Per le foto un grazie a Gaetano Di Giovanni, fotografo professionista di Lipari (cell. 333.666.5354)
Cerca nel blog
giovedì 26 settembre 2013
Felicitazioni ed auguri per l'arrivo di Giada
Lo staff di Partylandia e del Ristorante "E Pulera" porgono i più sentiti auguri ad Arianna e Carmelo De Mattea per l'arrivo della piccola Giada, nata quest'oggi all'ospedale di Milazzo.
Alla piccola l'augurio di una vita ricca di ogni bene.
Felicitazioni ed auguri anche per i nonni e per i bisnonni.
Felicitazioni ed auguri anche da Salvatore Sarpi e Eolienews
Alla piccola l'augurio di una vita ricca di ogni bene.
Felicitazioni ed auguri anche per i nonni e per i bisnonni.
Felicitazioni ed auguri anche da Salvatore Sarpi e Eolienews
Soppressione sezione distaccata del tribunale di Lipari. Il TAR "rinvia" al merito
La Seconda Sezione del T.a.r. di
Catania si è pronunciata con Ordinanza n. 797 del 26 settembre sulla
domanda cautelare del Comune di Lipari diretta ad ottenere la
rimessione alla Corte Costituzionale della questione di
costituzionalità riguardante la soppressione della Sezione
distaccata del Tribunale di Lipari e, nelle more del relativo
giudizio, la sospensione dell’accorpamento dell’Ufficio
giudiziario di Lipari al Tribunale di Barcellona P.G..
L’Ordinanza disattende siffatta
domanda del Comune ma, anziché limitarsi a dare atto della
conclusione della fase cautelare, si fa carico degli “innegabili
disagi” causati alla Comunità eoliana dalla soppressione del
Tribunale e fissa l’udienza per la trattazione di merito del
ricorso nel 25 giugno 2014, ossia con un differimento che appare, a
chi sa della saturazione dei ruoli di udienza del Tribunale già per
il prossimo anno e mezzo, veramente minimo.
Del resto, l’esplicito riferimento
del Tribunale all’art. 55, comma 1, del Codice del Processo
Amministrativo, conferma che intenzione del Giudice è stata quella
di assicurare la celere definizione del giudizio. Infatti, la norma
dispone che “Il tribunale amministrativo regionale, in sede
cautelare, se ritiene che le esigenze del ricorrente siano
apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la
sollecita definizione del giudizio nel merito, fissa con ordinanza
collegiale la data della discussione del ricorso nel merito”.
E’ superfluo osservare che, se
l’eccezione di incostituzionalità sollevata dal Comune e mantenuta
pur dopo la sfavorevole sentenza n. 237 della Corte Costituzionale
fosse apparsa priva di valore al Tribunale, questo non si sarebbe
ovviamente preoccupato di assicurare la celere definizione del
giudizio.
Peraltro, l’Ordinanza segnala
l’importanza delle varie e dotte eccezioni processuali
dall’Avvocatura dello Stato, ritenendole perciò meritevoli di una
ponderazione che è impossibile in sede di sommaria delibazione
cautelare. Aggiunge, inoltre, che il disposto rinvio al merito è
dovuto al fatto che “i profili di danno grave e irreparabile
prospettati dal Comune ricorrente appaiono piuttosto rientrare nel
novero di “innegabili disagi”. Vale a dire che l’Ordinanza
motiva il rinvio al merito con la complessità giuridica della
vertenza e con la ritenuta assenza della condizione abilitante
all’emissione di misura cautelare, cioè il cd. “periculum in
mora”. E ciò sembra deporre a favore della non peregrinità della
doglianza del Comune, la quale avrebbe potuto, altrimenti, essere
apertamente disattesa già con l’Ordinanza, senza necessità di
giustificare il rinvio con dette due circostanze processuali.
Tutto ciò sembra confermare che la
questione agitata dal Comune (violazione, da parte del decreto legge
n. 155 del 2012, dei criteri imposti dalla legge di delega n. 148 del
2011 in vista della individuazione degli uffici da sopprimere) è
apparsa e appare ben meritevole di esame e studio, nonostante il
verdetto assolutorio della Corte Costituzionale e grazie alla
singolarità della fattispecie eoliana.
Insomma, si tratta di una pronuncia
interlocutoria (infatti, definita “ordinatoria”) che non disarma
la speranza del Comune di un prossimo accoglimento dell’eccezione
di incostituzionalità per violazione, da parte del legislatore
delegato, del principio impostogli con la legge delega, cioè aver
riguardo alla “specificità territoriale del bacino d’utenza e
alla situazione infrastrutturale”.
Tanto più nutrita è questa speranza
in quanto la relazione ministeriale allo schema di decreto delegato –
che è stata scrutinata dalla Corte Costituzionale per giudicare
della “ragionevolezza” delle specifiche soppressioni di tribunali
poste alla sua attenzione – ha indebitamente ridotto la
preoccupazione del legislatore delegato circa le difficoltà di
mobilità degli utenti in meri problemi di “distanza chilometrica e
viabilità”, così giungendo ad evocare, come risolutivo e generale
rimedio, “lo sviluppo della rete viaria e delle comunicazioni
informatiche e telematiche” (!?!). E ciò basta a far risaltare il
travisamento della delega e, con esso, le buone chance di successo
della doglianza del Comune.
L’Amministrazione Comunale
Prof. Fulvio Cintioli
Chi salveresti della seconda giunta Giorgianni ? Il risultato del sondaggio
Si è chiuso con i risultati visibili in alto a destra il sondaggio sull'operato della seconda giunta Giorgiani. Rispetto alla analisi di qualche settimana fa è "scesa" la percentuale di chi "non salverebbe nessuno dei componenti la giunta" (45%). Il 4% salverebbe tutti. Il più gettonato a rimanere è l'assessore Sardella(23%); il meno gettonato l'assessore Roberto Cuccia (2%)
Assenze al comune di Lipari (di Angelo Sidoti)
Ritorniamo un attimo sul tema assenze nel Comune di Lipari. Ho preso come base di analisi i dati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.
I dati si riferiscono al periodo 1/1/2013 – 31/8/2013
La media di assenza del personale dipendente è del 19%. Tutto sommato non è elevatissima anche se nel privato questo numero sarebbe oggetto di analisi approfondite.
Tra i dirigenti in organico le assenze maggiori li registra il Ragioniere Generale con una media del 22%, poi il primo settore con l’11% (in questo caso influisce il periodo di malattia), il 7% del terzo settore ed l’1% del IV settore (bravo!! il comandante dei vigili).
I servizi che hanno registrato il maggior numero di assenze sono:
I dati si riferiscono al periodo 1/1/2013 – 31/8/2013
La media di assenza del personale dipendente è del 19%. Tutto sommato non è elevatissima anche se nel privato questo numero sarebbe oggetto di analisi approfondite.
Tra i dirigenti in organico le assenze maggiori li registra il Ragioniere Generale con una media del 22%, poi il primo settore con l’11% (in questo caso influisce il periodo di malattia), il 7% del terzo settore ed l’1% del IV settore (bravo!! il comandante dei vigili).
I servizi che hanno registrato il maggior numero di assenze sono:
1) Ragioneria e Finanza 31% (il massimo tra tutti i servizi) – II Settore
2) Sviluppo Economico 29% - IV Settore
Per fare un’analisi corretta si dovrebbero indicare separatamente le assenze relative ai periodi di malattia (al momento questo dato non è disponibile).
Ho dato uno sguardo in giro sul web e ci sono anche Comuni più virtuosi con percentuali di assenze dal 5% al 10%.
L’amministrazione Giorgianni nel suo programma citava i criteri di efficienza ed efficacia. Appunto per questo si dovrebbe intervenire con obiettivi più performanti sulla questione assenze.
Ultima nota: ma ci sono aggiornamenti sull’attività di riorganizzazione della macrostruttura comunale (peraltro un indirizzo politico) soprattutto ora dove sono venuti a mancare per varie cause due dirigenti comunali? Rilevo invece nuovamente l’erogazione di emolumenti alle posizioni organizzative che erano state sospese a fine anno.
