Cerca nel blog

martedì 2 luglio 2013

Comune: Sidoti...analizza

Ho letto le premesse della relazione al rendiconto della gestione anno 2012 dove più volte si fa richiamo al sistema di controllo di gestione dell'Ente.
Le attività dell’ufficio controllo di gestione vengono annualmente rendicontate nel referto redatto ai sensi degli artt. 198 e 198 bis del Testo Unico Ordinamento Enti Locali.
Spero che venga reso pubblico il referto in questione sul sito istituzionale dell'Ente come anche la Relazione dei revisori (per iniziare quella relativa al rendiconto del 2011).
Inoltre, alcuni commenti sulle entrate principali del nostro Comune sono abbastanza generiche. Ad esempio:
1) IMU non viene fatta alcuna menzione in merito al minore gettito riscontrato nello scorso esercizio e quali azioni sono state intraprese dall'amministrazione per garantirne il totale/parziale recupero
2) Imposta di pubblicità etc etc: in questo caso si fa menzione di un decremento registrato nel 2012 (senza indicare il relativo importo) e che di conseguenza verra' avviata una "forte azione di accertamento". Visto che sono passati sei mesi dalla chiusura dello scorso esercizio quali sono i risultati ottenuti? Ma sopratutto cosa si sta facendo in generale sul tema riscossione?
3) TARSU: ci si limita a rappresentare che il costo del servizio e' stato coperto per il 97,69%. Come richiamato in una mia precedente nota quali sono i costi che gravano sull'Ente Comune che determinano la totale mancata copertura del servizio? Anche in considerazione che l'Ato ormai negli ultimi esercizi chiude sempre i suoi conti in utile.
4) Addizionale IRPEF: nulla da dire in quanto, almeno sulla carta, questa imposta viene pagata da tutti
Piccola nota sul  Programma Turismo commentato nella relazione sul rendiconto 2012.
Nei commenti riferiti al programma Turismo viene riportato "la partecipazione alla fiere del turismo e' stata garantita da una società partecipata? Di che società stiamo parlano e di che importo parliamo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.