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venerdì 25 ottobre 2013

Federalberghi. Domani presentazione dell'attività formativa 2013-2014 rivolta alle aziende turistiche eoliane. Con

COMUNICATO
Domani a Lipari, alle ore 11.00, presso l’hotel La Filadelfia sarà presentata l’attività formativa 2013-2014 rivolta alle aziende turistiche eoliane operanti nel settore turistico.
L’iniziativa, promossa sin dall’anno scorso da Federalberghi isole Eolie e isole minori della Sicilia, è condotta dalla DES, ideatrice della Bottega dell’Apprendimento. La nuova offerta formativa, oltre ai corsi di web marketing, revenue management, inglese, tedesco cameriere di sala e bar e cameriere ai piani darà la possibilità di approfondire nuove discipline sulla base dei fabbisogni formativi che verranno registrati sul territorio. 
L’incontro di domani, oltre alla consegna degli attestati per  quanti hanno frequentato i corsi dello scorso aprile premetterà di raccogliere le ultime adesioni per i corsi di novembre e di recepire nuove proposte per le prossime attività formative da organizzare. Soddisfatto il presidente di Federalberghi isole Eolie e isole minori, Christian Del Bono: nella scorsa tornata hanno completato utilmente i corsi ben 45 partecipanti. Sono certo si possa far meglio ed estendere la stessa esperienza anche alle altre isole siciliane che ancora non hanno beneficiato di tale opportunità. I corsi di formazione sono del tutto gratuiti per i partecipanti e per le aziende aderenti.  
 Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Eolie e viaggi. S.o.s. di Silvia Carbone

E' da un paio d'ore che tento (inutilmente) di organizzare un transfer per 1 persona da Catania Aeroporto a Milazzo  e viceversa che:
1° non duri più + di un paio d'ore
2° non costi un piccolo capitale.
Quindi non mi resta che lanciare un appello : CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO PER GIORNO 04/11/2013 da Catania aeroporto a Milazzo (il volo arriva alle ore 09.00) per condivisione costi
Purtroppo alle Eolie ormai si può  fare solo così.............. 
Silvia Carbone

Intervento a Canneto dei vigili del fuoco in un fabbricato disabitato e pericolante

Ennesimo intervento dei Vigili del Fuoco, il quarto in pochi giorni, per cornicioni, intonaci, balconi e quant'altro pericolanti. 
Quello effettuato oggi (Caposquadra Aurelio Coglitore) ha interessato un fabbricato disabitato, in stato di degrado, in Via Filzi a Canneto, dal quale durante la notte sono stati avvertiti, dai vicini, dei boati dovuti al crollo di pietre.
Dopo aver eliminato le parti pericolanti i vigili hanno provveduto a comunicare agli enti competenti l'accaduto. 
Da quanto è trapelato è stata disposta la chiusura del vicolo al transito in attesa dei lavori di messa in sicurezza.

A Panarea come "in trasferta" per Alessio è sempre tempo di vip. A pranzo con Albertini


A pranzo a Milano con Demetrio Albertini

Delfini avvistati tra Panarea e Stromboli (video di Roberto Foti)

Sovrintendenti: al museo di Lipari arriva la Mastelloni. Ma è polemica sulle nomine

Sono stati scelti, stando alle parole dell'assessore regionale Mariarita Sgarlata,solo sulla base delle loro competenze e dei loro curricula. Ma le nomine dei nuovi sovrintendenti ha già fatto infuriare qualcuno. E non ci riferiamo all'opposizione. “La riduzione dei servizi del Dipartimento da 71 a 56, prevista dal riordino del 7 agosto scorso, - ha detto Mariarita Sgarlata - ha reso il passaggio di questi giorni più complesso e articolato del previsto. Sono contenta di aver riportato, compatibilmente con le qualifiche di seconda e di terza fascia, alcuni archeologi a capo delle Soprintendenze, nella loro naturale collocazione. Credo che finalmente – ha aggiunto - si sia guardato ai curricula e che il criterio meritocratico, che deve guidare la nuova politica, ne esca rafforzato. Sono stata libera – ha concluso l'assessore - di scegliere i migliori ma con il presidente Rosario Crocetta non poteva accadere diversamente”.Ma le dichiarazioni dell'assessore, come detto, non convincono in tanti. A cominciare dagli esponenti della stessa maggioranza che sostiene il governo Crocetta. L'Udc, infatti, è insorto contro il responsabile dei Beni culturali, e ha presentato un'interrogazione parlamentare con la quale chiede che “l'Assessore per i beni culturali e l’identità siciliana spieghi quali sono stati i criteri che abbiano ispirato le nomine”.
“Ciò che stupisce – dice il capogruppo dei centristi, Lillo Firetto - è che l'assessore abbia sentito la necessità di sottolineare la libertà con cui ha compiuto le sue scelte. Non vorrei che questo fosse un espediente, piuttosto ipocrita, per nascondere quegli stessi metodi tanto criticati. Sarebbe poi interessante sapere - continua Firetto - a quale criterio risponde la rescissione anticipata del contratto del Sovrintendente di Siracusa che notoriamente sarebbe dovuto rimanere in carica sino al 2014. Non basta invocare libertà e trasparenza sulla stampa è necessario applicarle concretamente. Ci aspettiamo - conclude il capogruppo centrista - una risposta celere e precisa dell'Assessore che potrà realmente contare sul contributo del gruppo parlamentare dell'Udc”.
E le parole, già molto dure del capogruppo dell'Udc, nascondono un malumore assai più diffuso. Sotterraneo. Le scelte della Sgarlata, oltre a non essere state minimamente discusse, o concertate con pezzi della maggioranza, risponderebbero a quegli “stessi metodi – scrive Firetto – tanto criticati”. Ovvero: nomine politiche, anche in questo caso. Di sovrintendenti legati, in molti casi, al Megafono o in altri casi, ad altri esponenti della maggioranza. È il caso di Agrigento, dove il nuovo sovrintendente Caterina Greco è considerata politicamente molto vicina a Beppe Lumia. O a Catania, dove Fulvia Caffo è data molto vicina a Lino Leanza e Luca Sammartino di Articolo 4, o ancora a Messina, dove Rocco Scimone è considerato assai gradito al deputato regionale Beppe Picciolo. Sono, queste, tre delle cinque sovrintendenze che hanno cambiato vertice. Quella di Caltanissetta è andata all'archeologo Lorenzo Guzzardi, mentre a Siracusa è arrivata Beatrice Basile. Confermati, invece, i sovrintendneti di Palermo (Marilena Volpes), Ragusa (Rosalba Panvini) e Trapani (Paola Misuraca). Resta da riempire ancora la casella di Enna rimasta vuota, appunto, dopo l'addio della Basile, andata come detto a Siracusa, la provincia dell'assessore ai Beni culturali
Ma al di là delle “geografie politiche” disegnate dalle nuove nomine, rimangono tanti i dubbi sui criteri individuati dall'assessore: “Ad esempio – rincara Firetto – l'assessore ci aveva assicurato che avrebbe posto solo archeologi al vertice delle sovrintendenze. Era un criterio che ci aveva convinto. E invece, vediamo nominare architetti, come nel caso di Catania o confermare antopologi come a Palermo. Non riesco a capire”.
E a far discutere è anche il caso di Siracusa. Lì, Orazio Micali era titolare di un contratto di lavoro con scadenza 2014. Ma la Regione ha deciso anche in questo caso di cambiare. Rescindendo quel contratto. “Sono molto sorpreso – dichiara il deputato aretuseo del Pdl Vincenzo Vinciullo, che ha aggiunto la propria firma all'interrogazione del gruppo Udc – sono certo che l'ex sovrintendente impugnerà questa nomina. E credo che nessun tribunale al mondo potrà dargli torto. Sarebbe stato utile che l'assessore spiegasse in Aula questa decisione. Ma, come è noto, a Sala d'Ercole non si è mai vista. Mentre anche nelle commissioni di merito preferisce mandare i funzionari”.
Insomma, i dubbi sono tanti. E potrebbero ancora estendersi, visto che, oltre ai vertici delle sovrintendenze, l'assessore ha operato la scelta anche dei nuovi direttori dei parchi archeologici e dei musei. Tra questi, una fedelissima del governatore: l'ex capo di gabinetto di Crocetta, Enza Cilia è stata scelta per guidare il Centro Restauro, a Palermo. Sempre nel capoluogo, Sebastiano Tusa è stato confermato alla Sovrintendenza del mare, l'ex dirigente generale Marco Salerno al Centro catalogo, l'archeologa Francesca Spatafora al Museo Salinas, Francesco Vergara alla biblioteca regionale, lo storico d'arte Gioacchino Barbera, Giovanna Cassata va a guidare Palazzo Mirto, Valeria Li Vigni a Palazzo Riso, Agata Villa al Parco Himera e Maria Emanuela Palmisano al Museo Terrasini.
Ad Agrigento, Giuseppe Parrello guiderà il Parco archeologico, Gabriella Cosrantino il museo del capoluogo, Vincenzo Caruso la biblioteca. A Gela, invece, Emanuele Turco è confermato alla guida del Museo. In provincia di Catania, invece, Maria Grazia Branciforti è stata confermata al Museo archeologico, Maria Patanè alla biblioteca del capoluogo etneo, Francesca Migneco alla Casa Verga, mentre Vera Greco (ex sovrintendente di Enna) va a dirigere il museo della ceramica di Caltagirone. E nella provincia ennese, ancora senza sovrintendente, ecco Rosa Oliva al Parco archeologico Villa del Casale, Francesco Santalucia al Museo archeologico e Laura Maniscalco al Museo di Aidone e Parco di Morgantina.
A Messina, Caterina Di Giacomo andrà a guidare il Museo archeologico, Maria Costanza Lentini è confermata al Parco Naxos, alla biblioteca Sergio Todesco (attuale assessore alla cultura), al Museo di Lipari va Maria Amalia Mastelloni (archeologa) e al Parco Mistretta Carmela Bonanno. 
A Ragusa, l'archeologo Giovanni Di Stefano va a guidare il Museo Camarina.
 In provincia di Siracusa, al Museo Archeologico Paolo Orsi va Gioconda La Magna, al Museo di Palazzo Bellomo va Giovanna Susan (storico dell’arte), al Museo Palazzolo va Calogero Rizzuto. Infine, a Trapani, al Museo Pepoli va Luigi Biondo, al Parco di Segesta va Sergio Aguglia, a quello di Selinunte va Leto Barone e al Baglio Anselmi va Maria Luisa Famà. “Ho scelto i migliori”, ha assicurato l'assessore Sgarlata. Ma quelle nomine fanno già discutere