Angelo Sidoti
Ho dato uno sguardo in giro sul web e ci sono anche Comuni più virtuosi con percentuali di assenze dal 5% al 10%.
L’amministrazione Giorgianni nel suo programma citava i criteri di efficienza ed efficacia. Appunto per questo si dovrebbe intervenire con obiettivi più performanti sulla questione assenze.
Ultima nota: ma ci sono aggiornamenti sull’attività di riorganizzazione della macrostruttura comunale (peraltro un indirizzo politico) soprattutto ora dove sono venuti a mancare per varie cause due dirigenti comunali? Rilevo invece nuovamente l’erogazione di emolumenti alle posizioni organizzative che erano state sospese a fine anno.
Angelo Sidoti
Cantieri di servizio. Questi i requisiti necessari per accedere al bando di selezione
I comuni, compreso quello di Lipari hanno presentato istanza per ottenere dalla Regione il finanziamento dei cosidetti "cantieri di servizio".
Quando sarà il momento questi che seguono sono i requisiti che gli aspiranti devono avere per accedere al bando di selezione:
a) devono trovarsi nello stato di disoccupato o inoccupato e aver presentato al Centro per l’Impiego competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui al D.Lgs. 181/2000;
- b) devono essere soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, residenti nel Comune di Lipari da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione;
- c) essere in possesso di un reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad € 442,30 mensili, corrispondente all’assegno sociale dell’anno 2013 di € 5.749,90.
Partylandia ed Eolienews augurano Buon Compleanno "Al Tonno"
Lo staff di Partylandia ed Eolienews augurano Buon Compleanno "Al Tonno" che oggi festeggia i suoi 40 anni
Nativo di Messina ma residente a Santa Marina Salina arrestato a Milazzo
Proseguono
in questi giorni i servizi di prevenzione posti in essere dai
Carabinieri della Compagnia di Milazzo, i quali sono impegnati in
mirate attività per il contrasto dei reati di natura predatoria.
In
tale contesto, i
Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Milazzo
unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di S. Filippo del
Mela (ME),
nell’ambito di specifici servizi preventivi, hanno arrestato, nelle
prime ore della mattinata di oggi, un 42enne
per tentato furto aggravato.
In
particolare, i Carabinieri nel corso di un servizio perlustrativo,
intervenivano nei pressi di una chiesa privata di Milazzo,
attualmente in disuso, in quanto erano stati segnalati delle luci e
dei rumori sospetti provenienti dal campanile.
I
Carabinieri operanti, giunti sul posto, grazie ad una scala esterna
riuscivano a raggiungere la parte alta del campanile, dove
sorprendevano TODARO
Antonio, nato a
Messina, ma residente in Santa Marina Salina, cl. 1971, già noto
alle Forze dell’Ordine, mentre stava asportando una antica campana
di bronzo, di circa 100 KG, dopo che l’aveva staccata dal
campanile.
Immediatamente
bloccato, per il TODARO Antonio scattavano le manette con l’accusa
di tentato furto
aggravato.
La
campana e tutti gli strumenti di effrazione rinvenuti sono stati
sottoposti a sequestro.
Il
prevenuto dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G., è
stato accompagnato presso la propria abitazione in regime degli
arresti domiciliari.
CP- Guardia costiera di Milazzo: Operazione “Mare Sicuro” 2013
Si è recentemente conclusa l’operazione “Mare Sicuro 2013”,
attività di controllo programmata dal Comando Generale del Corpo delle
Capitanerie di Porto – Guardia Costiera su tutto il territorio nazionale,
finalizzata a verificare il corretto utilizzo delle aree demaniali marittime
anche dal punto di vista ambientale, la corretta gestione degli stabilimenti
balneari ed in genere la sicurezza della balneazione e di tutte le attività ad
essa connesse.
Lusinghieri sono
stati i risultati ottenuti dal personale militare degli Uffici del
Compartimento Marittimo di Milazzo che ha operato, sia con le pattuglie
automontate che con i mezzi navali in dotazione, garantendo una costante
presenza lungo l’intero litorale di giurisdizione che si estende da Villafranca
a Castel di Tusa, Isole Eolie comprese per circa 350 Km. di costa. Sono stati
impiegati n. 143 militari e n. 6 unità
navali della Guardia Costiera.
L’operazione ha
avuto una fase preliminare,
“preparatoria” durante la quale si è proceduto alla diffusione di informazioni ritenute utili per l’utenza, allo scopo
di incrementare la cultura marinaresca e nello stesso tempo prevenire
comportamenti pericolosi, evitando in tal modo incidenti dovuti ad imperizia,
o, ancor peggio, ad imprudenza, negligenza e scarsa conoscenza delle norme
vigenti in materia di nautica da diporto e del settore marittimo in generale.
Nello
specifico, è stata organizzata una serie di incontri con i diportisti ed in
genere con utenti ed operatori settore marittimo, In particolare con la locale
Sezione della Lega Navale Italiana e con tutti i titolari di concessioni
demaniali per la gestione di stabilimenti balneari, illustrando nel dettaglio
le disposizioni delle ordinanze balneari.
È stato, altresì, rammentato
l’obbligo discendente dalla normativa nazionale e regionale, ricadente sui
comuni rivieraschi, di procedere allo smaltimento dei rifiuti di qualunque
provenienza e natura presenti sulle spiagge e sui litorali frequentati dai
bagnanti.
Sono stati, inoltre, organizzati
incontri finalizzati a fornire indicazioni alle associazioni di diving che operano nell’ambito del Compartimento
marittimo di Milazzo, in merito allo svolgimento delle operazione di immersione
ed al fine di prevenire incidenti nel settore delle immersioni subacque a scopo
sportivo ricreativo.
Altra importante
iniziativa che rappresenta una novità di questa stagione estiva è stata quella
del rilascio dei “bollini blu”.
Tutte le forze di polizia impegnate in mare, con il coordinamento della
Capitaneria di porto infatti, al fine di razionalizzare le attività di
vigilanza ed evitare inutili diplicazioni nei controlli, a conclusione delle
verifiche con esito positivo alle unità da diporto hanno rilasciato apposito
bollino blu da affigere ben in vista sulla stessa unità, ed un verbale di
operazioni compiute da esibire eventualmente su richiesta delle forze di
polizia
Librai protestano contro i ritardi dei rimborsi regionali. "Non possiamo anticipare ingenti somme"
Famiglie con redditi bassi che protestano perchè devono anticipare il pagamento dei libri in cartolibreria. Certo un pesante fardello ma a tutto c'è un ma e una spiegazione. Bisogna capire cosa ha portato a questo che non è certo un capriccio dei titolari delle cartolibrerie.
Proviamo a spiegarlo con questo articolo e con la video-intervista che segue
di Loredana Ales
Se l’istruzione è un diritto, per i bambini delle scuole elementari siciliane avere un semplice libro diventa un’impresa. I ritardi nell’erogazione del contributo regionale per l’acquisto dei libri degli studenti delle scuole elementari e dunque la conseguente lunga attesa del rimborso delle cedole librarie, stanno mettendo in ginocchio il sistema scolastico siciliano. Questo il tema della conferenza stampa svoltasi oggi nella sede di Confcommercio Palermo e promossa da Ali (Associazione librai italiani). A farne le spese, da una parte circa 80.896 bambini le cui famiglie con reddito inferiore a 15 mila euro annui, e dunque aventi diritto al contributo regionale, non possono acquistare i libri. Dall’altra i librai che rischiano di chiudere i battenti a causa dell’anticipo di ingenti somme in vista di un rimborso che ogni anno giunge troppo tardi: “Siamo pronti a bloccare la fornitura dei libri delle scuole il prossimo anno”, dichiarano. I librai chiedono a Crocetta di rendere dispensabili in tempi brevi i fondi contestualmente alla distribuzione delle cedole nelle scuole. La protesta, partita da Catania, si è ormai propagata su tutto il territorio Siciliano: “Siamo in profonda crisi – dichiara a BlogSicilia Francesco Flaccovio -. Da quest’anno garantiremo il servizio ma chiederemo a tutti i clienti di anticipare le somme del costo dei libri. Quando il Provveditorato provvederà al pagamento delle fatture, allora rimborseremo le somme anticipate. Non possiamo fare altrimenti, le librerie di tutta la Sicilia rischiano di chiudere”. I fondi stanziati dalla Regione Siciliana per l’acquisto dei testi scolastici delle scuole elementari ammontano a circa 7 milioni di euro per tutta la Sicilia. Sotto accusa la tempistica del governo regionale sul finanziamento dei rimborsi: “Per l’anno 2012-2013 – dichiara Salvatore Tramontana, vice presidente assessorato provinciale con delega scolastica – la Regione aveva assicurato il pagamento del contributo entro settembre. A fronte delle richiesta fatta ad agosto 2012, i pagamenti sono stati effettuati solo ad aprile 2013. Non possiamo andare avanti così”.
