetteranno. “La direzione del partito ieri ha deliberato – ha aggiunto Lupo – che il Pd non deve avere assessori in giunta. Qualsiasi iscritto che non ottempera a quanto stabilito dalla direzione e’ fuori dal partito”. “Nessun segnale – prosegue Lupo – e’ pervenuto da parte del presidente della Regione per la ripresa di un dialogo: dunque lo stesso vale anche per Crocetta, il quale se non aderisce al gruppo del Pd all’Ars è fuori dal partito”.
“Siamo stati esclusi – ha puntualizzato Lupo – da ogni scelta e da ogni confronto”. “D’ora in poi – ha aggiunto – valuteremo atto per atto le proposte che il governo regionale presentera’, ma non andremo all’opposizione”.

Bartoluzzo "Tra musica e poesia". Serata al Circolo Pensionati di Lipari (parte 4 di 5)

SCILABRA, LO BELLO E BIANCHI RIMANGONO BARTOLOTTA AI SALUTI

di Giuseppe Bianca -
I toni sono pacati ma decisi. Ferma la volontà di riaprire un dialogo, ma altrettanto chiara la determinazione a non andare via. Scilabra, Lo Bello e Bianchi rimangono al loro posto. Al fianco di Rosario Crocetta. Nino Bartolotta valuterà nelle prossime ore, ma è disponibile a dare le dimissioni in una ottica di rafforzamento dell’azione di governo di Crocetta e di ricomposizione del quadro politico generale.
Dispiaciuti e provati, ma motivati a proseguire in un’azione di governo, forte ed efficace, i tre assessori confermati, sono stati autori di scelte importanti e strategiche, di riforme che li hanno sovraesposti. A rompere il ghiaccio Nelli Scilabra: “Siamo quattro assessori e quattro dirigenti del partito, non c’è qualcuno che può proclamarsi più PD degli altri. Bisogna rivedere i personalismi, e scelte di questo tipo non si possono assumere sulla base di valutazioni come quelle che sono state fornite”.
Mariella Lo Bello, che rivendica lo storico risultato siglato con i forestali dopo sessanta anni, senza aumento della spesa, e con il rafforzamento di diritti, garanzie e prospettive, nel settore, esprime con altrettanta fermezza rispetto alla direzione regionale di ieri, la serenità per un lavoro svolto, incardinato in una prospettiva nuova per metodo e sostanza.
Calibrato, sereno ma efficace nella sua sintesi , l’intervento di Luca Bianchi, che ha riassunto l’impegno di ridare credibilità alla Sicilia all’esterno, attraverso sacrifici all’interno di contenimento della spesa, di riduzione e di riforme strutturali.
“Non so se è il migliore dei governi del dopoguerra in ogni caso non lo sono neanche i partiti. Voglio dare atto al PD del contributo di raccordo e di forte sostegno in occasione della finanziaria approvata, che è l’esatto contrario, mi pare, di quello che viene rimproverato in termini di presunta, mancata sinergia”.
Bianchi aggiunge che rimarrà se il PD, tra Roma e la Sicilia, lo vorrà e se, soprattutto se ci saranno le condizioni di disponibilità oggettiva a proseguire nel percorso intrapreso.
Diversa la posizione di Nino Bartolotta, pronto a rimettere nelle mani di Crocetta e del partito, la propria delega nel caso in cui questo possa servire da spunto per una lettura diversa e per una riconciliazione tra le parti. Gesto nobile, ma forse, ormai inutile.

Laura Torrisi sexy-surfista alle Eolie: muscoli e curve perfette

Laura Torrisi mette in mostra ancora una volta delle curve mozzafiato e sopratutto un lato b perfetto mentre si cimenta a fare surf.
Laura sta trascorrendo le sue vacanze estive alle Isole Eolie in compagnia della piccola Martina avuta da Pieraccioni ma non riesce a stare ferma, come testimoniano le varie foto che ha voluto postare lei stessa su Instagram.