SOVRINTENDENTI, LITI SULLE NOMINE “L’ASSESSORE SPIEGHI LA SELEZIONE”

L’Assessore per i Beni culturali e l’identita’ siciliana, Mariarita Sgarlata, spieghi quali sono stati i criteri che abbiano ispirato le nomine dei Sovrintendenti”. E’ quanto si legge in una interrogazione, del gruppo Udc, primo firmatario il capogruppoCalogero Firetto a cui si e’ aggiunto il deputato del PdlVincenzo Vinciullo. “Cio’ che stupisce – dice Firetto – e’ che l’Assessore abbia sentito la necessita’ di sottolineare alla stampa la liberta’ con cui ha compiuto le sue scelte. Non vorrei che questo fosse un espediente, piuttosto ipocrita, per nascondere quegli stessi metodi tanto criticati. Sarebbe poi interessante sapere – continua Firetto – a quale criterio risponde la rescissione anticipata del contratto del Sovrintendente di Siracusa che notoriamente sarebbe dovuto rimanere in carica sino al 2014. Non basta invocare liberta’ e trasparenza sulla stampa e’ necessario applicarle concretamente. Ci aspettiamo – conclude il capogruppo centrista – una risposta celere e precisa dell’Assessore che potra’ realmente contare sul contributo del gruppo parlamentare dell’Udc”.

Espropri in corso per il depuratore

Notifiche in corso a Lipari ai proprietari  delle aree da espropriare per la realizzazione del depuratore nell'area di Canneto Dentro.
L'addetto sta girando per l'isola, accompagnato da due agenti della polizia municipale, provvedendo ad attuare quella che è la prassi in questi casi.
Quindi, come d'altronde era prevedibile, al di la delle "prese di posizioni" l'iter prosegue.

Ludica Lipari inizio del corso di scuola calcio-stagione sportiva 2013/14

Segnaliamo l'inizio del corso di Scuola Calcio - Stagione  sportiva 2013/2014.
Anche quest'anno la Ludica Lipari parteciperà ai campionati Provinciali riservati alle categorie Allievi, Giovanissimi ed Esordienti, mentre le  categorie Pulcini e Piccoli Amici parteciperanno ai concentramenti a loro  riservati. L'attività didattica sarà curata da istruttori qualificati UEFA-B. 

Vi aspettiamo al campo "Franchino Monteleone" per giocare e divertirci.
CSD Ludica Lipari

"Ticket per Millazzo? Spostiamoci altrove...visti i disagi che patiamo". Ci scrive Osvaldo Saltalamacchia

Gentile Direttore, 
è la prima volta che Le scrivo, ma dopo l'esperienza avuta personalmente e leggendo sul suo sito la vicenda del ticket di transito a Milazzo, vorrei dire che forse è meglio se continuassimo a pretendere lo spostamento delle linee traghetti ed aliscafi, non a Messina, il che avrebbe un aumento delle tariffe con un maggior costo per noi eoliani, ma una proposta più fattibile potrebbe essere la vicina Bercellona P.G., visto anche la presenza del tribunale.
Le citavo la mia vicenda e mi soffermo ma raccontare:
E' giusto arrivare a Milazzo, con una bambina di 14 mesi in auto, e vedere che prima ti sballottano, per far vidimare il biglietto per imbarcarsi, dopo ti dicono che non può accedere al porto e che devi fermarti in un area infestata da zanzare e non fornita di nessun servizio.
Io frequento spesso il porto di Napoli e non mi hanno mai vietato l'ingresso a qualsiasi ora si arriva, le biglietterie sono all'interno, e dopo di ciò, puoi fermarti nella cotsia di imbarco prevista.
Ora da Milazzo partono solo traghetti diretti alle Eolie, quali sono i problemi che vietano l'uso delle 4 corsie presenti per l'attesa?
Forse la verità è che le macchine ferme nelle corsie creerebbero problemi per l'imbarco di altro genere?
Ma perchè dobbiamo sempre essere noi isolani a soffrire tutti i disagi?
Se diamo fastidio chiediamo a VOCE ALTA di spostare le corse su altri porti, visto che il porto di Milazzo non ha la possibilità di poter fronteggiare il nostro via vai, alle volte dovuto anche per cause di forza maggiore.
Spero di aver espresso bene il mio pensiero, se vorrà pubblicare o trasformare la mia e-mail (visto che lo buttuta di getto e forse non è abbastanza scorrevole) è autorizzato a  farlo se non vuole pubblicarla non mi offenderò, mi auguro solo che Lei si possa far portavoce, perchè quella sera all'imbarco non ero il solo ad essere indignato per tutto quello che succede.
Cordiali saluti
Osvaldo Saltalamacchia


NOTA DEL DIRETTORE - Come vede la sua lettera è stata pubblicata. La sua indignazione non è solo la  mia, e della quale mi faccio portavoce, ma di molti eoliani !

"Agorà cittadina" stasera a Lipari a cura del Movimento 5stelle. Invito ai cittadini

COMUNICATO
Stasera alle ore 21:30 presso il "Caffè La Vela" a Marina Corta daremo vita al primo esperimento (per noi e per Lipari ) di un'agorà cittadina, una libera riunione che possa dar vita a discussioni assolutamente libere, in collegamento via Internet con dei nostri portavoce in parlamento che risponderanno a qualunque vostra domanda. 
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming dai ragazzi del gruppo "Hangout Revolution" di Roma, che ringraziamo per lo stimolo e per la collaborazione. Si parlerà di acqua, depuratore, ambiente, della nostra realtà e di qualunque altra tematica venga sollevata. Siete tutti invitati a partecipare...
Perchè col Movimento 5 Stelle ognuno vale uno, e anche tu puoi dire la tua ai diretti interessati!!!