Proviamo a spiegarlo con questo articolo e con la video-intervista che segue
di Loredana Ales
Se l’istruzione è un diritto, per i bambini delle scuole elementari siciliane avere un semplice libro diventa un’impresa. I ritardi nell’erogazione del contributo regionale per l’acquisto dei libri degli studenti delle scuole elementari e dunque la conseguente lunga attesa del rimborso delle cedole librarie, stanno mettendo in ginocchio il sistema scolastico siciliano. Questo il tema della conferenza stampa svoltasi oggi nella sede di Confcommercio Palermo e promossa da Ali (Associazione librai italiani). A farne le spese, da una parte circa 80.896 bambini le cui famiglie con reddito inferiore a 15 mila euro annui, e dunque aventi diritto al contributo regionale, non possono acquistare i libri. Dall’altra i librai che rischiano di chiudere i battenti a causa dell’anticipo di ingenti somme in vista di un rimborso che ogni anno giunge troppo tardi: “Siamo pronti a bloccare la fornitura dei libri delle scuole il prossimo anno”, dichiarano. I librai chiedono a Crocetta di rendere dispensabili in tempi brevi i fondi contestualmente alla distribuzione delle cedole nelle scuole. La protesta, partita da Catania, si è ormai propagata su tutto il territorio Siciliano: “Siamo in profonda crisi – dichiara a BlogSicilia Francesco Flaccovio -. Da quest’anno garantiremo il servizio ma chiederemo a tutti i clienti di anticipare le somme del costo dei libri. Quando il Provveditorato provvederà al pagamento delle fatture, allora rimborseremo le somme anticipate. Non possiamo fare altrimenti, le librerie di tutta la Sicilia rischiano di chiudere”. I fondi stanziati dalla Regione Siciliana per l’acquisto dei testi scolastici delle scuole elementari ammontano a circa 7 milioni di euro per tutta la Sicilia. Sotto accusa la tempistica del governo regionale sul finanziamento dei rimborsi: “Per l’anno 2012-2013 – dichiara Salvatore Tramontana, vice presidente assessorato provinciale con delega scolastica – la Regione aveva assicurato il pagamento del contributo entro settembre. A fronte delle richiesta fatta ad agosto 2012, i pagamenti sono stati effettuati solo ad aprile 2013. Non possiamo andare avanti così”.
Sindaci protestano davanti all'Ars. C'è anche Lo Schiavo
Il tribunale se ne va ma a Zinzolo restano topi e degrado
(Peppe Paino) Il tribunale se ne va...ma topi e degrado restano nell'area frontale che doveva diventare un parco giochi e per il quale è stata espletata due anni fà una gara d'appalto e affidate le opere. Interventi, si sostiene dal Comune, bloccati dai vincoli del patto di stabilità.
Si reclama la necessaria pulizia o, meglio, deforestazione. L'anno scorso erano stati inviati alcuni ex operai Pumex che hanno svolto diligentemente il loro lavoro. Ora con il 90% degli stessi ex operai diventati colletti bianchi ci si chiede se, quando e con chi l'ente intenderà risolvere, seppur temporaneamente, tra esigenze varie degli inquilini del palazzo votati dagli elettori, questo problema.
Si reclama la necessaria pulizia o, meglio, deforestazione. L'anno scorso erano stati inviati alcuni ex operai Pumex che hanno svolto diligentemente il loro lavoro. Ora con il 90% degli stessi ex operai diventati colletti bianchi ci si chiede se, quando e con chi l'ente intenderà risolvere, seppur temporaneamente, tra esigenze varie degli inquilini del palazzo votati dagli elettori, questo problema.
Domani incontro nella chiesa di S. Pietro per programmare il nuovo anno pastorale
Parrocchia Cattedrale San Pietro Porto Salvo - Lipari
Venerdi 27 Settembre dalle ore 18 alle ore 19 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro incontro per operatori pastorali , catechisti , ministri istituiti , responsabili di gruppi e confraternite , animatori caritas e centro giovanile per programmare il nuovo anno pastorale.
L'incontro è aperto a tutti nel segno della semplicità e della condivisione.
Alle 19 momento di preghiera.
Grazie
Don Gaetano Sardella
Come eravamo. Una storica formazione del Lipari anni 56/57
Da sinistra in piedi : Pino Pagano,Pino Caputo, Pippo Favorito,Antonio Bernardi, ( ? ) Bartolo Barile, Ferdinando Paino, Gaetano La Cava.
Da sinistra accovacciati: Elio Cataliotti, Oscar Caimano, Felicino Monte, Umberto De Fina, Gianni Merlino .
Da sinistra accovacciati: Elio Cataliotti, Oscar Caimano, Felicino Monte, Umberto De Fina, Gianni Merlino .
Il bimbo è Giovanni Restuccia
Un grazie per questa foto a Girolamo Casali che ce l'ha girata e a Oscar Caimano che ne ha la proprietà.
Auguri a...
Eolienews augura Buon Compleanno a Niky Biviano, Ilenia Mandarano, Peppe Giunta e Angela Chiara Ziino
Nasce www.lovesalina.it .Portale voluto dal sindaco Lo Schiavo per promuovere l'isola
Sarà presentato ufficialmente il prossimo venerdì 27 settembre, in due appuntamenti previsti alle 10,30 ed alle 15,30 presso la sala consiliare del comune di Santa Marina Salina, il portale www.lovesalina.it, nuovo molo d'attracco virtuale per cyber-navigatori curiosi di scoprire cosa offre l'isola più verde delle Eolie.
Il sito, tradotto in quattro lingue, è stato realizzato dal comune di Santa Marina Salina e consentirà di navigare facilmente alla scoperta dell'offerta turistica locale: si potrà salpare per un giro fotografico dell'isola, fare un tuffo nella storia testimoniata dai siti archeologici comunali, godere della ricca offerta museale pubblica, passeggiare nella natura incontaminata della Riserva Regionale “Le Montagne delle Felci e dei Porri”, scoprire le tradizioni religiose, gustare le produzioni agricole d'eccellenza e rilassarsi scegliendo tra i ristoranti, i negozi, i locali e le strutture ricettive presenti sul territorio. Un mix di proposte volte ad incuriosire il visitatore virtuale per trasformarlo in ospite reale di Salina.
Realizzato in web 2.0, tecnologia all'avanguardia nel panorama internet, lovesalina.it si integra alla perfezione con i social network e garantirà un ottimo posizionamento sui principali motori di ricerca.
“Durante la mia partecipazione alle fiere del turismo organizzate da Sviluppo Eolie in collaborazione con le amministrazioni eoliane – spiega il sindaco Massimo Lo Schiavo – ho avuto modo di verificare come le nostre isole non sono così conosciute in Europa e nel Mondo come noi pensiamo che siano. E' nata pertanto l'idea di creare un percorso che permetta di veicolare, attraverso nuove tecnologie di qualità, l'immagine del nostro territorio e di ciò che esso offre. Considerata dunque – conclude Lo Schiavo – la difficoltà di cooperazione tra gli imprenditori privati, ho voluto che fosse il Comune a farsi carico di promuovere in modo unitario tanto il nostro territorio quanto le aziende che su di esso operano, investendo sulla forza comunicativa di internet”.
