Come già anticipato nella notizia precidente la Consulta Giovanile di Lipari oggi ha proceduto alla nomina del direttivo.
Nella foto di Alessio Pellegrino da sx verso dx: Antonello Cincotta (Segretario), Fabrizio Giuffrè (Presidente), Marco Giorgianni (sindaco del comune di Lipari), Giuseppe Fiorenza (vice-presidente) e Carlo Zaia (tesoriere)
Cerca nel blog
sabato 25 maggio 2013
Consulta Giovanile del comune di Lipari. Presidente è Fabrizio Giuffrè
Si è riunita oggi nell'aula consiliare del comune di Lipari la Consulta Giovanile.
Tra, gli altri, erano presenti il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Tiziana De Luca.
Erano presenti una cinquantina di giovani.
Presidente è stato eletto Fabrizio Giuffrè (foto a sinistra).
Vice-presidente Giuseppe Fiorenza. Segretario: Antonello Cincotta
Tesoriere: Carlo Zaia
Al presidente, a tutti i suoi collaboratori, così come a tutte le varie componenti della Consulta Giovanile l'augurio di buon lavoro da Eolienews.
La foto della riunione è di Gianluca Zanza
Tra, gli altri, erano presenti il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Tiziana De Luca.
Erano presenti una cinquantina di giovani.
Presidente è stato eletto Fabrizio Giuffrè (foto a sinistra).
Vice-presidente Giuseppe Fiorenza. Segretario: Antonello Cincotta
Tesoriere: Carlo Zaia
Al presidente, a tutti i suoi collaboratori, così come a tutte le varie componenti della Consulta Giovanile l'augurio di buon lavoro da Eolienews.
La foto della riunione è di Gianluca Zanza
«Cuccette horror sulla nave per le Eolie» Viaggio da dimenticare sulla "Veronese" (da Corriere del Mezzogiorno.it)
di Maurizio Guagnetti e Davide Bombini
Arrivare in paradiso attraversando prima, se non un'inferno vero e proprio, un purgatorio di tutto rispetto. Da qualche giorno per raggiungere una delle mete più ricercate del turismo italiano è necessario vivere un'esperienza che in pochi avranno voglia di ripetere. Le isole Eolie per la stagione estiva rischiano di essere collegate con la terra ferma dalla Paolo Veronese, una vecchia nave della Siremar che ha alle spalle troppi anni di servizio e non poche polemiche. A denunciare lo stato delle cose Radiobici.it, il viaggio inchiesta in tandem che ha visitato le Eolie nelle scorse settimane. Già nel 2009 la Siremar, al tempo ancora nel gruppo Tirrenia, era stata subissata dalle proteste degli amministratori delle Pelagie insorti per la scelta del gruppo di usare la nave in questione per i collegamenti con la Sicilia. L'allora sindaco di Lampedusa aveva scritto al governo Berlusconi affinché si affrettasse a privatizzare il gruppo per risolvere la questione della continuità territoriale. Nel frattempo la privatizzazione è stata fatta e la situazione a detta di chi vive sulle isole minori è pure peggiorata
Arrivare in paradiso attraversando prima, se non un'inferno vero e proprio, un purgatorio di tutto rispetto. Da qualche giorno per raggiungere una delle mete più ricercate del turismo italiano è necessario vivere un'esperienza che in pochi avranno voglia di ripetere. Le isole Eolie per la stagione estiva rischiano di essere collegate con la terra ferma dalla Paolo Veronese, una vecchia nave della Siremar che ha alle spalle troppi anni di servizio e non poche polemiche. A denunciare lo stato delle cose Radiobici.it, il viaggio inchiesta in tandem che ha visitato le Eolie nelle scorse settimane. Già nel 2009 la Siremar, al tempo ancora nel gruppo Tirrenia, era stata subissata dalle proteste degli amministratori delle Pelagie insorti per la scelta del gruppo di usare la nave in questione per i collegamenti con la Sicilia. L'allora sindaco di Lampedusa aveva scritto al governo Berlusconi affinché si affrettasse a privatizzare il gruppo per risolvere la questione della continuità territoriale. Nel frattempo la privatizzazione è stata fatta e la situazione a detta di chi vive sulle isole minori è pure peggiorata
LA PAOLO VERONESE - Pareri a parte, la Paolo Veronese è ancora in servizio e il primo viaggio della stagione sulla tratta che da Milazzo porta a Napoli è stato battezzato tre giorni fa dalla comunità di Lagundo, un piccolo paese del Sud Tirolo che da una settimana si è gemellato con il Comune di Stromboli. Lo spirito dolomitico ha spinto la comitiva ad affrontare il viaggio con coraggio. L'orchestra sudtirolese con i suoi 60 elementi ha suonato durante la notte sul ponte della barca vincendo i rumori molesti prodotti dalle lamiere arrugginite e dal motore. I lagundesi, reduci da tre giorni di feste e concerti per celebrare il gemellaggio con Stromboli, per far ritorno a casa hanno raggiunto Napoli con una brutta sorpresa. Dal Sud Tirolo avevano prenotato delle cabine per riposare durante l'attraversata. Nulla di particolarmente lussuoso, un'altra nave della Siremar, La Laurana. Quest'ultima è stata spostata a Porto Empedocle. Carlo Lanza, presidente della circoscrizione di Stromboli ha ricevuto la notizia all'ultimo minuto: «Una scelta sciagurata se si considera che le dimensioni della nave non sono adatte al mare che ci separa da Napoli». La Paolo Veronese infatti — secondo il presidente dell'isola — è spesso ferma in porto a causa del mare grosso: «Solo per questo fine settimana sono saltate un centinaio di prenotazioni visto che la nave non effettuerà il servizio».
PROVA DI RESISTENZA - La navigazione di quel breve braccio di mare che separa le isole dal continente rischia di essere quindi una vera e propria prova di resistenza per i turisti e mette a repentaglio le forniture dei servizi essenziali per gli isolani. A questi dati tecnici si aggiunge l'oggettiva e scandalosa condizione in cui versa la Paolo Veronese. L'imbarcazione nel suo complesso si presenta in uno stato pietoso per le scarse condizioni igieniche e una evidente mancanza di cura nella manutenzione. Nelle cabine i materassi usurati sono un ricettacolo di macchie di feci e altri liquidi organici. Radiobici ha pubblicato sul suo sito un video sulla sostenibilità ambientale delle Eolie raccogliendo la testimonianza degli abitanti delle isole. Un reportage a cui ha preso parte anche Giorgio Armani, il «Re» degli stilisti italiani. Al di là della brutta esperienza per i lagundesi il vero dramma è che la Paolo Veronese rischia ora di restare in servizio per sulla tratta per parecchio tempo. Viene da chiedersi a cosa possano valere le campagne di marketing a fronte della pubblicità negativa che vivranno tutti i turisti che sceglieranno questa meta. Le Eolie, come tutte le località turistiche del nostro Paese, stanno attraversando un periodo difficile a cui si aggiungono le difficoltà e i costi dei collegamenti marittimi. Un biglietto troppo caro per i viaggiatori e per il futuro queste isole.
Santa Marina Salina approva il SEAP. Primo comune nelle isole minori
In data 24 maggio 2013 il
Consiglio Comunale di Santa Marina Salina ha approvato all’unanimità il Piano
d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP), strumento necessario per concludere
l’adesione del Comune al Patto dei Sindaci e al Patto delle Isole.
Il Patto delle Isole è
un’iniziativa che si sviluppa all’interno del Patto dei Sindaci, azione promossa
dalla Commissione Europea, e il cui obiettivo finale rimane sempre quello della
riduzione del 20% delle emissioni di CO2 in atmosfera entro il 2020. Attenzione
pertanto è stata data dalla Commissione Europea ai territori insulari, che con
le proprie caratteristiche e problematiche uguali e differenti, possono dotarsi
di uno strumento programmatico per l’energia sostenibile che abbia ben chiara
le esigenze di un’ Isola.
Il Comune di Santa Marina
Salina ha aderito al Patto dei Sindaci nel 2010 e l’anno successivo, insieme a
tutte le isole minori siciliane ha aderito al Patto delle Isole delegando la
ratifica del protocollo alla Regione Siciliana, firmato a Bruxelles il 29
novembre 2011.
Entro dodici mesi, diventati
poi diciotto grazie ad un proroga( scadenza 29 maggio 2013) i Comuni delle
Isole di Sicilia avrebbero dovuto dotarsi del SEAP per poter accedere ai
finanziamenti intercettati sia dagli Assi della programmazione 2014-2020 sia
per poter accedere a finanziamenti erogabili dalla BEI.