Patente nautica e tutela ambientale. Iniziativa della Lega Navale sezione di Lipari

La Lega Navale Italiana sezione di Lipari grazie all’impegno di Mons. Gaetano Sardella ha avuto l’opportunità di una sede presso la Parrocchia di Porto Salvo a Marina Lunga per lo svolgimento istituzionale delle attività sociali che la stessa Lega Navale promuove sia in ambito locale che a livello nazionale. Per tanto grazie all’opportunità resa siamo orgogliosi di comunicare una nuova attività in programma.
Si organizza un percorso didattico rivolto a coloro che desiderano conoscere e apprendere le “Tecniche di carteggio, la Meteorologia, le Normative di settore e tutte le informazioni necessarie al conseguimento della Patente Nautica (per vela e motore) entro le 12 miglia".
 Oltre ad essere un passo necessario nella carriera di ogni velista, il percorso didattico mira a valorizzare i concetti di tutela ambientale alla base del concetto di sostenibilità ambientale delle attività svolte in mare.
È prevista una iscrizione entro il 31.10.2013.
Per info e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti e indirizzi:

Christian Corrieri (responsabile gruppo sportivo) 347/3528686

Smarrito mazzo di chiavi con portachiavi a forma di cuore

E' stato smarrito ieri (presumibilmente tra il megaparcheggio di Lipari e la strada per Canneto) un mazzo di chiavi con un portachiavi a forma di cuore. 
Chi l'ha ritrovato contatti gentilmente il 338.3904316 o il 339.5798235.
Grazie

Judo. Vitagliana in viaggio per Roma

Comunicato
In partenza per Roma con l'atleta Alessandro Vitagliana che domani mattina disputerà  al PalaFIJLKAM di Ostia la finale nazionale della Coppa Italia di Classe. L'atleta si è qualificato nella ctg  kg -66 nella fase regionale di qualificazione del 6 ottobre a Catania. Intanto, in attesa dell 'appuntamento nazionale si è preparato bene con un allenamento mirato a un risultato da podio. Speriamo quindi di portare alla nostra palestra una nuova Cintura Nera.
Adalgisa Ferlazzo

Auguri a....

Eolienews augura Buon Compleanno a Filippo Sgroi

Raffaele: "Consiglieri "assenteisti" si dimettano per lasciare posto a chi ha cuore le sorti delle Eolie"

Riceviamo e pubblichiamo:
Ieri, 24/10/2013, un altro consiglio comunale, dopo quello del 23 /10 saltato per abbandono dell’aula di molti consiglieri , è andato deserto per mancanza del numero legale.
Consiglio comunale che era stato convocato per discutere di alcuni importanti argomenti quali depuratore e alcuni debiti fuori bilancio e ciò dimostra la superficialità di chi il popolo eoliano ha delegato ad essere rappresentato.
La condizione di totale estraneità che i consiglieri esercitano nel corso dell’assise civica fa evidentemente ritenere loro che la presenza fisica per garantire quantomeno il numero legale non sia poi tanto importante e che la stessa magari possa essere assicurata da qualcun altro e, di deduzione in deduzione approfittare per sorseggiare piacevolmente e tranquillamente un caffè e scambiare quattro chiacchiere al bar con gli amici .
Un pensiero comune di alcuni consiglieri del governo eoliano, che stamani alle ore 09:00 faceva risultare la sola presenza in aula di Sabatini , Portelli , Lauria , Orifici e Centorrino e, per amore di verità, la presenza di Lo Cascio, giunto con alcuni minuti di ritardo, saltando l’appello e di conseguenza risultato assente.
E’ con questa apatia che la cittadinanza eoliana si ritrova a convivere, pagandone lo scotto soprattutto se è risultante a verità che ogni seduta alla collettività costa circa 600 euro (sommando quante sedute si perdono a 600 euro ciascuno, il conto è presto fatto).
Di fronte all’incapacità di leggere le difficoltà attuali e tradurle in attenzioni ed azioni che la  cittadinanza fortemente auspica, ma che purtroppo non riesce a ricevere, spero che chi ritiene che la propria presenza in consiglio non sia poi cosi tanto importante, abbia uno scatto d’orgoglio e si dimetta lasciando che sia chi veramente ha a cuore le sorti delle nostre Eolie a lavorare per il bene comune delle isole.
Lucio Raffaele

Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa alba stupenda a Panarea

La foto è di Andrea Grano

giovedì 24 ottobre 2013

Breve replica di Lo Cascio a Sabatini

Gentile Presidente Sabatini,
 ieri avevo impegni professionali che non mi permettevano di presenziare, nonostante dieci giorni fa avessi presentato io – come primo firmatario – la proposta di autoconvocazione; c’erano, diciamo così, altre nove possibilità, e sono stato sfortunato.
Stamani, invece, ci siamo incontrati all’ingresso del palazzo municipale, dove io stavo entrando con due minuti di ritardo e lei, insieme ai colleghi, stava uscendo. E’ vero, gli assenti hanno sempre torto, e io ero assente all’appello. Se fossi arrivato in tempo, saremmo comunque stati in sei, purtroppo pochi per mantenere il quorum necessario all’apertura del consiglio, composto – prevalentemente – da consiglieri di maggioranza. Me li saluti affettuosamente, quando li incontra.
 Con sincera amicizia,
 Pietro Lo Cascio

COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI, CRACOLICI ELETTO PRESIDENTE

Antonello Cracolici, deputato regionale del Partito Democratico, è stato eletto presidente della commissioneAffari Istituzionali dell’Ars. “Il mio obiettivo e’ far ripartire la macchina legislativa all’Ars – ha detto Cracolici, subito dopo la sua elezione – bisogna garantire il confronto democratico, ma e’ necessario superare le incomprensioni che hanno portato alla paralisi e al collasso della commissione”.
“Ci sono alcuni disegni di legge importanti pronti per essere esaminati in commissione – ha aggiunto – penso ai testi su ‘semplificazione’, ‘citta’ metropolitane’ e ‘modifiche della legge elettorale’: e’ da qui che bisogna ripartire”.“Sono molto soddisfatto dell’elezione di Antonello Cracolici alla guida della commissione Affari Istituzionali. Sono certo che sapra’ essere guida autorevole, rigoroso custode dell’imparzialita’ delle istituzioni parlamentari. A lui ed agli altri componenti della commissione auguro buon lavoro”. E’ il commento del presidente del gruppo parlamentare Pd, Baldo Gucciardi subito dopo l’elezione di Cracolici a presidente della prima commissione Affari Istituzionali all’Ars.

“Lettera aperta sulla vicenda depuratore”. La replica di Sabatini a Lo Cascio

Brevissima nota in risposta a: “Lettera aperta sulla vicenda depuratore”
Gentile Consigliere Lo Cascio,
ho il dovere di replicare brevemente, non sui 6 punti da Lei riportati nella nota pubblicata oggi perché se necessario lo farò nelle sedi istituzionali, ma all’inciso della stessa e questo, a prescindere da qualsiasi giudizio politico, al solo fine di far conoscere al lettore i fatti.
Nulla qualità ho ricevuto una richiesta di autoconvocazione sulla “vicenda depuratore” di cui Lei era il primo firmatario.
Ieri in prima seduta dai banchi dell’opposizione è stata manifestata l’esigenza di rinviare la seduta per consentire a Lei assente, di poter affrontare il punto inserito all’ordine del giorno.
Per la non condivisione di alcuni consiglieri di un intervento in aula, è caduto il numero legale e la seduta è stata rinviata, come per regolamento, oggi allo stesso orario.
Oggi 24 ottobre, all’ora stabilita si è preceduto ad effettuare l’appello ed i presenti, oltre al sottoscritto erano i consiglieri Orifici, Lauria, Centorrino e Portelli.
Non avendo raggiunto il quorum previsto di 8 consiglieri la seduta è andata deserta.
Con la stima di sempre.
Adolfo Sabatini (presidente consiglio comunale)

COMUNICATO STAMPA Il Comitato “Salvare l’Ospedale Piemonte” a colloquio con il Prefetto di Messina, Trotta per denunciare le criticità del nosocomio.