Gli imprenditori interessati all'iniziativa così come i semplici curiosi sono invitati a partecipare.
Ufficio Stampa
Il sito, tradotto in quattro lingue, è stato realizzato dal comune di Santa Marina Salina e consentirà di navigare facilmente alla scoperta dell'offerta turistica locale: si potrà salpare per un giro fotografico dell'isola, fare un tuffo nella storia testimoniata dai siti archeologici comunali, godere della ricca offerta museale pubblica, passeggiare nella natura incontaminata della Riserva Regionale “Le Montagne delle Felci e dei Porri”, scoprire le tradizioni religiose, gustare le produzioni agricole d'eccellenza e rilassarsi scegliendo tra i ristoranti, i negozi, i locali e le strutture ricettive presenti sul territorio. Un mix di proposte volte ad incuriosire il visitatore virtuale per trasformarlo in ospite reale di Salina.
Realizzato in web 2.0, tecnologia all'avanguardia nel panorama internet, lovesalina.it si integra alla perfezione con i social network e garantirà un ottimo posizionamento sui principali motori di ricerca.
“Durante la mia partecipazione alle fiere del turismo organizzate da Sviluppo Eolie in collaborazione con le amministrazioni eoliane – spiega il sindaco Massimo Lo Schiavo – ho avuto modo di verificare come le nostre isole non sono così conosciute in Europa e nel Mondo come noi pensiamo che siano. E' nata pertanto l'idea di creare un percorso che permetta di veicolare, attraverso nuove tecnologie di qualità, l'immagine del nostro territorio e di ciò che esso offre. Considerata dunque – conclude Lo Schiavo – la difficoltà di cooperazione tra gli imprenditori privati, ho voluto che fosse il Comune a farsi carico di promuovere in modo unitario tanto il nostro territorio quanto le aziende che su di esso operano, investendo sulla forza comunicativa di internet”.
Gli imprenditori interessati all'iniziativa così come i semplici curiosi sono invitati a partecipare.
Ufficio Stampa
mercoledì 25 settembre 2013
Crisi Governo Regionale. Figuccia. "Crisi può essere occasione per avviare riforme vere"
"La presenza di Crocetta in Aula per relazionare sullo stato del suo Governo e per verificare quale sia (e se esiste) una maggioranza è ormai un fatto irrimandabile."
Lo ha dichiarato Vincenzo Figuccia, vice presidente del Gruppo del Partito dei Siciliani all'ARS, che ricorda che "già da agosto abbiamo chiesto al Governo di venire in Aula perché è indispensabile che il Presidente Crocetta condivida con l'Assemblea la sua agenda politica."
"La crisi in atto - conclude Figuccia - può essere l'occasione per un cambio di passo, che non sia giocato sul numero degli assessori e delle poltrone, ma sui temi concreti soprattutto in materia di sviluppo, sostegno alle imprese e occupazione, con l'avvio delle riforme più volte annunciate."
Lo ha dichiarato Vincenzo Figuccia, vice presidente del Gruppo del Partito dei Siciliani all'ARS, che ricorda che "già da agosto abbiamo chiesto al Governo di venire in Aula perché è indispensabile che il Presidente Crocetta condivida con l'Assemblea la sua agenda politica."
"La crisi in atto - conclude Figuccia - può essere l'occasione per un cambio di passo, che non sia giocato sul numero degli assessori e delle poltrone, ma sui temi concreti soprattutto in materia di sviluppo, sostegno alle imprese e occupazione, con l'avvio delle riforme più volte annunciate."
Serata in onore di Bartoluzzo. Ci scrive Girolamo Casali
Ho visto proprio
adesso il video ( 4 di 5 ) non trovo parole per fare a voi tutti grandissimi
complimenti ! Siete stati tutti bravi ! Mi hai riportato tantissimi anni
indietro...al punto di farmi commuovere!
Ho sentito per
la prima volta la " voce " del caro amico Salvatore Naso “Bellissima”, della cara Laura Lo Ricco che mi
ha informato di questa "trasmissione " in onore di mio cognato
Bartoluzzo !
A tutti voi un
grazie particolare !
Vedo che
Bartoluzzu sará una persona indimenticabile.
Grazie alla
signora Caterina Conti, grazie a Carmelo Travia, a Giovanni Giardina, a
Salvatore Portelli e figlio! Insomma a tutti !
Bravo anche a
te, alla tua iniziativa, da questo vedo quanto eri attaccato a Bartoluzzo !
Avrei voluto
essere anche io con voi..ma questa maledetta lontananza non me l'ha permesso!
Vi abbraccio
tutti, dicendovi grazie, per avermi portato indietro...e grazie perche nessuno
di voi ha dimenticato mio cognato Bartoluzzo Ruggiero ! Ciao Lipari !
Girolamo Casali
Ripulita la sede stradale a Capo Rosso
E' stato effettuato in località Capo Rosso (vedi foto- all'altezza dello spazio dove si può avere una ampia visuale di Canneto e di un lido sottostante) un intervento di pulizia sulla sede stradale dove erano presenti sabbia e detriti.
Come si ricorderà uno scooterista, a causa del notevole quantitativo di sabbia e detriti, la scorsa settimana
è finito a terra con il suo scooter mentre procedeva in direzione Acquacalda.
Ha riportato una frattura al braccio, oltre ad una serie di profonde lacerazioni in varie parti del corpo, viso compreso.
Come si ricorderà uno scooterista, a causa del notevole quantitativo di sabbia e detriti, la scorsa settimana
è finito a terra con il suo scooter mentre procedeva in direzione Acquacalda.
Ha riportato una frattura al braccio, oltre ad una serie di profonde lacerazioni in varie parti del corpo, viso compreso.
A proposito del Consiglio Comunale del 23-24 settembre: l’Amministrazione Giorgianni non ha perso e non perde tempo (di M. Giacomantonio)
In merito al Consiglio Comunale di ieri 24 settembre
ed a quanto emerso sui giornali on line bisogna ribadire quanto già detto ieri
dal Sindaco nel corso della seduta a cominciare da respingere l’affermazione
che su questo terreno l’Amministrazione sia rimasta inerte.
Quando si “raccomanda di predisporre con la massima
celerità la delibera di approvazione del Regolamento sulla Disciplina dei
controlli interni” sembra che ci si dimentichi che questo è già pronto da più
di una settimana ed è stato già inoltrato alla Presidenza del Consiglio per la
discussione e l’approvazione. Quindi il problema non è della Giunta ma del
Consiglio.
Quando si raccomanda un’azione attenta e severa per
il recupero dei crediti e per sconfiggere l’evasione a cominciare dalle
bollette del servizio idrico ci si dimentica o si sconosce ( malgrado le comunicazioni
avvenute a più riprese) che questa iniziativa è già in corso da mesi con
risultati apprezzabili che fanno ben sperare.
Quando ancora, per non andare per le lunghe, si
punta l’attenzione sulle partecipate ci si dimentica che questa amministrazione
ha avviato il procedimento di chiusura già da molti mesi nominando i
liquidatori per le società che risultano in perdita da almeno tre anni.
Spetterà ai liquidatori svolgere con solerzia e professionalità i compiti che
la legge affida loro e verificare se veramente esistano responsabilità, “lati
oscuri”, reati contabili o addirittura penali da chiamare in causa, come pure è
stato detto in Consiglio, la Corte dei Conti e la Procura di barcellona.. Nel
pari tempo l’Amministrazione ha sollecitato il liquidatore della Eolie servizi
spa di arrivare alla definizione del processo nel più breve tempo possibile. Ed
a questo proposito è davvero singolare che anche chi oggi protesta per i tempi,
certamente inferiori all’anno, che si stanno impiegando per la definizione dei
procedimenti riguardanti in particolare Sviluppo Eolie srl e Gal Leader 2
Eolie, abbia tollerato che la liquidazione dei Eolie servizi si trascinasse
addirittura oltre un decennio.