“Sono soddisfatto di questo
piccolo traguardo” dichiara il Sindaco Massimo Lo Schiavo “Riteniamo che aver
dotato il Comune di Santa Marina Salina di uno strumento programmatico così
importante possa sviluppare ancor di più la politica ambientale attuata durante
le mie Amministrazioni, e che permetterà al Comune in un prossimo futuro di
poter accedere a finanziamenti europei per realizzare le azioni previste nel
Piano, come il fotovoltaico”.
Il Comune di Santa Marina
Salina nel corso dell’ultimo anno, in sintonia anche con le azioni previste
dalla Coalizione PIST Milazzo – Ganimè – Eolie, tra i cui obiettivi vi è la
riduzione delle emissioni del CO2 entro il 2020, ha lavorato alacremente, affinché
si potesse rispettare il termine del 29 maggio 2013 per la consegna dei SEAP,
muovendosi in accordo anche con i Comuni di Malfa e Leni.
“La redazione e adozione del
SEAP entro i termini stabiliti” continua il Sindaco “ci permette inoltre di
poterlo trasmettere agli Enti per concludere l’iter del Patto dei Sindaci,
proiettandoci in avanti per quanto riguarda una corretta politica ambientale e
sostenibile”.
Prosegue quindi nel solco
della sostenibilità ambientale l’attività dell’Amministrazione Lo Schiavo per
rendere il “Modello Salina” un sistema esportabile ad altre realtà insulari.
“Dobbiamo renderci conto che
sostenibilità significa salvaguardia dei territori e risparmi e
razionalizzazione delle risorse economiche” continua il Sindaco “ e adottare
sistemi e modi di vivere che li attuino è un dovere per le Amministrazioni
Comunali, soprattutto in campo ambientale e dei rifiuti”.
Tra le varie azioni che il
Comune di Santa Marina Salina sta portando avanti è da annoverare l’imminente
adesione al progetto N.O.WA.S.T.E realizzato dall’ IRSSAT con il contributo
finanziario LIFE della Comunità europea, e promosso dalla Regione Siciliana,
che prevede la creazione del compostaggio domestico, unito ad una corretta
raccolta differenziata e al servizio del “porta a porta”, che permetterà
notevoli risparmi e innovativi sistemi di gestione dei rifiuti.
“Sarà
mia premura come Coordinatore ANCIM Sicilia” conclude il Sindaco Lo Schiavo
“sensibilizzare i Comuni delle Isole affinché si possa condividere azioni
concrete in tema di riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti, come
il N.O.WA.S.T.E. si propone di fare ottenendo risultati soddisfacenti come ha
dimostrato la sperimentazione portata avanti nell’ultimo anni nei tre Comuni
siciliani di Castelmola, Melilli e Gaggi, alla luce dei sempre più crescenti
costi per il trasporto dei rifiuti via mare
Una "tre giorni" all'insegna dell'aggregazione e della solidarietà. Iniziativa per i ragazzi diversamente abili del club "Arietta" di Messina
Sono arrivati ieri sera a Lipari la cinquantina di ragazzi diversamente abili che vivranno nell'arcipelago una tre giorni all'insegna dell'aggregazione e della solidarietà.
Una iniziativa che viene riproposta a distanza di tre anni per l'organizzazione del club “Arietta” di Messina in collaborazione con i “Cantori Popolari delle Isole Eolie”.
Come già anticipato-in un comunicato stampa dei Cantori popolari delle Isole Eolie- diverse saranno le attività che intraprenderanno e che vedranno anche la partecipazione di amici del posto, resisi spontaneamente disponibili per l’occasione.
Attraverso queste iniziative si intende giungere ad una sempre più forte integrazione di queste persone meno fortunate di noi con la società, cosicché questo obiettivo non sia più una irraggiungibile chimera ma, piuttosto divenga stimolo per ulteriori quanto mai concreti miglioramenti alla qualità della propria vita, non senza saggiarne gli effetti sulla gente sempre più sensibilizzata ad accorgersi dell’esistenza di questa minoranza capace di stupire con performance sportive, lavori di artigianato e persino attraverso spettacoli di teatro e danza.
Stamani il gruppo con la m/n "Aliante" ha effettuato il giro dell'isola di Lipari e, in questo momento, è a pranzo presso il Ristorante-Pizzeria "La Bussola" di Canneto.
Tra le altre iniziative previste per i ragazzi del club "Arietta" la visita del centro storico, uno spettacolo musicale offerto dall'Associazione “Frammenti di Sole” e la partecipazione alla S. Messa della Domenica nella Parrocchia di San Giuseppe.
Il club "Arietta" e i "Cantori" ringraziano tutti coloro i quali, nelle maniere diverse, hanno voluto dare un contributo all’iniziativa ed in particolare vanno menzionate la “Compagnia delle Isole”, la “Tarnav”, l’Associazione “Frammenti di Sole” , l’hotel “La Zagara”, il ristorante “La Bussola”, il bar “Il Gabbiano”.
Prima della partenza del gruppo per il giro dell'isola abbiamo intervistato il dottor Nino Alessandro (nelle vesti di presidente del club "Arietta") e Mimmo Mantineo (vice-presidente della stessa associazione).
L'intervista:
Nel pomeriggio trasmetteremo il video con la fase dell'imbarco sull'Aliante
Dino Billè: Un portiere in cerca di riscatto
(da Il Cittadino di Messina)
Dino Billè, nato a Messina il 2 agosto 1986, è il classico ragazzo cresciuto a “pane e calcio”.
Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili del glorioso F.C. Messina è diventato il portiere titolare della formazionePrimavera giallorossa nella stagione 2003-2004, annata che segnò la storica promozione in Serie A della compagine allenata da Bortolo Mutti.
Di quella squadra facevano parte elementi di assoluto spessore come Vittorio Bernardo, Davide Arigò, Domenico Bombara,Roberto Assenzio, Andrea Gaveglia, Fabrizio Lo Piccolo eAntonio Cucinotta.
Dino Billè era l’estremo difensore titolare di quella formazione, nonché terzo portiere della prima squadra, tanto da allenarsi durante la settimana al fianco di Marco Storari e Landy Bonnefoi.
Quell’annata a dir poco esaltante e ricca di soddisfazioni si concluse con il raggiungimento dei quarti di finale al Torneo di Viareggio, la più prestigiosa competizione a livello giovanile.
I giallorossi uscirono contro la Juventus, compagine che poi vinse il Torneo di Viareggio.
All’età di 16 anni Dino Billè fu convocato in una rappresentativa della Nazionale Italiana, a Coverciano, e giocò in amichevole contro l’Azerbaijan (erano presenti tra gli altri anche i vari Antonio Mirante, Andrea Masiello, Andrea Luci).
C’erano tutti i presupposti per una grandissima carriera, ma poi qualcosa cambiò: l’F.C. Messina iniziò a mandare il portiere in prestito affinché potesse fare esperienza, ma Dino Billè finì per uscire ben presto dal giro giallorosso, iniziando a girovagare parecchio: Sardegna (Serie D), Lipari (Promozione), Acireale (Serie D), Calabria(Serie D), Taormina (Eccellenza) e Villafranca (Eccellenza).
Negli ultimi due anni, per media voto, è stato uno dei migliori portieri nel campionato di Eccellenza: la scorsa stagione contribuì con le sue prodezze e con 5 rigori su 6 parati alla salvezza del Taormina, mentre quest’anno ha deciso di riavvicinarsi a casa giocando a Villafranca, sempre nel campionato di Eccellenza.
Nella prima parte della stagione andò tutto bene: Per Dino Billè media voto del 7,5 e 4 rigori su 5 parati.
Il Villafranca, pur con parecchi giovanissimi, si trovava in piena zona salvezza, grazie alle prestazioni del suo estremo difensore.
Qualcosa cambiò a gennaio, quando inspiegabilmente Dino Billè finì fuori squadra, non andando più neanche in panchina.
Risultato? Il Villafranca terminò il campionato all’ultimo posto, fermandosi a quota 14 punti, tutti conquistati nel girone d’andata, con Dino Billè tra i pali.
“Dopo il bel campionato dell’anno scorso ho iniziato la preparazione con il Taormina, fin quando mi arrivò la chiamata del Villafranca. - dice Dino Billè - Il campionato era sempre quello di Eccellenza, avevo avuto garanzie importanti da un punto di vista economico, sarei stato titolare anche lì, e con il Mister Gaetano Accetta avevo un ottimo rapporto.
