Gazzetta del Sud
PALERMO Sarà subito promulgata e pubblicata
sulla Gazzetta ufficiale della Regione la legge che consentirà di pagare
gli stipendi fino al prossimo dicembre ai 27 mila operai della
forestale, ai dipendenti dell'Eas e dell'Esa e che prevede la
corresponsione altri otto milioni ai teatri di Palermo, Catania, Messina
e Agrigento, alle associazioni dei ciechi e dei sordomuti e per alcune
fondazioni e società sportive. Il commissario dello Stato, infatti, non
ha impugnato la norma finanziaria approvata il 23 maggio scorso. Per
dare copertura a questa legge, parte dei fondi necessari sono stati
recuperati riducendo ulteriormente gli stanziamenti per i comuni (-35
milioni), per le province (-5 mln) e cinque milioni e 600 mila euro dai
fondi destinati al pagamento del buono scuola. Per la parte rimanente si
provvederà con l'accensione di un mutuo di 140 milioni e non da 180
milioni come previsto inizialmente.
Di queste somme, 93 milioni sono
destinati al pagamento degli stipendi ai forestali, 11,600 milioni ai
dipendenti Eas e 4 milioni ai dipendenti Esa. Inoltre, 3,5 milioni sono
destinati al Teatro Bellini di Catania, un milione ciascuno al Vittorio
Emanuele di Messina, al Biondo di Palermo e alla Fondazione Teatro
Massimo di Palermo; due milioni all'Orchestra sinfonica siciliana. (m.
c.)
Cerca nel blog
giovedì 31 maggio 2012
La Siremar umanizzi il lavoro. L'appello della Federmar Cisal
"La Siremar umanizzi il lavoro". Questo l'appello lanciato dalla
Federmar Cisal Sicilia in una nota inviata al Commissario straordinario
Giancarlo D'Andrea e al direttore generale Martino Casagrande. "La
società - ha scritto il rappresentante della sigla sindacale Gesualdo
Accardi- propone per l'estate stessi servizi, stessi tempi e stessi
orari. Ma non tiene conto di tutte quelle componenti che rendono
impossibile il rispetto degli orari programmati, che se lo sono stati
fino al passato recente non sono più attuali e pertanto costringono le
maestranze a rincorrere i tempi di attuazione di ogni servizio. Lo
stress psico-fisico raggiunge livelli di guardia, la sicurezza potrebbe ,
se fosse necessario, non essere garantita". Nella nota si evidenzia
anche come " i ritardi accumulati insieme alle operazioni di bunkeraggio
assorbono i tempi che sulla carta sembrerebbero periodi di sosta in
porto, mentre la vetustà dei mezzi non rende, spesso, fruibile il
programma a quattro oppure a tre e perfino a due aliscafi. Pertanto -
viene fatto rilevare- alle invettive dei viaggiatori sono da sommare
quelle degli operatori commerciali che scaricano sul personale marittimo
imbarcato la loro frustrazione nel caso di un servizio ridimensionato a
causa di mezzi fuori servizio per guasti; condizione non proprio rara".
Federmar Cisal ha ovviamente richiesto un'incontro per cercare di
risolvere i problemi più urgenti.
Al Conti oggi incontro con il dottor Gratteri e il professor Nicaso, autori del libro "La mafia fa schifo
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Conferenza “Incontro con l’Autore”
Il giorno 30 maggio
2012, presso l’Aula Magna dell’Istituto istruzione Superiore “Isa conti – eller
Vainicher” – Lipari, si è svolta una conferenza sul tema della legalità e della
lotta contro la mafia.
Di fronte ad
una cospicua componente degli studenti della scuola, che per iniziativa di
docenti, nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato a specifici progetti
curricolari ed extra curricolari sul tema della legalità e della cittadinanza
attiva, il magistrato Nicola Gratteri e il
prof. Antonio Nicaso, autori del libro “La mafia fa schifo”, hanno sensibilizzato i giovani alla presa
di coscienza del fenomeno mafioso in Italia, promuovendo nei singoli una
concreta azione di prevenzione e contrasto del fenomeno mafioso.
La manifestazione, introdotta dalla dirigente scolastica, prof.ssa
Tommasa Basile, si è svolta in un clima
di serena e proficua partecipazione; gli studenti hanno poi rappresentato i
lavori tematici realizzati nel corso dell’anno scolastico, con riflessioni
personali e di gruppo.
Non è stato possibile invece allargare alla cittadinanza la stessa
conferenza, su richiesta specifica del giudice Gratteri; unica eccezione, la
prof.ssa Caterina Conti, ex insegnante ed icona dell’istituto, che ha
relazionato sulla lotta intrapresa, negli anni ’70 del secolo scorso, dai
cittadini di Filicudi, contro l’arrivo di mafiosi sull’isola e presentando il
libro “le giornate di Filicudi”, dell’isolano Giuseppe la Greca.
"Chisti simu" ma.... (di Luca Chiofalo)
La mia
battuta sui consiglieri comunali ("sciarriati" con la lingua
italiana) non voleva essere un giudizio di valore sugli "eletti",
era, appunto, solo una battuta. Certo, un po' di forma in più non guasterebbe,
ma ciò che conta in questo momento difficile è la cruda sostanza.
Mi auguro
che, come al solito, la "pratica supererà la grammatica" e, nel mio e
nel comune interesse, faccio una grande apertura di credito anche alla giunta
appena insediatasi, la quale lascia trasparire ottime intenzioni e sincera
voglia di lavorare al servizio della comunità.
"Chisti
simu", ma se ognuno fa la sua parte con impegno e responsabilità
(necessaria anche l'opposizione, perchè le "maggioranze bulgare" non
hanno mai fatto cose buone) superemo la crisi sociale ed economica che ci
attanaglia da tempo.
CORDIALMENTE
LUCA
CHIOFALO
Accadde un anno fa
Vi proponiamo un articolo da noi pubblicato lo scorso anno, nello stesso giorno
Franco Giunta riconfermato presidente del comitato pro-festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo
Una riconferma meritata dopo la più che ottima organizzazione, nonostante i problemi di natura economica derivanti dal mancato contributo comunale, dello scorso anno.
In questa nuova "avventura" il presidente Giunta sarà affiancato da Bartolo Basile (commissario), Antonino Mirabito (sindaco), Rita La Macchia, Ermelinda Biviano, Concetta Ziino, Grazia Profilio, Beatrice Dias (socie segretarie), Angelo Mollica (socio collaboratore).
Il presidente Franco Giunta, che già si è messo all'opera per l'effettuazione di festeggiamenti all'altezza della situazione, non nasconde la sua preoccupazione per la più che probabile mancanza di contributi da parte degli Enti Locali. "Mi impegnerò a fondo- ha detto- ma con questo andazzo è chiaro che si corre il rischio di perdere una delle feste più attese dell'estate eoliana".
Giunta fa appello a chiunque può farlo a contribuire economicamente alla riuscita dei festeggiamenti.
AGRICOLTURA: COMITATO DI SORVEGLIANZA PSR SICILIA IL 7 GIUGNO
Si svolgera' il 7 giugno prossimo, al Palace hotel di Mondello, a
Palermo, la riunione del Comitato di sorveglianza del Psr Sicilia
2007-2013 per discutere sullo stato dell'arte del programma comunitario.
L'appuntamento e' fissato a partire dalle ore 9,30.
Auguri a....
Gli auguri di oggi sono per Claudio Utano
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Vento Eoliano organizza protesta per trasporti. Si terrà il 10 Giugno a Sottomonastero
Il movimento Vento Eoliano, come preannunciato nel documento
sottoscritto dal consigliere Annarita Gugliotta in data 16/05/2012,
riunito in assemblea ordinaria in data odierna, convoca la cittadinanza
tutta giorno 10 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il porto
di Lipari, per protestare contro i pesanti tagli ai collegamenti
marittimi che vedono questo arcipelago trattato sempre piu' come una
realtà di secondo piano.Tutti gli eoliani sono quindi chiamati a
rivendicare il loro diritto a non essere Isolati: "Eolie come Capri".
La presente sarà inoltrata, insieme ad ulteriori istruzioni, a tutte le isole minori per coordinare la manifestazione in tutto l'arcipelago.
Tutte le associazioni sono invitate a partecipare alla riunione di coordinamento che si terrà martedì 5 Giugno, alle ore 19.00 in luogo da stabilire.
Si esorta inoltre l'Amministrazione a dare un segnale forte di attivismo che affianchi il cittadino in questa battaglia.
Cordialmente il Vento Eoliano
La presente sarà inoltrata, insieme ad ulteriori istruzioni, a tutte le isole minori per coordinare la manifestazione in tutto l'arcipelago.
Tutte le associazioni sono invitate a partecipare alla riunione di coordinamento che si terrà martedì 5 Giugno, alle ore 19.00 in luogo da stabilire.
Si esorta inoltre l'Amministrazione a dare un segnale forte di attivismo che affianchi il cittadino in questa battaglia.
Cordialmente il Vento Eoliano
mercoledì 30 maggio 2012
Giorgianni: "Nessun allarme tusnami. Ho solo portato il mio saluto agli intervenuti ad un congresso sulla materia"
Comunicato
Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a proposito della notizia apparsa sui siti locali circa una sua partecipazione ad un “summit” sul paventato allarme tsunami che potrebbe interessare il nostro comprensorio chiarisce che la presenza, all’incontro di oggi 30.05.12, era semplicemente un saluto di benvenuto ai partecipanti ad un congresso organizzato sulla materia, quale ordinaria attività di prevenzione e studio, come anche riportato nel proseguo degli articoli in questione.
NOTA DEL DIRETTORE - Apprendiamo con grande soddisfazione e nello stesso tempo ci da grande sicurezza quanto riportato nel comunicato del sindaco Marco Giorgianni.
