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mercoledì 3 luglio 2013
IL 5 riunione a Palermo del Distretto delle isole
Comunicato stampa
Venerdì 5 luglio sono convocati a Palermo il Comitato tecnico e il Consiglio di Amministrazione del Distretto con all’ordine del giorno: “Definizione degli accordi partenariali e delle linee progettuali da sviluppare e presentare a valere sul bando della Regione Siciliana “Cofinanziamento dei progetti di Sviluppo proposti dai distretti turistici regionali – po fesr 2007/2013 – obiettivo operativo 3.3.3 – linea di intervento 3.3.3.a, attività c): azioni di rafforzamento delle attività di pianificazione e gestione delle risorse turistiche mediante cofinanziamento dei progetti di sviluppo turistico proposti dai sistemi turistici locali”
Spettacolo di Danza della Magmarhei (29-30 giugno). Foto di Francesca Falconieri
Iniziamo stamani alcune pubblicazioni delle foto dello spettacolo di danza della scuola Magmarhei tenutosi a Lipari il 29 e 30 giugno
Del Piero: "Non sono ne a Milazzo ne ad Acireale"
Del Piero a Milazzo- come d'altronde avevamo già lasciato intendere noi nella nota pubblicata ieri- è una "bufala. Due le smentite:
«Del Piero non è mai stato a Milazzo e ufficialmente non risulta nemmeno proprietario dello yacht attraccato nel nostro pontile che si trova a Milazzo solo per un problema tecnico». Lo ha affermato Mimmo Giorgianni della Marina di Nettuno, il porticciolo turistico, nel cuore del porto, dove è attraccata la lussuosa imbarcazione da 38 metri con un vistoso numero 10 impresso e la bandiera australiana.
A smentire il tutto anche il diretto interessato che lo fa attraverso un post della sua pagina fb (vedi foto)
«Del Piero non è mai stato a Milazzo e ufficialmente non risulta nemmeno proprietario dello yacht attraccato nel nostro pontile che si trova a Milazzo solo per un problema tecnico». Lo ha affermato Mimmo Giorgianni della Marina di Nettuno, il porticciolo turistico, nel cuore del porto, dove è attraccata la lussuosa imbarcazione da 38 metri con un vistoso numero 10 impresso e la bandiera australiana.
A smentire il tutto anche il diretto interessato che lo fa attraverso un post della sua pagina fb (vedi foto)
martedì 2 luglio 2013
Coordinamento provinciale antiracket e antiusura di Messina
E’
stata presentata nel salone della Prefettura di Messina, alla
presenza del Prefetto Trotta, la guida al consumo critico, realizzata
dalla FAI, federazione nazionale antiracket ed antiusura. Le “pagine
gialle” dell’anti pizzo costituiscono un elenco di imprenditori
che hanno detto no alla criminalità organizzata, e sono uno
strumento utile, così lo ha definito Tano Grasso, per fare acquisti
consapevoli, che non finanziano le mafie. La guida, presentata per la
prima volta a Napoli, lo scorso 24 giugno, contiene i nomi di mille
attività commerciali, di ogni settore, 1000 imprenditori che non
pagano il pizzo e vogliono anche farlo sapere, per essere d’esempio,
per far capire che sono dalla parte dello Stato e che lo Stato è al
loro fianco, come ha detto Pippo Scandurra, Presidente FAI. Le
aziende presenti nell’opuscolo hanno sede in Campania, Puglia,
Calabria e Sicilia; regioni interessate da un progetto triennale del
Ministero dell’Interno; quelle della Sicilia in particolare sono
472, delle quali 190 nella sola provincia di Messina. Il neo-eletto
sindaco della cittadina peloritana Renato Accorinti, dal canto suo,
ha annunciato che il comune si costituirà parte civile in ogni
processo per mafia che riguarderà la città da lui governata, di
contro Tano Grasso ha ribattuto che la FAI metterà i suoi avvocati a
disposizione e gratuitamente. Massiccia la partecipazione alla
conferenza stampa, dei rappresentanti delle associazioni antiracket
siciliane e di giovani imprenditori, che anche in territori
difficili, alla mafia ed al pizzo hanno deciso di dire NO.
Approvvigionamento idrico a Bagnamare. Così va bene!
Spettacolo Magmarhei. Inviateci le vs/foto per vederle pubblicate sul nostro sito Eolienews
Eolienews intende pubbllicare delle foto (oltre a quelle già in nostro possesso) del saggio della scuola Magmarhei. Contestualmente vorremmo realizzare un album su fb.
Chiunque ha piacere a vedere pubblicate le proprie foto le invii a s.sarpi@libero.it (invio massimo di 5 foto cadauno).
LA PUBBLICAZIONE PRENDERA' IL VIA DA DOMANI
Chiunque ha piacere a vedere pubblicate le proprie foto le invii a s.sarpi@libero.it (invio massimo di 5 foto cadauno).
LA PUBBLICAZIONE PRENDERA' IL VIA DA DOMANI
La Processione di San Pietro a Lipari (6° dei 6 gruppi di foto)
L'album con tutte le foto della festa di San Pietro a Lipari sono visualizzabili sulla pagina del nostro direttore cliccando su questo link: www.facebook.com/ssarpi/media_set?set=a.10201534553747393.1073741844.1283460370&type=1
E' nata Giorgia!
Comune: Sidoti...analizza
Ho letto le premesse della relazione al rendiconto della gestione anno 2012 dove più volte si fa richiamo al sistema di controllo di gestione dell'Ente.
Le attività dell’ufficio controllo di gestione vengono annualmente rendicontate nel referto redatto ai sensi degli artt. 198 e 198 bis del Testo Unico Ordinamento Enti Locali.
Spero che venga reso pubblico il referto in questione sul sito istituzionale dell'Ente come anche la Relazione dei revisori (per iniziare quella relativa al rendiconto del 2011).
Inoltre, alcuni commenti sulle entrate principali del nostro Comune sono abbastanza generiche. Ad esempio:
1) IMU non viene fatta alcuna menzione in merito al minore gettito riscontrato nello scorso esercizio e quali azioni sono state intraprese dall'amministrazione per garantirne il totale/parziale recupero
2) Imposta di pubblicità etc etc: in questo caso si fa menzione di un decremento registrato nel 2012 (senza indicare il relativo importo) e che di conseguenza verra' avviata una "forte azione di accertamento". Visto che sono passati sei mesi dalla chiusura dello scorso esercizio quali sono i risultati ottenuti? Ma sopratutto cosa si sta facendo in generale sul tema riscossione?
3) TARSU: ci si limita a rappresentare che il costo del servizio e' stato coperto per il 97,69%. Come richiamato in una mia precedente nota quali sono i costi che gravano sull'Ente Comune che determinano la totale mancata copertura del servizio? Anche in considerazione che l'Ato ormai negli ultimi esercizi chiude sempre i suoi conti in utile.
4) Addizionale IRPEF: nulla da dire in quanto, almeno sulla carta, questa imposta viene pagata da tutti
Piccola nota sul Programma Turismo commentato nella relazione sul rendiconto 2012.
Nei commenti riferiti al programma Turismo viene riportato "la partecipazione alla fiere del turismo e' stata garantita da una società partecipata? Di che società stiamo parlano e di che importo parliamo?
Le attività dell’ufficio controllo di gestione vengono annualmente rendicontate nel referto redatto ai sensi degli artt. 198 e 198 bis del Testo Unico Ordinamento Enti Locali.
Spero che venga reso pubblico il referto in questione sul sito istituzionale dell'Ente come anche la Relazione dei revisori (per iniziare quella relativa al rendiconto del 2011).