“Un testa o croce sarebbe stato più sbrigativo tra gli ospedali Papardo e Piemonte per decidere la sistemazione di un unico Punto Nascite a Messina. La scelta del presidio di Viale Europa è diventata una disputa tra residenti di zona nord e centro urbano, politici e sindacalisti. Mentre le reali criticità sono da ricercare nello smembramento dei reparti”. Questa è la denuncia del Comitato “Salvare l’Ospedale Piemonte” (nato subito dopo il provvedimento di chiusura dell’omonimo plesso), rivolta al Prefetto di Messina, Stefano Trotta lo scorso martedì 22 ottobre. Una rappresentanza del Comitato (il presidente Marcello Minasi, uno dei fondatori, Silvano Arbuse, la specialista di Chirurgia, Donatella Melina e il sindacalista Giovanni Micali) ha infatti incontrato Trotta in sede prefettizia per rimarcare che l’attenzione pubblica si è spostata sulla notizia di spicco: il Polo Materno Infantile. Si trascurano però le priorità: mantenere alto il livello d’assistenza con Pronto Soccorso e specialistiche operative. Il Prefetto ha acquisito con interesse le informazioni di chi conosce personalmente quella realtà ospedaliera, ricevendo un report scritto sulle attuali condizioni.
“Il progetto iniziale della Regione Siciliana – spiega il giudice Minasi – di eliminare duplicati di reparti e discipline cliniche nell’ambito, in funzione di una razionalizzazione della Spesa sanitaria deve essere rivisto e corretto. Il Piano di Rientro va contestualizzato ad una città difficile sotto il profilo viabilità come Messina che non può subire la mentalità aziendale dell’unione ‘Papardo – Piemonte’. Coprire la distanza tra i due punti ospedalieri diventa insostenibile, in determinati orari e periodi dell’anno, con una sola strada di collegamento”. “Ci sarà un motivo più che valido - ironizza il magistrato - per cui la Protezione Civile ha indicato il nosocomio ‘Piemonte’ come unica area di raccolta e raggiungibile a piedi, in caso di calamità naturale, comunque vicina allo svincolo autostradale. Perché sfidare le strategie urbanistiche che si preoccupano della tutela dei cittadini? L’Ospedale deve essere restituito alla collettività come Punto d’emergenza – urgenza con la sua vera mission e le sue specialistiche, a partire da Emodinamica”.
“Assistiamo da anni ad una graduale operazione di smantellamento nei confronti del Piemonte” - aggiunge Arbuse. “In atto, sono attivi 78 posti letto (di cui 4 sono di Pronto Soccorso in barella), che corrispondono a 7 specialistiche (Ostetricia e Ginecologia, Cardiologia, Pediatria e U.TI.N., Medicina, Chirurgia generale, Ortopedia, Rianimazione) contro i 121 disposti dal Piano Sanitario Regionale. La riduzione della degenza avrebbe dovuto rispettare i tempi della messa in sicurezza del nosocomio. Invece, il Padiglione 4, i cui lavori di ristrutturazione sono stati ultimati da mesi (tra reparto di Medicina Generale, Patologia Clinica e Centro Prelievi), non è stato ancora aperto all’utenza. Il Pronto Soccorso e i reparti di UTIC e Cardiologia non sono a regime. Il Padiglione 6 ha già superato la scadenza per la consegna di altri lavori di adeguamento sismico. Nel complesso, oltre 2 milioni e mezzo di euro spesi”.
“Le Unità Operative sono costrette a turni massacranti – commenta la dottoressa Melina - perché non hanno un numero di medici e paramedici sufficienti a garantire l’assistenza. Basta pensare che, in tutta la struttura, sono disponibili solo 9 anestesisti di cui 4 deputati al solo reparto di Rianimazione. Eppure il presidio conta un aumento di interventi annui, quali 32mila accessi al Pronto Soccorso Generale e oltre 1000 parti”.
“Temiamo - dichiarano gli esponenti del Comitato – che l’iniziativa di creare un Polo Materno-Infantile, ritenuto comunque un’importante eccellenza sanitaria, così come esposto dall’Assessore Regionale Borsellino, possa costituire una rischiosa caduta di interesse nei confronti della riattivazione di tutto il Presidio. Su questo, - continuano – il governo Crocetta ed il Commissario straordinario devono darci assicurazioni certe”.
“A nostro avviso, – conclude il Comitato - la sopravvivenza di un Ospedale efficiente ed inalienabile per la comunità messinese deve essere garantita ed eventualmente coincidere con la realizzazione di un Polo Materno - Infantile presso il nosocomio ‘Piemonte’, che comporta un cospicuo investimento economico e professionale“.
Nel corso degli anni, il Comitato e tutti i sindacati hanno spinto per mantenere in vita il Presidio di viale Europa. Il Comitato ha cercato, già lo scorso marzo, un approccio con l’assessore Borsellino recandosi a Palermo, in passato con l’ex titolare alla Salute, Russo e, due mesi fa, con l’Amministrazione Accorinti, attraverso l’assessore Mantineo. Adesso, chiede un sostegno fondamentale al prefetto Trotta, così come fece con il predecessore Alecci.

Lettera aperta di Lo Cascio al sindaco di Lipari sulla vicenda “depuratore”

