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mercoledì 4 settembre 2013
Sidoti: "Grande emozione alla cerimonia in onore del generale Dalla Chiesa"
Nella mia vita non mi ero emozionato così tanto come ieri per la celebrazione a Collegno, comune dell'hinterland torinese, in onore del Generale Dalla Chiesa, cui è intitolato l'omonimo parco, un tempo sede dell'ex ospedale psichiatrico più famoso d'Italia.
Presenti grandi autorità delle Forze dell'Ordine, oltre la famiglia Dalla Chiesa rappresentata dai figli Nando e Simona, intervenuti all'inaugurazione del busto votivo offerto in dono alla Città di Collegno da VisioTrade Spa, che rappresento in qualità di Componente il Cda. Parole molto toccanti da parte del figlio Nando pronunciate dal Padre alcun giorni prima della Sua tragica scomparsa:
1) “fino a quando lo Stato varrà meno di una scheda elettorale non cambierà mai nulla”
2) “ il rispetto del Senso dello Stato porta con sé molti sacrifici”.
Poi il racconto della loro adolescenza di figli di un grande nuomo e un grande militare vissuta, a causa della MAFIA, da clandestini come se fossero loro i colpevoli. Ma colpevoli di che? Di avere un Padre che ha incarnato il “Senso dello Stato e della legalità”?
Alla fine un richiamo molto forte alla situazione attuale “oggi chi lotta contro la malavita non deve restare mai solo come mio Padre perché ancora la MAFIA non è stata sconfitta ancora serpeggia lungo tutto il nostro territorio e non solo in Sicilia".
Angelo Sidoti
Il consiglio comunale di Lipari torna a dire no alla chiusura della sezione distaccata del tribunale di Lipari
Il consiglio comunale di
Lipari torna a dire no, a distanza di un anno dalla prima delibera
consiliare, alla chiusura della sezione distaccata del tribunale di
Lipari che dovrebbe scattare il prossimo 13 settembre.
Lo fa con un
ordine del giorno a supporto dell'azione dell'amministrazione
comunale che, con il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto e
con il presidente del consiglio Adolfo Sabatini, si trova a Roma per
un incontro al Ministero di Grazia e Giustizia proprio per perorare
la non chiusura della sede giudiziaria liparese.
Chiusura che
comporterebbe un notevole aggravio di costi per i cittadini costretti
a spostarsi (anche dalle isole più lontane ) a Barcellona. Oltre
alle difficoltà alle quali andranno incontro i legali eoliani e al
considerevole carico di assenze dal lavoro più le spese) a carico
dell'apparato comunale quando nella città del Longano dovessero
essere chiamati a prendere parte alle udienze dipendenti comunali.
Il consiglio comunale nella seduta di oggi, nel documento approvato
all'unanimità e che sarà inviato al presidente del tribunale di
Barcellona Michele Galluccio, ha evidenziato come la chiamata per il
ricorso, presentato al Tar di Catania, avverso il provvedimento di
chiusura del tribunale, è fissato per il 24 settembre 2013.
Il
consiglio comunale liparese, reiterando integralmente quanto già
deliberato nel settembre 2012 ha ribadito l' inadeguatezza della sede
del tribunale di Barcellona ad ospitare il carico proveniente dalla
sede distaccata di Lipari, sia dal punto di vista funzionale che
logistico. Inoltre il civico consesso ha deliberato “di far
verificare, a chi di competenza per conto del Ministero della
Giustizia, l'effettiva funzionalità ed idoneità del tribunale di
Barcellona sia sotto il profilo logistico, economico e sociale; di
constatare se esistono collegamenti idonei dalle Eolie a Milazzo - da
Milazzo a Barcellona e viceversa tali da consentire ai cittadini
eoliani, compreso il personale dell'ente e delle forze dell'ordine il
rientro presso le proprie abitazioni in giornata; di far valutare a
chi di competenza se il trasferimento del tribunale è compatibile
con le presunte infiltrazioni malavitose paventate in questi ultimi
periodi”. In tale ottica nell'ordine del giorno si chiede “ una
sospensione delle operazioni di trasferimento e smantellamento della
sezione di Lipari in attesa di conoscere sia l'esito dell'incontro
previsto presso il Ministero della giustizia delegazione comunale
sia l'esito del ricorso al Tar di Catania la cui udienza è fissata
per il 44 settembre 2013”. Il civico consesso liparese ha anche
deliberato di trasmettere il documento approvato, con i relativi
allegati, al Presidente del Coniglio dei Ministri, al Ministro di
Grazia e giustizia, al presidente della Regione Sicilia, al prefetto
di Messina e, come anticipato, al presidente del tribunale di
Barcellona.
A Lipari domani conferenza di servizi per l’avvio del percorso di costruzione del Piano di Zona 2013/2015
Domani 5 settembre alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Lipari, Capofila Distretto socio-sanitario 25 Isole Eolie si terrà una Conferenza di Servizi per l’avvio del percorso di costruzione del Piano di Zona 2013/2015 cioè della programmazione dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari da realizzare in ambito distrettuale nel prossimo triennio.
Sono invitati a partecipare i cittadini, gli operatori dei servizi, le associazioni , il volontariato.
Il programma dei lavori prevede il resoconto delle azioni realizzate nel triennio 2010-2012 e di quelle in corso di attuazione, la presentazione del percorso di costruzione del Piano di Zona 2013/2015, la comunicazione in merito ai Piani di azione e coesione(PAC) cioè dei piani d'intervento per servizi di cura destinati ad anziani e minori, e dei Cantieri di servizi, cioè dei programmi di lavoro destinati a disoccuppati, inoccupati e soggetti svantaggiati.
Ascensore per il castello di Lipari. Oggi un articolo sulla Gazzetta del Sud
SALVATORE SARPI
LIPARI
Doveva diventare, per i diversamente abili e
gli anziani, la più “naturale” ed efficace porta d'accesso al
castello di Lipari e da questi all'immenso patrimonio archeologico
del Museo “Bernabò Brea”. Ebbene l'ascensore(costato a suo tempo
fior di milioni di lire), che da via Garibaldi porta sin nel cuore
del castello, da ben tredici anni non svolge più quella che era la
funzione per la quale era stato realizzato. L'ampio corridoio
d'accesso alla struttura vera e propria ha trovato un “secondo
impiego”: specie durante l'estate ospita mostre di artisti vari.
Una lodevole iniziativa che non serve però a risolvere il problema
di base. Cioè l'attivazione della struttura per l'utilizzo da parte
della collettività e l'abbattimento delle barriere architettoniche
per chi vuole raggiungere il cuore dell'antica civiltà eoliana. Il
mancato funzionamento dell'ascensore sembra essere avvolto nel
mistero o, per lo meno, diverse e variegate sembrano essere le
motivazioni del fermo: dalla mancanza di personale ad un guasto la
cui riparazione sarebbe alquanto onerosa, alla conformità agli
attuali standard di sicurezza ecc. Sul delicato tema è intervenuta,
con una nota indirizzata al Presidente della Regione, all'assessorato
regionale ai Beni Culturali, al Museo di Lipari, l'assessore comunale
Tiziana De Luca .......... (L'articolo per intero lo troverete sulla Gazzetta del Sud di oggi a firma del nostro direttore)
Docente assunta a tempo indeterminato a Lipari, ma fra 2 anni andrà in pensione
Rosa Mangano, un'insegnante di scuola elementare, 65 anni da compiere il 26 settembre, dopo 40 anni da precaria in giro per le scuole della Provincia di Messina, sabato scorso ha finalmente firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato per l'immissione in ruolo. Così, da metà settembre, la maestra Rosa andrà ad insegnare presso la scuola primaria di Lipari, meta scelta non per piacere, ma perché unica disponibile.
Nessun accenno a festeggiamenti e felicità, però, alla notizia dell'assunzione della donna, anche perché in effetti non ce n'era alcun motivo: la maestra Mangano, infatti, fra due anni andrà in pensione, a causa della legge Fornero che prevede il pensionamento al massimo a 67 anni. Una beffa per l'anziana insegnante, che non avrà neanche il tempo di ambientarsi nel nuovo ruolo agognato da tutta una vita.
