Cerca nel blog

venerdì 24 maggio 2013

Riflessioni sulla relazione del sindaco Giorgianni (di Angelo Sidoti)

Esaminando la relazione dei primi nove mesi del nostro primo cittadino sul Capitolo"Azioni di Risanamento Economico" resa pubblica dal suo portavoce mi vengono in mente alcune riflessioni.
Pareggio di bilancio e raggiungimento patto di stabilita
L'Obiettivo e' stato raggiunto per evitare il dissesto utilizzando la leva fiscale ovvero aumentando le imposte (vedi punto 5 della relazione)

Recupero Evasione
Sono curioso di comprendere quali sono i benefici ottenuti dall'attività riguardante la notifica di avvisi di accertamento IMU e TARSU. Non basta incrementare il "numero" di notifiche del 30% rispetto al passato ma serve conoscere "l'importo" delle somme recuperate.
Lasciamo poi perdere il tema "riscossione" allo stato completamente ignorato da questa amministrazione nonostante le missive del Ragioniere Generale.

Riduzione della spesa
Ma queste spese di economato a quanto ammontavano nell'anno precedente? Forse centinaia di migliaia o solo migliaia per non dire solo decine di Euro? Quindi la riduzione del 50% a quanto ammonta?

Costo amministrazione 
Vale quanto indicato al punto 4. A quanto ammontano i risparmi in Euro?

Aumento Imposte
Vedi punto 1)

Riduzione di imposizione fiscale 
Non ho percepito al momento alcuna riduzione. Forse parliamo del famoso Ticket di Sbarco i cui i benefici in termine di cassa li vedremo alla fine dell'anno? Sempre se ci sara' questa entrata. Ricordo che stiamo parlando di una tassa- imposta finalizzata a .... Quindi ha una destinazione ben precisa ed il suo utilizzo e' vincolato.

Ricerca nuove forme di entrata che non ricadano sul reddito dei cittadini
Sul Ticket ho già detto.. Trattasi di una tassa con una precisa destinazione.
Poi leggo dividendi ATO destinati a compensare minori trasferimenti di nave.
Sono curioso di comprendere in virtù quale principio contabile o tecnica contabile possa giustificare tale compensazione. Ma su questo tema non mi resta che attendere copia delle deliberazioni delle assemblea ed in particolare le dichiarazioni fatte dai soci  in occasione dell'approvazione del bilancio al 31/12/2012.

Norme per la gestione dei rilevanti flussi turistici delle isole minore siciliane.
Ancora un mondo tutto da scoprire!!!!

Società Controllate
Le società sono state poste in liquidazione tranne la Ecosviluppo Eolie SRL che non deposita bilanci da più di quattro anni (almeno questo risulta al registro delle imprese).
Leader II Eolie in liquidazione da fine 2012
Sviluppo Eolie in liquidazione da fine 2012
Eolie Servizi in liquidazione dal 2003
Domando ma queste aziende da quanto tempo non sono più operative? E le perdite maturate da cosa derivano? I crediti sono effettivamente esigibili? Ed i debiti da quale attività sono state generate?
Lipari Porti SPA che ha maturato una perdita di altri 150 mila euro attendiamo di leggere anche in questo caso le deliberazioni degli organi societari.
Tutto gira intorno al famoso Ticket mentre i debiti fuori bilancio continuano ad essere portati in consiglio comunale e sul tema riscossione tributi ed evasione poco si fa tranne atti giudiziari che lasciano il tempo che trovano.
ANGELO SIDOTI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.