Per dovere di cronaca ricordiamo che l'articolo in questione, così come il titolo inerente ad un "rischio tsunami" è stato ripreso dall'organo di informazione 5w e non è scritto da questa redazione.
Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a proposito della notizia apparsa sui siti locali circa una sua partecipazione ad un “summit” sul paventato allarme tsunami che potrebbe interessare il nostro comprensorio chiarisce che la presenza, all’incontro di oggi 30.05.12, era semplicemente un saluto di benvenuto ai partecipanti ad un congresso organizzato sulla materia, quale ordinaria attività di prevenzione e studio, come anche riportato nel proseguo degli articoli in questione.
NOTA DEL DIRETTORE - Apprendiamo con grande soddisfazione e nello stesso tempo ci da grande sicurezza quanto riportato nel comunicato del sindaco Marco Giorgianni.
Per dovere di cronaca ricordiamo che l'articolo in questione, così come il titolo inerente ad un "rischio tsunami" è stato ripreso dall'organo di informazione 5w e non è scritto da questa redazione.
Contributi ai comuni, nessun ritardo
Palermo, 30 mag (SICILIAE) - "Il dipartimento regionale delle Autonomie
locali ha gia' provveduto, da febbraio scorso, a predisporre i mandati
per il pagamento della quarta rata per il 2011 relativa ai contributi
per i comuni siciliani. A oggi, solamente 7 comuni non hanno incassato
le somme, in quanto risulta che non hanno ancora provveduto a fare
pervenire agli uffici la documentazione necessaria per la liquidazione".
Lo afferma l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, in merito ad alcune notizie su presunti ritardi nel pagamento della quarta trimestralita' agli enti locali.
"Per quanto riguarda il pagamento delle cosiddette riserve - prosegue l'assessore - il 60 per cento dei mandati risulta essere stato gia' emesso, mentre la parte restante e' in fase di istruttoria o di riparto, visto che i nuovi meccanismi introdotti dalla legge hanno richiesto differenti modalita' operative".
In tema di quote di premialita' per il 2011, che comunque rappresentano lo 0,08 per cento di tutto il Fondo, il dipartimento ha definito i nuovi criteri che devono essere approvati dalla Conferenza Regione-Autonomie locali, attualmente in fase di ricostituzione con la nomina di rappresentanti da parte degli enti locali.
"Per il 2012, infine, tenuto conto che sono in discussione in parlamento disegni di legge ad hoc - conclude l'assessore - tuttora non si ha contezza della reale consistenza del Fondo per le Autonomie, per cui ad oggi non e' possibile procedere al riparto".
Lo afferma l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, in merito ad alcune notizie su presunti ritardi nel pagamento della quarta trimestralita' agli enti locali.
"Per quanto riguarda il pagamento delle cosiddette riserve - prosegue l'assessore - il 60 per cento dei mandati risulta essere stato gia' emesso, mentre la parte restante e' in fase di istruttoria o di riparto, visto che i nuovi meccanismi introdotti dalla legge hanno richiesto differenti modalita' operative".
In tema di quote di premialita' per il 2011, che comunque rappresentano lo 0,08 per cento di tutto il Fondo, il dipartimento ha definito i nuovi criteri che devono essere approvati dalla Conferenza Regione-Autonomie locali, attualmente in fase di ricostituzione con la nomina di rappresentanti da parte degli enti locali.
"Per il 2012, infine, tenuto conto che sono in discussione in parlamento disegni di legge ad hoc - conclude l'assessore - tuttora non si ha contezza della reale consistenza del Fondo per le Autonomie, per cui ad oggi non e' possibile procedere al riparto".
Cracolici: esaurito l’appoggio al governo Lombardo
Riteniamo esaurita e
chiusa la fase del governo tecnico, anche perché non c'è più un governo
tecnico". Lo dice il capogruppo del Pd all'Ars, Antonello Cracolici, in
conferenza stampa dopo la riunione del gruppo parlamentare convocata per
un'analisi della situazione alla Regione dopo la nomina da parte del
governatore Raffaele Lombardo di due assessori politici Alessandro Aricò
(Fli) e Giuseppe Spampinato (Api) che ha fatto venir meno la natura
tecnica della giunta. Il gruppo parlamentare ha chiesto al segretario
del partito, Giuseppe Lupo, di convocare la direzione regionale "per
assumere politicamente le conseguenze della nostra decisione".
Il capogruppo del Pd
aggiunge: "Non condividiamo la scelta di cambiare la natura del governo,
questa scelta di Lombardo ci preoccupa". "Si è chiusa una fase e se ne
apre un'altra - afferma Cracolici - Adesso lavoreremo per le alleanze
future tra progressisti e moderati".
"Chiediamo sobrietà e
senso delle istituzioni al presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Non vorremmo che il governo che deve accompagnare la Sicilia al voto di
ottobre diventi un governo elettorale. E' chiaro che vigileremo".
Il Pd non presenterà
una mozione di sfiducia a Raffaele Lombardo, "per il semplice motivo che
il presidente ha già annunciato che si dimetterà il 28 luglio.
Dimissioni subito significherebbe andare al voto ad agosto. Pdl e Pid
sono d'accordo? Ci vadano loro da soli", ha aggiunto.
"VICENDA GIUDIZIARIA LOMBARDO PESA". "Non dobbiamo essere ipocriti: l'imputazione coatta del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo (é accusato di concorso esterno alla mafia) ha influito e ha contribuito a rendere più fragile il quadro politico. Questa vicenda sta pesando sul logoramento del governo". Ha aggiunto Cracolici.
UDC E MPA INTERLOCUTORI PER ALLEANZE. "L'Udc è un interlocutore essenziale, al momento ci guardiamo da lontano. Il Mpa? Vediamo chi sarà l'interlocutore, Lombardo mi pare che ha già detto che non si ricandiderà, che si dedicherà al processo e ho letto addirittura che vuol creare un altro soggetto politico".
DIMISSIONI ASSESSORI? SCELTA PERSONALE. "Non ho mai chiesto e il Pd non ha mai chiesto al presidente Raffaele Lombardo di nominare qualcuno in giunta. Certo, nessuno nasce sotto il cavolo: è chiaro che qualcuno degli assessori è ascrivibile all'area progressista. Detto questo, il Pd non chiede a nessuno di farsi da parte. Lo faranno loro nelle prossime ore? Non lo so, non tifo perché lo facciano o meno. E' una scelta loro". Così il capogruppo del Pd all'Assemblea regionale, Antonello Cracolici, ha risposto ai cronisti sulla permanenza o meno nel governo degli assessori di area Pd, dopo la scelta del gruppo parlamentare di togliere l'appoggio all'esecutivo Lombardo. Gli assessori in quota Pd sono Marco Venturi alle Attività produttive, Mario Centorrino all'Istruzione e Pier Carmelo Russo alle Infrastrutture.
"VICENDA GIUDIZIARIA LOMBARDO PESA". "Non dobbiamo essere ipocriti: l'imputazione coatta del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo (é accusato di concorso esterno alla mafia) ha influito e ha contribuito a rendere più fragile il quadro politico. Questa vicenda sta pesando sul logoramento del governo". Ha aggiunto Cracolici.
UDC E MPA INTERLOCUTORI PER ALLEANZE. "L'Udc è un interlocutore essenziale, al momento ci guardiamo da lontano. Il Mpa? Vediamo chi sarà l'interlocutore, Lombardo mi pare che ha già detto che non si ricandiderà, che si dedicherà al processo e ho letto addirittura che vuol creare un altro soggetto politico".
DIMISSIONI ASSESSORI? SCELTA PERSONALE. "Non ho mai chiesto e il Pd non ha mai chiesto al presidente Raffaele Lombardo di nominare qualcuno in giunta. Certo, nessuno nasce sotto il cavolo: è chiaro che qualcuno degli assessori è ascrivibile all'area progressista. Detto questo, il Pd non chiede a nessuno di farsi da parte. Lo faranno loro nelle prossime ore? Non lo so, non tifo perché lo facciano o meno. E' una scelta loro". Così il capogruppo del Pd all'Assemblea regionale, Antonello Cracolici, ha risposto ai cronisti sulla permanenza o meno nel governo degli assessori di area Pd, dopo la scelta del gruppo parlamentare di togliere l'appoggio all'esecutivo Lombardo. Gli assessori in quota Pd sono Marco Venturi alle Attività produttive, Mario Centorrino all'Istruzione e Pier Carmelo Russo alle Infrastrutture.
Sisma previsto al Sud, scontro Ingv-Enea Gresta: "Allarmismo per accaparrare soldi"
Il presidente dell'Istituto di geofisica e vulcanologia attacca il direttore dell'Enea, Martelli, che aveva parlato di un sisma prevedibile in Sicilia e Calabria dalla forza devastante che si sarebbe potuto verificare "a breve"
di TURI CAGGEGI
Stefano Gresta
E' una risposta dura e diretta che sembra aprire un fronte di scontro con l'Enea, altro ente di ricerca pubblico: è stato infatti il direttore del centro ricerche Enea di Bologna, Alessandro Martelli, a "predire" che un terremoto catastrofico, molto più forte di quello dell'Emilia o dell'Aquila, possa colpire "nei prossimi mesi o in un anno o forse due", le estreme regioni meridionali italiane. A supporto Martelli ha citato i risultati di tre algoritmi utilizzati da varie equipe impegnate sul fronte della previsione dei terremoti. Una "previsione" che ha scatenato ansia e paura soprattutto sul web, dove la notizia è rimbalzata e condivisa di bacheca in bacheca su Facebook e di tweet in tweet, provocando commenti e discussioni a valanga.
Gresta però ha deciso di accantonare la diplomazia e smentire seccamente queste affermazioni, con dichiarazioni
E anche quest'area, come tutta la Sicilia orientale e la Calabria meridionale, è tra zone considerate a maggior rischio sismico in Italia. Parecchi terremoti distruttivi hanno colpito queste zone: nel 1693 fu rasa al suolo la Sicilia sud orientale, nel 1783 una scossa devastò la Calabria e Messina, e nel 1908 un altro sisma catastrofico colpì Messina e Reggio Calabria facendo quasi 100 mila morti. Tutti terremoti vicini o superiori alla magnitudo 7.
