Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

Sceso il sipario sul Carnevale di Salina


COMUNICATO STAMPA
 Si è concluso ieri sera a Santa Marina Salina l’edizione 2012 del “Carnevale a Salina”, iniziata lo scorso giovedì a Malfa e proseguito sabato a Leni, tra sfilate dei gruppi e carri allegorici e salsicciate.
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Santa Marina Salina è riuscito nell’intento, fortemente voluto nel 2011, di realizzare un’unica manifestazione carnevalesca con la partecipazione di gruppi e carri in tutte le principali borgate, che sfilassero in tre serate, una per Comune. Attraverso la collaborazione tra gli Assessori Gullo e Sidoti di S.Marina Salina, Cincotta di Malfa e il Consigliere Bartolone di Leni, con i comitati carnevaleschi  l’edizione 2012 del “Carnevale di Salina” ha riscosso un grande successo in termini di apprezzamento, con centinaia di persone al seguito.
 Dopo la sfilata in piazza, come da tradizione, sono stati arrostiti diverse decine di chili di salsiccia locale che, accompagnati da un ottimo vino messo a disposizione da una nota azienda locale, ha dato vita una serie di balli ed esibizione da parte dei gruppi in maschera.
Tre i gruppi principali: “Colorado Café ” realizzato a Leni, “I pirati dei Caraibi” allestito dal gruppo di Malfa e “Asterix e Obelix: Missione Cleopatra” costruito a Santa Marina, accompagnati da numerosi gruppi di bambini tra cui spiccavano il gruppo “M&M’s” di Santa Marina Salina.
 “Da un’iniziativa avviata  lo scorso anno da questa Amministrazione” commenta il Sindaco Lo Schiavo durante la premiazione dei gruppi “siamo riusciti in questa edizione a migliorare tutta l’organizzazione e aumentare la partecipazione. Riuscire a realizzare un carro per ogni comune, con il relativo numeroso gruppo in due mesi circa è stato uno sforzo che ha impegnato parecchie energie. Ma ne è valsa la pena, perché ho visto personalmente l’impegno che ogni partecipante ha profuso per questo carnevale, a dimostrazione che si può dialogare”.
 Alcuni numeri della serata:
120 sono i chili di salsiccia arrostiti, 70 i litri di vino, 1000 i panini distribuiti, 15 i chili di giggi, 75 i costumi realizzati a mano per il gruppo“Asterix e Obelix: Missione Cleopatra” e 9 i metri di lunghezza del carro.
 Ringraziamenti sono stati rivolti dal Sindaco Lo Schiavo a tutti coloro che in qualunque modo hanno collaborato per una perfetta riuscita della scorsa serata e della manifestazione in generale, agli ideatori e realizzatori di ogni gruppo, in primis alla ditta Gullo Francesco per la disponibilità dimostrata, ma soprattutto a tutta la popolazione dell’isola che ha dimostrato una condivisione che sempre non si vede.
Un particolare grazie è destinato a Federico Rando di Malfa che ha condiviso con il sottoscritto questa iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.