Michele Giacomantonio
Pubblicato sulla GURS il protocollo di intesa che regolamenta il trasporto dei farmaci per aliscafo
COMUNICATO
E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale della
Regione Siciliana del 20 settembre scorso il “Protocollo di intesa per
assicurare il corretto rifornimento dei farmaci urgenti mediante mezzi navali
veloci nelle isole minori della Regione Sicilia”. L’intesa è avvenuta fra
l’Assessorato regionale della salute, l’Assessorato regionale delle
infrastrutture e della mobilità, l’Associazione Distributori Farmaci (ADF), la
Federfarma, la Compagnia delle isole spa e la Ustica Lines spa.
D’ora in poi i farmaci verranno trasportati in
contenitori di polipropilene o materiale equivalente dalle dimensioni massime
di cm.40 di larghezza, 60 di lunghezza e 40 di altezza, con eventuale presenza
di elementi per il contenimento di ghiaccio secco o altri sistemi di
refrigerazione e con idoneo sistema di chiusura di sicurezza dei singoli
contenitori. I contenitori sigillati recheranno le indicazioni relative alle
modalità di conservazione e di trasporto e devono portare evidenziato il contenuto “farmaci urgenti”, il mittente, il
destinatario e il relativo documento di trasporto posto dentro un’apposita
busta trasparente. Le compagnie di navigazione riceveranno sulla banchina i
contenitori in un numero massimo di quattro muniti di regolare titolo di
viaggio e li custodiranno in un luogo idoneo e li consegneranno all’arrivo
all’incaricato del destinatario.
Il protocollo di intesa,
dopo la firma delle parti, è stato approvato con decreto interassessoriale
(Assessorato della salute ed Assessorato delle infrastrutture) del 2 settembre 2013
COMUNE DI LIPARI: PROPOSTI SEI PROGRAMMI DI LAVORO PER I CANTIERI DI SERVIZI
COMUNICATO STAMPA
In merito alla Direttiva Assessoriale
del 26 luglio 2013, relativa ai Cantieri di servizi - Direttiva di
attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 202 del 6
giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013, pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale della Regione Siciliana il 23 agosto 2013, il COMUNE DI
LIPARI rende noto che ha predisposto ed inoltrato al Dipartimento
Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei
Servizi e delle Attività formative, la richiesta di finanziamento di
sei programmi di lavoro per l’attivazione dei cantieri di servizi.
Nell’attesa di conoscere l’esito
della valutazione dei suddetti programmi, il Sindaco e
l’Amministrazione Comunale, vogliono informare la cittadinanza che
per poter partecipare al bando per la selezione di taluni soggetti da
inserire nei cantieri di servizi, devono sussistere determinate
condizioni, vale a dire: devono trovarsi nello stato di disoccupato o
inoccupato e che hanno presentato al Centro per l’Impiego
competente per territorio la dichiarazione di disponibilità di cui
al D.Lgs. 181/2000; devono essere soggetti di età compresa tra i 18
ed i 65 anni, residenti nel Comune di Lipari da almeno sei mesi alla
data di pubblicazione dell’avviso di selezione ed in possesso di
reddito comunque percepito e da chiunque erogato, non superiore ad €
442,30 corrispondente all’assegno sociale anno 2013.
Successivamente all’approvazione ed
al finanziamento dei programmi di lavoro, il Comune provvederà a
pubblicare apposito Bando, da affiggere all’Albo Pretorio e
inserirlo nel sito istituzionale, per dare la massima pubblicità
all’iniziativa, invitando i cittadini interessati a produrre
istanza di partecipazione nei successivi 30 giorni dalla data di
pubblicazione.
Il Consulente dell’amministrazione
comunale
Dott. Alberto Biviano
Costituita stamani a Messina la SRR delle Eolie
COMUNICATO STAMPA
Con riferimento alle disposizioni previste dalla legge regionale n. 9 del 2010 di riforma degli ATO, costituita stamattina, presso la sede della Provincia di Messina alla presenza del vice Prefetto e del Commissario per la Provincia, la SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) delle Eolie. La SRR è formata dai quattro comuni eoliani; Presidente sarà il Sindaco di Lipari e la sede della società sarà presso il Comune di Lipari. Essendo i soci della SRR in numero di quattro in caso di parità nelle votazioni il voto del Presidente avrà valore doppio.
Con riferimento alle disposizioni previste dalla legge regionale n. 9 del 2010 di riforma degli ATO, costituita stamattina, presso la sede della Provincia di Messina alla presenza del vice Prefetto e del Commissario per la Provincia, la SRR (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) delle Eolie. La SRR è formata dai quattro comuni eoliani; Presidente sarà il Sindaco di Lipari e la sede della società sarà presso il Comune di Lipari. Essendo i soci della SRR in numero di quattro in caso di parità nelle votazioni il voto del Presidente avrà valore doppio.
Nella stessa riunione è stato approvato lo
Statuto della società e tutti i Sindaci si sono trovati d’accordo che, rispetto
ad alcune incongruenze notate alla sua lettura, nelle settimane prossime verrà
riproposta una sua rimodulazione.
Ricordiamo infine che secondo l'art. 1 della
legge regionale istitutiva le principali finalità delle SRR stessa consistono
nel prevenire la produzione di rifiuti e ridurne la pericolosità, promuoverne
il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero per favorire la riduzione dello
smaltimento in discarica, promuovere la raccolta differenziata, incrementare
l'implementazione di tecnologie impiantistiche a basso impatto ambientale,
ridurre la movimentazione dei rifiuti con l'ottimizzazione dello smaltimento in
impianti prossimi al luogo di produzione, riconoscere il ruolo dei comuni quali
responsabili del servizio erogato ai propri cittadini, perseguire l'equilibrio
economico del servizio con le risorse pubbliche disponibili e con le entrate
derivabili dalla riscossione.Santa Marina Salina. Verso le bici con pedalata assistita. Nuova iniziativa della giunta Lo Schiavo
COMUNICATO STAMPA
Continuano le
iniziative ecosostenibili dell’Amministrazione Lo Schiavo, e questa volta il
tema centrale dell’azione è la mobilità: saranno realizzate, infatti, due
pensiline fotovoltaiche che possono ricaricare una decina di biciclette a
pedalata assistita.
Grazie ad un
finanziamento a valere sulla Legge 77/06 –“Misure
speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale,
paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale posti
sotto la tutela dell' UNESCO", promosso dal Ministero dei Beni Culturali, il
Comune di Santa Marina Salina ha predisposto un progetto di mobilità con
l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita, le cui batterie sono ricaricate
dall’energia fotovoltaica sviluppata da alcune pensiline. Un progetto ecologico
a emissione zero la cui realizzazione si concretizzerà entro fine anno.
Il delicato tema della mobilità interna l’Amministrazione Lo
Schiavo lo ha affrontato sin dal primo insediamento attraverso azioni ben
specifiche, come la richiesta al Ministero Infrastrutture di limitazione dello
sbarco nei periodi estivi ed emettendo provvedimenti di limitazione allo sbarco
dei mezzi pesanti; utilizzando mezzi elettrici nel parco auto comunale; creando
e migliorando la fruibilità delle aree pedonali e delle Z.T.L. presenti e
offrendo un servizio di trasporto collettivo gratuito in estate.
“Questo progetto , che prevede una postazione a Lingua sul
lungomare e una postazione in via Risorgimento” continua il Sindaco “deve
essere l’inizio per una diversa e sostenibile concezione del muoversi, che non
deve avvenire necessariamente con mezzi tradizionali, ma con mezzi alternativi,
come la bicicletta.”
Acquacalda. Auto precipita all'uscita di una curva nella strada sottostante (con foto e video)
Dovranno sicuramente accendere un cero al loro Santo protettore i quattro turisti tedeschi che, intorno alle 11 e 30 di oggi, sono precipitati, uscendo da una curva, sulla strada sottostante.
L'incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, ad eccezione dell'auto (una Citroen Mehari), praticamente da rottamare, si è verificato nella frazione liparese di Acquacalda.