Dunque, ha argomentato Gresta, "sappiamo che la Sicilia orientale è ad alto rischio sismico, ma lo sappiamo non perché ora sarebbe stato messo a punto un esperimento scientifico, ma da quello che ci dice la storia. Le previsioni attualmente hanno un margine di errore e di incertezza troppo ampio per poter essere utilizzate nella pratica. E chi ha fatto quelle previsioni non ha detto quanti falsi allarmi ha generato negli anni quello strumento, quante volte è stato previsto un evento che poi non si è verificato. E che facciamo, spostiamo milioni di persone per due anni e blocchiamo mezza Italia per un evento che magari poi non si verificherà?"
Anche l'Ingv, ha annunciato Stefano Gresta, adesso sta sperimentando un algoritmo di previsione che, relativamente alle zone colpite dell'Emilia, dà una certa probabilità del verificarsi di un terremoto di magnitudo superiore a 4 o a 5.5: "Vi posso dire che nelle prossime 24 ore c'è il 28% di probabilità per un sisma di magnitudo 4 e l'1% per la magnitudo 5.5, ma si tratta solo di probabilità. E noi adesso daremo ogni giorno questi dati alla Protezione civile". Ma, ha ammonito il presidente dell'Ingv, "bisogna fare attenzione a chi fa allarmismo e per quali fini. Fare prevenzione è giusto e va fatto prima possibile, ma non può essere un solo Ente a ricevere i fondi per farla".
Il WHR seminar sbarca in Sicilia in collaborazione con Federalberghi
Il
WHR Seminar quest'anno propone alcune giornate di formazione gratuita
che precedono il grande evento di novembre e che verteranno su Hotel
Management, Web Strategy, Distribuzione On Line e Revenue Management.
Dopo
il grande successo della tappa partenopea, il WHR arriva in Sicilia con
due tappe, Palermo il 7 giugno e Catania l’8 giugno, grazie anche alla
ormai consolidata collaborazione di URAS - Federalberghi Sicilia. Il
programma delle giornate sarà ricco di contenuti e, come desiderano
sottolineare gli organizzatori, la PARTECIPAZIONE ASSOLUTAMENTE GRATUITA
per entrambe le giornate.
Si alterneranno sul palco dei relatori Expedia, Serenissima Informatica, Travelclick, FormazioneTurismo.com, VDA e Sicaniasc.
Sul sito web ufficiale del WHR tutte le informazioni necessarie, il programma dettagliato e il modulo di iscrizione.
Rischio tsunami e terremoto per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
(fonte 5w) In queste ore il Paese è piagato dalla tragedia del terremoto in
Emilia-Romagna, ma bisogna prepararsi anche a un probabile tsunami nel
Mediterraneo. Sono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia le
regioni a rischio maremoto. A Stromboli sono stati invitati a
partecipare a un summit, su una delle isole del Mediterraneo più esposte
al rischio, rappresentanti dei tre Centri di competenza del
Dipartimento della Protezione civile (Ingv, Ispra e Università di
Bologna) e cinque delle regioni italiane più esposte, con il sindaco di
Lipari.
Dal 30 maggio si tiene il workshop sul rischio maremoto. L'iniziativa è organizzata dal Programma euro-mediterraneo Pprd South, in collaborazione con l’Ioc dell’Unesco. Obiettivo dell’iniziativa - come comunicano dalla Protezione civile -, coinvolgere attivamente i rappresentanti dei Paesi esposti al rischio maremoto nel Mediterraneo nelle attività intraprese dal gruppo di lavoro Neamtws per la costituzione di un sistema di allertamento da rischio maremoto per il Nord Est Atlantico, Mediterraneo e Mari collegati.
Sul tema dell’allertamento per il rischio tsunami, il Dipartimento della Protezione civile ha avviato in questi ultimi anni un percorso di studio, collaborazione e scambio di esperienze sia con la comunità scientifica italiana, sia a livello europeo e internazionale, con la Commissione Europea e l’Unesco. Un percorso importante perché, anche se meno frequenti rispetto a quelli che si verificano nell’Oceano Pacifico o Indiano, gli tsunami nel Mediterraneo hanno causato nel corso dei secoli ingenti danni e perdite di vite umane.
In particolare, nell’ambito del progetto Neamtws, nel 2009 il Dipartimento si è proposto come Centro regionale di allertamento (Twp, Tsunami Watch Providers), insieme a Portogallo, Francia, Grecia e Turchia, per diventare un punto di collegamento nella catena del sistema di allertamento in grado di assicurare la disseminazione dei messaggi di allerta non solo verso la sua catena di allertamento nazionale, ma anche verso altri Paesi del Mediterraneo. La proposta, che è in via di attuazione, fa riferimento, come modello organizzativo, a quanto è attualmente operativo a scala nazionale per il monitoraggio di fenomeni di maremoto, ossia al sistema nazionale di allertamento costituito dalla rete dei centri funzionali.
In occasione del workshop sarà rilanciato il dossier Rischio maremoto, che inquadra il fenomeno tsunami nel Mediterraneo e in Italia, ripercorre gli eventi che storicamente hanno interessato il nostro Paese, e presenta il sistema di monitoraggio e allertamento attivo sul territorio nazionale, anticipandone i futuri sviluppi anche in relazione alla rete di allertamento Neamtws.
Dal 30 maggio si tiene il workshop sul rischio maremoto. L'iniziativa è organizzata dal Programma euro-mediterraneo Pprd South, in collaborazione con l’Ioc dell’Unesco. Obiettivo dell’iniziativa - come comunicano dalla Protezione civile -, coinvolgere attivamente i rappresentanti dei Paesi esposti al rischio maremoto nel Mediterraneo nelle attività intraprese dal gruppo di lavoro Neamtws per la costituzione di un sistema di allertamento da rischio maremoto per il Nord Est Atlantico, Mediterraneo e Mari collegati.
Sul tema dell’allertamento per il rischio tsunami, il Dipartimento della Protezione civile ha avviato in questi ultimi anni un percorso di studio, collaborazione e scambio di esperienze sia con la comunità scientifica italiana, sia a livello europeo e internazionale, con la Commissione Europea e l’Unesco. Un percorso importante perché, anche se meno frequenti rispetto a quelli che si verificano nell’Oceano Pacifico o Indiano, gli tsunami nel Mediterraneo hanno causato nel corso dei secoli ingenti danni e perdite di vite umane.
In particolare, nell’ambito del progetto Neamtws, nel 2009 il Dipartimento si è proposto come Centro regionale di allertamento (Twp, Tsunami Watch Providers), insieme a Portogallo, Francia, Grecia e Turchia, per diventare un punto di collegamento nella catena del sistema di allertamento in grado di assicurare la disseminazione dei messaggi di allerta non solo verso la sua catena di allertamento nazionale, ma anche verso altri Paesi del Mediterraneo. La proposta, che è in via di attuazione, fa riferimento, come modello organizzativo, a quanto è attualmente operativo a scala nazionale per il monitoraggio di fenomeni di maremoto, ossia al sistema nazionale di allertamento costituito dalla rete dei centri funzionali.
In occasione del workshop sarà rilanciato il dossier Rischio maremoto, che inquadra il fenomeno tsunami nel Mediterraneo e in Italia, ripercorre gli eventi che storicamente hanno interessato il nostro Paese, e presenta il sistema di monitoraggio e allertamento attivo sul territorio nazionale, anticipandone i futuri sviluppi anche in relazione alla rete di allertamento Neamtws.
Tremano anche le Eolie. Piccola scossa intorno alle 11
(da meteoweb.eu) Stamattina alle 11:02 una scossa sismica di magnitudo
2.9, a ben 117.5 km di profondità, ha interessato l’arcipelago delle isole
Eolie, con epicentro nei pressi dell’isola di Lipari, appena al largo,
in mare. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione in quanto
molto profonda; episodi di questo tipo sono molto comuni e quasi di
natura quotidiana nell’area delle isole Eolie
Trasporti: Sindaci isole minori protestano a Palazzo dei Normanni
Protestano i sindaci delle isole minori siciliane a
Palazzo dei Normanni (Palermo).
La protesta per chiedere l'attenzione del Governo regionale sulla questione trasporti e relativi tagli.
I sindaci, e loro delegati, hanno incontrato il presidente della commissione bilancio.
Per le isole Eolie erano presenti il sindaco Massimo Lo Schiavo, anche nelle vesti di coordinatore Ancim, e la dottoressa Angela Mazziotta, consulente del sindaco Marco Giorgianni nei rapporti con la Regione Siciliana
La protesta per chiedere l'attenzione del Governo regionale sulla questione trasporti e relativi tagli.
I sindaci, e loro delegati, hanno incontrato il presidente della commissione bilancio.
Per le isole Eolie erano presenti il sindaco Massimo Lo Schiavo, anche nelle vesti di coordinatore Ancim, e la dottoressa Angela Mazziotta, consulente del sindaco Marco Giorgianni nei rapporti con la Regione Siciliana
Direttive per attività in aree con vincoli
Emanate dall'assessorato Territorio le nuove direttive unificate per il
rilascio dell'autorizzazione e del nulla osta al vincolo idrogeologico,
predisposte dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, in
armonia con i Piani d'assetto idrogeologico.
Le direttive, in attuazione delle specifiche competenze del Comando del Corpo Forestale in tema di vincolo idrogeologico, disciplinano le fasi dei procedimenti, tecnico-amministrativi, connessi al rilascio dell'autorizzazione e del Nullaosta al vincolo per scopi idrogeologici, relativamente alle attivita' che comportano movimenti di terra da eseguirsi in aree gravate dal vincolo, con riferimento ai Piani per l'assetto idrogeologico (P.A.I.) predisposti dal dipartimento Ambiente dell'assessorato regionale al Territorio.