Rosa Mangano, infatti, aveva iniziato ad insegnare già all'età di 28 anni in una scuola elementare di Torino tramite l'assunzione diretta del Comune. Erano allora gli anni '70 ed in quel periodo c'erano diverse possibilità di poter essere ammessi all'insegnamento a carico dell'Ente. Per 10 anni, dunque, la sig.ra Mangano ha insegnato a Torino, fin quando non ha commesso quello che lei stessa ancora oggi definisce "un grave errore": voler tornare ad insegnare nel suo paese.
Correva l'anno 1986 quando cominciò l'odissea da precaria di questa insegnante che, abbandonata la cattedra di ruolo, ha passato 40 anni della sua vita dovendosi accontentare delle supplenze girando tutte le scuole della provincia di Messina.
Sabato mattina, però, non c'era solo la signora Rosa Mangano in fila all'Ufficio Scolastico Provinciale, bensì insieme a lei vi erano tante altre persone, uomini e donne, giovani e meno giovani, che come lei aspettavano una risposta ai loro sogni d'insegnamento. Un'enorme sala d'attesa a cielo aperto diventa,quindi, simbolo del tremendo ed angosciante stato d'impantanamento dell'apparato amministrativo dell'istruzione italiana, che sembra farsi beffa delle attese e delle aspettative di chi ancora dopo 40 anni di precariato viene assunto con un contratto a tempo indeterminato 2 anni prima del pensionamento.
Nessun accenno a festeggiamenti e felicità, però, alla notizia dell'assunzione della donna, anche perché in effetti non ce n'era alcun motivo: la maestra Mangano, infatti, fra due anni andrà in pensione, a causa della legge Fornero che prevede il pensionamento al massimo a 67 anni. Una beffa per l'anziana insegnante, che non avrà neanche il tempo di ambientarsi nel nuovo ruolo agognato da tutta una vita.
Rosa Mangano, infatti, aveva iniziato ad insegnare già all'età di 28 anni in una scuola elementare di Torino tramite l'assunzione diretta del Comune. Erano allora gli anni '70 ed in quel periodo c'erano diverse possibilità di poter essere ammessi all'insegnamento a carico dell'Ente. Per 10 anni, dunque, la sig.ra Mangano ha insegnato a Torino, fin quando non ha commesso quello che lei stessa ancora oggi definisce "un grave errore": voler tornare ad insegnare nel suo paese.
Correva l'anno 1986 quando cominciò l'odissea da precaria di questa insegnante che, abbandonata la cattedra di ruolo, ha passato 40 anni della sua vita dovendosi accontentare delle supplenze girando tutte le scuole della provincia di Messina.
Sabato mattina, però, non c'era solo la signora Rosa Mangano in fila all'Ufficio Scolastico Provinciale, bensì insieme a lei vi erano tante altre persone, uomini e donne, giovani e meno giovani, che come lei aspettavano una risposta ai loro sogni d'insegnamento. Un'enorme sala d'attesa a cielo aperto diventa,quindi, simbolo del tremendo ed angosciante stato d'impantanamento dell'apparato amministrativo dell'istruzione italiana, che sembra farsi beffa delle attese e delle aspettative di chi ancora dopo 40 anni di precariato viene assunto con un contratto a tempo indeterminato 2 anni prima del pensionamento.
Conclusa la 12° Rassegna Teatrale le “Maschere di Dionisio” a cura del Piccolo Borgo Antico
(Luana Spanò) Si è conclusa la 12° Rassegna Teatrale le “Maschere di Dionisio” a cura della Compagnia Piccolo Borgo Antico. Tanti gli spettacoli portati in scena per la regia di Tindara Falanga, e molte le compagnie ospitate. Contando ad ogni spettacolo dai 500 agli 800 spettatori. A fare da cornice il meraviglioso anfiteatro greco-romano. Peccato solo per l’ultimo spettacolo previsto dal cartellone, ch’ è stato cancellato a causa di un altro evento che non programmato anticipatamente, è coinciso con la data dello stesso. La Compagnia ci tiene a sottolineare che provvede a decidere e protocollare le date già ad aprile. Il Piccolo Borgo Antico ha inoltre partecipato a due rassegne estive, una a Milo per la direzione artistica di Franco Battiato e l’altra a Rometta Marea, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la sezione messinese FITA. Ultimo ma non per importanza il gemellaggio con l’isola di Ischia, dove verrà portato in scena Amore e Psiche, lavoro portato a termine dai ragazzi del laboratorio teatrale che si tiene durante il periodo invernale.
martedì 3 settembre 2013
Terremoto: lieve e profonda scossa sulle Isole Eolie
Una scossa di terremoto oggi è stata registrata in Sicilia, nel distretto sismico delle Isole Eolie. alle ore 02:56 della notte di Martedì 3 Settembre . Si tratta dell’ennesimo movimento tellurico registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Il terremoto ha avuto l'ipocentro localizzato a 131 km in mare. La scossa ha raggiunto magnitudo 2.1 della scala Richter. Il sisma non ha interessato comuni sulla terraferma secondo i rilievi dell’Ingv.
Il terremoto ha avuto l'ipocentro localizzato a 131 km in mare. La scossa ha raggiunto magnitudo 2.1 della scala Richter. Il sisma non ha interessato comuni sulla terraferma secondo i rilievi dell’Ingv.
La delicatissima posizione degli ex Pumex...Non è il caso di occuparsene? (di Angelo Sidoti)
Il decreto per gestire la flessibilità
nel pubblico impiego prevede che tutti i concorsi banditi fino al
31/12/2015 dovranno riservare il 50% dei posti disponibili a
lavoratori che hanno maturato presso l'Ente che assume, almeno tre
anni negli ultimi cinque, anche non consecutivi, sulla base di
uno o più contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.
Dopo questa data la
platea dei beneficiari si può estendere anche ai lavoratori
somministrati o i collaboratori a progetto.
Salvo le categorie che ho
evidenziato in grassetto non sono previste altre forme di lavoratori
o pseudo lavoratori.
Inoltre, la seconda
ipotesi è ancora contenuta in un disegno di legge in corso di
presentazione.
Gli ex lavoratori della
Pomice sappiamo che sono degli ASU (Attività Socialmente Utili). Al
momento sarebbero esclusi da questa norma in quanto non rientrano
nella categoria di lavoratori subordinati diretti o indiretti (i
collaboratori a progetto ormai mi sembra che sono una categoria
estinta).
Pertanto,
l'amministrazione cosa farà una volta che il contratto scadrà?
Chiederà un intervento alla Regione? Chiederà a Roma per tramite di
conoscenze dirette una modifica a quanto sopra descritto?
Ricordo comunque che per
assumerne 40 persone bisognerebbe bandire concorsi per occupare posti
per 80 addetti che dovrebbero ricoprire diverse mansioni e funzioni
magari che non corrispondono con quelle in possesso dei soggetti ASU.
I miei appunti servono
solo per stimolare chi di competenza ad occuparsi di questa categoria
di lavoratori, ahimè sfortunati. Anche se non sono oggi uno di loro
alla fine avrei potuto esserlo.
Se la politica fallisce a
tal proposito mi domando: di chi è la responsabilità di aver
sacrificato una azienda operativa, di non aver favorito alcun
progetto di riconversione misto o privato che sia? Etc etc. Una
responsabilità qualcuno deve averla di certo non i lavoratori.
Ascensore per il castello. Ma siamo sicuri che la gestione tocca alla Regione?
Ieri l'assessore Tiziana De Luca ha inviato una lettera a diversi organismi regionali (tra i quali il Presidente Crocetta e l'assessorato ai Beni Culturali chiedendo si mettesse (giustamente) in funzione l'ascensore che dovrebbe portare diversamente abili ed anziani all'interno del Castello di Lipari.