Inoltre, alcuni commenti sulle entrate principali del nostro Comune sono abbastanza generiche. Ad esempio:
1) IMU non viene fatta alcuna menzione in merito al minore gettito riscontrato nello scorso esercizio e quali azioni sono state intraprese dall'amministrazione per garantirne il totale/parziale recupero
2) Imposta di pubblicità etc etc: in questo caso si fa menzione di un decremento registrato nel 2012 (senza indicare il relativo importo) e che di conseguenza verra' avviata una "forte azione di accertamento". Visto che sono passati sei mesi dalla chiusura dello scorso esercizio quali sono i risultati ottenuti? Ma sopratutto cosa si sta facendo in generale sul tema riscossione?
3) TARSU: ci si limita a rappresentare che il costo del servizio e' stato coperto per il 97,69%. Come richiamato in una mia precedente nota quali sono i costi che gravano sull'Ente Comune che determinano la totale mancata copertura del servizio? Anche in considerazione che l'Ato ormai negli ultimi esercizi chiude sempre i suoi conti in utile.
4) Addizionale IRPEF: nulla da dire in quanto, almeno sulla carta, questa imposta viene pagata da tutti
Piccola nota sul Programma Turismo commentato nella relazione sul rendiconto 2012.
Nei commenti riferiti al programma Turismo viene riportato "la partecipazione alla fiere del turismo e' stata garantita da una società partecipata? Di che società stiamo parlano e di che importo parliamo?
Sulla discriminazione per gli eoliani non residenti. Giacomantonio risponde al signor Fonti
Il
Comune non ha competenza nella determinazione delle tariffe dei
servizi pubblici navi e aliscafi. Può chiedere, proporre suggerire
ma a decidere deve essere il Ministero dei Trasporti sentito il
parere della Regione . Le stesse Compagnie hanno poteri limitati. Il
comma 3 dell'articolo 6 della convenzione in vigore fra la compagnia
delle isole Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,
stipulata il 20 luglio 2012, stabilisce che: «perentoriamente entro
i 15 giorni successivi alla comunicazione... i Ministeri vigilanti,
di concerto con la Regione possono richiedere alla società la
sospensione dell'applicazione dell'aggiornamento delle tariffe di cui
ai commi precedenti, individuando contestualmente misure
compensative, in termini di revisione degli assetti nautici, di
differente articolazione tariffaria o di rideterminazione in aumento
o in diminuzione degli oneri di servizio pubblico, che fanno salvo
l'equilibrio economico-finanziario determinato secondo i criteri
della direttiva CIPE”.
Proprio
questo comma lascia capire come la determinazione delle tariffe sia
un procedimento complesso che chiama in causa soprattutto le
compagnie, il Ministero, la Regione.
Che
le tariffe degli aliscafi siano particolarmente gravose è sotto gli
occhi di tutti. Se si pensa che un biglietto Milazzo- Lipari costa 15
€ ed uno Milazzo- Stromboli ne costa 30 € ci troviamo, per una
famiglia media di quattro persone, di fronte ad una spesa che va dai
60 ai 120
€.
Ma non si può chiedere di annullare tout
court
la tariffa normale e lasciare in vita quella residenti perché il
servizio diventerebbe antieconomico. Non si può nemmeno chiedere di
applicare la tariffa residente a chi è nato alle Eolie e ora vive a
Milano, in Francia, in Australia perché la motivazione della tariffa
residente non è legata allo “ius sanguinis” ma alla
constatazione molto concreta che agli abitanti delle isole va
garantita la pratica della continuità territoriale con la
terraferma. In altre parole deve essere consentito di raggiungere
Milazzo o Messina con la necessaria frequenza dovuta a ragioni di
cittadinanza sociale ( visite ospedaliere, uffici provinciali, INPS,
frequenza corsi e scuole, cultura e spettacoli, ecc.). Capisco che il
cittadino emigrato in Australia tornando a casa si senta come
respinto quando gli viene detto che non ha diritto alla tariffa
residenti. Ma su questo terreno, malgrado venti anni di richieste e
sollecitazioni, le Amministrazioni comunali non l’hanno avuta mai
vinta. Una possibilità c’è invece per i proprietari di alloggi e
di terreni non residenti siano essi nati a Lipari oppure no. Per loro
si sta lavorando a creare una anagrafe presso le compagnie per
garantire, a chi si trova in questo stato, di usufruire di una
tariffa ridotta che potrebbe essere quella residenti. E’ una
trattativa ancora in corso che si spera possa avere esisto positivo
al più presto.
Altra
strada, particolarmente utile per chi deve viaggiare frequentemente è
quella degli abbonamenti che qualche compagnia ha cominciato a
praticare e si spera che possa essere estesa a tutte quelle
interessate. Si pagano anticipatamente un certo numero di corse e mi
si dice che lo sconto di cui si fruisce è anche maggiore di quello
previsto per i residenti.
Cordfiali saluti
Michele
Giacomantonio
Relazione annuale del Sindaco Giorgianni 09.05.2012 - 09.05.2013
Per visualizzare la relazione cliccare sul link sottostante:
http://www.comunelipari.gov.it/po/mostra_news.php?id=165&area=H&x=204b95f549f09e87abde02427b13c238
Una volta aperta la pagina cliccare sull'allegato in pdf
http://www.comunelipari.gov.it/po/mostra_news.php?id=165&area=H&x=204b95f549f09e87abde02427b13c238
Una volta aperta la pagina cliccare sull'allegato in pdf
Terremoto: scossa lungo la costa tirrenica messinese
(AGI) - Palermo, 2 lug. - Una scossa di terremoto si e' prodotta alle 5.50 di stamattina con magnitudo 2.1 lungo la costa tirrenica della provincia di Messina, nel distretto dismico dei Golfi di Patti e di Milazzo. L'Ingv ha localizzato l'epicentro in mare a 126,5 chilometri di profondita', di fronte al litorale tra Gioiosa Marea, Capo d'Orlando e Brolo, e a una ventina di chilometri da Lipari, la maggiore delle isole Eolie
I "Predoni" hanno vinto, anzi, hanno stravinto! (di Luca Chiofalo)
Quelli che vogliono e
creano il caos, quelli che hanno interesse che le macchine circolino
nel centro storico fino a sera, quelli che occupano tutti gli spazi
pubblici possibili danneggiando le altre attività, quelli che
“cacciano” il turista dallo sbarco alla partenza, quelli che
pensano che il rispetto delle regole sia per gli stupidi, quelli che
sanno niente e pretendono di insegnare, quelli che si illudono che il
ruolo pubblico possa riscattare la loro mediocrità, quelli che non
sanno cosa siano civiltà e professionalità ma sanno sguazzare nel
“fango” in cui le persone perbene rischiano di annegare: questi
sono i padroni dell’isola, i “vincitori”!
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO
Riunioni del distretto turistico delle isole. Natoli domanda il portavoce risponde
Gentile
Dottore,
se ben ricordo, avendo partecipato alla riunione tenutasi a Palermo
nella sede dell'Assessorato al Turismo, unitamente all'AssessoreFederica
Masin, l'assemblea dei soci del Distretto Turistico delle Isole Minori
della Sicilia ha votato l'istituzione a Lipari della sede legale ed questi
giorni si sono tenute delle riunioni a Palermo.
Desidero
conoscere, se ciò risponde al vero, ed in caso affermativo, il nominativo
designato dal Sindaco a rappresentare l'Ente ed il motivo per il quale
non sono stati informati i soci locali del Distretto.