Si normalizza la distribuzione idrica a Canneto. L'articolo della G.del sud di oggi

Questo l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud a firma del nostro direttore Salvatore Sarpi
E' destinata a rientrare, presumibilmente già a partire da oggi, l'emergenza idrica in alcune zone della frazione di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore di Canneto Dentro. Emergenza che rischiava di allargarsi a tutta la popolosa frazione dell'isola di Lipari. Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato ieri una ordinanza con la quale vengono impegnati ulteriori 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo, che gestisce il dissalatore di Lipari, affinchè produca e immetta in rete, sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri. Metri cubi che vanno ad aggiungersi agli 800 m³ che la struttura già deve garantire fino a fine anno e il cui costo rientra nel bilancio 2013. 
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco Marco Giorgianni, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore. 
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi d'acqua giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito, ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica. 
A proposito di attività politico-amministrativa vi è anche da evidenziare che ieri il consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2012, integrato da un ordine del giorno del consigliere Giacomo Biviano. Inoltre l'ex assessore Bartolo Lauria (eletto in quota UDC) ha dichiarato in aula la sua adesione a Forza Italia passando praticamente all'opposizione della giunta Giorgianni. 

Auguri Alessio !

Nel giorno del tuo compleanno ti giungano i più affettuosi e sinceri auguri da Silvia e Salvatore Sarpi e da Christian.  Un grosso e grande in bocca al lupo, inoltre, per tutto quello che ti appresti a fare.

Auguri Alessia !

Noi che ti abbiamo visto nascere, crescere, piangere, ridere, correre, soffrire, divertirti... oggi siamo qui a festeggiare i tuoi 18 anni. 
Un traguardo importante ma, nello stesso tempo, l’inizio di un cammino per il quale ti auguriamo tanta gioia, felicità e serenità.

Mamma e Papà 

Auguri Alessia ! Auguri amore mio !

Tantissimi Auguri x i tuoi 18 anni amore mio..... 
Ti auguro che tu possa trascorrere questo giorno cosi' importante nel modo migliore che ci sia !!! 
Sei speciale, non cambiare mai!!! 
TI AMO
Simone

Partylandia augura Buon Compleanno a Luca,Sofia e Alessia

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Luca Brach e Sofia Li Donni che compiono 7 anni e ad Alessia Carbonaro che ne compie 18.
A Luca, Sofia e Alessia vanno anche gli auguri di Eolienews e della famiglia Sarpi

Auguri a...

Da Eolienews auguri di Buon Compleanno per Pierangelo Zecca, Manuela  Giunta, Antonello Favorito, Roberta Lorizio e Francesca Fonti.

Partecipate, liquidatori e consiglio comunale (di Angelo Sidoti)

Caro direttore,
dalla lettura di quanto riportato nel tuo notiziario in merito all'ultimo consiglio comunale comprendo che forse qualcuno non ha le idee chiare in merito alle partecipate ed il ruolo dei liquidatori.
I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori. 
Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori.
Tutto questo e' stato fatto?
Diversamente da quanto affermato in sede consiliare la liquidazione della società non corrisponde alla sua chiusura. La liquidazione si intende compiuta solo quando  i liquidatori redigono il bilancio finale indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo e depositando lo stesso presso l'ufficio del registro delle imprese.
ATTENZIONE PARLIAMO DI RESIDUI ATTIVI. Non e' il caso di buona parte delle partecipate del Comune di Lipari, in quanto la parte debitoria, in alcuni casi anche di natura fiscale e previdenziale, E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Quindi la domanda a cui non abbiamo avuto risposta: CHI PAGA QUESTI DEBITI?
Pertanto, gli effetti di una dimostrata/accertata cattiva gestione delle partecipate che determini  un "danno" per l'Ente (identificato con un pagamento di somme in denaro) e di conseguenza minori risorse disponibili nelle casse comunali, dovrà ricadere obbligatoriamente sui soggetti che l'hanno causata (organi societari, organi dell'Ente che non hanno esercitato le dovute azioni di controllo etc etc).
Definire le partecipate un patrimonio da non perdere mi sembra che sia nettamente in contrasto con la realtà patrimoniale delle stesse.
L'idea di semplificare il tutto con operazioni societarie straordinarie (fusioni?problemi di concambio di quote o azioni tra compagini societarie diverse?elevate posizioni debitorie?) sicuramente potrebbe determinare minori costi di gestione ma "non l'estinzione dei debiti e delle obbligazioni assunte con i creditori".
Alla fine la maggioranza ieri si e' assunta "la responsabilità" di approvare il rendiconto del 2012 che sicuramente costituiva un atto dovuto, almeno per loro. Certo l'assenza dell'opposizione in consiglio comunale fa molto riflettere.
Ora attendiamo l'approvazione dl preventivo 2013 (per modo di dire preventivo), che in considerazione di quanto dichiarato dal Ragioniere Generale (80 giorni per approvare piano triennale opere pubbliche), verra' approvato a dicembre (quindi verra' nominato un commissario visto che saremo fuori termine?).
Per concludere una personale analisi di quanto da Lei riportato nel suo giornale. Ritengo, interessante il contenuto dell'odg del Consigliere Biviano (contiene peraltro tante osservazioni fatte dal sottoscritto in questi mesi) anche se forse contiene attività  molto impegnative per questo tipo di amministrazione.
Staremo a vedere ed a presto a Lipari. Buon lavoro.
Angelo Sidoti

