Mentre si comincia a fare la conta dei danni (e sarebbero ingenti) e ci si prepara a chiedere lo stato di calamità naturale a Canneto si lavora a più non posso per liberare la frazione dalle tonnellate di sabbia e detriti trasportati dal mare in tempesta. Al lavoro la ditta di Tindaro Fonti, con l'ausilio di Massimo Bertano, con la supervisione della polizia municipale impegnata con diverse unità. Ma Canneto sembra davvero un'altra dopo la tempesta. Vi proponiamo alcune foto significative scattate stamani:
Cerca nel blog
giovedì 23 febbraio 2012
Livio D'Ambra (3° anniversario)
In ricordo di Livio a tre anni dalla sua prematura scomparsa
Sono passati tre anni da quando Livio D'Ambra ha lasciato questa terra. Vogliamo ricordarlo ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene attraverso la canzone di Daniele Profilio e con le immagini montate dal nostro direttore Salvatore Sarpi
Proseguono stamani a Canneto, già dalle prime ore del giorno, i lavori di "messa in pristino" del lungomare e della zona di Calandra. Al lavoro, tra non poche difficoltà, considerate le tonnellate di sabbia e detriti riversatisi sulla sede stradale, la ditta Fonti coadiuvata da Massimo Bertano. Le foto e il video sono di Stefania Di Giovanni
mercoledì 22 febbraio 2012
Canneto e mareggiata. L'indignazione di Mimmo Munafò
Per i signori amministratori. Ma è possibile che la gente che vive a Canneto o chi ha attività lungo la via marina garibaldi deve essere sempre a rischio mareggiate con conseguenti danni ? Poi quella che c’è oggi mi ricorda la famosa mareggiata del 1987, speriamo termini presto. Chi è l’addetto al comune di Lipari per questo ? Che si faccia un giro con il treno lungo la costa calabra e veda come funziona. Si…….. salvaguardiamo i carri allegorici ma prima viene la GENTE... speriamo la prossima giunta faccia qualcosa di serio per questo. saluti
Mimmo Munafò
Mimmo Munafò
COMUNE&DISTRETTO TURISTICO di Aldo Natoli
Nel nostro Comune ormai vige la legge della "stanchezza" più che quella della convinzione, cosichè argomenti sui quali il Consiglio Comunale con i continui rinvii mostra segni di non condivisione, anzichè essere ritirati dall'o.d.g. dei lavori consiliari, vengono sistematicamente riproposti in attesa che un numero sparuto di Consiglieri possa dare il proprio benestare.
E' il caso dei 140 alloggi, del porto sul quale in silenzio si continuano ad acquisire i vari pareri, ed oggi, della partecipazione del Comune al Distretto Tematico dela Provincia di Messina. Evidentemente quello delle Isole Minori della Sicilia, appena costituito non basta. Purtroppo la "bramosia" delle poltrone non ha mai limite!
Personalmente ritengo che scelte importanti che incidono sullo sviluppo turistico e socio-economico dovrebbero essere ampiamente dibattuti e portati avanti con il massimo consenso e non con una sparuta minoranza di voti. E' bene che i Consiglieri sappiano, e mi permetto rivolgermi non soltanto a quelli di maggioranza, divenuti pochini, ma anche a quelli che preferiscono abbandonare l'aula consentendo di fatto il voto. Non illudetevi perchè comunque siete responsabili se le scelte fatte si riveleranno negative. Non basta dire "io non c'ero" per sentirsi a posto con la coscienza. Su scelte che incidono in modo determinante sullo sviluppo economico bisogna avere il coraggio di dire "si" o "no".
Aderire al Distretto Tematico della Provincia significa aggregarsi alle scelte ed alla promozione turistica dei Nebrodi, di Milazzo, di Barcellona P.G. e così via. Questo è stato spiegato in modo chiaro dal Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, durante la conferenza stampa tenuta alla Bit di Milano. Questo significa, a parere del sottoscritto, perdere l'identità turistica che le Eolie si sono guadagnati nel comprensorio del Mediterraneo. Significa diventare "specchietto per le allodole" per altre realtà turistiche, in cambio di qualche ambitissima poltrona. Non a caso sulla terraferma è già è pronto il "Porto delle Eolie", un collegamento a mezzo aliscafo a detrimento delle corse su Milazzo, l'aeroporto delle Eolie, la vendita delle camere che s'affacciano sulle Eolie, e così via. Se è questo che i Consiglieri Comunali ritengo giusto per lo sviluppo futuro del turismo che votino pure. Che si allontanino per consentire la votazione risicata. Ma che nessuno si lamenti in futuro se le Eolie sono diventare preda del turismo "mordi-e-fuggi. Che nessuno si lamenti in futuro se i posti letto dovranno essere offerti ad una mnciata di euro.
E' il caso dei 140 alloggi, del porto sul quale in silenzio si continuano ad acquisire i vari pareri, ed oggi, della partecipazione del Comune al Distretto Tematico dela Provincia di Messina. Evidentemente quello delle Isole Minori della Sicilia, appena costituito non basta. Purtroppo la "bramosia" delle poltrone non ha mai limite!
Personalmente ritengo che scelte importanti che incidono sullo sviluppo turistico e socio-economico dovrebbero essere ampiamente dibattuti e portati avanti con il massimo consenso e non con una sparuta minoranza di voti. E' bene che i Consiglieri sappiano, e mi permetto rivolgermi non soltanto a quelli di maggioranza, divenuti pochini, ma anche a quelli che preferiscono abbandonare l'aula consentendo di fatto il voto. Non illudetevi perchè comunque siete responsabili se le scelte fatte si riveleranno negative. Non basta dire "io non c'ero" per sentirsi a posto con la coscienza. Su scelte che incidono in modo determinante sullo sviluppo economico bisogna avere il coraggio di dire "si" o "no".
Aderire al Distretto Tematico della Provincia significa aggregarsi alle scelte ed alla promozione turistica dei Nebrodi, di Milazzo, di Barcellona P.G. e così via. Questo è stato spiegato in modo chiaro dal Presidente della Provincia di Messina, Nanni Ricevuto, durante la conferenza stampa tenuta alla Bit di Milano. Questo significa, a parere del sottoscritto, perdere l'identità turistica che le Eolie si sono guadagnati nel comprensorio del Mediterraneo. Significa diventare "specchietto per le allodole" per altre realtà turistiche, in cambio di qualche ambitissima poltrona. Non a caso sulla terraferma è già è pronto il "Porto delle Eolie", un collegamento a mezzo aliscafo a detrimento delle corse su Milazzo, l'aeroporto delle Eolie, la vendita delle camere che s'affacciano sulle Eolie, e così via. Se è questo che i Consiglieri Comunali ritengo giusto per lo sviluppo futuro del turismo che votino pure. Che si allontanino per consentire la votazione risicata. Ma che nessuno si lamenti in futuro se le Eolie sono diventare preda del turismo "mordi-e-fuggi. Che nessuno si lamenti in futuro se i posti letto dovranno essere offerti ad una mnciata di euro.
Mare sempre più violento a Canneto. Vetrine sfondate, macchine insabbiate e vigili del fuoco al lavoro
Non accenna a placarsi la tempesta che sta investendo Canneto. Una barca è penetrata all'interno di una attività, auto insabbiate, lungomare impraticabile e traffico dirottato tutto sulla Cesare Battisti (dove hanno operato i vigili urbani) . Gran lavoro per i vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Lo Pinto)
"Vorrei che Arena e Mirabella fossero adesso qui a Lipari" (di Adolfo Sabatini)
Sarei felice se l'ing. Fabio Arena del Genio Civile opere marittime ed il direttore dei Lavori ing. Giuseppe Mirabella, fossero qui a Lipari in questo momento per verificare i DANNI che si sarebbero causati se avessero realizzato lo scellerato progetto per la messa in sicurezza di Sottomonastero.-
Non riesco neanche ad immaginare in questo momento l'allagamento che si sarebbe causato.-
Adolfo Sabatini
Non riesco neanche ad immaginare in questo momento l'allagamento che si sarebbe causato.-
Adolfo Sabatini
Canneto: Danneggiato anche il parco giochi (foto di GianMarco Merlino)
I marosi che stanno investendo Canneto stanno creando danni e disagi dapertutto. Danneggiato il parco giochi. Danni si registrano un po dappertutto nell'isola. A Sottomonastero "divelto" anche il botteghino degli ormeggiatori
martedì 21 febbraio 2012
Sceso il sipario sul Carnevale di Salina
Si è concluso ieri sera a Santa Marina Salina l’edizione 2012 del “Carnevale a Salina”, iniziata lo scorso giovedì a Malfa e proseguito sabato a Leni, tra sfilate dei gruppi e carri allegorici e salsicciate.
