Cerca nel blog

venerdì 24 maggio 2013

Soccorso...con difficoltà a Ginostra

Soccorso in elicottero, stamattina, per una turista rumena. Tra non poche difficoltà si è verificata un’altra emergenza sanitaria nella minuscola frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli. Questa volta la malcapitata è stata una turista rumena B.M. di 38 anni. 
La giovane, già dalla sera precedente, manifestava vomito e intense algie al bassoventre. 
Nelle prime ore del mattino per il persistere dei sintomi la paziente si rivolgeva alla locale guardia medica dove il medico di turno, dott. Buscemi Santo, unico sanitario sul posto, riscontrava il sussistere di una patologia chirurgica che necessitava di riscontro diagnostico ospedaliero. 
Viste le condizioni meteo marine avverse, Ginostra è isolata da diversi giorni, il dott. Buscemi allertava l’elisoccorso del 118 di Messina che in breve procedeva ad ospedalizzare la paziente. La donna è stata portata all’ospedale di Barcellona P.G. .
Difficoltà si sono registrate per il trasporto della paziente, con barella a mano, lungo gli impervi e dissestati sentieri che conducono all’elipista. Grazie all’aiuto della comunità locale si è comunque riusciti ad effettuare l’opera di soccorso. Nel giro di quindici giorni è la seconda emergenza che ha richiesto l’ intervento dell’elisoccorso nella borgata. Fortunatamente, in entrambi i casi, in pieno giorno. Se malauguratamente si sarebbe dovuto intervenire di notte i soccorsi sarebbero stati difficili se non impossibili a causa del mancato funzionamento ( ormai da diversi mesi) della batteria che alimenta le luci notturne della pista. Pista che oltre che servire per le emergenze sanitarie potrebbe servire per emergenze di protezione civile , Ginostra si trova sotto un vulcano attivo.
Gianluca Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.