Chiedo
altresì, come socio, di conoscere gli argomenti trattati e le relative
decisioni assunte. Ritengo che la gestione del Distretto debba avvenire
con la massima trasparenza e con il coinvolgimento di tutti i soci.
Ringrazio
anticipatamente e porgo distinti saluti.
Aldo
Natoli- Congressi Eolie
Giacomantonio risponde
Caro
Geometra,
Le
chiedo scusa del ritardo con cui rispondo alla sua del 15 giugno ma
su questa vicenda ho voluto sentire il Sindaco, l’Assessore ed il
Direttore che come lei sa è il dott. Christian Del Bono presidente
di Federalberghi. Le dico subito che non risulta che ci sia una
decisione di tenere le riunioni dell’assemblea dei soci a Lipari. A
Lipari c’è la sede ufficiale del distretto ma gli incontri, mi si
fa notare, è più logico che avvengano a Palermo facilmente
raggiungibile da lle varie isole mentre i soci di Lampedusa e di
Pantelleria dovrebbero sobbarcarsi un viaggio non indifferente. Mi si
dice anche che non ci sono state le riunioni a Palermo di cui lei
parla ma per il 3 luglio, cioè domani, sono convocati a Palermo il
Comitato tecnico e il Consiglio di Amministrazione del Distretto. Una
decisione che è stata presa solo ieri co all’ordine del giorno:
“Definizione degli accordi partenariali e delle linee progettuali
da sviluppare e presentare a valere sul bando della Regione Siciliana
“Cofinanziamento dei progetti di Sviluppo proposti dai distretti
turistici regionali – po fesr 2007/2013 – obiettivo operativo
3.3.3 – linea di intervento 3.3.3.a, attività c): azioni di
rafforzamento delle attività di pianificazione e gestione delle
risorse turistiche mediante cofinanziamento dei progetti di sviluppo
turistico proposti dai sistemi turistici locali.
Cordiali
saluti
Michele
Giacomantonio
Del Piero a Milazzo?. E' caccia all'ex capitano della Juve
Alessandro Del Piero- secondo le notizie che arrivano da Milazzo- a bordo di uno yacht si è fermato nel porto della città del capo. La barca dell’ex capitano della Juventus ha infatti ormeggiato ieri pomeriggio nel porticciolo turistico all’interno del porto tra lo stupore di quanti si trovano nelle vicinanze.
Ad insospettire i curiosi è stato soprattutto quel numero 10 che campeggia sulla fiancata dell’imbarcazione che batte bandiera australiana. Alex Del Piero, che oggi gioca proprio in Australia col Sydney Fc, numero 10, si gode le vacanze in attesa dell’inizio dell’A-League prevista per la prima settimana di ottobre. I "bene-informati" lo danno in arrivo a breve a Lipari
C'è anche chi giura di averlo visto. I paparazzi sinora no. Realtà o miraggio? Vedremo!
Pesca: Ue prepara negoziato ripartizione fondi 2014-2020
L’Unione europea sta lavorando per portare già il prossimo 15 luglio sul tavolo dei ministri della pesca dell’Ue – per l’Italia Nunzia De Girolamo – il negoziato per definire i criteri di ripartizione tra gli Stati membri del futuro Fondo europeo per l’attività marittima e la pesca (Feamp). Così, salvo rinvii dell’ultima ora, i ministri potranno affrontare l’ultimo, ma non meno importante capitolo per completare la riforma della politica della pesca in Europa. Per il settore, la Commissione europea aveva proposto una dotazione complessiva di 4,5 miliardi di euro dal 2014 al 2020, sulla quale però si profila un taglio del 9% delle risorse alla luce dell’accordo sulle prospettive finanziarie Ue raggiunto dai leader europei lo scorso 8 febbraio. Intanto, il prossimo 10 luglio sul nuovo Fondo si pronuncerà la Commissione pesca dell’Europarlamento. Nel settennato precedente 2007-2013, l’Italia ha potuto contare su una dotazione comunitaria del Fondo europeo della pesca (Fep) pari, in valore assoluto, a 424,2 milioni di euro a cui sono stati aggiunti altrettanti fondi nazionali. Così, rispetto all’ammontare globale del vecchio Feb, l’Italia ha beneficiato del 9,8% delle risorse europee, ponendosi al terzo posto dopo Spagna e Polonia. Il nuovo Fondo europeo per la pesca dovrà entrare in vigore il primo gennaio 2014. (ANSA)
Discriminazione per gli eoliani non residenti. Il signor Fonti scrive a Giacomantonio
Gent.mo Dott.Giacomantonio,
leggendo le semplici ma efficaci riflessioni proposte dal sig. Giovanni Ferlazzo non ho potuto fare a meno di valutare come in quelle righe fossero racchiusi i pensieri di molti Eoliani, “forzatamente” residenti altrove quasi sempre per motivi legati al lavoro.
Si badi bene , residenze che ti portano lontano ma che non recidono i ricordi legati all’età di crescita, agli affetti, ai sentimenti.
Molti ovviamente tornano appena possibile alle proprie origini isolane, ma nel momento dell’acquisto del tagliando di viaggio, scatta a mio parere una indecente discriminazione ovvero la cosiddetta tariffa di non residente, con costi superiori al 66%.
Mi domando, chi ha casa e magari i propri affetti alle Eolie può essere amministrativamente equiparato a turista occasionale?
Chiunque abbia viaggiato con moglie e figli da “turista occasionale”, trovandosi di fronte a musei, opere d’arte o chissà cosa, da visitatore, non avrà certamente lesinato sulla spesa (magari anche cospicua) del biglietto d’ingresso. Avrà probabilmente pensato siamo già qui, chissà quando ci ricapiterà.
Ma chi deve tornare a casa propria per la normale manutenzione effettuando i semplici controlli dei tetti, delle grondaie, i serramenti, il giardino o magari solo per una preghiera al cimitero, ecco semplicemente Noi, possiamo essere considerati turisti e di conseguenza pagare un biglietto da non residente?
Per completezza non trascuro quanto già dichiarato dal sig. Ferlazzo e cioè l’importante cifra sborsata da ciascuno per IMU, tariffa ENEL per uso domestico non residente, tassa rifiuti ovviamente il tutto per l’intera Annualità.
Avrei ancora da dire ma mi fermo!
Spero che questo semplice sfogo possa essere da sprono a tutti i nostri amministratori poiché da troppo, si parla di anagrafe dei non residenti ma proprietari d’immobili a cui estendere la tariffa residente. Sarebbe a mio parere una estensione giusta ed equilibrata. Anacronistca è la tariffa attuale.
Siamo in attesa di un simile provvedimento e personalmente non capisco perché tante resistenze e rinvii con la stagione alle porte.
Vorrei poterle chiedere a che punto siamo?
Concludo con un desiderio.
Mi piacerebbe non dover più sentire dire a molti amici, vado da solo apro la casa, controllo che tutto sia a posto e ritorno dalla mia famiglia, ormai viaggiare in quattro costa una cifra e lo faremo solo per le vacanze.
Aggiungerei, che le tolleranze d’agenzia, da sempre esistenti tra residenti e non, nell’ultimo anno si sono drasticamente annullate con controlli più che rigorosi e situazioni talvolta incresciose.
Piccola esperienza personale: Trascurando l’esborso per raggiungere Milazzo, per portare un fiore sulla tomba di mio padre ho speso per il viaggio A/R da non residente il triplo del costo dei crisantemi stessi.
Questo può fare riflettere?
Ringraziandola per l’ospitalità
Cordialmente la Saluto in attesa di una sua risposta.