martedì 24 settembre 2013

Canneto: Dopo 34 anni l'Addolorata di nuovo in processione (foto di Marina Centorrino)

Canneto: Dopo 34 anni l'Addolorata di nuovo in processione (foto di Marina Centorrino)

E' tornata l'acqua a Canneto. Il grazie della lettrice che ci aveva scritto ieri

Un ringraziamento particolare da parte mia va al consigliere Annarita Gugliotta, cara amica, che in questi giorni si è prodigata per il nostro problema,e all'assessore Gaetano Orto che, altrettanto umanamente, ha accolto e risolto il nostro problema presentatogli dalla cara Annarita. Grazie al sempre disponibile Salvatore Sarpi che, come sempre, dà voce a noi cittadini e ci aiuta come può ad esporre e risolvere le nostre problematiche. Grazie a tutti,da poco è tornata l'acqua dopo una settimana, Speriamo che non la chiudano subito visto che siamo proprio a secco. 
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia

NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no. 
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità

Auguri ai coniugi Lo Ricco per il 25° anniversario di matrimonio

Eolienews augura ai coniugi Bartolo Lo Ricco e Carmela Giunta un felice 25° anniversario di matrimonio

Emergenza idrica a Canneto. Trovata la soluzione

E' destinata a durare ancora per poco l'emergenza idrica in alcune zone di Canneto afflitte in questi giorni da penuria d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore.
Il sindaco di Lipari. Marco Giorgianni, ha firmato stamani un'ordinanza con la quale vengono impegnati 60.000 euro da  destinare alla ditta Di Vincenzo che gestisce il dissalatore di Lipari affinchè produca e immetta in rete, presumibilmente da domani e sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua giornalieri ai quali vanno ad aggiungersi gli 800 che la struttura già deve garantire fino a fine anno.
La problematica, molto sentita tra gli abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al quale hanno preso, oltre al sindaco, il vice-sindaco e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può produrre sino a 9/10mila metri cubi giornalieri, da qualche giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale 2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito ha accertato che, per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800 metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.  
NDD- Da San Vincenzo ci informano che l'acqua arriva di nuovo nelle case. Un problema risolto.

“A PIEDI NUDI A SPIAGGIA LUNGA” – STROMBOLI 29/09/2013

Il Comune di Lipari sostiene ed aderisce l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, che si svolgerà domenica 29 settembre 2013 nell’isola di Stromboli.
L’evento, dal titolo“A piedi nudi a Spiaggia lunga”, fortemente voluto e organizzato da un gruppo di ragazzi che vivono sull’isola, rappresenta un’occasione per sensibilizzare la comunità alla cura e al rispetto dell’ambiente.
La giornata avrà inizio alle ore 10:00 e, dopo una pausa per consumare un pranzo a sacco offerto dall’organizzazione e dai ristoratori presenti sull’isola, si continuerà fino alle 17:00.
Verrà, inoltre, fornito un kit di pulizia assemblato da Legambiente per adulti e bambini.
Si invitano a partecipare le Scuole, le Associazioni e tutti coloro che vogliano trascorrere una giornata diversa, all’insegna della natura, dello stare insieme e della partecipazione attiva alla tutela e benessere delle nostre Isole.
Per informazioni potete contattare il responsabile dell’organizzazione Sig. Gregorio Torchia. Cell.338-2474643, email: gregoriotorchia@gmail.com
Lipari, 24/09/2013 
L’Assessore all’ Ambiente
Tiziana De Luca