Dei passeggeri, due uomini hanno riportato delle lacero-contuse e sono stati trasferiti in ospedale dove i sanitari di turno gli hanno prestato le cure necessarie, giudicandoli guaribili in 7 e 5 giorni. Per gli altri passeggeri (due donne) qualche lieve escoriazione e tanta paura.
I quattro turisti tedeschi (due coppie per la precisione) stavano viaggiando sull'auto presa a noleggio, in direzione Lipari.
All'uscita della penultima curva della frazione (nell'area dove qualche anno fa crollò la sede stradale), per motivi in corso di accertamento, il mezzo, invece di proseguire verso la giusta linea di marcia, si è diretto verso il minuscolo bordo che delimita la strada provinciale e da li è precipitato nel tratto di strada sottostante, capovolgendosi. Presumibilmente il conducente, dopo aver affrontato la curva, non è riuscito a contro-sterzare.
Per fortuna nella sede stradale dove è precipitata la Citroen non si trovava a transitare alcun mezzo.
Immediatamente sono intervenuti alcuni uomini che hanno assistito all'incidente e che, oltre a prodigarsi in aiuto dei turisti, hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunte l'ambulanza del 118 e la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Alessandro Romeo).
Il personale del 118 ha provveduto a prestare i primi soccorsi e a caricare sull'ambulanza i feriti.
I pompieri hanno effettuato gli interventi necessari, ribaltando l'auto, spostandola dal centro della sede stradale e bonificando la zona dal carburante versatosi e dai pezzi d'auto andati in frantumi.
L'incidente, praticamente, ha anche causato un blocco del traffico nella zona per una decina di minuti.
Sul posto è anche giunta la polizia municipale per i rilievi del caso
IL VIDEO:
L'incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, ad eccezione dell'auto (una Citroen Mehari), praticamente da rottamare, si è verificato nella frazione liparese di Acquacalda.
Dei passeggeri, due uomini hanno riportato delle lacero-contuse e sono stati trasferiti in ospedale dove i sanitari di turno gli hanno prestato le cure necessarie, giudicandoli guaribili in 7 e 5 giorni. Per gli altri passeggeri (due donne) qualche lieve escoriazione e tanta paura.
I quattro turisti tedeschi (due coppie per la precisione) stavano viaggiando sull'auto presa a noleggio, in direzione Lipari.
All'uscita della penultima curva della frazione (nell'area dove qualche anno fa crollò la sede stradale), per motivi in corso di accertamento, il mezzo, invece di proseguire verso la giusta linea di marcia, si è diretto verso il minuscolo bordo che delimita la strada provinciale e da li è precipitato nel tratto di strada sottostante, capovolgendosi. Presumibilmente il conducente, dopo aver affrontato la curva, non è riuscito a contro-sterzare.
Per fortuna nella sede stradale dove è precipitata la Citroen non si trovava a transitare alcun mezzo.
Immediatamente sono intervenuti alcuni uomini che hanno assistito all'incidente e che, oltre a prodigarsi in aiuto dei turisti, hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunte l'ambulanza del 118 e la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Alessandro Romeo).
Il personale del 118 ha provveduto a prestare i primi soccorsi e a caricare sull'ambulanza i feriti.
I pompieri hanno effettuato gli interventi necessari, ribaltando l'auto, spostandola dal centro della sede stradale e bonificando la zona dal carburante versatosi e dai pezzi d'auto andati in frantumi.
L'incidente, praticamente, ha anche causato un blocco del traffico nella zona per una decina di minuti.
Sul posto è anche giunta la polizia municipale per i rilievi del caso
IL VIDEO:
Spese dell'Ente e Bilancio di previsione. Il dottore Subba invita tutti ad evitare partite debitorie
Ai Dirigenti dei
settori, Ai Responsabili dei servizi, Ai Responsabili degli uffici e, p.c.: Al
Sindaco, Agli Assessori, Al Segretario
Generale, Al Collegio dei Revisori dei conti
S E D E
Oggetto: Bilancio di previsione e spese
dell’ente.
La presente per invitare chi di Voi è
preposto alla predisposizione degli atti di utilizzo delle risorse
finanziarie dell’ente al pieno rispetto di quanto previsto dal
regime di esercizio provvisorio (impegni in dodicesimi) e dal P.R.O.
(Piano delle Risorse e degli Obiettivi) pluriennale.
Si chiede, in particolare, di
monitorare le spese per servizi e, qualora le risorse a disposizione
dovessero rilevarsi insufficienti, di acquisire specifici indirizzi
politici relativi a quali servizi ridurre e/o non rendere. In caso di
mancata resa dei necessari indirizzi politici vi invito, per quanto
di competenza in funzione del ruolo ricoperto, a decidere in
autonomia ed evitare la concretizzazione di partite debitorie.
Ormai tutti siamo a conoscenza delle
difficoltà che hanno i Comuni per far quadrare il proprio bilancio e
della sussistenza di stati di squilibrio finanziario che devono
essere colmati e quindi ritengo che le SS.LL. possano presumere, come
presume il sottoscritto, che sarà molto difficile che determinati
stanziamenti di bilancio vengano impinguati (anche se si tratta di
servizi essenziali e/o indispensabili, che non si possono comunque
rendere se non ci sono le risorse).
Nel ribadire che dobbiamo acquisire
prestazioni di servizi in misura non superiore a quello che possiamo
pagare, Vi invito a non determinare partite debitorie considerato che
le stesse, come a più riprese evidenziato dagli organi di controllo
(collegio dei Revisori dei Conti e Corte dei Conti), “costituiscono
indice di una gestione anomala con ripercussioni negative sulla
liquidità, il pareggio di bilancio e il rispetto dei vincoli imposti
dal Patto di Stabilità”.
Voglio ricordare, inoltre, quanto
rappresentato dal Segretario Generale dell’ente con nota prot.
14048 del 07/05/2013, che mi pare pienamente aderente alla questione
trattata con la presente, ovvero “l’esigenza di non trasformare
il debito fuori bilancio, da evento straordinario a ordinaria
modalità di gestione della spesa, determinata dall’esiguità degli
stanziamenti, inidonei a far fronte a spese obbligatorie e non
rinviabili e così soddisfatte in violazione delle regole
giuscontabili… Si raccomanda, quindi, l’adozione di tutte le
misure utili ad evitare l’insorgenza di nuovi debiti, nonché
l’adozione di misure prudenziali volte a limitare l’impatto
negativo delle passività già esistenti e sopravvenute agli
equilibri di bilancio, in attuazione ad un’opera costante di
monitoraggio e ricognizione…”.
Il Dirigente
Francesco Subba
L'ANNUNCIO DI LUPO: “CROCETTA E GLI ASSESSORI PD CHE NON SI SONO DIMESSI SONO FUORI DAL PARTITO”
“Crocetta e gli assessori in quota Pd che non si sono dimessi come stabilito dalla direzione regionale, sono fuori dal partito“. A parlare è il segretario del Partito democratico siciliano Giuseppe Lupo durante una riunione al gruppo del Pd all’Ars, proprio il giorno dopo la direzione che ha sancito il ritiro dell’appoggio al Governo guidato dal presidente Rosario Crocetta.
Mentre a palazzo D’Orleans i quattro assessori in quota Pd Mariella Lo Bello, Nelli Scilabra, Luca Bianchi e Nino Bartolotta hanno detto che non si dimetteranno. “La direzione del partito ieri ha deliberato – ha aggiunto Lupo – che il Pd non deve avere assessori in giunta. Qualsiasi iscritto che non ottempera a quanto stabilito dalla direzione e’ fuori dal partito”. “Nessun segnale – prosegue Lupo – e’ pervenuto da parte del presidente della Regione per la ripresa di un dialogo: dunque lo stesso vale anche per Crocetta, il quale se non aderisce al gruppo del Pd all’Ars è fuori dal partito”.
“Siamo stati esclusi – ha puntualizzato Lupo – da ogni scelta e da ogni confronto”. “D’ora in poi – ha aggiunto – valuteremo atto per atto le proposte che il governo regionale presentera’, ma non andremo all’opposizione”.