Angelo Fonti
leggendo le semplici ma efficaci riflessioni proposte dal sig. Giovanni Ferlazzo non ho potuto fare a meno di valutare come in quelle righe fossero racchiusi i pensieri di molti Eoliani, “forzatamente” residenti altrove quasi sempre per motivi legati al lavoro.
Si badi bene , residenze che ti portano lontano ma che non recidono i ricordi legati all’età di crescita, agli affetti, ai sentimenti.
Molti ovviamente tornano appena possibile alle proprie origini isolane, ma nel momento dell’acquisto del tagliando di viaggio, scatta a mio parere una indecente discriminazione ovvero la cosiddetta tariffa di non residente, con costi superiori al 66%.
Mi domando, chi ha casa e magari i propri affetti alle Eolie può essere amministrativamente equiparato a turista occasionale?
Chiunque abbia viaggiato con moglie e figli da “turista occasionale”, trovandosi di fronte a musei, opere d’arte o chissà cosa, da visitatore, non avrà certamente lesinato sulla spesa (magari anche cospicua) del biglietto d’ingresso. Avrà probabilmente pensato siamo già qui, chissà quando ci ricapiterà.
Ma chi deve tornare a casa propria per la normale manutenzione effettuando i semplici controlli dei tetti, delle grondaie, i serramenti, il giardino o magari solo per una preghiera al cimitero, ecco semplicemente Noi, possiamo essere considerati turisti e di conseguenza pagare un biglietto da non residente?
Per completezza non trascuro quanto già dichiarato dal sig. Ferlazzo e cioè l’importante cifra sborsata da ciascuno per IMU, tariffa ENEL per uso domestico non residente, tassa rifiuti ovviamente il tutto per l’intera Annualità.
Avrei ancora da dire ma mi fermo!
Spero che questo semplice sfogo possa essere da sprono a tutti i nostri amministratori poiché da troppo, si parla di anagrafe dei non residenti ma proprietari d’immobili a cui estendere la tariffa residente. Sarebbe a mio parere una estensione giusta ed equilibrata. Anacronistca è la tariffa attuale.
Siamo in attesa di un simile provvedimento e personalmente non capisco perché tante resistenze e rinvii con la stagione alle porte.
Vorrei poterle chiedere a che punto siamo?
Concludo con un desiderio.
Mi piacerebbe non dover più sentire dire a molti amici, vado da solo apro la casa, controllo che tutto sia a posto e ritorno dalla mia famiglia, ormai viaggiare in quattro costa una cifra e lo faremo solo per le vacanze.
Aggiungerei, che le tolleranze d’agenzia, da sempre esistenti tra residenti e non, nell’ultimo anno si sono drasticamente annullate con controlli più che rigorosi e situazioni talvolta incresciose.
Piccola esperienza personale: Trascurando l’esborso per raggiungere Milazzo, per portare un fiore sulla tomba di mio padre ho speso per il viaggio A/R da non residente il triplo del costo dei crisantemi stessi.
Questo può fare riflettere?
Ringraziandola per l’ospitalità
Cordialmente la Saluto in attesa di una sua risposta.
Angelo Fonti
Inizio lavori Strada Annunziata - Due Vie. Il comunicato del consigliere Biviano
COMUNICATO
A seguito della mia nota del 30/05/2013, nella quale chiedevo di diffidare la ditta esecutrice dei lavori di Via Annunziata – Due Vie e di ripristinare il tratto di strada interessato dal taglio al fine di rendere agibile la stessa per il passaggio delle autovetture e dei ciclomotori, in data odierna mi è stato comunicato dal Responsabile del Procedimento per i lavori, Dott. Domenico Russo, che immediatamente, già da oggi, si procederà a ripristinare l’intero manto stradale.
Lo stesso, inoltre, ha assicurato il sottoscritto che la bitumazione verrà estesa, possibilmente, all’intera carreggiata ripristinando una strada divenuta oramai impraticabile.
Pertanto, esponendo la mia momentanea soddisfazione attendo fiducioso l’immediata esecuzione dei lavori al fine di rasserenare il sottoscritto pronto a procedere ad un eventuale intervento al di fuori delle sedi politiche.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano
Chiesa della Madonna delle Grazie al Castello: urge intervento di restauro (di Aldo Natoli)
Oggi ricorre la Festa della Madonna delle Grazie, la cui Chiesa settecentesca è ubicata all'interno del Castello di Lipari.
Le recenti foto dell'amico Antonio Iacullo, pubblicate su Eolienews, ci mostrano lo stato di degrado in cui versa la struttura
muraria della Chiesa. All'interno il transetto è già crollato e per la precaria situazione statica e la Statua della Madonna è stata trasferita nella Chiesa Cattedrale dove per la ricorrenza il Parroco Mons. Gaetano Sardella celebrerà la S. Messa riunendo così i tanti devoti della Madonna.
Ed è proprio in questo giorno ,che mi ricorda anche l'opera profusa per la Chiesa dalle sorelle Grazia e Rosaria Biviano, che mi permetto lanciare un appello a tutte le Istituzioni : Assessorato Regionale Beni Culturali, Soprintendenza ai Monumenti, Comune di Lipari, affinchè si impegnino con estrema urgenza, per evitare danni irreversibili alla Chiesa storica, a trovare le risorse per restituire alla Chiesa il suo originario splendore.
Noi cittadini sicuramente non ci tireremo indietro.
Aldo Natoli
Le recenti foto dell'amico Antonio Iacullo, pubblicate su Eolienews, ci mostrano lo stato di degrado in cui versa la struttura
muraria della Chiesa. All'interno il transetto è già crollato e per la precaria situazione statica e la Statua della Madonna è stata trasferita nella Chiesa Cattedrale dove per la ricorrenza il Parroco Mons. Gaetano Sardella celebrerà la S. Messa riunendo così i tanti devoti della Madonna.
Ed è proprio in questo giorno ,che mi ricorda anche l'opera profusa per la Chiesa dalle sorelle Grazia e Rosaria Biviano, che mi permetto lanciare un appello a tutte le Istituzioni : Assessorato Regionale Beni Culturali, Soprintendenza ai Monumenti, Comune di Lipari, affinchè si impegnino con estrema urgenza, per evitare danni irreversibili alla Chiesa storica, a trovare le risorse per restituire alla Chiesa il suo originario splendore.
Noi cittadini sicuramente non ci tireremo indietro.
Aldo Natoli
Quello spettacolo...per pochi intimi. Interrogazione di Lauria
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE
LIPARI
Oggetto: Interrogazione urgente.
La sera di giovedì (27.u.s.) si è svolto in Piazza Marina Corta un concerto di musica intorno alle ore 24,00 alla presenza dell’Assessore al Turismo, Dott. Cuccia, che non essendo stato opportunamente ed adeguatamente pubblicizzato, non ha registrato la presenza di pubblico.
Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, interroga la S.S. per conoscere:
- se lo spettacolo è stato organizzato e pagato dal Comune, indicando le spese sostenute;
- se lo spettacolo è stato finanziato dalla Regione Siciliana;
- se lo spettacolo rientra in un progetto di finanziamento presentato dal Comune alla Regione, ed in caso affermativo, l’ammontare dell’importo previsto;
- il nominativo dell’impresario, o del responsabile del gruppo, abilitato a stipulare il contratto ed a riscuotere l’importo stabilito per lo spettacolo;
- se per la persona titolata alla stipula del contratto ed alla riscossione dell’importo stabilito è stata richiesta la documentazione obbligatoria antimafia.
Il sottoscritto resta in attesa di una risposta urgente e scritta, e porge distinti saluti.