Si e' cosi' collegata la tutela del territorio con la filosofia dei P.A.I. anch'essi volti a predisporre azioni ed interventi diretti ad attenuare il dissesto idrogeologico e in tal senso le direttive disciplinano un approfondimento degli studi e degli interventi che, oltre a ricadere nelle aree vincolate, rientrano contestualmente nelle aree a rischio dei P.A.I.
Sono sottoposte all'obbligo di autorizzazione (nullaosta) tutte le opere che comportano la trasformazione della destinazione d'uso dei terreni attuata per la realizzazione di edifici, manufatti edilizi, opere infrastrutturali ed altre opere costruttive e comunque tutte le realizzazioni di opere o movimenti di terreno che possano alterare la stabilita' dei terreni e la regimazione delle acque, comprese l'apertura delle cave e torbiere.
La dichiarazione di lavori da eseguirsi in aree sottoposte a vincolo idrogeologico e' necessaria invece per opere di modesta entita' che non comportino, in alcun caso, movimenti di terra significativi tali da non arrecare con danno pubblico, denudazione, instaurare instabilita' nei versanti e/o turbare il regime naturale delle acque ai terreni sede d'intervento.
L'attivita' di vigilanza e di controllo, sia durante il procedimento che dopo, sara' svolta dal personale del Corpo Forestale. La modulistica e' consultabile sul sito del Corpo.
Le direttive, in attuazione delle specifiche competenze del Comando del Corpo Forestale in tema di vincolo idrogeologico, disciplinano le fasi dei procedimenti, tecnico-amministrativi, connessi al rilascio dell'autorizzazione e del Nullaosta al vincolo per scopi idrogeologici, relativamente alle attivita' che comportano movimenti di terra da eseguirsi in aree gravate dal vincolo, con riferimento ai Piani per l'assetto idrogeologico (P.A.I.) predisposti dal dipartimento Ambiente dell'assessorato regionale al Territorio.
Si e' cosi' collegata la tutela del territorio con la filosofia dei P.A.I. anch'essi volti a predisporre azioni ed interventi diretti ad attenuare il dissesto idrogeologico e in tal senso le direttive disciplinano un approfondimento degli studi e degli interventi che, oltre a ricadere nelle aree vincolate, rientrano contestualmente nelle aree a rischio dei P.A.I.
Sono sottoposte all'obbligo di autorizzazione (nullaosta) tutte le opere che comportano la trasformazione della destinazione d'uso dei terreni attuata per la realizzazione di edifici, manufatti edilizi, opere infrastrutturali ed altre opere costruttive e comunque tutte le realizzazioni di opere o movimenti di terreno che possano alterare la stabilita' dei terreni e la regimazione delle acque, comprese l'apertura delle cave e torbiere.
La dichiarazione di lavori da eseguirsi in aree sottoposte a vincolo idrogeologico e' necessaria invece per opere di modesta entita' che non comportino, in alcun caso, movimenti di terra significativi tali da non arrecare con danno pubblico, denudazione, instaurare instabilita' nei versanti e/o turbare il regime naturale delle acque ai terreni sede d'intervento.
L'attivita' di vigilanza e di controllo, sia durante il procedimento che dopo, sara' svolta dal personale del Corpo Forestale. La modulistica e' consultabile sul sito del Corpo.
Camion semi-distrugge balcone in una strada dove non poteva accedere
Stava tentando di transitare sulla rampa di Via S. Anna (Lipari), che porta a Marina Corta, ma con il suo mezzo, un Iveco, ha praticamente semi-distrutto un balcone che si affaccia su quella strada. Il balcone appartiene alla famiglia di Emilio Ziino.
Da premettere che in quella strada, come si evince dall'apposita segnaletica, è vietato l'accesso ai mezzi con carico superiore alle 3 tonnellate e mezzo. Il mezzo in questione, condotto da Maurizio Failla di Catania, supera, per l'appunto, il tonnellaggio previsto dal divieto (ben evidente nella foto che ritrae il balcone semi-distrutto).
Sul posto per gli interventi del caso e per la contestazione e verbalizzazione sono intervenuti i vigili del fuoco al comando di Salvatore Pannuccio, le vigilesse Daniela Castrogiovanni e Simona Grella, gli ispettori di polizia municipale Giacomo Marino e Guido Natoli.
L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se, come d'abitudine (così ci è stato riferito) sul balcone ci fosse stata la moglie del signor Ziino.
Vi proponiamo il video dell'area dell'incidente, il mezzo coinvolto, i vigili urbani e i vigili del fuoco all'opera.
Da premettere che in quella strada, come si evince dall'apposita segnaletica, è vietato l'accesso ai mezzi con carico superiore alle 3 tonnellate e mezzo. Il mezzo in questione, condotto da Maurizio Failla di Catania, supera, per l'appunto, il tonnellaggio previsto dal divieto (ben evidente nella foto che ritrae il balcone semi-distrutto).
Sul posto per gli interventi del caso e per la contestazione e verbalizzazione sono intervenuti i vigili del fuoco al comando di Salvatore Pannuccio, le vigilesse Daniela Castrogiovanni e Simona Grella, gli ispettori di polizia municipale Giacomo Marino e Guido Natoli.
L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se, come d'abitudine (così ci è stato riferito) sul balcone ci fosse stata la moglie del signor Ziino.
Vi proponiamo il video dell'area dell'incidente, il mezzo coinvolto, i vigili urbani e i vigili del fuoco all'opera.
Accadde un anno fa.....
VI RIPROPONIAMO UN ARTICOLO PUBBLICATO LO SCORSO ANNO, NELLO STESSO GIORNO
A Pirrera, bambini consacrati alla Madonna dello stupore. L'iniziativa delle Suore Francescane di Lipari
(Michele Giacomantonio) A conclusione del mese di maggio - mese dedicato alla Madonna - le Suore francescane dell'Immacolata Concezione di Lipari, come ormai fanno da alcuni anni, domenica mattina hanno dato appuntamento a Pirrera presso la loro casa di preghiera che è stata la casa di famiglia di Florenzia Profilio, loro fondatrice.
Due anni fa, lungo la stradella che dalla Chiesa della Madonna degli Angeli porta alla casa di spiritualità è stata edificata una edicola dedicata alla Madonna dello Stupore questa particolare devozione che proprio le suore francescane hanno introdotto per ricordare il valore dello stupirsi in un mondo come questo spesso arido e disincantato.
Quest'anno l'incontro è stato rivolto in particolare ai bambini e la funzione era imperniata sulla loro consacrazione alla Madonna dello stupore. E così alle dieci e mezza di mattina una lunga fila di bambini, dai due ai dieci anni, in processione sono andati dall'edicola alla casa di Florenzia dove mons. Gaetano Sardella e don Pino Raffaele hanno officiato la S. Messa nel sagrato di fronte alla cappella frale aiuole fiorite e sotto un sole primaverile.
A conclusione della funzione, i bambini intorno all'altare, hanno recitato la preghiera di consacrazione.
La manifestazione si è chiusa con il canto della canzone, composta e musicata dalle suore, dedicata alla Madre dello Stupore: "Raggio di luce,/ splende nella notte./ Stella lucente /per Te, Madre dello Stupore. /Donaci gioia di vivere/ e da Te protetti/ fa che cresciamo come Gesù/ in età e grazia e sapienza".
PUBBLICHIAMO UNA SERIE DI FOTO. PER QUESTO UN GRAZIE A BARTOLO E A VINCENZO
Auguri a.....
Gli auguri di oggi sono per Rosy Basile
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Ars, disposti a dimettersi in 38
Gazzetta del Sud
Michele Cimino
PALERMO
Annuncio di dimissioni in massa tra i deputati dell'Ars all'opposizione che punterebbero allo scioglimento anticipato di Sala d'Ercole per votare addirittura nel bel mezzo della stagione delle vacanze, tra fine luglio e fine agosto. In 38 (Pdl, Udc, Pid e Grande Sud), infatti, anche sull'onda delle notizie provenienti da Palazzo d'Orleans circa le dimissioni degli assessori Marino e D'Antrassi, hanno accolto l'invito dell'ex capogruppo del Mpa Francesco Musotto, dicendosi pronti a rassegnare le dimissioni qualora ai loro nomi si aggiungessero quelli di altri otto deputati. Ad inizio di seduta a manifestare la propria disponibilità erano stati appena in dieci. In pratica, la massiccia adesione all'appello di Musotto è maturata nel corso della seduta, gran parte della quale è stata di fatto dedicata alla notizia, portata in aula dal deputato del Pdl Francesco Scoma e confermata dall'assessore all'Economia Gaetano Armao, delle avvenute dimissioni di Marino. Sulla scia di Scoma, che ha chiesto al presidente dell'Ars di invitare il presidente della Regione Raffaele Lombardo a recarsi subito a Sala d'Ercole per spiegare quanto stava accadendo e come intendeva procedere, sono quindi intervenuti Totò Cordaro del Pid e Titti Bufardeci di Grande Sud, chiedendo anch'essi che il presidente della Regione si recasse in aula per fare il punto sulla situazione. Alla fine, dopo una sospensione dei lavori parlamentari per consentire la riunione della conferenza dei capigruppo, è stato stabilito che nei prossimi giorni sarà concordata con Lombardo la data per una seduta interamente dedicata alla situazione politica.
I lavori dell'Ars sono stati rinviati al 5 giugno per la discussione del disegno di legge, già in calendario per la seduta di ieri, inerente "Norme in materia di entrata. Finanziamento di leggi di spesa". Nella seduta di ieri, infatti, non è stato esaminato perché è stato deciso di rinviarlo in commissione per inserirvi norme ed emendamenti che non hanno trovato spazio nel disegno di legge "Determinazione Fondi globali".