Tra l'altro, nella sua lodevole iniziativa, ha scritto " la titolarità dell’ascensore e la gestione dello stesso è di competenza del Museo Archeologico “Luigi Bernabò Brea” e, quindi, della Regione Sicilia"........(omissis) ...La questione per il Comune di Lipari riveste importanza primaria e,pertanto, l’Ente è disponibile a valutare possibili soluzione per l’eventuale gestione diretta dell’ascensore”
Non per fare polemica ma per una questione di chiarezza siamo proprio certi che è così? Anche perchè, un suo collega di giunta l'assessore Sardella (all'epoca consigliere comunale) nel luglio 2011 scriveva così all'allora sindaco Mariano Bruno
Giovanni Sardella (Consigliere Comunale)
Dalle parti in rosso è chiaro che c'è qualche incongruenza. Per l'assessore De Luca titolarità e gestione sono del Museo; per Sardella, che riportava una frase dell'Arch. Campo, la messa in funzione (gestione?) è di esclusiva competenza dell'Ente Comune.
Al di là dell'iniziativa importante e lodevole dell'assessore De Luca aspettiamo di sapere come stanno realmente le cose
Tra l'altro, nella sua lodevole iniziativa, ha scritto " la titolarità dell’ascensore e la gestione dello stesso è di competenza del Museo Archeologico “Luigi Bernabò Brea” e, quindi, della Regione Sicilia"........(omissis) ...La questione per il Comune di Lipari riveste importanza primaria e,pertanto, l’Ente è disponibile a valutare possibili soluzione per l’eventuale gestione diretta dell’ascensore”
Non per fare polemica ma per una questione di chiarezza siamo proprio certi che è così? Anche perchè, un suo collega di giunta l'assessore Sardella (all'epoca consigliere comunale) nel luglio 2011 scriveva così all'allora sindaco Mariano Bruno
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
Oggetto: Interrogazione urgente
Durante lo svolgimento dell’incontro svoltosi nella Chiesa dell’Immacolata per ricordare Luigi Bernabò Brea nel centenario della nascita, il Direttore Generale dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Arch. Gesualdo Campo, ha richiamato l’Amministrazione Comunale per la mancata messa in funzione dell’ascensore che porta al Castello, chiarendo che tale compito è di esclusiva competenza dell’Ente Comune.
Considerato che l’ascensore è stato realizzato per consentire l’accesso al Castello a disabili ed anziani, e che pertanto deve ritenersi una struttura di primaria importanza, il sottoscritto nella qualità di Consigliere Comunale interroga la S.S. per conoscere:
1) i motivi per i quali ancora oggi il Comune non ha ottemperato a tale obbligo;
2) se la S.S. intende adoperarsi per mettere in funzione l’ascensore;
3) se l’utilizzo della galleria che consente l’accesso all’ascensore per mostre varie è stato concesso gratuitamente o dietro compenso;
4) in caso di non gratuità in quale capitolo del bilancio comunale è stato fatto confluire l’incasso.
In attesa di un riscontro urgente porgo distinti salutiGiovanni Sardella (Consigliere Comunale)
Dalle parti in rosso è chiaro che c'è qualche incongruenza. Per l'assessore De Luca titolarità e gestione sono del Museo; per Sardella, che riportava una frase dell'Arch. Campo, la messa in funzione (gestione?) è di esclusiva competenza dell'Ente Comune.
Al di là dell'iniziativa importante e lodevole dell'assessore De Luca aspettiamo di sapere come stanno realmente le cose
Il "logo cadente" delle Poste a Canneto. La Banca Popolare conceda un mutuo per il suo ripristino (di Elio Mollica)
e p.c. Al Direttore Provinciale delle
“POSTE ITALIANE S.p.A.” MESSINA
Centinaia di turisti hanno fotografato
il logo cadente delle POSTE di Canneto, e da italiano provo vergogna
per le immagini “Schettine” che continuano a fare il giro del
mondo.
Tale menefreghismo dura ormai da diversi anni e volendo porre
rimedio all’immagine umiliante per la nostra Comunita’.
Le chiedo
di volere finanziare i Suoi vicini o concedere un mutuo di € 50,00
per ordinare la nuova stampa dell’adesivo del logo in questione.
Grazie.
Elio Mollica
Giacomantonio "Un successo anche quest’anno la festa di San Bartolo"
In un comunicato il dottor Michele Giaccomantonio sottolinea come "la
festa di S.Bartolomeo è stato anche quest’anno un successo
innanzitutto per la partecipazione e non solo di chi già si trovava
a Lipari ma anche di chi, per l’occasione della festa, giungeva
dalle altre isole e dalla costa tirrenica sia per devozione al Santo
sia richiamati dai concerti di Vecchioni e di Carboni.
Tutto si è svolto ordinatamente grazie
anche all’impegno coordinato delle forze dell’ordine.
Un
successo caratterizzato anche dalle contribuzioni volontarie dei
privati. Le somme stanziate in
Bilancio- afferma il portavoce- hanno concorso al pagamento dei fuochi pirotecnici che nel
loro complesso sono costati 20 mila euro"
Rideterminazione rate Tares via libera dal consiglio comunale di Lipari. Ma ha tenuto banco la soppressione del tribunale
Il consiglio comunale di Lipari convocato dal presidente Adolfo Sabatini ha previsto il via libera alla rideterminazione delle rate Tares.
Ad inizio dei lavori erano presenti in 15. Per l'amministrazione il vice sindaco Gaetano Orto In aula anche il dirigente Francesco Subba e il ragionier Lucio D'Ambra.
In apertura il presidente Sabatini ha dato di una lettera del consigliere Giacomo Biviano che richiedeva di rinviare l'argomento Tares tenuto conto che non si era riunita la commissione bilancio (convocata per domani). I lavori, dopo una serie d'interventi, ivi compreso quello del segretario generale.
La votazione sulla Tares ha dato questo risultato: 4 astenuti e 11 favorevoli.
La notizia, portata in aula dal consigliere Nuccio Russo, che era a Lipari, Galluccio, presidente del tribunale di Barcellona ha aperto la discussione sulla chiusura del tribunale, sulla necessità che il consiglio si spostasse presso la sede eoliana del tribunale per fare capire al presidente come gli eoliani "mal digeriscono" la chiusura, la presentazione di un ordine del giorno sull'argomento.
Sull'argomento tribunale è intervenuto il vice-sindaco Gaetano Orto che ha relazionato su quanto è stato fatto ed ha annunciato che domani, unitamente al sindaco e al presidente del consiglio comunale, sarà a Roma anche per affrontare questo argomento direttamente al Ministero.
Vi proponiamo un'ampia parte dell'intervento del vice sindaco Gaetano Orto. Ci scusiamo con i lettori ma per motivi tecnici è saltata la conclusione dell'ultimo passaggio registrato. In poche parole l'avvocato Orto conclude dicendo che, dopo l'incontro avuto a Roma con il sottosegretario del Ministro della Giustizia, questi nei giorni successivi è stato inrintracciabile
Ad inizio dei lavori erano presenti in 15. Per l'amministrazione il vice sindaco Gaetano Orto In aula anche il dirigente Francesco Subba e il ragionier Lucio D'Ambra.
In apertura il presidente Sabatini ha dato di una lettera del consigliere Giacomo Biviano che richiedeva di rinviare l'argomento Tares tenuto conto che non si era riunita la commissione bilancio (convocata per domani). I lavori, dopo una serie d'interventi, ivi compreso quello del segretario generale.
La votazione sulla Tares ha dato questo risultato: 4 astenuti e 11 favorevoli.
La notizia, portata in aula dal consigliere Nuccio Russo, che era a Lipari, Galluccio, presidente del tribunale di Barcellona ha aperto la discussione sulla chiusura del tribunale, sulla necessità che il consiglio si spostasse presso la sede eoliana del tribunale per fare capire al presidente come gli eoliani "mal digeriscono" la chiusura, la presentazione di un ordine del giorno sull'argomento.
Sull'argomento tribunale è intervenuto il vice-sindaco Gaetano Orto che ha relazionato su quanto è stato fatto ed ha annunciato che domani, unitamente al sindaco e al presidente del consiglio comunale, sarà a Roma anche per affrontare questo argomento direttamente al Ministero.