Problematiche inerenti gli anziani ed i disabili. Incontro a Lipari nei locali del servizio sociale comunale

Giovedì 26 settembre alle ore 16,00 nei locali del servizio sociale comunale sito in via Maurolico - Lipari (Palazzo CIPRA) si terrà un incontro tematico sulle problematiche inerenti gli anziani ed i disabili, in vista della nuova programmazione 2013-2015 e dei Piani di Azione e Coesione.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, i referenti istituzionali ed i rappresentanti delle associazioni e del volontariato.
Comune di Lipari - Ufficio Servizi Sociali

Rendiconto. L'odg presentato dal consigliere Biviano e approvato in consiglio comunale.

ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO COMUNALE
In considerazione di quanto riportato in modo analitico nella Relazione dell'Organo di Revisione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione 2012 e al fine di conseguire efficienza, produttività, efficacia amministrativa ed economicità della gestione,
DELIBERA
DI CHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
- Una verifica periodica del raggiungimento degli obiettivi degli organismi gestionali dell’Ente e della realizzazione dei programmi, anche attraverso i controlli interni previsti dalle normative in vigore; si raccomanda di predisporre con la massima celerità la delibera di approvazione del Regolamento sulla Disciplina dei controlli interni ai sensi e per gli effetti dell’art.3 del D.L. 174/2012 convertito con Legge 213/2013;
- Un'analisi costante dei parametri di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi gestiti;
- Il recupero dei crediti di dubbia esigibilità attivando ogni azione al fine di evitarne la prescrizione, suggerendo altresì di procedere ad una verifica straordinaria ed approfondita dei residui, con particolare riferimento ai residui attivi;
- Un' analisi e verifica delle cause legali in corso, valutando possibili passività potenziali.
Di sollecitare la predisposizione di una relazione dell’ufficio legale (o del responsabile del servizio) sullo stato del contenzioso in atto e sul possibile esito delle vertenze.
Di svolgere un’azione costante di monitoraggio dello stato del contenzioso al fine di ridurre al minimo spese legali, interessi e rivalutazioni, così come meglio specificato nella relazione dell'Organo di Revisione;
- In merito alla problematica dei debiti fuori bilancio,
Di sollecitare i dirigenti dei settori ad avviare un’attenta azione ricognitiva circa la sussistenza di obbligazioni verso terzi per cessioni di beni e prestazioni di servizi ricevuti dall’Ente in assenza di regolari impegni di spesa e/o della relativa copertura finanziaria, che potrebbero generare potenziali debiti fuori bilancio riconoscibili ai sensi dell’art. 194 del d.lgs 267/2000 e rientranti nella competenza del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42 dello stesso decreto, così come meglio specificato anche nella relazione dell'Organo di Revisione;
- Relativamente alle società di cui l’Ente detiene delle partecipazioni,
Di richiedere agli amministratori e/o liquidatori delle stesse società:
§ una dettagliata relazione sull’operato svolto fino alla data odierna, anche al fine di verificare le modalità di reclutamento del personale dipendente (già attenzionate, quali criticità, dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti con deliberazione n.257/2012), le eventuali progressioni verticali, e che i rapporti di lavoro siano stati o meno disciplinati secondo i principi posti nel testo unico del pubblico impiego, dato che alcune società, fra l’altro, sono a totale partecipazione pubblica;
§ un piano programmatico sugli sviluppi futuri;
§ un bilancio economico e di previsione annuale e pluriennale che dovrà essere approvato dall’Ente Comune, anche al fine di esercitare un’azione di controllo e di verifica dei risultati di gestione, considerato che alcune delle società partecipate, alla data del 31/12/2012, presentano delle perdite considerevoli, ed il loro patrimonio netto risulta addirittura negativo, fermo restando che occorre procedere, senza indugio, alla ricognizione prevista dall’art 3, comma 27 della legge 244/2007.
Di adottare tutti i provvedimenti necessari, non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, tesi alla riconciliazione delle partite debito/credito tra l’Ente e le società partecipate così come disposto dall’art.6 c.4 del D.L. 95/2012;