Mentre a palazzo D’Orleans i quattro assessori in quota Pd Mariella Lo Bello, Nelli Scilabra, Luca Bianchi e Nino Bartolotta hanno detto che non si dimetteranno. “La direzione del partito ieri ha deliberato – ha aggiunto Lupo – che il Pd non deve avere assessori in giunta. Qualsiasi iscritto che non ottempera a quanto stabilito dalla direzione e’ fuori dal partito”. “Nessun segnale – prosegue Lupo – e’ pervenuto da parte del presidente della Regione per la ripresa di un dialogo: dunque lo stesso vale anche per Crocetta, il quale se non aderisce al gruppo del Pd all’Ars è fuori dal partito”.
“Siamo stati esclusi – ha puntualizzato Lupo – da ogni scelta e da ogni confronto”. “D’ora in poi – ha aggiunto – valuteremo atto per atto le proposte che il governo regionale presentera’, ma non andremo all’opposizione”.
SCILABRA, LO BELLO E BIANCHI RIMANGONO BARTOLOTTA AI SALUTI
di Giuseppe Bianca -
I toni sono pacati ma decisi. Ferma la volontà di riaprire un dialogo, ma altrettanto chiara la determinazione a non andare via. Scilabra, Lo Bello e Bianchi rimangono al loro posto. Al fianco di Rosario Crocetta. Nino Bartolotta valuterà nelle prossime ore, ma è disponibile a dare le dimissioni in una ottica di rafforzamento dell’azione di governo di Crocetta e di ricomposizione del quadro politico generale.
Dispiaciuti e provati, ma motivati a proseguire in un’azione di governo, forte ed efficace, i tre assessori confermati, sono stati autori di scelte importanti e strategiche, di riforme che li hanno sovraesposti. A rompere il ghiaccio Nelli Scilabra: “Siamo quattro assessori e quattro dirigenti del partito, non c’è qualcuno che può proclamarsi più PD degli altri. Bisogna rivedere i personalismi, e scelte di questo tipo non si possono assumere sulla base di valutazioni come quelle che sono state fornite”.
Mariella Lo Bello, che rivendica lo storico risultato siglato con i forestali dopo sessanta anni, senza aumento della spesa, e con il rafforzamento di diritti, garanzie e prospettive, nel settore, esprime con altrettanta fermezza rispetto alla direzione regionale di ieri, la serenità per un lavoro svolto, incardinato in una prospettiva nuova per metodo e sostanza.
Calibrato, sereno ma efficace nella sua sintesi , l’intervento di Luca Bianchi, che ha riassunto l’impegno di ridare credibilità alla Sicilia all’esterno, attraverso sacrifici all’interno di contenimento della spesa, di riduzione e di riforme strutturali.
“Non so se è il migliore dei governi del dopoguerra in ogni caso non lo sono neanche i partiti. Voglio dare atto al PD del contributo di raccordo e di forte sostegno in occasione della finanziaria approvata, che è l’esatto contrario, mi pare, di quello che viene rimproverato in termini di presunta, mancata sinergia”.
Bianchi aggiunge che rimarrà se il PD, tra Roma e la Sicilia, lo vorrà e se, soprattutto se ci saranno le condizioni di disponibilità oggettiva a proseguire nel percorso intrapreso.
Diversa la posizione di Nino Bartolotta, pronto a rimettere nelle mani di Crocetta e del partito, la propria delega nel caso in cui questo possa servire da spunto per una lettura diversa e per una riconciliazione tra le parti. Gesto nobile, ma forse, ormai inutile.
Dispiaciuti e provati, ma motivati a proseguire in un’azione di governo, forte ed efficace, i tre assessori confermati, sono stati autori di scelte importanti e strategiche, di riforme che li hanno sovraesposti. A rompere il ghiaccio Nelli Scilabra: “Siamo quattro assessori e quattro dirigenti del partito, non c’è qualcuno che può proclamarsi più PD degli altri. Bisogna rivedere i personalismi, e scelte di questo tipo non si possono assumere sulla base di valutazioni come quelle che sono state fornite”.
Mariella Lo Bello, che rivendica lo storico risultato siglato con i forestali dopo sessanta anni, senza aumento della spesa, e con il rafforzamento di diritti, garanzie e prospettive, nel settore, esprime con altrettanta fermezza rispetto alla direzione regionale di ieri, la serenità per un lavoro svolto, incardinato in una prospettiva nuova per metodo e sostanza.
Calibrato, sereno ma efficace nella sua sintesi , l’intervento di Luca Bianchi, che ha riassunto l’impegno di ridare credibilità alla Sicilia all’esterno, attraverso sacrifici all’interno di contenimento della spesa, di riduzione e di riforme strutturali.
“Non so se è il migliore dei governi del dopoguerra in ogni caso non lo sono neanche i partiti. Voglio dare atto al PD del contributo di raccordo e di forte sostegno in occasione della finanziaria approvata, che è l’esatto contrario, mi pare, di quello che viene rimproverato in termini di presunta, mancata sinergia”.
Bianchi aggiunge che rimarrà se il PD, tra Roma e la Sicilia, lo vorrà e se, soprattutto se ci saranno le condizioni di disponibilità oggettiva a proseguire nel percorso intrapreso.
Diversa la posizione di Nino Bartolotta, pronto a rimettere nelle mani di Crocetta e del partito, la propria delega nel caso in cui questo possa servire da spunto per una lettura diversa e per una riconciliazione tra le parti. Gesto nobile, ma forse, ormai inutile.
Laura Torrisi sexy-surfista alle Eolie: muscoli e curve perfette
Laura Torrisi mette in mostra ancora una volta delle curve mozzafiato e sopratutto un lato b perfetto mentre si cimenta a fare surf.
Laura sta trascorrendo le sue vacanze estive alle Isole Eolie in compagnia della piccola Martina avuta da Pieraccioni ma non riesce a stare ferma, come testimoniano le varie foto che ha voluto postare lei stessa su Instagram.
Laura sta trascorrendo le sue vacanze estive alle Isole Eolie in compagnia della piccola Martina avuta da Pieraccioni ma non riesce a stare ferma, come testimoniano le varie foto che ha voluto postare lei stessa su Instagram.
Si normalizza la distribuzione idrica a Canneto. L'articolo della G.del sud di oggi
Questo l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud a firma del nostro direttore Salvatore Sarpi
E' destinata a rientrare,
presumibilmente già a partire da oggi, l'emergenza idrica in alcune
zone della frazione di Canneto afflitte in questi giorni da penuria
d'acqua a causa della ridotta produzione del dissalatore di Canneto
Dentro. Emergenza che rischiava di allargarsi a tutta la popolosa
frazione dell'isola di Lipari. Il sindaco di Lipari. Marco
Giorgianni, ha firmato ieri una ordinanza con la quale vengono
impegnati ulteriori 60.000 euro da destinare alla ditta Di Vincenzo,
che gestisce il dissalatore di Lipari, affinchè produca e immetta in
rete, sino a fine anno, ulteriori 2.200 metri cubi d'acqua
giornalieri. Metri cubi che vanno ad aggiungersi agli 800 m³ che
la struttura già deve garantire fino a fine anno e il cui costo
rientra nel bilancio 2013.
La problematica, molto sentita tra gli
abitanti di Canneto (che non possono accedere all'approvvigionamento
tramite nave cisterna), è stata risolta nel corso di un vertice al
quale hanno preso, oltre al sindaco Marco Giorgianni, il vice-sindaco
e assessore all'idrico avv. Gaetano Orto e funzionari e dirigenti del
settore.
Come si ricorderà il dissalatore di Canneto Dentro, che può
produrre sino a 9/10mila metri cubi d'acqua giornalieri, da qualche
giorno opera a scartamento ridotto in quanto nel bilancio comunale
2013 è stato previsto lo stesso importo dell'anno precedente. La
ditta Di Vincenzo, ricevuta tale comunicazione, verificando il
quantitativo d'acqua già prodotto e distribuito, ha accertato che,
per rientrare nel budget comunale, non poteva fornire più di 800
metri cubi d'acqua dissalata al giorno.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.