Fino a dicembre andò tutto bene, fui pagato regolarmente, ed eravamo in corsa per la salvezza.
All’apertura del mercato ricevetti due importanti offerte: una dall’Acireale in Serie D, dove sarei stato titolare, e una dal Milazzo, in Seconda Divisione, dove mi sarei dovuto giocare il posto da titolare con Andrea Tesoniero.
Io ero propenso per questa secondo opzione, perché la Lega Pro sarebbe stata comunque una bella vetrina al di là della difficoltà dei mamertini.
Ma poi qualcosa cambiò: dopo una partita casalinga contro l’Aci Sant’Antonio (terminata 0-0 con un rigore parato da Dino Billè) fui convocato dall’allora Presidente, che mi annunciò la sua volontà di allontanarmi dalla squadra.
Non poteva più pagarmi, e decise che da quel momento non avrei più fatto parte del Villafranca. - continua Dino Billè - Il mercato era ormai chiuso, e così fui costretto a restare fermo.
Lasciai Taormina con la speranza di riavvicinarmi a casa, per stare più vicino ai miei cari, e invece andare aVillafranca si è rivelata una delle esperienze peggiori della mia vita.”
Dino Billè ha iniziato a giocare a calcio sin da piccolissimo, all’età di 6 anni, seguendo il modello di suo padre, anch’egli estremo difensore: “E’ sempre stato un grande esempio per me, dentro e fuori dal campo.
Crescendo poi ho iniziato ad apprezzare anche le prestazioni dei grandi portieri italiani, come ad esempioGianluigi Buffon, nonostante la mia fede interista.”
Attualmente Dino Billè si sta allenando per tenersi in forma, ed è in cerca di una squadra che possa rilanciarlo nel mondo del calcio per ritrovare la propria strada e smentire una volta per tutte gli scettici.
sabato 25 maggio 2013
Fabrizio Bertè
Lipari: 64enne arrestato dai Carabinieri
Ieri
mattina, i militari della Stazione
Carabinieri di Lipari hanno dato esecuzione ad un provvedimento restrittivo
emesso dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto nei confronti di un uomo di
64 anni, poiché ritenuto responsabile di violazione
delle prescrizioni imposte nel periodo di sottoposizione alla misura cautelare
degli arresti domiciliari.
A
finire in manette, ZAGAMI Giovanni,
nato a Leni (ME), cl. 1949, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti
domiciliari, il quale, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti dei
Carabinieri, avrebbe violato le prescrizione imposte, venendo sorpreso dai
militari dell’Arma mentre si trovava fuori dalla propria abitazione.
Il
Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, su richiesta della locale Procura della
Repubblica, ha pertanto emesso un provvedimento di aggravamento della
precedente misura degli arresti domiciliari.
Ieri,
pertanto, a conclusione delle formalità di rito, il citato ZAGAMI Giovanni è
stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, dove permarrà a
disposizione dell’A.G. mandante.
Partylandia augura Buon Compleanno a Marco e Giada
LO STAFF DI PARTYLANDIA AUGURA BUON COMPLEANNO A MARCO GIUNTA CHE COMPIE 3 ANNI E A GIADA AINIS CHE NE COMPIE 8
Le Eolie e le date da ricordare (a cura del dottor Giuseppe (Pino) La Greca)
Menandro “ritorna” a Lipari
Il giorno 25 del prossimo mese di maggio
avrà luogo a Lipari una manifestazione culturale di notevole interesse. In
occasione del congresso do studi sul Dramma Antico, che terrà a Lipari alcune
sedute, verrà presentata in anteprima nel Teatro all’aperto del Castello una
commedia di Menandro, la Samia (La donna di Samo) che verrà poi ripresa con
qualche altra recita nel corso della
stagione estiva.
La Samia era una delle famose commedie di
Menandro, una di quelle che avevano avuto maggiore successo. Con essa l’autore
aveva conseguito una delle maggiori vittorie della sua carriera artistica nei
concorsi teatrali che si facevano ad Atene in occasione delle Dionisie o delle
Lenee, le feste in onore del dio Dionisio, e a seguito di questa vittoria aveva
dedicato un rilievo marmoreo, opera famosa anch’essa, di eccellenti scultori,
del quale ci sono pervenute alcune repliche di età romana.
Ma la Samia, così come tutta l’opera
letteraria di Menandro, nonostante la enorme fama di cui per secoli ha goduto
questo scrittore era andata perduta nei secoli di mezzo, e solo da pochi
decenni il testo di essa è stato almeno parzialmente riscoperto nei papiri
egiziani. Faticosamente decifrato e ricucito è stato integrato nelle numerose
lacune, sicché oggi se ne può presentare una versione coerente, così d’altronde
come di un’altra commedia menandrea il Diskolos (l’uomo difficile).
Menandro, nato ad Atene nel 341 a.C., al
tempo cioè di Alessandro Magno è morto nel 290 all’età di 52 anni, è uno dei massimi commediografi
della Grecia e creatore (insieme a qualche altro scrittore di poco più anziano
di lui come Difilo e Filemone) di quel genere teatrale che i grammatici
alessandrini di un secolo dopo hanno chiamato “La commedia nuova” per distinguerla
da quella di Aristofane del V secolo a.C.
Mentre la commedia di Aristofane era
soprattutto buffonesca, ridicola, piena di trovate originali ed ardite, e
carica di satira politica, la “commedia
nuova” di Menandro è una commedia di carattere, che rispecchia la vita quotidiana della borghesia
ateniese della sua età. Piccoli intrighi familiari, contrasti di carattere,
disaccordi spesso generati da malintesi, danno luogo ad intrecci complicati,
che per essere capiti dagli spettatori richiedono un prologo che li metta al
corrente degli antefatti da cui l’azione scenica prende origine.
I personaggi sono dei “tipi” comici ben
definiti: il vecchio bonario, il vecchio arcigno, il giovane innamorato, il
giovane timido, il soldato millantatore, lo schiavo astuto e intrigante, il
parassita, la moglie petulante e chiacchierona, la ragazza sedotta, l’etera,
ecc. ognuno vi rappresenta la propria parte. Nel mondo greco la commedia (così
anche la tragedia e il dramma satiresco) era rappresentata da attori che portavano
sul volto la maschera, una maschera che caratterizzava il personaggio cercando
di rilevarle anche nell’aspetto esterno, l’indole, il temperamento, l’umore da
cui ovviamente sarà determinato il suo comportamento. La maschera era quindi
una parte essenziale del costume scenico.
Ora il fatto di grande rilievo per Lipari è
che, se il testo della commedia di Menandro è stato riscoperto attraverso i
papiri venuti in luce negli scavi
dell’Egitto, le maschere relative alla commedia menandrea sono state scoperte a
Lipari negli scavi della necropoli eseguiti negli ultimi vent’anni. In questi
scavi infatti sono stati trovati centinaia di modellini in terracotta delle
maschere teatrali dell’età di Menandro ora esposti nel Museo Eoliano. Vi si
riconoscono quasi tutti i personaggi che sono descritti in un elenco
pervenutoci attraverso scrittori di età romana, ma risalente senza dubbio allo
stesso Menandro.
La straordinaria quantità di questi
modellini delle maschere della commedia nuova ci dimostra che i liparesi del
III secolo a.C. avevano per Menandro una enorme ammirazione. E ciò è confermato
dal fatto ancora più straordinario, che fra queste mascherette è stato trovato
anche un ritratto dello stesso Menandro. La Samia sarà quindi messa in scena
con le maschere originarie, con maschere cioè plasmate nelle dimensioni normali
e con gli stessi materiali usati
nell’antichità fedelmente riprodotte dai modellini trovati negli scavi di Lipari.
La ripresa delle commedie greche con le
maschere originali è un esperimento del tutto nuovo della riesumazione moderna
del teatro antico; un esperimento che si fa per la prima volta a Lipari perché
Lipari ha l’onore di aver portato attraverso gli scavi archeologici un
contributo importantissimo alla riscoperta di Menadro.
Luigi Bernabò Brea
Aprile 1979 (L’Arcipelago)
Cosa aggiungere
alle parole del nostro indimenticabile archeologo? La nostra comunità deve
rivendicare con orgoglio il proprio passato greco, la nostra grande eredità
culturale, gli ideale di solidarietà e di cooperazione che hanno caratterizzò i
nostri fondatori, gli ecisti che arrivarono da Cnido: Testore, Epiterside,
Gorgone. Dobbiamo fare del nostro patrimonio storico-archeologico un motore
dello sviluppo turistico chiedendo e provando ad ottenere per il museo ed il
Parco archeologico delle Isole Eolie il titolo di “Patrimonio dell’Umanità” in
aggiunta a quello per i valori vulcanologici e
geologici.