Di definire, nel più breve tempo possibile, la liquidazione della Eolie Servizi s.p.a. che, al 31/12/2012, ha maturato perdite pari ad euro 857.715,00 per effetto delle quali il patrimonio netto della stessa società si è ridotto ad euro 189.750,00 in rapporto al capitale iniziale di euro 1.047.465,00, con conseguente compromissione della quota di partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione, e di richiedere, fra le altre cose, quali sono le motivazioni per le quali la liquidazione si protrae da quasi 10 anni con ulteriore aggravio di costi;
Di definire, nel più breve tempo possibile, la liquidazione della società Sviluppo Eolie s.r.l., che per effetto delle perdite maturate al 31/12/2012 pari ad euro 520.388,00, presenta un patrimonio netto negativo pari ad euro 221.279,00, con conseguente compromissione della quota di partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione;
Di definire, nel più breve tempo possibile, la liquidazione della società Leader II Eolie società consortile a.r.l., che per effetto delle perdite maturate al 31/12/2012 pari ad euro 103.465,00, presenta un patrimonio netto negativo pari ad euro 93.136,00, con conseguente compromissione della quota di partecipazione dell’Ente Comune, oltre alla pesante situazione debitoria evidenziata nella Relazione dell'Organo di Revisione;
Di sollecitare l'approvazione dei bilanci al 31/12/2010, al 31/12/2011 e al 31/12/2012 della società Ecosviluppo Eolie società consortile a.r.l. essendo ormai ampiamente trascorsi i termini di legge entro il quale gli stessi dovevano essere approvati e di acquisirne successivamente copia;
Di definire, nel più breve tempo possibile, la liquidazione della società ATO ME 5 Eolie per L’ambiente s.r.l. e di acquisire una copia del bilancio al 31/12/2012 per il quale l'Organo di Revisionenon è riuscito ad averne copia;
Di acquisire i bilanci dal 31/01/2000 ad oggi della società SAE spa - Società per la Costruzione e la Gestione dell’aeroporto delle Eolie e di valutare l'opportunità di un'uscita dalla stessa;
Di verificare se i trasferimenti effettuati dal Comune di Lipari alla Società ATO ME 5 Eolie per L’ambiente s.r.l. potrebbero essere considerati dei contributi in conto esercizio per i quali non dovrebbe essere corrisposta l’Iva e, di conseguenza, potrebbero causare la parziale indetraibilità dell’iva pagata a monte dalla stessa società per le spese sostenute al fine di erogare i servizi ad essa affidati, per effetto del secondo comma dell’art. 19 del DPR 633/72 (non detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggetti all’imposta);
- Relativamente alla gestione del servizio idrico
Di predisporre la fatturazione del servizio relativa all’anno 2012.
Di verificare, così come richiesto dall’Organo di revisione con nota prot. n.23573 del 24/07/2013, la legittima delle tariffe applicate per l’anno 2011 e se le previsioni, per l’anno 2012, indicate dal 4° settore competente, sono congrue o meno; adottando, eventualmente, i correttivi necessari.
A tal proposito si tenga in considerazione il riscontro effettuato dal IV settore in data 17/09/2013 e citato dallo stesso Dirigente nella sessione del presente Consiglio Comunale.
- Di procedere alla verifica dei carichi di lavoro nei vari settori, al fine di utilizzare al meglio le risorse umane, ottimizzando i servizi, facendo ricorso, ove necessario, alla mobilità interna;
- Di aumentare la produttività al fine di ridurre i costi di gestione individuando, in taluni casi, eventuali sprechi ed ottimizzare le spese per i servizi pubblici;
- Di valutare il ricorso a consulenze esterne sempre in rapporto al costo beneficio e nel rispetto dei vincoli delle normative vigenti;
- Di effettuare un ’attenta e puntuale azione di monitoraggio sull’efficacia degli Agenti della Riscossione, valutando l’opportunità di segnalare agli organi competenti, eventuali situazioni di inerzia;
- Di potenziare l’attività di accertamento dei tributi volta essenzialmente alla ricerca ed emersione degli evasori totali considerato che ormai i tributi (IMU, Addizionale Comunale,  imposta di sbarco, Tares oltre che la Tarsu, l’Ici, l’Imposta di Pubblicità e pubbliche affissioni) sono tutti in autoliquidazione;
- Di rispettare le prescrizioni del patto di stabilità; si raccomanda di rettificare la certificazione già trasmessa al MEF, così come indicato nella Relazione dell'Organo di Revisione;
- Di assicurare ai cittadini ed agli organi di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi del rendiconto 2012 e dei sui allegati, così come previsto dal T.U.E.L.
Di trasmettere il presente Ordine del Giorno, allegandolo alla Delibera di approvazione del Rendiconto della gestione 2012, alla Suprema Corte dei Conti.