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Santa Marina Salina è riuscito nell’intento, fortemente voluto nel 2011, di realizzare un’unica manifestazione carnevalesca con la partecipazione di gruppi e carri in tutte le principali borgate, che sfilassero in tre serate, una per Comune. Attraverso la collaborazione tra gli Assessori Gullo e Sidoti di S.Marina Salina, Cincotta di Malfa e il Consigliere Bartolone di Leni, con i comitati carnevaleschi l’edizione 2012 del “Carnevale di Salina” ha riscosso un grande successo in termini di apprezzamento, con centinaia di persone al seguito.
Dopo la sfilata in piazza, come da tradizione, sono stati arrostiti diverse decine di chili di salsiccia locale che, accompagnati da un ottimo vino messo a disposizione da una nota azienda locale, ha dato vita una serie di balli ed esibizione da parte dei gruppi in maschera.
Tre i gruppi principali: “Colorado Café ” realizzato a Leni, “I pirati dei Caraibi” allestito dal gruppo di Malfa e “Asterix e Obelix: Missione Cleopatra” costruito a Santa Marina, accompagnati da numerosi gruppi di bambini tra cui spiccavano il gruppo “M&M’s” di Santa Marina Salina.
“Da un’iniziativa avviata lo scorso anno da questa Amministrazione” commenta il Sindaco Lo Schiavo durante la premiazione dei gruppi “siamo riusciti in questa edizione a migliorare tutta l’organizzazione e aumentare la partecipazione. Riuscire a realizzare un carro per ogni comune, con il relativo numeroso gruppo in due mesi circa è stato uno sforzo che ha impegnato parecchie energie. Ma ne è valsa la pena, perché ho visto personalmente l’impegno che ogni partecipante ha profuso per questo carnevale, a dimostrazione che si può dialogare”.
Alcuni numeri della serata:
120 sono i chili di salsiccia arrostiti, 70 i litri di vino, 1000 i panini distribuiti, 15 i chili di giggi, 75 i costumi realizzati a mano per il gruppo“Asterix e Obelix: Missione Cleopatra” e 9 i metri di lunghezza del carro.
Ringraziamenti sono stati rivolti dal Sindaco Lo Schiavo a tutti coloro che in qualunque modo hanno collaborato per una perfetta riuscita della scorsa serata e della manifestazione in generale, agli ideatori e realizzatori di ogni gruppo, in primis alla ditta Gullo Francesco per la disponibilità dimostrata, ma soprattutto a tutta la popolazione dell’isola che ha dimostrato una condivisione che sempre non si vede.
Un particolare grazie è destinato a Federico Rando di Malfa che ha condiviso con il sottoscritto questa iniziativa.
PTE di Salina. Intervento del sindaco Lo Schiavo
Comunicato Stampa
Nuovo intervento in data odierna del Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo a difesa della sanità Eoliana. Con una nota, infatti, con una nota indirizzata al Direttore dell’ASP ME, Dr. Poli, e al Presidente della Regione On. Lombardo, ha chiesto che il PTE di Salina possa usufruire nuovamente del raddoppio del personale medico in servizio.
“E’ impensabile che in un territorio come il nostro, caratterizzato da un’unica strada principale di collegamento, la presenza di un porto turistico e due ambiti portuali commerciali, sia dimezzato il numero dei medici in servizio nella struttura, in atto già dallo scorso dicembre”.
Con questa riduzione un altro colpo è stato inferto alla Sanità nelle Isole Eolie, con un PTE efficiente 24h che si ritrova da un giorno all’altro con medici in numero inferiore alle reali esigenze di una comunità, la quale priva di alcuni tipi di pronto intervento, rischia di avere ripercussione sulla salute degli abitanti dell'Isola.
Si è svolta la manifestazione "Minibasket in maschera"
Si è svolta lunedì 20 febbraio presso il Palasport di Lipari la manifestazione sportiva "Minibasket in maschera" organizzata dalla A.S.D. Basket Eolie. Ad aprire l'evento sono state le atlete dalla A.S.D. Le Majorettes di Lipari che si sono esibite con esecizi e balli attinenti la propria disciplina. A seguire con gare, giochi e partite di minibasket si sono esibiti più di 60 minatleti tra i 4 ed i 12 anni frequentanti i corsi di Vulcano e Lipari. Divertimento anche per i genitori che sono scesi in campo per disputare una partita di basket. L'organizzazione ha voluto in questa occasione sottolineare la sinergia e collaborazione con le altre discipline sportive riscuotendo un meritato successo. Appuntamento al prossimo evento. Info e foto su www.basketeolie.it
Annalisa Piazza
Dirigente Responsabile
A.S.D. Basket Eolie
Merlino alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008 e di altri contributi scientifici e giuridici chiede l’immediata cessazione della fatturazione del servizio di depurazione
AL SIGNOR SINDACO del Comune di
98055 LIPARI
AL SIGNOR COMMISSARIO LIQUIDATORE
Ente Acquedotti Siciliani in Liquidazione
Via Giacomo del Duca, 23
90138 PALERMO
Raccomandata a.r.
OGGETTO:Richiesta di cessazione della fatturazione e di rimborso canoni di depurazione bollette idriche pagati in assenza del servizio di depurazione.
Il sottoscritto Merlino Saverio, nato a Lipari (ME) il xx/xx/xxxx, residente a Lipari (ME) in via Xxxxxxxxxxxxxxxxxxx- Codice Fiscale XXXXXXXXXXXXX titolare dell’utenza del servizio idrico, Codice Utenza XXXX, ubicata in via Xxxxxxxxxxx (Lipari Centro - EAS) nonché titolare dell’Utenza XXXX,
PREMESSO
con sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008 pubblicata in data 10 Ottobre 2008 ha dichiarato:
· L’incostituzionalità delle norme di legge che prevedevano l’obbligo per gli utenti del servizio idrico di pagare i canoni di depurazione anche in assenza del servizio di depurazione delle acque, ed ha stabilito che i canoni/tariffa di depurazione debbano essere pagati dagli utenti del servizio idrico solo come corrispettivo dell’effettiva esistenza del servizio di depurazione;
· Che in fatto, per l’utenza n. XXXX, sin dall’entrata in vigore della Legge n.36/1994 (Legge Galli, contenente disposizione in materia di risorse idriche) sono stati sempre pagati i canoni (sino all’anno 2000 come tassa) e dallo stesso anno sino a oggi come tariffa o corrispettivo senza esserne tenuto, perché residente nel Comune di Lipari – Isola di Lipari – dove non esiste un impianto di depurazione (in caso contrario si chiede al Signor Sindaco di certificarlo) ma un impianto di pre-trattamento e quindi priva del servizio di depurazione completo;
· Che solo ora lo scrivente ha avuto conoscenza, in forza della sopra citata sentenza della Suprema Corte, che ha pagato, per la suddetta Utenza (n. xxxx) all’EAS di Palermo e oggi al Comune di Lipari corrispettivi non dovuti;
· Che in forza di quanto sopra ha inoltre diritto – con riguardo ai periodi in cui la pubblica fognatura sia stata sprovvista d’impianti centralizzati di depurazione o questi siano rimasti anche temporaneamente inattivi – all’integrale rimborso delle somme ingiustamente versate oltre alla relativa quota di I.V.A. alla voce quota di depurazione fin dal momento della loro percezione:
CHIEDE IN VIA CAUTELATIVA
Al Sindaco di Lipari, per l’ Utenza n. XXXXX, l’immediata cessazione della fatturazione da ora e sino a che non sia realmente effettuato il servizio di depurazione e, allo stesso Sindaco e al Commissario Liquidatore dell’EAS (Legge Regione Sicilia n. 9 del 31/05/2004, art. 1), il rimborso – non oltre quindici giorni dal ricevimento della presente – di tutti i corrispettivi pagati a titolo di “canone” di depurazione, come computati in tutte le bollette idriche pagate almeno negli ultimi dieci anni come stabilito dagli articoli 2033 e 2946 del codice civile, ivi compreso gli importi I.V.A. calcolati sui canoni di depurazione non dovuti, con interessi e rivalutazione monetaria dal dì del dovuto al saldo effettivo.