In apertura di seduta, invece, è stato approvato un ordine del giorno per la "erogazione di risorse in favore degli enti locali della Regione", a firma del presidente della commissione Finanze Riccardo Savona e sottoscritto anche dai deputati Ammatuna, Cimino, Falcone, Apprendi, Ferrara, Mancuso, Panepinto e Beninati. Sempre in apertura di seduta, inoltre, il deputato del Pd Panepinto ha protestato con la presidenza dell'Ars per la mancata autorizzazione ad accedere al Palazzo dei Normanni ad alcuni sindaci della provincia di Catania, che dovevano essere ascoltati dai capigruppo sul disegno di legge di ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia. Sullo stesso argomento è intervenuto Ammatuna del Pdl per chiedere che il disegno di legge sia calendarizzato in sede di Conferenza dei capigruppo. Giulia Adamo, neo sindaco di Marsala nonché capogruppo dell'Udc, si è a sua volta associata alla richiesta, sollecitando per il provvedimento una corsia preferenziale.
Il deputato del Pdl Nino Baninati ha protestato perché il governo avrebbe adottato provvedimenti in materia di sanità scavalcando la commissione dell'Ars. Infine, a margine dei lavori d'aula, i capigruppo del Pdl Innocenzo Leontini e del Pid Rudy Maira, hanno annunciato per oggi una conferenza stampa alla quale saranno presenti anche i deputati Raimondo Torregrossa, Edoardo Leanza, Fabio Mancuso, Nino Beninati, Roberto Corona, Toto Cordaro, Marianna Caronia e Salvatore Cascio. "L'incontro con la stampa - hanno avvertito - servirà a fare il punto sulla situazione politica regionale e per presentare il convegno del 7 giugno prossimo dal titolo "Quale governo per la Sicilia cheverrà". Pdl e Pid, su proposta di Maira, stanno discutendo per presentarsi insieme alle prossime regionali.
Michele Cimino
PALERMO
Annuncio di dimissioni in massa tra i deputati dell'Ars all'opposizione che punterebbero allo scioglimento anticipato di Sala d'Ercole per votare addirittura nel bel mezzo della stagione delle vacanze, tra fine luglio e fine agosto. In 38 (Pdl, Udc, Pid e Grande Sud), infatti, anche sull'onda delle notizie provenienti da Palazzo d'Orleans circa le dimissioni degli assessori Marino e D'Antrassi, hanno accolto l'invito dell'ex capogruppo del Mpa Francesco Musotto, dicendosi pronti a rassegnare le dimissioni qualora ai loro nomi si aggiungessero quelli di altri otto deputati. Ad inizio di seduta a manifestare la propria disponibilità erano stati appena in dieci. In pratica, la massiccia adesione all'appello di Musotto è maturata nel corso della seduta, gran parte della quale è stata di fatto dedicata alla notizia, portata in aula dal deputato del Pdl Francesco Scoma e confermata dall'assessore all'Economia Gaetano Armao, delle avvenute dimissioni di Marino. Sulla scia di Scoma, che ha chiesto al presidente dell'Ars di invitare il presidente della Regione Raffaele Lombardo a recarsi subito a Sala d'Ercole per spiegare quanto stava accadendo e come intendeva procedere, sono quindi intervenuti Totò Cordaro del Pid e Titti Bufardeci di Grande Sud, chiedendo anch'essi che il presidente della Regione si recasse in aula per fare il punto sulla situazione. Alla fine, dopo una sospensione dei lavori parlamentari per consentire la riunione della conferenza dei capigruppo, è stato stabilito che nei prossimi giorni sarà concordata con Lombardo la data per una seduta interamente dedicata alla situazione politica.
I lavori dell'Ars sono stati rinviati al 5 giugno per la discussione del disegno di legge, già in calendario per la seduta di ieri, inerente "Norme in materia di entrata. Finanziamento di leggi di spesa". Nella seduta di ieri, infatti, non è stato esaminato perché è stato deciso di rinviarlo in commissione per inserirvi norme ed emendamenti che non hanno trovato spazio nel disegno di legge "Determinazione Fondi globali".
In apertura di seduta, invece, è stato approvato un ordine del giorno per la "erogazione di risorse in favore degli enti locali della Regione", a firma del presidente della commissione Finanze Riccardo Savona e sottoscritto anche dai deputati Ammatuna, Cimino, Falcone, Apprendi, Ferrara, Mancuso, Panepinto e Beninati. Sempre in apertura di seduta, inoltre, il deputato del Pd Panepinto ha protestato con la presidenza dell'Ars per la mancata autorizzazione ad accedere al Palazzo dei Normanni ad alcuni sindaci della provincia di Catania, che dovevano essere ascoltati dai capigruppo sul disegno di legge di ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia. Sullo stesso argomento è intervenuto Ammatuna del Pdl per chiedere che il disegno di legge sia calendarizzato in sede di Conferenza dei capigruppo. Giulia Adamo, neo sindaco di Marsala nonché capogruppo dell'Udc, si è a sua volta associata alla richiesta, sollecitando per il provvedimento una corsia preferenziale.
Il deputato del Pdl Nino Baninati ha protestato perché il governo avrebbe adottato provvedimenti in materia di sanità scavalcando la commissione dell'Ars. Infine, a margine dei lavori d'aula, i capigruppo del Pdl Innocenzo Leontini e del Pid Rudy Maira, hanno annunciato per oggi una conferenza stampa alla quale saranno presenti anche i deputati Raimondo Torregrossa, Edoardo Leanza, Fabio Mancuso, Nino Beninati, Roberto Corona, Toto Cordaro, Marianna Caronia e Salvatore Cascio. "L'incontro con la stampa - hanno avvertito - servirà a fare il punto sulla situazione politica regionale e per presentare il convegno del 7 giugno prossimo dal titolo "Quale governo per la Sicilia cheverrà". Pdl e Pid, su proposta di Maira, stanno discutendo per presentarsi insieme alle prossime regionali.
martedì 29 maggio 2012
La medusa entrata nella Top Ten delle nuove specie
Per visualizzare il filmato cliccare sul link sottostante
http://www.ansa.it/scienza/notizie/videogallery/ultimi/2012/05/24/medusa-entrata-Top-Ten-nuove-specie_6925203.html
http://www.ansa.it/scienza/notizie/videogallery/ultimi/2012/05/24/medusa-entrata-Top-Ten-nuove-specie_6925203.html
Giovanni Giardina: Lettera aperta al sindaco Giorgianni
Al signor
Sindaco del Comune di Lipari
Pur
rimanendo scettico, sin dall’inizio, per la sorte a noi riservata , come
cittadino, sento il dovere di ringraziarla.
Lei,
signor Sindaco, sta provando di ridare dignita’ e prestigio al nostro paese,
sottraendolo al degrado etico e al tentativo di disgregare l’unita’ dei
cittadini , gestendo con saggezza ed eleganza forse il periodo piu’ turbolento
e difficile della recente storia del
nostro Arcipelago.
Nel
formulare il mio augurio, a Lei , alla sua Amministrazione e a tutto il
Consiglio Comunale , prego Dio, affinche’ vi faccia trovare la forza e la serenita’per affrontare gli
annosi problemi che continuano a
mortificare ed affliggere le
Isole Eolie,
in
primis i servizi, la sanita, la quotidianieta’, la legalita’ e, perche’ no, la
solidarieta’
e
l’equietà. In voi riponiamo
l’ultima effimera speranza. FORZA &
AUGURI !
Cordialmente
Giovanni Giardina
REGIONE: L'ASSESSORE GIOSUE' MARINO RASSEGNA LE DIMISSIONI
L'assessore regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilita', Giosue' Marino, ha rassegnato le dimissioni.
"Sono entrato a far parte della giunta di governo regionale - ha
dichiarato Marino - in ragione del ruolo dichiaratamente 'tecnico' dei
suoi componenti e nel tempo mi sono rigorosamente e con convinzione
attenuto a tale caratterizzazione".
"E' nei fatti tuttavia una sempre piu' marcata, progressiva connotazione politica dell'esecutivo regionale, confermata dalle recentissime scelte, nel contesto di un confronto politico destinato a diventare ancora piu' serrato in vista delle consultazioni elettorali di ottobre".
"Preso atto pertanto che sono mutate le condizioni che mi hanno determinato alla scelta iniziale, alla quale ancora oggi resto coerente - ha aggiunto Marino - ho deciso di rimettere il mandato conferito ringraziando il presidente della Regione per avermi dato l'opportunita' di lavorare nell'interesse della Regione siciliana e dei siciliani".
"E' nei fatti tuttavia una sempre piu' marcata, progressiva connotazione politica dell'esecutivo regionale, confermata dalle recentissime scelte, nel contesto di un confronto politico destinato a diventare ancora piu' serrato in vista delle consultazioni elettorali di ottobre".
"Preso atto pertanto che sono mutate le condizioni che mi hanno determinato alla scelta iniziale, alla quale ancora oggi resto coerente - ha aggiunto Marino - ho deciso di rimettere il mandato conferito ringraziando il presidente della Regione per avermi dato l'opportunita' di lavorare nell'interesse della Regione siciliana e dei siciliani".
L'assessore Berzioli al lavoro. Oggi sopraluogo congiunto con il Circomare. Nostra intervista
Nostra intervista a Gabriella Berzioli assessore con deleghe alla Pubblica Istruzione e Biblioteca - Edilizia Scolastica - Patrimonio - Ecologia e Servizi r.s.u. - Servizi Idrici, Elettrici e Fognari - Arredo Urbano e Verde Pubblico - Decentramento Frazioni Lipari.