L'impegno del sindaco Giorgianni e dell'assessore Orto che, sin da quando si è manifestata tale situazione, si sono impegnati a ricercare ogni via possibile ha permesso la soluzione della problematica.
A proposito di attività
politico-amministrativa vi è anche da evidenziare che ieri il
consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2012, integrato da un
ordine del giorno del consigliere Giacomo Biviano. Inoltre l'ex
assessore Bartolo Lauria (eletto in quota UDC) ha dichiarato in aula
la sua adesione a Forza Italia passando praticamente all'opposizione
della giunta Giorgianni.
Auguri Alessio !
Auguri Alessia !
Auguri Alessia ! Auguri amore mio !
Partylandia augura Buon Compleanno a Luca,Sofia e Alessia
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Luca Brach e Sofia Li Donni che compiono 7 anni e ad Alessia Carbonaro che ne compie 18.
A Luca, Sofia e Alessia vanno anche gli auguri di Eolienews e della famiglia Sarpi
A Luca, Sofia e Alessia vanno anche gli auguri di Eolienews e della famiglia Sarpi
Auguri a...
Da Eolienews auguri di Buon Compleanno per Pierangelo Zecca, Manuela Giunta, Antonello Favorito, Roberta Lorizio e Francesca Fonti.
Partecipate, liquidatori e consiglio comunale (di Angelo Sidoti)
Caro direttore,
dalla lettura di quanto riportato nel tuo notiziario in merito all'ultimo consiglio comunale comprendo che forse qualcuno non ha le idee chiare in merito alle partecipate ed il ruolo dei liquidatori.I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori.
Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori.
Tutto questo e' stato fatto?
Diversamente da quanto affermato in sede consiliare la liquidazione della società non corrisponde alla sua chiusura. La liquidazione si intende compiuta solo quando i liquidatori redigono il bilancio finale indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo e depositando lo stesso presso l'ufficio del registro delle imprese.
ATTENZIONE PARLIAMO DI RESIDUI ATTIVI. Non e' il caso di buona parte delle partecipate del Comune di Lipari, in quanto la parte debitoria, in alcuni casi anche di natura fiscale e previdenziale, E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Quindi la domanda a cui non abbiamo avuto risposta: CHI PAGA QUESTI DEBITI?
Pertanto, gli effetti di una dimostrata/accertata cattiva gestione delle partecipate che determini un "danno" per l'Ente (identificato con un pagamento di somme in denaro) e di conseguenza minori risorse disponibili nelle casse comunali, dovrà ricadere obbligatoriamente sui soggetti che l'hanno causata (organi societari, organi dell'Ente che non hanno esercitato le dovute azioni di controllo etc etc).
Definire le partecipate un patrimonio da non perdere mi sembra che sia nettamente in contrasto con la realtà patrimoniale delle stesse.
L'idea di semplificare il tutto con operazioni societarie straordinarie (fusioni?problemi di concambio di quote o azioni tra compagini societarie diverse?elevate posizioni debitorie?) sicuramente potrebbe determinare minori costi di gestione ma "non l'estinzione dei debiti e delle obbligazioni assunte con i creditori".
Alla fine la maggioranza ieri si e' assunta "la responsabilità" di approvare il rendiconto del 2012 che sicuramente costituiva un atto dovuto, almeno per loro. Certo l'assenza dell'opposizione in consiglio comunale fa molto riflettere.
Ora attendiamo l'approvazione dl preventivo 2013 (per modo di dire preventivo), che in considerazione di quanto dichiarato dal Ragioniere Generale (80 giorni per approvare piano triennale opere pubbliche), verra' approvato a dicembre (quindi verra' nominato un commissario visto che saremo fuori termine?).
Per concludere una personale analisi di quanto da Lei riportato nel suo giornale. Ritengo, interessante il contenuto dell'odg del Consigliere Biviano (contiene peraltro tante osservazioni fatte dal sottoscritto in questi mesi) anche se forse contiene attività molto impegnative per questo tipo di amministrazione.
Staremo a vedere ed a presto a Lipari. Buon lavoro.
Angelo Sidoti
dalla lettura di quanto riportato nel tuo notiziario in merito all'ultimo consiglio comunale comprendo che forse qualcuno non ha le idee chiare in merito alle partecipate ed il ruolo dei liquidatori.I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori.
Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori.
Tutto questo e' stato fatto?
Diversamente da quanto affermato in sede consiliare la liquidazione della società non corrisponde alla sua chiusura. La liquidazione si intende compiuta solo quando i liquidatori redigono il bilancio finale indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo e depositando lo stesso presso l'ufficio del registro delle imprese.
ATTENZIONE PARLIAMO DI RESIDUI ATTIVI. Non e' il caso di buona parte delle partecipate del Comune di Lipari, in quanto la parte debitoria, in alcuni casi anche di natura fiscale e previdenziale, E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Quindi la domanda a cui non abbiamo avuto risposta: CHI PAGA QUESTI DEBITI?
Pertanto, gli effetti di una dimostrata/accertata cattiva gestione delle partecipate che determini un "danno" per l'Ente (identificato con un pagamento di somme in denaro) e di conseguenza minori risorse disponibili nelle casse comunali, dovrà ricadere obbligatoriamente sui soggetti che l'hanno causata (organi societari, organi dell'Ente che non hanno esercitato le dovute azioni di controllo etc etc).
Definire le partecipate un patrimonio da non perdere mi sembra che sia nettamente in contrasto con la realtà patrimoniale delle stesse.
L'idea di semplificare il tutto con operazioni societarie straordinarie (fusioni?problemi di concambio di quote o azioni tra compagini societarie diverse?elevate posizioni debitorie?) sicuramente potrebbe determinare minori costi di gestione ma "non l'estinzione dei debiti e delle obbligazioni assunte con i creditori".
Alla fine la maggioranza ieri si e' assunta "la responsabilità" di approvare il rendiconto del 2012 che sicuramente costituiva un atto dovuto, almeno per loro. Certo l'assenza dell'opposizione in consiglio comunale fa molto riflettere.
Ora attendiamo l'approvazione dl preventivo 2013 (per modo di dire preventivo), che in considerazione di quanto dichiarato dal Ragioniere Generale (80 giorni per approvare piano triennale opere pubbliche), verra' approvato a dicembre (quindi verra' nominato un commissario visto che saremo fuori termine?).
Per concludere una personale analisi di quanto da Lei riportato nel suo giornale. Ritengo, interessante il contenuto dell'odg del Consigliere Biviano (contiene peraltro tante osservazioni fatte dal sottoscritto in questi mesi) anche se forse contiene attività molto impegnative per questo tipo di amministrazione.
Staremo a vedere ed a presto a Lipari. Buon lavoro.
Angelo Sidoti
martedì 24 settembre 2013
E' tornata l'acqua a Canneto. Il grazie della lettrice che ci aveva scritto ieri
Un ringraziamento particolare da parte mia va al consigliere Annarita Gugliotta, cara amica, che in questi giorni si è prodigata per il nostro problema,e all'assessore Gaetano Orto che, altrettanto umanamente, ha accolto e risolto il nostro problema presentatogli dalla cara Annarita. Grazie al sempre disponibile Salvatore Sarpi che, come sempre, dà voce a noi cittadini e ci aiuta come può ad esporre e risolvere le nostre problematiche. Grazie a tutti,da poco è tornata l'acqua dopo una settimana, Speriamo che non la chiudano subito visto che siamo proprio a secco.
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia
NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no.
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità
Grazie ancora di cuore
Laura Zaia
NDD - Accogliamo con soddisfazione questa nota. Il nostro giornale, come sempre, cerca di dare una mano d'aiuto ai cittadini. A volte ci riusciamo, altre volte no.
Il grazie lo estenderei anche al sindaco Marco Giorgianni che ha firmato l'ordinanza, assumendosi anche una certa responsabilità
Iscriviti a:
Post (Atom)