PARTITI. D'ALIA: "Da Governo atto di civiltà politica. Grillini irritati? Volevano esclusiva, dovranno accontentarsi di votare"
COMUNICATO STAMPA
ROMA - "L'intesa raggiunta in Consiglio dei Ministri sull'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e sulla regolamentazione delle lobby e' un atto di civilta' politica e di doverosa trasparenza nei confronti dei cittadini. Comprendiamo perfettamente l'irritazione dei grillini nel vedersi scavalcati su temi a loro tanto cari, almeno nella teoria: volevano l'esclusiva, dovranno 'accontentarsi' di votarli in Parlamento...". Lo afferma il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia.
ROMA - "L'intesa raggiunta in Consiglio dei Ministri sull'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e sulla regolamentazione delle lobby e' un atto di civilta' politica e di doverosa trasparenza nei confronti dei cittadini. Comprendiamo perfettamente l'irritazione dei grillini nel vedersi scavalcati su temi a loro tanto cari, almeno nella teoria: volevano l'esclusiva, dovranno 'accontentarsi' di votarli in Parlamento...". Lo afferma il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia.
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI SCOMPARSI
Cos’è la Giornata per I bambini scomparsi? La Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi cade il 25 maggio di ogni anno, dal 1983, primo anno in cui è stata celebrata. La giornata nasce per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979 e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, lanciando un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori che non hanno più notizie dei loro bambini. Viene celebrata nell'ambito della rete Globale per i Bambini Scomparsi - un programma del Centro Internazionale per i Bambini Scomparsi e Sfruttati (ICMEC) - che opera per sensibilizzare sul tema dei bambini scomparsi, trattandosi di un fenomeno riguarda tutti i paesi del mondo: secondo stime recenti, almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno, vale a dire 22.000 bambini al giorno. Purtroppo, molti paesi non considerano questo fenomeno come una priorità e non dispongono di strutture e meccanismi adeguati per assicurarne il ritrovamento. Per celebrare la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi le forze dell'ordine e le organizzazioni non governative di diversi paesi, tra le quali in Italia il Telefono Azzurro, organizzano ogni anno eventi e convegni per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esigenza di sviluppare nuove e più efficaci forme di collaborazione e di coordinamento per proteggere i bambini ed evitare scomparse e rapimenti.
Altre informazioni utili su: www.116-000.it
http://www.icmec.org/missingkids/servlet/PublicHomeServlet
Un video della Polizia di Stato sui bimbi scomparsi
SICILIA, GIORNATA INDIMENTICABILE IL GOVERNO COPRE I BUCHI DELLA SANITÀ
Quasi 2 miliardi per coprire il deficit nella sanità in sei regioni. Sono ottime le notizie che arrivano da Roma. Il Consiglio dei Ministri, “tenuto conto del completamento dell’istruttoria compiuta dai Tavoli di verifica degli adempimenti connessi ai Piani di rientro dai deficit sanitari” ha infatti appena dato il la al ministero dell’Economia a versare somme corrispondenti a quasi 2 miliardi, a titolo di anticipo, per 6 regioni. Tra queste c’è la Sicilia (le altre che ne beneficeranno sono Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio e Molise). Una cifra che consentirà a Crocetta di chiudere la voragine.
Un’altra buona notizia dopo quella incassata nelle scorse ore. Ammonta a 100 milioni di euro il tesoretto che presto arriverà nelle casse della Regione dalle assicurazioni auto. A garantire nuovo ossigeno alle finanze regionali una sentenza della Corte Costituzionale, che ha sancito che il gettito delle imposte sulle assicurazioni auto riscosse nell’Isola spetta alla Regione e non allo Stato.
Un’altra buona notizia dopo quella incassata nelle scorse ore. Ammonta a 100 milioni di euro il tesoretto che presto arriverà nelle casse della Regione dalle assicurazioni auto. A garantire nuovo ossigeno alle finanze regionali una sentenza della Corte Costituzionale, che ha sancito che il gettito delle imposte sulle assicurazioni auto riscosse nell’Isola spetta alla Regione e non allo Stato.
venerdì 24 maggio 2013
Patto dei sindaci. Comunicazione ai soci del presidente del Circolo di Legambiente Eolie
Nella giornata odierna si
è tenuto un meeting sul “Patto dei sindaci” alla presenza della “cabina di
Regia” voluta dal presidente Crocetta e coordinata dal Prof. Antonio Pezzini.
Il Patto dei
Sindaci è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere
attivamente le città europee nella strategia europea verso la sostenibilità
energetica ed ambientale. L’iniziativa é stata lanciata dalla Commissione il 29
Gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea
dell’energia sostenibile.
Il Patto, al
quale hanno aderito sinora oltre 1600 città tra cui 20 capitali europee e
numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre 140
milioni di cittadini fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di
impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso
interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono
direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. I firmatari rappresentano
città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane.
Obiettivi del Patto
La mobilità
pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la
sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici rappresentano i
principali settori sui quali si concentrano gli interventi delle città
firmatarie del Patto. Le amministrazioni locali, in virtù della loro vicinanza
ai cittadini sono in una posizione ideale per affrontare le sfide in maniera
comprensiva.
Il Piano d'azione per
l’energia sostenibile (SEAP)
I comuni che
sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a inviare il proprio Piano
d'azione per l’energia sostenibile (SEAP). Il Piano rappresenta un
documento chiave volto a dimostrare in che modo l'amministrazione comunale
intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride
carbonica entro il 2020. In seguito all’approvazione da parte del consiglio
comunale, i SEAP devono essere inoltrati entro un anno dalla firma del Patto.
Le azioni da
porre in essere, in sintesi, sono tre:
a) adesione
da parte del Comune di Lipari al “Patto dei Sindaci”
b) predisposizione
del Piano d'azione per l’energia sostenibile (SEAP), con finanziamento
dello stesso (tecnici incaricati) a carico del bilancio regionale con una somma
stimata di circa 40 euro ad abitante;
c) coinvolgimento
della comunità locale e confronto con le istituzioni esterne (sovrintendenza,
ecc.)
d) approvazione
del Piano da parte del Consiglio Comunale;
e) approvazione
del Piano da parte di una commissione appositamente istituita e finanziamento
delle opere da parte di istituto bancario europeo e restituzione del
finanziamento attraverso una parte delle somme risparmiare sui costi
energetici.
Queste in
estrema sintesi gli argomenti trattati nel corso del meeting. Nelle prossime
riunioni interne avremo modo di approfondire le problematiche emerse nel corso
dell’incontro.
Fraterni saluti
Lipari 24 maggio
2013
Il
presidente del Circolo
Giuseppe
La Greca
Soccorso...con difficoltà a Ginostra
Soccorso in elicottero, stamattina, per una turista rumena. Tra non poche difficoltà si è verificata un’altra emergenza sanitaria nella minuscola frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli. Questa volta la malcapitata è stata una turista rumena B.M. di 38 anni.
La giovane, già dalla sera precedente, manifestava vomito e intense algie al bassoventre.
Nelle prime ore del mattino per il persistere dei sintomi la paziente si rivolgeva alla locale guardia medica dove il medico di turno, dott. Buscemi Santo, unico sanitario sul posto, riscontrava il sussistere di una patologia chirurgica che necessitava di riscontro diagnostico ospedaliero.
Viste le condizioni meteo marine avverse, Ginostra è isolata da diversi giorni, il dott. Buscemi allertava l’elisoccorso del 118 di Messina che in breve procedeva ad ospedalizzare la paziente. La donna è stata portata all’ospedale di Barcellona P.G. .
Difficoltà si sono registrate per il trasporto della paziente, con barella a mano, lungo gli impervi e dissestati sentieri che conducono all’elipista. Grazie all’aiuto della comunità locale si è comunque riusciti ad effettuare l’opera di soccorso. Nel giro di quindici giorni è la seconda emergenza che ha richiesto l’ intervento dell’elisoccorso nella borgata. Fortunatamente, in entrambi i casi, in pieno giorno. Se malauguratamente si sarebbe dovuto intervenire di notte i soccorsi sarebbero stati difficili se non impossibili a causa del mancato funzionamento ( ormai da diversi mesi) della batteria che alimenta le luci notturne della pista. Pista che oltre che servire per le emergenze sanitarie potrebbe servire per emergenze di protezione civile , Ginostra si trova sotto un vulcano attivo.