L'assessore stamani, dopo aver "visionato" i lavori in corso sulle palme di Marina Lunga ha raggiunto Canneto dove, in previsione della stagione estiva, ha effettuato un sopraluogo congiunto insieme agli uomini del Circomare Lipari. L'intervista:
"L'Albero e le parole". Presentazione di un nuovo libro da parte dell'associazione I.Dee
COMUNICATO
Mezzago è un piccolo comune a 25 km da Milano. E' un comune "virtuoso", dove il principio di cittadinanza attiva è diventato parte integrante della comunità e dove i servizi di eccellenza non potrebbero esistere senza il contributo del volontariato. A Mezzago, infatti, l'associazionismo è fortemente radicato tanto che dei suoi 4.000 abitanti, almeno 2.000 fanno parte di associazioni.
Negli ultimi 15 anni il Comune di Mezzago ha elaborato numerosi progetti territoriali e sociali con il metodo partecipato, coinvolgendo innanzi tutto i bambini e le scuole.
Nel libro "L'Albero e le parole", sottotitolato "Autobiografia di Mezzago, l'autore - Sergio De La Pierre, docente di sociologia generale e di sociologia urbana, ripercorre la storia della cittadina attraverso i racconti dei suoi protagonisti : 147 interviste da cui emerge la vicenda di questo straordinario comune italiano, premiato nel 2007 dall'Associazione dei Comuni Virtuosi.
Domenica 3 giugno alle ore 19,00 nella Sala del Centro Giovanile di Lipari Sergio De La Pierre presenterà il suo libro e ci racconterà la sua esperienza a Mezzago ed in altri comuni "virtuosi" italiani.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale I.Dee ed è, naturalmente, aperta a tutti.
Vi aspettiamo numerosi
Miracoli.... (di Daniele Corrieri)
Permettetemi una battuta sulla prima intervista di Sabatini.... chiedeva più luce.... arrivato "Un Faro" Miracoli Eoliani!!!
Oggi visto che le azzecco quasi tutte gioco d’azzardo …. E un po’ di fantapolitica … ma più che Fanta è una spremuta di arance.
E se due nemici metaforici (Marco e Mariano)diventassero amici? E se gli amici metaforici diventassero rivali? Partiamo dagli scontenti almeno sulla carta: Nuovo Giorno : sorride ma non ride, PD: prende ma non basta, FLI: Ripiego, Art 1 stand by, UDC: buona condotta.
Chi è scontento? Orto primo eletto zero cariche, Rifici secondo eletto Udc zero cariche, Nuccio Russo indipendente zero cariche, Gesuele Fonti indipendente zero cariche. Faccio la somma: ops 4 ! Se per caso ne arrivasse un altro diventano 5 . Cosi salta il banco: 14 -5 = 9 persa la maggioranza. E no, cosi non vale!!! Mannaggia ho dimenticato Ugo Bertè !!! Azz siamo a 5 probabili !!!
Sulla carta dovrebbero essere scontenti, sulla carta spetterebbe qualcosa, ma come si fa?
Firmiamo un armistizio e tutti rimandati a Settembre!!! Di peggio in peggio!!! Settembre periodo elezioni regionali, alleanza Ufficiale UDC – Pd , mica si può fare cattiva figura a Lipari, quindi . . . . ??? Bisogna vedere che fa il PDl, se si allea con UDC e PD arrivano i mal di pancia a Lipari! Chi rischia? Fate voi, io non voglio gufare.
Andiamo al sodo . . . ma a noi delle cariche, degli scontenti, delle alleanze future che ci frega? Noi poveri umani interessa che si ripristina l’ordine, l’uguaglianza, i servizi, la sanità, i trasporti, la pulizia.
Mi raccomando, non concentrate i vostri sforzi ad accontentarvi l’un l’altro.
Ora è tempo che accontentate noi!!! Ma mi raccomando, fate con calma!!!
A proposito dei sacchi di rifiuti nel Cimitero di Lipari di Aldo Natoli
(Aldo Natoli) Giorni addietro una signora raccontava che entrando nel Cimitero di Lipari si sentiva angosciata a causa dei sacchi bianchi collocati tra le tombe del primo ripiano che contengono il materiale di risulta dell’estumulazioni straordinarie di 276 salme poste nei loculi a destra del primo ripiano. E’ quindi con grande piacere che apprendo dalle dichiarazioni dell’Assessore Bartolo Lauria che entro quindici giorni questo materiale verrà prelevato e portato in discarica. Orbene, sempre dalle pagine dei “Notiziari online” ho appreso dei complimenti dell’Amministrazione pro-tempore (Sindaco Mariano Bruno) per i lavori “brillantemente” eseguiti ed ultimati.
La vicenda mi porta a fare delle considerazioni. Al punto 1 del Computo Metrico redatto dal Tecnico Geom. Alessandra Dal Zotto relativo ai lavori si legge : “ Dismissione di lastre di marmo e/o similari e dei resti dei materiali di risulta dei feretri, compreso il trasporto e lo smaltimento a rifiuto del materiale di risulta” per un importo di Euro 2.231,46. Detta categoria di lavori la ritroviamo nell’elaborato “Analisi Prezzi”, sempre a firma del medesimo tecnico. Non vi è quindi alcun dubbio che la rimozione ed il trasporto alla pubblica discarica dei sacchi che ancora giacciono nel Cimitero doveva essere effettuata contestualmente alla dichiarazione di fine lavori. Non vi è alcun dubbio che l’onere per l’esecuzione di tale lavoro compete esclusivamente all’impresa esecutrice dei lavori, rientrando nel Capitolato Speciale d’Appalto (Determina del Dirigente del IV Settore n° 766/2011).
Il discorso di Sabatini al momento dell'insediamento e la la nostra intervista realizzata stamani
Sig. Sindaco, Sig.ri
Assessori, colleghi Consiglieri,
è con vera emozione che
mi rivolgo a Voi comprendendo, seduto in questa sedia, il senso ed il valore
delle istituzione e sentendo su di me tutto il peso della responsabilità che
spesso negli anni passati in quest’aula è mancata.-
E’ il Consiglio Comunale
il luogo di confronto sui problemi delle nostre isole, della dialettica delle
idee e delle proposte, della ricerca delle soluzioni più valide e condivise e
ringrazio i Consiglieri che con la loro preferenza hanno voluto attribuirmi
questo privilegio.-
Ai colleghi che invece hanno ritenuto fare altre scelte, sicuramente
ponderate e nell’interesse della parte politica che rappresentano, chiedo di
darmi il modo ed il tempo per farmi apprezzare, certo del loro costruttivo
contributo e della loro sincera collaborazione.-
E’ questo il luogo dove
tutti noi possiamo e dobbiamo dimostrare ai nostri elettori di aver bene
riposto la loro fiducia, è questo il luogo dove dobbiamo assicurare ai
cittadini tutti il massimo impegno lavorando bene e soprattutto nel loro
interesse.-
L’assunzione di
responsabilità di amministrare da parte dello schieramento che è prevalso alle
scorsa tornate elettorale, e di cui sono stato strenuo sostenitore mi impegna
ad avere un atteggiamento di apertura nei confronti della minoranza, cercando
di coltivare rapporti che siano gestiti dal comune senso di responsabilità e
non dall’incomunicabilità per altro legittima però fuori da quest’aula.-
E come oggi non ho
proclami da fare, assicuro che non ho nessun sassolino nella scarpa da levarmi
domani.-
Voglio solo imparare con
il passare del tempo e anche con l’aiuto di chi in quest’aula ha più capacità o
competenze di me, ad essere all’altezza del ruolo che mi avete assegnato,
rispettando le regole pur sapendo che, a differenza del passato, se qualche
volta il regolamento del Consiglio Comunale
dovesse “limitare” in qualche modo un Consigliere, sarò pronto a non
osservare il Regolamento pur di consentire un positivo e costruttivo
intervento.-
Sento di dover deludere
chi si aspetta da questo presidente un atteggiamento “di pancia” e non di
“ragione”, facendo prevalere l’antagonismo e le contrapposizioni del passato, e
rimando al mittente eventuali congetture e/o illazioni nei miei confronti.-
Seduto per la prima
volta in questo posto, rilevo che si “vedono” le cose diverse da questa
prospettiva, l’unica cosa che ho notato rimane uguale sia se si è seduti
nell’emiciclo sia se si è seduti al tavolo della Presidenza, è la mancanza di
una buona illuminazione artificiale e quelle orribili infiltrazioni che rendono
quest’aula poco decorosa.-
Mi impegnerò al più
presto a sistemare le due cose.-
Grazie per avermi
ascoltato e buon lavoro.-
L'INTERVISTA DA NOI REALIZZATA STAMANI CON SABATINI:
L'INTERVISTA DA NOI REALIZZATA STAMANI CON SABATINI:
Tennis. Inizia con un pari lo Snoopy club
E' iniziata questa domenica la fase provinciale della coppa Italia Fit di 4a categoria.
La formazione dello Snoopy Club ha esordito con un pareggio per 2-2 in quel di Barcellona, contro la formazione locale del Play Time A.
Le due vittorie sono state ottenute entrambe in singolare: la prima porta la firma del capitano Emilio La Rosa vittorioso sull'avversario per 6-3 7-6 ( tie-break 7-0); la seconda è ad opera di Fabrizio Finocchiaro dopo un'estenuante battaglia portata a buon fine col punteggio di 6-4 3-6 7-5.
La prossima domenica la formazione eoliana giocherà in casa contro l'ostica formazione del Bauso di Villafranca Tirrena.
In questi giorni ai campetti da tennis di via Falcone e Borsellino si sta disputando un torneo sociale di "doppio giallo"e si porta a conoscenza che fino all'8 giugno sono aperte le iscrizioni per un torneo di ping pong.
La formazione dello Snoopy Club ha esordito con un pareggio per 2-2 in quel di Barcellona, contro la formazione locale del Play Time A.
Le due vittorie sono state ottenute entrambe in singolare: la prima porta la firma del capitano Emilio La Rosa vittorioso sull'avversario per 6-3 7-6 ( tie-break 7-0); la seconda è ad opera di Fabrizio Finocchiaro dopo un'estenuante battaglia portata a buon fine col punteggio di 6-4 3-6 7-5.