Vi proponiamo un'ampia parte dell'intervento del vice sindaco Gaetano Orto. Ci scusiamo con i lettori ma per motivi tecnici è saltata la conclusione dell'ultimo passaggio registrato. In poche parole l'avvocato Orto conclude dicendo che, dopo l'incontro avuto a Roma con il sottosegretario del Ministro della Giustizia, questi nei giorni successivi è stato inrintracciabile
IAL, LA REGIONE REVOCA L’ACCREDITAMENTO “ANCORA SILENZIO SUI 22 MILIONI SPESI”
Revocato l’accreditamento allo Ial Sicilia. “Non sono ancora pervenuti i chiarimenti chiesti in merito all’utilizzo dei 22 milioni di euro da parte dell’ente di formazione, destinati al pagamento dei lavoratori”, ha comunicato Palazzo d’Orleans. Per tale motivo “i corsi e il personale dello Ial e degli enti Aram, Lumen, Ancol, Aiprig transiteranno al Ciapi immediatamente”.
“Quando il Governo della Regione Siciliana chiede come vengano utilizzati i soldi pubblici si pretende una risposta chiara e netta – dice l’assessore regionale Nelli Scilabra – Lo Ial Sicilia non ha saputo spiegare come abbia utilizzato ben 22 milioni di euro. Chi non paga i lavoratori e non spiega come utilizza i soldi pubblici, evidentemente non puo’ avere alcun rapporto con l’amministrazione regionale. Probabilmente qualcuno non ha ancora compreso che e’ cambiato il vento, questo provvedimento chiarira’ le idee”.
“Esprimiamo grande preoccupazione sulla revoca dell’accreditamento dello Ial Sicilia oltre a quelle gia’ annunciate da tempo e per motivi diversi di Ancol, Lumen, Aram ed Aiprig. Ci preoccupa sia per il destino dei lavoratori e sia per gli effetti che tali scelte potranno avere sul futuro del settore, e ci preoccupa il fatto che tali scelte siano viziate da improvvisazione ed approssimazione amministrativa. Non vorremmo che questo provvedimento pesante per gli effetti sul settore e sui lavoratori derivi da beghe politiche all’interno di un partito, facendo precipitare il settore della Formazione in un caos sociale che pesa sui lavoratori”. Ad affermarlo è Giovanni Migliore, segretario Cisl Scuola, responsabile Formazione,intervenendo sulla vertenza. “Non e’ possibile che gli errori e le forzature fatte dal precedente governo Lombardo vengano fatte pagare ai lavoratori del settore gia’ tutti martoriati dai ritardi del governo e delle incapacita’ dell’amministrazione regionale ad erogare le risorse e a programmare le nuove attivita’ formative per tutti gli enti in Sicilia – continua -. Finora i ritardi e gli errori dell’amministrazione nella gestione del Fondo sociale europeo stanno gravando su tutti i lavoratori di tutti gli enti operanti in Sicilia che, comunque, continuano a lavorare, nonostante i ritardi e le continue incertezze sul loro futuro”.
“Ci auguriamo – aggiunge Migliore – che effettivamente venga separato il destino degli enti da quello dei lavoratori affinche’ l’occupazione venga garantita e tutelata. Ci preoccupa, infatti, il rischio che gli annunci sul transito del personale per i lavoratori di Aram, Ancol e Lumen non si realizzino e che cosi’ si allarghino le fila dei lavoratori licenziati e senza prospettive”. “Chiediamo, quindi – conclude Migliore -, la convocazione urgente di un tavolo entro 24 ore, affinche’ tale passaggio sia supportato da scelte concrete e fattibili normativamente, e che si proceda con la formale e concreta attivazione del provvedimento che formalizzi l’assunzione di tutto il personale al Ciapi di Priolo. I lavoratori non devono piu’ pagare colpe non loro”.
“Quando il Governo della Regione Siciliana chiede come vengano utilizzati i soldi pubblici si pretende una risposta chiara e netta – dice l’assessore regionale Nelli Scilabra – Lo Ial Sicilia non ha saputo spiegare come abbia utilizzato ben 22 milioni di euro. Chi non paga i lavoratori e non spiega come utilizza i soldi pubblici, evidentemente non puo’ avere alcun rapporto con l’amministrazione regionale. Probabilmente qualcuno non ha ancora compreso che e’ cambiato il vento, questo provvedimento chiarira’ le idee”.
“Esprimiamo grande preoccupazione sulla revoca dell’accreditamento dello Ial Sicilia oltre a quelle gia’ annunciate da tempo e per motivi diversi di Ancol, Lumen, Aram ed Aiprig. Ci preoccupa sia per il destino dei lavoratori e sia per gli effetti che tali scelte potranno avere sul futuro del settore, e ci preoccupa il fatto che tali scelte siano viziate da improvvisazione ed approssimazione amministrativa. Non vorremmo che questo provvedimento pesante per gli effetti sul settore e sui lavoratori derivi da beghe politiche all’interno di un partito, facendo precipitare il settore della Formazione in un caos sociale che pesa sui lavoratori”. Ad affermarlo è Giovanni Migliore, segretario Cisl Scuola, responsabile Formazione,intervenendo sulla vertenza. “Non e’ possibile che gli errori e le forzature fatte dal precedente governo Lombardo vengano fatte pagare ai lavoratori del settore gia’ tutti martoriati dai ritardi del governo e delle incapacita’ dell’amministrazione regionale ad erogare le risorse e a programmare le nuove attivita’ formative per tutti gli enti in Sicilia – continua -. Finora i ritardi e gli errori dell’amministrazione nella gestione del Fondo sociale europeo stanno gravando su tutti i lavoratori di tutti gli enti operanti in Sicilia che, comunque, continuano a lavorare, nonostante i ritardi e le continue incertezze sul loro futuro”.
“Ci auguriamo – aggiunge Migliore – che effettivamente venga separato il destino degli enti da quello dei lavoratori affinche’ l’occupazione venga garantita e tutelata. Ci preoccupa, infatti, il rischio che gli annunci sul transito del personale per i lavoratori di Aram, Ancol e Lumen non si realizzino e che cosi’ si allarghino le fila dei lavoratori licenziati e senza prospettive”. “Chiediamo, quindi – conclude Migliore -, la convocazione urgente di un tavolo entro 24 ore, affinche’ tale passaggio sia supportato da scelte concrete e fattibili normativamente, e che si proceda con la formale e concreta attivazione del provvedimento che formalizzi l’assunzione di tutto il personale al Ciapi di Priolo. I lavoratori non devono piu’ pagare colpe non loro”.
BENI CULTURALI, “FASE DUE”: MAXI ROTAZIONE DEI DIRIGENTI
Il governo Crocetta passa alla “fase due” e lancia il bando interno che darà il via alla maxi rotazione dei dirigenti dell’assessorato regionale dei Beni Culturali. In sostanza, verranno spostati quasi tutti i vertici di tutte le soprintendenze, a eccezione di Palermo e Ragusa, dei musei, parchi, gallerie e biblioteche.
Un maxi trasferimento che prevede il “trasloco” interno di 289 dirigenti. Oggi il dipartimento conta 71 tra aree e servizi e 300 unità operative, tra cui 26 Parchi, 4 Musei archeologici regionali, 7 Musei interdisciplinari, 2 Musei regionali.
Scatta la corsa per occupare i posti di vertice dei parchi, che passeranno da 26 a 18. Ci saranno invece più musei, con i rispettivi dirigenti. Toccherà al dirigente generale, Sergio Gelardi, il compito di scegliere i nomi tra i possibili candidati, sulla base delle attività svolte e delle pubblicazioni scientifiche. La maggior parte dei dirigenti trasferiti pero’ resterà nello stesso settore di competenza. Uno dei criteri di selezione privilegia infatti chi ha già esperienza nel campo dei beni culturali.
L’assessorato guidato da Maria Rita Sgarlata punta alla razionalizzazione del settore che conta quasi 4.000 dipendenti, poco meno di 300 sono dirigenti. A questi vanno poi aggiunti i dipendenti della Sas, (partecipata dalla Regione), che portano a 5.000 unità il totale del personale impiegato nel settore. La riforma mira anche contenere la spesa: dal primo ottobre, verranno tagliati 82 dirigenti. Con il nuovo apparato e la riduzione del 20 per cento delle indennità dei dirigenti, si punta a un risparmio di circa 500 mila euro.