Lauria Bartolo (Consigliere UDC)
LIPARI
Oggetto: Interrogazione urgente.
La sera di giovedì (27.u.s.) si è svolto in Piazza Marina Corta un concerto di musica intorno alle ore 24,00 alla presenza dell’Assessore al Turismo, Dott. Cuccia, che non essendo stato opportunamente ed adeguatamente pubblicizzato, non ha registrato la presenza di pubblico.
Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere Comunale, interroga la S.S. per conoscere:
- se lo spettacolo è stato organizzato e pagato dal Comune, indicando le spese sostenute;
- se lo spettacolo è stato finanziato dalla Regione Siciliana;
- se lo spettacolo rientra in un progetto di finanziamento presentato dal Comune alla Regione, ed in caso affermativo, l’ammontare dell’importo previsto;
- il nominativo dell’impresario, o del responsabile del gruppo, abilitato a stipulare il contratto ed a riscuotere l’importo stabilito per lo spettacolo;
- se per la persona titolata alla stipula del contratto ed alla riscossione dell’importo stabilito è stata richiesta la documentazione obbligatoria antimafia.
Il sottoscritto resta in attesa di una risposta urgente e scritta, e porge distinti saluti.
Lauria Bartolo (Consigliere UDC)
Da Partylandia auguri di Buon Compleanno a Federica e Giuditta
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Federica che compie 10 anni e a Giuditta che ne compie 16
Lettere al direttore. Niente ormeggi per i residenti
Sono molto amareggiata e voglio dare risalto a questa vicenda perché non interessa solo me e la mia famiglia ma tanti altri compaesani che sono costretti a vendere le proprie imbarcazioni perché non trovano ormeggi liberi e, quelli a pagamento, o sono troppo cari o prenotati di anno in anno.
E' già molto dura lasciare la propria terra ed i propri affetti perché l'isola non offre un lavoro e tornare, senza potersi riappropriare delle proprie consuetudini, è deprimente. Non ritengo sia giusto privare un eoliano di un giro con la propria barca, costruita con grandi sacrifici, unico svago e piacere perché non ci sono ormeggi liberi e, quelli che ci sono , quali i pontili galleggianti, o sono troppo cari o sono prenotati da un anno all'altro. Niente parchi boa, vietati i corpi morti insomma, morale della favola, niente barca in acqua niente giornate spensierate ma, a quanto pare, girando per il porto Pignataro c'è chi ricorda i bei tempi che furono guardando le barche altrui ormeggiate e si , perché qualche eoliano e, pare siano in tanti , è stato costretto a vendere la propria imbarcazione da diporto perché privi di un ormeggio sicuro e troppo dispendioso utilizzare quelli esistenti. Alla fine chi paga è sempre l'isolano inerme ad ottenere un pò di spazio nella sua terra !
Lettera firmata
E' già molto dura lasciare la propria terra ed i propri affetti perché l'isola non offre un lavoro e tornare, senza potersi riappropriare delle proprie consuetudini, è deprimente. Non ritengo sia giusto privare un eoliano di un giro con la propria barca, costruita con grandi sacrifici, unico svago e piacere perché non ci sono ormeggi liberi e, quelli che ci sono , quali i pontili galleggianti, o sono troppo cari o sono prenotati da un anno all'altro. Niente parchi boa, vietati i corpi morti insomma, morale della favola, niente barca in acqua niente giornate spensierate ma, a quanto pare, girando per il porto Pignataro c'è chi ricorda i bei tempi che furono guardando le barche altrui ormeggiate e si , perché qualche eoliano e, pare siano in tanti , è stato costretto a vendere la propria imbarcazione da diporto perché privi di un ormeggio sicuro e troppo dispendioso utilizzare quelli esistenti. Alla fine chi paga è sempre l'isolano inerme ad ottenere un pò di spazio nella sua terra !
Lettera firmata
Continua la disamina delle entrate del comune di Lipari (Angelo Sidoti)
Continua la disamina delle entrate del nostro Comune. Oggi parliamo di occupazione del suolo pubblico.Previsione entrate Euro 280.000
Accertata Euro 313.668,50
Riscossa Euro 286.202,23
In termini percentuali sull'accertato il riscosso ammonta al 91%. Ma non mi soffermerei tanto sul risultato ottenuto quanto sulla cifra riscossa.
Ritenete che questa somma sia congrua sulla base del numero di esercizi commerciali e privati che occupano aree pubbliche? Secondo me anche in questo caso c'e da recuperare molto.
Il nostro regolamento e' vecchio di più di 10 anni e come tutte le cose vecchie andrebbe rivisto. Qualcuno all'inizio di questo mandato ci aveva provato ma poi tutto si e' fermato sulla scrivania o dell'Assessore di turno o del Sindaco.
Ci sono alcuni aspetti che meritano attenzione e ne dico qualcuno solo per rendervi l'idea:
Penso all'articolo 3 e il suo richiamo all'articolo 20 del Dlgs 285/92 che sicuramente pochi rispettano.
Penso all'articolo 9 ai comma 5-6 in merito all'esposizione di merce all'esterno ed il richiamo alle norme igienico sanitarie o il comma 3 dello stesso articolo riferito a striscioni,cartelloni pubblicitari, insegne etc etc
Penso all'articolo 10 riferito ai canoni e tariffe peraltro ancora espressi in lire. Sarebbe opportuno determinare delle tariffe sia per l'annuale che per la temporanea prendendo come riferimento i mq per entrambe. Ritengo che ciò possa facilitare le attività di controllo e monitoraggio (come si fa, infatti, ad accertare se il numero dei giorni dichiarati dal contribuente sono veri? L'attività di controllo dovrebbe essere in questi casi continua determinando di conseguenza notevole aggravio di spese per l'Ente)
Per non parlare dell'art.11 riferito alle forme d copertura. In giro ne vediamo di tutti i colori e forme...
E ci sarebbe tanto e tanto altro da dire anche guardando regolamenti di altri Comuni d'Italia.
Ad esempio la maggiorazione delle sanzioni in caso di occupazione abusiva come deterrente contro dichiarazioni infedeli, integrare nel regolamento la questione legata all'isola pedonale e' ormai prassi consolidata occupare intere sedi stradali, identificare in modo chiaro ed inequivocabile il funzionario responsabile del procedimento, definire una tariffa più elevata per le temporanee.
Piccolo accenno su tributi minori
Andamento delle sanzioni applicate per infrazioni su codice della strada
Anno 2009 Euro 224.553
Anno 2010 Euro 209.319
Anno 2011 Euro 230.030
Anno 2012 Euro 156.763
Insomma alle Eolie siamo diventati più disciplinati oppure si fanno meno multe??
Angelo Sidoti
Accertata Euro 313.668,50
Riscossa Euro 286.202,23
In termini percentuali sull'accertato il riscosso ammonta al 91%. Ma non mi soffermerei tanto sul risultato ottenuto quanto sulla cifra riscossa.
Ritenete che questa somma sia congrua sulla base del numero di esercizi commerciali e privati che occupano aree pubbliche? Secondo me anche in questo caso c'e da recuperare molto.
Il nostro regolamento e' vecchio di più di 10 anni e come tutte le cose vecchie andrebbe rivisto. Qualcuno all'inizio di questo mandato ci aveva provato ma poi tutto si e' fermato sulla scrivania o dell'Assessore di turno o del Sindaco.
Ci sono alcuni aspetti che meritano attenzione e ne dico qualcuno solo per rendervi l'idea:
Penso all'articolo 3 e il suo richiamo all'articolo 20 del Dlgs 285/92 che sicuramente pochi rispettano.