Gianluca Giuffrè
La giovane, già dalla sera precedente, manifestava vomito e intense algie al bassoventre.
Nelle prime ore del mattino per il persistere dei sintomi la paziente si rivolgeva alla locale guardia medica dove il medico di turno, dott. Buscemi Santo, unico sanitario sul posto, riscontrava il sussistere di una patologia chirurgica che necessitava di riscontro diagnostico ospedaliero.
Viste le condizioni meteo marine avverse, Ginostra è isolata da diversi giorni, il dott. Buscemi allertava l’elisoccorso del 118 di Messina che in breve procedeva ad ospedalizzare la paziente. La donna è stata portata all’ospedale di Barcellona P.G. .
Difficoltà si sono registrate per il trasporto della paziente, con barella a mano, lungo gli impervi e dissestati sentieri che conducono all’elipista. Grazie all’aiuto della comunità locale si è comunque riusciti ad effettuare l’opera di soccorso. Nel giro di quindici giorni è la seconda emergenza che ha richiesto l’ intervento dell’elisoccorso nella borgata. Fortunatamente, in entrambi i casi, in pieno giorno. Se malauguratamente si sarebbe dovuto intervenire di notte i soccorsi sarebbero stati difficili se non impossibili a causa del mancato funzionamento ( ormai da diversi mesi) della batteria che alimenta le luci notturne della pista. Pista che oltre che servire per le emergenze sanitarie potrebbe servire per emergenze di protezione civile , Ginostra si trova sotto un vulcano attivo.
Gianluca Giuffrè
"Ritorno sull'indirizzo politico" (di Angelo Sidoti)
Ritorno sul tema "indirizzo
politico" Delibera GM 89/2012 Organizzazione della macrostruttura
comunale. Gli atti relativi a questa attività dovevano essere predisposti entro
il 31/12/2012.
E visto che nella delibera si faceva
accenno a criteri di economicità mi permetto evidenziare quali sono stati i
risparmi in questi primi 5 mesi sul tema "costo personale".
A tutto il mese di Maggio 2013 abbiamo
registrato un decremento di solo il 6,12%
rispetto allo stesso periodo del 2012 per lo più riconducibile all'abolizione
della indennità delle posizioni organizzative (considerazione: visto che gli
uffici continuano a produrre forse si trattava effettivamente di un costo
superfluo).
L'unico andamento anomalo che ho
riscontrato nel 2013 è l'incremento degli emolumenti riferiti ai "servizi generali" del
maggio 2013 peggiorato del 3% (Euro 46.921) rispetto ad un andamento pressoché
costante dei mesi precedenti (media/mese Euro 38.757). Chissà per quale
motivo??
Le indennità che vengono liquidate sono
ormai solo quelle dei dirigenti che a Maggio 2013 incidono per ben il 6% sul totale delle uscite per
emolumenti per un importo di Euro 70.111 (su base mensile Euro 14 mila nette).
Come ho già rappresentato in altre
occasioni ben il 53% degli
emolumenti del nostro Comune sono riferiti ai settori: Servizi Generali (19%),
Ufficio Tecnico (16%), Comando Vigili (18%). Ricordo anche che in questi
settori si registrano andamenti di assenze del personale alcune volte superiori
al 30%.
Forse gli Assessori di queste Aree
dovrebbero verificare se i servizi resi sono efficienti o se ci sono margini
per creare ulteriori economicità.
Se aggiungiamo anche i settori viabilità (6%) e ausiliari al traffico (1%)
accorpandoli al Comando dei Vigili arriviamo solo per queste voci, Servizi Generali-
Ufficio Tecnico-Comando Vigili, ad una percentuale
del 60% del totale degli emolumenti pagati.
Il netto dei dirigenti invece si
incrementa, anche se di poco rispetto al 2012, fino a raggiungere una incidenza
sul totale delle uscite di quasi il 10%
(solo per indennità il 6% Euro 70.111).
Ultima considerazione: Se l'ufficio
tributi registra ad aprile un tasso di assenza del 37,50% come possiamo immaginare di raggiungere dei risultati
positivi sul tema riscossione e evasione?? Ritengo che la "politica"
si deve dare una mossa. Le decisioni su questa attività delicata vanno prese
subito anziché rinviarle o limitarsi ad effettuare un certo numero ingiunzioni
di pagamento, organizzando al meglio il settore e magari demandando all'esterno
una parte del servizio riscossione.
Angelo Sidoti
Collegamenti. La Circoscrizione di Stromboli protesta con il sindaco e con il prefetto e chiede verifiche
SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
PIAZZA MAZZINI 1
98055 LIPARI
PREFETTO DI MESSINA
PIAZZA DELL' UNITA D ITALIA SNC
98121 MESSINA
SI ESPRIME PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER I CONTINUI DISSERVIZI CAUSATI DALLA COMPAGNIA DELLE ISOLE ALLA COMUNITA' DI STROMBOLI. INACCETTABILE LA SOSTITUZIONE DELLA LAURANA CON LA VERONESI, IN QUANTO LA STESSA CARENTE DI CABINE E DI SERVIZI E NON GARANTISCE LA CONTINUITA' DEI COLLEGAMENTI CON NAPOLI E LA TERRAFERMA. SI CHIEDE CON URGENZA LA VERIFICA DEI MANCATI COLLEGAMENTI ODIERNI, IL RECUPERO DELLE STESSE CORSE, VISTO CHE I BARCONI TURISTICI NAVIGANO REGOLARMENTE.
IL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE DI STROMBOLI CARLO LANZA
PIAZZA MAZZINI 1
98055 LIPARI
PREFETTO DI MESSINA
PIAZZA DELL' UNITA D ITALIA SNC
98121 MESSINA
SI ESPRIME PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER I CONTINUI DISSERVIZI CAUSATI DALLA COMPAGNIA DELLE ISOLE ALLA COMUNITA' DI STROMBOLI. INACCETTABILE LA SOSTITUZIONE DELLA LAURANA CON LA VERONESI, IN QUANTO LA STESSA CARENTE DI CABINE E DI SERVIZI E NON GARANTISCE LA CONTINUITA' DEI COLLEGAMENTI CON NAPOLI E LA TERRAFERMA. SI CHIEDE CON URGENZA LA VERIFICA DEI MANCATI COLLEGAMENTI ODIERNI, IL RECUPERO DELLE STESSE CORSE, VISTO CHE I BARCONI TURISTICI NAVIGANO REGOLARMENTE.
IL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE DI STROMBOLI CARLO LANZA
Rinviata la conferenza stampa per la presentazione del nuovo sistema di collegamenti mare - terra da Aeroporto dello Stretto alle Isole Eolie.
Gent.mi,
iIL RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE
MARKETING E COMUNICAZIONE
Vincenzo Minniti
riceviamo e inoltriamo di conseguenza il messaggio appena pervenutoci dal sig. Arturo Robinson, titolare del tour operator L'ARCIPELAGO promotore e organizzatore della conferenza stampa che si sarebbe dovuta tenere domani SABATO 25 MAGGIO a bordo della MOTO NAVE STROMBOLI EXPRESS per la presentazione del nuovo sistema di collegamenti mare - terra da Aeroporto dello Stretto fino a Isole Eolie.
Nella comunicazione pervenutaci si informa che la CONFERENZA STAMPA viene rinviata e posticipata ad altra data che sarà successivamente comunicata agli enti interessati ed agli organi di informazione a causa di motivi di carattere logistico - organizzativi.
Nella comunicazione pervenutaci si informa che la CONFERENZA STAMPA viene rinviata e posticipata ad altra data che sarà successivamente comunicata agli enti interessati ed agli organi di informazione a causa di motivi di carattere logistico - organizzativi.
Vincenzo Minniti
L'avvocato Ziino contesta l'arbitrarietà nell'aver anticipato di due smantellamento della sezione distaccata del Tribunale
Al Presidente del Tribunale di Barcellona P.G. - Sede; Al Cancelliere Dirigente il Tribunale Civile di Barcellona P.G.- Sede -e p.c. Al Ministro di Grazia e Giustizia- Roma.