Un maxi trasferimento che prevede il “trasloco” interno di 289 dirigenti. Oggi il dipartimento conta 71 tra aree e servizi e 300 unità operative, tra cui 26 Parchi, 4 Musei archeologici regionali, 7 Musei interdisciplinari, 2 Musei regionali.
Scatta la corsa per occupare i posti di vertice dei parchi, che passeranno da 26 a 18. Ci saranno invece più musei, con i rispettivi dirigenti. Toccherà al dirigente generale, Sergio Gelardi, il compito di scegliere i nomi tra i possibili candidati, sulla base delle attività svolte e delle pubblicazioni scientifiche. La maggior parte dei dirigenti trasferiti pero’ resterà nello stesso settore di competenza. Uno dei criteri di selezione privilegia infatti chi ha già esperienza nel campo dei beni culturali.
L’assessorato guidato da Maria Rita Sgarlata punta alla razionalizzazione del settore che conta quasi 4.000 dipendenti, poco meno di 300 sono dirigenti. A questi vanno poi aggiunti i dipendenti della Sas, (partecipata dalla Regione), che portano a 5.000 unità il totale del personale impiegato nel settore. La riforma mira anche contenere la spesa: dal primo ottobre, verranno tagliati 82 dirigenti. Con il nuovo apparato e la riduzione del 20 per cento delle indennità dei dirigenti, si punta a un risparmio di circa 500 mila euro.
lunedì 2 settembre 2013
Le richieste dei cittadini: Cani ad Acquacalda e Cantieri di lavoro
Salve, mi chiamo Anna Previte ed abito nel condominio Le Villette ad Acquacalda.
Con la presente desidero segnalare che all'interno di questo condominio si aggirano, ormai da qualche anno, dei cani randagi ringhiando minacciosamente e avventandosi contro adulti e contro i bambini (tra i quali mio figlio ed i miei nipoti) impedendo loro di uscire di casa per giocare all'interno del cortile e degli spazi condominiali.
Desidero sottolineare che si tratta di randagi diversi da quelli che Vi sono stati segnalati nei giorni scorsi e per i quali abbiamo saputo che avete già provveduto al loro prelievo.
Cosa si può fare per risolvere questo problema che ormai è diventato insostenibile.
In allegato la foto di uno dei randagi in oggetto che oggi si trova davanti il cancello di casa mia.
Cordiali saluti
Anna Previte
CANTIERI
Volevo sapere come si sta muovendo il comune, spero non voglia farci perdere questa opportunità, vista la grande crisi, una boccata d'ossigeno per i tanti che come me è disoccupato.
Daranno una boccata d’ossigeno a 20 mila disoccupati siciliani con reddito sotto la soglia di povertà e comunque non superiore all’assegno sociale pari a 442,30 euro per il 2013. Sono i cantieri di servizio, nuova definizione dell’antico strumento dei cantieri scuola o cantieri di lavoro varati negli anni ’70 ed ’80.
Il bando, dotato di 50 milioni di euro di fondi comunitari, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi che riporta anche i moduli per le richieste che dovranno essere avanzate dai Comuni.
Articolato il sistema di assegnazione dei fondi. Entro 30 giorni da oggi io Comuni siciliani dovranno presentare progetti alla Regione che riguardino attività di pulizia straordinaria di parchi e giardini pubblichi, decoro urbano, manutenzione stradale, raccolta rifiuti o differenziata ma anche di assistenza agli anziani.
Saranno riservati agli invalidi, invece, i servizi di guardiani.
Bando di gara e modulistica sono presenti sulla gazzetta ufficiale (scarica il bando con gli allegati ed i moduli estratto dalla gazzetta) della Regione siciliana.
Dino Salmieri
Le risposte a questi quesiti li troverete sull'apposita pagina istituita dal comune di Lipari
http://88.53.185.155/lipari/sa/sa_p_testo.php?x=9970205a74ba0d536cb617b46f17aa94&idservizio=10045&idtesto=148&idfoto=&&nodo=nodo0
Con la presente desidero segnalare che all'interno di questo condominio si aggirano, ormai da qualche anno, dei cani randagi ringhiando minacciosamente e avventandosi contro adulti e contro i bambini (tra i quali mio figlio ed i miei nipoti) impedendo loro di uscire di casa per giocare all'interno del cortile e degli spazi condominiali.
Desidero sottolineare che si tratta di randagi diversi da quelli che Vi sono stati segnalati nei giorni scorsi e per i quali abbiamo saputo che avete già provveduto al loro prelievo.
Cosa si può fare per risolvere questo problema che ormai è diventato insostenibile.
In allegato la foto di uno dei randagi in oggetto che oggi si trova davanti il cancello di casa mia.
Cordiali saluti
Anna Previte
CANTIERI
Volevo sapere come si sta muovendo il comune, spero non voglia farci perdere questa opportunità, vista la grande crisi, una boccata d'ossigeno per i tanti che come me è disoccupato.
Daranno una boccata d’ossigeno a 20 mila disoccupati siciliani con reddito sotto la soglia di povertà e comunque non superiore all’assegno sociale pari a 442,30 euro per il 2013. Sono i cantieri di servizio, nuova definizione dell’antico strumento dei cantieri scuola o cantieri di lavoro varati negli anni ’70 ed ’80.
Il bando, dotato di 50 milioni di euro di fondi comunitari, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi che riporta anche i moduli per le richieste che dovranno essere avanzate dai Comuni.
Articolato il sistema di assegnazione dei fondi. Entro 30 giorni da oggi io Comuni siciliani dovranno presentare progetti alla Regione che riguardino attività di pulizia straordinaria di parchi e giardini pubblichi, decoro urbano, manutenzione stradale, raccolta rifiuti o differenziata ma anche di assistenza agli anziani.
Saranno riservati agli invalidi, invece, i servizi di guardiani.
Bando di gara e modulistica sono presenti sulla gazzetta ufficiale (scarica il bando con gli allegati ed i moduli estratto dalla gazzetta) della Regione siciliana.
Dino Salmieri
Le risposte a questi quesiti li troverete sull'apposita pagina istituita dal comune di Lipari
http://88.53.185.155/lipari/sa/sa_p_testo.php?x=9970205a74ba0d536cb617b46f17aa94&idservizio=10045&idtesto=148&idfoto=&&nodo=nodo0
Niente 1°media a Pianoconte...e neanche a Quattropani. Il consigliere Fonti aveva visto giusto
Niente prima media nel plesso di Pianoconte quest'anno; lo stessa dicasi per Quattropani. Gli alunni delle due frazioni, sradicati dal proprio territorio e con tutti i disagi del caso, dovranno frequentare la scuola media a Lipari.
Ricordiamo che l'allarme era stato lanciato (inascoltato) il 21 luglio scorso dal consigliere Gesuele Fonti attraverso la lettera inviata a diversi organismi e che potrete leggere cliccando su questo link:
http://eolienews.blogspot.it/2013/07/il-consigliere-gesuele-fonti-non-si.html
Per i genitori che volessero intervenire sulla vicenda mettiamo a disposizione una mail ssarpi@libero.it dove potranno dire la loro.
Si può anche commentare su fb in un link creato sulla pagina del nostro direttore Salvatore Sarpi
PS. C'è da domandarsi cosa succederà nell'anno scolastico 2014/15 quando Pianoconte avrà i numeri per costituire la prima classe e Quattropani no.
Ricordiamo che l'allarme era stato lanciato (inascoltato) il 21 luglio scorso dal consigliere Gesuele Fonti attraverso la lettera inviata a diversi organismi e che potrete leggere cliccando su questo link:
http://eolienews.blogspot.it/2013/07/il-consigliere-gesuele-fonti-non-si.html
Per i genitori che volessero intervenire sulla vicenda mettiamo a disposizione una mail ssarpi@libero.it dove potranno dire la loro.
Si può anche commentare su fb in un link creato sulla pagina del nostro direttore Salvatore Sarpi
PS. C'è da domandarsi cosa succederà nell'anno scolastico 2014/15 quando Pianoconte avrà i numeri per costituire la prima classe e Quattropani no.