La considerazione della presente è da tenere e valere, a ogni effetto di legge, quale formale diffida e atto di costituzione in mora.
Lipari, 21 Febbraio 2012
Merlino Saverio
Il dottore Subba ringrazia l'ex assessore D'Auria
Apprendo oggi delle Sue dimissioni dall’incarico di Assessore, che Le era stato conferito dal Sindaco e che comprendeva anche le deleghe al bilancio e ai tributi, e mi sento obbligato a ringraziarLa, anche a nome di tutti di dipendenti del settore, per la competenza, professionalità e abnegazione al lavoro con la quale ha esercitato il ruolo in tutti questi anni.
Nell’affrontare le macroscopiche difficoltà economico-finanziarie degli ultimi periodi non siamo stati mai soli ed abbiamo avuto costantemente un interlocutore serio e disponibile che ha onorato in pieno il ruolo ricoperto. Nel ribadire i sentimenti di sincera stima per il Suo operato e perla Suapersona auguro ogni bene.
Francesco Subba (Dirigente settore economia e finanze del comune di Lipari)
Nell’affrontare le macroscopiche difficoltà economico-finanziarie degli ultimi periodi non siamo stati mai soli ed abbiamo avuto costantemente un interlocutore serio e disponibile che ha onorato in pieno il ruolo ricoperto. Nel ribadire i sentimenti di sincera stima per il Suo operato e perla Suapersona auguro ogni bene.
Francesco Subba (Dirigente settore economia e finanze del comune di Lipari)
Corsa Lipari-Panarea-Stromboli dell'aliscafo Siremar. La proposta di Sabatini al sindaco
Lettera del consigliere comunale Adolfo Sabatini al sindaco del Comune di Lipari, dott. Mariano Bruno avente per oggetto: corsa Lipari-Panarea-Stromboli aliscafo Siremar.
Al fine di ovviare alle evidenti difficoltà che gli abitanti delle isole di Panarea e Stromboli subiscono a seguito della mancanza della corsa Lipari-Panarea-Striomboli, con la presente Le CHIEDO di attivarsi affinchè la corsa dell’aliscafo della Usticalines che alle ore 16,20 parte da Milazzo e raggiunge direttamente Stromboli per poi ritornare a Milazzo toccando alcune isole, possa SOLO nei giorni in cui dovesse risultare sospesa la corsa in oggetto, essere spostato su detta tratta ed alla stessa ora prevista dalla Siremar, al fine di consentire alle due isole di essere raggiungibili e non rimanere isolate, garantendo la mobilità degli abitanti di Panarea e Stromboli.-
Adolfo Sabatini
Al fine di ovviare alle evidenti difficoltà che gli abitanti delle isole di Panarea e Stromboli subiscono a seguito della mancanza della corsa Lipari-Panarea-Striomboli, con la presente Le CHIEDO di attivarsi affinchè la corsa dell’aliscafo della Usticalines che alle ore 16,20 parte da Milazzo e raggiunge direttamente Stromboli per poi ritornare a Milazzo toccando alcune isole, possa SOLO nei giorni in cui dovesse risultare sospesa la corsa in oggetto, essere spostato su detta tratta ed alla stessa ora prevista dalla Siremar, al fine di consentire alle due isole di essere raggiungibili e non rimanere isolate, garantendo la mobilità degli abitanti di Panarea e Stromboli.-
Adolfo Sabatini
Progetto "Ti scrivo dalle Eolie". Promosso dall'Associazione Filippo La Rosa onlus
L'Associazione Filippo La Rosa nell'abito di un nuovo progetto di promozione culturale per le Isole Eolie, denominato "TI SCRIVO DELL'EOLIE", valuta nuove pubblicazioni di giovani diplomati e laureati aventi per tema le Isole Eolie e la loro cultura.
Da una attenta selezione delle recenti pubblicazioni, si è attenzionata la tesi di Laurea redatta dal Dott. Carlo Gandolfo, sulla storia del Turismo nell'Isola di Salina.
Un documento completo, ricco di inediti e cusriosità , oltre una attenta e dettagliata analisi socio economica dell'evoluzione
del Turismo di Salina e delle Eolie in genere nell'ulimo secolo.
Proponiamo uno slide di foto come estratto della tesi del Dott. Gandolfo ed un video che sitentizza la presentazione della Tesi.
Ritenendo meritevole quanto prodotto dal Dott. Carlo Gandolfo, la Filippo La Rosa Onlus, unitamente ai propri collaboratori eSponsor, intende pubblicare il documento finale di Laurea con allegato un CD contenente le meravigliose foto ed il video sacattate e girate dall'autore.
Ritenendo meritevole quanto prodotto dal Dott. Carlo Gandolfo, la Filippo La Rosa Onlus, unitamente ai propri collaboratori eSponsor, intende pubblicare il documento finale di Laurea con allegato un CD contenente le meravigliose foto ed il video sacattate e girate dall'autore.
Quato progetto è indirizzato a tutti i diplomando o diplomati, laureandi oLaureati che hanno prodotto delle pubblicazioni riguardanti, la storia, il turismo, la cultura e le tradizioni delle Isole Eolie.
Chi fosse interessato a aprtecipare la progetto può inviare una e-mail a : info@filippolarosaonlus.it con una sintesi di quanto pubblicato o prodotto ed i propri contatti per essere convocato in caso di interresse.
Alla conclusione del progetto , definiti gli aspetti grafici e di pubblicazione, la Filippo La Rosa onlus provvederà ad informarvi sull'organizzazione
di un piccolo evento che presenterà il nuovo progetto " TI SCRIVO DELL'EOLIE" ed il volume prodotto, annunciando i nuovi lavori che saranno raccolti e a cui sarà riconoscito il merito di una pubblicazione.
L'intento è quello di raccogliere in un unico volume , il prodotto delll'ingegno e dello studio dei giovani Eoliani che hanno inteso rivalutare con il proprio lavoro di intelletto la cultura Eoliana.
Proponiamo uno slide di foto come estratto della tesi del Dott. Gandolfo ed un video che sitentizza la presentazione della Tesi.
Ritenendo meritevole quanto prodotto dal Dott. Carlo Gandolfo, la Filippo La Rosa Onlus, unitamente ai propri collaboratori eSponsor, intende pubblicare il documento finale di Laurea con allegato un CD contenente le meravigliose foto ed il video sacattate e girate dall'autore.
Ritenendo meritevole quanto prodotto dal Dott. Carlo Gandolfo, la Filippo La Rosa Onlus, unitamente ai propri collaboratori eSponsor, intende pubblicare il documento finale di Laurea con allegato un CD contenente le meravigliose foto ed il video sacattate e girate dall'autore.
La Slide Foto
Il Video
Il Presidente
Dott. Ing. Gaetano Merlino
I Taviani, soci onorari del Centro Studi vincitori a Berlino dell'Orso D'oro
Comunicato stampa
Per il cinema italiano d’autore è festa, grazie a Paolo e Vittorio Taviani, vincitori a Berlino dell’Orso d’oro, con il film “Cesare deve morire”.