Con la presente il sottoscritto, facendosi portavoce del pensiero degli altri avvocati esercenti la professione in Lipar icontesta alle SS.LL. in indirizzo di avere arbitrariamente ed immotivatamente proceduto da circa due mesi allo smantellamento della Sezione Distaccata di Lipari del Tribunale di Barcellona P.G. Le SS.LL., ciascuno per quanto di competenza, hanno:
-senza ragione alcuna di fatto disposto il trasferimento a Barcellona P.G. della dottoressa Maria Magrì, giudice togato, la quale aveva già fissato per la decisione a seguito di discussione orale, decine e decine di giudizi i quali, a Barcellona P.G., si prolungheranno per anni ancora;
-impedito che, in carenza di giudice togato, possano esser proposti a Lipari ricorsi cautelari o per decreto ingiuntivo;
-disposto il trasferimento a Barcellona P.G. di tutta una serie di fascicoli di ufficio, relativi a giudizi estinti, impedendo di fatto il ritiro dei fascicoli di produzione e la ricerca di atti in archivio.
fatti tutti che hanno provocato, ai professionisti ed agli utenti, danni gratuiti ed immotivati e che possono solo giustificarsi con la protervia con la quale la Dirigenza del Tribunale di Barcellona P.G. ha sempre contrastato la esistenza della Sezione di Lipari. E si ribadisce protervia posto che, acquisire a Barcellona P.G. un magistrato togato ed un cancelliere non risolve certo la scarsissima produttività di detto Tribunale cui, peraltro, andrà ad aggiungersi il carico di Lipari. La Sezione di Lipari avrebbe dovuto esser chiusa in data 13 Settembre 2013 e NON PRIMA. Ove per avventura detta Sezione non avesse ad esser soppressa, le SS.LL. vorranno indicare a chi addebitare i danni arrecati ed a chi addebitare le spese per i trasferimenti, anche di materiali, operati.
Avvocato Alzio Ziino
Privati in navigazione da per Stromboli. CdI e Ustica Lines ferme. (di Claudio Utano)
Le Navi e gli aliscafi della Compagnia delle isole ed Ustica Lines non viaggiano lasciando centinaia di persone bloccate sull'isola ed invece alle ore 10.30 i barconi Principessa, Lipari island, Aliante hanno raggiunto Stromboli svolgendo il servizio. Inoltre alle ore 16.00 da Milazzo e' in arrivo la Taranto navigazione (peraltro socio della CDI).Sorge spontanea una domanda... Ma oltre i perenni disservizi patiti dai turisti, quanto mai Sara' costato il viaggio di ritorno per raggiungere Lipari o Milazzo.?
Claudio Utano
Claudio Utano
Lauria a Giorgianni: "E' il sindaco che deve rispondere alle interrogazioni dei consiglieri comunali" e sollecita la risposta per l'interrogazione su Canneto
Al Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
OGGETTO: Interrogazione prot. n° 11891 del 16.04.2013.
Riscontro a nota prot. n° 13443 del 02.05.2013.
Egregio Sindaco,
In riferimento a quanto in oggetto debbo precisarLe, come ribadito dal Segretario Generale dell’Ente, che alle interrogazioni del Consigliere Comunale deve rispondere il Sindaco, pertanto il sottoscritto resta in attesa di una risposta esaustiva di quanto richiesto nei termini indicati dalla vigente normativa.
Poiché il progetto per il quale è stata convocata la conferenza di servizi risulta essere di grande importanza per l’isola, ed in particolare per gli abitanti della frazione di Canneto, mi sarei aspettato una puntuale risposta da parte della S.S. ed eventuali provvedimenti, se confermata l’assenza dell’Ente che, per la particolarità dell’intervento, non trova giustificazione alcuna. Il sottoscritto resta pertanto in attesa di un riscontro urgente e porge distinti saluti.
Bartolo Lauria (Consigliere UDC)
Rag. Marco Giorgianni
OGGETTO: Interrogazione prot. n° 11891 del 16.04.2013.
Riscontro a nota prot. n° 13443 del 02.05.2013.
Egregio Sindaco,
In riferimento a quanto in oggetto debbo precisarLe, come ribadito dal Segretario Generale dell’Ente, che alle interrogazioni del Consigliere Comunale deve rispondere il Sindaco, pertanto il sottoscritto resta in attesa di una risposta esaustiva di quanto richiesto nei termini indicati dalla vigente normativa.
Poiché il progetto per il quale è stata convocata la conferenza di servizi risulta essere di grande importanza per l’isola, ed in particolare per gli abitanti della frazione di Canneto, mi sarei aspettato una puntuale risposta da parte della S.S. ed eventuali provvedimenti, se confermata l’assenza dell’Ente che, per la particolarità dell’intervento, non trova giustificazione alcuna. Il sottoscritto resta pertanto in attesa di un riscontro urgente e porge distinti saluti.
Bartolo Lauria (Consigliere UDC)
"Silenzio assordante dell'Amministrazione sulla nota della Confesercenti". Il consigliere Gugliotta scrive al sindaco di Lipari
Al Sindaco del Comune
di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
Oggetto: Riscontro nota CONFESERCENTI
del 30 aprile 2013.
In
considerazione alla nota inoltrata in data 30 aprile 2013 da parte della
CONFESERCENTI di Messina, la quale attenzionava l’alquanto precaria situazione
in cui versano gli operatori economici di Lipari, rilevando la difficoltà degli
addetti di tale settore a far fronte agli obblighi fiscali e tributari,
rileviamo
quanto segue
In primo luogo suscita perplessità il silenzio
assordante di quest’Amministrazione, che non ha reso pubblica alcuna presa di
posizione ufficiale in merito all’istanza summenzionata.
Infatti
nella nota si legge, che prioritario si
riteneva l’organizzazione di un incontro urgente al fine di individuare gli
interventi necessari da adottare entro l’approvazione del prossimo bilancio
comunale, ma a oggi, a quanto mi è dato sapere, nessun incontro si è svolto.
In
base alle considerazioni suesposte, preso atto che la scorsa settimana al Comune
di Lipari si è tenuta una riunione preliminare per promuovere un cd. Forum del
Turismo, iniziativa che spero sarà meglio esplicata alla cittadinanza tutta, si
ritiene altresì necessario incontrare gli operatori economici liparoti al fine
di ascoltare personalmente le loro istanze e avviare, tramite un dialogo
propositivo, un confronto diretto ad alleggerire la loro posizione da
contribuenti.
Dott.ssa Annarita Gugliotta (consigliere comunale Vento Eoliano)
L' assessore De Luca organizza per domenica WEEKEND ECOLOGICO ”MARINA LUNGA”
Domenica
26 Maggio 2013
dalle
ore 9,00 alle ore 13,00
WEEKEND
ECOLOGICO”MARINA LUNGA”
organizzato
dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lipari.
L’Amministrazione
invita tutti, associazioni e volontari, a partecipare al Weekend Ecologico per
la pulizia del litorale di Marina lunga.
Vi
aspettiamo domenica 26 maggio 2013 alle ore 9,00 dietro la biglietteria degli aliscafi muniti
di:
·
scarpe comode
·
abbigliamento leggero
·
guanti
·
tanta buona volontà!
Si
Ringrazia per la collaborazione e per l’impegno che regaleremo a noi stessi per
rendere più bello, più vivibile e più accessibile il litorale di Marina Lunga
ed il nostro mare
L’Assessore all’
Ambiente
Tiziana De Luca
Riflessioni sulla relazione del sindaco Giorgianni (di Angelo Sidoti)
Esaminando la relazione dei primi nove mesi del nostro primo cittadino sul Capitolo"Azioni di Risanamento Economico" resa pubblica dal suo portavoce mi vengono in mente alcune riflessioni.
Pareggio di bilancio e raggiungimento patto di stabilita
L'Obiettivo e' stato raggiunto per evitare il dissesto utilizzando la leva fiscale ovvero aumentando le imposte (vedi punto 5 della relazione)
Recupero Evasione
Sono curioso di comprendere quali sono i benefici ottenuti dall'attività riguardante la notifica di avvisi di accertamento IMU e TARSU. Non basta incrementare il "numero" di notifiche del 30% rispetto al passato ma serve conoscere "l'importo" delle somme recuperate.
Lasciamo poi perdere il tema "riscossione" allo stato completamente ignorato da questa amministrazione nonostante le missive del Ragioniere Generale.
Riduzione della spesa
Ma queste spese di economato a quanto ammontavano nell'anno precedente? Forse centinaia di migliaia o solo migliaia per non dire solo decine di Euro? Quindi la riduzione del 50% a quanto ammonta?