Rendoconto 2012 in consiglio. Via libera

E' in corso a Lipari la riunione (in aggiornamento) del consiglio comunale chiamato a deliberare sul rendiconto 2012.
Sono presenti 10 consiglieri,  il sindaco Giorggianni, il vice Orto e l'assessore De Luca.
Bocciata la proposta di Lauria di rinviare il consiglio al 30 settembre.
Il consigliere Biviano ha presentato un ordine del giorno, esitato favorevolmente dall'aula.
Dopo le schermaglie e le  dichiarazioni di voto si è votato il rendiconto.

Amarcord all'eoliana (di Antonio Previti)

Grazie al giornale online dell'amico Salvatore ho visto una piazza gremita di persone blasonate che si godevano un concerto di musica classica a livello internazionale:dove? Ma diamine a Santa Marina Salina!
Non voglio infierire con paragoni che ci lasciano l'amaro in bocca...
La mia mente è partita all'indietro quando ,studente universitario,insieme a "quattro"amici sbarcammo in quella magica isola......abitammo in una casetta vicino alla chiesa principale e la campana ci faceva"compagnia"...ricordate  Marcello, Alfredo, Saro ? 

La mitica signora Costa col suo chiosco ed il giardino  sul retro luogo della "movida"di allora....gli appostamenti all'arrivo della nave da Napoli per vedere le turiste stravolte per il viaggio per riapparire la  sera truccate e riposate e  noi pseudo vitelloni che ce le mangiavamo con gli occhi!
Il primo embrione di vita culturale nel terrazzo dei signori Lopez a cantare e recitare poesie in vernacolo...ricorda prof. Saja Marcello?

Quanta acqua è passata sotto i ponti ma Santa Marina ha proseguito con intelligenza e lungimiranza diventando patria di buongusto e cultura tanto da essere divenuta un gioiello ed esempio per tutti.....Ma la cosa più importante che si sono succedute varie amministrazioni ma nessuna ha stravolto l'operato della  precedente!
Auguri SALINA isola verde! Lipari che dire? Meglio niente!
                              Antonio Previti

LUMIA: “RIMPASTO FA MALE: SI TORNI AL DIALOGO”

“Il Pd torni al dialogo. Il rimpasto riporterebbe le lancette indietro, farebbe solo male alla Sicilia”. Lo ha detto Giuseppe Lumia, a margine della Direzione regionale del PD, in corso a Palermo.
“Il Pd siciliano ha bisogno di altre strade, si dovrebbe riflettere un po’ di piu’: un grande partito dopo nove mesi non boccia un governo, ma prova a rilanciarne l’azione. Ancora di piu’ in Sicilia”.
“Di fronte a una svolta storica come questa la vittoria di un presidente progressista insieme ai moderati.Questo è il primo presidente della regione di cui non dobbiamo vergognarci. È sbagliato far diventare il rapporto col presidente la questione centrale. I cittadini siciliani, i giornali, l’opinione pubblica, la classe dirigente nazionale del partito vedono il presidente Crocetta come una grande risorsa”.

Auguri a....

Eolienews augura Buon Compleanno a  Giuliano Pavone

Canneto: Dopo 34 anni l'Addolorata di nuovo in processione (foto di Marina Centorrino)






Bartoluzzo "Tra musica e poesia". Serata al Circolo Pensionati di Lipari (parte 3 di 5)

Il Pd ritira il sostegno in Sicilia al governo di Rosario Crocetta

Il Pd ritira il sostegno in Sicilia al governo di Rosario Crocetta. La direzione ha votato a maggioranza la relazione del segretario regionale Giuseppe Lupo; soltanto sette i voti contrari.
Con questo voto il partito chiede ai quattro assessori che lo rappresantano in giunta di dimettersi: si tratta di Luca Bianchi (Economia), Nelli Scilabra (Formazione), Mariella Lobello (Ambiente) e Nino Bartolotta (Infrastrutture).