Gentile Signor Sindaco,
il tentativo di affrontare in consiglio comunale il tema delle eventuali osservazioni da opporre all’avvio del procedimento entro i termini decisi unilateralmente dall’ufficio commissariale, come Lei certamente sa, è andato a vuoto. A prescindere da qualsiasi giudizio politico su come Consiglio e Amministrazione abbiano gestito la vicenda, ritengo che sia comunque doveroso un opportuno pronunciamento dell’Ente in merito al procedimento, anche alla luce di fondate ragioni che mi permetto di evidenziarle.
1) In primo luogo, il Commissario sostiene che il Comune abbia già dato parere favorevole sul progetto definitivo nel corso della conferenza di servizi del 6/12/2010, e che le novità introdotte nella redazione del progetto esecutivo rappresentino “esclusivamente delle migliorie tecniche di dettaglio” (cito testualmente la risposta inviata dal Commissario con n. prot. 333 del 23/10/2013 alla Codacons e, per conoscenza, al Comune di Lipari). Questa affermazione è grave, in quanto contravviene ciò che è espressamente prescritto nell’allegato F.6 del progetto definitivo, ossia la redazione dell’esecutivo “nel pieno rispetto del progetto definitivo nonché delle prescrizioni dettate nei titoli abilitativi o in sede di accertamento di conformità urbanistica o di PARF o di conferenza di servizi o di pronuncia di compatibilità ambientale, ove previste”. Come si fa a sostenere che si tratti di migliorie quando ci troviamo al cospetto di un progetto completamente difforme rispetto a quello approvato? Questo prevedeva la realizzazione della messa in sicurezza del pendio soprastante, messa in sicurezza per la quale erano stati rilasciati appositi pareri: dove è finita? Gli interventi di sistemazione del pendio – cito testualmente la Relazione Tecnica del Progetto, pag. 86, punto 3.5.6.2.15 – vengono identificati come la parte “economicamente onerosa” dell’opera, dunque quelli per i quali erano stati previsti i maggiori costi contemplati nell’appalto: chi beneficerà di questo improvviso e sostanzioso risparmio? Verrà restituito alla comunità, impiegato in altri interventi – decisi, a questo punto, in maniera altrettanto arbitraria – o costituirà un maggior guadagno per la ditta? Inoltre, come si fa ad affermare che si tratta di “scavi necessari per la realizzazione dei manufatti che ospiteranno le linee di trattamento delle acque reflue e dei fanghi prodotti in condizioni di stabilità delle pareti” attraverso “la realizzazione a monte di una sistemazione a gradoni, realizzati con muri di contenimento alternati a scarpate artificiali” (cito sempre la Relazione Tecnica), e poi eliminarli del tutto? Cosa avrebbe stabilizzato, nel frattempo, il pendio?
2) Quanto sopra, comunque, lo deduciamo non sulla base degli elaborati inviati al Comune di Lipari il 14 ottobre e consultabili sull’Albo Pretorio, poiché in tale data non è mai pervenuto il progetto esecutivo, trasmesso all’Ente – a quanto pare – soltanto ieri. E questo non è un aspetto trascurabile! Come si possono muovere delle osservazioni se non si è in condizione di conoscere quale sia il progetto esecutivo partorito dall’ufficio commissariale? Dobbiamo attenerci alla tesi delle “migliorie di dettaglio”, migliorie che alterano sostanzialmente il quadro economico del progetto e rimettono in discussione il delicato problema della stabilità dei versanti (in un vallone torrentizio!), oppure vogliamo poterci pronunciare nei tempi adeguati a fronte di cose concrete, quali sono – per esempio – gli elaborati esecutivi che si sono materializzati soltanto ieri? Appare pertanto evidente la necessità di opporre un’obiezione sulle modalità di avvio del procedimento, a fronte dell’omesso deposito degli atti progettuali completi.
3) Non è trascurabile osservare, inoltre, come tutto l’impianto del procedimento sia stato portato avanti sostenendo la tesi di una pregressa approvazione della sua pubblica utilità. Per quale motivo, allora, viene avviato un nuovo procedimento per la pubblica utilità ed il vincolo all’esproprio? Francamente, questo modo di procedere sfugge a qualsiasi logica.
4) Un altro aspetto riguarda l’eventuale pronunciamento del Consiglio sul progetto esecutivo, tesi che il Commissario rigetta sostenendo la priorità gerarchica della fantomatica approvazione del definitivo nella conferenza di servizi del 2010. Nel corso di una recente riunione a Canneto, Lei ha invece affermato che il progetto sarà oggetto di valutazioni da parte di una commissione consiliare (commissione che, se apposita, non è stata comunque mai costituita; ma probabilmente Lei si riferiva a quelle già esistenti, per esempio quella dei Lavori Pubblici). Dato che si tratta di due tesi in evidente contrasto, sorge il dubbio su quale possa essere quella maggiormente pertinente. Nel corso del consiglio comunale del 9 luglio c.a. chi le scrive ha sostenuto il principio sancito dalla L.R. 27 del 15/5/1986, una legge speciale regionale sugli impianti di depurazione, per la quale il Commissario non ha poteri di deroga, e presumo che Lei – ribadendo la tesi della valutazione in consiglio o in commissione – si richiami a tale normativa. Ma il Commissario la rigetta. Se dovessimo trarre conclusioni sulla base degli eventi che si sono succeduti in questi anni, potremmo dare per scontato che – tanto Lei quanto io – siamo incorsi in un errore, poiché pare che il mondo giri secondo la volontà del Commissario Pelaggi. Se tuttavia Lei è davvero convinto della sua affermazione, allora l’Amministrazione muova preventivamente un’obiezione avversa al perdurante stato dei fatti, e lo faccia nelle sedi opportune – escluderei la Prefettura, auspicando livelli gerarchici superiori – per evitare di trovarci con l’opera realizzata mentre il consiglio o la sua commissione attendono invano di vedere il progetto e di pronunciarsi, e i cittadini attendono i nostri pronunciamenti.
5) Ritengo utile evidenziarle un’ulteriore affermazione del Commissario, tratta dalla già richiamata nota n. 333 del 23/10/2013, che recita come segue: “pur essendo l’area in questione destinata dal PRG ad insediamenti produttivi (zona D), non è mai stato adottato il piano attuativo (PIP) … lungi dall’ostacolarlo … il progetto del nuovo depuratore ha, invece, realizzato le condizioni infrastrutturali (viabilità di accesso) ed ambientali (zone verdi), affinché questo PIP possa essere effettivamente realizzato secondo le aspettative degli Artigiani”. In pratica, tutto e il contrario di tutto, il bastone e la carota. Il PIP non c’è – premette con sottile cinismo il Commissario – ma comunque il depuratore lo agevolerà. E come, dato le disposizioni vigenti impongono il rispetto della distanza di 100 metri dall’impianto? Vogliamo confrontare le generiche affermazioni di possibilismo con la realtà geografica dell’area interessata? O esistono deroghe anche per le normative che stabiliscono il dimensionamento della fascia di rispetto? Perché, in caso contrario, è evidente che le aspettative degli Artigiani andranno deluse, e sarebbe un’ulteriore sconfitta. 
6) Infine, ma quest’ultimo punto forse esula dall’urgenza di muovere osservazioni nei tempi imposti dall’avvio del procedimento, sono certo che il Comune di Lipari, esigendo tra le voci della bollettazione idrica anche un “canone di depurazione”, abbia accantonato nel tempo dei fondi con tale finalità. Dunque, il depuratore è anche nostro, e non soltanto un “regalo” dell’emergenza. Non sono in grado di stabilire in quale misura concorreremo all’opera, ma suppongo che Lei lo sia. Perché non chiarire tale aspetto, una volta per tutte, al Commissario e agli organi che valuteranno la sostenibilità delle nostre osservazioni?
Con l’auspicio che questo modesto contributo possa stimolare una più attenta analisi del problema, e che tale analisi possa concretizzarsi in tempi ragionevoli in una presa di posizione dell’Ente su una questione complessa, controversa e a tratti anche fumosa, quale è certamente l’intera storia del fantasmagorico e dispendioso progetto del nuovo impianto di depurazione di Lipari, le porgo distinti saluti.
Pietro Lo Cascio (consigliere comunale de La Sinistra)

A Lipari primo corso per mini-arbitro di basket

La ASD Basket Eolie e il CIA - Comitato Provinciale FIP Messina - Settore Giovanile Miniarbitri organizzano nei giorni di 26/27/28 ottobre 2013 sull'isola di Lipari il primo corso di Miniarbitro di basket. La partecipazione al corso è gratuita e sarà tenuto dal Responsabile Miniarbitri Antonino Gennaro. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una parte pratica, con esami finali, in un week end full immersion.
Per info ed iscrizioni gli interessati potranno contattare il n. 389 4264860 , visitare il sito internet www.basketeolie.it o la pagina facebook ASD Basket Eolie.
Ivan Ferlazzo
ASD Basket Eolie

N.B. il manifesto si ingrandisce cliccandoci sopra

Partylandia augura Buon Compleanno a Gabriele Catania e Davide Falanga

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Gabriele Catania che compie 6 anni e a Davide Falanga che ne compie 40

A Davide vanno anche gli auguri dei cognati Michela e Peppe.

Al consiglio comunale di Lipari manca...il numero legale

Nulla di fatto anche quest'oggi al consiglio comunale di Lipari, riunito in seduta d'aggiornamento, che aveva all'odg dei  debiti fuori bilancio.
Presenti all'appello in 5. Sabatini, Centorrino, Orifici e Portelli per la maggioranza; Lauria per l'opposizione.
Non è potuto risultare tra i presenti il consigliere Lo Cascio arrivo qualche minuto dopo la chiamata.
Ricordiamo che, per rendere valida la seduta, occorreva la presenza di otto consigliere.
Seppure in via informale- non essendoci il numero legale- il consigliere Lauria ha evidenziato come il mancato svolgimento del consiglio abbia comportato un esborso di circa 600 euro tra gettone di presenza per i consiglieri presenti e per i dirigenti,

Auguri a...