Penso all'articolo 9 ai comma 5-6 in merito all'esposizione di merce all'esterno ed il richiamo alle norme igienico sanitarie o il comma 3 dello stesso articolo riferito a striscioni,cartelloni pubblicitari, insegne etc etc
Penso all'articolo 10 riferito ai canoni e tariffe peraltro ancora espressi in lire. Sarebbe opportuno determinare delle tariffe sia per l'annuale che per la temporanea prendendo come riferimento i mq per entrambe. Ritengo che ciò possa facilitare le attività di controllo e monitoraggio (come si fa, infatti, ad accertare se il numero dei giorni dichiarati dal contribuente sono veri? L'attività di controllo dovrebbe essere in questi casi continua determinando di conseguenza notevole aggravio di spese per l'Ente)
Per non parlare dell'art.11 riferito alle forme d copertura. In giro ne vediamo di tutti i colori e forme...
E ci sarebbe tanto e tanto altro da dire anche guardando regolamenti di altri Comuni d'Italia.
Ad esempio la maggiorazione delle sanzioni in caso di occupazione abusiva come deterrente contro dichiarazioni infedeli, integrare nel regolamento la questione legata all'isola pedonale e' ormai prassi consolidata occupare intere sedi stradali, identificare in modo chiaro ed inequivocabile il funzionario responsabile del procedimento, definire una tariffa più elevata per le temporanee.
Piccolo accenno su tributi minori
Andamento delle sanzioni applicate per infrazioni su codice della strada
Anno 2009 Euro 224.553
Anno 2010 Euro 209.319
Anno 2011 Euro 230.030
Anno 2012 Euro 156.763
Insomma alle Eolie siamo diventati più disciplinati oppure si fanno meno multe??
Angelo Sidoti
INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL VOLUME “I PIRANDELLO. LA FAMIGLIA E L’EPOCA PER IMMAGINI” A CURA DI SARAH ZAPPULLA MUSCARÀ E ENZO ZAPPULLA
COMUNICATO
INAUGURAZIONE MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL VOLUME “I PIRANDELLO. LA FAMIGLIA E L’EPOCA PER IMMAGINI” A CURA DI SARAH ZAPPULLA MUSCARÀ E ENZO ZAPPULLA
SABATO 6 LUGLIO 2013 ore 18.30
MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE EOLIANO LUIGI BERNABO BREA, CHIESA DI SANTA CATERINA - VIA CASTELLO 2 LIPARI
Attorno all’uomo Luigi Pirandello e ai sui figli lo scrittore Stefano e il pittore Fausto, la mostra fa vivere e comprendere al visitatore un’esperienza letteraria nelle pieghe intime e negli aspetti mondani. Un percorso per immagini che ha reso lo scrittore siciliano apprezzato e amato nel mondo; esperienza, cultura e internazionalizzazione ciò che permetterà l’incontro tra Pirandello e Lipari, un’opportunità per gli eoliani e per gli ospiti dell’Isola. Interverranno la Sarah Zappulla Muscarà Docente dell’Università di Catania, Enzo Zappulla Presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano; l’allestimento espositivo di Enza Ciravolo, l’attore Ezio Donato leggerà brani tratti dal volume “I Pirandello. La famiglie e l’epoca per immagini”.
Davide Cortese parteciperà al LAGOFILMFEST di Bracciano
Il 5 luglio il poeta eoliano Davide Cortese parteciperà al LAGOFILMFEST di Bracciano. Il poeta e scrittore di Lipari sarà protagonista di un reading di alcuni tra i più importanti poeti della scena italiana contemporanea:
Roberto Piperno,Marco Palladini, Nina Maroccolo, Davide Cortese, Anita Napolitano, Tiziana Marini, Lorenzo Poggi, Marzia Spinelli, Lucianna Argentino, Plinio Perilli e Amedeo Morrone.
L’evento è previsto per le ore 15 presso la Sala Conferenze dell’ Archivio Storico di Bracciano.
Il LAGOFILMFEST proietterà inoltre il cortometraggio di Davide Cortese, “MAHARA”, che ha per protagonista l’attrice Katia Cortese e narra la triste vicenda di una strega eoliana.
Roberto Piperno,Marco Palladini, Nina Maroccolo, Davide Cortese, Anita Napolitano, Tiziana Marini, Lorenzo Poggi, Marzia Spinelli, Lucianna Argentino, Plinio Perilli e Amedeo Morrone.
L’evento è previsto per le ore 15 presso la Sala Conferenze dell’ Archivio Storico di Bracciano.
Il LAGOFILMFEST proietterà inoltre il cortometraggio di Davide Cortese, “MAHARA”, che ha per protagonista l’attrice Katia Cortese e narra la triste vicenda di una strega eoliana.
lunedì 1 luglio 2013
PESCA: LEGA PESCA SALUTA APPROVAZIONE PROGETTO "READY MED.FISH"
(AGENPARL) - Roma, 01 lug - In qualità di capofila del progetto, Lega Pesca, Associazione nazionale delle cooperative di pesca di Legacoop, accoglie con viva soddisfazione l'approvazione del progetto "MED.FISH READY" (Opportunità di riqualificazione e diversificazione dell'occupazione giovanile nella pesca mediterranea - II-B/4.1/0559) nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera per il Mediterraneo (CBCMed) finanziato dall'ENPI, strumento finanziario della Politica Europea di vicinato per il periodo 2007-2013.
"MED.FISH READY" è l'unico progetto relativo al settore della pesca tra i 38 che hanno ottenuto via libera in un bando che ha registrato un' altissima competizione: sono state selezionate meno del 4% delle proposte presentate, 1.095 in totale, per richieste di contributo ENPI pari a circa 1,4 miliardi di euro, contro i 56,5 milioni disponibili in bilancio" sottolinea Ettore Ianì, presidente nazionale Lega Pesca. Egitto, Tunisia, Libano e Italia i paesi della partnership che, con riferimento alla misura 1 della priorità 4 "Sostegno alla mobilità, agli scambi, alla formazione e professionalizzazione dei giovani", mirerà a sperimentare e sviluppare nuovi tipi di imprenditorialità giovanile nel settore della pesca, anche attraverso la corretta e adeguata regolazione del quadro normativo. Al fine di sostenere l'occupazione e contribuire a ridurre l'eccessivo sfruttamento delle risorse della pesca, sono previste azioni pilota per testare le opportunità di diversificazione e riqualificazione professionale offerte dalla multifunzionalità delle attività di pesca (pesca turismo, ristorazione, guardiani del mare).
Le attività del progetto inizieranno entro la fine di quest'anno e avranno una durata di due anni, spiega Francesca Ottolenghi, responsabile dei progetti di cooperazione Internazionale di Lega Pesca. Il progetto "MED.FISH READY" contribuirà a rafforzare ulteriormente la collaborazione già avviata con i Paesi terzi per rispondere ai bisogni di sviluppo sostenibile della pesca mediterranea, ed in particolare con la Repubblica araba d'Egitto, dove Lega Pesca collabora alla realizzazione del progetto MADE ("Marine sviluppo dell'acquacoltura in Egitto), co-finanziato dal programma italiano di conversione del debito, e con il Libano, dove l'Associazione ha appena concluso con successo un progetto di cooperazione decentrata co-finanziato dalla Regione FVGiulia volto alla riduzione degli impatti ambientali delle attività di acquacoltura(Phytoambient).