Da Partylandia auguri ad Antonio e Maria per i 25 anni di matrimonio

Lo staff di Partylandia  formula  tanti auguri ad Antonio e Maria per il loro 25° di matrimonio

S.M. Salina: Richiesto finanziamento per cantiere di servizio

COMUNICATO
Si comunica che in data 23 settembre 2013 il comune di Santa Marina Salina ha depositato presso l'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro la richiesta di finanziamento per l'attivazione di un cantiere di servizio, così come previsto dalla Direttiva Assessoriale del 26/07/2013 e pubblicata sulla Gurs del 23 agosto scorso.

Se approvata dai competenti organi regionali, la misura consentirà di impegnare, solo per tre mesi, dieci lavoratori disoccupati o inoccupati che abbiano presentato al centro per l'impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità e che versino in condizioni di comprovato disagio economico e sociale.
I lavoratori selezionati si occuperanno della cura del cospicuo patrimonio naturalistico ed archeologico presente sul territorio, del ripristino della sentieristica rurale, del mantenimento delle aree verdi, dei cimiteri monumentali e di tutto quanto compreso nel progetto presentato.
I destinatari dell'intervento, cittadini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni residenti da almeno sei mesi in uno dei comuni aderenti all'iniziativa, potranno presentare domanda di ammissione alla selezione secondo modalità e tempi che saranno a breve resi noti attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Santa Marina Salina e comunicati agli organi di informazione locali affinchè sia garantita la massima diffusione possibile.
Ufficio Stampa Comune di Santa Marina Salina

Finalmente interesse su partecipate e idrico (di Angelo Sidoti)

L'ordine del giorno di ieri "approvazione del rendiconto 2012" suscita finalmente l'interesse dovuto su partecipate ed idrico.
Nelle diverse interviste abbiamo sentito più volte ripetere la parola "responsabilità".
Ed inizia pertanto la ricerca del colpevole di questo "disastro", senza comprendere che l'unico responsabile e' la politica di "ieri e di oggi".
Infatti, le partecipate sono in perdita da diversi anni e il problema dell'idrico risale al 2009 vedi nota del Servizio Tutela Ambientale Prot. 6505 del 19/02/2010.
Faccio un esempio sulle partecipate e non vado oltre visto che l'argomento verra' trattato anche oggi.
"La corte dei conti sezione regionale di controllo per il Veneto, nel 2012 ha preso in esame gli elementi che costituiscono la struttura essenziale del monitoraggio sull'andamento degli organismi societari". I soggetti responsabili sono gli amministratori degli enti locali che devono agire esercitando i "propri poteri di socio", anche operando scelte drastiche (come l'azione di responsabilità ex articolo 2393 del Codice Civile) in caso di gestioni connotate da risultati fortemente negativi.
Un'altra breve riflessione.
E' proprio la Giunta che, a seguito delle comunicazioni della Corte dei Conti e dei Revisori,  "preso atto delle criticità" dagli stessi evidenziati,  dovrebbe adottare "le necessarie azioni correttive".
Quindi di chi e' secondo Voi la responsabilità a questo punto?
La Commissione Bilancio potrebbe avviare su questi temi una indagine conoscitiva così come prevista dall'art.30 del regolamento del Consiglio Comunale?
Sempre auguro a tutti Buon lavoro
Ps:
Il referto di controllo di gestione serve a documentare il grado di realizzo degli obiettivi programmati.
Destinato in passato agli amministratori e ai responsabili dei servizi, con l'art .198 bis del Testo Unico degli Enti Locali introdotto nel 2004 il referto deve anche essere trasmesso alla sezione locale della Corte dei conti, a cui si e' recentemente aggiunto il collegio dei Revisori.
Lo scorso anno i revisori del Nostro Comune dichiaravano "la struttura operativa a cui e' stato affidato il controllo di gestione non ha presentato [...], le conclusioni del proprio operato".
Quest'anno come stanno le cose???