Eolienews augura Buon Compleanno ad Andres Buscema Imbruglia, Isabella Scorsone, Samanta Castrogiovanni e Antonio Bianchi

“ARRIVANO 47 MILIONI PER SPORT, MAMME E SCUOLE”

Un disegno di legge che si propone di intervenire in alcune materie che, a causa di indisponibilità di bilancio sono senza copertura finanziaria. Non proprio una “contro manovra”, ma un segnale di indirizzo lanciato con chiarezza e senza mezzi termini. Illustrato in conferenza stampa dai deputati Falcone e Vinciullo, propone una serie di interventi nel settore della forestazione, a favore dello sport in Sicilia, ma anche a tutela della maternità.
Ed ancora a soldi a sostegno della frequenza nelle scuole dell’infanzia, e per gli enti strumentali e di ricerca nel settore agricolo. Un occhio ai Comuni ed una rimodulazione delle cifre che dalle Province tornano alla Regione. Ai Comuni è stato erogato ancora appena il sessanta percento della prima trimestralità riferita 2012. Per i tetti di spesa e per il patto di stabilità non sarà facile dare altre risorse, ha ricordato Marco Falcone.
Falcone spiega che sono stati recuperati dalle spese correnti, quasi 32 milioni e 15 dalle spese in conto capitale. Quarantasette milioni quindi di minori spese, analiticamente dettagliate nel disegno di legge. Vincenzo Vinciulllo ha inoltre auspicato che il governo sia più presente in Aula, al di là della ricomposizione dei rapporti tra Crocetta ed il Partito democratico: “Se le cose non cambieranno direzione a gennaio proporremo una nostra mozione di sfiducia”.

LA SFIDUCIA A CROCETTA SARÀ DISCUSSA MARTEDÌ

Sarà discussa martedi prossimo dall’Ars la sfiducia presentata con mozione nei confronti del presidente della regione Rosario Crocetta. In quell’occasione non sarà possibile trattare altri punti. Questo l’esito della conferenza capigruppo.
Salta invece la seduta di venerdi 25 nella quale Crocetta avrebbe dovuto riferire della crisi di governo. Ritenuta a questo punto superata. 

mercoledì 23 ottobre 2013

Pianoconte. Il rischio è ...dietro la curva. Ma è solo uno dei problemi segnalatici

Problemi su problemi. Dai più piccoli (e facilmente risolvibili e non risolti) a quelli più grandi (anche questi non risolti).
Il "quotidiano" continua in questo comune a non essere "pane" (salvo le eccezioni) per le amministrazioni che si succedono. Eppure i cittadini, al di là delle opere importanti, vogliono anche, e principalmente, questo.
Dopo lo stato di abbandono della via Hunziker, trattato ieri, oggi siamo stati contattati per alcune delle problematiche che si registrano a Pianoconte.
Uno su tutti: la mancanza di uno specchio (risale ormai a diversi mesi) all'altezza della curva che immette sul rettilineo delle scuole e verso S. Calogero.
Qui ogni giorno chi deve andare, in particolare, verso S. Calogero rischia la vita ed è stato sfiorato più di un incidente. Questo perchè l'assenza di uno specchio non consente di visualizzare eventuali mezzi in arrivo.
Ricevuta la segnalazione ci siamo chiesti? Ma è possibile che in un punto così delicato si continui ad omettere il
posizionamento di uno specchio?
Ebbene si....ciò accade perchè il comune non ha più specchi da posizionare. Finiti e non da ora.
Ce lo ha confermato il consigliere Gesuele Fonti che, più volte, ha sollevato tale esigenza, così come altre, ma senza  riscontro. Se non quello che il comune non ha specchi da posizionare.
Comprarli, anche in tempi di ristrettezze economiche, non è possibile ? Si attende l'incidente grave o si riesce a provvedere? O è il caso di fare una colletta?
Sempre a Pianoconte ci vengono segnalati mura semi-cadenti che rischiano di cadere sulle pubbliche vie (diffidare i proprietari non sarebbe il caso), l'annoso problema del cimitero (per  i cittadini della frazione che passano a miglior vita quello che comunemente viene detto "l'ultimo viaggio" è più lungo del solito, dovendo la salma essere trasmigrata a Lipari o Canneto) ed infine tra le segnalazioni anche una "griglia" balllerina e vetusta posta nella salita vicino alla Chiesa di S. Croce.
E'troppo se i cittadini chiedono un minimo d'intervento e di sicurezza?

Guardia Costiera di Milazzo: Attività di contrasto alla pesca illegale.

Nei giorni scorsi è continuata incessante l’attività di vigilanza e controllo degli uomini della Guardia Costiera di Milazzo per prevenire e reprimere illeciti in materia di pesca marittima e commercializzazione di prodotto ittico. I controlli si sono svolti presso i punti di sbarco del pescato, a bordo delle unità da pesca e presso rivendite all’ingosso ed al dettaglio di prodotti ittici.
Durante l’attività sono stati riscontrati numerosi illeciti: a bordo di due unità da pesca è stata accertata la presenza di marittimi imbarcati senza le formalità previste per l’assunzione, pertanto i comandanti delle barche interessate dal controllo sono stati sanzionati con verbali amministrativi per le relative violazioni del Codice della Navigazione, pari ad euro 1.232.
Presso alcuni esercizi commerciali di Milazzo, inoltre, sono stati accertati illeciti relativi l’etichettatura del prodotto esibito sui banconi per la vendita, in particolare è stata contestata in due occasione la mancanza delle informazioni obbligatorie sul prodotto in vendita (denominzione scientifica, denominazione commerciale, metodo di cattura, area di provenienza), per tali violazioni sono stati elevati verbali ai titolari delle rivendite pari ad euro 2.332.
Presso un altro esercizio commerciale di Barcellona P.G., i militari operanti congiuntamente al personale del servizio veterinario dell’Asp hanno accertato numerose ulteriori infrazioni: più precisamente il titolare della pescheria esibiva per la vendita prodotto ittico in cattivo stato di conservazione, e n. 2 esemplari di Tonno rosso al di sotto della taglia minima consentita, prevista dalla vigente normativa comunitaria. Dette infarzioni costituiscono specifici illeciti penali e, pertanto, il titolare è stato deferito alla competente autorità giudiziaria ed il prodotto ittico è stato sequestrato. Nella stessa rivendita sono stati sequestrati altri 50 Kg. circa di prodotto del tutto privo di documenti idonei a verificarne la tracciabilità e quindi la provenienza, detta infrazione ha comportato anche la sanzione di 1.500 euro. Infine la stessa sanzione di 1.500 euro è stata contestata ad una ditta di Porticello per violazione della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di tracciabilità del prodotto ittico. Successivamente il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto a verifica del personale del servizio veterinario dell’ASP n. 5 di Messina, che ne ha accertato l’idoneità al consumo umano, e quindi donato ad un istituto benefico.

L’attività di  controllo e vigilanza a cura della  continueranno nei prossimi giorni su tutto il territorio di competenza a tutela del consumatore, dell’ambiente marino e del patrimonio ittico. 

Auguri a Lillo Manganaro

Eolienews augura Buon Compleanno a Lillo Manganaro, non solo inserzionista di questa testata ma che ci presta all'occasione la sua preziosa collaborazione

Lipari. "Slitta" a domani il consiglio comunale

Slitta a domani il consiglio comunale di Lipari convocato per quest'oggi dal presidente Adolfo Sabatini e che aveva all'ordine del giorno la richiesta autoconvocazione sul depuratore e 4 debiti fuori bilancio.
Il primo punto in assenza del progetto esecutivo che deve pervenire al comune è stato parzialmente trattato e non sono mancate le polemiche. Si tornerà a discuterne non appena arriverà dall'ufficio del Commissario il progetto esecutivo.
Il consiglio non ha potuto esitare gli altri punti essendo venuto a mancare il numero legale.
Domani basterà la presenza di otto consiglieri.

