Cerca nel blog

venerdì 24 maggio 2013

"Ritorno sull'indirizzo politico" (di Angelo Sidoti)

Ritorno sul tema "indirizzo politico" Delibera GM 89/2012 Organizzazione della macrostruttura comunale. Gli atti relativi a questa attività dovevano essere predisposti entro il 31/12/2012.
E visto che nella delibera si faceva accenno a criteri di economicità mi permetto evidenziare quali sono stati i risparmi in questi primi 5 mesi sul tema "costo personale".
A tutto il mese di Maggio 2013 abbiamo registrato un decremento di solo il 6,12% rispetto allo stesso periodo del 2012 per lo più riconducibile all'abolizione della indennità delle posizioni organizzative (considerazione: visto che gli uffici continuano a produrre forse si trattava effettivamente di un costo superfluo).
L'unico andamento anomalo che ho riscontrato nel 2013 è l'incremento degli emolumenti riferiti ai "servizi generali" del maggio 2013 peggiorato del 3% (Euro 46.921) rispetto ad un andamento pressoché costante dei mesi precedenti (media/mese Euro 38.757). Chissà per quale motivo??
Le indennità che vengono liquidate sono ormai solo quelle dei dirigenti che a Maggio 2013 incidono per ben il 6% sul totale delle uscite per emolumenti per un importo di Euro 70.111 (su base mensile Euro 14 mila nette).
Come ho già rappresentato in altre occasioni ben il 53% degli emolumenti del nostro Comune sono riferiti ai settori: Servizi Generali (19%), Ufficio Tecnico (16%), Comando Vigili (18%). Ricordo anche che in questi settori si registrano andamenti di assenze del personale alcune volte superiori al 30%.
Forse gli Assessori di queste Aree dovrebbero verificare se i servizi resi sono efficienti o se ci sono margini per creare ulteriori economicità.
Se aggiungiamo anche i settori viabilità (6%) e ausiliari al traffico (1%) accorpandoli al Comando dei Vigili arriviamo solo per queste voci, Servizi Generali- Ufficio Tecnico-Comando Vigili, ad una percentuale del 60% del totale degli emolumenti pagati.
Il netto dei dirigenti invece si incrementa, anche se di poco rispetto al 2012, fino a raggiungere una incidenza sul totale delle uscite di quasi il 10% (solo per indennità il 6% Euro 70.111).
Ultima considerazione: Se l'ufficio tributi registra ad aprile un tasso di assenza del 37,50% come possiamo immaginare di raggiungere dei risultati positivi sul tema riscossione e evasione?? Ritengo che la "politica" si deve dare una mossa. Le decisioni su questa attività delicata vanno prese subito anziché rinviarle o limitarsi ad effettuare un certo numero ingiunzioni di pagamento, organizzando al meglio il settore e magari demandando all'esterno una parte del servizio riscossione.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.