"MED.FISH READY" è l'unico progetto relativo al settore della pesca tra i 38 che hanno ottenuto via libera in un bando che ha registrato un' altissima competizione: sono state selezionate meno del 4% delle proposte presentate, 1.095 in totale, per richieste di contributo ENPI pari a circa 1,4 miliardi di euro, contro i 56,5 milioni disponibili in bilancio" sottolinea Ettore Ianì, presidente nazionale Lega Pesca. Egitto, Tunisia, Libano e Italia i paesi della partnership che, con riferimento alla misura 1 della priorità 4 "Sostegno alla mobilità, agli scambi, alla formazione e professionalizzazione dei giovani", mirerà a sperimentare e sviluppare nuovi tipi di imprenditorialità giovanile nel settore della pesca, anche attraverso la corretta e adeguata regolazione del quadro normativo. Al fine di sostenere l'occupazione e contribuire a ridurre l'eccessivo sfruttamento delle risorse della pesca, sono previste azioni pilota per testare le opportunità di diversificazione e riqualificazione professionale offerte dalla multifunzionalità delle attività di pesca (pesca turismo, ristorazione, guardiani del mare).
Le attività del progetto inizieranno entro la fine di quest'anno e avranno una durata di due anni, spiega Francesca Ottolenghi, responsabile dei progetti di cooperazione Internazionale di Lega Pesca. Il progetto "MED.FISH READY" contribuirà a rafforzare ulteriormente la collaborazione già avviata con i Paesi terzi per rispondere ai bisogni di sviluppo sostenibile della pesca mediterranea, ed in particolare con la Repubblica araba d'Egitto, dove Lega Pesca collabora alla realizzazione del progetto MADE ("Marine sviluppo dell'acquacoltura in Egitto), co-finanziato dal programma italiano di conversione del debito, e con il Libano, dove l'Associazione ha appena concluso con successo un progetto di cooperazione decentrata co-finanziato dalla Regione FVGiulia volto alla riduzione degli impatti ambientali delle attività di acquacoltura(Phytoambient).
NGI. Da mercoledì scatta il potenziamento dei collegamenti...nonostante la latitanza della Regione
Nonostante la non erogazione dei consueti contributi regionali per il rafforzamento nella stagione estiva dei collegamenti da e per l'arcipelago la società NGI, sempre vicina agli eoliani e a ciò che è legato alle isole,
da dopodomani attuerà un potenziamento da Milazzo per le Eolie e viceversa. Alle classiche corse in partenza da Milazzo alle 6,30 e 21,00 si aggiungeranno le corse delle 7,30 e 13,30.
Ad Agosto, invece, la nave delle 7,30 partirà da Milazzo alle 8,30
Sidoti. Quesiti all'assessore Cuccia
Assessore
Cuccia,
ho
ascoltato nuovamente il suo intervento del 4/5/2013 rilasciato alla stampa
locale nel quale precisava che le sue deleghe erano più ampie del mero settore
turistico e che tra queste rientrava anche il settore della programmazione.
Mi
scusi ma per programmazione cosa intende Lei? Forse la realizzazione di un
piano eventi?? Personalmente non vedo altro!!
Quando
pensa di poter sottoporre alla cittadinanza qualcosa di più serio e tangibile??
Più
volte ci ha rappresentato la sua idea di Turismo alle Eolie basata sulla cura
dell'immagine ed del brand Eolie. In che modo sta sviluppando questa sua idea e
quali sono le iniziative messa in campo su questo versante? Spero che non mi
ripeta di nuovo il piano eventi.
"Chiedo":
ma il termine da lei utilizzato e puntualizzato "agganciare il piano
eventi alla offerta turistica" quali risultati ha prodotto? E' riuscito a
realizzare questa sua strategica visione..... almeno sulla carta???
Per
quanto attiene il Forum sul Turismo ha ottenuto dei feedback positivi? Se SI ci
esponga quali.
Antonio Marra sulla stradella convicinale Canneto Dentro- Pirrera." Che fine farà con la costruzione del depuratore?". Giacomantonio risponde
Gentile
Sign.Giacomantonio, rivolgo a lei l’attenzione alla problematica del nuovo
impianto di depuratore e sua collocazione per chiederle Il suo punto di vista
sia come persona che si e’ distinta nella vita politico-sociale di Lipari e
delle Isole Eolie che come incaricato dell’ attuale amministrazione ai rapporti
con le domande ad essa rivolte dai cittadini , residenti e frequentatori dell’
arcipelago.
Ho segnalato
piu’ volte la presenza della strada convicinale Canneto Dentro sia all’ Ufficio
Tecnico di Lipari che nel ricorso al Tar Lazio sostenuto per evitare l’
impianto di Depurazione in questa area di Canneto dentro ed in riferimento alla
stradella perche’ questa viene totalmente sommersa e cancellata dalla scelta
del sito che si propone all’ insediamento del nuovo impianto di Depurazione.
Tengo a precisare che la motivazione era riferita alla vita della stradella
stessa e che nelle progettazioni dell’ impianto e suo collocamento sull’ area
non si vede nessuna presa in considerazione di modifica o spostamento della
strada Convicinale Canneto Dentro per il lungo tratto interessato dalla
progettazione dell’ impianto.
E’ vero che
la stradella e’ in stato di disuso e che per questo motivo anche io che ho
diritto di accesso catastale da questa stradella, larga in alcuni punti anche piu’
di due metri, non posso beneficiare della stessa perche’ inselvatichita e resa
inaccessibile dalla vegetazione. E’ altrettanto vero che se presento una
qualsiasi progettazione sulla mia proprieta’ mi viene detto di distanziarmi 10
mt dalla stradella. Essa esiste regolarmente nelle mappe catastali del Fg 66 ed
85 del Comune di Lipari ed e’ una stradella convicinale antica di importante
comunicazione collegando Canneto ,attraverso la valle di Canneto
Dentro, con Collo, Pirrera dove si diparte verso il monte Sant'Angelo o
in altra direzione verso Lami. Questa stradella consentirebbe alla mia
proprieta’ di collegarsi anche a piedi verso la baia di Unci a circa
800/1000 mt.
Qualche anno
addietro mi sono recato all’ ufficio Tecnico di Lipari per chiedere se era
possibile avere una manutenzione o se il Comune di Lipari avesse i fondi
necessari per farlo , chiedevo di farlo io a mie spese se possibile ,magari
usando una piccola ruspetta o scavatore di tipo leggero,1,20cm largo di
pattini. Mi e’ stato risposto che previa richiesta e concessione al massimo
avrei potuto operare con mezzi manuali o con decespugliatore e motosega come
unici mezzi meccanici, assolutamente no con ruspette o scavatori. Che queste
erano strade di valore particolare storico rurali e che operare con mezzi
meccanici avrebbe creato dei danni irreparabili. Essendo troppo costoso per me
in quel momento operare a mano alla manutenzione della stradella convicinale
Canneto Dentro per il tratto che mi interessava ho dovuto rinunciare e rimandare
a momento piu’ propizio.
Venendo a
lei ,Sign. Giacomantonio ,ed al dunque della mia domanda se e’ di suo
interessamento e competenza rispondere, le chiedo di prendere atto di
quanto informo e di quanto chiedo a questo Comune sul da farsi per salvaguardare
la stradella convicinale Canneto Dentro in maniera che questa non scompaia dove
si voglia ed esista dove non interessa.
Antonio Marra
Risponde Giacomantonio
Gentile sig. Marra, purtroppo quello che posso fare
é segnalare la sua nota al Sindaco e sul sito del Comune. Il problema che lei
pone è di un certo rilievo: che fine farà questa stradella che era considerata
così preziosa dai tecnici comunali che per renderla praticabile non si potevano
usare ruspette e scavatori e bisognava procedere con mezzi manuali e tutt’al più
con una motosega? Abbiamo corso il rischio ( che non è detto sia del tutto
scongiurato) di trovarci due vasche di scolmo su due siti sensibili come la
spiaggia di Unci e lo sbarco degli aliscafi di Sottomonastero; ho paura che non
si abbia la sensibilità di rispettare una stradella di importanza storica e
culturale.