IL PD ALLA VIGILIA DEL CONGRESSO, FRA ACCORDI ED EQUILIBRI

È arrivato per ultimo. Con il suo tempo. All’interno del gruppo parlamentare all’Ars del Pd , Rosario Crocetta è il diciannovesimo deputato.
Il tempo dirà se il suo innesto, nella qualità di presidente e capo dell’esecutivo e deputato del gruppo di maggioranza relativa al Parlamento siciliano, sarà indolore e privo di riflessi specifici.
Intanto la stagione congressuale che dovrebbe benedire l’accordo tra le anime Dem, renziane e lo stesso Crocetta, passando per i vari congressi locali e provinciali, proietta l’immagine di un gruppo parlamentare al lavoro per la ridefinizione degli assetti del partito che verrà.
E così, se, da un lato le premesse della vigilia, vorrebbero l’area Rifay pd, di Antonello Cracolici e Nuovo Corso, con Mirello Crisafulli, leader accreditato di una forte base nel territorio, leggermente dietro, ai nastri di partenza rispetto al cartello Dem (Lupo-Gucciardi) Renziani e Crocetta, non è prudente dare per scontato che si arrivi con queste posizioni di partenza.
Al di là del filtro dei risultati, legati agli equilibri, a volte anche particolarmente sensibili, dei singoli territori, la corsa al carro del vincitore, in questo caso Matteo Renzi, potrebbe creare uno scenario oggi poco leggibile in chiave regionale.
All’interno del gruppo parlamentare regionale la componente di Antonello Cracolici dovrebbe poter contare su almeno sei deputati (oltre allo stesso ex capogruppo dovrebbero confluire Panarello, Panepinto, Raia, Arancio e Di Giacomo).
A metà strada con Nuovo Corso di Crisufulli, si collocherebbe Bruno Marziano, i renziani, conterebbero su Ferrandelli, Vullo e Laccoto.
L’Area Dem che fa capo a Giuseppe Lupo e Baldo Gucciardi, avrebbe tra le sue fila, Anthony Barbagallo, Antonella Milazzo e Marika Cirone.
Neutrale Rinaldi, con Crisafulli Mariella Maggio.
Proprio dalla commissione nazionale di garanzia è venuto fuori l’interessante dato che riguarda il politico di lungo corso candidato ad Enna, per il quale è stato reso esplicito il concetto che la mancata candidatura non esprime un valore di altra natura.
Una legittimazione a 360 gradi.
Che sia stato il frutto di un primo accordo, o una valutazione scevra da altri retropensieri, Crisafulli incassa e ringrazia.

Opodo pubblica la classifica dei cinque aeroporti più piccoli al mondo

Opodo, agenzia di viaggi online, stila la classifica dei 5 aeroporti più piccoli e inacessibili del mondo. Scali che destano curiosità per la loro piccola dimensone e posizione: alcuni sono talemente ridotti da possedere solo 2 piste di atterraggio, oppure pericolosamente corte, o circondate da impervie montagne o minacciosi oceani, o così remoti da non possedere nemmeno le comodità basilari per un viaggiatore.
Aeroporto di Saba, CaraibiL’aeroporto si trova sull’isola caraibica di Saba ed è famoso per avere la più corta pista di atterraggio commerciale del mondo, lunga solo 400 metri. Per questo motivo qui possono atterrare solo piccoli aerei come quelli della Winair. Gli aerei in partenza da quest’isola effettuano solo voli per la vicina isola di St. Martin, con un tempo di volo di soli 12 minuti.
Destinazioni servite: Isola di Saba (Olanda), Caraibi.
Compagnie aeree: Windward Islands Airways. Aeroporto di Barra, Scozia
L’aeroporto di Barra, aperto solo un paio d’ore al giorno dal lunedì al venerdì, possiede l’unica pista di atterraggio di sabbia al mondo in grado di gestire servizi di trasporto aereo di linea. L’orario di arrivo dei voli è molto variabile perchè influenzato dalle condizioni metereologiche e dalla marea. Nello scalo sono comunque presenti servizi come parcheggio, noleggio auto e trasporto pubblico per raggiungere i punti d’interesse dell’isola.
Destinazioni servite: Isola di Barra, Ebridi Esterne, Scozia.
Compagnie aeree: Flybe. Aeroporto Gustaf III, Caraibi 
Chiamato così in onore del re Gustavo di Svezia, che ottenne l’isola dalla Francia nel 1784, lo scalo è servito da alcuni voli di linea e da charter provenienti da destinazioni limitrofe, che operano con aerei mono e bi-motori di piccole dimensioni progettati per trasportare un massimo di 20 passeggeri. L’unica pista dell’aeroporto, lunga solo 680 metri, è incastonata tra le montagne in una valle che da direttamente sul mare e che per la sua peculiare posizione è ritenuta una delle più pericolose del mondo. L’aeroporto è aperto solo dalle 8 del mattino alle 18.
Destinazioni servite: isola di St. Barthélemy, Antille Francesi.
Compagnie aeree: Air Antilles Express, St Barth Commuter, Winair, Tradewind Aviation. Aeroporto di Lukla, Nepal
Lukla è un piccolo villaggio famoso per essere il punto di partenza della scalata per raggiungere la vetta del Monte Everest: qui sorge un piccolissimo aeroporto che rende omaggio nel nome a Edmund Hillary e al suo sherpa Tenzing Norgay, le prime persone a raggiungere l’altezza di 8.848 metri nel 1953. Lo scalo è conosciuto per essere uno dei più insidiosi del mondo, a causa delle sue mutevoli condizioni atmosferiche, dei pendii circostanti e della pista molto corta che termina in uno strapiombo.
Destinazioni servite: Lukla (Nepal Orientale), Campo Base dell’Everest.
Compagnie aeree: Agni Air, Gorkha Airlines, Nepal Airlines, Sita Air, Tara Air. Aeroporto delle Svalbard, Norvegia
Le Svalbard sono un arcipelago a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, un luogo troppo a nord per essere servito dalle navi. Per questo, l’unico modo per raggiungerle è atterrare in questo piccolo aeroporto, il più a nord del mondo tra gli scali commerciali. Con tutti i problemi metereologici che queste latitudini comportano, come fitte nebbie, venti forti e tempeste di neve.
Destinazioni servite: i centri abitati di Longyearbyen Barentsburg e tutte le Svalbard.
Compagnie aree: Arktikugol, Lufttransport, Norwegian Air Shuttle, Scandinavian Airlines

Auguri a.......

Da Eolienews auguri di Buon Compleanno a Fiona Belletti

BUROCRAZIA “MAGNA-MAGNA” di Elio Mollica

Scorrendo la Delibera di Giunta Municipale n. 62 del 10.10.2013, postata al cronologico n. 2590 dell’Albo Pretorio on-line, inerente gli interventi di riequilibrio litoraneo ed adeguamento delle opere di protezione della spiaggia e riqualificazione dell’area costiera di UNCI Canneto, saltano all’occhio le somme a disposizione dell’Amministrazione in € 1.504.682,69 su un totale di lavori da eseguire di € 2.480.317,31. Premettendo che l’attuale Amministrazione si e’ trovata a gestire una pratica gia’commissionata e approvata da Altri, non Vi pare che, tolte le € 500.000,00 per IVA, 1.000.000,00 di Euro siano troppi per progettazioni, studi geologici, rilievi topografici, video rilievo, indagini e analisi granolumetriche e biologiche, studi su modello matematico di idrodinamica litoranea, monitoraggio biocenosi costiere e studi di valutazione e incidenza ambientale?
Come vediamo le somme a disposizione dell’Amministrazione sono più della meta’ dei lavori da eseguire; vuol dire che abbiamo troppa burocrazia e troppi paletti da onorare. Paletti messi li da chi ci da il finanziamento, perché sono convinto che ad ogni voce di spesa corrisponde un azione di Nepotismo. Da cio’ si evince che per la burocrazia non e’ importante eseguire l’opera, ma fare il progetto con studi, rilievi e analisi di cui sopra.
Ora mi chiedo se il progetto l’avesse fatto il Genio Civile OO.MM., come si faceva qualche anno fa, con un milione di Euro quante opere in piu’ avremmo fatto?
Come diceva l’amico Lubrano, la domanda mi sorge spontanea:

  • le pietre erranti di Acquacalda, la vasca piena di Calandra e la pietraia di Rinella e altro, hanno avuto lo stesso iter? 
     Elio Mollica

Erosione delle coste. Il MoVimento 5 stelle ha presentato una interrogazione al Ministro dell'Ambiente. Primo firmatario D'Uva