La prossima domenica la formazione eoliana giocherà in casa contro l'ostica formazione del Bauso di Villafranca Tirrena.
In questi giorni ai campetti da tennis di via Falcone e Borsellino si sta disputando un torneo sociale di "doppio giallo"e si porta a conoscenza che fino all'8 giugno sono aperte le iscrizioni per un torneo di ping pong.
Il "quattordicesimo" voto per Sabatini e Orifici è dell'indipendente Fonti (Il Faro)
Svelato il "mistero". Il quattordicesimo voto(la maggioranza è costituita da 13 consiglieri) del quale hanno usufruito ieri nella loro elezione il presidente Adolfo Sabatini e dal vice-presidente Daniele Orifici è del consigliere de "Il Faro", Gesuele Fonti.
Lo conferma lo stesso consigliere evidenziando che "non avrebbe avuto alcun senso votare scheda bianca".
Fonti ha ribadito di essere "assolutamente indipendente". "Se gli argomenti proposti sono per il bene del paese nessun problema a votare favorevolmente".
Lo conferma lo stesso consigliere evidenziando che "non avrebbe avuto alcun senso votare scheda bianca".
Fonti ha ribadito di essere "assolutamente indipendente". "Se gli argomenti proposti sono per il bene del paese nessun problema a votare favorevolmente".
PD più lontano dal governo Lombardo?
Il Pd si allontana dal governo Lombardo?
Dopo la nomina dei nuovi assessori (Alessandro Aricò e Giuseppe
Spampinato), gli assessori Marino e Centorrino sono tentati dalle
dimissioni. Cracolici, Pd: "Lombardo ha mutato la natura del governo
conseguentemente cambia il rapporto con il nostro partito". Lombardo:
"La guerra fra correnti che vi è nel Pd è peggio che nella vecchia Dc".
L'Udc e l'Idv pressano i democratici: "Serve la mozione di sficudia".
Accadde un anno fa
Vi proponiamo un articolo da noi pubblicato lo scorso anno nello stesso giorno
Giocosport 2011 per gli alunni della scuola dell'infanzia del Comprensivo Lipari II Giocosport è un’attività che combina il gioco e lo sport con grande varietà di linguaggi espressivi e di forme organizzative, consentendo di soddisfare le numerose e mutevoli esigenze della fase evolutiva dei discenti. Il CONI di Messina ha voluto che, anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Lipari II, trovassero il piacere di giocare e fare sport a scuola e, a tal proposito, ha assegnato degli esperti che, durante le lezioni scolastiche, hanno affiancato i docenti delle classi per un periodo dell’anno. Il 27 Maggio 2011, al Palazzetto dello Sport “Nicola Biviano“ di Lipari si è tenuta la Manifestazione finale rivolta ad oltre 100 bambini della Scuola dell’Infanzia di Lipari, Pianoconte e Quattropani. E’ stato un momento di grande gioia non soltanto per i piccoli che si sono esibiti in giochi e movimenti precisi, efficaci ed armonici quali camminare, correre, saltare, rotolare, che rappresentano le unità di base nell’ambito della coordinazione, quanto per i genitori che hanno condiviso, applaudendo e fotografando i loro figlioletti, il lavoro svolto dai docenti e dall’esperta Annalisa Piazza che ha diretto la manifestazione. A conclusione sono stati premiati “ tutti vincitori “ con una medaglia offerta dal CONI e, dopo il ballo finale, tutti contenti hanno fatto ritorno alle loro case. Il prossimo appuntamento, sempre al PalaBiviano, è per martedì 31 Maggio alle ore 9,30 dove si svolgerà la Manifestazione rivolta agli alunni della Scuola Primaria.. La referente E. Motoria Santa Iacono
Auguri a.....
Gli auguri di oggi sono per Massimo Biviano
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno.
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo.
L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno
FORESTALI ANTINCENDIO: DOPO LA PROTESTA PARTITE LE PROCEDURE PER L’AVVIAMENTO. SI ATTENDE SOLO L’AUTORIZZAZIONE PER LA COPERTURA FINANZIARIA GIA’ APPROVATA
“Adesso dipende tutto dalla Regione. Non appena l’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste riceverà dalla Direzione regionale i fondi a copertura, potrà immediatamente partire il servizio forestale antincendio”. Al termine della giornata di protesta dei forestali organizzata da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sotto la sede di via Tommaso Cannizzaro, arriva una buona notizia per i circa 1000 lavoratori impegnati nell’antincendio in provincia. Grazie anche all’impegno profuso dai tre segretari regionali di Fai, Flai e Uila Tripi, Colonna e Pensabene, che sin da venerdì hanno fatto pressing sul direttore regionale Pietro Tolomeo e, oggi, anche su sollecitazione del capo dell’Ispettorato di Messina, Carmelo Di Vincenzo, il direttore generale regionale ha provveduto a inoltrare agli uffici provinciali la disposizione a poter inviare alle Scica di competenza le richieste per l’avviamento della squadra antincendio. Il tutto legato alla copertura finanziaria.
“E’ un primo passo – sottolineano i segretari provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, Calogero Cipriano, Giovanni Mastroeni e Salvatore Orlando – perché così si accorciano decisamente i tempi burocratici per l’immissione in servizio, presumibilmente prevista entro la prima decade di giugno”.
Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil in mattinata avevano anche interessato della vicenda il Prefetto di Messina, Francesco Alecci, chiedendo al rappresentante del Governo un suo intervento presso gli uffici competenti della Regione. “Un intervento immediato – affermano Cipriano, Mastroeni e Orlando – grazie anche al supporto del vicario, dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia, che ha immediatamente sollecitato anche il presidente della Regione. Adesso non resta che vigilare sul rispetto dei tempi di trasferimento dei fondi a copertura del servizio”.
lunedì 28 maggio 2012
Il 31 maggio scadono termini per istanze di finanziamento per le manifestazioni turistiche
AVVISO
L’Assessore alla Programmazione
Si avvisa che il 31
maggio 2012 scadono i termini per la presentazione delle istanze di
finanziamento per il sostegno delle spese di realizzazione delle manifestazioni
turistiche per l'anno 2013 promosse e disciplinate dalla circolare n. 25598 del 28/12/2011.
In
particolare l'Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo è
autorizzato, ai sensi dell'art. 39, comma secondo, della
l.r. n. 2/2002 e successive modifiche ed integrazioni a:
a) promuovere e realizzare direttamente, anche mediante
convenzioni con enti pubblici e soggetti ed organismi privati di comprovata
esperienza e capacità tecnica e finanziaria, manifestazioni ed eventi.
b) intervenire finanziariamente a sostegno delle spese di
realizzazione delle manifestazioni promosse ed organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50 per cento delle spese complessive
riconosciute ammissibili.
Le attività che
possono essere finanziate sono:
Manifestazioni che
valorizzino, in particolari location, attraverso lo spettacolo, le tradizioni
popolari siciliane legate alla musica, alla danza, al teatro; manifestazioni
celebrative di eventi storici o religiosi della Sicilia; eventi anche
celebrativi di interesse nazionale purché si svolgano nel territorio della
Regione Siciliana; eventi di spettacolo di livello nazionale ed internazionale
prioritariamente con la presenza dei media; mostre di comprovato richiamo
turistico; eventi sportivi di richiamo nazionale ed internazionale non
rientranti nell’ordinaria attività sportive.
DOCUMENTI:
L'ufficio
programmazione del Comune di Lipari, sito nel palazzetto dei congressi in via Falcone e Borsellino, è a disposizione
per qualsiasi chiarimento e per eventuali informazioni sulle modalità di
presentazione delle istanze.
Responsabili Ufficio
Programmazione: Dott. Ivan Ferlazzo - Rag.
Ivana Bonfante
Dott. Giacomo Biviano
Intervista a "ruota libera" con l'assessore Lauria. Argomenti:isola pedonale, polizia municipale (organico e dislocazione nelle isole), suolo pubblico e cimiteri
Qualche ora fa noi di Eolienews abbiamo realizzato un'ampia intervista con il
neo assessore Bartolo Lauria. Diversi e rilevanti gli argomenti posti sul tavolo. Abbiamo parlato di: isola pedonale, polizia
municipale (organico e dislocazione nelle isole), suolo pubblico e
cimiteri (anche quelli delle isole). Al di fuori dell'intervista l'assessore ci ha dichiarato di aver posto le basi, proprio oggi, per permettere l'installazione nel cimitero della luce perpetua. L'intervista:
Le priorità di Pianoconte e le proposte in un lungo "pro-memoria" consegnato oggi dal consigliere Fronti al sindaco Giorgianni
Al signor
Sindaco
del Comune di Lipari
Rag.
Marco Giorgianni
OGGETTO:
frazione di Pianoconte – priorità e proposte di intervento.
Il sottoscritto Consigliere Comunale Gesuele Fonti, con la presente, intende
attenzionarLe alcune problematiche che investono la frazione di Pianoconte e
contestualmente proporLe delle priorità di intervento di grande importanza per
la frazione.
Per semplicità espositiva segue un’elencazione
delle tematiche, e precisamente:
1)
CIMITERO
Il sottoscritto da sempre ha portato avanti la
drammatica questione riguardante l’ampliamento del cimiero della frazione di
Pianoconte. Dopo avere fatto inserire nel piano triennale delle opere pubbliche
l’ampliamento del cimitero, ha ripetutamente con più segnalazioni, fra le
quali, 52/2008 e 64/2008, sollecitato
interventi affinché si potesse giungere alla soluzione dell’annoso problema,
infatti, su proposta del gruppo “IL
FARO” in data 02/08/2010 è stato inserito al punto 2 degli affari da trattare
nella seduta del consiglio comunale l’argomento “ampliamento cimitero
frazione di Pianoconte”, tanto che con la delibera consiliare
n. 68 del 03/08/2010 è
stato approvato un ordine del giorno che impegnava l’amministrazione “ad attivarsi immediatamente affinché in
tempi brevissimi si possa procedere all’avvio dell’iter per l’esproprio del
terreno confinante con il cimitero di Pianoconte al fine di consentire
l’ampliamento dello stesso” .
