Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2024

Il CAI Tradate alla scoperta delle Eolie. Tante emozioni ed escursioni nella settimana nell'arcipelago (da primasaronno.it)

Il CAI Tradate ha organizzato un trekking sui "Sentieri di Eolo". Dal CAI (Club Alpino Italiano), Enrica Rigaldo e Cinzia Negrelli raccontano l’escursione che ha portato gli appassionati tradatesi sulle Eolie:
"Non conoscevamo il luogo per cui ci siamo affidati a un tour operator. La scelta si è rivelata vincente".
Raccontano infatti la bellezza a cui hanno potuto assistere coi loro occhi:
"Siamo stati sette giorni, dal 22 al 29 settembre, immersi in paesaggi mozzafiato, tra escursioni, natura incontaminata e l'azzurro del mare che ci ha accompagnato in ogni momento. Resterà nei nostri cuori l'indimenticabile escursione con caschetto e torcia a Stromboli. Prima di essere avvolti dall'incanto del cielo stellato, abbiamo assistito a un tramonto mozzafiato. E poi, al calare della notte, osservare l'attività vulcanica è stata un'esperienza indescrivibile: la bellezza della natura in tutta la sua forza e fragilità. Sono rimasti tutti incantati dalle isolette di Filicudi e Alicudi, stregati dall'attività di Vulcano con le sue fumarole e i suoi paesaggi lunari, i Faraglioni, le Cave di pomice, i vigneti di Malvasia, i reperti di Ossidiana, i colori fantastici delle cave di caolino, il tramonto a Quattropani e per finire la scarpinata a Salina".
Fatica, amicizia e natura
Tanta fatica, anche, ma condita dalle risate, dallo scherzare insieme e dal condividere ogni passo con gioia e dall’amicizia, unita al rispetto per la natura:
"Il nostro gruppo era formato da 32 persone, ed è stato guidato dallo zoccolo duro dei Senior che ogni mercoledì si ritrovano a fare escursioni in montagna. Grazie alla loro esperienza e al loro spirito abbiamo capito il valore dell'amicizia, della compagnia e del rispetto per la montagna. Sono stati il fiore all'occhiello e il successo di questa esperienza è anche merito loro. Un elemento che ha reso il viaggio ancora più speciale è stata la nostra guida, Giuseppe. Preparato, diligente e sempre disponibile, ha saputo arricchire ogni tappa con la sua competenza, rendendo il percorso un vero viaggio nella storia e nella natura delle isole, facendoci vivere il meglio che queste isole meravigliose hanno da offrire - concludono - Le foto che abbiamo scattato saranno sicuramente bellissime, ma non potranno mai catturare completamente l'emozione di quello che abbiamo vissuto.
Grazie al CAI di Tradate, in particolare al Presidente Maurizio Girardi, al responsabile della Sezione Senior Mario Camanni, e a "Isole d'Italia", per aver organizzato questo viaggio che ci ha lasciato ricordi indelebili e che ci ha fatto sentire più ricchi, non solo di panorami, ma di esperienze e legami"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.