Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2013

La delicatissima posizione degli ex Pumex...Non è il caso di occuparsene? (di Angelo Sidoti)

Il decreto per gestire la flessibilità nel pubblico impiego prevede che tutti i concorsi banditi fino al 31/12/2015 dovranno riservare il 50% dei posti disponibili a lavoratori che hanno maturato presso l'Ente che assume, almeno tre anni negli ultimi cinque, anche non consecutivi, sulla base di uno o più contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.
Dopo questa data la platea dei beneficiari si può estendere anche ai lavoratori somministrati o i collaboratori a progetto.
Salvo le categorie che ho evidenziato in grassetto non sono previste altre forme di lavoratori o pseudo lavoratori.
Inoltre, la seconda ipotesi è ancora contenuta in un disegno di legge in corso di presentazione.
Gli ex lavoratori della Pomice sappiamo che sono degli ASU (Attività Socialmente Utili). Al momento sarebbero esclusi da questa norma in quanto non rientrano nella categoria di lavoratori subordinati diretti o indiretti (i collaboratori a progetto ormai mi sembra che sono una categoria estinta).
Pertanto, l'amministrazione cosa farà una volta che il contratto scadrà? Chiederà un intervento alla Regione? Chiederà a Roma per tramite di conoscenze dirette una modifica a quanto sopra descritto?
Ricordo comunque che per assumerne 40 persone bisognerebbe bandire concorsi per occupare posti per 80 addetti che dovrebbero ricoprire diverse mansioni e funzioni magari che non corrispondono con quelle in possesso dei soggetti ASU.
I miei appunti servono solo per stimolare chi di competenza ad occuparsi di questa categoria di lavoratori, ahimè sfortunati. Anche se non sono oggi uno di loro alla fine avrei potuto esserlo.
Se la politica fallisce a tal proposito mi domando: di chi è la responsabilità di aver sacrificato una azienda operativa, di non aver favorito alcun progetto di riconversione misto o privato che sia? Etc etc. Una responsabilità qualcuno deve averla di certo non i lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.