Dopo ventun anni l’Italia torna a vincere l’Orso d’oro grazie a due registi tornati giovani. “Cesare deve morire” ha fatto ricordare a tutti il periodo d’oro dei due fratelli, quello di San Michele aveva un gallo, Allonsanfan, La notte di San Lorenzo, Padre patrone e Kaos (con un episodio girato a Lipari).
Ad accompagnare i fratelli Taviani a Berlino c’era Nanni Moretti che con la Sacher distribuirà il film in Italia ed in moltissimi paesi del mondo.
Il successo dei fratelli Taviani corona una vita dedicata al cinema e rispecchia l’elevata maturità artistica ed umana dei due grandi maestri che non puo’ lasciare indifferenti quanti amano il cinema e vivono l’impegno artistico-culturale come stimolo al progresso del nostro paese.
Il Centro Studi porge ai soci onorari Paolo e Vittorio Taviani le più affettuose congratulazioni con l’augurio di sempre maggiori successi e il proposito di festeggiare insieme la prossima estate a Lipari con tutti i soci.
Un abbraccio particolare e le più vive congratulazioni del Centro Studi per il liparoto Carmelo Travia autore insieme a Giuliano Taviani delle musiche del film. Lo attendiamo quest’estate al Centro Studi per festeggiare il suo successo.
Lipari, 20 febbraio 2012
Nino Saltalamacchia – Presidente Centro Studi
Venerdì 24 incontro su "Normativa in materia di gestione della pesca marittima, etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico"
COMUNICATO STAMPA
Giorno 24 Febbraio 2012 alle ore 10.00, a seguito delle numerose richieste ricevute, da parte degli operatori del settore ittico della filiera commerciale - dall’imprenditore ittico sino al “consumatore finale” - sia esso privato o esercizio commerciale di distribuzione e/o ristorazione, si terrà un incontro, a cura dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, finalizzato alla corretta implementazione della, relativamente recente, normativa in materia di gestione della pesca marittima, etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico.
A tal proposito, giova ricordare che il 01.01.2012 segna il termine ultimo per le deroghe concesse alla pesca costiera e mediterranea in merito all’allineamento con le innumerevoli condizioni operative dettate dai Regolamenti CE che si sono susseguiti negli ultimi anni, che di recente hanno avuto compimento con l’emanazione di un testo unico di gestione della pesca marittima ed acquacoltura (Decreto Legislativo 04 del 09.01.2012), che ha sostituito la “gloriosa”, ma ormai datata, Legge 963 del 14.07.1965.
l’incontro informativo è propedeutico ai futuri controlli dell’Autorità Marittima, che verteranno su tutti i punti trattati dalla nuova norma e saranno mirati alla corretta implementazione della stessa da parte di tutti gli operatori del settore. Le verifiche saranno diversificate con interventi a bordo, ispezioni su strada e negli esercizi commerciali di grande e piccola distribuzione, ristorazione, unitamente a tutte le forme di vendita di prodotto ittico, quali la vendita diretta al consumatore finale da parte dell’imprenditore ittico del prodotto a cosiddetto “Miglio Zero”.
Si invitano gli interessati a partecipare numerosi all’incontro.
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO
Sfilata dei carri rinviata a giovedì per le avverse condi-meteo
COMUNICATO di Fausto Amendola
Si comunica alla cittadinanza che la sfilata dei carri prevista per oggi, date le condizioni climatiche avverse, viene rinviata a giovedì 23 febbraio 2012, con inizio alle ore 18,30
Bartolo Ziino, nuovo assessore. Subentra a D'Auria
Bartolo Ziino è il nuovo assessore del comune di Lipari che subentra a Massimo D'Auria il quale ha rassegnato il mandato dopo l'invio dell'ordinanza di demolizione. Lo ha nominato il sindaco Mariano Bruno. Il dottor Ziino si occupa di servizi sociali e annona.
Per la foto un grazie a Peppe Paino
Per la foto un grazie a Peppe Paino
lunedì 20 febbraio 2012
Probabili disservizi nei trasporti da e per le Eolie. L'on. Ardizzone (UDC) prende posizione
Apprendo che a causa di motivi tecnici, nei prossimi giorni, potrebbero ulteriormente ridotti i servizi prestati dalla Siremar nei collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie. In particolare, oltre agli attuali disservizi e modifiche degli itinerari, anche essi anticipati come temporanei, ma ormai istituzionalizzati, mi colpisce, in modo particolare, l’ipotesi dell’annullamento della corsa pomeridiana che collega Milazzo a Lipari e che continua il suo tragitto raggiungendo Stromboli e Panarea.
L’inaccettabile sospensione di questo servizio renderà impossibile raggiungere dall’isola maggiore Panarea e Stromboli e impedirà ai cittadini delle due isole che si sono recati a Lipari di tornare alle proprie case, nella stessa giornata.
Ritenendo superfluo, in questa sede, richiamare quanto da me già sostenuto, sull’argomento, nei confronti delle scelte effettuate dal Governo Regionale, ma non posso, che richiamare la responsabilità dello stesso Governo, affinché detti disservizi non si verifichino e/o perdurino, con grave danno ai residenti delle isole minori. Anticipo,sin da ora, su questo argomento, oltre l’azione ispettiva così poco considerata dal governo attuale, la disponibilità ad ogni possibile iniziativa che il ruolo, da me ricoperto, consente per perorare il soddisfacimento di sacrosanti diritti degli abitanti di queste isole.
On Giovanni Ardizzone
Dalla Finanziaria regionale "colpo mortale" al comune di Lipari. La lettera del dottore Subba
Pubblichiamo la lettera che il dirigente del settore economia e finanze Francesco Subba ha inviato al Sindaco e agli organi politici del Comune di Lipari oltre che all'Ancim:
Oggetto: Disposizioni Regionali in materia di enti locali. Vincolo di destinazione dei contributi a spese di investimento.
Con nota del 04/08/2011, introitata al prot. generale di questo Comune al n. 30082 del 31/08/2011, ci è stata comunicata l’assegnazione di fondi regionali per l’anno 2011, che risulta pari a complessivi € 3.096.032,71, di cui € 2.555.186,72 quale quota corrente ed € 540.845,99 quale quota investimenti.
In relazione alla sopra citata assegnazione lo scorso anno abbiamo evidenziato quanto segue:
a norma dell’art. 23, comma 1, della legge regionale n. 21/03 e dell’art. 9, comma 1, della l.r. n. 6/09, era fatto carico ai comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, ad esclusione dei comuni delle isole minori, di destinare l’assegnazione regionale annuale per una quota non inferiore al 10% a spese di investimento;
a norma dell’art. 3, comma 1, della l.r. n. 7/2011 una quota pari a 75 milioni di euro del fondo assegnato alle autonomie locali è destinata a spese di investimento;
la differenza tra le due normative, che hanno lo scopo comune di destinare risorse regionali ad investimenti, è che con quelle precedenti i comuni delle isole minori (che devono sostenere spese correnti sproporzionate per fare fronte ai costi connessi all’insularità o plurinsularità) non erano obbligati a destinare una quota del 10% del contributo ricevuto ad investimenti e a partire dall’anno 2011 si trovano a destinare non il 10% ma addirittura il 17,10% di quello che complessivamente ricevono ad investimenti (il criterio di riparto della quota da destinare ad investimenti esclude alcuni comuni e determina una maggiore percentuale a carico degli altri).
Considerato che in virtù delle peculiarità del nostro comune, unico in Italia che gestisce 6 isole, i fondi sopra citati erano destinati a servizi essenziali di parte corrente, il nostro ente è stato materialmente impossibilitato a far quadrare il bilancio annuale e quello pluriennale.