Costo amministrazione
Vale quanto indicato al punto 4. A quanto ammontano i risparmi in Euro?
Aumento Imposte
Vedi punto 1)
Riduzione di imposizione fiscale
Non ho percepito al momento alcuna riduzione. Forse parliamo del famoso Ticket di Sbarco i cui i benefici in termine di cassa li vedremo alla fine dell'anno? Sempre se ci sara' questa entrata. Ricordo che stiamo parlando di una tassa- imposta finalizzata a .... Quindi ha una destinazione ben precisa ed il suo utilizzo e' vincolato.
Ricerca nuove forme di entrata che non ricadano sul reddito dei cittadini
Sul Ticket ho già detto.. Trattasi di una tassa con una precisa destinazione.
Poi leggo dividendi ATO destinati a compensare minori trasferimenti di nave.
Sono curioso di comprendere in virtù quale principio contabile o tecnica contabile possa giustificare tale compensazione. Ma su questo tema non mi resta che attendere copia delle deliberazioni delle assemblea ed in particolare le dichiarazioni fatte dai soci in occasione dell'approvazione del bilancio al 31/12/2012.
Norme per la gestione dei rilevanti flussi turistici delle isole minore siciliane.
Ancora un mondo tutto da scoprire!!!!
Società Controllate
Le società sono state poste in liquidazione tranne la Ecosviluppo Eolie SRL che non deposita bilanci da più di quattro anni (almeno questo risulta al registro delle imprese).Leader II Eolie in liquidazione da fine 2012
Sviluppo Eolie in liquidazione da fine 2012
Eolie Servizi in liquidazione dal 2003Domando ma queste aziende da quanto tempo non sono più operative? E le perdite maturate da cosa derivano? I crediti sono effettivamente esigibili? Ed i debiti da quale attività sono state generate?
Lipari Porti SPA che ha maturato una perdita di altri 150 mila euro attendiamo di leggere anche in questo caso le deliberazioni degli organi societari.
Tutto gira intorno al famoso Ticket mentre i debiti fuori bilancio continuano ad essere portati in consiglio comunale e sul tema riscossione tributi ed evasione poco si fa tranne atti giudiziari che lasciano il tempo che trovano.
ANGELO SIDOTI
Pareggio di bilancio e raggiungimento patto di stabilita
L'Obiettivo e' stato raggiunto per evitare il dissesto utilizzando la leva fiscale ovvero aumentando le imposte (vedi punto 5 della relazione)
Recupero Evasione
Sono curioso di comprendere quali sono i benefici ottenuti dall'attività riguardante la notifica di avvisi di accertamento IMU e TARSU. Non basta incrementare il "numero" di notifiche del 30% rispetto al passato ma serve conoscere "l'importo" delle somme recuperate.
Lasciamo poi perdere il tema "riscossione" allo stato completamente ignorato da questa amministrazione nonostante le missive del Ragioniere Generale.
Riduzione della spesa
Ma queste spese di economato a quanto ammontavano nell'anno precedente? Forse centinaia di migliaia o solo migliaia per non dire solo decine di Euro? Quindi la riduzione del 50% a quanto ammonta?
Costo amministrazione
Vale quanto indicato al punto 4. A quanto ammontano i risparmi in Euro?
Aumento Imposte
Vedi punto 1)
Riduzione di imposizione fiscale
Non ho percepito al momento alcuna riduzione. Forse parliamo del famoso Ticket di Sbarco i cui i benefici in termine di cassa li vedremo alla fine dell'anno? Sempre se ci sara' questa entrata. Ricordo che stiamo parlando di una tassa- imposta finalizzata a .... Quindi ha una destinazione ben precisa ed il suo utilizzo e' vincolato.
Ricerca nuove forme di entrata che non ricadano sul reddito dei cittadini
Sul Ticket ho già detto.. Trattasi di una tassa con una precisa destinazione.
Poi leggo dividendi ATO destinati a compensare minori trasferimenti di nave.
Sono curioso di comprendere in virtù quale principio contabile o tecnica contabile possa giustificare tale compensazione. Ma su questo tema non mi resta che attendere copia delle deliberazioni delle assemblea ed in particolare le dichiarazioni fatte dai soci in occasione dell'approvazione del bilancio al 31/12/2012.
Norme per la gestione dei rilevanti flussi turistici delle isole minore siciliane.
Ancora un mondo tutto da scoprire!!!!
Società Controllate
Le società sono state poste in liquidazione tranne la Ecosviluppo Eolie SRL che non deposita bilanci da più di quattro anni (almeno questo risulta al registro delle imprese).Leader II Eolie in liquidazione da fine 2012
Sviluppo Eolie in liquidazione da fine 2012
Eolie Servizi in liquidazione dal 2003Domando ma queste aziende da quanto tempo non sono più operative? E le perdite maturate da cosa derivano? I crediti sono effettivamente esigibili? Ed i debiti da quale attività sono state generate?
Lipari Porti SPA che ha maturato una perdita di altri 150 mila euro attendiamo di leggere anche in questo caso le deliberazioni degli organi societari.
Tutto gira intorno al famoso Ticket mentre i debiti fuori bilancio continuano ad essere portati in consiglio comunale e sul tema riscossione tributi ed evasione poco si fa tranne atti giudiziari che lasciano il tempo che trovano.
ANGELO SIDOTI
Collegamenti: Si naviga..solo per le isole maggiori
Cominciano, seppure lentamente, a regolarizzarsi i collegamenti da e per l'arcipelago eoliano (in questo momento si viaggia solo per le isole maggiori).
L'Antioco, un aliscafo della CdI (al comando dell'eoliano Andrea Tesoriero) ha rotto l'isolamento e ha raggiunto Vulcano, Lipari e Salina.
A breve, dopo essere tornato da Salina, dovrebbe ripartire per Vulcano-Milazzo. In navigazione anche il traghetto "Veronese".
Domani il "Veronese" considerando l'isolamento e i disagi patiti in questi giorni dagli abitanti delle isole minori dovrebbe effettuare una corsa speciale per Panarea e Stromboli
Nelle foto di Mimmo Mollica: Passeggeri a bordo del traghetto "Veronese"
L'Antioco, un aliscafo della CdI (al comando dell'eoliano Andrea Tesoriero) ha rotto l'isolamento e ha raggiunto Vulcano, Lipari e Salina.
A breve, dopo essere tornato da Salina, dovrebbe ripartire per Vulcano-Milazzo. In navigazione anche il traghetto "Veronese".
Domani il "Veronese" considerando l'isolamento e i disagi patiti in questi giorni dagli abitanti delle isole minori dovrebbe effettuare una corsa speciale per Panarea e Stromboli
Nelle foto di Mimmo Mollica: Passeggeri a bordo del traghetto "Veronese"
Collegamenti; Qualcosa si muove
Dopo il mezzo dell'Ustica Lines, partito da Milazzo alle 7 e 20 e che è stato costretto a tornare indietro per le proibitive condimeteo, un altro mezzo (questa volta della CdI) è partito dalla Città del Capo, intorno alle nove, alla volta di Vulcano-Lipari e presumibilmente Salina. In partenza anche due imbarcazioni private.
Pronta alla partenza la "Veronese". Anche se i biglietti sono stati emessi oltre un'ora fa ed è tutt'ora ferma in porto.
Da Lipari per Stromboli sta partendo una imbarcazione privata, adibita al trasporto passeggeri, trasferirà un gruppo di turisti.
Intanto-come ci segnalano- momenti di tensione si sono registrati alla biglietteria milazzese dell'Ustica Lines al momento del ritorno in porto del mezzo veloce. Sono dovuti intervenire i carabinieri.
Pronta alla partenza la "Veronese". Anche se i biglietti sono stati emessi oltre un'ora fa ed è tutt'ora ferma in porto.
Da Lipari per Stromboli sta partendo una imbarcazione privata, adibita al trasporto passeggeri, trasferirà un gruppo di turisti.
Intanto-come ci segnalano- momenti di tensione si sono registrati alla biglietteria milazzese dell'Ustica Lines al momento del ritorno in porto del mezzo veloce. Sono dovuti intervenire i carabinieri.
Eolie ancora isolate. Il mezzo dell'Ustica fa dietro-front
E' ancora "fermo" nei collegamenti marittimi da e per le Eolie. Da Milazzo aveva mollato gli ormeggi il mezzo dell'Ustica Lines che, ad un certo punto della navigazione, visto il mare, ha deciso di invertire la rotta facendo ritorno a Milazzo.