Sabatini scrive a Biancheri: "grazie per avermi dato il piacere di leggere parole vere, sincere e di pacificazione"
Con piacere, ho letto la nota di Francesco Biancheri anche se nei miei ricordi sarà sempre affettuosamente Franco.-
Ed a Lui, a Franco, esprimo pubblicamente il mio grazie per avermi dato il piacere di leggere parole vere, sincere e di pacificazione scritte da chi ha lasciato ma non dimenticato l'isola.-
Caro Franco, anche tu hai notato che ogni giorno chi, per esigenza o per scelta, ha lasciato Lipari scrive solo parole di disprezzo, avvelenando i rapporti e la serenità quotidiana (a mio avviso senza motivo).-
Giudizi affrettati, mezze verità o critiche gratuite oramai fanno parte del quotidiano e questo quando avviene da Eoliani ormai lontani fa ancora più male.-
Non penso minimamente che, chi vive in altri paesi debba rinunciare ad ogni tipo di critica, penso invece che dovrebbero consigliarci, indirizzarci sulla giusta strada essendo loro, spettatori privilegiati.
A Te Franco ed alla Tua famiglia auguro ogni bene e spero di leggerti ancora e soprattutto incontrarti qui a casa.-
Un abbraccio e grazie.-
Adolfo Sabatini
Ed a Lui, a Franco, esprimo pubblicamente il mio grazie per avermi dato il piacere di leggere parole vere, sincere e di pacificazione scritte da chi ha lasciato ma non dimenticato l'isola.-
Caro Franco, anche tu hai notato che ogni giorno chi, per esigenza o per scelta, ha lasciato Lipari scrive solo parole di disprezzo, avvelenando i rapporti e la serenità quotidiana (a mio avviso senza motivo).-
Giudizi affrettati, mezze verità o critiche gratuite oramai fanno parte del quotidiano e questo quando avviene da Eoliani ormai lontani fa ancora più male.-
Non penso minimamente che, chi vive in altri paesi debba rinunciare ad ogni tipo di critica, penso invece che dovrebbero consigliarci, indirizzarci sulla giusta strada essendo loro, spettatori privilegiati.
A Te Franco ed alla Tua famiglia auguro ogni bene e spero di leggerti ancora e soprattutto incontrarti qui a casa.-
Un abbraccio e grazie.-
Adolfo Sabatini
Domani consiglio comunale a Lipari
Si riunirà domani alle 10 il consiglio comunale di lIpari. Due gli argomenti all'odg: rideterminazione delle rate Tares, rettifica della delibera del consiglio comunale del 29-7-2013 e approvazione del regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni.
Altra riunione il 23 settembre alle 10. All'ordine del giorno un solo argomento: approvazione rendiconto della gestione 2013.
Altra riunione il 23 settembre alle 10. All'ordine del giorno un solo argomento: approvazione rendiconto della gestione 2013.
Tanto per chiarire (di Enzo Mottola)
Egregio Direttore,
tanto per chiarire
il mio evidente crittografico messaggio:
NON CE L’HO CON I CANI !
NON CE
L’HO CON IL SIGNOR RIZZO NERVO (che cordialmente saluto) da me
citato (cfr. testo lettera del 23/08/13) come “persona degna di
tutto rispetto” e non persona di rispetto (maliziosamente
fraintendibile) e Very important person (che non è una cattiva
parola).
Enzo Mottola
Concessione in uso gratuito di immobili comunali. Il dottore Subba "rinfresca" la memoria all'ex assessore China
Al Sig. Giulio
China
e, p.c.: Al Sindaco
All’Assessore al
Patrimonio
Al Segretario Generale
Al Dirigente del
III settore
Al Responsabile dell’Ufficio
Patrimonio
Alla Corte dei Conti
PALERMO
Oggetto: Concessione in uso gratuito di
immobili comunali.
Al rientro dalla fruizione di un
periodo di ferie mi ritrovo tra la posta una Sua nota del 22/07/2013,
introitata al prot. generale del Comune di Lipari al n. 23116 del
22/07/2013, e, nel leggere il contenuto della missiva, sono quasi
incredulo a pensare che la stessa proviene da chi è stato assessore
al patrimonio del nostro Comune ininterrottamente dal 14/06/2007
(determina sindacale n. 44 del 14 giugno 2007) al 08/05/2012 (ultima
determina sindacale di nomina la n. 23 del 2 marzo 2012 e
proclamazione del nuovo sindaco avvenuta il 09/05/2012).
Mi permetto di ricordarLe, basandomi
sui file conservati nel mio computer, che la S.S., nella qualità di
assessore al ramo, è stato destinatario delle mie note del
07/04/2009, 02/09/2009 e 13/01/2012 delle quali si riporta il
contenuto (copio il contenuto dell’ultima nota che è praticamente
uguale a quello delle precedenti):
Al Dirigente del 3° Settore
Al Responsabile dell’Ufficio
Patrimonio
All’Assessore al Patrimonio
e, p.c.: Al Sindaco
Agli Assessori
Al Segretario Generale
Oggetto: Stato d’uso immobili di
proprietà comunale e tutela degli interessi patrimoniali dell’ente.
In riferimento allo
stato d’uso di immobili di proprietà comunale mi permetto di
ricordare, ancora una volta, che con nota del 07/04/2009 questo
settore ha trasmesso alle SS.LL. articolo del Sole 24 Ore del
06/04/2009 riportante due recenti pronunce della Corte dei Conti
relative alla manutenzione ordinaria e all’adeguamento dei canoni
degli immobili comunali concessi in locazione che trattavano,
peraltro, l’aspetto della responsabilità del Sindaco del Comune
sul quale “permane non solo il principio generale di sovrintendenza
degli uffici e il dovere di assicurare la corretta gestione delle
risorse economiche comunali ma, nel caso in questione, anche una
precisa e personale attenzione istituzionale verso tutti i rapporti
di locazione in essere con censura di atteggiamenti omissivi che non
trovano giustificazione nella supposta dedizione di un Sindaco alla
risoluzione di soli problemi aventi natura politica”.
Con la stessa nota
abbiamo chiesto agli organi competenti di effettuare una precisa e
puntuale ricognizione di tutti gli immobili di proprietà comunale e
del relativo stato d’uso degli stessi.
La questione si ripropone per via delle
richieste di amministratori vari sullo stato d’uso degli immobili
comunali (vedi seduta di Consiglio comunale di approvazione del
Bilancio 2011) e, pertanto, si sollecita, ancora una volta, un’azione
puntuale ed attenta di verifica di ogni forma di rapporto di
locazione, di comodato d’uso e di stato d’uso degli immobili
comunali.
Si chiede, in particolare, di prestare
attenzione alle “situazioni di criticità” più volte già
segnalate da questo settore relative a: locazioni/stato d’uso
agenzie aliscafi - locazione megaparcheggio di via cappuccini - stato
d’uso immobile di via Bagnamare occupato dai VV.FF. - locazione
immobile di Via A.Volta - occupazione dell’immobile di Via
Balestrieri - verifica dei comodati d’uso di immobili comunali ad
associazioni ed istituzioni varie;
per i quali una piena tutela degli
interessi economici dell’ente non è più procrastinabile (non
siamo a conoscenza di eventuali azioni intraprese a seguito delle
nostre precedenti segnalazioni).
Restiamo in attesa di riscontro.
Le Sue considerazioni sulla tutela
degli interessi economici dell’ente arrivano quindi in forte
ritardo rispetto ai solleciti inoltrati dal sottoscritto e sono certo
che le mie segnalazioni saranno state prese in debito conto dalla
S.S. (quando era assessore al patrimonio) e dagli uffici competenti
per materia.
In relazione alla Sua richiesta di
conoscere “quali azioni l’Amministrazione Comunale ha intrapreso
o ha intenzione di portare avanti affinchè i beni immobili concessi
in comodato d’uso gratuito siano nuovamente nella piena
disponibilità dell’ente” credo che il quesito si riferisca solo
all’ultimo anno e qualche mese di amministrazione (periodo nel
quale ha amministrato la giunta Giorgianni) e penso che gli attuali
amministratori Le forniranno adeguata risposta. Per il precedente
periodo amministrativo credo però che debba essere Lei, che era
l’Assessore al ramo, a rassegnare tale relazione e, in proposito,
non mi pare di aver mai ricevuto adeguati riscontri alle mie
segnalazioni.