L’importo sopra citato si aggiungeva al complessivo taglio regionale pari ad € 65.687,01 (per l’anno 2010 l’assegnazione era stata pari a complessivi € 3.162.707,72) e al taglio statale, pari ad € 185.000,00 circa per il 2011, con un complessivo ammanco di bilancio per la resa dei servizi essenziali pari ad € 790.000,00 circa.
I tagli statali si incrementano ulteriormente per gli anni 2012 e seguenti e fanno arrivare l’ammanco sul bilancio pluriennale ad oltre 1 milione di euro.
I vincoli imposti dal Patto di Stabilità ci hanno impedito di utilizzare l’Avanzo di amministrazione per finanziare le partite debitorie e siamo stati dunque costretti a caricare queste ulteriori spese eccezionali sul bilancio pluriennale corrente.
Già dallo scorso anno avevamo evidenziato che era indispensabile fare prevedere una modifica del sopra citato art. 3, comma 1, della l.r. n. 7/2011 che permettesse ai Comuni delle isole minori di mantenere l’assegnazione degli anni precedenti senza avere l’obbligo di destinare una quota della stessa ad investimenti.
Il Bilancio Pluriennale 2011/2013, sotto la “pressione” del commissario regionale, è stato costruito prevedendo eliminazione di ogni spesa per liberalità e tagli esponenziali di servizi indispensabili ed obbligatori per legge (servizi sociali, servizi scolastici, tutela ambientale, tutela del territorio ecc.), suscitando anche l’incredulità dei responsabili dei servizi e degli uffici che si trovano a gestire praticamente più nulla.
Oggi la tragedia nella tragedia…, il disegno di legge di Finanziaria Regionale per il 2012, all’art. 45, prevede che la somma che le autonomie locali dovranno destinare ad investimenti venga quasi triplicata (passa da 75 milioni di euro a 200 milioni di euro) e quindi il Comune di Lipari dovrà obbligatoriamente destinare ad investimenti circa un milione e mezzo di euro dei tre complessivi che dovrebbe ricevere dalla Regione e, rispetto all’anno precedente, dovrà quindi sottrarre ai servizi essenziali ed obbligatori di parte corrente ancora un milione di euro.
Le spese per servizi essenziali ed obbligatori per legge che sono ancora presenti in bilancio, e che non sono finanziate con entrate correlate, sono inferiori al milione di euro che i vincoli regionali ci imporrebbero di destinare ad investimenti. Questo Comune non avrà alcuna possibilità di quadrare e approvare il bilancio 2012/2014.
Se il provvedimento dovesse passare così com’è sarebbe la fine per questo ente e per la collettività amministrata ed è per questo che prego con forza tutti i destinatari della presente affinchè si facciano carico di una forte ed incisiva azione presso gli organi politici regionali per fare comprendere le ragioni e le difficoltà dei territori che patiscono l’insularità e/o la plurinsularità e facciano in modo che le stesse ragioni e difficoltà trovino adeguato riscontro nei provvedimenti di legge che non possono non prevedere l’esclusione dei comuni delle isole minori dai vari vincoli finanziari imposti dalle stesse norme.
Resto a disposizione per ogni forma di chiarimento e/o di supporto ritenuta necessaria.
Il Dirigente
(Dott. Francesco Subba)
Oggetto: Disposizioni Regionali in materia di enti locali. Vincolo di destinazione dei contributi a spese di investimento.
Con nota del 04/08/2011, introitata al prot. generale di questo Comune al n. 30082 del 31/08/2011, ci è stata comunicata l’assegnazione di fondi regionali per l’anno 2011, che risulta pari a complessivi € 3.096.032,71, di cui € 2.555.186,72 quale quota corrente ed € 540.845,99 quale quota investimenti.
In relazione alla sopra citata assegnazione lo scorso anno abbiamo evidenziato quanto segue:
a norma dell’art. 23, comma 1, della legge regionale n. 21/03 e dell’art. 9, comma 1, della l.r. n. 6/09, era fatto carico ai comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, ad esclusione dei comuni delle isole minori, di destinare l’assegnazione regionale annuale per una quota non inferiore al 10% a spese di investimento;
a norma dell’art. 3, comma 1, della l.r. n. 7/2011 una quota pari a 75 milioni di euro del fondo assegnato alle autonomie locali è destinata a spese di investimento;
la differenza tra le due normative, che hanno lo scopo comune di destinare risorse regionali ad investimenti, è che con quelle precedenti i comuni delle isole minori (che devono sostenere spese correnti sproporzionate per fare fronte ai costi connessi all’insularità o plurinsularità) non erano obbligati a destinare una quota del 10% del contributo ricevuto ad investimenti e a partire dall’anno 2011 si trovano a destinare non il 10% ma addirittura il 17,10% di quello che complessivamente ricevono ad investimenti (il criterio di riparto della quota da destinare ad investimenti esclude alcuni comuni e determina una maggiore percentuale a carico degli altri).
Considerato che in virtù delle peculiarità del nostro comune, unico in Italia che gestisce 6 isole, i fondi sopra citati erano destinati a servizi essenziali di parte corrente, il nostro ente è stato materialmente impossibilitato a far quadrare il bilancio annuale e quello pluriennale.
L’importo sopra citato si aggiungeva al complessivo taglio regionale pari ad € 65.687,01 (per l’anno 2010 l’assegnazione era stata pari a complessivi € 3.162.707,72) e al taglio statale, pari ad € 185.000,00 circa per il 2011, con un complessivo ammanco di bilancio per la resa dei servizi essenziali pari ad € 790.000,00 circa.
I tagli statali si incrementano ulteriormente per gli anni 2012 e seguenti e fanno arrivare l’ammanco sul bilancio pluriennale ad oltre 1 milione di euro.
I vincoli imposti dal Patto di Stabilità ci hanno impedito di utilizzare l’Avanzo di amministrazione per finanziare le partite debitorie e siamo stati dunque costretti a caricare queste ulteriori spese eccezionali sul bilancio pluriennale corrente.
Già dallo scorso anno avevamo evidenziato che era indispensabile fare prevedere una modifica del sopra citato art. 3, comma 1, della l.r. n. 7/2011 che permettesse ai Comuni delle isole minori di mantenere l’assegnazione degli anni precedenti senza avere l’obbligo di destinare una quota della stessa ad investimenti.
Il Bilancio Pluriennale 2011/2013, sotto la “pressione” del commissario regionale, è stato costruito prevedendo eliminazione di ogni spesa per liberalità e tagli esponenziali di servizi indispensabili ed obbligatori per legge (servizi sociali, servizi scolastici, tutela ambientale, tutela del territorio ecc.), suscitando anche l’incredulità dei responsabili dei servizi e degli uffici che si trovano a gestire praticamente più nulla.
Oggi la tragedia nella tragedia…, il disegno di legge di Finanziaria Regionale per il 2012, all’art. 45, prevede che la somma che le autonomie locali dovranno destinare ad investimenti venga quasi triplicata (passa da 75 milioni di euro a 200 milioni di euro) e quindi il Comune di Lipari dovrà obbligatoriamente destinare ad investimenti circa un milione e mezzo di euro dei tre complessivi che dovrebbe ricevere dalla Regione e, rispetto all’anno precedente, dovrà quindi sottrarre ai servizi essenziali ed obbligatori di parte corrente ancora un milione di euro.
Le spese per servizi essenziali ed obbligatori per legge che sono ancora presenti in bilancio, e che non sono finanziate con entrate correlate, sono inferiori al milione di euro che i vincoli regionali ci imporrebbero di destinare ad investimenti. Questo Comune non avrà alcuna possibilità di quadrare e approvare il bilancio 2012/2014.
Se il provvedimento dovesse passare così com’è sarebbe la fine per questo ente e per la collettività amministrata ed è per questo che prego con forza tutti i destinatari della presente affinchè si facciano carico di una forte ed incisiva azione presso gli organi politici regionali per fare comprendere le ragioni e le difficoltà dei territori che patiscono l’insularità e/o la plurinsularità e facciano in modo che le stesse ragioni e difficoltà trovino adeguato riscontro nei provvedimenti di legge che non possono non prevedere l’esclusione dei comuni delle isole minori dai vari vincoli finanziari imposti dalle stesse norme.