COMUNICATO STAMPA
 Il MoVimento 5 Stelle in data 17 ottobre 2013 ha presentato alla Camera dei Deputati un’interrogazione a risposta scritta al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, primo firmatario Francesco D’Uva, riguardante il problema dell’erosione delle coste siciliane e, in particolare, del tratto di litorale ricadente nel comune di Gioiosa Marea (Messina).
<<Il tratto di costa - afferma D’Uva - ricadente nel comune di Gioiosa Marea (Messina), in località S. Giorgio, è stato interessato nel corso degli ultimi anni, così come la gran parte delle coste siciliane, da intensi fenomeni erosivi che hanno costretto le amministrazioni locali a urgenti provvedimenti a difesa del litorale in evidente stato di arretramento costiero. Tali sforzi non si sono rivelati sufficienti per la risoluzione del problema, da cui appare necessario un deciso e forte intervento del Governo.>>
Il 4 settembre 2013 è stato approvato un Ordine del Giorno al Senato della Repubblica che prevedeva l'impegno del Governo per lo stanziamento di risorse aggiuntive da destinare alla prevenzione e alla manutenzione del territorio, intervenendo per una maggiore integrazione della pianificazione urbanistica con le opere di difesa del suolo e, allo stesso tempo, dando celere esecuzione al piano straordinario previsto nella scorsa legislatura per il quale era stata stanziata la cifra di 2,5 miliardi di euro.
Un'azione politica diretta alla difesa del suolo non può non prendere in considerazione il fenomeno naturale dell'erosione costiera.
In merito a quanto sin qui riportato, il MoVimento 5 Stelle chiede se il Ministro Andrea Orlando intenda intervenire, attraverso la concessione del relativo finanziamento, affinché venga data attuazione piena al progetto di ripascimento della costa in località San Giorgio, nel comune di Gioiosa Marea (Messina) e in che modo il Ministro intenda assumere iniziative per pervenire alla messa in sicurezza delle coste della Regione Siciliana, nel pieno rispetto dell'impegno assunto dal Governo attraverso l'ordine del giorno accolto al Senato, ripristinando così la fruibilità e la sicurezza sia delle aree attualmente soggette a dissesto idrogeologico, sia di quelle classificabili come ad elevato livello di pericolosità.
L’interrogazione completa è disponibile al link: 

martedì 22 ottobre 2013

Inaccettabile la proposta del sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, sul ticket da far pagare ai turisti in transito verso le Eolie

Federalberghi Isole Eolie ribadisce il proprio netto dissenso circa le intenzioni del Sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, di far pagare un ticket ai turisti in transito verso le Eolie. Non possiamo che essere pienamente concordi con le dichiarazioni dei quattro sindaci eoliani che all’unisono hanno avuto modo di condannare l’iniziativa. Già il 21 gennaio 2012, dichiara il presidente di Federalberghi Eolie,  Christian Del Bono, avevamo avuto modo di scrivere al Sindaco Pino chiedendo quale fosse la posizione ufficiale dell’Amministrazione mamertina circa le uscite dell’Assessore Midili e l’interrogazione a suo tempo avanzata dal Consigliere Comunale Franco Scicolone. Di pari tenore era stata una nostra missiva del marzo 2010, indirizzata all’allora sindaco Lorenzo Italiano, avente per oggetto le interrogazioni del consigliere Pippo Russo. In entrambi i casi la tesi è analoga. Le Eolie sembrerebbero rappresentare un costo e in, molti casi, addirittura un problema per la città di Milazzo. È un po come se a Catania si lamentassero e tassassero i turisti che transitano da Fontanarossa verso le altre località turistiche della Sicilia.
Comprendiamo le difficoltà economiche del comune di Milazzo ma non si può certo pensare di sanare i propri deficit di bilancio prevedendo di far cassa sulle risorse altrui. Sono invece apprezzabili l’impegno e i risultati raggiunti dai nostri colleghi albergatori milazzesi che negli ultimi anni hanno moltiplicato e qualificato i posti letto “sfruttando” anche la vicinanza con le Isole Eolie.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Il CASTA di Acquacalda risollecita l'amministrazione per un incontro e chiede lumi sul direttore dei lavori per la protezione di Canneto

Egregio Sig. Sindaco
Comune di
98055 Lipari
Organi di Stampa
In data 19 settembre corrente anno abbiamo inviato la lettera che, per vostra memoria, riportiamo qui di seguito:
Acquacalda, 19 settembre 2013

Egregio Sig. Sindaco
Comune di
98055 Lipari
Nel corso dell'incontro-dibattito sulle problematiche del Cimitero, tenutosi il giorno 17 c.m., i numerosi presenti, tutti abitanti della frazione, hanno all'unanimità ravvisato la necessità di avere un incontro con l'Amministrazione, conferendoci l'incarico di promuoverlo.
Invitiamo pertanto, con cortese sollecitudine, il Sig. Sindaco, l'Assessore ed il Funzionario addetti al settore e, se possibile, i proprietari dei terreni limitrofi alla zona cimiteriale, a programmare una riunione in loco, al fine di illustrare, a tutti gli interessati, lo stato di fatto e quanto l'Amministrazione intende attuare per la risoluzione, in tempi brevi, dell'improcrastinabile problema della disponibilità degli spazi destinati alla sepoltura, relativamente al Cimitero del posto.
Se ciò non fosse possibile, sin da adesso dichiariamo la disponibilità di una ristretta delegazione degli abitanti di Acquacalda a partecipare ad una riunione ovunque l'Amministrazione ritenesse opportuno effettuarla.
In attesa, cordialmente salutiamo
Il Presidente del Comitato C.A.S.T.A.
Enzo Mottola
tuttavia la raccomandata nr. 12907041479-9 del 23 settembre, pervenutavi il 25 settembre è tuttora rimasta senza alcun riscontro.
Vi invitiamo cortesemente a voler provvedere in merito con l'opportuna sollecitudine.
Ringraziando, cordialmente salutiamo.
Enzo Mottola
Presidente Comitato C.A.S.T.A.




Il Comitato chiede all’Amministrazione Comunale quanto segue:
Apprendiamo dalla stampa locale che la direzione dei lavori di protezione del litorale di Canneto è stata affidata all' Ing. Antonino Sutera.
Gradiremmo avere sollecita risposta alla seguente domanda: trattasi dello stesso tecnico che ha progettato ed ha curato la direzione dei lavori di protezione dell'abitato sul litorale di Acquacalda
o trattasi di pura omonimia?
Anticipatamente ringraziamo.
Enzo Mottola

Presidente Comitato C.A.S.T.A.

Via Hunziker ex Tufo. Una strada comunale nel degrado

Le foto più delle parole, presumibilmente, possono dare l'idea dello stato in cui versa la via comunale intitolata ad Edwin Hunziker (una volta via Tufo).
Fatta salva la parte iniziale dove la famiglia  Hunziker-Casamento, titolare di una attività turistico-alberghiera, tiene in modo più che decoroso la sede stradale e i muri limitrofi, intervenendo in prima persona per fare fronte ai mancati interventi pubblici, il resto è davvero in uno stato di abbandono.
Erbacce, piante selvatiche ai bordi della strada che rendono impossibile il transito dei mezzi se non danneggiandoli (spesso una parte della strada è usata come parcheggio e di conseguenza  la carreggiata si restringe); una parte della stessa strada che, oltre a "vantare" una voragine centrale di vecchia data, sta piano cedendo e sprofondando; un solo cassonetto(forse meglio dire bidone) per i rifiuti; la mancanza di una parte della recinzione laterale della strada con notevole rischio per i bambini che vi giocano; un pressochè continua fiumiciattolo di acqua potabile che fuoriesce dalla strada, chiaro segno di una falla nella rete, e per finire anche se in un'area privata un bel deposito di rottami. Insomma una "strada a  perdere".
A nulla ci dicono sono valse le varie segnalazioni. Al di la del sopralluogo di un assessore e dei vigili non si è andato. Eppure- come ci fanno notare- anche qui abitano diverse famiglie che pagano le "profumate" tasse comunali e non.
Un intervento del Comune sarebbe davvero auspicabile!