Nel rappresentare che ulteriore
sollecito, di tenore analogo a quello del 13/01/2012, ho inoltrato
alla nuova amministrazione con nota del 24/04/2013 (quindi molto
prima della Sua lettera del 22/07/2013) mi accodo alla Sua richiesta
di accertamento di responsabilità e sollecito, ancora una volta, i
competenti organi politici e tecnici, che leggono per conoscenza,
restando in attesa di riscontro da parte di questi ultimi.
Il
Dirigente (Dott.
Francesco Subba)
Sollecitati chiarimenti sul mancato funzionamento dell'ascensore che dovrebbe portare al castello di Lipari
Una nota è stata inviata agli organismi competenti dall'amministrazione comunale di Lipari per conoscere le motivazioni che, a tutt'oggi, impediscono la messa in funzione dell'ascensore che da via Garibaldi consentirebbe un accesso agevole (specie ai diversamente abili e agli anziani) al castello di Lipari.
Si torna a scuola. Al "Conti" di Lipari si inizia il 9 settembre
I primi studenti dell'Istituto "Isa Conti" di Lipari a tornare tra i banchi saranno quelli delle V classi (di ogni indirizzo).
Per loro il primo giorno di scuola è stato fissato al 9 settembre (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Il giorno successivo, 10 settembre. toccherà alle prime classi (di ogni indirizzo) (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Da giorno 11 tutti a scuola. Secondo questo calendario:
Nei giorni dall'11 al 14 l'orario delle lezioni andrà
dalle 8,15 alle 12,15
Dal 16 in poi l'orario delle lezioni andrà dalle 8,15 alle 13,15
Per loro il primo giorno di scuola è stato fissato al 9 settembre (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Il giorno successivo, 10 settembre. toccherà alle prime classi (di ogni indirizzo) (orario dalle 8,15 alle 11,15)
Da giorno 11 tutti a scuola. Secondo questo calendario:
Nei giorni dall'11 al 14 l'orario delle lezioni andrà
dalle 8,15 alle 12,15
Dal 16 in poi l'orario delle lezioni andrà dalle 8,15 alle 13,15
Anche il poeta eoliano Cortese a Guardia Lombardi (AV)
Poesie di autori contemporanei, sul tema dell’aria, in mostra lungo il percorso del centro storico di Guardia Lombardi (AV).
Tra gli autori c'è il poeta eoliano Davide Cortese. La mostra delle poesie sarà esposta da sabato 7 settembre pomeriggio (ore 16,30) a domenica 8 (ore 15,00). Il percorso è libero. Le poesie sono raccolte nell'antologia: “Le strade della poesia: poesie dell’Aria”.
Durante l’intera manifestazione sarà possibile visitare il Museo della Tecnologia, della Cultura e della Civiltà Contadina dell’Alta Irpinia, sito nel Centro Storico
Ennesima fogna..."in ebollizione" e non c'entra la pioggia
Ci segnalano che accanto all'attività del signor Martino (ubicata sulla via Conti a Lipari) c'è una fogna dalla quale, da circa una settimana, fuoriescono liquami "tanto che nella curva delle scuole non si riesce a camminare per quanta acqua puzzolente si trova".
Profumo dell'isola come quello pluri-giornaliero che si respira a Bagnamare
Profumo dell'isola come quello pluri-giornaliero che si respira a Bagnamare
Partylandia augura Buon Compleanno a Sara, Martina, Giorgio e Maria Cristina
Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Sara e Martina che compiono 1 anno, a Giorgio che ne compie 3, a Maria Cristina che ne compie 32.
domenica 1 settembre 2013
LA MATASSA DAL 26 AGOSTO VI STA PROPONENDO tutto a 5,00 al pezzo
LA MATASSA E' A CANNETO IN VIA MARINA GARIBALDI 136 ... di fronte il parco giochi
Vi aspettiamo numerosi troverete: ABBIGLIAMENTO uomo, donna e bambino, ARREDO per la casa e tanto altro ancora APPROFITTATE DI QUESTA IMPERDIBILE OCCASIONE ………… NON MANCATEEEEEEEEEE…
LA MATASSA E' A CANNETO IN VIA MARINA GARIBALDI 136 ... di fronte il parco giochi
Vi aspettiamo numerosi troverete: ABBIGLIAMENTO uomo, donna e bambino, ARREDO per la casa e tanto altro ancora APPROFITTATE DI QUESTA IMPERDIBILE OCCASIONE ………… NON MANCATEEEEEEEEEE…
"Per un oggi migliore guardiamo alla nostra gloriosa storia passata". Ci scrive Francesco Biancheri
Caro Direttore,
sono tanti anni che non torno alle Eolie, ma seguo le vicende isolane tramite gli amici,fb ed internet in generale.
Da quello che leggo sul tuo giornale, percepisco, con mio dispiacere, un perenne clima conflittuale tra gli Eoliani, e questo contribuisce a produrre i problemi e spesso i disastri che sono sotto gli occhi di tutti e che spesso potrebbero essere evitati o contenuti.
Vi invito a guardare alla nostra gloriosa storia passata.La storia e' sempre stata maestra di vita. La storia degli Eoliani che hanno fondato compagnie di navigazione,hanno dato l'energia elettrica prima di altri, hanno dato al mondo uomini e donne illustri che hanno contribuito nei quattro angoli della Terra al progresso dell'umanità.
Tutto questo ha un nome: solidarietà ed unità di intenti.
Buona fortuna.
Francesco Biancheri
NDD- Una lettera piena di significati e da condividere in pieno e che arriva da chi (se non sbaglio persona) è cresciuto a Lipari e con il quale ho condiviso una piccola porzione del cammino....Salvo poi, più che giustamente visto come si è "evoluta?" la nostra Lipari, scegliere una strada diversa
Purtroppo caro Francesco quei tempi, quel modo di essere, di porsi, di solidarizzare, di agire in sintonia l'un con l'altro, per il bene comune, appartengono al passato e sono stati "seppelliti" insieme agli uomini che tanto hanno fatto per queste isole.
sono tanti anni che non torno alle Eolie, ma seguo le vicende isolane tramite gli amici,fb ed internet in generale.
Da quello che leggo sul tuo giornale, percepisco, con mio dispiacere, un perenne clima conflittuale tra gli Eoliani, e questo contribuisce a produrre i problemi e spesso i disastri che sono sotto gli occhi di tutti e che spesso potrebbero essere evitati o contenuti.
Vi invito a guardare alla nostra gloriosa storia passata.La storia e' sempre stata maestra di vita. La storia degli Eoliani che hanno fondato compagnie di navigazione,hanno dato l'energia elettrica prima di altri, hanno dato al mondo uomini e donne illustri che hanno contribuito nei quattro angoli della Terra al progresso dell'umanità.
Tutto questo ha un nome: solidarietà ed unità di intenti.
Buona fortuna.
Francesco Biancheri
NDD- Una lettera piena di significati e da condividere in pieno e che arriva da chi (se non sbaglio persona) è cresciuto a Lipari e con il quale ho condiviso una piccola porzione del cammino....Salvo poi, più che giustamente visto come si è "evoluta?" la nostra Lipari, scegliere una strada diversa
Purtroppo caro Francesco quei tempi, quel modo di essere, di porsi, di solidarizzare, di agire in sintonia l'un con l'altro, per il bene comune, appartengono al passato e sono stati "seppelliti" insieme agli uomini che tanto hanno fatto per queste isole.
Piove a Lipari: Sulle strade in canotto
(dalla gazzetta del sud on line ) A Lipari, la maggiore delle isole Eolie, si circola in canotto. Ma non in mare, che sarebbe la norma, ma nelle strade allagate da una pioggia torrenziale. In via Roma ove in prossimità della piazzetta di Marina Corta è arrivato un fiume in piena e anche a Canneto, la località turistica rinomata, ove a Calandra per la strada invasa dalla pioggia c'è chi ha utilizzato il canotto per circolare. La pioggia si è abbattuta su tutto l'arcipelago. A Lipari le fogne sono esondate.