Resto a disposizione per ogni forma di chiarimento e/o di supporto ritenuta necessaria.
Il Dirigente
(Dott. Francesco Subba)
Judo. Francesca Russo nell'elenco della nazionale cadetti che parteciperà alla European Cup Cadetti 2012
Comunichiamo con piacere che la FIJLKAM ha inserito nell’elenco degli atleti che possono partecipare con la Nazionale Cadetti alla European Cup Cadetti 2012, l’atleta della nostra associazione sportiva Francesca Russo, Cadetta.
La gara sarà a Zagabria (Cro) nei giorni 10 e 11 marzo p.v.-
Con un gruppo di atleti siciliani accompagnati dal Responsabile del C.T.R Corrado Bongiorno partirà da Catania per Venezia da dove proseguiranno in pullman fino a Zagabria.
La ragazza si sta impegnando per la preparazione anche con allenamenti fuori sede.
Per noi, al momento, la convocazione è già una bella soddisfazione, speriamo che l’atleta riesca a maturare una mentalità vincente e ci porti delle soddisfazioni reali!
Grazie A.Ferlazzo
Il sindaco di Arcore al Carnevale di Lami
Lo conferma il Sindaco Rosalba Colombo.
Gioranta piena di sole, abbiamo ballato, mangiato, ci siamo diverti ed abbiamo anche parlato del PD e delle prossime amministrative a Lipari.
Saverio Merlino
A Roma celebrazione in occasione del 56° anniversario del transito di Madre Florenzia Profilio
Sabato 18 e Domenica 19 febbraio presso la casa generalizia dell’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari in via delle Benedettine a Roma si è celebrato, anche quest’anno, l’anniversario del transito terreno della Fondatrice, la Serva di Dio Madre Florenzia Profilio, morta il 21 febbraio di cinquantasei anni fa.
La manifestazione si è aperta sabato sera con la celebrazione dei Vespri solenni presieduti da S.Ecc. Mons. Paolo Urso, vescovo della Diocesi di Ragusa con la partecipazione di padre Gianni Califano, postulatore della causa di beatificazione della Serva di Dio,e cantati dal coro polifonico della Cattedrale di S. Bartolomeo di Lipari guidato dal Maestro Alessandra La Cava. Nel corso dei Vespri la superiora generale dell’Istituto, Madre Floriana Giuffré ha letto la ricostruzione delle ultime giornate della Fondatrice spentasi serenamente, “perdonando e benedicendo”, alle ore 21 del giorno 21.
Dopo i Vespri, nel salone dell’Istituto, la manifestazione è continuata con un incontro culturale “In memoria di Florenzia”. Introdotte dal dott. Giammarco Trevisi, redattore del giornale radio della Rai ex alunno dell’Istituto, sono state svolte due riflessioni. La prima, della prof.ssa Macrina Marilena Maffei, antropologa, sul tema “Dalle profondità della terra al mare in tempesta l’epopea della donne eoliane fra forza, sacrifici e innovazione”, la seconda, del dott. Michele Giacomantonio, autore della biografia “Florenzia che ha svegliato l’aurora”, sul tema “ Florenzia entra nella storia della Chiesa: donna eoliana, suora francescana, fondatrice di Istituto”. I due interventi hanno teso a mettere in luce come la fortezza dimostrata da Florenzia nella sua vita, assieme ad altri valori ( l’umiltà, la tenerezza verso i bambini, la sollecitudine verso i poveri e gli ammalati, l’ironia, ecc.) fosse al tempo stesso il frutto di un temperamento maturato nella cultura materiale della Eolie e di una forte e viva spiritualità incentrata sulla “letizia” francescana. Fra i due interventi un intermezzo musicale del Maestro Giuseppe Giorgi.
Domenica la manifestazione è ripresa con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta ancora da Mons. Urso con la partecipazione di Mons. Giuseppe Liberto, già Maestro direttore della Cappella musicale pontificia Sistina. Durante la cerimonia il Sindaco del Comune di Giarratana, dott. Pino Lia e la superiora della casa di quella cittadina, hanno offerto l’olio che brucerà per tutto quest’anno nella lampada posta dinnanzi alla tomba di Madre Florenzia nella Cappella dell’Istituto.
A conclusione della mattinata il tenore Dom Natoli, australiano che vie ora a Londra e di origini eoliane, si è esibito in alcune canzoni popolari italiane e canti religiosi accompagnato al piano dal Maestro La Cava.
Michele Giacomantonio
La Federalberghi delle Isole Eolie lancia in anteprima alla BIT di Milano un pacchetto per la scoperta delle sette sorelle in bassa stagione.
Presentato in anteprima alla BIT a Milano il pacchetto ideato da Federalberghi Isole Eolie per scoprire e godere delle isole in bassa stagione. Una proposta promozionale a condizioni più che vantaggiose - la cui pubblicazione è attesa per i prossimi giorni - valida per i mesi di aprile e ottobre. L’obiettivo, ha dichiarato il presidente Christian Del Bono, è quello di dimostrare a turisti e operatori del settore quanto le isole possano essere più affascinanti nei mesi di bassa stagione.
La proposta scaturisce dalla “lettura per itinerari” del territorio, già illustrata a Roma nello scorso mese di dicembre alla stampa estera e riproposta in BIT agli addetti ai lavori, che ha come scopo quello di valorizzare e offrire una permanenza consapevole delle valenze naturalistiche, storiche e culturali del territorio.
Il Pacchetto base prevede un minimo di tre notti di pernottamento con trattamento di camera e colazione, tour guidato attraverso alcuni tra i più suggestivi sentieri delle Eolie e la degustazione di una cena tipica a base di ricette e prodotti eoliani. Nella versione web, tra gli altri servizi, su richiesta, saranno resi disponibili in convenzione: il trasferimento dai principali aeroporti, le visite guidate ai musei, l’ascesa allo Stromboli e le escursioni in barca. L’acquisto del pacchetto mediante Tour Operator convenzionato consentirà invece di ottenere anche la prenotazione del volo e di altri servizi accessori.
Non dimenticare il maestro rumeno Celibidache
Riceviamo da Christine Berart e pubblichiamo:
In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del direttore d'orchestra rumeno, Sergiu Celidibache ( 12 luglio) che tanto amò le Isole Eolie vorrei proporre all'Amministrazione, al signor Sindaco e all' Assessore alla Cultura di ricordare e festeggiare questo illustre personaggio che ha dato all'arcipelago un grande ritorno d'immagine. Perche non intitolare a lui una strada, un'eventuale scuola di musica, la chiesa dell'Immacolata com'è stato fatto per il maestro Sinopoli ?
Grazie
Christine Berart (residente a Lipari da 13 anni)
In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del direttore d'orchestra rumeno, Sergiu Celidibache ( 12 luglio) che tanto amò le Isole Eolie vorrei proporre all'Amministrazione, al signor Sindaco e all' Assessore alla Cultura di ricordare e festeggiare questo illustre personaggio che ha dato all'arcipelago un grande ritorno d'immagine. Perche non intitolare a lui una strada, un'eventuale scuola di musica, la chiesa dell'Immacolata com'è stato fatto per il maestro Sinopoli ?
Grazie
Christine Berart (residente a Lipari da 13 anni)
domenica 19 febbraio 2012
Carnevale eoliano 2012
E' in corso a Lipari la sfilata dei tre carri allegorici partecipanti al Carnevale eoliano 2012. Vi proponiamo in anteprima le foto dei tre carri prima della partenza.