Successivamente, a seguito delle numerose
rimostranze rivolte dal sottoscritto all’amministrazione, in data 22/10/2010
con determina sindacale n. 120/1c è stato avviato con la nomina del RUP l’iter
del procedimento, ma ad oggi,
inspiegabilmente, nessun intervento è stato eseguito tanto che i nostri cari
defunti sono costretti ad “emigrare” nel cimitero di Lipari.
La predetta problematica riveste carattere di
urgenza e priorità assoluta.
2)
RANDAGISMO
In data
17/12/2010 il sottoscritto si faceva
portavoce delle numerose segnalazioni pervenute da cittadini e da me
personalmente constatate della presenza di
decine di cani randagi sul territorio della frazione. Successivamente, a
seguito delle pressanti richieste di intervento, con la determina 129/ del
10/03/2011 era stato affidato il servizio di cattura, sterilizzazione, degenza
e identificazione dei randagi appartenenti al branco di Pianoconte impegnando
per l’intervento la somma di € 7.000,00.
Anche in questo caso ad oggi non solo nulla è stato fatto, ma la somma
impegnata per l’intervento nella frazione stava per essere spesa per altri
interventi che nulla avevano a che fare con la determina n.129, tanto che il
sottoscritto, in considerazione del pericolo per la pubblica incolumità è stato
costretto ha presentare un esposto alla Procura della Repubblica. Sulla
questione è opportuno far rilevare come il comune continua a pagare alla Happy
Dog circa € 80.000,00 all’anno per il
ricovero di randagi catturati nel nostro territorio anni fa. Pertanto, bisogna
attenzionare con immediatezza il problema al fine di evitare potenziali
pericoli per la pubblica incolumità.
3)
PULIZIA AMBIENTE E
TERRITORIO
Occorre prevedere stabilmente e non saltuariamente
l’Operatore ecologico di borgata in modo da garantire, a rotazione, soprattutto
nei mesi estivi, un adeguato servizio di spazzamento in tutte le strade
ricadenti all’interno del perimetro del centro abitato della frazione di
Pianoconte.
Bisogna immediatamente procedere al diserbamento
di tutte le strade comunali, infatti, le stesse non sono più percorribili in
sicurezza avendo la vegetazione spontanea invaso le carreggiate.
È necessario procedere alla bonifica delle
micro discariche presenti nella frazione, in particolare lungo le strade che
conducono alle terme di S. Calogero, Fontanelle, Bruca.
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti,
si suggerisce la realizzazione di un CZR (centro zonale di raccolta) in modo da
dare la possibilità alla cittadinanza di poter conferire la varie tipologie di
rifiuti direttamente nella frazione. Per la gestione della predetta area si
potrebbero, in collaborazione con i servizi sociali, utilizzare anziani e/o
soggetti svantaggiati.
Altri interventi che dovrebbero riguardare il
territorio consistono nell’arredo urbano, verde pubblico e valorizzazione dei
punti panoramici.
4) VIABILITA’
A seguito del pressante
intervento del Gruppo “IL FARO”, con Ordinanza Dirigenziale è stata apportata
una modifica alla viabilità della frazione finalizzata a rendere più fluido e
scorrevole il traffico degli automezzi in coincidenza degli orari di ingresso
ed uscita degli alunni dalla scuola di Pianoconte. Tuttavia, la mancanza di
parcheggi rende difficoltosa la viabilità nel centro di Pianoconte, specie
nelle ore di punta. Si suggerisce di reperire in prossimità del centro di
Pianoconte (alcune aree erano state dal sottoscritto individuate) delle aree da
adibire a parcheggio in modo da liberare la carreggiata dalle auto in sosta e
rendere fluido il traffico veicolare.
Nel corso
dell’approvazione del bilancio 2011 e pluriennale, il sottoscritto ha
presentato un emendamento nel bilancio pluriennale, annualità 2013.
L’emendamento è stato approvato e prevede l’impegno della somma di € 150.000,00
per la sistemazione della strada comunale Annunziata Pianoconte. Si invita
l’amministrazione a voler confermare l’impegno se non addirittura di
incrementarlo e a predisporre tutti gli atti necessari affinché già agli inizi
del 2013 i lavori possano essere iniziati.
Già lo scorso anno, su
iniziativa personale del sottoscritto è stata apposta, ma non ultimata, il
posizionamento della toponomastica, è opportuno prevedere il posizionamento di
segnaletica stradale con indicazione dei punti panorami e indicazione dei
sentieri.
5)
SCUOLA
Già dal mio primo insediamento maggio2007, ho
portato avanti l’ampliamento della scuola di Pianoconte. L’U.T.C. a predisposto
un progetto che prevede l’ampliamento della scuola di Pianoconte. Sono previste
nel progetto cinque nuove aule, una sala informatica, una sala insegnanti, una
palestra attrezzata, un campo di calcetto, il progetto è stato inserito per
finanziamento nel DUPIM, sembrerebbe che nella priorità degli interventi, la
passata amministrazione abbia preferito alcuni interventi nell’isola di Vulcano
a discapito dell’ampliamento della scuola di Pianoconte, ora, la frazione di
Pianoconte è del tutto sprovvista di aree attrezzate per l’attività sportiva,
la realizzazione di una palestra e di un campo di calcetto previsti nel
progetto di ampliamento colmerebbe il divario esistente con le altre frazioni
che pur se nella precarietà possono contare su strutture sportive. A tal
proposito, nel bilancio 2011 cui il sottoscritto ha contribuito in modo
determinante alla sua approvazione, è stato previsto un apposito capitolo di
bilancio nel quale è stata appostata con destinazione vincolata la somma di €
65.000,00 necessaria per l’acquisto del terreno (dietro la scuola) dove è
previsto l’ampliamento. Si raccomanda di avviare le procedure per l’acquisto
bonario in modo da poter con l’immissione in possesso realizzare, anche in
maniera precaria, un parcheggio per gli insegnati in attesa della realizzazione
dell’ampliamento della scuola.
6)
SERVIZIO
NAVETTA-SCUOLABUS
In un ottica di complessiva
rifunzionalizzazione del servizio pubblico di trasporto persone, ritengo
necessaria l’istituzione nella frazione di Pianoconte, di un servizio navetta
giornaliero che funga da scuolabus in concomitanza con gli orari di ingresso ed
uscita dalla scuola, e che serva altresì a raccordare con il centro urbano di
Pianoconte e due volte la settimana con Lipari centro i numerosissimi
cittadini, molti dei quali anziani, che risiedono nelle borgate periferiche di
S. Margherita, Cugna, Cugna di Vigne,
Varesana Sopra, Varesana Sotto, Schiccione, Via Tufa, Via Pulera, Due Vie e
Cugna Corte che hanno la necessità di recarsi, all’ufficio postale al supermercato o altrimenti a Lipari dal
medico in considerazione che nella frazione non è più presente il medico
condotto.
7)
AGRICOLTURA
È necessario coinvolgere i giovani in progetti
di sviluppo agricolo che riguardino le borgate agricole della nostra isola. Ritengo
fallimentare l’azione del GAL che ha riservato le proprie linee di intervento a pochi
intimi. Oggi più che mai, l’agricoltore non deve soltanto
produrre un bene ma deve offrire un servizio che si identifica nella qualità
del suo prodotto.
Solo pochi anziani oggi e con enormi sacrifici
continuano a coltivare la terra con metodi tradizionali, ostacolati da una da una serie di norme, fra
le quali l’impossibilità di poter bruciare come da sempre (nei secoli)
avvenuto, gli sfalci di potature, creando questo un problema di smaltimento non
solo per gli agricoltori, ma anche per l’ente che deve pagare circa € 100,00 per
ogni ton. di sfalci smaltiti, si chiede pertanto di farsi parte diligente affinché
venga prevista una deroga alla direttiva europea attuata con il D.lgs.288/2010,
i tale contesto, si ribadisce la ferma contrarietà alla istituzione del parco nazionale
delle isole eolie atteso che in ambito
locale, esiste già una moltitudine di vincoli, ampiamente sufficienti a
tutelare il patrimonio naturale: Riserva Naturale Orientata Isole di Filicudi,
Panarea, Alicudi e Stromboli, Siti d’Interesse Comunitario (SIC), Zone di
Protezione Speciale (ZPS); inoltre, è irrinunciabile ed
imprescindibile perseguire la salvaguardia ed il rispetto dei valori ambientali
attraverso il responsabile preventivo coinvolgimento delle
popolazioni locali al fine di giungere a scelte lungimiranti, pienamente
condivise, frutto di un consenso "informato", realmente volute
dalla cittadinanza, che soltanto attraverso queste modalità potranno arricchire il tessuto socio-economico delle
zone interessate e superare senza traumi, contrasti, ribellioni, le inevitabili
avversioni che spesso mettono a repentaglio gli stessi valori eco ambientali
che si vogliono tutelare, assicurando al contempo il raggiungimento di quei fini
istituzionali ed ambientali che hanno sovrinteso alla loro nascita.
I sentieri comunali per raggiungere i fondi agricoli sono in gran parte inaccessibili non avendo
l’amministrazione negli anni provveduto alla loro manutenzione, occorre
pertanto un intervento di sistemazione delle strade e precisamente: Coppolino –
bruca - Passo Inferno; S. Calogero - Cala Fico; Pulera - Fontanelle; Cicerata - Chiani Ranni - Taglia Bosco;
Cicerata - S. Calogero.
Infine, bisogna valutare attentamente la
possibilità di realizzare con il contributo del comune, nella frazione, un mercato settimanale per la
vendita di prodotti locali.
Iscriviti a:
Post (Atom)