Angelo Sidoti

lunedì 23 settembre 2013

Vandalismo a Lipari su tergicristalli. Sarebbero state individuate le responsabili

Sarebbero state individuate le ragazze che nottetempo, tra sabato notte e domenica, hanno spezzato, come da noi scritto ieri, i tergicristalli delle autovetture parcheggiate nel centro di Lipari. 
Sarebbero state individuate attraverso dei filmati già acquisiti dai carabinieri. 

Ritrovato mazzo di chiavi con portachiavi in stoffa "Whiskas"

E' stato ritrovato sul tappeto del negozio "Piccole e grandi idee", di via Garibaldi a Lipari, un mazzo di chiavi con un portachiavi di stoffa fuxia con la scritta whiskas
Rivolgersi direttamente al negozio

Formazione dei bilanci. Così non si può. Il dottore Subba scrive alla giunta e ai consiglieri

In riferimento a quanto previsto dalle disposizioni vigenti si comunica che non risultano inoltrate da alcuni servizi operativi e di supporto del 3°-4° settore le proposte di intervento e di stanziamento per la formazione dei bilanci. Si sottolinea inoltre:
che non risultano approvati dagli organi competenti nè le deliberazione con cui si devono veriifcare le quantità di aree fabbricati da destinarsi alla residenza, nè il programma triennale dei lavori pubblici che costituscono allegati al bilancio di previsione.
Che in virtu' di quanto previsto dalla normativa, al bilancio di previsione deve essere allegato il relativo piano delle alienazioni immobiliari, approvato da apposita deliberazione dell'organo di governo dell'ente e che ad oggi tale documento non risulta disponibile.
Che eventuali deiberazioni di incremento di tariffe e aliquote dei tributi locali e di introduzione di nuovi prelievi fiscali o tributari devono essere adottate entro il termine di approvazione del bilancio di previsione in atto fissato al 30 novembre 2013 e che pertanto ai settori e servizi comunali competenti per materia devono essere forniti i relativi specifici indirizzi politici;
che eventuali incrementi di costi dei servizi soggetti ad integrale tariffazione (smaltimento rifiuti idrico) devono dterminare pari incremento di entrate e pertanto il settore competente deve provvedere a predisporre gli atti amministrativi necessari per la determinazione di nuove tariffe (per tale motivo la presente viene inviata direttamente al responsbaile del servizio tutela ambientale - per la tarsu/tares provvede il servizio tributi su comunicazione di nuovo ammontare di costi prediposto dal servizio settore competente). 
Che non risultano pervenuti i necessari indirizzi politici per colmare lo stato di squilibrio formalmente evidenziato dal settore finanziario. Le carenze sopra evidenziate possono determinare ritardi per l'approvazione dello strumento finanziario (già solo l'iter di approvazione del piano triennale delle opere pubbliche richiede circa 80 giorni) per i quali questo settore declina sin d'ora ogni responsabilità.
Dott. Francesco Subba (dirigente)

Bartoluzzo "Tra musica e poesia". Serata al Circolo Pensionati di Lipari (parte 2 di 5)

Da Berlino: Girolamo Casali

Dopo la pubblicazione del primo dei 5 video della serata " Bartoluzzo tra musica e poesia", serata organizzata al Circolo Pensionati di Lipari, in collaborazione con Cristian Ruggiero, e presentata dal nostro direttore abbiamo avuto il piacere di riscontrare questa nota di Girolamo Casali da Berlino, cognato di Bartoluzzo: "Un grandissimo complimento al direttore di " Eolie new " per le belle parole rivolte al caro Bartoluzzu Ruggiero; un ringraziamento al presidente dei pensionati del " Circolo Pensionati Eoliani "  e, naturalmente, al caro, Francesco Megna, al signor Lo Ricco e a tutti coloro  che hanno interpretato le canzoni del " piccolo grande uomo " Bartoluzzo Ruggiero !
Grazie anche a Michele Giacomantonio e Giovanni Giardina.  Bravi a tutti i collaboratori ! 
Da Berlino un caro saluto alla mia isola e tutti Voi
Girolamo Casali

Bartoluzzo "Tra musica e poesia". Serata al Circolo Pensionati di Lipari (parte 1 di 5)