Chiunque volessi inviarci, per vederle pubblicate, foto dei carri, o di singole o gruppi di mascherine può farlo spedendole a: s.sarpi@libero.it
Si accettano un massimo di 6 foto per carroA proposito di tassa di depurazione e risarcimenti (di Saverio Merlino)
A proposito di tassa di depurazione e di risarcimenti: Lipari, è per caso nelle stesse condizioni dei settantasei Comuni campani che si sono visti riconoscere il sacrosanto diritto di non pagare una tassa per un servizio non reso?
A Lipari c’è un impianto di depurazione?
Un dubbio che già avevo lanciato l’anno scorso, ma è caduto nel silenzio assoluto, anzi, per mettere le mani avanti, è stato detto che la sentenza della Corte Costituzionale n.335/2008 non trovava applicazione nel nostro Comune perché esisteva già un progetto in itinere per la realizzazione di tale impianto (ma quando succederà?)
Poi…..mi accorgo che una battaglia portata avanti dal Codacons ha consentito il riconoscimento del diritto per i cittadini di settantasei comuni campani a non dover pagare la tassa di depurazione e addirittura alla restituzione della tassa pagata per diversi anni perché i loro comuni non erano forniti di un impianto di depurazione funzionante.
Che cosa stabiliscono la sentenza 335/2008, la Legge n. 13/2009 e il decreto Attuativo del Ministero dell’Ambiente del 30/9/2009?
Leggiamoli:
La Sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 10.10.2008 ha sancito l'incostituzionalità del pagamento della quota di tariffa relativa al servizio di depurazione, nel caso in cui l'Utente non ne usufruisca. Di seguito, la Legge n. 13 del 27/02/2009 - art 8 sexies - di conversione del Decreto Legge 30 dicembre 2008 n.208 recante "Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente" - ed il Decreto Attuativo del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009, pubblicato sulla G.U. dell'8 febbraio 2010, n.31, recante "Individuazione dei criteri e dei parametri per la restituzione agli utenti della quota di tariffa non dovuta riferita al servizio di depurazione”, hanno individuato i criteri e le modalità per la restituzione degli importi non dovuti.
Leggiamo anche cosa è successo a tal proposito nella Regione Campania e di conseguenza cosa accadrà sull’intero territorio nazionale (Lipari ne fa parte):
“Arrivano i risarcimenti della tassa sul depuratore per 500mila utenti.
E’ stato riconosciuto il diritto dei cittadini di 76 Comuni della Regione Campania, rientranti nell’area di competenza dell’Ato 3, del territorio vesuviano e dell’agro nocerino-sarnese. Il rimborso riguarda il corrispettivo di depurazione in ottemperanza alla sentenza della Corte Costituzionale. Una vittoria che rivendica il Codacons, associazione in difesa dei consumatori. Una battaglia che parte da lontano, infatti ci sono stati non pochi contrasti con il Gestore Gori all’indomani della sentenza della Corte Costituzionale e successivamente al decreto del ministero dell’ambiente del 30 settembre 2009.
I comuni gestiti da Gori spa, attualmente, contano circa un milione e mezzo di abitanti, mentre sono interessati al rimborso circa 500.000 utenti, che hanno diritto in tutto o in parte della restituzione della quota depurazione per gli anni 2003-2008. Si parla di una restituzione del 20-25 % rispetto alle somme già pagate in bolletta. In totale la Gori dovrà sborsare una cifra di circa 20 milioni di euro. In pratica i cittadini pagavano un servizio, quello del depuratori, in molti casi inesistente o mal funzionante. Quindi con la delibera numero 132 dell’Ato 3 Regione Campania, il gestore Gori dovrà provvedere a rimborsare gli utenti. Un rimborso che potrà essere effettuato anche in compensazione o in forma rateizzata, massimo in 4 soluzioni e non oltre la data del 30/09/2014.
I comuni gestiti da Gori spa, attualmente, contano circa un milione e mezzo di abitanti, mentre sono interessati al rimborso circa 500.000 utenti, che hanno diritto in tutto o in parte della restituzione della quota depurazione per gli anni 2003-2008. Si parla di una restituzione del 20-25 % rispetto alle somme già pagate in bolletta. In totale la Gori dovrà sborsare una cifra di circa 20 milioni di euro. In pratica i cittadini pagavano un servizio, quello del depuratori, in molti casi inesistente o mal funzionante. Quindi con la delibera numero 132 dell’Ato 3 Regione Campania, il gestore Gori dovrà provvedere a rimborsare gli utenti. Un rimborso che potrà essere effettuato anche in compensazione o in forma rateizzata, massimo in 4 soluzioni e non oltre la data del 30/09/2014.
Il rimborso partito ora dell’Ato3 Regione Campania si dovrà estendere all’intera regione Campania oltre che all’intero territorio nazionale, tanti sono i cittadini che hanno diritto al rimborso ma tante ancora sono le attività economiche che hanno pagato migliaia di euro a fronte di un servizio non reso”
Per concludere mi chiedo: perché nella fattura relativa al pagamento della fornitura idrica tra le voci analitiche degli importi fatturati sono indicate, oltre al consumo dell’acqua, il canone idrico, la fognatura e la depurazione come mai di queste due ultime voci (fognatura e depurazione) non si fa cenno in nessun articolo tra quelli presenti nel contratto di fornitura idrica (sicuramente unilaterale) inviato a tutti gli utenti e del quale si chiede la sottoscrizione?
Lipari, 18/02/2012
Saverio Merlino
Torneo di calcio balilla allo Snoopy. Trionfano Mandarano e Leonardi
Comunicato
Si è concluso venerdi 17 Febbraio il primo torneo di Calcio Balilla organizzato dallo Snoopy club. Vi hanno partecipato 16 coppie e si è svolto durante circa un mese di accese sfide tra i partecipanti. Alla fine l'ha spuntata la coppia formata da Rosario Mandarano e Giuseppe Leonardi ( in foto in azione ), che fin da subito ha senz'altro espresso il miglior gioco.
Questa la classifica scaturita dalle semifinali:
1- Rosario Mandarano / Giuseppe Leonardi
2- Bartolo Todaro / Carmelo Zaia
3- Fabrizio Finocchiaro / Pino Salpietro
4- Bartolo Ruggiero / Alessandro Errico
Chi è entrato nel podio si è aggiudicato, oltre alla coppa, dei simpatici gadget di elettronica.
Alla fine questo torneo è stato un piacevole prestesto per riscoprire uno sport/passatempo che,
a dispetto degli anni e della sua evidente "antichità" rispetto agli attuali passatempi elettronici,
mostra tutta la sua bellezza nel passare i pomeriggi insieme ad altre persone accomunate dalla
medesima passione, nel sano agonismo che sta nello scherzare tutti insieme a fine partita.
Il torneo è stato sponsorizzato dal panificio Leonardi che a fine torneo ha offerto la focaccia a
tutti i partecipanti.
Lo Snoopy cercherà sempre di promuovere iniziative di questo tipo, ed a tal proposito si rende
noto che a breve inizierà un torneo di Ping-Pong, le cui iscrizioni partiranno dalla prossima settimana.Francesco Finocchiaro
Vice Presidente Snoopy Club
Si è concluso venerdi 17 Febbraio il primo torneo di Calcio Balilla organizzato dallo Snoopy club. Vi hanno partecipato 16 coppie e si è svolto durante circa un mese di accese sfide tra i partecipanti. Alla fine l'ha spuntata la coppia formata da Rosario Mandarano e Giuseppe Leonardi ( in foto in azione ), che fin da subito ha senz'altro espresso il miglior gioco.
Questa la classifica scaturita dalle semifinali:
1- Rosario Mandarano / Giuseppe Leonardi
2- Bartolo Todaro / Carmelo Zaia
3- Fabrizio Finocchiaro / Pino Salpietro
4- Bartolo Ruggiero / Alessandro Errico
Chi è entrato nel podio si è aggiudicato, oltre alla coppa, dei simpatici gadget di elettronica.