Sidoti a proposito della nota del portavoce sul bilancio preventivo 2013
La nota sul bilancio preventivo del 2013 del Portavoce del Sindaco ci fa comprendere quanto l'amministrazione stia lavorando per risolvere alcune questioni legate allo squilibrio dichiarato dal Ragioniere Generale (si tratta di comunicazione effettuata ai sensi di legge e non una letterina di auguri), ed al reperimento delle informazioni necessarie per chiudere il famoso rendiconto (presumibilmente verra' trasmesso al consiglio nel mese di ottobre/novembre).
Resta comunque, ad onor del vero, un primo segnale di timida trasparenza da parte dell'amministrazione anche se privo di molti elementi quantitativi che possano suscitare maggiori riflessioni.
Faccio una premessa: Personalmente non ho mai accennato ad una situazione di dissesto dell'Ente ma ho solo preso spunto dalle missive del Ragioniere Generale (che da 10 del 2011 sono passate a 7 nel 2012 ed oggi ammontano a???)
"Il preventivo 2013 rappresenta il banco di prova per la Giunta Giorgianni in quanto il precedente esercizio era frutto della gestione di due diverse amministrazioni".
Come possiamo fare per misurare i risultati ottenuti? Basta confrontare le iniziativa svolte da questa amministrazione, sul tema risanamento dei conti, rispetto al programma sbandierato in campagna elettorale che potete consultare al seguente link http://www.siciliano.it/notizia.cfm?id=450704.
Non riesco a percepire dati quantitativi dalle parole del portavoce ad esempio: si fa un accenno a minori entrate statali pari a ?
Purtroppo le variazioni positive o negative devono "essere alla fine malauguratamente rappresentati con dei numeri". Ad oggi ne vedo pochi.
Nei giorni scorsi avevo chiesto al Portavoce di pubblicare alcuni documenti:
1) Referto del Controllo di Gestione: lo steso fornisce informazioni di analisi sull'organizzazione interna, sui risultai del controllo economico di gestione, sulla economicità degli acquisti dell'Ente
2) Programma di mandato del Sindaco: al momento ho provveduto indicandovi un link ma sarebbe utile avere il documento originale
3) Piano generale di sviluppo
4) Relazione dei Revisori
Oltre che naturalmente i rendiconti quando saranno disponibili.
Spero che i Consiglieri analizzino con molta attenzione tutti i documenti che verranno trasmessi dalla Giunta prima di esprimere il loro parere libero "da qualsiasi condizionamento". La vostra responsabilità sta non nello scongiurare l'arrivo di un commissario, con gli effetti che ne conseguono, ma bensì nel valutare correttamente la situazione dell'Ente. A tal proposito le responsabilità per voi sono personali in caso di una errata valutazione.
"Caro Portavoce, dalla sua nota non intravedo alcuna considerazione sulle società partecipate le cui perdite complessive di pertinenza del Comune di Lipari al 31/12/2011 ammontano a circa 600 mila Euro (molti bilanci delle partecipate del 2012 non sono ancora disponibili). Cosa intende fare a tal proposito la Giunta? Ma soprattutto qual'e il pensiero espresso dai Revisori e quale sarà la conseguente reazione della Corte dei Conti?".
Le ricordo la richiesta avanzata lo scorso anno dal Consiglio in merito a livello di informativa necessario per monitorare lo stato economico / patrimoniale della partecipate. I Consiglieri hanno ricevuto tali informazioni (si faceva accenno a dati consuntivi e preventivi oltre relazione sull'andamento della gestione)?
Restiamo fiduciosi di avere qualche chiarimento in più ma sopratutto di ottenere la pubblicazione per trasparenza dei documenti succitati.
Ps: su quali voci agirà l'amministrazione se alla data di approvazione del preventivo 2013 risulteranno impegni per 8/12 - 10/12 delle spese dello scorso anno?
Angelo Sidoti
Resta comunque, ad onor del vero, un primo segnale di timida trasparenza da parte dell'amministrazione anche se privo di molti elementi quantitativi che possano suscitare maggiori riflessioni.
Faccio una premessa: Personalmente non ho mai accennato ad una situazione di dissesto dell'Ente ma ho solo preso spunto dalle missive del Ragioniere Generale (che da 10 del 2011 sono passate a 7 nel 2012 ed oggi ammontano a???)
"Il preventivo 2013 rappresenta il banco di prova per la Giunta Giorgianni in quanto il precedente esercizio era frutto della gestione di due diverse amministrazioni".
Come possiamo fare per misurare i risultati ottenuti? Basta confrontare le iniziativa svolte da questa amministrazione, sul tema risanamento dei conti, rispetto al programma sbandierato in campagna elettorale che potete consultare al seguente link http://www.siciliano.it/notizia.cfm?id=450704.
Non riesco a percepire dati quantitativi dalle parole del portavoce ad esempio: si fa un accenno a minori entrate statali pari a ?
Purtroppo le variazioni positive o negative devono "essere alla fine malauguratamente rappresentati con dei numeri". Ad oggi ne vedo pochi.
Nei giorni scorsi avevo chiesto al Portavoce di pubblicare alcuni documenti:
1) Referto del Controllo di Gestione: lo steso fornisce informazioni di analisi sull'organizzazione interna, sui risultai del controllo economico di gestione, sulla economicità degli acquisti dell'Ente
2) Programma di mandato del Sindaco: al momento ho provveduto indicandovi un link ma sarebbe utile avere il documento originale
3) Piano generale di sviluppo
4) Relazione dei Revisori
Oltre che naturalmente i rendiconti quando saranno disponibili.
Spero che i Consiglieri analizzino con molta attenzione tutti i documenti che verranno trasmessi dalla Giunta prima di esprimere il loro parere libero "da qualsiasi condizionamento". La vostra responsabilità sta non nello scongiurare l'arrivo di un commissario, con gli effetti che ne conseguono, ma bensì nel valutare correttamente la situazione dell'Ente. A tal proposito le responsabilità per voi sono personali in caso di una errata valutazione.
"Caro Portavoce, dalla sua nota non intravedo alcuna considerazione sulle società partecipate le cui perdite complessive di pertinenza del Comune di Lipari al 31/12/2011 ammontano a circa 600 mila Euro (molti bilanci delle partecipate del 2012 non sono ancora disponibili). Cosa intende fare a tal proposito la Giunta? Ma soprattutto qual'e il pensiero espresso dai Revisori e quale sarà la conseguente reazione della Corte dei Conti?".
Le ricordo la richiesta avanzata lo scorso anno dal Consiglio in merito a livello di informativa necessario per monitorare lo stato economico / patrimoniale della partecipate. I Consiglieri hanno ricevuto tali informazioni (si faceva accenno a dati consuntivi e preventivi oltre relazione sull'andamento della gestione)?
Restiamo fiduciosi di avere qualche chiarimento in più ma sopratutto di ottenere la pubblicazione per trasparenza dei documenti succitati.
Ps: su quali voci agirà l'amministrazione se alla data di approvazione del preventivo 2013 risulteranno impegni per 8/12 - 10/12 delle spese dello scorso anno?
Angelo Sidoti
Barboncino...cerca casa (di Annalisa Marocchini)
Questo povero piccolo barboncino e' stato trovato ad Acquacalda, abbandonato, mentre in fin di vita vagava confuso fra le auto sulla strada.
E' stato visitato e curato, e' in buona salute, e non appena il pelo (e' stato tosato per le cure) ricrescera' tornera' carino come prima.
Adesso e' spaventato e confuso, ha subito un abbandono e cerca casa.
Pesa solo 3 kg, e' di taglia molto piccola, affettuoso ed intelligente.
Regalategli un'altra possibilita', sapra' certamente ricambiarla con tutta la sua riconoscenza!
E' stato visitato e curato, e' in buona salute, e non appena il pelo (e' stato tosato per le cure) ricrescera' tornera' carino come prima.
Adesso e' spaventato e confuso, ha subito un abbandono e cerca casa.
Pesa solo 3 kg, e' di taglia molto piccola, affettuoso ed intelligente.
Regalategli un'altra possibilita', sapra' certamente ricambiarla con tutta la sua riconoscenza!
Buon Compleanno papà Andrea
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