Mi viene
alla mente una locuzione latina che dice: “Quod non fecerunt barbari,
fecerunt Barberini” che, tradotta letteralmente, significa
«quello che non hanno fatto i barbari, lo hanno fatto i Barberini!».
E mai mi parve più appropriata. Lei sa bene che cosa io pensi di questo
progetto. Ho provato a parlarne seriamente ed ho toccato la suscettibilità del
Commissario che subito a reagito appellandosi alla legge sulla stampa anche se
non ce n’era bisogno perché su questa triste vicenda, che temo peserà ancora
per anni sulle spalle dei liparesi, tutti vogliamo che si faccia chiarezza. E
ci si spieghi perché visto che è pericoloso fare un depuratore in galleria a
Pignataro non lo è permettere che sia attiva una galleria molto trafficata che
è collocata a pochi metri da dove era previsto il depuratore, e perché è stato
permesso che si ricostruisse una capitaneria di porto, e perché si permette che
nello spazio di mare prospicente attracchino barche e gommoni. Ma forse per parlare della vicenda del depuratore non ci vuole un giornalista o un tecnico ma un personaggio come Pasquino che divenne la più famosa statua “parlante” di Roma ed attraverso le “pasquinate” il popolo romano sfogava il proprio disappunto denunciando ingiustizie e prepotenze sia della curia romana sia delle famiglie patrizie. E così, grazie a Pasquino, si poteva criticare papa Urbano VIII che era un Barberini e gli si rimproveravano molte decisioni sbagliate e scempi tali che arrecarono alla città danni maggiori di quelli causati dalle invasioni barbariche.
In corso i preparativi per la trentesima edizione del Festival cinematografico delle isole Eolie "Un mare di cinema"
Comunicato
Stampa
Festival
Cinematografico delle isole Eolie
“UN MARE DI
CINEMA”
Fervono
i preparativi per l’organizzazione dalla trentesima edizione del Festival
cinematografico delle isole Eolie Un mare
di cinema che si svolgerà dal 15 al 20 luglio 2013.
Come
ogni anno il Centro Studi Eoliano apre le porte della giuria ai giovani dai 15
ai 25 anni che parteciperanno alla selezione e alla premiazione dei corti in
concorso di Eolie in Video.
I
giovani che desiderano prendere parte della giuria di Eolie in video possono inviare la loro richiesta entro il 5 luglio 2013 all’indirizzo e-mail centrostudieolie@gmail.com, indicando i dati personali e la
disponibilità nel periodo di svolgimento del festival.
Durante
la rassegna si svolgeranno numerosi seminari per i giovani:
Workshop di video e
fotografia
I partecipanti
apprenderanno le tecniche cinematografiche (riprese, produzione, location),
fotografiche di base e potranno metterle in pratica realizzando foto,
video-riprese, video-interviste.
Young Music
I partecipanti
apprenderanno le tecniche basilari di composizione musicale per il cinema e
potranno metterle in pratica realizzando la colonna sonora di uno dei
cortometraggi che saranno prodotti durante il festival.
Workshop
– “Musica in gioco, laboratorio musicale per bambini”.
Cinema
e cucina.
I partecipanti
avranno l’opportunità di confrontarsi con attori, registi, giornalisti e
musicisti.
La trentesima
edizione del festival avrà numerose location: la terrazza del Hotel Carasco per la serata inaugurale con la proiezione
del film evento “Aurora” di F.W. Murnau (1927) – film muto con accompagnamento
musicale dal vivo eseguito dall’Ensemble Darshan, le cave di pomice di
Porticello, la Terrazza del ristorante “La Nassa”, la Terrazza del Residence
Alberghiero e tantissime altre novità.
Durante la serata
finale sarà consegnato il premio Efesto
d’oro; numerosi saranno i personaggi del mondo del cinema che interverranno
alla manifestazione.
Il museo del
cinema delle isole Eolie sarà sede di due importanti eventi: la mostra proveniente
da Ferrara dedicata al Maestro Michelangelo Antonioni e CANTAMI O DIVA – LE DONNE MUTE: Francesca,
Lyda, Pina, Rina, Leda e affettuosamente le altre. LA MOSTRA è COMPOSTA DA
CIRCA 50 FOTO ELEGANTEMENTE INCORNICIATE delle più note dive del cinema muto
italiano.
Questa edizione
vedrà anche una collaborazione con il Festival di Reggio Calabria “Tabularasa”.
Lipari, 01 luglio
2013
Ufficio
Stampa Centro Studi
Lipari 29 giugno 2013: racconto di una giornata indimenticabile. di Aldo Natoli
Il Buon Dio ci ha donato nella giornata del 29 u.s. due momenti di grande intensità religiosa: La processione del Simulacro di San Pietro per le strade della città dopo ben 53 anni(processioni alla quali ho sempre partecipato da ragazzo) ed il compimento di 40 di sacerdozio del Parroco della Chiesa, Mons. Gaetano Sardella. Due avvenimenti, due coincidenze, due "grazie" che il Signore ha voluto regalare alla comunità cattolica della città, e non solo. Non a caso si è radunata a San Pietro una folla immensa di cittadini, ma anche di vacanzieri.
L'emozione nel vedere uscire dalla Chiesa la Statua di San Pietro con il suo sguardo austero e penetrante, tra i battimani, il suono della Banda musicale, ed il luccichio delle luci dei negozi, è stata grande.
Personalmente avevo portato la macchina fotografica per fissare l'evento e sono stato talmente suggestionato da ricordarmi, fortunatamente, di scattare le foto al rientro in Chiesa. Ma la giornata "particolare" che ci è stata regalata da Mons. Gaetano Sardella, è stata accompagnata da un'altra ricorrenza: i suoi 40 di sacerdozio e di Parroco della Chiesa di San Pietro. Per raccontare Don Gaetano, come tutti amabilmente lo chiamiamo, non basterebbero le pagine di questo giornale: un prete colto ed umile, semplice, attento ai problemi dei giovani, dei più deboli ed ai continui mutamenti della Società; un portatore di pace e di speranza; una luce che giorno dopo giorno ci consente di vedere Dio; un fervido lavoratore nella vigna del Signore.
Grazie Don Gaetano!
Aldo Natoli
L'emozione nel vedere uscire dalla Chiesa la Statua di San Pietro con il suo sguardo austero e penetrante, tra i battimani, il suono della Banda musicale, ed il luccichio delle luci dei negozi, è stata grande.
Personalmente avevo portato la macchina fotografica per fissare l'evento e sono stato talmente suggestionato da ricordarmi, fortunatamente, di scattare le foto al rientro in Chiesa. Ma la giornata "particolare" che ci è stata regalata da Mons. Gaetano Sardella, è stata accompagnata da un'altra ricorrenza: i suoi 40 di sacerdozio e di Parroco della Chiesa di San Pietro. Per raccontare Don Gaetano, come tutti amabilmente lo chiamiamo, non basterebbero le pagine di questo giornale: un prete colto ed umile, semplice, attento ai problemi dei giovani, dei più deboli ed ai continui mutamenti della Società; un portatore di pace e di speranza; una luce che giorno dopo giorno ci consente di vedere Dio; un fervido lavoratore nella vigna del Signore.
Grazie Don Gaetano!
Aldo Natoli
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