Alla fine questo torneo è stato un piacevole prestesto per riscoprire uno sport/passatempo che,
a dispetto degli anni e della sua evidente "antichità" rispetto agli attuali passatempi elettronici,
mostra tutta la sua bellezza nel passare i pomeriggi insieme ad altre persone accomunate dalla
medesima passione, nel sano agonismo che sta nello scherzare tutti insieme a fine partita.
Il torneo è stato sponsorizzato dal panificio Leonardi che a fine torneo ha offerto la focaccia a
tutti i partecipanti.
Lo Snoopy cercherà sempre di promuovere iniziative di questo tipo, ed a tal proposito si rende
noto che a breve inizierà un torneo di Ping-Pong, le cui iscrizioni partiranno dalla prossima settimana.Francesco Finocchiaro
Vice Presidente Snoopy Club
Strumenti di Programmazione - Riflessioni (di Angelo Sidoti)
Ormai l'indirizzo della nostra Regione e' sviluppare forme di programmazione in rete quindi dopo il Distretto Turistico delle Isole e degli Arcipelaghi della Sicilia e il GAL Gruppo di Azione Locale Isole di Sicilia arriva anche il GAC Gruppo di Azione Costiera Isole di Sicilia.
Questa volta pero' non e' il Comune di Lipari che fa da capofila ma il Comune di Favignana in quanto si e' tenuto conto del numero di occupati nel settore della Pesca (326 Favignana mentre Lipari 246 cosi viene riportato nelle schede pubblicate).
Sicuramente queste forme di programmazione potrebbero essere utili anche per il nostro territorio l'importante e' comprenderne le finalità ed utilizzarli nel modo più idoneo.
Pertanto, e' interessante partecipare giorno 22 febbraio all'incontro programmato presso l'aula Consiliare almeno per gli operatori del settore (mi domando ma sono cosi pochi gli occupati nel settore della pesca? N.246).
Facciamo un passo indietro.
Ci sono stati negli anni altri simili strumenti di programmazione promossi dal Comune di Lipari dove hanno aderito anche i Comuni dell'isola di Salina.
Mi riferisco al GAL Leader Isole Parco Unico del Meditteraneo (per intenderci quella presieduta da Luigi Megna) che ritengo che ormai abbia completato le sue attività e poi la famosa Sviluppo Eolie sulle cui finalita' in precedenti puntate mi sono più volte dilungato.
Secondo me per fare comprendere ancora di più l'utilità di questi strumenti di programmazione di rete gli organi amministrativi di queste due ultime strutture (GAL Leader Isole Parco Unico del Meditteraneo e Sviluppo Eolie) dovrebbero illustrare alla cittadinanza:
A) quanti progetti sono stati finanziati e per quale ammontare
B) quanto sono stati i soggetti che ne hanno beneficiato
C) se sono rimaste somme residue ancora da utilizzare o non più utilizzabili
D) quanti numero di occupati hanno creato queste iniziative
E) quanti costi o perdite hanno ribaltato ai Comuni o Privati questi "Enti Gestori"
F) se tali iniziative sono ancora attive oppure non svolgono gia' più la propria attività.
Questo sarebbe un bel segnale di trasparenza che ci aiuterebbe a comprendere meglio tali iniziative.
In ultimo vorrei spendere due parole su GAL Gruppo di Azione Locale Isole di Sicilia.
Da un sito internet ho rilevato alcune informazioni in merito al regolamento ed in particolare alla struttura organizzativa dello stesso GAL che di seguito vi espongo:
Presidente esercita attività gratuitamente
Consiglio Direttivo esercita attività gratuitamente
Responsabile Piano di Sviluppo Locale Euro 40.000 annui
Responsabile Amministrativo e Finanziario Euro 22.000 annui
Coordinatori Tecnici Euro Euro 30.000 annui per numero 2 elementi
Animatori che sono 5 elementi non trovo indicazione dei compensi ne di altra specifica
Il GAL e' stato costituto lo scorso mese di agosto 2011 ed a oggi non sono pubblicati dati al Registro delle Imprese in quanto la pratica risulta in fase di inserimento.
Spero che chi di competenza scelga al meglio ciascuna figura della struttura organizzativa individuandone competenze professionali ed assegnando obiettivi ben definiti.
Un consiglio personale faccio all'attuale amministrazione ed a quella futura.
Con tutto questo groviglio di strumenti di programmazione ritengo indispensabile dotarci di un " Unico Piano di programmazione e sviluppo di tutto il territorio".
Lo stesso Piano deve servire come strumento di monitoraggio delle tutte iniziative finanziate ed anche di misurazione degli obiettivi raggiunti.
Un ciao a tutti
Angelo
Questa volta pero' non e' il Comune di Lipari che fa da capofila ma il Comune di Favignana in quanto si e' tenuto conto del numero di occupati nel settore della Pesca (326 Favignana mentre Lipari 246 cosi viene riportato nelle schede pubblicate).
Sicuramente queste forme di programmazione potrebbero essere utili anche per il nostro territorio l'importante e' comprenderne le finalità ed utilizzarli nel modo più idoneo.
Pertanto, e' interessante partecipare giorno 22 febbraio all'incontro programmato presso l'aula Consiliare almeno per gli operatori del settore (mi domando ma sono cosi pochi gli occupati nel settore della pesca? N.246).
Facciamo un passo indietro.
Ci sono stati negli anni altri simili strumenti di programmazione promossi dal Comune di Lipari dove hanno aderito anche i Comuni dell'isola di Salina.
Mi riferisco al GAL Leader Isole Parco Unico del Meditteraneo (per intenderci quella presieduta da Luigi Megna) che ritengo che ormai abbia completato le sue attività e poi la famosa Sviluppo Eolie sulle cui finalita' in precedenti puntate mi sono più volte dilungato.
Secondo me per fare comprendere ancora di più l'utilità di questi strumenti di programmazione di rete gli organi amministrativi di queste due ultime strutture (GAL Leader Isole Parco Unico del Meditteraneo e Sviluppo Eolie) dovrebbero illustrare alla cittadinanza:
A) quanti progetti sono stati finanziati e per quale ammontare
B) quanto sono stati i soggetti che ne hanno beneficiato
C) se sono rimaste somme residue ancora da utilizzare o non più utilizzabili
D) quanti numero di occupati hanno creato queste iniziative
E) quanti costi o perdite hanno ribaltato ai Comuni o Privati questi "Enti Gestori"
F) se tali iniziative sono ancora attive oppure non svolgono gia' più la propria attività.
Questo sarebbe un bel segnale di trasparenza che ci aiuterebbe a comprendere meglio tali iniziative.
In ultimo vorrei spendere due parole su GAL Gruppo di Azione Locale Isole di Sicilia.
Da un sito internet ho rilevato alcune informazioni in merito al regolamento ed in particolare alla struttura organizzativa dello stesso GAL che di seguito vi espongo:
Presidente esercita attività gratuitamente
Consiglio Direttivo esercita attività gratuitamente
Responsabile Piano di Sviluppo Locale Euro 40.000 annui
Responsabile Amministrativo e Finanziario Euro 22.000 annui
Coordinatori Tecnici Euro Euro 30.000 annui per numero 2 elementi
Animatori che sono 5 elementi non trovo indicazione dei compensi ne di altra specifica
Il GAL e' stato costituto lo scorso mese di agosto 2011 ed a oggi non sono pubblicati dati al Registro delle Imprese in quanto la pratica risulta in fase di inserimento.
Spero che chi di competenza scelga al meglio ciascuna figura della struttura organizzativa individuandone competenze professionali ed assegnando obiettivi ben definiti.
Un consiglio personale faccio all'attuale amministrazione ed a quella futura.
Con tutto questo groviglio di strumenti di programmazione ritengo indispensabile dotarci di un " Unico Piano di programmazione e sviluppo di tutto il territorio".
Lo stesso Piano deve servire come strumento di monitoraggio delle tutte iniziative finanziate ed anche di misurazione degli obiettivi raggiunti.
Un ciao a tutti
Angelo
Iscriviti a:
Post (Atom)