Fermi al momento anche i traghetti.
Oggi a Lipari presentazione del "Patto dei sindaci"
Oggi, Venerdì 24 maggio, alle ore 15,30 nella sala del Consiglio Comunale di Lipari avrà luogo un meeting per la presentazione alla cittadinanza eoliana del Patto dei Sindaci.
E' annunciata la presenza dei Sindaci di Lipari, S. Marina Salina, Leni e Malfa con la partecipazione del prof. Antonello Pezzini coordinatore della cabina di regia promossa dal Presidente della Regione siciliana, on. Rosario Crocetta.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il Comune di Lipari vi ha aderito tramite il Sindaco Marco Giorgianni che ha firmato, su mandato del Consiglio Comunale, il formulario di adesione il 25 marzo scorso. Fra gli impegni del Patto vi è quello di andare oltre gli obiettivi stabiliti dalla UE per il 2020 riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 20%; di presentare, entro un anno, un piano di azione per l’energia sostenibile, compreso un inventario di base delle emissioni; di presentare almeno ogni due anni una relazione sull’attuazione del piano di azione a fini di valutazione, monitoraggio e verifica; organizzare le giornate dell’energia in collaborazione con la Commissione europea permettendo ai cittadini di beneficiare direttamente delle opportunità e dei vantaggi offerti da un uso intelligente dell’energia e informando regolarmente i media locali sugli sviluppi del piano di azione
E' annunciata la presenza dei Sindaci di Lipari, S. Marina Salina, Leni e Malfa con la partecipazione del prof. Antonello Pezzini coordinatore della cabina di regia promossa dal Presidente della Regione siciliana, on. Rosario Crocetta.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il Comune di Lipari vi ha aderito tramite il Sindaco Marco Giorgianni che ha firmato, su mandato del Consiglio Comunale, il formulario di adesione il 25 marzo scorso. Fra gli impegni del Patto vi è quello di andare oltre gli obiettivi stabiliti dalla UE per il 2020 riducendo le emissioni di CO2 di almeno il 20%; di presentare, entro un anno, un piano di azione per l’energia sostenibile, compreso un inventario di base delle emissioni; di presentare almeno ogni due anni una relazione sull’attuazione del piano di azione a fini di valutazione, monitoraggio e verifica; organizzare le giornate dell’energia in collaborazione con la Commissione europea permettendo ai cittadini di beneficiare direttamente delle opportunità e dei vantaggi offerti da un uso intelligente dell’energia e informando regolarmente i media locali sugli sviluppi del piano di azione
L'isola c'è e "Incontri con i mestieri d'arte"
Buongiorno a tutti!
In occasione della Mostra Mercato dell'Arte e dell'Artigianato (01 e 02 giugno rispettivamente sabato e domenica), l'Associazione L'Isola C'e' ha organizzato il laboratorio creativo didattico " Incontro con i Mestieri d'Arte" sia per sviluppare le capacita' manipolative dei bambini e sia per una maggiore conoscenza dell'arte e dell'artigianato locale: "Mano in Creta" si gioca con la creta e poi 'incontro con tutti gli espositori che daranno un breve accenno e dimostrazione della loro arte.
L'appuntamento e' diviso in due giorni per dare il tempo all'opera creata di asciugare. Per chiarimenti relativi al trasferimento e agli orari vi prego di contattarmi. Infine, vi prego di prenotare almeno entro venerdi' mattina in modo da poterci organizzare meglio.
“L’ITALIA HA INTERESSE PER IL MUOS” L’ANTENNA PIACE AL GOVERNO
“La Difesa ha un interesse diretto alla realizzazione del ‘Muos’: esso rappresentera’, qualora completato subordinatamente agli esiti dello studio dell’Istituto superiore di Sanita’, un sistema strategico di comunicazione satellitare di cui potranno servirsi anche le forze armate italiane, in attuazione del principio di assistenza reciproca vigente in ambito Nato”. Lo sottolinea il ministro della Difesa Massimo Mauro, intervenendo nell’aula della Camera per rispondere a un’interrogazione nell’ambito del ‘question time’. Mauro premette che la vicenda del Muos in Sicilia “coinvolge aspetti particolarmente complessi e interessi di natura contrapposta”.
Quanto all’obbligo assunto dall’Italia, con la ratifica della Convenzione di Londra nel 1955, di “garantire ai Paesi alleati la libera fruizione delle installazioni militari di cui necessitano”, il ministro della Difesa precisa che “tale fruizione comprende necessariamente l’aggiornamento e il potenziamento dei sistemi tecnologici in uso, purche’ ovviamente autorizzato secondo le procedure di legge italiane”. E “tale risulta essere, per l’appunto, il ‘Muos’ rispetto agli apparati trasmissivi gia’ presenti a Niscemi”. L’esponente del governo sottolinea che “qualora tale realizzazione fosse impedita da provvedimenti di revoca potenzialmente censurabili sul piano della legittimita’, il ministero della Difesa potrebbe essere chiamato, sotto un profilo civilistico, a ristorare spese sostenute dalla controparte che, fidando sull’impegno assunto, ha appaltato i lavori”.
La dichiarazione di “non interesse” formulata il 31 ottobre 2006, “era specificamente riferita alla determinazione del valore residuo che l’Italia dovrebbe ristorare in caso di ipotetica acquisizione delle opere – chiarisce Mauro – Infatti, sulla base degli accordi internazionali, tale valore e’ meramente simbolico, pari a 1 dollaro, se il Paese ha dichiarato preventivamente che i lavori non vengono compiuti nel suo interesse”.
Per quanto riguarda poi la richiesta risarcitoria di 25.000 euro per ogni giorno di ritardo dal momento della sospensione”, Mauro spiega che “rientra nella linea di strategia processuale definita dall’Avvocatura distrettuale dello Stato, che ha proceduto alla quantificazione tenendo conto delle somme dovute alle ditte appaltatrici nel periodo in cui i lavori devono restare fermi”. In conclusione, “la proposizione del ricorso al Tar, pur in pendenza dello studio dell’Istituto superiore di Sanita’, e’ stata giustificata dalla necessita’ di evitare la scadenza dei relativi termini processuali”, specifica il ministro della Difesa.
La dichiarazione di “non interesse” formulata il 31 ottobre 2006, “era specificamente riferita alla determinazione del valore residuo che l’Italia dovrebbe ristorare in caso di ipotetica acquisizione delle opere – chiarisce Mauro – Infatti, sulla base degli accordi internazionali, tale valore e’ meramente simbolico, pari a 1 dollaro, se il Paese ha dichiarato preventivamente che i lavori non vengono compiuti nel suo interesse”.
Per quanto riguarda poi la richiesta risarcitoria di 25.000 euro per ogni giorno di ritardo dal momento della sospensione”, Mauro spiega che “rientra nella linea di strategia processuale definita dall’Avvocatura distrettuale dello Stato, che ha proceduto alla quantificazione tenendo conto delle somme dovute alle ditte appaltatrici nel periodo in cui i lavori devono restare fermi”. In conclusione, “la proposizione del ricorso al Tar, pur in pendenza dello studio dell’Istituto superiore di Sanita’, e’ stata giustificata dalla necessita’ di evitare la scadenza dei relativi termini processuali”, specifica il ministro della Difesa.
giovedì 23 maggio 2013
Lettere al direttore. Ci scrive Nunzia Cincotta
Gentile direttore,
mi piacerebbe che almeno tu ne parlassi per chiarire meglio come funzionano le compagnie di navigazione alle Eolie.
Come fa una barca piccola privata a viaggiare oggi andata e ritorno per Milazzo a costi elevati di biglietti a persona, mentre una nave non viaggia a causa del mare grosso?
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse meglio dato che sono ignorante in materia.......Chi da le autorizzazioni per viaggiare? chi si assume la responsabilità se per caso dovesse accadere una sciagura? Perchè i mezzi più grandi rimangono fermi??????
Nunzia Cincotta
mi piacerebbe che almeno tu ne parlassi per chiarire meglio come funzionano le compagnie di navigazione alle Eolie.
Come fa una barca piccola privata a viaggiare oggi andata e ritorno per Milazzo a costi elevati di biglietti a persona, mentre una nave non viaggia a causa del mare grosso?
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse meglio dato che sono ignorante in materia.......Chi da le autorizzazioni per viaggiare? chi si assume la responsabilità se per caso dovesse accadere una sciagura? Perchè i mezzi più grandi rimangono fermi??????
Nunzia Cincotta
Iscriviti a:
Post (Atom)